Domande su ampliamenteo branco...
+11
Maya_Hero
marialuisa58
Chris
ivan
luca81
DoMiNoAv
Peppe
Erica
Paty
Roberta
Toma ®
15 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Domande su ampliamenteo branco...
Salve a tutti, come da titolo vorrei fare alcune domande a chi ha due o più pelosi o chi si sente di consigliarmi...
premetto dicendo che quella che vorrei fare è una scelta ponderata, ogni futuro tato che prenderò sarà come un figlio, proprio com'è per me Akiretta (chi mi ha incontrato dal vivo lo sà).
premetto anche che amo tutti i cani, adoro tutti ma proprio tutti i nordici e porto il mal sempre nel cuore... e sò benissimo quante attenzioni richiedono questo tipo di cani...
Nella futura scelta ho le idee ben chiare, in tutto vorrei arrivare ad avere 4 cani (ovviamente non tutti insieme ma gradualmente vorrei arrivare a quel numero), come ben sapete Akira è femmina ed ha già 9 mesi (premetto che potrò prendere il prossimo cucciolo a partire da aprile 2010, prima, non avrei tutto il giardino a disposizione) il mio dilemma risiede sul sesso dei futuri tati, parlando con chi già è abbastanza esperto e formato è uscito fuori che con 2 cani dello stesso sesso rischierei non pochi problemi... effettivamente 2 maschi difficilmente andranno d'accordo, credo che ci sia più possibilità far andare d'accordo due femmine.
Oltre i consigli sul sesso, ho altre domande...
con 2 o pù femmine dovrei obbligatoriamente chiudere tutti i tati in dei box/recinti quando io non ci sono? Dal punto di vista lavorativo le uscite potranno farle tutte insieme (certo bisognerà vedere sempre se si formerà un certo feeling ovviamente) ma per le passeggiatine? So' che è difficile prevedere il carattere e che alcuni comportamenti (soprattuto quelli aggresivi) possono cambiare da una tata all'altra e soprattuto per come sono cresciute ed educate, non per miei meriti o per vanteria ma posso dire che akira è un cane correttamente socializzato che sà comportarsi e difendersi anche senza bisogno della violenza diretta, per me è già qualcosa...non mi prendete per matto, volevo sentire anche le vostre opinioni magari da chi ha avuto un esperienza diretta
premetto dicendo che quella che vorrei fare è una scelta ponderata, ogni futuro tato che prenderò sarà come un figlio, proprio com'è per me Akiretta (chi mi ha incontrato dal vivo lo sà).
premetto anche che amo tutti i cani, adoro tutti ma proprio tutti i nordici e porto il mal sempre nel cuore... e sò benissimo quante attenzioni richiedono questo tipo di cani...
Nella futura scelta ho le idee ben chiare, in tutto vorrei arrivare ad avere 4 cani (ovviamente non tutti insieme ma gradualmente vorrei arrivare a quel numero), come ben sapete Akira è femmina ed ha già 9 mesi (premetto che potrò prendere il prossimo cucciolo a partire da aprile 2010, prima, non avrei tutto il giardino a disposizione) il mio dilemma risiede sul sesso dei futuri tati, parlando con chi già è abbastanza esperto e formato è uscito fuori che con 2 cani dello stesso sesso rischierei non pochi problemi... effettivamente 2 maschi difficilmente andranno d'accordo, credo che ci sia più possibilità far andare d'accordo due femmine.
Oltre i consigli sul sesso, ho altre domande...
con 2 o pù femmine dovrei obbligatoriamente chiudere tutti i tati in dei box/recinti quando io non ci sono? Dal punto di vista lavorativo le uscite potranno farle tutte insieme (certo bisognerà vedere sempre se si formerà un certo feeling ovviamente) ma per le passeggiatine? So' che è difficile prevedere il carattere e che alcuni comportamenti (soprattuto quelli aggresivi) possono cambiare da una tata all'altra e soprattuto per come sono cresciute ed educate, non per miei meriti o per vanteria ma posso dire che akira è un cane correttamente socializzato che sà comportarsi e difendersi anche senza bisogno della violenza diretta, per me è già qualcosa...non mi prendete per matto, volevo sentire anche le vostre opinioni magari da chi ha avuto un esperienza diretta
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Re: Domande su ampliamenteo branco...
Di dirò....io di malamute "in branco" ne ho visti solo nel video postato (18 malamute che mangiano insieme) e da un allevatore Cesare Giammiro, che li tiene tutti insieme (a parte situazioni particolari tipo calori, cuccioli ecc...) e ancora non ho capito come diavolo ha fatto, a parte il discorso che ha una linea di sangue caratterialmente strepitosa!!! Per il resto (e ne ho visti tanti) insieme solo maschio e femmina. STOP! Quindi è vero...si può provare e magari può andare anche bene ma assolutamente MAI lasciarli da soli tutti liberi, solo quando c'è il capobranco cioè TU! Io personalmente avevo 3 (2F e 1M) mal in 3 box e uscite a turno le femminucce con il maschietto e basta. Oppure non te ne frega niente e decidi di lasciar fare a loro creandosi una geranchia a suon di morsi. ma te la senti? Quindi per il tuo fututo almeno 2 box e passeggiatine rigorosamente in 2 turni se i mal diventano 4. E quando farai sleddog...perchè lo farai ti devi pure portare un aiuto per attaccarli alla slitta perchè finchè non cominciano a lavorare (tirare) e molto probabile che litighino nel frattempo (te lo dico perchè ho visto team di malamute alle gare). Certo non è matematica.....tutto può succedere...ma non c spererei tanto. Accontentiamoci di come sono e adeguiamoci a loro e alla loro indole...ricordando sempre che il capo siamo noi
A domenicaaaaaaaaaaaa
A domenicaaaaaaaaaaaa
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
La voglia di allargare il gruppo è davvero lodevole sappi, comunque, che la frase Due o più è uguale" non ha alcun significato con il nordico. Se decidi di prendere questa strada piena di salite, discese, curve e controcurve... ogni tanto qualche rettilineo, devi anche essere cosciente del fatto che la tua vita avrà una svolta... non tanto per i primi due, certamente dal terzo in poi. Non parlo solo di un fattore economico che cambia sicuramente come badget a fine mese, ma di tempo, energia, etc... tutti i tuoi tati dovranno essere trattati e curati nel medesimo modo, visto la tua indole al lavoro, mettiamola che ti terrai in forma fisica.
Roby ha giustamente scritto che se hai 4 malamute che si "rospano" in lavoro sarai costretto a fare due uscite con due tati... tutta la parte di imprinting al lavoro sarà fatta singolarmente (pensa al tempo che hai dedicato ad Akiretta e moltiplica x tre).
A parte questo io continuo ad essere scettica ai branchi di malamute tutti assieme appassionatamente, mettiamoci la cosa più ovvia: calore delle femmine e dominanza e ricerca di tale dei maschietti. Consiglio personale, box individuale con ring per disimpegno!
Roby ha giustamente scritto che se hai 4 malamute che si "rospano" in lavoro sarai costretto a fare due uscite con due tati... tutta la parte di imprinting al lavoro sarà fatta singolarmente (pensa al tempo che hai dedicato ad Akiretta e moltiplica x tre).
A parte questo io continuo ad essere scettica ai branchi di malamute tutti assieme appassionatamente, mettiamoci la cosa più ovvia: calore delle femmine e dominanza e ricerca di tale dei maschietti. Consiglio personale, box individuale con ring per disimpegno!
Scusami Toma, ormai i miei Postreply sono sempre doppi" sarà la vecchiaia che avanza.... permettimi di aggiungere una cosina, tieni sempre conto che io parlo di vissuto perciò fa testo fino ad un certo punto... ogni mal ha un suo carattere, considerando tata Mauja ne ho avuti 6, ho avuto comunque modo di conoscere al lavoro (parlo di lavoro) altri malamute di altre persone, quindi visti più o meno metodicamente. Ciascun malamute è come noi umani ed hanno un proprio carattere, una loro personalità, pur vivendo nella medesima situazione ed avendo gli stessi input ci sono delle volte che ti vengono stravolte le carte in tavola, posso garantirti che questo è dovuto solo ad imbecillità nostra e non loro, ora ti spiego il tutto senza minima vergogna, anzi, spero possa essere utile a chiunque se capita.
Non posso descriverti i trascorsi tra Jump e Mistik (maschietto e femminuccia), ci perderei ore, comunque incompatibili per ricerca di dominanza e gelosia verso di me (abbastanza peersing tra i due, ho perso il conto)... morale, ho ripreso le uscite singole in skyjoring per rinfrescare i comandi, risposte al top... ieri pomeriggio, presa dall'entusiasmo, mi sono detta che potevo metterli in coppia in slitta, enorme flop! Jump ha iniziato a ringhiare a Mistik cercando di prenderla, la nek era ancora staccata, Mistik da vera signora lo ha ignorato ma si è rifiutata di uscire... a tal punto ho staccato Jump che si era preso la mia sgridata, lasciata Mistik in linea ho attaccato Elyot il suo compagno di slitta da sempre... lei era talmente sconcertata che non è voluta uscire nemmeno con Tino (Elyot). Tutto ciò per spiegarti la sensibilità che hanno dentro e la mia imbecillità, però sono felice di aver imparato una cosa fondamentale DI FRONTE AD UN MALAMUTE SEI SEMPRE IN DISCUSSIONE tante volte uno se lo scorda per comodità.
Non posso descriverti i trascorsi tra Jump e Mistik (maschietto e femminuccia), ci perderei ore, comunque incompatibili per ricerca di dominanza e gelosia verso di me (abbastanza peersing tra i due, ho perso il conto)... morale, ho ripreso le uscite singole in skyjoring per rinfrescare i comandi, risposte al top... ieri pomeriggio, presa dall'entusiasmo, mi sono detta che potevo metterli in coppia in slitta, enorme flop! Jump ha iniziato a ringhiare a Mistik cercando di prenderla, la nek era ancora staccata, Mistik da vera signora lo ha ignorato ma si è rifiutata di uscire... a tal punto ho staccato Jump che si era preso la mia sgridata, lasciata Mistik in linea ho attaccato Elyot il suo compagno di slitta da sempre... lei era talmente sconcertata che non è voluta uscire nemmeno con Tino (Elyot). Tutto ciò per spiegarti la sensibilità che hanno dentro e la mia imbecillità, però sono felice di aver imparato una cosa fondamentale DI FRONTE AD UN MALAMUTE SEI SEMPRE IN DISCUSSIONE tante volte uno se lo scorda per comodità.
Grazie per le risposte! ti ringrazio doppiamente paty per aver fatto un quadro completo della questione, budget a parte (che spero non manchi mai ) , la stradina l'ho incominciata a percorrere da poco, quindi procedo con cautela, ma a passo deciso, la voglia e il tempo di multiplicare le fatiche ci sono, sicuramente avrò un piccolo aiuto dalla famiglia, che non guasta mai, e magari (anche se non ci conto in partenza ma ci spero) una spalla pelosa di partenza nell'educazione.
per disimpegni paty intendi un recinto con un pò di spazio intorno ai box?
per disimpegni paty intendi un recinto con un pò di spazio intorno ai box?
Toma ®- Moderatore
mi aggiungo in questo post, per chiedere un consiglio a chi ha esperienza diretta e non ..è un pensiero che ho da qualche tempo...
premetto, vivo in appartamento, ma ho a disposizione a pochi passi la villetta e il giardino di mia madre (che ha già una cagnolina femmina piccola)..se in futuro decidessi di dare una compagnia al mio piccolo Blue,sarebbe possibile, o sarei una pazza sconsiderata ?inoltre, Blue ha 8 mesi, se decidessi di farlo, sarebbe meglio ora o quando il piccolo ha già raggiunto una certa maturità?e se optassi per una femmina di Malamute, la cagnolina di mia mamma correrebbe il rischio di essere usata come stuzzicadenti?
buona giornata a tutti!
premetto, vivo in appartamento, ma ho a disposizione a pochi passi la villetta e il giardino di mia madre (che ha già una cagnolina femmina piccola)..se in futuro decidessi di dare una compagnia al mio piccolo Blue,sarebbe possibile, o sarei una pazza sconsiderata ?inoltre, Blue ha 8 mesi, se decidessi di farlo, sarebbe meglio ora o quando il piccolo ha già raggiunto una certa maturità?e se optassi per una femmina di Malamute, la cagnolina di mia mamma correrebbe il rischio di essere usata come stuzzicadenti?
buona giornata a tutti!
Se ho capito bene tu hai un tatino, per logica e convivenza felice dovresti prendere una tatina però nella futura abitazione c'è già una femminuccia.... mmmmhhhhh.... mah, io da apprensiva come sono opto sempre per le copie di malamute, nella vita e nel lavoro
dunque, in realtà la micro meticcia vive con la mia mamma, mentre Blue vive con noi in appartamento..si incontrano e giocano qualche ora il pomeriggio, oppure la sera se rimaniamo a cena da mamma, ma non rimangono mai insieme da soli..so che è difficile far convivere 2 femmine insieme, ma sarebbe una convivenza sempre sorvegliata...non so, era solo 1 idea, pero' mi piacerebbe un'altra malamutina..un giorno...solo che non so se e'una situazione giusta, per questo volevo un consiglio da persone esperte come voi
sinceramente non mi preccuperei più di troppo, per l'altra femmina, o meglio dipende... il malamute è un cane a se stante, soprattuto dal punto di vista di socializzazione all'interno del branco o con altri cani, nella loro crescita proveranno sempre a prendere il posto più alto nella scala sociale, per quanto subordinato possa essere il carattere del tato/a (c'e l'hanno nel sangue, c'e poco da dire a mio parere), poi certo, più sarà subordinato il carattere del cucciolo, più sarà probabile che il tutto avvenga senza litigi esorbitanti, insomma si deve creare un equilibro ordinato e preciso, su chi viene prima e viene dopo e chi stà "sotto", una volta che si è creato quel genere di equilibro, tra malamute credo si acquisti in anni di convivenza, si può stare abbastanza tranquilli, devi valutare tu, ora non sò che tipo di cagnolina abbia tua madre, ma se la lasci convivere con una malamute, prima o poi dovrà stare a ciò che dice la tatina ormai cresciuta, questo può avvenire in modo pacifico o in modo un pò più brusco, ovviamente è impossibile prevederlo, per quanto riguarda Blue, credo che con una femmina non avrai problemi, la lotta per le gerarchie tra maschio e femmina è molto più ritualizzata che tra maschio e maschio e che tra femmina e femmina (quest'ultima credo sia la peggiore non me ne vogliate) ci possono essere ringhiatine, o borbottamenti, ma difficilmente si scaturisce nei morsi... sottolineo che questo è un mio parere, fatto di esperienze non personali, ma ho discusso a lungo con molte persone e fatto considerazioni su comportamenti di akira con altri cani, che amo studiare ed interpretare, proprio perchè voglio ampliare il branco anche io
Toma ®- Moderatore
In linea di massima è vero quello che dice Toma ma.....quando ho portato la piccola Mandy a casa (aveva 3 mesi) l'altra malamute Enya dopo 3gg di convivenza gli ha mollato un morso sul muso che gli ha quasi bucato la canna nasale. Praticamente gli/ci è andata bene. Da quel giorno separatissime
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Sorvolo su quanto ha detto Toma, è bello credere alle favole Toma ma la vita insegna , io continuo sulla mia linea tati separati, maschio e femmina e separati anche nei box, il malamute, mi preme ricordarlo, è un tato molto territoriale e molto possessivo verso il proprietario. Piccolo es. di casa: la mia meticcia Thrilly ha vissuto con Marina cucciola in appartamento per un mese e convivenza libere fino ai 6 mesi della malamute, nessunissimo problema. Ora Marina ha un anno e mezzo ed è meglio che non veda Thrilly..... diverso raporto con Jump (maschietto) vissuto a casa per 4 mesi... nessun problema tra loro nemmeno attualmente. Resto del concetto "meglio prevenire che curare"!
Io mi trovo d'accordo con Paty... non bastano due occhi a controllare certe situazioni e anche con i cani più socializzati e pacifici si rischia la rissa.
La mia esperienza per certi versi è simile a quella di Simone, Zara e Akira oltre ad essere imparentate sembra abbiano lo stesso tipo di carattere... Zara è molto docile e tranquilla anche con altre femmine, in particolare con la meticcia di una mia amica che conosce da quando è cucciola ha un atteggiamento da sempre sottomesso. Quando la vede le lecca il muso, si butta pancia all'aria e ha tutti quegli atteggiamenti che (erroneamente) mi hanno sempre fatto pensare che non sarebbe potuto mai succedere nulla tra loro. Ebbene... le cose non stanno così! Qualche mese fa la mia amica è venuta a trovarmi con la sua cagnetta, eravamo quindi a casa mia e nel "territorio" di Zara... lei si è avvicinata a Kira come al solito per farle le feste e noi ci siamo messi a chiacchierare tranquillamente senza badare alle due in giardino... dopo un po' di smancerie Kira (che è vecchietta e non ama le effusioni) ha fatto un bel ringhione a Zara mostrando tutta la dentatura... Bene... è stato un attimo e Zara era sopra di lei!!!!!! Siamo riuscite a separarle giusto in tempo, alla fine Zara ha beccato un buchetto sul muso e Kira un morso sul collo e uno su una zampa...
Da quell'esperienza ho imparato diverse cose... come ad esempio la territorialità dei malamute (era capitato altre volte che Kira ringhiasse a Zara ma mai a casa mia), la necessità di controllarle a vista se sono insieme con altri cani del loro stesso sesso e questo a prescindere dal carattere e, come dice Paty, il fatto che loro sono molto possessivi e gelosi del loro ambiente e del loro branco!
La mia esperienza per certi versi è simile a quella di Simone, Zara e Akira oltre ad essere imparentate sembra abbiano lo stesso tipo di carattere... Zara è molto docile e tranquilla anche con altre femmine, in particolare con la meticcia di una mia amica che conosce da quando è cucciola ha un atteggiamento da sempre sottomesso. Quando la vede le lecca il muso, si butta pancia all'aria e ha tutti quegli atteggiamenti che (erroneamente) mi hanno sempre fatto pensare che non sarebbe potuto mai succedere nulla tra loro. Ebbene... le cose non stanno così! Qualche mese fa la mia amica è venuta a trovarmi con la sua cagnetta, eravamo quindi a casa mia e nel "territorio" di Zara... lei si è avvicinata a Kira come al solito per farle le feste e noi ci siamo messi a chiacchierare tranquillamente senza badare alle due in giardino... dopo un po' di smancerie Kira (che è vecchietta e non ama le effusioni) ha fatto un bel ringhione a Zara mostrando tutta la dentatura... Bene... è stato un attimo e Zara era sopra di lei!!!!!! Siamo riuscite a separarle giusto in tempo, alla fine Zara ha beccato un buchetto sul muso e Kira un morso sul collo e uno su una zampa...
Da quell'esperienza ho imparato diverse cose... come ad esempio la territorialità dei malamute (era capitato altre volte che Kira ringhiasse a Zara ma mai a casa mia), la necessità di controllarle a vista se sono insieme con altri cani del loro stesso sesso e questo a prescindere dal carattere e, come dice Paty, il fatto che loro sono molto possessivi e gelosi del loro ambiente e del loro branco!
vi ringrazio delle risposte!credo che al momento il mio piccolino rimarrà unico e speciale nel suo "branco" da appartamento,e comunque sempre l'unico Malamute..ho troppa paura che sorgano risse tra le 2 femmine, nel caso che un giorno la piccola Mia (che comunque non ha un carattere molto socievole-ultimamente neanche con Blue),dovesse venire a casa nostra..semmai, dopo varie riflessioni un giorno potrei optare per un bel batuffolino trovatello (femmina), che ne dite?
Paty ha scritto:Sorvolo su quanto ha detto Toma, è bello credere alle favole Toma ma la vita insegna , io continuo sulla mia linea tati separati, maschio e femmina e separati anche nei box, il malamute, mi preme ricordarlo, è un tato molto territoriale e molto possessivo verso il proprietario. Piccolo es. di casa: la mia meticcia Thrilly ha vissuto con Marina cucciola in appartamento per un mese e convivenza libere fino ai 6 mesi della malamute, nessunissimo problema. Ora Marina ha un anno e mezzo ed è meglio che non veda Thrilly..... diverso raporto con Jump (maschietto) vissuto a casa per 4 mesi... nessun problema tra loro nemmeno attualmente. Resto del concetto "meglio prevenire che curare"!
Sicuramente hai ragione paty, mettiamoci comunque che la thrilly ha un bel caratterino, mi ricordo quando ringhiava pesante al tatone di Ilaria perchè gli rubava le ossa, non sono tutti così temprati fortunatamente i cagnoni di oggi (la thrilly è fantastica, se pesava 40 kg in più ci metteva in riga pure a noi ), se dall'altra parte c'e sottomissione completa non credo che la convivenza sia impossibile, certo, sono d'accordo con te, per sicurezza sarebbe meglio evitare del tutto, ma non credo che sia impensabile, impossibile è prevedere come potrebbe andare, comunque sarebbe una bella responsabilità!
Toma ®- Moderatore
Gli animali ci vanno giù pesante sia durante i rituali che durante i normali rapporti quotidiani. Quello che ha raccontato Roberta non mi stupisce , però Robè ti dico anche che il nostro vecchio boxer scappò dal terreno e sbucò sulla tangenziale, fu preso in pieno alle chiappette da un'auto e dopo 10 giorni scorrazava libero e felice, senza fratture nè nulla. Indice questo della robustezza anche fisica di un animale rispetto alla nostra. E' più la paura nostra a farceli tenere separati. Per loro è tutto normale. Vedere un graffio fa più male a noi che a loro. Ricordo ancora quando l'anno scorso a Roccaraso Thor si incrociò con un altro maschio adulto. Stettero insieme circa un'ora e per buona metà del tempo erano su due zampe a ringhiarsi, ma dal secondo giorno in poi litigavano sempre meno e giocavano sempre più... Al quinti giorno erano buoni compagni di branco, sebbene succedeva la guerra con il cibo e quando passava una femmina (ma è normale); se non fossero capaci di stare in gruppo come farebbe una muta a tirare... è questione di pazienza e sopportazione di momenti di ormoni alle stelle ... ci tengo inoltre a precisare che anche quei confronti migliorano il carattere del cane, rappresentano uno sfogo ormonale, rafforzano il senso del branco e rendono la vita del peloso più felice e prospera. Dopo un pò di litigi viene sempre il gioco per stemperare... la nostra apprensione li sta uccidendo nel corso dei decenni...
E' una cosa che, in ogni caso, va fatta con coscienza e attenzione, ma non è qualcosa di mistico . Certo uno che è al primo cane potrebbe impazzire... Personalmente ho introdotto a casa di mio zio un dobermann maschio adulto tra due rott di 3 e 5 anni, tutti e tre maschi, ed è molto più complicato rispetto ai malamute perchè i molossoidi non hanno più memoria dei rituali, quindi non sempre sanno quando fermarsi. A casa nostra invece la cosa è più facile perchè Thor è il più grande ora che Chaos è morto, e c'è solo un altro maschio, le altre 4 sono femmine di cui 2 cucciolotte di 9 mesi...
E' una cosa che, in ogni caso, va fatta con coscienza e attenzione, ma non è qualcosa di mistico . Certo uno che è al primo cane potrebbe impazzire... Personalmente ho introdotto a casa di mio zio un dobermann maschio adulto tra due rott di 3 e 5 anni, tutti e tre maschi, ed è molto più complicato rispetto ai malamute perchè i molossoidi non hanno più memoria dei rituali, quindi non sempre sanno quando fermarsi. A casa nostra invece la cosa è più facile perchè Thor è il più grande ora che Chaos è morto, e c'è solo un altro maschio, le altre 4 sono femmine di cui 2 cucciolotte di 9 mesi...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
ma la mia paura fondamentalmente è che la cagnetta di mia madre che è piccoletta, sia divorata dalla femmina malamute,anche se non vivrebbero assieme, ma si vedrebbero qualche ora al giorno, o quando la mamma nelle ore di lavoro,sorveglia e fa da dog sitter..per il resto, credo che le gerarchie sarebbero stabilite senza problemi..almeno penso io..
secondo me ti fai troppe pare per niente....i cani si conoscono già, sicuramente da cucciola la malamute era sottomessa all'altra cagnetta e col tempo le cose sono cambiate, detto e stabilito questo perchè mai dovrebbe sbranarla se ognuno sa stare al suo posto?
Questo comportamento appartiene agli umani non agli animali
Questo comportamento appartiene agli umani non agli animali
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Luca... guarda che la femmina di malamute non ce l'ha ancora!
Erica ha un maschio ed è lui che conosce la cagnetta di sua madre! il quesito era proprio sul come far entrare una eventuale compagna per Blue senza con questo rischiare di mettere in "pericolo" la cagnetta della madre di Erica
Erica ha un maschio ed è lui che conosce la cagnetta di sua madre! il quesito era proprio sul come far entrare una eventuale compagna per Blue senza con questo rischiare di mettere in "pericolo" la cagnetta della madre di Erica
Erica ha scritto:ma la mia paura fondamentalmente è che la cagnetta di mia madre che è piccoletta, sia divorata dalla femmina malamute,anche se non vivrebbero assieme, ma si vedrebbero qualche ora al giorno, o quando la mamma nelle ore di lavoro,sorveglia e fa da dog sitter..per il resto, credo che le gerarchie sarebbero stabilite senza problemi..almeno penso io..
Il rischio secondo me è nullo. Una razza che porta con sè un ottimo e ampio bagaglio di rituali come il malamute (ma ci sono anche altre razze), al massimo sgriderà o darà un morso ben dosato. Se ho capito bene da quanto ha aggiunto peppe, il tuo maschio è adulto e ha già un rapporto normale con la cagnetta, che non ho capito se è "cagnetta" perchè piccola di taglia o di età ... In ogni caso per la mia esperienza ti dico che introdurre una femmina non è così impegnativo. Con il mal maschio adulto non avresti pressocchè alcun problema e se è dominante sarà lui a intromettersi se serve (Thor è il capobranco da noi e controlla tutti gli altri e si intromette quando i tre cuccioli esagerano nel gioco sgridando sempre il maschietto). Con la cagnetta se è adulta o quasi può darsi che ci sia qualche piccolo screzio iniziale, ma durerà uno o due giorni e sarà perchè la tua nuova pelosetta non sa dosare bene le zampate o i morsetti.
Se da come ho capito saranno 1 maschio e due femmine e il nuovo arrivo è femmina, non sarei affatto preoccupato... con un occhio vigile per le prime volte, ma molto sereno ... è più difficile tenere a bada la propria ansia e apprensione
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
In effetti è una domanda che mi sono posto più volte anche io...nel mio caso prendoin considerazione di far fare alla mia Simone (una femmina oggi di 9 mesi) tra 3 anni una cucciolata...avendo il desiderio di tenermi un cucciolo mi sono chiesto più volte su cosa sarebbe meglio tenere se una femmina o un maschio premetto che per una gestione di calori ho sempre pensato di trattenere una femmina anche se in verità mi sarebbe piaciuto non poco trattenere un maschio...come sarebbe il rapporto tra due malamute femmina? sopratutto se cresciute nel rapporto madre-figlia?...cosa ne dite???
Ospite- Ospite
Peppe ha scritto:Luca... guarda che la femmina di malamute non ce l'ha ancora!
Allora quoto quello che ha detto DominoAV...se il maschietto già comanda non vedo dove sia il problema, sarà compito suo gestire la situazione e dubito fortemente che si arrivi allo scontro.
A parere mio ci si fanno troppe paranoie per nulla/qualsiasi cosa.....rapporto cane gatto...rapporto tra due cani...rapporto tra cani e bambini....sicuramente sono situazioni da gestire ma nulla di irrisolvibile.
Se sei un bravo capo il cane fa quello che dici tu e non discute...le cose cambiano se non ti sei posto con lui nella maniera corretta
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
Mi viene spontaneo... "fate come credete"... io ho espresso la mia opinione e sò già come andrà a finire.... non vado oltre perchè mi rendo conto che ancora tante cose del malamute in branco non sono state capite, auguri.
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Domande
» tante domande in una volta sola!
» Mille domande :)
» aggiornamento e domande
» torniamo a fare domande, queste son leggere...
» tante domande in una volta sola!
» Mille domande :)
» aggiornamento e domande
» torniamo a fare domande, queste son leggere...
Pagina 1 di 6