Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addestramento: gioco o scherzo?

+11
Veronica
Kobe&Co.
Toma ®
Roberta
sasifg
simo775
Erica
Paty
luca81
Enrica
15 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Ospite Sab 23 Apr - 21:40

Maya...uhm... secondo me bisogna vederla dal punto di vista evolutivo. Di certo a Freyja non cambio l'indole ma ciò si vedrà attraverso i suoi figli, e i figli dei suoi figli, etc... Così come un cane che vive in Alaska avrà pelo etc... diversi da uno che vive in Italia, così un cane che lavora avrà indole diversa da uno che vive su di un divano. Il fattore fenotipico (cioè quello che determina la vera taratura del soggetto in quanto influenzato dal fenomeno) è di particolare importanza nel processo evolutivo proprio per questo. Ovviamente non lo si vedrà nel giro di una generazione ma, nel giro di 6/7 si. Pensa ad un leone nato in cattività da 7 generazioni... non sarà aggressivo come uno nato allo stato brado... non so se son stato chiaro.
Riallacciandomi invece a Paty... credo che lo sleddog sia, essenzialmente, un'attività perfetta per questi cani ma un po' meno per noi uomini. Fare sleddog non significa avere una slitta due cani e farsi trainare... non sono un motore fortunatamente. E i rischi, per chi non è capace, sono altissimi per l'intera muta. Adoro il cavallo e so che il rapporto conduttore cavallo è un rapporto simbiotico. Devi sentire il suo passo, le sue titubanze, le sue distrazioni... percepire anche i suoi pensieri se vuoi riuscire a volare sulla sua groppa. Altrimenti non potrai fare altro che girarti attorno in uno steccato da agriturismo! Beh, non ho avuto esperienza con la slitta quindi il mio giudizio è teorico, ma già quando esco in bici mi rendo conto di dover utilizzare sinesteticamente tutti i miei sensi o rischio di farle del male (per me non c'è problema... c'ho la capa tostissima!). Quindi si, si allo sleddog ma per gradi e solo se realmente sicuri di ciò che si sta facendo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  NAGEL Sab 23 Apr - 22:06

Dejavu ha scritto:Maya...uhm... secondo me bisogna vederla dal punto di vista evolutivo. Di certo a Freyja non cambio l'indole ma ciò si vedrà attraverso i suoi figli, e i figli dei suoi figli, etc... Così come un cane che vive in Alaska avrà pelo etc... diversi da uno che vive in Italia, così un cane che lavora avrà indole diversa da uno che vive su di un divano. Il fattore fenotipico (cioè quello che determina la vera taratura del soggetto in quanto influenzato dal fenomeno) è di particolare importanza nel processo evolutivo proprio per questo. Ovviamente non lo si vedrà nel giro di una generazione ma, nel giro di 6/7 si. Pensa ad un leone nato in cattività da 7 generazioni... non sarà aggressivo come uno nato allo stato brado... non so se son stato chiaro.
Riallacciandomi invece a Paty... credo che lo sleddog sia, essenzialmente, un'attività perfetta per questi cani ma un po' meno per noi uomini. Fare sleddog non significa avere una slitta due cani e farsi trainare... non sono un motore fortunatamente. E i rischi, per chi non è capace, sono altissimi per l'intera muta. Adoro il cavallo e so che il rapporto conduttore cavallo è un rapporto simbiotico. Devi sentire il suo passo, le sue titubanze, le sue distrazioni... percepire anche i suoi pensieri se vuoi riuscire a volare sulla sua groppa. Altrimenti non potrai fare altro che girarti attorno in uno steccato da agriturismo! Beh, non ho avuto esperienza con la slitta quindi il mio giudizio è teorico, ma già quando esco in bici mi rendo conto di dover utilizzare sinesteticamente tutti i miei sensi o rischio di farle del male (per me non c'è problema... c'ho la capa tostissima!). Quindi si, si allo sleddog ma per gradi e solo se realmente sicuri di ciò che si sta facendo!

Una curiosità, ma 28 anni sono la tua eta anagrafica o l'esperienza con i cani da slitta?

N.

NAGEL
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Ospite Dom 24 Apr - 9:45

NAGEL ha scritto:
Dejavu ha scritto:Maya...uhm... secondo me bisogna vederla dal punto di vista evolutivo. Di certo a Freyja non cambio l'indole ma ciò si vedrà attraverso i suoi figli, e i figli dei suoi figli, etc... Così come un cane che vive in Alaska avrà pelo etc... diversi da uno che vive in Italia, così un cane che lavora avrà indole diversa da uno che vive su di un divano. Il fattore fenotipico (cioè quello che determina la vera taratura del soggetto in quanto influenzato dal fenomeno) è di particolare importanza nel processo evolutivo proprio per questo. Ovviamente non lo si vedrà nel giro di una generazione ma, nel giro di 6/7 si. Pensa ad un leone nato in cattività da 7 generazioni... non sarà aggressivo come uno nato allo stato brado... non so se son stato chiaro.
Riallacciandomi invece a Paty... credo che lo sleddog sia, essenzialmente, un'attività perfetta per questi cani ma un po' meno per noi uomini. Fare sleddog non significa avere una slitta due cani e farsi trainare... non sono un motore fortunatamente. E i rischi, per chi non è capace, sono altissimi per l'intera muta. Adoro il cavallo e so che il rapporto conduttore cavallo è un rapporto simbiotico. Devi sentire il suo passo, le sue titubanze, le sue distrazioni... percepire anche i suoi pensieri se vuoi riuscire a volare sulla sua groppa. Altrimenti non potrai fare altro che girarti attorno in uno steccato da agriturismo! Beh, non ho avuto esperienza con la slitta quindi il mio giudizio è teorico, ma già quando esco in bici mi rendo conto di dover utilizzare sinesteticamente tutti i miei sensi o rischio di farle del male (per me non c'è problema... c'ho la capa tostissima!). Quindi si, si allo sleddog ma per gradi e solo se realmente sicuri di ciò che si sta facendo!

Una curiosità, ma 28 anni sono la tua eta anagrafica o l'esperienza con i cani da slitta?

In verità credo d'aver già risposto nella mia risposta precedente. Ma dato che sei troppo orbo tanto da non riuscire a leggerlo o, forse, troppo stupido tanto da non riuscire a capirlo, ti risponderò nuovamente: NON - HO - AVUTO - ESPERIENZA - CON - LA - SLITTA - QUINDI - IL - MIO - GIUDIZIO - E' - TEORICO... questo significa che 28 corrisponde alla mia età anagrafica caro giocherellone!!! Le mie presunzioni in campo "sleddog" provengono da esperienze analoghe ma non identiche...

N.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Paty Dom 24 Apr - 14:13

Beh, Dejavu,non serveprendersela, quando il signor Nagel svelerà una identità più specifica, visto che ne sa di Ciam e quant'altro, e non si nasconderà dietro un nikname si potrà parlarne, non credevo esistessero ancora menti così infantili da doversi celare sotto falso nome, bellissimoooooo e i miei complimenti! Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Ospite Lun 25 Apr - 9:10

Paty ha scritto:Beh, Dejavu,non serveprendersela, quando il signor Nagel svelerà una identità più specifica, visto che ne sa di Ciam e quant'altro, e non si nasconderà dietro un nikname si potrà parlarne, non credevo esistessero ancora menti così infantili da doversi celare sotto falso nome, bellissimoooooo e i miei complimenti! Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 784554
Prendermela? Non fa per me questo! Semplicemente rispondo alle provocazioni o queste persone, se nemmeno gli dessimo queste soddisfazioni, si sentirebbero fallite, no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  LukeNewEvangelist Mar 3 Mag - 16:54

Io ho un malamute di 1 anno e 3 mesi e devo dire che per ora non ci ho riscontrato problemi, non ha una tendenza a essere il capo branco, secondo me per evitare che cerchi di comandare lui quando diventa più grande, basta imporgli sin da quando e piccolo delle regole ferree aiutandolo con il biscottino(anche quotidianamente, in casa).

LukeNewEvangelist
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Età : 26
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Paty Mar 3 Mag - 21:13

Infatti hai ragione ed immagino che con tato va tutto benone, vai tranquillo perchè questo è un post che non ha senso di esistere, almeno per quanto mi riguarda... estrapola quanto puoi ed eventualmente se hai bisogno posta del nuovo, meglio vah!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 3 Mag - 21:25

appunto! sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Ospite Mer 4 Mag - 0:38

Paty ha scritto:Infatti hai ragione ed immagino che con tato va tutto benone, vai tranquillo perchè questo è un post che non ha senso di esistere, almeno per quanto mi riguarda... estrapola quanto puoi ed eventualmente se hai bisogno posta del nuovo, meglio vah!

Ribadisco il concetto: SEI UNA CAPRA! prrrrrrrrrr
E aggiungo: se dici questo significa che ancora non c'hai capito una beata mazza di Alaskan Malamute!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Paty Mer 4 Mag - 7:06

In effetti è vero, confesso che dopo tanti anni continuo a scoprire aspetti nuovi del malamute che non conoscevo ed è una sensazione bellissima! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Erica Mer 4 Mag - 9:04

Paty ha scritto:In effetti è vero, confesso che dopo tanti anni continuo a scoprire aspetti nuovi del malamute che non conoscevo ed è una sensazione bellissima! sunny

giustissimo!!!il bello è proprio quello!!!ogni giorno è una scoperta con i nostri amici Malamute,e per fortuna!!!(sembra la vecchia pubblicità della kinder Very Happy )
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  sasifg Mer 4 Mag - 12:54

Erica ha scritto:
Paty ha scritto:In effetti è vero, confesso che dopo tanti anni continuo a scoprire aspetti nuovi del malamute che non conoscevo ed è una sensazione bellissima! sunny

giustissimo!!!il bello è proprio quello!!!ogni giorno è una scoperta con i nostri amici Malamute,e per fortuna!!!(sembra la vecchia pubblicità della kinder Very Happy )




questo post forse non ha ragione di esistere....forse si forse no....però apprezzo una persona come paty -non la conosco, quindi non so nulla di lei....parlo in base a ciò che dice!- che afferma di avere dubbi sui mal, nonostante lei sia a contatto quotidianamente con loro (penso da almeno una ventina d'anni, se non di +!)....se non ci fossero dubbi, noi non avremmo ragione di esistere....la vita è tutto un dubbio, è tutta una domanda....ogni giorno è un esame da suprerare! penso che tutti noi, qui dentro, abbiamo dei dubbi, altrimenti questo stesso forum non avrebbe ragione d'esistere....o forse dovrebbe esistere solo una piccolissima parte, tra l'altro poco frequentata dai più: vanterie! per fortuna non è così! ciaooooooo
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? - Pagina 6 Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.