Domande su ampliamenteo branco...
+11
Maya_Hero
marialuisa58
Chris
ivan
luca81
DoMiNoAv
Peppe
Erica
Paty
Roberta
Toma ®
15 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Domande su ampliamenteo branco...
ivan ha scritto:
Ivan, complimenti per il branco che hai postato, è una situazione che crea solo caos in chi non sà e conosce un malamute, in questo caso sono contraria a ciò che hai postato, credo che, conoscendomi, capisci il perchè.... hai fatto un grande errore. Perdona la schiettezza! Cerchiamo di non dare ulteriori illusioni a chi crede di aver portato a casa un pelouche
Non voglio prendere la posizione della zia cattiva, vedere video come quelli che sono stati postati fa passare il malamute come una pasta di tato, bene, mettiamoci che dietro c'è un lavoro enorme da parte del proprietario, nonchè leader del branco, che ha con sè anni di esperienza con il malamute stesso.... perciò, ribadisco, andate cauti, capisco l'entusiasmo ad allargare il branco ma ci siamo noi a interagire con il nostro malamute e allargare un branco non deve essere un vezzo ma una presa di coscienza di quello che facciamo. Scusatemi la predica ma mi pare doverosa visto quello che stò leggendo negli ultimi giorni.
Ultima modifica di Paty il Mer 21 Apr - 19:35 - modificato 1 volta.
Paty credo che siamo tutti d'accordo con te, il malamute è il malamute, credo che non sia da sottovalutare anche la linea di sangue del malamute stesso... un nordiclight non sarà mai un sk a livello caratteriale, i video postati da ivan sono bellissimi, sicuramente c'e tanto lavoro dietro da parte umana, sopratutto sono cani che già hanno una gerarchia ordinata tra di loro che avranno avuto le loro belle scaramuccie di cui portano ancora qualche segnetto.
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Verissimo Toma, partiamo dal presupposto che tutti i presenti in forum dovrebbero conoscere il carattere del malamute, tutti sappiamo la sua sua componente di territorialità e dominanza, tutti sappiamo la contianua ricerca di dominanza, "oggi hai vinto ma domani ti rimetto in gioco" il malamute ragiona così, tutti sappiamo che è possessivo, orgoglioso, permaloso, che è caratteriale, sentimntale..... potrei andare avanti con mille altri aggettivi.... bene le persone che pigliano un malamute sanno questo? No! Mediamente no. E reputo corretto evitare problemi a chi non lo conosce, specifico pure che io li ho come facenti parte famiglia da 9 anni e continuo a studiarli e lavorarci e ancora mi stupiscono, questo è il significato del mio post precedente.
Paty ho anche io rappresentato un quesito a cui vorrei tanto tu dessi una risposta schietta...se chiedo è perchè sono al mio primo mal ed ogni mia valutazione passa sicuramente alla valutazione delle espierenze di altri che come te hanno molto da insegnare...ti ringrazio sin da ora se tu e/o altri con una buona esperienza pregressa vorranno darmi delle spiegazioni al mio precedente post....
Ospite- Ospite
Antonio&Simone ha scritto:In effetti è una domanda che mi sono posto più volte anche io...nel mio caso prendoin considerazione di far fare alla mia Simone (una femmina oggi di 9 mesi) tra 3 anni una cucciolata...avendo il desiderio di tenermi un cucciolo mi sono chiesto più volte su cosa sarebbe meglio tenere se una femmina o un maschio premetto che per una gestione di calori ho sempre pensato di trattenere una femmina anche se in verità mi sarebbe piaciuto non poco trattenere un maschio...come sarebbe il rapporto tra due malamute femmina? sopratutto se cresciute nel rapporto madre-figlia?...cosa ne dite???
Madre-figlia non significa nulla, ho avuto la possibilità di conoscere una madre e una sua figlia che se le sono date di santa ragione (considerando che le litigate femmina-femmina non sono mai belle...). Personalmente non mi metterei in condizione di avere dei problemi, ne tantomeno di andarli a creare tra loro.
In ogni caso, almeno personalmente, se avessi la possibilità di avere di cucciolata non credo che mi terrei uno dei cuccioli, ma questo è solo un parere personale.
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
Chris&Luke ha scritto:Antonio&Simone ha scritto:In effetti è una domanda che mi sono posto più volte anche io...nel mio caso prendoin considerazione di far fare alla mia Simone (una femmina oggi di 9 mesi) tra 3 anni una cucciolata...avendo il desiderio di tenermi un cucciolo mi sono chiesto più volte su cosa sarebbe meglio tenere se una femmina o un maschio premetto che per una gestione di calori ho sempre pensato di trattenere una femmina anche se in verità mi sarebbe piaciuto non poco trattenere un maschio...come sarebbe il rapporto tra due malamute femmina? sopratutto se cresciute nel rapporto madre-figlia?...cosa ne dite???
Madre-figlia non significa nulla, ho avuto la possibilità di conoscere una madre e una sua figlia che se le sono date di santa ragione (considerando che le litigate femmina-femmina non sono mai belle...). Personalmente non mi metterei in condizione di avere dei problemi, ne tantomeno di andarli a creare tra loro.
In ogni caso, almeno personalmente, se avessi la possibilità di avere di cucciolata non credo che mi terrei uno dei cuccioli, ma questo è solo un parere personale.
quoto in tutto e per tutto Chris!
Toma ®- Moderatore
Nel molto piccolo della mia esperienza di convivenza tra una cagnolina giovane e di piccola taglia ed il cucciolo di malamute, debbo dire che, oltre alle considerazioni che avete già fatto mi porrei anche il problema, nel caso di Blue ed una nuova eventuale cagnolina, il problema che Blue consideri la nuova arrivata parte integrante della famiglia, mentre la cagnolina della mamma un'estranea al branco.
In questi due mesi le scaramucce tra Mimì ed Arthas, come dicevo in un altro post, sono piuttosto frequenti .... lui sicuramente ha molta pazienza e spesso accetta di giocare anche se non ne ha molta voglia o invece che cogliere la provocazione di Mimì come tale lui si mette a giocare e tutto finisce lì.
C'è anche da dire che le scaramucce diventano sempre più "violente" e tutti e due si misurano per capire dove possono arrivare.
Questo scenario però cambia quando ci sono altri cani ..... sono tutti e due vigili e tutti e due intervengono l'uno in favore dell'altro .......
In questi due mesi le scaramucce tra Mimì ed Arthas, come dicevo in un altro post, sono piuttosto frequenti .... lui sicuramente ha molta pazienza e spesso accetta di giocare anche se non ne ha molta voglia o invece che cogliere la provocazione di Mimì come tale lui si mette a giocare e tutto finisce lì.
C'è anche da dire che le scaramucce diventano sempre più "violente" e tutti e due si misurano per capire dove possono arrivare.
Questo scenario però cambia quando ci sono altri cani ..... sono tutti e due vigili e tutti e due intervengono l'uno in favore dell'altro .......
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
vi ringrazio molto per avermi espresso tutti i vostri punti di vista!
Le vostre opinioni mi hanno fatto capire che è impossibile prevedere come potrebbero andare le cose se un'altra Malamute dovesse entrare in famiglia..ogni tato ha il suo carattere (sia Malamute che non), e comunque lo sto vedendo ogni giorno col piccolo, quante cose ho ancora da imparare sul suo modo di essere..un altro tato comporterebbe comunque molto "lavoro" tra inserimento,educazione,e chi piu' ne ha piu' ne metta(nella mia testa c'era anche il pensiero di prendermi qualche mese di aspettativa per poter gestire al meglio la cosa)ma mi rendo conto che non sono ancora pronta per avventurarmi in un terreno che conosco da cosi' poco tempo..Paty ha ragione quando dice che a volte il proprio cane lo si conosce solo dopo anni e lavorandoci insieme..un'altra batuffolina mi sarebbe piaciuta molto, non lo nego, e la mia impulsività a volte prende il sopravvento..ma non sono incosciente..
per cui continuero' a godermi il mio Blue,che ha un carattere bellissimo e sta crescendo una meraviglia (ogni scarrafone è bello a mamma sua ), e comunque per allargare la famiglia c'è sempre tempo!
questa emoricona è meravigliosaaa!!!!
Le vostre opinioni mi hanno fatto capire che è impossibile prevedere come potrebbero andare le cose se un'altra Malamute dovesse entrare in famiglia..ogni tato ha il suo carattere (sia Malamute che non), e comunque lo sto vedendo ogni giorno col piccolo, quante cose ho ancora da imparare sul suo modo di essere..un altro tato comporterebbe comunque molto "lavoro" tra inserimento,educazione,e chi piu' ne ha piu' ne metta(nella mia testa c'era anche il pensiero di prendermi qualche mese di aspettativa per poter gestire al meglio la cosa)ma mi rendo conto che non sono ancora pronta per avventurarmi in un terreno che conosco da cosi' poco tempo..Paty ha ragione quando dice che a volte il proprio cane lo si conosce solo dopo anni e lavorandoci insieme..un'altra batuffolina mi sarebbe piaciuta molto, non lo nego, e la mia impulsività a volte prende il sopravvento..ma non sono incosciente..
per cui continuero' a godermi il mio Blue,che ha un carattere bellissimo e sta crescendo una meraviglia (ogni scarrafone è bello a mamma sua ), e comunque per allargare la famiglia c'è sempre tempo!
questa emoricona è meravigliosaaa!!!!
Ciao,
visto che potresti averne la possibilita, io te lo consiglio perche comunque e' stata la mia scelta e la rifarei subito se potessi (poi capirai il perche non posso piu farlo), e hai un po di pazienza ed aspettare un anno buono, potresti fare accoppiare la tua.
Cosi non solo risolveresti i problemi di compatibilita tra sessi, anche tra piu maschi, ma in piu proveresti delle emozioni incredibili.
Ovviamente non ci sono rose senza spine perche non sara una passeggiata, non riuscirai piu a vivere tranquillo col pensiero sempre fisso verso i cuccioli, ti aspetteranno notti insonni e anche le spese potranno non essere poche pero quello che ti daranno in termini di emozioni non avra paragone.
Magari lo hai gia sperimentato in passato, magari no, ed il momento in cui ne dovrai dare via qualcuno non sara di certo piacevole ma se lo fai perche hai la convinzione e la determinazione di tenerne uno o piu questo ti fara passare in fretta il dispiacere di darne via, anche se mai piu riuscirai a dimenticarli.
Io ho fatto accoppiare MAYA quando aveva 2 anni, ha dato alla luce 4 cuccioli (tutti maschi), uno me lo hanno rubato quando aveva quasi 2 mesi (ed era in realta quello destinato a prendere il posto di BALU' (altro membro del mal forum), uno e' morto di Polmonite abingestis, uno e' BALU' e per finire l capolavoro HERO che ho tenuto.
Poi visto che non pensavo di far avere un'altra cucciolata da MAYA l'abbiamo fatta sterilizzare, anche per motivi di prevenzione nei tumori e perche avendo altri 2 maschi non era semplice tenerli separati.
Quindi il mio consiglio.........se puoi prova l'emozione!!!!!!!!
Presto creero' altre emoticon....non perdetele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
visto che potresti averne la possibilita, io te lo consiglio perche comunque e' stata la mia scelta e la rifarei subito se potessi (poi capirai il perche non posso piu farlo), e hai un po di pazienza ed aspettare un anno buono, potresti fare accoppiare la tua.
Cosi non solo risolveresti i problemi di compatibilita tra sessi, anche tra piu maschi, ma in piu proveresti delle emozioni incredibili.
Ovviamente non ci sono rose senza spine perche non sara una passeggiata, non riuscirai piu a vivere tranquillo col pensiero sempre fisso verso i cuccioli, ti aspetteranno notti insonni e anche le spese potranno non essere poche pero quello che ti daranno in termini di emozioni non avra paragone.
Magari lo hai gia sperimentato in passato, magari no, ed il momento in cui ne dovrai dare via qualcuno non sara di certo piacevole ma se lo fai perche hai la convinzione e la determinazione di tenerne uno o piu questo ti fara passare in fretta il dispiacere di darne via, anche se mai piu riuscirai a dimenticarli.
Io ho fatto accoppiare MAYA quando aveva 2 anni, ha dato alla luce 4 cuccioli (tutti maschi), uno me lo hanno rubato quando aveva quasi 2 mesi (ed era in realta quello destinato a prendere il posto di BALU' (altro membro del mal forum), uno e' morto di Polmonite abingestis, uno e' BALU' e per finire l capolavoro HERO che ho tenuto.
Poi visto che non pensavo di far avere un'altra cucciolata da MAYA l'abbiamo fatta sterilizzare, anche per motivi di prevenzione nei tumori e perche avendo altri 2 maschi non era semplice tenerli separati.
Quindi il mio consiglio.........se puoi prova l'emozione!!!!!!!!
Presto creero' altre emoticon....non perdetele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonio&Simone ha scritto:Paty ho anche io rappresentato un quesito a cui vorrei tanto tu dessi una risposta schietta...se chiedo è perchè sono al mio primo mal ed ogni mia valutazione passa sicuramente alla valutazione delle espierenze di altri che come te hanno molto da insegnare...ti ringrazio sin da ora se tu e/o altri con una buona esperienza pregressa vorranno darmi delle spiegazioni al mio precedente post....
La cucciolata di Mauja ha dato 4 femminucce, ho tenuto con me la Mistik, è andata d'amore e d'accordo con la sua mamma fino al suo terzo calore. A dicembre (Mistik aveva un anno e mezzo), prima neve, le ho attaccate alla slitta e Mistik ha iniziato a ringhiare alla Mauja fino alla lite.... a parte il problema nel dividerle, non si sono più sopportate. Altro esempio, questo accaduto ad un'amica, due sue femmine di malamute hanno convissuto in armonia per sette anni, per motivo sconosciuto, un giorno hanno deciso di azzannarsi, anche lì fine dell'idilio!
cavolo, dopo 7 anni di convivenza??alla faccia!!
ho chiesto consigli a voi sull'entrata in famiglia della cucciola, perchè avrei avuto ora la possibilità di averla,se avessi voluto..il fatto è che tengo troppo all'incolumità della piccola Mia (la meticcina di 18 mesi), per metterla a rischio, e alcuni episodi che mi avete raccontato non sono molto incoraggianti ...
per i cuccioli (sicuramente stavi rispondendo alla domanda di Antonio e Simone), anche per me sarebbe un'esperienza incredibile e da provare..ma per come sono fatta,darli via sarebbe uno strazio e non so se ne avrei il coraggio..forse ha ragione Paty quando dice "prevenire è meglio che curare" in tutti i sensi (mi piace troppo sta cosa)
ho chiesto consigli a voi sull'entrata in famiglia della cucciola, perchè avrei avuto ora la possibilità di averla,se avessi voluto..il fatto è che tengo troppo all'incolumità della piccola Mia (la meticcina di 18 mesi), per metterla a rischio, e alcuni episodi che mi avete raccontato non sono molto incoraggianti ...
per i cuccioli (sicuramente stavi rispondendo alla domanda di Antonio e Simone), anche per me sarebbe un'esperienza incredibile e da provare..ma per come sono fatta,darli via sarebbe uno strazio e non so se ne avrei il coraggio..forse ha ragione Paty quando dice "prevenire è meglio che curare" in tutti i sensi (mi piace troppo sta cosa)
Paty ha scritto:
Ivan, complimenti per il branco che hai postato, è una situazione che crea solo caos in chi non sà e conosce un malamute, in questo caso sono contraria a ciò che hai postato, credo che, conoscendomi, capisci il perchè.... hai fatto un grande errore. Perdona la schiettezza! Cerchiamo di non dare ulteriori illusioni a chi crede di aver portato a casa un pelouche
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
ivan ha scritto:Paty ha scritto:
appunto... baci
Oggi più che mai mi sono reso conto di quanto siano difficili da controllare dal punto di vista branchesco i malamute... niente di grave... ma ha proprio ragione la paty, meglio non rischiare mai... altro che pelouche
Toma ®- Moderatore
luca81 ha scritto:Peppe ha scritto:Luca... guarda che la femmina di malamute non ce l'ha ancora!
Erica ha un maschio ed è lui che conosce la cagnetta di sua madre! il quesito era proprio sul come far entrare una eventuale compagna per Blue senza con questo rischiare di mettere in "pericolo" la cagnetta della madre di Erica
Allora quoto quello che ha detto DominoAV...se il maschietto già comanda non vedo dove sia il problema, sarà compito suo gestire la situazione e dubito fortemente che si arrivi allo scontro.
A parere mio ci si fanno troppe paranoie per nulla/qualsiasi cosa.....rapporto cane gatto...rapporto tra due cani...rapporto tra cani e bambini....sicuramente sono situazioni da gestire ma nulla di irrisolvibile.
Se sei un bravo capo il cane fa quello che dici tu e non discute...le cose cambiano se non ti sei posto con lui nella maniera corretta
sull'ultima frase, luca, mi spiace ma non mi trovi molto d'accordo. Far convivere dei cani come i malamute, molto ritualizzati, è una cosa da fare come ho già detto con le dovute precauzioni. Ti posso garantire che in determinate condizioni conta molto poco quanto tu sia un "bravo capobranco" ... Se di mezzo c'è ciò che per loro rappresenta dominanza (femmine, aree attorno al cibo, cibo) come ogni animale possono diventare senza controllo, perchè entra in gioco l'istinto. Ripeto che la cosa va valuta e sinceramente non è alla portata di chiunque, ma non per questo bisogna privare un cane in generale della compagnia di altri soggetti, perchè la vita diviene sicuramente migliore, lo stress si riduce e tante altre cose positive per i nostri pelosi...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Toma ha scritto:Oggi più che mai mi sono reso conto di quanto siano difficili da controllare dal punto di vista branchesco i malamute... niente di grave... ma ha proprio ragione la paty, meglio non rischiare mai... altro che pelouche
Cos'hanno combinato? E tu come sei intervenuto?
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
che è successo?
comunque anche Blue ogni tanto ha il suo colpo di ringhio..ieri per esempio era sdraiato, ma non stava dormendo, ho fatto per spostarlo delicatamente spingendolo poco poco, ha cominciato a ringhiare di brutto e ha fatto uno scatto con la testa, tipo avvertimento..l'ho guardato,gli ho ringhiato a mia volta e poi ho provato a rispostarlo..niente,mi ha ringhiato ed è scattato di nuovo..l'ho ignorato fino a stamattina e lui mi è venuto a cercare...mah..non lo aveva mai fatto..caratterino di Malamute
comunque anche Blue ogni tanto ha il suo colpo di ringhio..ieri per esempio era sdraiato, ma non stava dormendo, ho fatto per spostarlo delicatamente spingendolo poco poco, ha cominciato a ringhiare di brutto e ha fatto uno scatto con la testa, tipo avvertimento..l'ho guardato,gli ho ringhiato a mia volta e poi ho provato a rispostarlo..niente,mi ha ringhiato ed è scattato di nuovo..l'ho ignorato fino a stamattina e lui mi è venuto a cercare...mah..non lo aveva mai fatto..caratterino di Malamute
caratterino o no un cane non deve ringhiare al proprio padrone....non credo sia una buona idea ignorarlo dopo un comportamento del genere. Io di malamute non ne ho avuti, il primo arriverà questa estate, prima ho avuto un Siberian che a livello caratteriale forse è pure peggio del Malamute....ora io capisco tutto ma una sberla sul muso per avermi ringhiato non gliel'avrebbe tolta nessuno. Ogni tanto gli umanizzate un po' troppo e gli permettete di fare cose che non dovrebbero mai fare
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
sono d'accordo che una sberla sul muso quando serve sia "educativa", ma per esperienza personale ti assicuro che Blue impara molto di piu' se è ignorato per un bel po' di tempo dal suo branco, piuttosto che con un ceffone..se mi avesse morso, forse sarei partita con la sberla,ma con quel ringhio mi ha voluto solo dire che quella cosa che gli stavo facendo gli stava dando fastidio,per cui come mi ha avvertito lui, l'ho avvertito io...
Beh li, puoi giudicare solo tu...chi conosce il cane meglio di te il mio era un duscirso in generale, ho già letto in altri topic di atteggiamenti del genere che alla fine vengono "tollerati" e secondo me non è giusto....il mio Husky quando non voleva spostarsi o farsi spostare si limitava al lasciarsi andare di peso e brontolare sonoramente per far capire quanto gli scocciava
luca81- Utente Swing Dog
no, ma guarda che quando ci vuole una sberletta gliela do anche io (ovviamente senza esagerare-poi io che ho una forza da grillo talpa gli faccio il solletico...)..solo che devi valutare le situazioni, e in questo caso,ho avuto modo di guardarlo e di farmi guardare mentre gli ringhiavo e lo sovrastavo in maniera minacciosa...con la postura e con lo sguardo, loro capiscono molto di piu' ti assicuro...
luca81 ha scritto:caratterino o no un cane non deve ringhiare al proprio padrone....non credo sia una buona idea ignorarlo dopo un comportamento del genere. Io di malamute non ne ho avuti, il primo arriverà questa estate, prima ho avuto un Siberian che a livello caratteriale forse è pure peggio del Malamute....ora io capisco tutto ma una sberla sul muso per avermi ringhiato non gliel'avrebbe tolta nessuno. Ogni tanto gli umanizzate un po' troppo e gli permettete di fare cose che non dovrebbero mai fare
Non mi trovi d'accordo Luca nè per questo tuo post nè sul precedente dove sostieni che ci si fanno troppe paranoie. Parto dal tuo primo intervento, se non umanizzare significa mettere a repentaglio la vita delle creature preferisco passare da vigliacca/apprensiva e far vivere i miei malamute senza esperimenti di branchi sanguinanti, bucati etc.
Per quello che concerne questo tuo post, non ho idea del carattere del tuo siberian husky ma ti garantisco che l'husky, rispetto al malamute, è una pasta di tato.
Paty ha scritto:luca81 ha scritto:caratterino o no un cane non deve ringhiare al proprio padrone....non credo sia una buona idea ignorarlo dopo un comportamento del genere. Io di malamute non ne ho avuti, il primo arriverà questa estate, prima ho avuto un Siberian che a livello caratteriale forse è pure peggio del Malamute....ora io capisco tutto ma una sberla sul muso per avermi ringhiato non gliel'avrebbe tolta nessuno. Ogni tanto gli umanizzate un po' troppo e gli permettete di fare cose che non dovrebbero mai fare
Non mi trovi d'accordo Luca nè per questo tuo post nè sul precedente dove sostieni che ci si fanno troppe paranoie. Parto dal tuo primo intervento, se non umanizzare significa mettere a repentaglio la vita delle creature preferisco passare da vigliacca/apprensiva e far vivere i miei malamute senza esperimenti di branchi sanguinanti, bucati etc.
Per quello che concerne questo tuo post, non ho idea del carattere del tuo siberian husky ma ti garantisco che l'husky, rispetto al malamute, è una pasta di tato.
Se non sei daccordo me ne faro' una ragione....secondo me è cosi, mille seghe mentali per qualsiasi cosa.
In merito al mio Husky ti assicuro che confrontandolo con i Malamute conosciuti non c'era proprio paragone....se poteva quello dava contro anche ad un leone....era un cocciuto/orgoglioso/permaloso, a volte non tollerava nemmeno le femmine (quelle di taglia piccola) ma il non tollerare non significava aggredire....mai un morso, l'unica volta al mare quando lui da sotto l'ombrellone (legato) vene disturbato da un altro micro cane che era andato ad abbaiargli in faccia....prima ha solo ringhiato ma dato che il soggetto non capiva l'ha preso e scaraventato via. I Mal da quello che ho visto sono molto più affettuosi e pazienti degli Husky ma sicuramente mi smentirai...i super esperti qui sono altri no
luca81- Utente Swing Dog
Erica ha scritto:sono d'accordo che una sberla sul muso quando serve sia "educativa", ma per esperienza personale ti assicuro che Blue impara molto di piu' se è ignorato per un bel po' di tempo dal suo branco, piuttosto che con un ceffone..se mi avesse morso, forse sarei partita con la sberla,ma con quel ringhio mi ha voluto solo dire che quella cosa che gli stavo facendo gli stava dando fastidio,per cui come mi ha avvertito lui, l'ho avvertito io...
Anche secondo me bisognerebbe non esagerare con le mani, anche perchè dipende dall'età, un malamute di pochi mesi è un conto e uno adulto è un'altro. Anche perchè hanno un carattere molto forte, e potrebbe irritarli maggiormente. Ho notato che la questione andrebbe chiusa subito, perchè più ci si irrita , e più loro vedono in noi il nervosismo e la fragilità, e aumenta il loro nervosismo. A volte loro sono molto più psicologi di noi, capiscono quello che facciamo e quello che abbiamo intenzione di fare. Quindi un cane che è dominante, o che stà combattendo alla pari per la gerarchia, di fronte ad una sberla lo può solo fare irritare, e quindi reagire. A mio avviso preferisco un cane, che mi avverta ringhiando quando c'è qualcosa che lo disturba, piuttosto di un cane che reagisca subito morsicando per paura della mia possibile reazione. Poi ogniuno bisogna che capisca, di che ringhio si tratta. A volte ringhiano anche perchè vengono stressati troppo per delle cose che gli danno fastidio. Un esempio, Balù quando mangiava, andavo sempre a rompergli le balle, accarezzandolo, col risultato che mangiava col sottofondo di un piccolo ringhio, e più continuavo il ringhio aumentava. Adesso dopo che l'ho lasciato in pace per un pò di tempo , non lo fà più.Altro esempio: qundo incomincia a farlo entrare in casa per tutta la sera (aveva ormai un anno) quando ci sdraiavamo sul divano, voleva salire con noi, non c'era verso di fargliela capire, più mi arrabbiavo e più mi rispondeva brontolando scuotendo il suo testone. E' bastato chiuderlo fuori di casa 2 volte, per fargli capire chi comandava, che da quel momento quando ci sdraiamo, viene a darci i colpetti col muso per poi sdraiarsi ai piedi del divano. Quindi ripeto, di fronte a certi atteggiamenti non è la sberla che risolve, ma un lavoro psicologico a monte su cui bisognerebbe lavorare.
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Domande
» tante domande in una volta sola!
» Mille domande :)
» aggiornamento e domande
» torniamo a fare domande, queste son leggere...
» tante domande in una volta sola!
» Mille domande :)
» aggiornamento e domande
» torniamo a fare domande, queste son leggere...
Pagina 2 di 6