agility dog!!
+7
Duke
Peppe
Veronica
Erica
Paty
sasifg
valentina
11 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: agility dog!!
Dejavu ha scritto:Mi sembra d'aver letto su qualche post di critica qualcosa su alcuni mal (detto dalla stessa patrizia) riguardo la loro bassa attitudine al lavoro... se non erro si parlava di qualche allevamento (ahimè non ho una capacità di archiviazione come quella di Quiz ma indagherò).Paty ha scritto:valentina ha scritto:... è ovvio(come ho anche già scritto) che l'attività principale del mal deve essere il traino!!il mio discorso è partita da una semplice curiosità relativa alle attitudini delle singole razze!e nonostante ogni razza abbia un attitudine ben precisa derivata da una miriade di fattori: ambientali, selettivi ecc ecc, credo che non sia giusto ecludere a priori nulla!!anche perchè ogni singolo soggetto ha un attitudine propria!e siccome molte persone lavorano ad esempio e non hanno la ossibilità di far passeggiate in montagna di ore ed ore tutti i giorni, pensavo che una buona alternativa per tenere il cane in allenamento sia fisico che mentale potrebbe essere l'agility ...
La percentuale di malamute "non adatti" al traino è molto bassa; dietro alla preparazione fisica e mentale di un tato da slitta c'è parecchio lavoro, non basta solo imbragare ed attaccare al mezzo, oltre alla preparazione del mal c'è anche una preparazione di chi conduce la slitta o quant'altro e, comunque, i risultati non si ottengono in pochi giorni! L'apertura a tante attività aiuta il tato alla concentrazione, responsabilità ed attenzione nei nostri confronti aiutandoci ad ottenere un buon leader nel traino. Se dobbiamo limitare la vita del malamute allo sleddog significherebbe dover "limitare" anche i possesori di malamute, quindi chi abita in località dove si raggiungono più di 20 gradi non può possedere un cane da slitta? ... se consideriamo il testare il malamute in Alaska, beh teniamo presente che dovrebbero essere testati anche i proprietari del malamute, sempre in Alaska, giusto per essere equi che tutti superino "l'esame"!!! Perciò, ribadisco, ben vengano più attività possibili.
Per quanto riguarda gli effetti di attività diversificate... questo è sempre da vedere ma non conterei tanto sul fatto che tali attività aumentino concentrazione, responsabilità, etc... nè vedo cosa possa centrare con la questione del leader dato che le mute di cani sono composti, generalmente, da 7/9 cani (parlo di mute da lavoro) e solo uno è il leddog... inoltre non è una questione di preparazione ma di propenzione a divenirlo!
Ho sempre detto che il topos è un fattore importante e che i fattori ambientali sono rilevanti sotto il profilo degenerativo, ma le caratteristiche caratteriali si modificano molto più in fretta di quelle morfologiche quindi la "limitazione" ambientale è un problema solo secondario.
Infine non vedo cosa c'entrino i padroni. Non è il padrone a dover mantenere l'attitudine al traino ma i cani! Cosa c'entra il fatto che il padrone debba essere testato in Alaska col suo cane e con la conservazione dell'attitudine al lavoro? Io non sarei in grado di condurre una slitta in Alaska, questo è sicuro, ma credo che i miei cani, se addestrati, si! Sono loro a doversi attivare non io!
Comunque Valentina... se hai tempom per portare i cani in un centro di addestramento per l'agility dimmi... perchè non sfruttare quel tempo per portare il cane a correre al parco in bici? Tempo è il primo... tempo è il secondo, no? Quindi perchè non sviluppare la loro attitudine anzichè denaturalizzarli e assoggettarli alle nostre aspettative? Vedi, quando presi il mio primo malamute (poco più di un anno fa) stavo prendendo solo un cane che mi piaceva. In pochi mesi ho iniziato a comprendere le sue esigenze (anche quelle non palesate) e a cercare in tutti i modi di soddisfarle. Dopo un anno ne ho preso un altro e sai perchè? Perchè mi piace adattare il mio stile di vita al loro! E perchè non è poi tanto male alienarsi dalla falsità della strada, dei locali e di alcune conoscenze, per dedicarsi alla loro naturale purezza... in un certo senso ti fa sentire unico e speciale! Questo non significa essere un eremita... tutt'al più un ermeita urbano... io con i miei cani esco anche pubblicamente (per farli socializzare) ma cerco di evitare di fermarmi a lungo con persone che vogliono vederli ed accarezzarli. Pensa che a volte quando mi vien chiesto "posso accarezzarli?", rispondo con faccia seria "Si, 10€". La gente mi guarda pensando sia pazzo ma almeno non mi rompono più del dovuto!
Il mio discorso è questo: se prendessi un malamute da ignorante, allora potrei perdonarti le tue attività non sledding (io ironicamente ho anche detto che insegnerò a Freyja a cucinare...), ma dato che ti trovi quì, e chiedi, e inizi conoscere la razza, allora devi essere consapevole che il malamute è un cane che ha bisogno di correre con te, o in bici (anche questi sono traino) di fare escursioni e, se puoi, di trainare una slitta almeno un paio di volte all'anno! Questo però, lo preciso, è un discorso che farei più ai selezionatori che ai privati in quanto l'attitudine al lavoro deve essere conservata da chi preserva e seleziona la razza innanzitutto.
Comunque dato che me lo avete chiesto... CAPRA CAPRA CAPRA... e a Sasifg... QUIZ QUIZ QUIZ!!!
Ps: con calma potrei spiegare perchè il fattore comportamentale cambia più velocemente di quello morfologico dal punto di vista genetico!
beh deja il discorso sui padroni è anche essenziale....ti faccio un esempio a me vicino....tutti teoricamente sappiamo tagliare il legno con una sega circolare....ma la tecnica di un maestro non sarà mai come la mia....senza trascurare il fenomeno accidentalmente pericoloso, il maestro ha meno possibilità di me di tagliarsi le dita, semplicemente perchè ha 50 anni di esperienza più di me....una tecnica che è maturata nel tempo....non per altro....credo che per i mal sia lo stesso....se non c'è un buon "timoniere", uno che sappia far emergere le proprietà o attitudini nascoste del malamute, non si potrà mai capire quanto esso sia propenso al lavoro....è un pò come te, quando ci fai apprezzare il latino....potrebbe farlo chiunque, ma tu hai una certa tecnica per mezzo della quale ce lo rendi addirittura amabile....almeno secondo i miei gusti! poi per il resto sia tu che paty certamente non dite scemate....sono entrambi discorsi più più più più che validi! sebbene abbiano origine da due punti di vista completamente differenti!
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
e sono contento che entrambi siate tornati a scrivere sullo stesso tiopic....mi mancavano le vostre polemiche, magari troppo accese, ma assai costruttive!
sasifg- Utente Wheel Dog
Appunto... il malamute, nell'esempio, è la sega e il maestro falegame è il musher... quello che dico io è di tenere la sega sempre ben affilata (il malamute allenato al traino). Una buona sega, nelle mani giuste (non è mio interesse far riferimento a doppi sensi), taglierà sicuramente più e meglio che nelle mani sbagliate, ma una cattiva sega, anche nelle mani giuste, faticherà a fare un buon taglio. Concordi?
Io scrivo sempre sui post interessanti... e sono solito esprimere sempre il mio umile e ragionato punto di vista!
Io scrivo sempre sui post interessanti... e sono solito esprimere sempre il mio umile e ragionato punto di vista!
Ospite- Ospite
Dejavu ha scritto:Appunto... il malamute, nell'esempio, è la sega e il maestro falegame è il musher... quello che dico io è di tenere la sega sempre ben affilata (il malamute allenato al traino). Una buona sega, nelle mani giuste (non è mio interesse far riferimento a doppi sensi), taglierà sicuramente più e meglio che nelle mani sbagliate, ma una cattiva sega, anche nelle mani giuste, faticherà a fare un buon taglio. Concordi?
sisi appunto....è la conclusione a cui sarei arrivato....poi ci sono i maestri falegnami che sanno mettere sotto la mola i propri dischi (e sono veri professionisti) e altri che invece non li sanno molare, perciò si rivolgono ai professionisti dei coltelli....quindi, riportando il discorso ai mal ( che è meglio), ci sono i selezionatori che fanno il loro lavoro tenendo conto della propensione al lavoro dei futuri cuccioli (veri professionisti che rispettano la razza e le sue attitudini)....e chi invece fa accoppiare i propri cani a c**** di cane.....(scusate ma già che ci siamo....tra seghe e cani....non voglio fare doppi sensi perdonatemi....) e questi ultimi, a mio avviso, fanno male alla razza! e secondo me te la dovresti prendere più con loro, che col privato affetto di ignorandità (tanto per richiamare il mio concittadino checcozalone)....
sasifg- Utente Wheel Dog
[/quote]ps. deja, stai tranquillo che il mio futuro mal non farà mai sleedog, spettacolini da strada del tipo dai la zampa ed, infine, expo [/quote]
mi viene spontaneo chiederti, cosa mai farai fare al tuo malamute..io col mio cane sto' facendo un sacco di attività (tra cui sleddog,trekking,educazione) e sinceramente voi che tanto disprezzate il dare la zampa, non avete la minima idea di quale costruzione mentale ci sia dietro..ma tanto è inutile spiegarvelo, perchè tanto per voi il cane che dà la zampa è solo un clown..mi spiace solo che i vostri cani si perdano una bella fetta di attività che possono stimolarli positivamente..
mi viene spontaneo chiederti, cosa mai farai fare al tuo malamute..io col mio cane sto' facendo un sacco di attività (tra cui sleddog,trekking,educazione) e sinceramente voi che tanto disprezzate il dare la zampa, non avete la minima idea di quale costruzione mentale ci sia dietro..ma tanto è inutile spiegarvelo, perchè tanto per voi il cane che dà la zampa è solo un clown..mi spiace solo che i vostri cani si perdano una bella fetta di attività che possono stimolarli positivamente..
Dare la zampa, piuttosto che il seduto sono delle reazioni naturali che iniziano quando sono cuccioli, l'utilizzo delle zampe viene fatto fin da quando, assieme a quello del muso, per elemosinare da mamma cibo o attenzione, per cui quando si fa richiesta di tale atteggiamento è normale che ci sia una delle due risposte! Aggiungo a tale risposta il cercare il contatto con la bocca sulla nostra bocca, quello che noi diciamo bacio!
sasifg ha scritto:Dejavu ha scritto:Appunto... il malamute, nell'esempio, è la sega e il maestro falegame è il musher... quello che dico io è di tenere la sega sempre ben affilata (il malamute allenato al traino). Una buona sega, nelle mani giuste (non è mio interesse far riferimento a doppi sensi), taglierà sicuramente più e meglio che nelle mani sbagliate, ma una cattiva sega, anche nelle mani giuste, faticherà a fare un buon taglio. Concordi?
sisi appunto....è la conclusione a cui sarei arrivato....poi ci sono i maestri falegnami che sanno mettere sotto la mola i propri dischi (e sono veri professionisti) e altri che invece non li sanno molare, perciò si rivolgono ai professionisti dei coltelli....quindi, riportando il discorso ai mal ( che è meglio), ci sono i selezionatori che fanno il loro lavoro tenendo conto della propensione al lavoro dei futuri cuccioli (veri professionisti che rispettano la razza e le sue attitudini)....e chi invece fa accoppiare i propri cani a c**** di cane.....(scusate ma già che ci siamo....tra seghe e cani....non voglio fare doppi sensi perdonatemi....) e questi ultimi, a mio avviso, fanno male alla razza! e secondo me te la dovresti prendere più con loro, che col privato affetto di ignorandità (tanto per richiamare il mio concittadino checcozalone)....
Sì, sì cosa???? giuro che non riesco a capirti... stai dando ragione a tutti, ma tu, che penso hai una tua testina, pensi????
ps. deja, stai tranquillo che il mio futuro mal non farà mai sleedog, spettacolini da strada del tipo dai la zampa ed, infine, expo [/quote]Erica ha scritto:
mi viene spontaneo chiederti, cosa mai farai fare al tuo malamute..io col mio cane sto' facendo un sacco di attività (tra cui sleddog,trekking,educazione) e sinceramente voi che tanto disprezzate il dare la zampa, non avete la minima idea di quale costruzione mentale ci sia dietro..ma tanto è inutile spiegarvelo, perchè tanto per voi il cane che dà la zampa è solo un clown..mi spiace solo che i vostri cani si perdano una bella fetta di attività che possono stimolarli positivamente..[/quote]
non mi ricordo in quale topic ho polemizzato con dejavu....e la polemica aveva ad oggetto proprio lo stare seduto, il dare la zampa ecc....magari,erica, se cerchi, lo trovi sicuramente....e ti accorgi che il mio approccio a queste attività non è poi così preclusivo....il mio malamute saprà dare la zampa, saprà stare seduto....e magari saprà anche tagliare il legno....ma non intendo stressarlo con expò e spettacolini da struscio sul corso della mia città....lo porterò in giro ovunque per farlo socializzare al meglio, ma non lascerò che gli altri lo stressino! farà molto sport, perchè rispetto al resto degli uomini io ne ho maggiore necessità....anzi farà molto molto sport e molte altre attività....si spera....poi riguardo allo sleedog ho sbagliato, perchè lo farà....non ho visto l'errore nel post precedente....mi sono confuso
sasifg- Utente Wheel Dog
Paty ha scritto:sasifg ha scritto:Dejavu ha scritto:Appunto... il malamute, nell'esempio, è la sega e il maestro falegame è il musher... quello che dico io è di tenere la sega sempre ben affilata (il malamute allenato al traino). Una buona sega, nelle mani giuste (non è mio interesse far riferimento a doppi sensi), taglierà sicuramente più e meglio che nelle mani sbagliate, ma una cattiva sega, anche nelle mani giuste, faticherà a fare un buon taglio. Concordi?
Sì, sì cosa???? giuro che non riesco a capirti... stai dando ragione a tutti, ma tu, che penso hai una tua testina, pensi????
come disse ovidio....in medio stat virtus....io cerco di essere nel mezzo! poi se ci riesco o no, beh questo non lo so! certamente sto cominciando a farmi un'idea mia, frutto delle vostre delucidazioni e mai imitazioni....non mi piace scimmiottare....a prescindere che si tratti di te, dejavu ed altri....a me i tarocchi non piacciono.... quando avrò un'idea che abbia delle radici valide, la esprimerò, come sto cominciando a fare! per ora ho solo convinzioni....niente di più....
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:Paty ha scritto:sasifg ha scritto:Dejavu ha scritto:Appunto... il malamute, nell'esempio, è la sega e il maestro falegame è il musher... quello che dico io è di tenere la sega sempre ben affilata (il malamute allenato al traino). Una buona sega, nelle mani giuste (non è mio interesse far riferimento a doppi sensi), taglierà sicuramente più e meglio che nelle mani sbagliate, ma una cattiva sega, anche nelle mani giuste, faticherà a fare un buon taglio. Concordi?
come disse ovidio....in medio stat virtus....io cerco di essere nel mezzo! poi se ci riesco o no, beh questo non lo so! certamente sto cominciando a farmi un'idea mia, frutto delle vostre delucidazione e mai imitazione di ciò che viene detto....a prescindere che si tratti di te, dejavu ed altri....a me i tarocchi non piacciono....
Saluto con affetto, buon lavoro anche a te con il tuo futuro malamute, ricorda che avere un malamute non è un gioco, e non è farsi belli o riempire il proprio ego di fronte a nessuno ma si tratta di lavorarci al pari nostro. Complimenti sempre!
Sasifg, anche te con Ovidio e le frasi latinee?????NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO UN ALTROOOOOOOOOOO!!!!
Paty ha scritto:sasifg ha scritto:Paty ha scritto:sasifg ha scritto:Dejavu ha scritto:Appunto... il malamute, nell'esempio, è la sega e il maestro falegame è il musher... quello che dico io è di tenere la sega sempre ben affilata (il malamute allenato al traino). Una buona sega, nelle mani giuste (non è mio interesse far riferimento a doppi sensi), taglierà sicuramente più e meglio che nelle mani sbagliate, ma una cattiva sega, anche nelle mani giuste, faticherà a fare un buon taglio. Concordi?
come disse ovidio....in medio stat virtus....io cerco di essere nel mezzo! poi se ci riesco o no, beh questo non lo so! certamente sto cominciando a farmi un'idea mia, frutto delle vostre delucidazione e mai imitazione di ciò che viene detto....a prescindere che si tratti di te, dejavu ed altri....a me i tarocchi non piacciono....
Saluto con affetto, buon lavoro anche a te con il tuo futuro malamute, ricorda che avere un malamute non è un gioco, e non è farsi belli o riempire il proprio ego di fronte a nessuno ma si tratta di lavorarci al pari nostro. Complimenti sempre!
paty, non ho bisogno di riempire il mio ego....anzi....sono già abbastanza pieno se non fossi cosciente del fatto che bisogna lavorarci, non sarei qui a perdere tempo e al limite non avrei deciso di prendere un cane nel prossimo futuro....quindi ti ringrazio, ricambio il saluto con affetto e buon lavoro!
sasifg- Utente Wheel Dog
Caro Sasi, che il tuo ego fosse già pieno lo si era capito da parecchio... continua così e ribadisco buon lavoro a te... ne hai più bisogno di me, chiunque tu sia
Erica ha scritto:Sasifg, anche te con Ovidio e le frasi latinee?????NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO UN ALTROOOOOOOOOOO!!!!
ROMA CAPUT MUNDI
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:Erica ha scritto:Sasifg, anche te con Ovidio e le frasi latinee?????NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO UN ALTROOOOOOOOOOO!!!!
ROMA CAPUT MUNDI
mo sorbole, sarai mica Dejavu' travestito???
Paty ha scritto:Caro Sasi, che il tuo ego fosse già pieno lo si era capito da parecchio... continua così e ribadisco buon lavoro a te... ne hai più bisogno di me, chiunque tu sia
grazie, paty! ricambio l'augurio, in quanto credo che sentirsi arrivati nella vita non sia mai positivo....del resto so che non è il tuo caso, perchè ci sono dati di fatto che dimostrano il contrario! perciò il tuo augurio sarà per me un motivo di sprone, affinchè possa migliorarmi!
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:Paty ha scritto:Caro Sasi, che il tuo ego fosse già pieno lo si era capito da parecchio... continua così e ribadisco buon lavoro a te... ne hai più bisogno di me, chiunque tu sia
grazie, paty! ricambio l'augurio, in quanto credo che sentirsi arrivati nella vita non sia mai positivo....del resto so che non è il tuo caso, perchè ci sono dati di fatto che dimostrano il contrario! perciò il tuo augurio sarà per me un motivo di sprone, affinchè possa migliorarmi!
Tesoro, e non è un complimento... cosa stai scrivendo, gradirei sapere pubblicamente questa tua affermazione, grazie, entro breve grazie!
Ne hai più bisogno di patrizia è vero: certi casi sono persi in partenza... ahahahah!Paty ha scritto:Caro Sasi, che il tuo ego fosse già pieno lo si era capito da parecchio... continua così e ribadisco buon lavoro a te... ne hai più bisogno di me, chiunque tu sia
Comunque pensa a studiare prima di arrivare a conclusioni di parte o affrettate, comprendi cosa sia il meglio per te e per il tuo futuro cane e prosegui su questa strada... ovvio prima o poi dovrai mettere in pratica tutte queste parole o ti perderai dietro il loro significato!
Erica... perdonami ma perchè giudichi chi ha un'opinione diversa dalla tua? Vedi che di divinità ce n'è una sola e quella sono Io... capisti? Continua ad ammaestrare il tuo cane in giochi di obbedienza e cose del genere... io tra 2 anni avrò un cane chef!
Ospite- Ospite
Erica ha scritto:sasifg ha scritto:Erica ha scritto:Sasifg, anche te con Ovidio e le frasi latinee?????NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO UN ALTROOOOOOOOOOO!!!!
ROMA CAPUT MUNDI
ste tranquì che sò pugliese doc....cudd invec è d la campanij....due persone completamente diverse
sasifg- Utente Wheel Dog
Paty ha scritto:sasifg ha scritto:Paty ha scritto:Caro Sasi, che il tuo ego fosse già pieno lo si era capito da parecchio... continua così e ribadisco buon lavoro a te... ne hai più bisogno di me, chiunque tu sia
Tesoro, e non è un complimento... cosa stai scrivendo, gradirei sapere pubblicamente questa tua affermazione, grazie, entro breve grazie!
invece era un complimento....lo sanno tutti che lavori sodo....forse non si è capito dal mio post! e appunto, nella parte finale, ho chiarito che il tuo augurio sarà per me motivo di sprone e di esempio!
Ultima modifica di sasifg il Mer 29 Giu - 14:25 - modificato 1 volta.
sasifg- Utente Wheel Dog
Quiz... ahahah... questi scambiano me per te... chissà se riusciranno mai a discernere un alaskan malamute da un setter!sasifg ha scritto:Erica ha scritto:sasifg ha scritto:Erica ha scritto:Sasifg, anche te con Ovidio e le frasi latinee?????NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO UN ALTROOOOOOOOOOO!!!!
ROMA CAPUT MUNDI
ste tranquì che sò pugliese doc....cudd invec è d la campanij....due persone completamente diverse
Ospite- Ospite
sasifg ha scritto:
del resto so che non è il tuo caso, perchè ci sono dati di fatto che dimostrano il contrario!
Attendo risposta a ciò che hai scritto, sempre pubblica, grazie... !!!!
sasifg ha scritto:Paty ha scritto:sasifg ha scritto:Paty ha scritto:Caro Sasi, che il tuo ego fosse già pieno lo si era capito da parecchio... continua così e ribadisco buon lavoro a te... ne hai più bisogno di me, chiunque tu sia
invece era un complimento....lo sanno tutti che lavori sodo....forse non si è capito! e appunto, nella parte finale, ho chiarito che il tuo augurio sarà motivo di sprone e di esempio!
Non solo vuoi ringraziare ma ti danno anche del "tesoro" senza complimento.... mah! ***************** INTERVENTO MODERATO PERCHE' RITENUTO OFFENSIVO ****************
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Ulteriori impieghi dei nostri amici a 4 zampe!
» Agility Nanuq
» Kimba in agility
» Ripresa agility
» agility........... primi passi
» Agility Nanuq
» Kimba in agility
» Ripresa agility
» agility........... primi passi
Pagina 2 di 7