Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

agility dog!!

+7
Duke
Peppe
Veronica
Erica
Paty
sasifg
valentina
11 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

agility dog!! - Pagina 6 Empty Re: agility dog!!

Messaggio  valentina Ven 1 Lug - 11:56

sono d'accordo sul fatto che i cani, come tutti gli animali, sono guidati prevalentemente dall'istinto!ma non ho capito il fatto dell'intelligenza, cioè secondo te non sono intelligenti?
io penso semplicemente che non si possa valutare l'intelligenza sulla base di quanti comandi un cane o una razza riesce ad imparare' perchè come sappiamo quella è una questione di domesticazione..ecco secondo me non c'è una razza più o meno intelligente, forse un soggeto si, ma ci sono razze più o meno adatte a qualcosa..
credo che il border collie abbia un istintività meno accentuata di un malamute, ma una buona capacità decisionale, altrimenti, come condurrebbe un gregge?

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Veronica Ven 1 Lug - 11:57

Deja hai centrato il nocciolo della questione dicendo che queste sono scuole più per i padroni che per i cani.
Ovviamente se il padrone è in grado di capire i messaggi e il linguaggio fisico del cane può lavorare da solo sul feeling e sulla comunicazione, così come credo che nelle scuole si possa decidere se intraprendere un corso di addestramento con il clicker o incentrarsi solo sulla comunicazione.
Ovviamente il padrone di un malamute che va a far visita a questi centri spero che non vorrà mai ottenere un border collie che conosce 300 comandi a memoria, altrimenti che motivo avrebbe avuto di scegliere un nordico e non un pastore?
Comunque è importantissimo lavorare con il cane al di fuori di questi corsi, l'educatore ti da una base e ti aiuta a comprendere il linguaggio del tuo cane, sta poi a noi far crescere il rapporto giorno per giorno! Quindi si, si può raggiungere l'equilibrio sotto casa e in campagna con i fiori! Very Happy
Sono convinta che nella comunicazione non esista una tecnica, ma sicuramente esiste un linguaggio che non tutti conoscono e che si può imparare Very Happy
Sasifg come mi avevi già confermato l'altra volta, il lavoro che stanno facendo sul pastore tedesco del tuo amico non è di educazione e basta (dare la zampa), ma stanno ricostruendo pian piano la fiducia nelle persone e il rapporto con l'uomo, queste come ha detto Dejavù sono due cose un pò diverse...
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 11:58

Dejavu ha scritto:
sasifg ha scritto:secondo me questo è l'universo di un cane che viene addestrato a dare la zampa e a stare seduto....tanto per ritornare su quel tema....è un universo che consente di avere una convivenza felice col nostro cane....cosa che sta succedendo al mio amico, che da quando porta il suo pastore tedesco al campo di addestramento, ha migliorato la convivenza(tanto per la cronaca, prima il pt del mio amico era feroce....anzi feroce è poco....ora invece gioca con tutti ed è tranquillissimo)....perciò appoggio questo universo che c'è dietro il dare la zampa....certo non mi piace vedere gli spettacolini del cane soldato, che solitamente si vedono in giro....ma questo è un altro discorso che poco interessa in questo momento....si, lo trovo veramente veramente utile questo articolo! cheers agility dog!! - Pagina 6 784554 agility dog!! - Pagina 6 782472 sunny
Quiz è quì che sbagli! Innanzitutto il risultato del cane meno aggressivo bisognerebbe comprendere se dipende da repressione (il cane è stato sottomesso) o educazione (il cane ha imparato che l'alterità di persone e/o animali non significa pericolo ma allegra convivenza - questo lo farei capire anche ai padroni e agli uomini in genere). Il dare la zampa, per esempio, è un gesto che per il cane ha un significato (richiesta d'attenzione, etc...) mentre per noi un altro. Quando insegni a dare la zampa ad un cane lo stai snaturando! Il nostro saluto è formale e per loro formalità, cortesia... non hanno un senso! Per molti poi il dare la zampa, da parte di un cane, è indice che il cane sia intelligente (molta gente mi chiede "ma il tuo cane sa dare la zampa?")... senza sapere che è sintomo di imbecillità da parte di chi fa una richiesta del genere. Come ho detto nella risposta precedente... non è il cane a dover imparare a scuola ma il padrone! Poi, qualsiasi cosa vorrai insegnare al tuo cane dovrai comprendere se quel qualcosa gli servirà... a cosa serve, ad un cane, dare la zampa, o ballare? Poos capire il "seduto" o il "fermo" ed altri comandi elementari del genere (e tengo da parte gli insegnamenti tecnici), ma dipenderà dal padrone sfruttare le capacità del cane al meglio (e meglio sta per "nell'interesse della convivenza cane-altri soggetti).
Lessi da qualche parte che il cane che apprende più comandi è il border collie (se non erro quasi 300 ma è passato tempo da quando lessi ciò quindi non metterei la mano sul fuoco) quindi, in questa logica, se vuoi un cane che impari molti comandi scegline uno più consono... anche i PT erano sopra i 200! Si fa ancora troppa confusione tra azddestrare eeducare...

vabè io infatti ho sempre detto che non voglio insegnarli 500 comandi al mio malamute....anzi....anche se vorrei che il mio mal abbia un universo felice....insomma quello che traspare dall'articolo di veronica....il caso del pt del mio amico è a parte, in quanto non arriva da un allevamento come i tuoi piccoli, ma da un amico di un suo amico, che neppure conosce di persona....il cane gli è stato ceduto a 30 gg....immagina solitamente i cani vengono ceduti a 60/70 gg....il cane del mio amico a 30....poi è da vedere se i proprietari dei genitori del cucciolo abbiano tenuto conto del loro carattere....e di come sarebbero potuti venir fuori i cuccioli cartterialmente....insomma cose che gli allevatori fanno....percoli in cui si incorre di meno, se il cane venisse acquistato in allevamento o per lo meno da un privato coi fiocchi! già questo mi pare possa bastare....ora invece settimanalmente frequenta un campo di addestramento....e in un mese il cane è cambiato da così a così....esegue tutti i comandi....sta a sentire i sui padroni, ma anche me Very Happy Very Happy quando esce dal recinto del campo di addestramento è disciplinato....vive in campagna e quando lo si lascia libero non si allontana più di tanto....nella campagna vive anche con papere e galline e non le ha mai strappato una piuma....il mio amico poi ha qualche soldo da spendere quindi si può permettere anche un iccolo orticello....ebben il cane rispetta anche il limite dell'orticello, da quando va lì....e tieni conto che il mio amico ha sempre avuto cani, quindi non è uno sprovveduto....ha avuto un sacco di cani altri pastori tedeschi, qualche maremmano....solo con questo, che è il suo quinto cane, ha dovuto ricorrere ad un campo di addestramento....ed i risultati sono venuti fuori....poi ogni caso è diverso da un altro....mi pare che i tuoi cuccioli non arrivino da privati sprovveduti, deja....invece il mio amico in questo senso ha sbagliato....per lo meno avrebbe dovuto conoscere un pò di più i genitori ed i rispettivi proprietari....invece si è accontentato di avere un cane bello, perchè è un pastore tedesco di quelli veri grandi e grossi con pelo rosso e maschera sul nero....più bello di rex....ma a me personalmente di un mal bello non me ne frega nulla, se poi il carattere fa schifo....quindi, sarò bravo io ad impormi come leader e ad avere una relazione come la tua, alla quale spero proprio di arrivarci! sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 11:59

Veronica ha scritto:
Sasifg come mi avevi già confermato l'altra volta, il lavoro che stanno facendo sul pastore tedesco del tuo amico non è di educazione e basta (dare la zampa), ma stanno ricostruendo pian piano la fiducia nelle persone e il rapporto con l'uomo, queste come ha detto Dejavù sono due cose un pò diverse...

agility dog!! - Pagina 6 784554 agility dog!! - Pagina 6 784554 agility dog!! - Pagina 6 784554 agility dog!! - Pagina 6 784554 perciò andrò in allevamento....il cane del mio amico è stato separato subito da madre e fratelli....e non ha avuto il giusto imprinting, che lo rendesse socializzato....il cane del mio amico aveva paura del mondo e ringhiava, mordeva....ora invece questo non accade mai! neanche con gli altri cani!

Ultima modifica di sasifg il Ven 1 Lug - 12:02 - modificato 1 volta.
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Nice Ven 1 Lug - 12:01

Se vivi in cima ad una montagna perfettamente isolato il tuo concetto Dejavu fila perfettamente . Se il malamute che hai vive all'interno del tuo branco ( vedi famiglia ) e viene a contatatto spesso con altre forme di vita ( amici che frequenti , il gatto del vicino , il cane che passa dall'altra parte della strada quando lo porti a passeggio ... etc ) e non vuoi ritrovarti a pagare danni tutti i giorni ( che possono essere banali o anche gravi ... ) bhè un minimo di attività obbeditiva in qualche modo la devi fare ... i gradi poi sono soggettivi , e su questo mi sembra inutile sindacare ... sul rapporto tra 4 zampe e 2 ognuno si muove in base alle capacità di entrambi e questo non può cambiare il carattere ! Vuoi un esempio ? Dei miei 3 cani e la palla ( sport ufficiale del pianeta ... tutti gli esseri viventi del mondo ne sono affascinati vai a capire perchè ... ) dunque , la meticcia va a prenderla e poi scappa invitandoti a rincorrerla , il pastore tedesco , anzi la pastora lol! , ... bhè è il massimo , se la lanci anche mille volte scatta la prende e la riporta all'infinito e senza sosta sempre con la stessa brillantezza della prima volta ; il malamute ? bhe lui va una , due , tr... no , alla terza ti guarda e dice vacci tu ora ... puoi insegnare quello che vuoi ad un cane , ma non ne cambierai mai la natura ... secondo me ehhhh .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Ospite Ven 1 Lug - 12:03

Domanda perchè non ci sto capendo na mazza... ma parliamo di educazione/addestramento in generale e quindi riferibile a tutte le razze di cani? Oppure parliamo di cane in riferimento all'Alaskan Malamute? No perchè le cose cambiano... e di parecchio!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 12:04

Nice ha scritto:Se vivi in cima ad una montagna perfettamente isolato il tuo concetto Dejavu fila perfettamente . Se il malamute che hai vive all'interno del tuo branco ( vedi famiglia ) e viene a contatatto spesso con altre forme di vita ( amici che frequenti , il gatto del vicino , il cane che passa dall'altra parte della strada quando lo porti a passeggio ... etc ) e non vuoi ritrovarti a pagare danni tutti i giorni ( che possono essere banali o anche gravi ... ) bhè un minimo di attività obbeditiva in qualche modo la devi fare ... i gradi poi sono soggettivi , e su questo mi sembra inutile sindacare ... sul rapporto tra 4 zampe e 2 ognuno si muove in base alle capacità di entrambi e questo non può cambiare il carattere ! Vuoi un esempio ? Dei miei 3 cani e la palla ( sport ufficiale del pianeta ... tutti gli esseri viventi del mondo ne sono affascinati vai a capire perchè ... ) dunque , la meticcia va a prenderla e poi scappa invitandoti a rincorrerla , il pastore tedesco , anzi la pastora lol! , ... bhè è il massimo , se la lanci anche mille volte scatta la prende e la riporta all'infinito e senza sosta sempre con la stessa brillantezza della prima volta ; il malamute ? bhe lui va una , due , tr... no , alla terza ti guarda e dice vacci tu ora ... puoi insegnare quello che vuoi ad un cane , ma non ne cambierai mai la natura ... secondo me ehhhh .

appunto, come ho detto io, il fatto varia da caso a caso....oltre che dalla razza stessa, in quanto il pt è stato selezionato per compiti diversi rispetto ai mal.... sunny ma il mio era solo un esempio per far capire che in certi casi i campi di addestramento sono utili, a prescindere anche dalle capacità del padrone stesso....cioè il mio amico è uno di quei campagnoli che con i cani ci è cresciuto, ci ha mangiato e ci ha anche dormito, oltre che lavorato....per certi versi è un cane anche lui.... lol!

Ultima modifica di sasifg il Ven 1 Lug - 12:09 - modificato 1 volta.
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Ven 1 Lug - 12:07

Nice ha scritto:Se vivi in cima ad una montagna perfettamente isolato il tuo concetto Dejavu fila perfettamente . Se il malamute che hai vive all'interno del tuo branco ( vedi famiglia ) e viene a contatatto spesso con altre forme di vita ( amici che frequenti , il gatto del vicino , il cane che passa dall'altra parte della strada quando lo porti a passeggio ... etc ) e non vuoi ritrovarti a pagare danni tutti i giorni ( che possono essere banali o anche gravi ... ) bhè un minimo di attività obbeditiva in qualche modo la devi fare ... i gradi poi sono soggettivi , e su questo mi sembra inutile sindacare ... sul rapporto tra 4 zampe e 2 ognuno si muove in base alle capacità di entrambi e questo non può cambiare il carattere ! Vuoi un esempio ? Dei miei 3 cani e la palla ( sport ufficiale del pianeta ... tutti gli esseri viventi del mondo ne sono affascinati vai a capire perchè ... ) dunque , la meticcia va a prenderla e poi scappa invitandoti a rincorrerla , il pastore tedesco , anzi la pastora lol! , ... bhè è il massimo , se la lanci anche mille volte scatta la prende e la riporta all'infinito e senza sosta sempre con la stessa brillantezza della prima volta ; il malamute ? bhe lui va una , due , tr... no , alla terza ti guarda e dice vacci tu ora ... puoi insegnare quello che vuoi ad un cane , ma non ne cambierai mai la natura ... secondo me ehhhh .
I malamute sono di per se cani non possessivi ed aperti alla socializzazione. Non so se conosci la storia dei popoli alaskani ma loro commerciavano con altre tribù ed i cani erano abituati a conoscere nuove persone senza essere aggressivi... che vivi da eremita o da uomo di società solitario... a loro non interessa perchè son già pronti a questo... indi per cui il tuo "DEVI" è inappropriato riguardo la razza!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 12:10

Dejavu ha scritto:
I malamute sono di per se cani non possessivi ed aperti alla socializzazione. Non so se conosci la storia dei popoli alaskani ma loro commerciavano con altre tribù ed i cani erano abituati a conoscere nuove persone senza essere aggressivi... che vivi da eremita o da uomo di società solitario... a loro non interessa perchè son già pronti a questo... indi per cui il tuo "DEVI" è inappropriato riguardo la razza!

io ho capito una cosa....se al mal non fai venire curiosità, non ti seguirà mai....il mal deve essere incuriosito....siamo noi a dovergli far venire voglia di fare qualcosa....in parole povere dobbiamo stimolarlo....o mi sbaglio anche in questo????
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Ven 1 Lug - 12:12

Ti sbagli anche in questo... il malamute è un cane curioso, un esploratore!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 1 Lug - 12:15

Dejavu ha scritto:Ti sbagli anche in questo... il malamute è un cane curioso, un esploratore!
Ovvio che se vuoi fargli fare qualcosa che non vuole non la fa (salvo che tu riesca a fargli cambiare idea)... ma questo, almeno per quanto riguarda me, accade anche agli esseri umani!

Ospite
Ospite

Messaggio  valentina Ven 1 Lug - 12:16

Dejavu ha scritto:Ti sbagli anche in questo... il malamute è un cane curioso, un esploratore!

lo metteranno a fare la pubblicità delle caramelle insieme al cavallo!!ahhahha scherzo eh!! lol! lol!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Nice Ven 1 Lug - 12:17

Ma infatti la stimolazione è la miglior cosa , poi dalle risposte e dalle tua capacità deciderai cosa insegnare o meno , ma qualcosa va insegnato ... per quanto i malamute possano avere determinati imput innati , vanno aiutati ... il DEVI si riferiva proprio a questo . Io dopo aver letto un pochino e fatto un pochino di esperienza ti posso dire che anche il pt con le capacità innate più spinte se viene lasciato tutta la vita isolato senza alcun stimolo non svilupperà mai determinate caratteristiche , senza peraltro intaccarne le qualità genetiche che si presenteranno comunque nei figli ( sempre se stimolati ) .
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Nice Ven 1 Lug - 12:21

Vero che il malamute è curioso ... appunto questa sua qualità si può incanalare verso alcuni comandi necessari alla vita sociale ... Altrimenti un malamute di 40 kg che vuole " curiosare " nella carrozzina del vicino , come lo spieghi alla mamma che è innocuo e solo Curioso ?
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Ospite Ven 1 Lug - 12:24

Nice ha scritto:Ma infatti la stimolazione è la miglior cosa , poi dalle risposte e dalle tua capacità deciderai cosa insegnare o meno , ma qualcosa va insegnato ... per quanto i malamute possano avere determinati imput innati , vanno aiutati ... il DEVI si riferiva proprio a questo . Io dopo aver letto un pochino e fatto un pochino di esperienza ti posso dire che anche il pt con le capacità innate più spinte se viene lasciato tutta la vita isolato senza alcun stimolo non svilupperà mai determinate caratteristiche , senza peraltro intaccarne le qualità genetiche che si presenteranno comunque nei figli ( sempre se stimolati ) .
Il confronto tra PT e Alaskan Malamute è errato... è come paragonare audi e bmw... sono due macchine totlamente diverse sebbene all'inesperto sembrano simili! Quelle che tu chiami attitudini innate è normale che siano da sviluppare (lo aveva capito Socrate circa 2500 anni or sono e pensavo fosse assodato). Ma il malamute tenuto in isolamento (non forzato in gabbia ma libero... ovvero su un monte) quando incontrerà un essere umano lo studierà prima, poi socializzerà con lui senza molti problemi (poi c'è la componente caratteriale che è soggettiva e che potrebbe non seguire questa "regola") perchè non è un cane territoriale e, salvo il cibo (e il branco in caso di pericolo) non ha da proteggere niente! Quelle capacità innate le ha dentro e non serve molto ad attivarle (sempre Socarate docet) ma insegnargli altro o aprirlo a nuove attitudini (per lui innaturali o quantomeno non innate) significa lavorarci di più ma denaturalizzarlo!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 1 Lug - 12:25

Nice ha scritto:Vero che il malamute è curioso ... appunto questa sua qualità si può incanalare verso alcuni comandi necessari alla vita sociale ... Altrimenti un malamute di 40 kg che vuole " curiosare " nella carrozzina del vicino , come lo spieghi alla mamma che è innocuo e solo Curioso ?
Tu parli già di attività sociale... io parlo di cane che è diverso... se poi vuoi che il cane si sappia comportare bene... basta che gli insegni il bon ton e tutto sarà più semplice... per te e per luI!

Ospite
Ospite

Messaggio  Nice Ven 1 Lug - 12:26

Pt e AM non li paragono affatto ! Anzi li porto ad esempio per sottolineare le evidenti differenze !
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Nice Ven 1 Lug - 12:43

Dejavu ha scritto:
Nice ha scritto:Vero che il malamute è curioso ... appunto questa sua qualità si può incanalare verso alcuni comandi necessari alla vita sociale ... Altrimenti un malamute di 40 kg che vuole " curiosare " nella carrozzina del vicino , come lo spieghi alla mamma che è innocuo e solo Curioso ?
Tu parli già di attività sociale... io parlo di cane che è diverso... se poi vuoi che il cane si sappia comportare bene... basta che gli insegni il bon ton e tutto sarà più semplice... per te e per luI!
Io sto scrivendo in merito all' argomento ... cioè l'agility , e in particolare rispondo a chi come te Dejavu , da quello che si evince dai tuoi scritti , ha una posizione sfavorevole riguardo qualsiasi forma di addestramento del malamute se non quella di traino , anche se , mi sembra di aver capito anche su questo nutri delle riserve su alcune cose ... se non ho capito scusate ...
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 13:03

Dejavu ha scritto:
Ovvio che se vuoi fargli fare qualcosa che non vuole non la fa (salvo che tu riesca a fargli cambiare idea)... ma questo, almeno per quanto riguarda me, accade anche agli esseri umani!

ed io infatti questo intendevo, data anche la capacità decisionale innata dei mal....se non si stimolano queste sue attitudini da esploratore e "curiosone", il mal non eseguirà "mai nulla!"....prima mi ero espresso male....queste sue capacità bisogna che si facciano emergere, ed il proprietario più è bravo in questo, e maggiori possibilità avrà di avere un rapporto completo....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Nice Ven 1 Lug - 13:24

Insegnare al cane il " bon ton " non è altro che il principio su cui si basano tutte le discipline . Può essere visto come una denaturalizzazzione , in realtà non si fa altro che stimolare le capacità già insite nel cane ... se non fosse così non ci sarebbe alcuna risposta . La brillantezza dell' esecuzione dei comandi dipende proprio da questo fattore .
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 13:49

Nice ha scritto:Insegnare al cane il " bon ton " non è altro che il principio su cui si basano tutte le discipline . Può essere visto come una denaturalizzazzione , in realtà non si fa altro che stimolare le capacità già insite nel cane ... se non fosse così non ci sarebbe alcuna risposta . La brillantezza dell' esecuzione dei comandi dipende proprio da questo fattore .

capacità insite nel cane....giusto!....forse dico una cazzata ma....se fosse così allora potremmo adoperare anche le tigri nello stesso modo in cui adoperiamo i cani....le tigri vengono domate ad esempio....ma non hanno le capacità innate del cane, che lo hanno reso il miglior amico dell'uomo....l'addestramento deve far emergere queste attitudini del cane, non deve creare un cane soldato, altrimenti io non vedrei differenza tra una tigre domata ed un cane addestrato....ormai le tigri dei circhi fanno di tutto....portano anche il carrozzino....l'addestramento del cane deve mirare a far emergere le sue doti caratteriali....e a maggior ragione nei mal, che hanno una capacità decisionale innata, devono essere stimolati, essendo già di per se esploratori....questa è la mia idea....ora che non si dica che io dia ragione a tutti! Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 14:08

tuttavia sta venendo fuori un bel post Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  valentina Ven 1 Lug - 14:16

sasifg ha scritto:
Nice ha scritto:Insegnare al cane il " bon ton " non è altro che il principio su cui si basano tutte le discipline . Può essere visto come una denaturalizzazzione , in realtà non si fa altro che stimolare le capacità già insite nel cane ... se non fosse così non ci sarebbe alcuna risposta . La brillantezza dell' esecuzione dei comandi dipende proprio da questo fattore .

capacità insite nel cane....giusto!....forse dico una cazzata ma....se fosse così allora potremmo adoperare anche le tigri nello stesso modo in cui adoperiamo i cani....le tigri vengono domate ad esempio....ma non hanno le capacità innate del cane, che lo hanno reso il miglior amico dell'uomo....l'addestramento deve far emergere queste attitudini del cane, non deve creare un cane soldato, altrimenti io non vedrei differenza tra una tigre domata ed un cane addestrato....ormai le tigri dei circhi fanno di tutto....portano anche il carrozzino....l'addestramento del cane deve mirare a far emergere le sue doti caratteriali....e a maggior ragione nei mal, che hanno una capacità decisionale innata, devono essere stimolati, essendo già di per se esploratori....questa è la mia idea....ora che non si dica che io dia ragione a tutti! Very Happy

le tigri sono felini, si può fare un paragone con il gatto, non con il cane, un altro mondo!!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  sasifg Ven 1 Lug - 14:24

valentina ha scritto:
sasifg ha scritto:

le tigri sono felini, si può fare un paragone con il gatto, non con il cane, un altro mondo!!

anche il gatto è un felino tanto quanto lo sia il leone la tigre il ghepardo giaguaro ecc.... io parlavo in riferimento all'addestramento ed alle sue finalità! se tu prendi qualsiasi cosa, la puoi rendere come vuoi....se ad un bimbo insegni che non si ruba, lui non ruberà....ed otterrai un soldatino.....ma se al bimbo dici non rubare e gli spieghi anche i motivi, avrà anche un bagaglio morale, che ciascun uomo ha....anche il più cattivo....il problema sta nel farle emergere....ed in questo la nostra attuale società non ci aiuta....senza andare off topic, penso che il cane tanto quanto la tigre possa essere reso come un soldatino....ma se non fai emergere la maggior parte delle sue attitudini, per me l'addestramento non ha significato....col pericolo sempre incombente che poi il cane dopo un periodo possa anche ribellarsi! così come il bimbo....se non gli affidi un bagaglio morale e di coscienza, magari non ruberà per non andare in galera, ma potrebbe ribellarsi e farlo....il peso della coscienza si farebbe sentire, se avesse un bagaglio morale....ed allora se non ruba secondo coscienza, sarà un galantuomo....non un uomo semplicemente rispettoso della legge! di più! come mi ha insegnato mio nonno....altro che libri e diplomi!!!! la strada se sai viverla ti toglie molto, anche la vita in alcuni casi, ma ti insegna tanto!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  valentina Ven 1 Lug - 14:57

si appunto, il gatto è un felino come la tigre!ho fatto quella precisazione perchè credo che le tecniche di addestramento siano un pò diverse, in quanto è diversa la struttura mentale, la psicologia ecc ecc tra un canide e un felino!per quello dicevo che è un paragone un pò azzardato!per il resto non so risponderti, credo che sia una cosa variabile da soggetto a soggetto, come per le persone, riprendendo il tuo esempio!alcuni nonostanti educati a non rubare e con una coscienza morale dietro poi lo fanno ugualmente!poi almeno io, bambini-robottini non ho mai visti!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili