Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aggiornamento e domande

3 partecipanti

Andare in basso

aggiornamento e domande  Empty aggiornamento e domande

Messaggio  Ice Ven 2 Set - 10:53

Ciao, vi volevo aggiornare sullo stato di nox, la mia cucciola...ora ha quasi 4 mesi e pesa sui 13 kg...a poco metto delle foto aggiornate così potete vedere come procede...mi chiedevo...quando fa la prima muta un cucciolo?è a pelo lungo (più lungo di ice che è un mal di del biagio) e lanoso è dir poco...ogni 3 sec la spazzolo ma gli si attacca addosso di tutto...le ho già fatto un bagno, ma non voglio esagerare perchè da cuccioli sono delicati (mi han detto)...e i denti quando li cambierà?
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento e domande  Empty Re: aggiornamento e domande

Messaggio  Peppe Ven 2 Set - 11:28

Ciao Ice, per quanto riguarda i denti dovrebbe già aver iniziato a cambiarli... i primi a cadere sono gli incisivi e spesso neppure ci si accorge che quelli da latte hanno lasciato il posto a quelli definitivi visto che si tratta dei denti più piccoli Smile. La dentizione sarà completata verso i 6 mesi, quindi ancora due mesi di mordicchiamenti vari!
Per quanto riguarda il pelo non preoccuparti, al momento ha il pelo lanoso e sottile dei cuccioli, è normale che si imbratti e che ti porti a casa di tutto ammassato dentro al pelo! Purtroppo per le mute non c'è un'età fissa, ci sono cani che la fanno a 6 mesi, altri che la fanno a un anno la prima muta, per cui è inutile attenderla come una cosa imminente, quando sarà sarà. Sulle femmine però posso dirti che la prima vera muta in genere arriva prima del primo calore (la muta precede i calori di circa un mese e mezzo due) quindi quando vedrai cadere il pelo a ciocche preparati al calore della tua cucciolotta.
Infine... non lavarla troppo spesso, che sia cucciola o adulta è meglio evitare di levare a pelle e pelo quello strato di sostanza oleosa che li protegge!
ciao ciao
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento e domande  Empty Re: aggiornamento e domande

Messaggio  Ice Ven 2 Set - 11:46

grazie peppe...molto utile...io pensavo di farla sterilizzare fin da subito, per evitare patimenti sia suoi che del maschio che già soffre per un calore di una femmina a 2 km di distanza, figuriamoci se vicina...secondo te quando la devo portare a sterilizzare?poi x il pelo penso che influisca anche il fatto che si va verso temperature sempre più fredde o no?mi pare che il maschio adulto che ho si regoli così...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento e domande  Empty Re: aggiornamento e domande

Messaggio  Peppe Ven 2 Set - 12:54

Ciao Ice, sul problema sterilizzazione non so aiutarti... non so se siano vere quelle teorie portate avanti per cui se sei deciso meglio prima del primo calore o se invece siano tutte balle. penso che la miglior cosa in questi casi sia confrontarti con un veterinario fidato Smile
Se posso... ma come mai la decisione di sterilizzarla senza farle avere neppure una cucciolata? Capisco se di mezzo ci sono problemi di salute, allora OK! ma altrimenti la gioia di avere dei cuccioli e di farle diventare madri è davvero una cosa che non si può perdere! Certo, non so da dove venga la cucciola, se i ped dei tuoi due cani siano compatibili ma ci potresti studiare un po' sù e magari consultarti coi rispettivi allevatori no?
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento e domande  Empty Re: aggiornamento e domande

Messaggio  Ice Ven 2 Set - 13:19

si hai ragione ma sono costretto...entrambi sono privi di pedigree, ice ha una leggerissima displasia al gomito,non ho molto tempo, il fatto di dover quantomeno aspettare che la femmina raggiunga i tre anni mi porta problemi per gestire i calori da qui a quel momento, e poi soprattutto...il dover dar via cuccioli penso mi creerebbe problemi...anche se conosci le persone e le selezioni, non sai mai dove e come andranno a vivere...il mal è un cane stupendo e me ne sono innamorato, ma ha determinate necessità che lo rendono diverso da un cane comune, soprattutto nel rapporto che è portato per natura ad instaurare con il "branco"...x cui onestamente non me la sento di dar via cuccioli...e anche se avrei già richieste x future cucciolate anche senza pedigree, ho deciso di sterilizzare nox...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento e domande  Empty Re: aggiornamento e domande

Messaggio  Peppe Ven 2 Set - 13:41

Beh a queste condizioni mi trovi d'accordo. Quando c'è di mezzo un problema di salute peraltro potenzialmente trasmissibile e se anche la piccola non ha pedigree forse è la scelta giusta.
Ti consiglio comunque di chiedere al veterinario quale sia il momento migliore e se sia il caso di procedere subito con la cucciola o se forse non possa essere meglio al momento vasectomizzare lui...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento e domande  Empty Re: aggiornamento e domande

Messaggio  Paty Ven 2 Set - 20:51

Per quanto riguarda la sterilizzazione fai fare alla tata almeno il primo calore, così mediamente consigliano i vet., comunque credo sia importante posticipare la sterilizzazione il più possibili, se non vi sono serie motivazioni per farla, anche per uno sviluppo psico-fisico della piccola,... domanda anche al tuo di veterinario su come comportarti. aggiornamento e domande  808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento e domande  Empty Re: aggiornamento e domande

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.