Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

agility dog!!

+7
Duke
Peppe
Veronica
Erica
Paty
sasifg
valentina
11 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

agility dog!! - Pagina 5 Empty Re: agility dog!!

Messaggio  Paty Gio 30 Giu - 11:49

Per quanto riguarda l'adattamento del malamute a temperature estreme sia basse che alte è semplicemente super! Ciò non significa portare il mal sotto sforzo quando la temperatura supera i 25 gradi, i 25 gradi sono riferiti alle zone in cui abitate voi, dove sto io i miei tati a 25 gradi già boccheggiano... e quì torniamo sempre alla capacità di adattamento, in base a dove crescono. Questa è la prima componente. Seconda componente importante che non dipende dalla temperatura è un corretto imprinting con quello che sarà il dog-trekking o quant'altro, non esagerare mai nelle aspettative, ok che è un tato da traino ma non deve crescere fisicamente sottoposto a sforzi e tutto deve essere un gioco per lui; mai e poi mai esagerare nei km, un cucciolotto nei suoi 500 mt pro die apprende il mondo, si diverte e questo lo dobbiamo portare avanti almeno fino ai 8-9 mesi. Considera che tutto dovrà essere un gioco non un lavoro, lo si chiama lavoro in maniera errata, comunque deve sempre essere gioia e voglia di fare. Fare km su km con un malamute non serve a nulla a livello costruttivo se non tradotto come semplice passeggiata, quando un malamute lavora non ci mette solo un impegno fisico ma anche c'è un impegno mentale, quindi esiste, comunque, uno stress.... vah beh... mi sto dilungando un pochino troppo... dico solo che far lavorare un nordico per quello che è la sua indole è comunque una cosa seria!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 12:27

effettivamente sono d'accordo sulla questione del cucciolo e del gioco....inoltre, se non sbaglio, il cucciolo non può fare km e km con la slitta, perchè potrebbe avere dei problemi fisici, in particolar modo all'anca....è vero o sto dicendo una scemata????
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Messaggio  Veronica Gio 30 Giu - 12:43

Paty ha scritto:Per quanto riguarda l'adattamento del malamute a temperature estreme sia basse che alte è semplicemente super! Ciò non significa portare il mal sotto sforzo quando la temperatura supera i 25 gradi, i 25 gradi sono riferiti alle zone in cui abitate voi, dove sto io i miei tati a 25 gradi già boccheggiano... e quì torniamo sempre alla capacità di adattamento, in base a dove crescono. Questa è la prima componente. Seconda componente importante che non dipende dalla temperatura è un corretto imprinting con quello che sarà il dog-trekking o quant'altro, non esagerare mai nelle aspettative, ok che è un tato da traino ma non deve crescere fisicamente sottoposto a sforzi e tutto deve essere un gioco per lui; mai e poi mai esagerare nei km, un cucciolotto nei suoi 500 mt pro die apprende il mondo, si diverte e questo lo dobbiamo portare avanti almeno fino ai 8-9 mesi. Considera che tutto dovrà essere un gioco non un lavoro, lo si chiama lavoro in maniera errata, comunque deve sempre essere gioia e voglia di fare. Fare km su km con un malamute non serve a nulla a livello costruttivo se non tradotto come semplice passeggiata, quando un malamute lavora non ci mette solo un impegno fisico ma anche c'è un impegno mentale, quindi esiste, comunque, uno stress.... vah beh... mi sto dilungando un pochino troppo... dico solo che far lavorare un nordico per quello che è la sua indole è comunque una cosa seria!

Paty quindi bisogna anche porre molta attenzione nel considerare che se vengono fatti km su km e il cucciolotto dopo poco perde la concentrazione dal lavoro/gioco, alle lunghe penserà al traino non come un'attività in cui deve concentrarsi mentalmente e fisicamente ma solo rilassarsi (come in una passeggiata)?
Quindi quanto porterò la mia futura tatina in pineta per fare un pò di dog trekking, fino ai 9 mesi mi converrà farla lavorare per 1 km (per esempio) e poi toglierle l'imbrago e comportarsi come in una normale passeggiata? (so che è difficile generalizzare però è un esempio..)
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 13:49

Veronica ha scritto:
Paty ha scritto:Per quanto riguarda l'adattamento del malamute a temperature estreme sia basse che alte è semplicemente super! Ciò non significa portare il mal sotto sforzo quando la temperatura supera i 25 gradi, i 25 gradi sono riferiti alle zone in cui abitate voi, dove sto io i miei tati a 25 gradi già boccheggiano... e quì torniamo sempre alla capacità di adattamento, in base a dove crescono. Questa è la prima componente. Seconda componente importante che non dipende dalla temperatura è un corretto imprinting con quello che sarà il dog-trekking o quant'altro, non esagerare mai nelle aspettative, ok che è un tato da traino ma non deve crescere fisicamente sottoposto a sforzi e tutto deve essere un gioco per lui; mai e poi mai esagerare nei km, un cucciolotto nei suoi 500 mt pro die apprende il mondo, si diverte e questo lo dobbiamo portare avanti almeno fino ai 8-9 mesi. Considera che tutto dovrà essere un gioco non un lavoro, lo si chiama lavoro in maniera errata, comunque deve sempre essere gioia e voglia di fare. Fare km su km con un malamute non serve a nulla a livello costruttivo se non tradotto come semplice passeggiata, quando un malamute lavora non ci mette solo un impegno fisico ma anche c'è un impegno mentale, quindi esiste, comunque, uno stress.... vah beh... mi sto dilungando un pochino troppo... dico solo che far lavorare un nordico per quello che è la sua indole è comunque una cosa seria!

Paty quindi bisogna anche porre molta attenzione nel considerare che se vengono fatti km su km e il cucciolotto dopo poco perde la concentrazione dal lavoro/gioco, alle lunghe penserà al traino non come un'attività in cui deve concentrarsi mentalmente e fisicamente ma solo rilassarsi (come in una passeggiata)?
Quindi quanto porterò la mia futura tatina in pineta per fare un pò di dog trekking, fino ai 9 mesi mi converrà farla lavorare per 1 km (per esempio) e poi toglierle l'imbrago e comportarsi come in una normale passeggiata? (so che è difficile generalizzare però è un esempio..)

credo proprio di si....anche io ho dedotto tutto questo dal post di paty....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Gio 30 Giu - 16:10

Solo ora mi accorgo della rimozione di alcuni miei commenti (e ringrazio chi mi ha mostrato la cosa).
In merito a ***************** INTERVENTO RIMOSSO PERCHE' RITENUTO OFFENSIVO ****************
vorrei sapere dal Moderatore Peppe cosa di offensivo ci sia nel chiedere ad una persona del forum ragguagli riguardo l'attività che sponsorizza pubblicamente. Sul forum esiste un regolamento che dice espressamente "Non saranno ammesse pubblicità di alcun genere, nè di avvenimenti espositivi nè di allevatori. Nel forum ci sono gli spazi dedicati per i link che dovranno essere visionati dai Moderatori del Forum, per gli annunci di cucciolate, per le adozioni, per gli stalloni, per le manifestazioni sportive e/o espositive. Dunque chi volesse aggiungere un topic in una di queste categorie può inviare un messaggio privato all'amministratore o al moderatore." Non è pubblicità dichiararsi un esperto di sleddog (in un post in cui è anche fuori topic) in base ad esperienze tanto osannate ma mai comprovate da nessuno (o utilizzando come carta d'identità una presentazione scritta di proprio pugno)? Non è pubblicizzante una dichiarazione del genere ammettendo che alle spalle vi sia un'attività più o meno di lucro (date le fattorie Corte's Ranch e non solo)? Il moderatore ha visionato le attività per discernere quelle lucranti da quelle a scopo ludico/ricreativo? Ed in tutto questo quanto è "OFFENSIVA" la richiesta di ragguagli (una sorta di richiesta curriculum) per conoscere le attività e le capacità della persona in questione? Andare in slitta significa, in casi estremi, essere a rischio di incidenti... non è importante conoscere l'esperienza di coloro che sono o si spacciano esperti (questo lo si capisce solo se c'è una risposta alla domanda posta) per evitare che l'incolumità dei membri di questa comunità non venga messa in pericolo o pregiudicata da superficiali dichiarazioni? La persona in questione lavora attraverso un ente che possa assicurare la sua destrezza e che ne garantisca, in vece sua, la sicurezza dei partecipanti?
Credo siano molto più offensive le critiche rivolte dalla patrizia in merito ad eccellenti allevamenti (parlo di Del Biagio, Rimoldi, etc...) o a scuole di addestramento (critiche a Luca81 contro la scuola SIUA, critiche ad altri membri contro il loro addestratore musher, etc...). Lì non nascono queste diatribe perchè la persona in questione accusa personalità non repsenti quì dentro quindi chiedo venga fatta chiarezza sull'offesa cui si fa riferimento in modo che il sottoscritto, qualora ci fosse una reale offesa, possa essere nella posizione di chiedere scusa a chiunque si fose offeso. Ma pretendo che ciò venga esteso a tutti i post che segnalerò o farò in modo di far recapitare le critiche quì presenti ai diretti interessati in modo che possano provvedere, anche giudizialmente, a riscattare la propria posizione.

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 16:46

deja, molto comicamente ti posso dire che ho parlato col biagiotti un mesetto fa....ormai è già la seconda telefonata che faccio....anzi per l'esattezza una mail....e ti posso garantire che, da quello che ho capito, se dovesse venire a sapere di certe critiche, se ne sbatterebbe perchè ha già tanto da fare....lui vive 24h su 24 nel suo allevamento ed ha un carattere molto positivo....come gli altri 2 allevatori che ho ascoltato....quindi secondo me se ne fregherà altamente per carattere e per impegni della sua attività....lo stesso potrebbe valere per la siua....e per lo stesso rimoldi....

non per svalutare il tuo post, ma secondo me è così....i diretti interessati cosa potrebbero dirti....certamente, come ho detto in un altro post, potrebbero sentirsi di fottere, tanto quanto lo si sia sentita paty ieri, quando ha frainteso i miei auguri e i miei complimenti per qualcos altro....si è arrabbiata, ha capito dopo 24 h la sua svista riguardo al mio post e,infine, si è scusata....ma non ce n'era neanche bisogno che lo facesse, perchè tanto le scuse o i suoi attacchi non mi cambiano la vita....stesso dicasi per qualsiasi altro utente con cui ho avuto diatribe....te compreso, deja....e compresa anche lei....non credo che un mio complimento o una mia critica possa cambiarle la vita....non è vero paty????....tutto questo polverone non porterà a nulla, se non alla rovina di questo spazio a cui devo tanto....io ma anche gli altri frequentatori assidui....poi fai come vuoi.... agility dog!! - Pagina 5 808395
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  valentina Gio 30 Giu - 17:06

Dico un ultima cosa, poi non metto più bocca su queste discussioni che tra le altre cose trovo un pò inutili e senza senso in un forum dove si dovrebbe parlare di Alaskan Malamute e attività associate!non capisco proprio da dove nascono tali rancori!cmq questo è uno spazio pubblico, di tutti, sia i membri che i non membri possono leggere!se sono state fatte affermazioni su un allevatore piuttosto che su un altro è solo xkè veniva chiesto ed anche io l'ho fatto!QUELLO CHE MI DISPIACE PROFONDAMENTE E' CHE ASSUMENDO UN TALE ATTEGGIAMENTO IL FORUM ANDRà A MORIRE!GIà ORA GLI UTENTI CHE SCRIVONO SONO VERAMENTE DIMINUITI RISPETTO AD UN ANNO FA, QUANDO MI SONO ISCRITTA!QUINDI CERCHIAMO DI MANTENERE UN ATTEGGIAMENTO CIVILE IN MODO DA CONSERVARE UNO SPAZIO IN CUI CI E' PERMESSO DI PARLARE E CONFRONTARCI DELLA NOSTRA PASSIONE!a volte non capisco proprio dove si voglia arrivare, condividiamo tutti l'amore per questa razza, conviviamo pacificamente e civilmente per far si che il forum riesca a svolgere il lavoro per cui è nato!tutte le persone esperte dovrebbero si confrontarsi, magari avere anche idee diverse perchè no, ma al fine di creare un qualcosa di costruttivo, non di distruttivo per il forum, andando a penalizzare tutti e anche la razza che tanto dite di amare!

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 17:16

valentina ha scritto:Dico un ultima cosa, poi non metto più bocca su queste discussioni che tra le altre cose trovo un pò inutili e senza senso in un forum dove si dovrebbe parlare di Alaskan Malamute e attività associate!non capisco proprio da dove nascono tali rancori!cmq questo è uno spazio pubblico, di tutti, sia i membri che i non membri possono leggere!se sono state fatte affermazioni su un allevatore piuttosto che su un altro è solo xkè veniva chiesto ed anche io l'ho fatto!QUELLO CHE MI DISPIACE PROFONDAMENTE E' CHE ASSUMENDO UN TALE ATTEGGIAMENTO IL FORUM ANDRà A MORIRE!GIà ORA GLI UTENTI CHE SCRIVONO SONO VERAMENTE DIMINUITI RISPETTO AD UN ANNO FA, QUANDO MI SONO ISCRITTA!QUINDI CERCHIAMO DI MANTENERE UN ATTEGGIAMENTO CIVILE IN MODO DA CONSERVARE UNO SPAZIO IN CUI CI E' PERMESSO DI PARLARE E CONFRONTARCI DELLA NOSTRA PASSIONE!a volte non capisco proprio dove si voglia arrivare, condividiamo tutti l'amore per questa razza, conviviamo pacificamente e civilmente per far si che il forum riesca a svolgere il lavoro per cui è nato!tutte le persone esperte dovrebbero si confrontarsi, magari avere anche idee diverse perchè no, ma al fine di creare un qualcosa di costruttivo, non di distruttivo per il forum, andando a penalizzare tutti e anche la razza che tanto dite di amare!

ha ragione valentina....poi ci sono contatti dall'america, dalla russia, dal giappone, persino da cina e sud africa....basta collegarsi alla lista degli utenti in linea per saperlo....(io lo faccio spesso, perchè mi piace immaginare quei posti, che per vari motivi non avrò la possibilità di visitare)....perciò basta con questa diatriba che dura già da tempo....siate meno malamute e più esseri umani....non rovinate questo spazio, che per alcuni è anche fonte di svago, oltre che di confronto su una propria passione! poi fate come volete, ma....non arriviamo a far chiudere il forum agility dog!! - Pagina 5 808395 se proprio volete fare sta guerra, lasciate fuori il forum....fatela da qualche altra parte....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Erica Gio 30 Giu - 17:36

Dejavu ha scritto:Solo ora mi accorgo della rimozione di alcuni miei commenti (e ringrazio chi mi ha mostrato la cosa).
In merito a ***************** INTERVENTO RIMOSSO PERCHE' RITENUTO OFFENSIVO ****************
vorrei sapere dal Moderatore Peppe cosa di offensivo ci sia nel chiedere ad una persona del forum ragguagli riguardo l'attività che sponsorizza pubblicamente. Sul forum esiste un regolamento che dice espressamente "Non saranno ammesse pubblicità di alcun genere, nè di avvenimenti espositivi nè di allevatori. Nel forum ci sono gli spazi dedicati per i link che dovranno essere visionati dai Moderatori del Forum, per gli annunci di cucciolate, per le adozioni, per gli stalloni, per le manifestazioni sportive e/o espositive. Dunque chi volesse aggiungere un topic in una di queste categorie può inviare un messaggio privato all'amministratore o al moderatore." Non è pubblicità dichiararsi un esperto di sleddog (in un post in cui è anche fuori topic) in base ad esperienze tanto osannate ma mai comprovate da nessuno (o utilizzando come carta d'identità una presentazione scritta di proprio pugno)? Non è pubblicizzante una dichiarazione del genere ammettendo che alle spalle vi sia un'attività più o meno di lucro (date le fattorie Corte's Ranch e non solo)? Il moderatore ha visionato le attività per discernere quelle lucranti da quelle a scopo ludico/ricreativo? Ed in tutto questo quanto è "OFFENSIVA" la richiesta di ragguagli (una sorta di richiesta curriculum) per conoscere le attività e le capacità della persona in questione? Andare in slitta significa, in casi estremi, essere a rischio di incidenti... non è importante conoscere l'esperienza di coloro che sono o si spacciano esperti (questo lo si capisce solo se c'è una risposta alla domanda posta) per evitare che l'incolumità dei membri di questa comunità non venga messa in pericolo o pregiudicata da superficiali dichiarazioni? La persona in questione lavora attraverso un ente che possa assicurare la sua destrezza e che ne garantisca, in vece sua, la sicurezza dei partecipanti?
Credo siano molto più offensive le critiche rivolte dalla patrizia in merito ad eccellenti allevamenti (parlo di Del Biagio, Rimoldi, etc...) o a scuole di addestramento (critiche a Luca81 contro la scuola SIUA, critiche ad altri membri contro il loro addestratore musher, etc...). Lì non nascono queste diatribe perchè la persona in questione accusa personalità non repsenti quì dentro quindi chiedo venga fatta chiarezza sull'offesa cui si fa riferimento in modo che il sottoscritto, qualora ci fosse una reale offesa, possa essere nella posizione di chiedere scusa a chiunque si fose offeso. Ma pretendo che ciò venga esteso a tutti i post che segnalerò o farò in modo di far recapitare le critiche quì presenti ai diretti interessati in modo che possano provvedere, anche giudizialmente, a riscattare la propria posizione.

senti Deja, ma se ce l'ha tanto con Patrizia, perchè non la chiami e non vi chiarite una volta per tutte??io ho letto il tuo post che è stato cancellato ieri, e sinceramente non l'ho trovato offensivo in maniera esplicita,ma si denotava chiaramente una nota di sarcasmo e derisione nei suoi confronti e nei confronti del suo lavoro..
Patrizia non ha bisogno di essere difesa da me, sia chiaro,ma hai una minima idea di cosa sia partecipare a lezioni di sleddog fatte con criterio??a quanto sia difficile spiegare alle persone che stanno imparando quali sono i comandi,come si dressa un cane,fare un'infarinatura di volta in volta,ogni mattina delle componenti della slitta,del trail, e della pericolosità della slitta se fatta a casaccio???fare pratica su un pezzetto di strada prima di far partire un tato..vedere se il cane in questione vuole provare, ha paura,parte come un treno..il freno,la coordinazione dei piedi..sono tutte cose che vengono in secondo piano??la passione e l'esperienza non sono forse la cosa piu' importante in questo caso??io ho trovato tutto questo quando sono salita da lei..ma non solo per la slitta, anche per il trekking e per tutte le attività che si sono fatte..e di lucro ti assicuro che non ce n'è nemmno l'ombra...
personalmente ritengo molto piu' valida un'ottima pratica che seimilacinquecento scartoffie tra lauree e diplomi...allora ci vuol un diploma anche per fare l'allevatore???un curriculum vitae anche per andare in giro col cane a fare trekking??mah..
poi sta cosa della pubblicità non la capisco proprio,primo il Corte's Ranch non è suo e nemmeno dei suoi famigliari, secondo, quando dove, come e perchè si sarebbe fatta pubblicità nel forum me lo devi spiegare..io non trovo nulla da nessuna parte..
allora tutto è una pubblicità, dall'imbrago,al guinzaglio,agli eventi di qualsiasi genere (come il nostro trekking al Corno alle Scale)..io non capisco..sempre attacchi, ma non siete stanchi??
vabè,comunque mi sembrano sempre parole sprecate al vento...
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 17:56

Erica ha scritto:
Dejavu ha scritto:Solo ora mi accorgo della rimozione di alcuni miei commenti (e ringrazio chi mi ha mostrato la cosa).

senti Deja, ma se ce l'ha tanto con Patrizia, perchè non la chiami e non vi chiarite una volta per tutte??io ho letto il tuo post che è stato cancellato ieri, e sinceramente non l'ho trovato offensivo in maniera esplicita,ma si denotava chiaramente una nota di sarcasmo e derisione nei suoi confronti e nei confronti del suo lavoro..
Patrizia non ha bisogno di essere difesa da me, sia chiaro,ma hai una minima idea di cosa sia partecipare a lezioni di sleddog fatte con criterio??a quanto sia difficile spiegare alle persone che stanno imparando quali sono i comandi,come si dressa un cane,fare un'infarinatura di volta in volta,ogni mattina delle componenti della slitta,del trail, e della pericolosità della slitta se fatta a casaccio???fare pratica su un pezzetto di strada prima di far partire un tato..vedere se il cane in questione vuole provare, ha paura,parte come un treno..il freno,la coordinazione dei piedi..sono tutte cose che vengono in secondo piano??la passione e l'esperienza non sono forse la cosa piu' importante in questo caso??io ho trovato tutto questo quando sono salita da lei..ma non solo per la slitta, anche per il trekking e per tutte le attività che si sono fatte..e di lucro ti assicuro che non ce n'è nemmno l'ombra...
personalmente ritengo molto piu' valida un'ottima pratica che seimilacinquecento scartoffie tra lauree e diplomi...allora ci vuol un diploma anche per fare l'allevatore???un curriculum vitae anche per andare in giro col cane a fare trekking??mah..
poi sta cosa della pubblicità non la capisco proprio,primo il Corte's Ranch non è suo e nemmeno dei suoi famigliari, secondo, quando dove, come e perchè si sarebbe fatta pubblicità nel forum me lo devi spiegare..io non trovo nulla da nessuna parte..
allora tutto è una pubblicità, dall'imbrago,al guinzaglio,agli eventi di qualsiasi genere (come il nostro trekking al Corno alle Scale)..io non capisco..sempre attacchi, ma non siete stanchi??
vabè,comunque mi sembrano sempre parole sprecate al vento...

leggendo il commento di erica mi è venuto in mente un fatto banale....anche se secondo me è calzante rispetto al discorso pubblicità....la nuova arrivata simonetta, mi pare la sorella di mauro, tra i primi post ha chiesto spiegazioni sul motivo delle puzzette del suo malamute....e le è stato chiesto quale mangime usasse....se non erro adopera forza 10....ebbene lei ha menzionato un mangime....altri le hanno risposto menzionando altri mangimi....tutti, secondo voi, hanno fatto pubblicità???? e non è la prima volta che si parla di mangimi, io stesso chiesi spiegazioni....quindi....(simonetta non è un attacco è solo un esempio....tranquilla agility dog!! - Pagina 5 782472 )....del paty's amarock si parla solo quando vengono organizzati eventi ai quali partecipano molti membri (winnie luca81 erica duke ed altri ancora) e mi pare che tra loro ci sia amicizia....deja è come se, quando mi hai chiesto di vederci, mi avessi detto il nome di una tua fantomatica attività....che ne so un ristorante....tra amici mi potresti dire, dai vediamoci al mio ristorante domenica questa....certo potresti fare pubblicità alla tua attività, ma poi alla fine qui dentro chi se ne frega....io ci verrei anche, ma gli altri non lo so vuoi per distanze vuoi per tempo vuoi per lavoro vuoi per programmi diversi dai miei e dai tuoi(ovviamente dejavu, per quanto mi risulta, non ha un risotrante....il mio è solo un esempio)....ci sono molti membri che vanno da paty, altri invece non ci sono stati e forse mai ci andranno, nonostante comunque si parli della sua attività in maniera indirettta tra amici, che sono anche frequentatori della stessa e che si danno appuntamento lì per vedersi....se si danno appuntamento lì e ne apprezzano le attività svolte, è inevitabile che se ne parli nel forum....ed onestamente anche io vedendo certe foto avrei voglia di farmi una passeggiata su, dato che un viaggio non lo faccio da 3 anni quasi 4....

Ultima modifica di sasifg il Gio 30 Giu - 17:59 - modificato 1 volta.
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Duke Gio 30 Giu - 17:57

...siate meno malamute e più esseri umani...
Io direi il contrario: siate più malamute e meno esseri umani.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845

Messaggio  Veronica Gio 30 Giu - 18:11

Duke ha scritto:

La penso precisamente nello stesso modo!!!
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 19:33

Veronica ha scritto:
Duke ha scritto:

malamute, esseri umani....cosa???? l'importante è il rispetto reciproco.... sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  valentina Gio 30 Giu - 20:04

sasifg ha scritto:
Veronica ha scritto:
Duke ha scritto:

malamute, esseri umani....cosa???? l'importante è il rispetto reciproco.... sunny

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Gio 30 Giu - 21:16

Ho letto il primo messaggio e l'ultimo...saltando saggiamente le ottocentomila pagine di insulti (lo so che ci sono, non ho bisogno di verificare)....
Credo, come detto in altro post, che aprirò questo forum a fine estate...preferisco decisamente stare all'aria aperta piuttosto d'inseguire i deliri di gente capace di litigare pure telematicamente (come se non bastassero le rogne quotidiane della vita reale)...

Tanti auguri a tutti per le coronarie...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Gio 30 Giu - 21:30

Mah... non ho parole e nulla da giustificare; l'agriturismo non ha nulla a che fare con me... vista la saccenza attuale siamo parenti in 4° generazione, se qualcuno vuole ricostruire il nostro ped è benvenuto.... bellissimo..., io non lo so perciò sarebbe carino, visti i saccenti in loco!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Ospite Gio 30 Giu - 23:38

Ma come mai rispondono in tanti sulle polemiche (poi tutti dicono che si scocciano delle polemiche) e su post ben strutturati come quello sulle linee di sangue son pochi quelli che han partecipato? Sarà che siete diabetici ma vi piace lo zucchero?

Ospite
Ospite

Messaggio  Veronica Ven 1 Lug - 1:38

Dejavu ha scritto:Ma come mai rispondono in tanti sulle polemiche (poi tutti dicono che si scocciano delle polemiche) e su post ben strutturati come quello sulle linee di sangue son pochi quelli che han partecipato? Sarà che siete diabetici ma vi piace lo zucchero?

ahahahah..non hai tutti i torti!

Comunque per tornare all'argomento del topic, volevo condividere con voi questo estratto. E' un testo che spiega quali sono le principali vie di comunicazione non verbale con il cane.
Le nuove filosofie di educazione non sono incentrate sull'ottenere cani soldato, ma sul creare una solida base di comunicazione e empatia tra uomo e cane.
Lo so che l'articolo sembra affrontare tematiche scontate, ma non tutti sanno che il proprio cane possiede un universo di segnali che non abbiamo mai imparato a leggere e che ci possono aiutare a capire cosa è meglio per lui e per noi. Credo che se esistono scuole in grado di insegnarci a conoscere meglio la psicologia dei nostri tati e ad entrare in maggiore sintonia con loro, non siano da disprezzare a priori!

L’uso del corpo
Dobbiamo stare molto attenti a come ci muoviamo. Gesticolando in modo rapido ad esempio diamo un senso di inquietudine e non di rilassamento. Muoversi rapidamente quindi può essere utile durante il gioco, in un richiamo o durante la cooperazione in performance che richiedono prontezza e rapidità di movimento, ma non certo quando vogliamo insegnare ad un cane a non saltare addosso o a non tirare al guinzaglio. Le traiettorie diritte sono percepite come una interazione invasiva, talvolta come una minaccia; quindi nell’avvicinarci ad un cane dovremmo usare traiettorie circolari, magari mostrando il fianco per risultare amichevoli. Molti sanno poi come cambia la risposta del cane se invece di chiamarlo piegati in avanti (minaccia) lo chiamiamo abbassandoci ed allargando le braccia.

L’uso della voce
La voce è un potentissimo strumento di comunicazione dei nostri stati emotivi. Quando desideri spiegare al cane che sei contento di quello che ha appena fatto o che sei contento di vederlo fai in modo che il tuo tono di voce sia allegro, giocoso e propositivo.

L’uso della espressività del volto
La nostra mimesi facciale è un’altra grande risorsa. Il cane le conferisce una grossa importanza nel cercare di capire le nostre intenzioni. Usa in modo congruente il tuo volto. Se non vuoi che il tuo cane faccia qualcosa, ma contemporaneamente ne sei divertito perché è una cosa buffa (a me capita molto spesso con i miei cani…) stai attento a non sorridere, perché altrimenti il tuo cane tenderà a ripetere tale comportamento per ottenere la tua approvazione.
Da quando ho conosciuto Turid Rugaas non ho più potuto guardare i cani come facevo prima. E’ stata lei a scoprire quanto fosse evoluta, semplice ed allo stesso tempo complessa la comunicazione dei cani ed è a lei che dobbiamo tutto quello che si sa sui segnali di calma. Essi sono usati per prevenire i conflitti o per risolverli nel modo più pacifico possibile. Sicchè, quando un cane emette questo tipo di segnali, può voler dire “ti sono amico” oppure “sono a disagio, ho paura non fare così” o ancora “sto per arrabbiarmi, ma se la finiamo qui preferisco, calmati”. Hanno la funzione di calmare se stessi e gli altri. Spesso sono usati dagli adulti per calmare l’eccessiva irruenza dei cuccioli. Altre volte i cani li inseriscono in rituali minacciosi per non arrivare al combattimento. Purtroppo i cani perdono in fretta l’abilità nell’uso dei segnali di calma perché non ne hanno un feedback dalla famiglia con cui vivono, che non li conosce e non ne favorisce l’utilizzo. La conseguenza di questo è che i cani provocano spesso risse nei parchi semplicemente perché non li emettono. Conoscere i segnali di calma ci permette di intenderci meglio col nostro cane. Per iniziare è sufficiente riconoscerli ed agire di conseguenza. Insegneremo così al nostro cane ad utilizzarli sempre più spesso, esattamente come farebbe se vivesse in un branco. Si sentirà capito di più, meglio integrato nel nostro “branco-famiglia” e si stresserà meno perché non confuso da una comunicazione che non funziona.

I più comuni segnali di calma

• Leccarsi il naso
• Guardare lontano o altrove
• Girare la testa
• Mostrare il fianco
• Annusare per terra
• Abbassare la testa guardando alternatamente a terra e l’altro soggetto
• Sbadigliare
• Sollevare una zampa
• Girarsi di schiena
• Curvare (traiettoria circolare nell’incrociare qualcuno)

Usare bene il contatto fisico non è una cosa da nulla, tant’è che ci sono metodi e corsi appositamente studiati per insegnare ad usare questa importante forma di comunicazione. Per cominciare è necessario comprendere come le pacche, strofinare energicamente il pelo e gli spintoni invitano al gioco, sono provocatori e determinano un comportamento agitato del cane. E’ possibile invece infondere calma e rilassamento semplicemente poggiando una mano sul fianco di un cane e poi facendola scorrere lungo il pelo molto molto lentamente. Questo tipo di contatto favorisce un legame molto forte ed è inoltre molto utile, poiché un cane così abituato svilupperà più facilmente tolleranza nei confronti delle manipolazioni, necessarie al controllo del pelo e delle zampe, delle orecchie e dei denti, facilitando così il compito a noi ed al nostro veterinario quando sarà necessaria una ispezione del corpo.

L’esecuzione dei "comandi"
Parole o piccole frasi come “seduto”, “chi è arrivato?!” oppure “dov’è il guinzaglio?!” sono comprese dal nostro cane quando associate numerose volte agli eventi che ne conseguono. Aiutano il cane ad avere una rappresentazione mentale di quello che accadrà a breve e quindi a comportarsi in un certo modo. Vi è una scienza precisa che ha studiato il modo in cui gli animali attribuiscono significato a dei segnali specifici (nel nostro caso i comandi di controllo). Tale scienza si chiama psicologia comportamentista e dai suoi princìpi è nato quello che molti conoscono come clicker training. Tali princìpi dovrebbero essere conosciuti alla perfezione da ogni istruttore cinofilo ed allo stesso tempo usati con la consapevolezza che negli ultimi quarant’anni la ricerca ha fatto passi da gigante: oggi le scienze cognitive offrono orizzonti applicativi enormemente più vasti.

Congruenza
Chiamare il cane abbassandosi, ma con un tono di voce grave lancerà segnali incongruenti tra loro e renderà il cane confuso. Prova invece ad abbassarti sulle ginocchia, aprire le braccia, sorridere, chiamare il cane con voce giocosa e propositiva, dirgli bravo mentre torna da te, accarezzarlo gradevolmente al suo arrivo ed a premiarlo quindi con dei bocconcini prelibati. Nella maggior parte dei casi questo è già sufficiente a cambiare le cose ed a volte da dei risultati sorprendenti!

La regola d’oro per comunicare efficacemente col cane
Il risultato della nostra comunicazione non è dato dal significato che noi gli attribuiamo, ma da quello che gli attribuisce il nostro cane. E’ un concetto da cui deriva una regola da tenere sempre a mente: il significato della tua comunicazione è dato dal risultato che ottieni. Così, quando il cane “non ascolta”, piuttosto che incolpare a lui, è sempre più utile guardare le cose dal suo punto di vista e comprendere come poter migliorare la qualità del proprio messaggio… comincia da te: non essere un capo bensì un leader!
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 2:05

Veronica ha scritto:
Dejavu ha scritto:Ma come mai rispondono in tanti sulle polemiche (poi tutti dicono che si scocciano delle polemiche) e su post ben strutturati come quello sulle linee di sangue son pochi quelli che han partecipato? Sarà che siete diabetici ma vi piace lo zucchero?

ahahahah..non hai tutti i torti!

Comunque per tornare all'argomento del topic, volevo condividere con voi questo estratto. E' un testo che spiega quali sono le principali vie di comunicazione non verbale con il cane.
Le nuove filosofie di educazione non sono incentrate sull'ottenere cani soldato, ma sul creare una solida base di comunicazione e empatia tra uomo e cane.
Lo so che l'articolo sembra affrontare tematiche scontate, ma non tutti sanno che il proprio cane possiede un universo di segnali che non abbiamo mai imparato a leggere e che ci possono aiutare a capire cosa è meglio per lui e per noi. Credo che se esistono scuole in grado di insegnarci a conoscere meglio la psicologia dei nostri tati e ad entrare in maggiore sintonia con loro, non siano da disprezzare a priori!

L’uso del corpo
Dobbiamo stare molto attenti a come ci muoviamo. Gesticolando in modo rapido ad esempio diamo un senso di inquietudine e non di rilassamento. Muoversi rapidamente quindi può essere utile durante il gioco, in un richiamo o durante la cooperazione in performance che richiedono prontezza e rapidità di movimento, ma non certo quando vogliamo insegnare ad un cane a non saltare addosso o a non tirare al guinzaglio. Le traiettorie diritte sono percepite come una interazione invasiva, talvolta come una minaccia; quindi nell’avvicinarci ad un cane dovremmo usare traiettorie circolari, magari mostrando il fianco per risultare amichevoli. Molti sanno poi come cambia la risposta del cane se invece di chiamarlo piegati in avanti (minaccia) lo chiamiamo abbassandoci ed allargando le braccia.

L’uso della voce
La voce è un potentissimo strumento di comunicazione dei nostri stati emotivi. Quando desideri spiegare al cane che sei contento di quello che ha appena fatto o che sei contento di vederlo fai in modo che il tuo tono di voce sia allegro, giocoso e propositivo.

L’uso della espressività del volto
La nostra mimesi facciale è un’altra grande risorsa. Il cane le conferisce una grossa importanza nel cercare di capire le nostre intenzioni. Usa in modo congruente il tuo volto. Se non vuoi che il tuo cane faccia qualcosa, ma contemporaneamente ne sei divertito perché è una cosa buffa (a me capita molto spesso con i miei cani…) stai attento a non sorridere, perché altrimenti il tuo cane tenderà a ripetere tale comportamento per ottenere la tua approvazione.
Da quando ho conosciuto Turid Rugaas non ho più potuto guardare i cani come facevo prima. E’ stata lei a scoprire quanto fosse evoluta, semplice ed allo stesso tempo complessa la comunicazione dei cani ed è a lei che dobbiamo tutto quello che si sa sui segnali di calma. Essi sono usati per prevenire i conflitti o per risolverli nel modo più pacifico possibile. Sicchè, quando un cane emette questo tipo di segnali, può voler dire “ti sono amico” oppure “sono a disagio, ho paura non fare così” o ancora “sto per arrabbiarmi, ma se la finiamo qui preferisco, calmati”. Hanno la funzione di calmare se stessi e gli altri. Spesso sono usati dagli adulti per calmare l’eccessiva irruenza dei cuccioli. Altre volte i cani li inseriscono in rituali minacciosi per non arrivare al combattimento. Purtroppo i cani perdono in fretta l’abilità nell’uso dei segnali di calma perché non ne hanno un feedback dalla famiglia con cui vivono, che non li conosce e non ne favorisce l’utilizzo. La conseguenza di questo è che i cani provocano spesso risse nei parchi semplicemente perché non li emettono. Conoscere i segnali di calma ci permette di intenderci meglio col nostro cane. Per iniziare è sufficiente riconoscerli ed agire di conseguenza. Insegneremo così al nostro cane ad utilizzarli sempre più spesso, esattamente come farebbe se vivesse in un branco. Si sentirà capito di più, meglio integrato nel nostro “branco-famiglia” e si stresserà meno perché non confuso da una comunicazione che non funziona.

I più comuni segnali di calma

• Leccarsi il naso
• Guardare lontano o altrove
• Girare la testa
• Mostrare il fianco
• Annusare per terra
• Abbassare la testa guardando alternatamente a terra e l’altro soggetto
• Sbadigliare
• Sollevare una zampa
• Girarsi di schiena
• Curvare (traiettoria circolare nell’incrociare qualcuno)

Usare bene il contatto fisico non è una cosa da nulla, tant’è che ci sono metodi e corsi appositamente studiati per insegnare ad usare questa importante forma di comunicazione. Per cominciare è necessario comprendere come le pacche, strofinare energicamente il pelo e gli spintoni invitano al gioco, sono provocatori e determinano un comportamento agitato del cane. E’ possibile invece infondere calma e rilassamento semplicemente poggiando una mano sul fianco di un cane e poi facendola scorrere lungo il pelo molto molto lentamente. Questo tipo di contatto favorisce un legame molto forte ed è inoltre molto utile, poiché un cane così abituato svilupperà più facilmente tolleranza nei confronti delle manipolazioni, necessarie al controllo del pelo e delle zampe, delle orecchie e dei denti, facilitando così il compito a noi ed al nostro veterinario quando sarà necessaria una ispezione del corpo.

L’esecuzione dei "comandi"
Parole o piccole frasi come “seduto”, “chi è arrivato?!” oppure “dov’è il guinzaglio?!” sono comprese dal nostro cane quando associate numerose volte agli eventi che ne conseguono. Aiutano il cane ad avere una rappresentazione mentale di quello che accadrà a breve e quindi a comportarsi in un certo modo. Vi è una scienza precisa che ha studiato il modo in cui gli animali attribuiscono significato a dei segnali specifici (nel nostro caso i comandi di controllo). Tale scienza si chiama psicologia comportamentista e dai suoi princìpi è nato quello che molti conoscono come clicker training. Tali princìpi dovrebbero essere conosciuti alla perfezione da ogni istruttore cinofilo ed allo stesso tempo usati con la consapevolezza che negli ultimi quarant’anni la ricerca ha fatto passi da gigante: oggi le scienze cognitive offrono orizzonti applicativi enormemente più vasti.

Congruenza
Chiamare il cane abbassandosi, ma con un tono di voce grave lancerà segnali incongruenti tra loro e renderà il cane confuso. Prova invece ad abbassarti sulle ginocchia, aprire le braccia, sorridere, chiamare il cane con voce giocosa e propositiva, dirgli bravo mentre torna da te, accarezzarlo gradevolmente al suo arrivo ed a premiarlo quindi con dei bocconcini prelibati. Nella maggior parte dei casi questo è già sufficiente a cambiare le cose ed a volte da dei risultati sorprendenti!

La regola d’oro per comunicare efficacemente col cane
Il risultato della nostra comunicazione non è dato dal significato che noi gli attribuiamo, ma da quello che gli attribuisce il nostro cane. E’ un concetto da cui deriva una regola da tenere sempre a mente: il significato della tua comunicazione è dato dal risultato che ottieni. Così, quando il cane “non ascolta”, piuttosto che incolpare a lui, è sempre più utile guardare le cose dal suo punto di vista e comprendere come poter migliorare la qualità del proprio messaggio… comincia da te: non essere un capo bensì un leader!

secondo me questo è l'universo di un cane che viene addestrato a dare la zampa e a stare seduto....tanto per ritornare su quel tema....è un universo che consente di avere una convivenza felice col nostro cane....cosa che sta succedendo al mio amico, che da quando porta il suo pastore tedesco al campo di addestramento, ha migliorato la convivenza(tanto per la cronaca, prima il pt del mio amico era feroce....anzi feroce è poco....ora invece gioca con tutti ed è tranquillissimo)....perciò appoggio questo universo che c'è dietro il dare la zampa....certo non mi piace vedere gli spettacolini del cane soldato, che solitamente si vedono in giro....ma questo è un altro discorso che poco interessa in questo momento....si, lo trovo veramente veramente utile questo articolo! cheers agility dog!! - Pagina 5 784554 agility dog!! - Pagina 5 782472 sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 2:18

beh almeno io partecipo a tutto, pur non sapendo nulla o quasi.....forse sparo cazzate ogni secondo, ma almeno cerco di cimentarmi....e tutto per il bene che già voglio ad un potenziale e futuro compagno di vita: il mio malamute.... agility dog!! - Pagina 5 808395
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Ven 1 Lug - 9:54

Veronica dice "...è sempre più utile guardare le cose dal suo punto di vista e comprendere come poter migliorare la qualità del proprio messaggio… comincia da te: non essere un capo bensì un leader!". Il capo, per i nostri cani, non esiste! Siamo noi uomini che abbiamo sviluppato un accentuato senso del comando in senso impositivo e non organizzativo. Il leader, in una muta ad esempio, molto spesso è una femmina e non per questo è fisicamente il più forte ma il più determinato. Tra i cani esistono le gerarchie ma il concetto di "capo" non gli appartiene affatto quindi concordo con questo. Concordo anche con la comprensione del loro status "mentale". Credo che le vecchie scuole di addestramento fossero molto più improntate all'educazione del cane ad eseguire comandi da parte del padrone (cosa che ritengo di per se squallida). In pratica vuoi un cane che ubbidisca diligentemente ai tuoi comandi? Ecco fatto! Oggi, invece, credo e spero che il discorso sia cambiato. L'educazione dovrebbe essere incentrata proprio non tanto sull'educazione del cane ma su quella del padrone. Un padrone che sa ascoltare il proprio cane, e che ne conoscerà quindi le esigenze, saprà sicuramente stimolare il proprio cane ad eseguire i comandi che gli vengono proposti e, quindi, sarà in grado di farsi rispettare (il rapporto, infatti, non è basato sull'ubbidienza ma sul rispetto). A questo punto mi chiedo: se una volta insegnato al padrone ad interagire col proprio cane e ad essere il suo capobranco (questo termine è assai improprio ma lo utilizziamo abitualmente quindi prendiamolo come accreditato - a riguardo c'è un post sul blog di Antonio Battuello - ), il rapporto cane-padrone diverrà tale da poter spingere il cane ad eseguire i propri "comandi" (richieste sarebbe meglio... specie con un malamute), che necessità c'è di portare i cani in questi centri? Il mio equilibrio con il cane, una volta appreso bene il metodo, non posso raggiungerlo nel parco sotto casa, o nella campagna tra fiori e alberi? Inoltre questi malamute che vanno nei centri, rinchiusi quindi in un recinto che, se proprio vogliamo comprendere il loro pensiero, sembra suggerirgli un "ok, ora mi trovo quì, tra questi attrezzi, in questo box grande più di quello in cui abito, quindi è ora di...", una volta portati fuori di lì, lasciati liberi in una campagna che invece rappresenta per loro un "che bello, sono libero e posso fare quel che voglio...Uh guarda una gallina: ora la inseguo!" (o cose del genere), cosa faranno? Dopo tutta questa educazione impartitagli saranno in grado di mantenere l'attenzione su di voi, oppure una volta fuori dal recinto, sentendosi liberi da guinzaglierie varie, non vi cagano nemmeno di striscio? Parliamo sempre di cani alaskan malamute, non di altre razze! Vi dirò... io i miei cani cerco di comprenderli (in verità questo metodo dovrebbe esser naturale di per se tra esseri umani ma sono sempre gli interessi che ci fott...), e ci sono periodi in cui sono più esuberanti (quindi necessitano di qualche NO in più) e periodi in cui lo sono meno... ma quando sono liberi, tanto in campagna quanto in paese, al mio richiamo si girano sempre per vedere cosa desidero da loro... questo non è equilibrio tra padrone e cane? E pensate un po'... senza alcun istruttore alle calcagna. Ora se ci son riuscito io che sono logicamente nella media, perchè non dovreste riuscirci anche voi che frequentate centri di educazione/addestramento?
Il discorso è diverso se volete che il vostro cane sia addestrato in una disciplina in quanto bisognerebbe conoscere la tecnica della disciplina stessa. Un cane da caccia deve essere addestrato da chi conosce le tecniche di caccia... idem per un cane da traino, per uno da guardia, etc... ma lì si parla di tecnica di lavoro... nella comunicazione, invece, non esiste tecnica alcuna (comunicazione non è nè retorica nè oratoria) e sfido chiunque pensi il contrario a dimostrarmelo!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 1 Lug - 10:12

sasifg ha scritto:secondo me questo è l'universo di un cane che viene addestrato a dare la zampa e a stare seduto....tanto per ritornare su quel tema....è un universo che consente di avere una convivenza felice col nostro cane....cosa che sta succedendo al mio amico, che da quando porta il suo pastore tedesco al campo di addestramento, ha migliorato la convivenza(tanto per la cronaca, prima il pt del mio amico era feroce....anzi feroce è poco....ora invece gioca con tutti ed è tranquillissimo)....perciò appoggio questo universo che c'è dietro il dare la zampa....certo non mi piace vedere gli spettacolini del cane soldato, che solitamente si vedono in giro....ma questo è un altro discorso che poco interessa in questo momento....si, lo trovo veramente veramente utile questo articolo! cheers agility dog!! - Pagina 5 784554 agility dog!! - Pagina 5 782472 sunny
Quiz è quì che sbagli! Innanzitutto il risultato del cane meno aggressivo bisognerebbe comprendere se dipende da repressione (il cane è stato sottomesso) o educazione (il cane ha imparato che l'alterità di persone e/o animali non significa pericolo ma allegra convivenza - questo lo farei capire anche ai padroni e agli uomini in genere). Il dare la zampa, per esempio, è un gesto che per il cane ha un significato (richiesta d'attenzione, etc...) mentre per noi un altro. Quando insegni a dare la zampa ad un cane lo stai snaturando! Il nostro saluto è formale e per loro formalità, cortesia... non hanno un senso! Per molti poi il dare la zampa, da parte di un cane, è indice che il cane sia intelligente (molta gente mi chiede "ma il tuo cane sa dare la zampa?")... senza sapere che è sintomo di imbecillità da parte di chi fa una richiesta del genere. Come ho detto nella risposta precedente... non è il cane a dover imparare a scuola ma il padrone! Poi, qualsiasi cosa vorrai insegnare al tuo cane dovrai comprendere se quel qualcosa gli servirà... a cosa serve, ad un cane, dare la zampa, o ballare? Poos capire il "seduto" o il "fermo" ed altri comandi elementari del genere (e tengo da parte gli insegnamenti tecnici), ma dipenderà dal padrone sfruttare le capacità del cane al meglio (e meglio sta per "nell'interesse della convivenza cane-altri soggetti).
Lessi da qualche parte che il cane che apprende più comandi è il border collie (se non erro quasi 300 ma è passato tempo da quando lessi ciò quindi non metterei la mano sul fuoco) quindi, in questa logica, se vuoi un cane che impari molti comandi scegline uno più consono... anche i PT erano sopra i 200! Si fa ancora troppa confusione tra azddestrare eeducare...

Ospite
Ospite

Messaggio  valentina Ven 1 Lug - 10:24

Molto interessante l'articolo Veronica!una volta lessi da qualche parte anche le gestualità del cane e in questa sono molto importanti le orecchie e la coda, altro motivo per cui odio chi le taglia!Dejavù anche io ho letto un articolo del gener (forse su focus??) e si diceva che i cani più intelligenti sono i border collie, il terranova e il barbone, non mi ricordo in che ordine!mi domando, non è che a volte si confonde l'intelligenza con la capacità di apprendimento ed imitazione?perchè credo che l'intelligenza abbia più componenti, la più importante delle quali è, sempre secondo me, la capacità decisionale..

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Erica Ven 1 Lug - 11:32

l'universo del cane, è estremamente complesso..ognuno di noi col proprio Malamute (e ora parlo di Malamute e non di altre razze),sta' sperimentando un mondo particolare, e non mi riferisco alle scuole di educazione, parlo proprio dell'interazione che ogni giorno facciamo col nostro peloso..il Malamute ci manda dei segnali tutti suoi, e comunica col suo branco, che siamo noi, in maniera differente a seconda delle persone che si trova di fronte..ci sono tanti mezzi di comunicazione (il Malamute è un ottimo comunicatore anche verbale)..ad esempio, Blue chiacchera molto (avrà preso da me??? Very Happy ), è estremamente curioso, e la mia voce è un grande strumento di apprendimento per lui (lo sto' sperimentando sulla mia pelle)..
come ha citato Veronica,il nostro cane ci manda una miriade di segnali ogni giorno, se vogliamo ogni momento..il comprenderli da noi pero' è tutta un'altra storia..
l'educazione in se' che è tanto bistrattata da alcune persone,è estremamente soggettiva da cane a cane,ma deve essere sempre fatta nel rispetto delle sue attitudini,della razza e del carattere..
parlando diel Malamute, con lui raggiungere l'empatia è difficile,anche perchè alcuni dei suoi comportamenti sono imprevedibili (cioè anche prevedibili,come ad esempio se è impegnato a giocare..se lo chiami della serie ti guarda come per dire ti sento ma non ti fumo di striscio perchè sto giocando con una bella cagnolina, oppure arrivo quando ne ho voglia)
le rappresentazioni mentali che adotta quando gli insegnamo qualcosa,tipo il seduto, che per alcuni è tanto disprezzato,lo aiutano a sviluppare il pensiero, a fare associazioni..per quello dico che stimolare la sua mente è importante, fargli fare attività è importante(qualsiasi attività ribadisco)..e comunque lui scinderà sempre il lavorare dal giocare, e il lavoro non deve rappresentare per lui una forzatura..se non lo vuole fare non lo fa' punto..anche senza scuole di educazione si imparano le cose,si migliora la qualità col proprio tato con l'andare del tempo..è ovvio che non si impara solo andando a scuola, ci mancherebbe altro...
pero' a mio avviso se uno vuole approfondire un'attività piuttosto che un altra perchè non scoprire cosa possono offrire?
il dare la zampa non è sintomo di imbecillità..c'è sempre una costruzione mentale dietro..come nei giochetti che per alcuni di voi sono scemi,come nel ballo..io credo che bisognerebbe provare le cose e capire tutto il lavoro che ci stà dietro prima di dare sentenze per sentito dire o per luoghi comuni..una cosa pero' è vera,nel campo dell'educazione,si cerca di potenziare le capacità del cane, ma si insegna soprattuttoi al padrone che il cane ha una mente, che usa ogni giorno ed è lui che si deve preoccupare di curarla al meglio..è un binomio Cane-padrone, e non è divisibile(mi piace piu' chiamarlo compagno che padrone pero')..l'istruttore,educatore e similari, dovrebbero dare gli strumenti al compagno bipede,non standogli alle calcagna..magari consigliandolo,magari portandogli degli esempi,facendogli capire come funziona la testolina del proprio tatino anche sul campo (che comunque si impara anche con l'esperienza e con anni di lavoro)..
l'agility di cui si parla in questo topic, è una disciplina molto interessante, come lo è la mobility,come lo è l'obedience,come lo sleddog, come lo sono un milione di attività che stimolano il nostro cane..poi è ovvio che ci siano predisposizioni di razza per le quali è meglio una disciplina piuttosto che un'altra..ma se al cane anche predisposto una cosa fa schifo, e non la vuole fare, dopo un po' lo capisci..
comunque è un discorso complesso, probabilmente ho omesso delle cose,perchè ci sarebbe da parlare a lungo..questo è a grandi linee il mio pensiero..ora porto fuori il cane in un bel parco al fresco..oggi per fortuna il tempo è piu' clemente di ieri...
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Ospite Ven 1 Lug - 11:41

valentina ha scritto:Molto interessante l'articolo Veronica!una volta lessi da qualche parte anche le gestualità del cane e in questa sono molto importanti le orecchie e la coda, altro motivo per cui odio chi le taglia!Dejavù anche io ho letto un articolo del gener (forse su focus??) e si diceva che i cani più intelligenti sono i border collie, il terranova e il barbone, non mi ricordo in che ordine!mi domando, non è che a volte si confonde l'intelligenza con la capacità di apprendimento ed imitazione?perchè credo che l'intelligenza abbia più componenti, la più importante delle quali è, sempre secondo me, la capacità decisionale..
La capacità decisionale non è una caratteristica dell'intelligenza! L'intelligenza è la capacità di un organismo biologico di comprendere la realtà non come fatto ma come dato elaborabile. Secondo questa definizione i cani non sarebbero esseri intelligenti! La capacità decisionale di cui parli (e se non erro ci sono molte critiche alle teorie di Stanley Coren che classificano cani più o meno intelligenti) è un'attività celebrale legata soprattutto alla sopravvivenza. Un cane decide in base al suo naturale istinto di sopravvivenza. Quando diciamo che un cane "decide di eseguire un comando" è improprio. Un cane se ha voglia o se è opportunamente stimolato o se ha un'attitudine all'eseguire comandi maggiore, esegue il comando, altrimenti no. Il fatto che alcune razze primitive non siano adatte ad eseguire comandi dipende da un semplice elemento: la mancanza di socializzazione con l'emisfero umano da parte di queste razze. Antropologicamente parlando l'intelligenza dell'uomo (facoltà di...) è cresciuta attraverso il dialogismo sociale (rapporto con altri essere della stessa specie). Nei malamute questo dialogismo è sicuramente più blando che nei Border Collie... ed è per questo che sono geneticamente meno adatti ad imparare ed eseguire comandi così come i border collie saranno meno adatti dei malamute a prendere decisioni in grado di garantirgli la sopravvivenza. Nè il cane primitivo in se, nè il cane "socialmente modificato" (mi piace la perifrasi perchè esplica bene il senso) sono intelligenti... ognuno di loro ha un'attitudine trasmessagli geneticamente e che proviene dall'utilizzo dei suoi antenati. Ecco perchè, quando parlo di selezione (e spero che Erica capisca almeno questo), dico che l'attività dei cani è una grossa discriminante involutiva (o evolutiva...dipende dal punto di vista). Ecco perchè i miei cani cerco di farli vivere il men o possibile, per quanto mi sia possibile, con la società (per preservare la aloro capacità decisionale). Ecco perchè credi che gli esercizi di obbedience, o altri, siano poco utili alla razza (sebbene utili al soggetto in quanto lo abituano ad una maggiore socializzazione). Quando parlo dei malamute in termini di STILE DI VITA è perchè se sei una persona sempre in cerca di compagnia non devi prendere un malamute. Se sei invece un solitario che ha bisogno di pochi inttimi e dei piaceri che solo la natura può offrirti... allora il malamute è adatto per te! Sapete cosa penso da uomo/malamute (non me ne voglia la razza per questa concessione)? Che a me ad ubbidire ai comandi o a muovermi tra birilli etc... mi verrebbe un'ernia ai testicoli (ovvero 2 pa... - evito volgarità o rischio il BANN). E che penserei "ma a cosa mi serve dare la zampa?" o "ma se voglio correre, perchè devo correre in un percorso deciso da qualcun altro?Io sono un cane "decisionale" ed ho bisogno di libertà!" o "Se il mio leader mi dice che devo tirare io, nel rispeto del suo ruolo, inizio a tirare finchè ce la faccio!"... beh, credo che un malamute pensi proprio questo!

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili