Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

agility dog!!

+7
Duke
Peppe
Veronica
Erica
Paty
sasifg
valentina
11 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

agility dog!! Empty agility dog!!

Messaggio  valentina Mar 28 Giu - 11:16

domenica sono stata a Castiglion del lago, dove facevano delle manifestazioni molto carine secondo me!salvataggio in acqua, agility, dog dance(che invece non mi è piaciuta molto)!!gli insegnanti della scuola di agility si ostinavano a dire che tutte le razze sono adatte a questa attività..secondo me non è proprio così..infatti c'era uno chow chow ed uno shar pei che non erano esattamente come i border collie!!voi avete mai provato l'agility con il Mal?che ne pensate?

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247

Torna in alto Andare in basso

agility dog!! Empty Re: agility dog!!

Messaggio  sasifg Mar 28 Giu - 11:37

se dai una spulciatina ai vari topic, trovi un bel pò di cose dette e ridette su questo tema, comprese le immancabili polemiche!! Laughing Very Happy sunny agility dog!! 808395
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Messaggio  valentina Mar 28 Giu - 11:43

ah si?non ci avevo fatto caso, vabbè mi faccio un giro di esplorazione!! Basketball thank you!

valentina
Utente Team Dog

agility dog!! Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 28 Giu - 13:59

vedi in qualche topic incasinato tipo "addestramento gioco o scherzo"....oppure in qualche altro topic sempre postato da dejavu....sono pieni zeppi di liti fini a se stesse, ma se riesci a non leggerle, trovi cose davvero molto molto utili sul tema agility ecc.... agility dog!! 782472 agility dog!! 808395 ma ce ne dovrebbero essere anche altri....negli ultimi tempi si è postato veramente tanto.....e molte cose sono veramente utili ed ottime!!!! Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Mar 28 Giu - 14:05

sasifg ha scritto:vedi in qualche topic incasinato tipo "addestramento gioco o scherzo"....oppure in qualche altro topic sempre postato da dejavu....sono pieni zeppi di liti fini a se stesse, ma se riesci a non leggerle, trovi cose davvero molto molto utili sul tema agility ecc.... agility dog!! 782472 agility dog!! 808395 ma ce ne dovrebbero essere anche altri....negli ultimi tempi si è postato veramente tanto.....e molte cose sono veramente utili ed ottime!!!! Very Happy
Quiz... ti nomino segretario del forum (come ricordi tu i post non ci riesce nessun altro) data la tua attitudine ad essere una sorta di archivio umano!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Mar 28 Giu - 14:07

Dejavu ha scritto:
sasifg ha scritto:vedi in qualche topic incasinato tipo "addestramento gioco o scherzo"....oppure in qualche altro topic sempre postato da dejavu....sono pieni zeppi di liti fini a se stesse, ma se riesci a non leggerle, trovi cose davvero molto molto utili sul tema agility ecc.... agility dog!! 782472 agility dog!! 808395 ma ce ne dovrebbero essere anche altri....negli ultimi tempi si è postato veramente tanto.....e molte cose sono veramente utili ed ottime!!!! Very Happy
Quiz... ti nomino segretario del forum (come ricordi tu i post non ci riesce nessun altro) data la tua attitudine ad essere una sorta di archivio umano!

lol! lol! lol! lol! sto cercando di capire tutto quello che c'è scritto qui sopra, per non farmi trovare impreparato quando arriverà il cucciolo....spero di diventare un buon malamute proprio come voi!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy speriamo....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Mar 28 Giu - 14:16

Come loro allora... io ho un malamute ma continuo ad essere un homo!
Ps: se vuoi capirci qualcosa prendil il forum solo come indice o appendice da cui partire... nient'altro!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Mar 28 Giu - 14:20

sisi infatti....anche se devo dirti....quando mi ritrovo a parlare con determinate persone che possiedono i cani, non dico tutte ma la stragrande maggioranza di loro, non sanno cose molto ma molto elementari....e che su questo forum vengono dette e ridette....basterebbe solo che leggessero il forum per capirle....certo però non per questo il forum debba diventare per me un punto di arrivo....ed in questo senso il tuo suggerimento l'ho compreso! e grazie! agility dog!! 782472
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Mar 28 Giu - 14:40

sasifg ha scritto:sisi infatti....anche se devo dirti....quando mi ritrovo a parlare con determinate persone che possiedono i cani, non dico tutte ma la stragrande maggioranza di loro, non sanno cose molto ma molto elementari....e che su questo forum vengono dette e ridette....basterebbe solo che leggessero il forum per capirle....certo però non per questo il forum debba diventare per me un punto di arrivo....ed in questo senso il tuo suggerimento l'ho compreso! e grazie! agility dog!! 782472
L'esistenza di questo forum è di per se una fortuna. Quì circolano un sacco di informazioni ed opinioni (non tutte giuste ma questo è un altro discorso) che hanno un enorme pregio: quello di stimolare la curiosità (che dovrebbe essere innata nell'uomo) di conoscere profondamente il proprio cane. Siamo noi a cercare di erudirci in merito alla materia, a cercare in giro, a ragionare sui contenuti che leggiamo estrapolandone un giudizio ragionato e personale (e non importa se questo non sia corretto dato che il confronto dovrebbe portare proprio alla verifica delle proprie idee).
Ho fatto un esempio, ad un amico, molto banale ma anche molto rappresentativo. Prendiamo un piatto, non so, pasta alla norma (che oltretutto adoro). Puoi prenderlo precotto (non so qualche prodotto tipo i classici "4 salti in padella") oppure cucinarlo da te. In entrambe i casi il piatto sarà buono (prendiamo questo come un assioma). Ma se sei grado di cucinarlo, e magari di personalizzarlo (per fare questo dovresti conoscere non solo i singoli ingredienti ma anche l'effetto diretto che hanno sull'ensamble), sei in grado di darne anche un giudizio superiore conoscendo la giusta composizione del piatto. Il piatto non sarà quindi solo buono o meno buono o cattivo, ma sarà anche sapido o non, amaro o non, dolce o non, acido o non, etc... Nella fattispecie malamute significa che puoi anche studiarti a memoria lo standard (che poi è esso stesso rimandato in deroga secondo la concreta funzionalità del cane), ma è importante che tu vada oltre con gli studi per comprendere la meccanica di un soggetto (e parlo di scienza meccanica che è essenziale nel giudizio del movimento-fondamentale nel malamute-), la sua morfologia in funzione non di un canone meramente estetico ma del naturale adattamento al topos di provenienza (l'Alaska selvaggia), la sua struttura biologica (importante per capire le esigenze del cane ed il ruolo che una modificazione di alimentazione, attività, clima, etc... possono comportare), senza tralasciare qualche accenno di genetica (questo solo per chi volesse fare accoppiare i propri cani), e una eccellente mappatura storica dal principio ad oggi.
Studiare significa conoscere in modo da colmare le proprie ignoranze e comparare non solo con la propria esperienza ma anche con quella altrui. Così si può crescere!!!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Mar 28 Giu - 14:45

Dejavu ha scritto:
sasifg ha scritto:sisi infatti....anche se devo dirti....quando mi ritrovo a parlare con determinate persone che possiedono i cani, non dico tutte ma la stragrande maggioranza di loro, non sanno cose molto ma molto elementari....e che su questo forum vengono dette e ridette....basterebbe solo che leggessero il forum per capirle....certo però non per questo il forum debba diventare per me un punto di arrivo....ed in questo senso il tuo suggerimento l'ho compreso! e grazie! agility dog!! 782472
L'esistenza di questo forum è di per se una fortuna. Quì circolano un sacco di informazioni ed opinioni (non tutte giusta ma questo è un altro discorso) che hanno un enorme pregio: quello di stimolare la curiosità (che dovrebbe essere innata nell'uomo) di conoscere profondamente il proprio cane. Siamo noi a cercare di erudirci in merito alla materia, a cercare in giro, a ragionare sui contenuti che leggiamo estrapolandone un giudizio ragionato e personale (e non importa se questo non sia corretto dato che il confronto dovrebbe portare proprio alla verifica delle proprie idee). Ho fatto un esempio ad un'amica molto banale ma anche molto rappresentativo. Prendiamo un piatto, non so, pasta alla norma (che oltretutto adoro). puoi prenderlo precotto (non so qualche prodotto tipo 4 salti in padella) oppure cucinarlo. In entrambe i casi il piatto sarà buono (prendiamo questo come un postulato) ma se sei grado di cucinarlo, e magari di personalizzarlo (per fare questo dovresti conoscere non solo i singoli ingredienti ma anche l'effetto diretto che hanno sull'ensamble), sei in grado di darne anche un giudizio superiore conoscendo la giusta composizione del piatto. Il piatto non sarà quindi solo buono o meno buono o cattivo, ma sarà anche sapido o non, amaro o non, dolce o non, acido o non, etc... Nella fattispecie malamute significa che puoi anche studiarti a memoria lo standard (che poi è esso stesso rimandato in deroga secondo la concreta funzionalità del cane), ma è importante che tu vada oltre con gli studi per comprendere la meccanica di un soggetto (e parlo di scienza meccanica) che è essenziale nel giudizio del movimento, la sua morfologia in funzione non di un canone meramente estetico ma del naturale adattamento al topos di provenienza (l'Alaska selvaggia), la sua struttura biologica (importante per capire le esigenze del cane ed il ruolo che una modificazione di alimentazione, attività, clima, etc... possono comportare), senza tralasciare qualche accenno di genetica (questo solo per chi volesse fare accoppiare i propri cani), e una eccellente mappatura storica dal principio ad oggi. Studiare significa conoscere in modo da colmare le proprie ignoranze e comparare non solo con la propria esperienza ma anche con quella altrui. Così si può crescere!!!

già....è proprio così! agility dog!! 782472 infatti devo cercare qualche testo, proprio per studiare tutto questo....magari non so....tu cosa suggerisci, oltre a quelli più famosi????
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Mar 28 Giu - 16:20

valentina ha scritto:domenica sono stata a Castiglion del lago, dove facevano delle manifestazioni molto carine secondo me!salvataggio in acqua, agility, dog dance(che invece non mi è piaciuta molto)!!gli insegnanti della scuola di agility si ostinavano a dire che tutte le razze sono adatte a questa attività..secondo me non è proprio così..infatti c'era uno chow chow ed uno shar pei che non erano esattamente come i border collie!!voi avete mai provato l'agility con il Mal?che ne pensate?

Per quanto mi riguarda non sono contraria a nessuna attività, anzi, reputo necessario per la crescita del tato che vengano fatte attività fisiche, ovviamente con criterio adeguato in base alla razza, quindi senza pretese ... lo sport fa bene anche a loro come a noi, aiuta a cresce di mente e di fisico!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  sasifg Mar 28 Giu - 16:25

agility dog!! 784554 agility dog!! 784554
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Mar 28 Giu - 17:32

Paty ha scritto:
valentina ha scritto:domenica sono stata a Castiglion del lago, dove facevano delle manifestazioni molto carine secondo me!salvataggio in acqua, agility, dog dance(che invece non mi è piaciuta molto)!!gli insegnanti della scuola di agility si ostinavano a dire che tutte le razze sono adatte a questa attività..secondo me non è proprio così..infatti c'era uno chow chow ed uno shar pei che non erano esattamente come i border collie!!voi avete mai provato l'agility con il Mal?che ne pensate?

Per quanto mi riguarda non sono contraria a nessuna attività, anzi, reputo necessario per la crescita del tato che vengano fatte attività fisiche, ovviamente con criterio adeguato in base alla razza, quindi senza pretese ... lo sport fa bene anche a loro come a noi, aiuta a cresce di mente e di fisico!

"con criterio adeguato in base alla razza" la razza non è nè un cane obbediente nè adatto ad altre discipline (sebbene la sua intelligenza lo renda utile anche in altri impieghi ma non eccellente). Bisognerebbe, secondo il mio punto di vista, prediligere attività naturali per i nostri cani (sono cani da traino pesante quindi ne consegue un'evidente attività) che può essere integrata con altre attività ma mai sostituita da queste. A dire il vero sarebbe opportuno prima testare l'attitudine del cane agli sport sledding e, qualora ne risultassero poco idonei, il loro utilizzo potrebbe essere anche altro ma, a onor di preservazione dell'attitudine lavorativa, escluderei tali soggetti dalla selezione e questo perchè non bisogna mai perdere di vista che "Nel giudicare gli Alaskan Malamute deve essere data importanza, più di ogni altra cosa, alla loro funzione come cani da slitta per carichi pesanti." questo significa che una scarsa attitudine lavorativa è un difetto invalidante per il cane e che qualsiasi attività rischia di corrodere la loro naturale propensione al lavoro con effetti più o meno degeneranti. Riguardo ciò molti di noi sbagliano, me stesso, ma bisognerebbe non essere superficiali riguardo questo concetto.
Quiz... libri? Inizia da quelli "famosi" poi, se non ti soddisfano, passi ad altri. Secondo me bastano già loro, al livello di infarinatura generale, poi il resto è tecnica che puoi apprendere da libri di biologia, etc... manuali che con il malamute hanno poco a che fare! Oppure aspetti la mia pubblicazione che sarà in allegato a "Man's Health" il prossimo mese alla modica cifra di 27€!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Mar 28 Giu - 18:47

Dejavu ha scritto:
Paty ha scritto:

"con criterio adeguato in base alla razza" la razza non è nè un cane obbediente nè adatto ad altre discipline (sebbene la sua intelligenza lo renda utile anche in altri impieghi ma non eccellente). Bisognerebbe, secondo il mio punto di vista, prediligere attività naturali per i nostri cani (sono cani da traino pesante quindi ne consegue un'evidente attività) che può essere integrata con altre attività ma mai sostituita da queste. A dire il vero sarebbe opportuno prima testare l'attitudine del cane agli sport sledding e, qualora ne risultassero poco idonei, il loro utilizzo potrebbe essere anche altro ma, a onor di preservazione dell'attitudine lavorativa, escluderei tali soggetti dalla selezione e questo perchè non bisogna mai perdere di vista che "Nel giudicare gli Alaskan Malamute deve essere data importanza, più di ogni altra cosa, alla loro funzione come cani da slitta per carichi pesanti." questo significa che una scarsa attitudine lavorativa è un difetto invalidante per il cane e che qualsiasi attività rischia di corrodere la loro naturale propensione al lavoro con effetti più o meno degeneranti. Riguardo ciò molti di noi sbagliano, me stesso, ma bisognerebbe non essere superficiali riguardo questo concetto.
Quiz... libri? Inizia da quelli "famosi" poi, se non ti soddisfano, passi ad altri. Secondo me bastano già loro, al livello di infarinatura generale, poi il resto è tecnica che puoi apprendere da libri di biologia, etc... manuali che con il malamute hanno poco a che fare! Oppure aspetti la mia pubblicazione che sarà in allegato a "Man's Health" il prossimo mese alla modica cifra di 27€!

allora aspetterò man's health alla modica cifra di 27 euro geek

per quanto riguarda il discorso agility....beh in molti casi meglio quello che niente, perchè lo sport fa bene anche a loro oltre che a noi....anche se il discorso che hai fatto, deja, non è sbagliato, anzi! però sarebbe curioso vedere la propensione al lavoro non tanto qui in italia, ma nell'alaska selvaggia....lì si misura quanto è alaskan malamute un malamute.....secondo me....poi potrei anche sbagliarmi....anzi è sicuro....però ora la penso così....certo, ripeto, è meglio l'agility che niente.... agility dog!! 808395
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  valentina Mar 28 Giu - 19:00

concordo con Paty!anche secondo me è meglio l'agility che niente!certo è ovvio che il lavoro di traino è meglio, e sicuramente il Mal è più portato per quello!anzi, è nato per quello!però dobbiamo anche ricordarci che qui non siamo in alaska e non tutti abitano in montagna..quindi credo che sia una buona alternativa, certo credo che i proprietari di Mal debbano fare sleddog o dog trekking o le altre attività più conformi al mal, ma nei momenti in cui non è possibile credo sia una buona idea per far sfogare le energie al cane e per non farlo diventare un "pantfolaio"!dopo tutto ho visto anche dei video su youtube dove vi erano cani da caccia che trainavano una slitta!e non credo che facendogli fare quello poi non siano più capaci a svolgere il loro lavoro!credo sia una questione di attitudini, come per noi umani..c'è chi sa disegnare, chi è portato a suonare o chi sa cantare, chi come me non è capace a far nulla di tutto ciò ma magari ha altre attitudini, è bene che si sviluppino queste capacità ma non per questo bisogna escludere a priori tutto il resto, altrimenti diventeremo limitati no?così è anche per i cani..

Sasifg, ho trovato il post che mi dicevi sopra, l'ho letto, ma è stata una faticaccia!!comunque molto interessante!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Ospite Mar 28 Giu - 19:40

Il discorso "meglio agility che niente" vorrei che mi venisse spiegato un po' meglio! Se si prende un alaskan malamute si dovrebbe essere consapevoli che non è un cane da tappeto. L'alaskan malamute è un vero e proprio stile di vita. Io percorro dai 6 ai 10 km al giorno con i miei malamute (salvo uscite fuori sede in cui se ne fanno molti di più) quindi reputo inopportuno la vostra perifrasi che sembra solo voler giustificare il desiderio del padrone di vedere il proprio cane destreggiarsi in un'attività ed esserne fiero. Non sarebbe meglio una corsetta al parco? Non sarebbe meglio una lunga passeggiata in campagna (magari libero)? I miei 2 malamute, quando esco, cerco di portarli in posti poco affollati (ma mi rendo conto del fatto che molti facciano il contrario per sentirsi dire "ma quant'è bello!") in modo da poterli lasciare liberi di correre felicemente. Quello è il movimento incondizionato che loro fanno e che io, da padrone, gli concedo. E sapete cosa mi inorgoglisce? Non vedere che esegue l'esercizio in maniera corretta o con tempi inferiori agli altri, ma la loro beata spensieratezza e l'attenzione che porgono ai miei richiami: non mi perdono un istante! Non c'è agility che tenga! Ditemi ora... cosa significa meglio questo che niente? Se volete un malamute dovete TROTTARE altrimenti compratevi un Carlino, chiamatelo Riccardo, e fatelo far pipì sul balcone evitando anche di uscire fuori per passeggiate!!!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Mar 28 Giu - 20:08

Dejavu ha scritto:Il discorso "meglio agility che niente" vorrei che mi venisse spiegato un po' meglio! Se si prende un alaskan malamute si dovrebbe essere consapevoli che non è un cane da tappeto. L'alaskan malamute è un vero e proprio stile di vita. Io percorro dai 6 ai 10 km al giorno con i miei malamute (salvo uscite fuori sede in cui se ne fanno molti di più) quindi reputo inopportuno la vostra perifrasi che sembra solo voler giustificare il desiderio del padrone di vedere il proprio cane destreggiarsi in un'attività ed esserne fiero. Non sarebbe meglio una corsetta al parco? Non sarebbe meglio una lunga passeggiata in campagna (magari libero)? I miei 2 malamute, quando esco, cerco di portarli in posti poco affollati (ma mi rendo conto del fatto che molti facciano il contrario per sentirsi dire "ma quant'è bello!") in modo da poterli lasciare liberi di correre felicemente. Quello è il movimento incondizionato che loro fanno e che io, da padrone, gli concedo. E sapete cosa mi inorgoglisce? Non vedere che esegue l'esercizio in maniera corretta o con tempi inferiori agli altri, ma la loro beata spensieratezza e l'attenzione che porgono ai miei richiami: non mi perdono un istante! Non c'è agility che tenga! Ditemi ora... cosa significa meglio questo che niente? Se volete un malamute dovete TROTTARE altrimenti compratevi un Carlino, chiamatelo Riccardo, e fatelo far pipì sul balcone evitando anche di uscire fuori per passeggiate!!!

hai perfettamente ragione!!!! il tuo ragionamento è coerente!!!! ecco perchè io dico che il malamute non è una razza come tutte le altre....e questo lo si capisce guardando semplici foto....è uno stile di vita, come dici tu! però deja fatti dire una cosa....il discorso del carlino è giusto, ma non credere affatto che il movimento che fai fare tu ai tuoi cani sia da alaskan malamute....potrà essere da malamute italiano, perchè gli fai fare sleedding, ma non da alaskan malamute....e mi spiego....se davvero dovessimo rispettare le attitudini dei mals, allora non dovremmo acquistarlo noi italiani....perchè non siamo in alaska.....i tuoi cani sebbene facciano sleedding, non credo riescano a sopportare i meno 40, come i mals che stanno in alaska sin da piccoli....quindi....io bruno mediterraneo non sopporto i 50 gradi dell'afghanistan come i brunetti locvali, così come loro non sopporteranno come me i meno 40 della montagna (che è ben diverso dalle temperatuire desertiche che ci sono lì di notte.....) quindi, non voglio mettere in dubbio le attitudini dei tuoi mal, ma il tuo discorso non è liscio fino in fondo....(la perfezione non appartiene a noi uomini)....allora il meglio che niente è frutto del ragionamento anch'esso sbagliatissimo " il mal essendo un cane che necessita di maggior movimento rispetto ad altri -e non da tappeto- deve muoversi....in qualsiasi modo, purchè lo faccia"....il mio ragionamento forse è da fucilazione....ma purtroppo da inesperto la penso così....saranno gli studi a farmi pensare come te....o a farmi quanto meno avvicinare al tuo pensiero....e spero tanto di arrivarci! agility dog!! 808395

valentina. te l'ho detto che era un post interessante....di grazie a dejavu che lo ha creato e al resto della comunità che lo ha riempito!!!! agility dog!! 782472

ps. deja, stai tranquillo che il mio futuro mal non farà mai sleedog, spettacolini da strada del tipo dai la zampa ed, infine, expo agility dog!! 782472 agility dog!! 808395
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  valentina Mar 28 Giu - 20:46

si ma non c'è bisogno di scaldarsi tanto!il mio era un discorso generale!!è ovvio(come ho anche già scritto) che l'attività principale del mal deve essere il traino!!il mio discorso è partita da una semplice curiosità relativa alle attitudini delle singole razze!e nonostante ogni razza abbia un attitudine ben precisa derivata da una miriade di fattori: ambientali, selettivi ecc ecc, credo che non sia giusto ecludere a priori nulla!!anche perchè ogni singolo soggetto ha un attitudine propria!e siccome molte persone lavorano ad esempio e non hanno la ossibilità di far passeggiate in montagna di ore ed ore tutti i giorni, pensavo che una buona alternativa per tenere il cane in allenamento sia fisico che mentale potrebbe essere l'agility!poi ovviamente non appena si ha la possibilità si fa qualcosa di più idoneo al mal!sono d'accordo con te che il Mal è uno stile di vita, ma è anche vero che come dice sasifg siamo noi i primi a toglierli dal loro ambiente naturale e già questo è un danno per la razza, se la mettiamo come dici te!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  valentina Mar 28 Giu - 20:50

e poi che c'entra il discorso di portarlo in giro per farsi dire "ma quanto è bello" scusa??non mi pare che nessuno l'abbia detto..anche io la penso come te su tante cose, a me non piacciono i cani che eseguono comandi come fossero automi, infatti ho anche assistito alla dog dance, e mi è saputa una cosa tristissima, infatti più sentivo la gente ridere e dire"ma che spettacolo" più ero orgogliosa del fatto che mi piacciono altri tipi di cani!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  sasifg Mar 28 Giu - 22:23

no ma dejavu non si scalda mai....è proprio il suo modo di fare, infatti per me è il vittorio sgarbi del forum eheh lol! lol! lol! lol!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  valentina Mar 28 Giu - 22:28

ahahahhahaha!!basta che non inizia ad urlarci: capra, capra, capra,.............. lol! lol! Razz

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  sasifg Mer 29 Giu - 1:32

valentina ha scritto:ahahahhahaha!!basta che non inizia ad urlarci: capra, capra, capra,.............. lol! lol! Razz

al limite ci dirà taci taci taci taci....e magari anche la radice etimologica del verbo tacere lol! scherzi a parte, dejavu è uno dei migliori qui dentro....e lo dico sinceramente! ed uno dei pochi tra gli esperti....certo non è l'unico esperto, ma ha sempre una risposta a tutto, come pochi qui dentro appunto!!!! Very Happy sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Mer 29 Giu - 6:20

valentina ha scritto:... è ovvio(come ho anche già scritto) che l'attività principale del mal deve essere il traino!!il mio discorso è partita da una semplice curiosità relativa alle attitudini delle singole razze!e nonostante ogni razza abbia un attitudine ben precisa derivata da una miriade di fattori: ambientali, selettivi ecc ecc, credo che non sia giusto ecludere a priori nulla!!anche perchè ogni singolo soggetto ha un attitudine propria!e siccome molte persone lavorano ad esempio e non hanno la ossibilità di far passeggiate in montagna di ore ed ore tutti i giorni, pensavo che una buona alternativa per tenere il cane in allenamento sia fisico che mentale potrebbe essere l'agility ...

La percentuale di malamute "non adatti" al traino è molto bassa; dietro alla preparazione fisica e mentale di un tato da slitta c'è parecchio lavoro, non basta solo imbragare ed attaccare al mezzo, oltre alla preparazione del mal c'è anche una preparazione di chi conduce la slitta o quant'altro e, comunque, i risultati non si ottengono in pochi giorni! L'apertura a tante attività aiuta il tato alla concentrazione, responsabilità ed attenzione nei nostri confronti aiutandoci ad ottenere un buon leader nel traino. Se dobbiamo limitare la vita del malamute allo sleddog significherebbe dover "limitare" anche i possesori di malamute, quindi chi abita in località dove si raggiungono più di 20 gradi non può possedere un cane da slitta? ... se consideriamo il testare il malamute in Alaska, beh teniamo presente che dovrebbero essere testati anche i proprietari del malamute, sempre in Alaska, giusto per essere equi che tutti superino "l'esame"!!! Perciò, ribadisco, ben vengano più attività possibili.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  valentina Mer 29 Giu - 9:37

Paty ha scritto:

La percentuale di malamute "non adatti" al traino è molto bassa; dietro alla preparazione fisica e mentale di un tato da slitta c'è parecchio lavoro, non basta solo imbragare ed attaccare al mezzo, oltre alla preparazione del mal c'è anche una preparazione di chi conduce la slitta o quant'altro e, comunque, i risultati non si ottengono in pochi giorni! L'apertura a tante attività aiuta il tato alla concentrazione, responsabilità ed attenzione nei nostri confronti aiutandoci ad ottenere un buon leader nel traino. Se dobbiamo limitare la vita del malamute allo sleddog significherebbe dover "limitare" anche i possesori di malamute, quindi chi abita in località dove si raggiungono più di 20 gradi non può possedere un cane da slitta? ... se consideriamo il testare il malamute in Alaska, beh teniamo presente che dovrebbero essere testati anche i proprietari del malamute, sempre in Alaska, giusto per essere equi che tutti superino "l'esame"!!! Perciò, ribadisco, ben vengano più attività possibili.

agility dog!! 782472 agility dog!! 782472 agility dog!! 782472 agility dog!! 782472

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Ospite Mer 29 Giu - 9:42

Paty ha scritto:
valentina ha scritto:... è ovvio(come ho anche già scritto) che l'attività principale del mal deve essere il traino!!il mio discorso è partita da una semplice curiosità relativa alle attitudini delle singole razze!e nonostante ogni razza abbia un attitudine ben precisa derivata da una miriade di fattori: ambientali, selettivi ecc ecc, credo che non sia giusto ecludere a priori nulla!!anche perchè ogni singolo soggetto ha un attitudine propria!e siccome molte persone lavorano ad esempio e non hanno la ossibilità di far passeggiate in montagna di ore ed ore tutti i giorni, pensavo che una buona alternativa per tenere il cane in allenamento sia fisico che mentale potrebbe essere l'agility ...

Mi sembra d'aver letto su qualche post di critica qualcosa su alcuni mal (detto dalla stessa patrizia) riguardo la loro bassa attitudine al lavoro... se non erro si parlava di qualche allevamento (ahimè non ho una capacità di archiviazione come quella di Quiz ma indagherò).
Per quanto riguarda gli effetti di attività diversificate... questo è sempre da vedere ma non conterei tanto sul fatto che tali attività aumentino concentrazione, responsabilità, etc... nè vedo cosa possa centrare con la questione del leader dato che le mute di cani sono composti, generalmente, da 7/9 cani (parlo di mute da lavoro) e solo uno è il leddog... inoltre non è una questione di preparazione ma di propenzione a divenirlo!
Ho sempre detto che il topos è un fattore importante e che i fattori ambientali sono rilevanti sotto il profilo degenerativo, ma le caratteristiche caratteriali si modificano molto più in fretta di quelle morfologiche quindi la "limitazione" ambientale è un problema solo secondario.
Infine non vedo cosa c'entrino i padroni. Non è il padrone a dover mantenere l'attitudine al traino ma i cani! Cosa c'entra il fatto che il padrone debba essere testato in Alaska col suo cane e con la conservazione dell'attitudine al lavoro? Io non sarei in grado di condurre una slitta in Alaska, questo è sicuro, ma credo che i miei cani, se addestrati, si! Sono loro a doversi attivare non io!
Comunque Valentina... se hai tempom per portare i cani in un centro di addestramento per l'agility dimmi... perchè non sfruttare quel tempo per portare il cane a correre al parco in bici? Tempo è il primo... tempo è il secondo, no? Quindi perchè non sviluppare la loro attitudine anzichè denaturalizzarli e assoggettarli alle nostre aspettative? Vedi, quando presi il mio primo malamute (poco più di un anno fa) stavo prendendo solo un cane che mi piaceva. In pochi mesi ho iniziato a comprendere le sue esigenze (anche quelle non palesate) e a cercare in tutti i modi di soddisfarle. Dopo un anno ne ho preso un altro e sai perchè? Perchè mi piace adattare il mio stile di vita al loro! E perchè non è poi tanto male alienarsi dalla falsità della strada, dei locali e di alcune conoscenze, per dedicarsi alla loro naturale purezza... in un certo senso ti fa sentire unico e speciale! Questo non significa essere un eremita... tutt'al più un ermeita urbano... io con i miei cani esco anche pubblicamente (per farli socializzare) ma cerco di evitare di fermarmi a lungo con persone che vogliono vederli ed accarezzarli. Pensa che a volte quando mi vien chiesto "posso accarezzarli?", rispondo con faccia seria "Si, 10€". La gente mi guarda pensando sia pazzo ma almeno non mi rompono più del dovuto!
Il mio discorso è questo: se prendessi un malamute da ignorante, allora potrei perdonarti le tue attività non sledding (io ironicamente ho anche detto che insegnerò a Freyja a cucinare...), ma dato che ti trovi quì, e chiedi, e inizi conoscere la razza, allora devi essere consapevole che il malamute è un cane che ha bisogno di correre con te, o in bici (anche questi sono traino) di fare escursioni e, se puoi, di trainare una slitta almeno un paio di volte all'anno! Questo però, lo preciso, è un discorso che farei più ai selezionatori che ai privati in quanto l'attitudine al lavoro deve essere conservata da chi preserva e seleziona la razza innanzitutto.
Comunque dato che me lo avete chiesto... CAPRA CAPRA CAPRA... e a Sasifg... QUIZ QUIZ QUIZ!!!
Ps: con calma potrei spiegare perchè il fattore comportamentale cambia più velocemente di quello morfologico dal punto di vista genetico!

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili