Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addestramento: gioco o scherzo?

+11
Veronica
Kobe&Co.
Toma ®
Roberta
sasifg
simo775
Erica
Paty
luca81
Enrica
15 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? Empty Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Ospite Gio 14 Apr - 10:40

..

Ultima modifica di Dejavu il Lun 4 Lug - 14:30 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Addestramento: gioco o scherzo? Empty Re: Addestramento: gioco o scherzo?

Messaggio  Enrica Gio 14 Apr - 11:53

Dejavù non puoi sempre costringermi a scrivere (sembra quasi un post per me...), cavolo ho un sacco di altre coso da fare Suspect! Premetto: io parlo per me, per la mia esperienza e per il mio modo di fare. Cosa intendi tu per cane indipendente? perchè ho visto malamute con un rapporto corretto con il proprietario che sono i primi a chiedere di lavorare e di collaborare con il proprietario e che preferiscono di gran lunga fare delle cose (non prevedo la coercizione) che prendersi e andarsene (io mi faccio un bel pò di domande quando vedo un cane che prende e se ne và...). La diversità di fondo tra noi è che io non accetto la visione che è legata all'obbedienza (per me l'obbedienza è un proprietario che cerca di semplificarsi la vita, non tenendo conto del cane, di quello che è lo stato emotivo del suo cane e del perchè il suo cane fà o non fà determinate cose in determinati contesti), ma questa differenza è veramente difficile spiegarvela in un forum, è troppo lunga e articolata. Io non insegno comandi ma competenze sociali che hanno obiettivi diametralmente opposti, le competenze aiutano il cane sia in momenti di disagio, utilizzano quello che hanno appreso per sentirsi meglio (e lo fanno autonomemente non vale se glielo chiedi), è fondamentale il processo d'apprendimento e tutto quello che segue (gestioni degli autocontrolli, informazioni chiare, gestioni degli stati emotivi, dello stress, sicurezza, autostima etc), aiutano a sviluppare le cordinazioni psico-motorie e tengono allenato il cervello, e queste sono solo le cose principali ma potrei continuare per ore.
Ah se andate a fare un corso di gestione, gli esercizi sarebbero l'ultima cosa da insegnare...
Dejavù ho una malamute che ha quasi tutto il programma di obedience (è uno sport) classe debuttanti (l'altra settimana è riuscita ad esibire tutti i comportamenti in presenza di altri otto cani per noi scoglio enorme), fà agility e un sacco di altre cose e sai che ti dico in più è una cagna felice che non vede l'ora di lavorare! I cani pensano, non come noi ma lo fanno!
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245

Messaggio  Ospite Gio 14 Apr - 13:18

"

Ultima modifica di Dejavu il Lun 4 Lug - 14:30 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio  luca81 Gio 14 Apr - 13:33

Rispondo in poco...l'istinto non lo sopprimi insegnando il terra il seduto o altro ne ho la prova ogni volta che faccio un escursione con Nanook.
C'è un sentiero ben preciso segnato dai passaggi umani, lui lo segue fin tanto che ha un senso...mi spiego meglio, se ci si inerpica per una salita noi tendiamo a salire lentamente raccordando tornanti su tornanti...invece che fanno loro? tagliano facendo una retta per tutta la salita e facendo alla fine dei conti molta meno strada.
L'ultima "gita" fatta (4 ore di camminata e 900 metri di dislivello a salire prima e a scendere poi affraid) ne è stata un uteriore prova.
Nanook da imbragato mi faceva fare la strada più corretta, infischiandosene dei sentieri o delle tracce quando non avevano senso (sono convinto di aver fatto più fatica....ma sicuramente c'ho messo meno tempo).
In discesa invece l'ho lasciato libero completamente (ci saremmo ammazzati in due vista la pendenza se fossimo rimasti legati)....lui scendeva davanti a me, girandosi di tanto in tanto per vedere a che punto ero....tutto così fino alla macchina (era la prima volta che facevamo quel giro e non sapeva assolutamente la strada...eppure se mi fossi perso mi avrebbe portato esattamente dove eravamo partiti).

Ps.
Il giorno dopo la sfacchinata eravamo disintegrati lol! postero' le foto Very Happy
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Paty Gio 14 Apr - 14:55

Totalmente scrivo il mio pensiero: parto dal presupposto che il malamute risponde a noi se ha voglia altrimenti fa quello che gli garba e già in questo non leggo nessun tipo di costrizione da parte nostra sul tato. Secondariamente il malamute è un energico ed ha bisogno di esprimersi, questo nel "male", ossia libero fa ciò che vuole e non ci ascolta, ed io concordo nel dargli questi momenti, sia nel bene quindi tutte le attività possibili per impegnarlo, cosa della quale lui gode alla grande. Concludo approvando tutti coloro che fanno lavorare il tatone, in fondo anch'io con lo sleddog impongo al malamute di seguire i bivi che desidero fare io e non i giri che vuole fare lui, ma nessuno dei miei è frustrato. Addestramento: gioco o scherzo? 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Erica Gio 14 Apr - 15:09

Paty ha scritto:Totalmente scrivo il mio pensiero: parto dal presupposto che il malamute risponde a noi se ha voglia altrimenti fa quello che gli garba e già in questo non leggo nessun tipo di costrizione da parte nostra sul tato. Secondariamente il malamute è un energico ed ha bisogno di esprimersi, questo nel "male", ossia libero fa ciò che vuole e non ci ascolta, ed io concordo nel dargli questi momenti, sia nel bene quindi tutte le attività possibili per impegnarlo, cosa della quale lui gode alla grande. Concludo approvando tutti coloro che fanno lavorare il tatone, in fondo anch'io con lo sleddog impongo al malamute di seguire i bivi che desidero fare io e non i giri che vuole fare lui, ma nessuno dei miei è frustrato. Addestramento: gioco o scherzo? 808395

Addestramento: gioco o scherzo? 782472
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  simo775 Gio 14 Apr - 15:17

Voglio unirmi anch'io alla discussione,dicendo a Dejavu che la sua domanda me la sono posta anch'io.Conclusione? Non credo che si snaturi il malamute solo perchè gli insegnamo un pò di obbedienza(che trovo pressocchè inutile),è la qualità del rapporto che instauriamo col nostro cane quello che conta.Il malamute non perderà il suio istinto se gli facciamo fare agility o qualche altra cosa che non sia sled dog,però avere un cane come il nostro e non fargli mai fare quello per cui è nato penso sia assurdo.Basta un imbrago e una corda ammortizzata in vita,in fondo va bene qualsiasi sentiero-mica bisogna per forza abitare sui monti! Io non so se i mal siano tutti lead-dog(non so manco come si scrive)-a detta del mio allenatore,no,cioè un cane ci deve nascere,con quella testa,e sta a noi assecondarlo e fargli acquisire sempre maggiori competenze.Shadow sembra avere questa "virtù",cosa che non ha Blakie,ad esempio.Io,dal mio piccolo canto,quando usciamo per un pò di trekking,a parte divertirmi un sacco,mi piace osservare le capacità del mio cane anche in posti mai visti prima,perché,proprio come per Luca,lui mi riporta sempre "alla base" senza nessuna esitazione,a volte "tagliando" per scorciatoie proibitive,però,a me povera bipede(e allora lì,porelo,mi deve assecondare e cercare un'altra strada Laughing )
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  Ospite Gio 14 Apr - 15:45

Io non parlo di sopprimere l'istinto (mi era sembrato d'aver espresso chiaramente proprio il contrario) ma l'indole che è caratteristica ben diversa.
Per quanto riguarda il tuo racconto ho dei dubbi... Per quanto riguarda l'andata, se era la prima volta che esploravate quel posto come conosceva, il cane, la meta? Io, come te credo, non saprei dare una risposta dato che per il tuo mal non esisteva un punto d'arrivo (cosa che invece esiste per un uomo). Nel senso... un cane, da istintivo quale è un po' come un artista puro: quando parte non sa dove arriverà. Riprendendo l'esempio dell'artista che improvvisa, non sa cosa comporrà ("... quando inizio non so cosa suonerò... quando finisco non so cosa ho suonato" Keith Jarrett). Per quanto riguarda il ritorno è tutto più semplice perchè l'istinto, grazie ai sensi estremamente sviluppati, riesce a riportarti a casa (che nella fattispecie è la tua auto) pur percorrendo sentieri diversi. Anche quì, riallacciandomi alla similitudine dell'artista, potrei dirti che, giunto al 5° minuto di improvvisazione, potrebbe ritornare indietro suonando le stesse emozioni che ha già "percorso" ma non le stesse note. Spero d'esser stato chiaro: non voglio sminuire la tua esperienza ma semplicemente comprendere efficacemente cosa abbia spinto il tuo cane a ciò. E ritornando all'esempio, a ben riflettere, il tuo cane ha impiegato sicuramente meno tempo ma molte più energie per raggiungere il punto X... questo, per un cane che non ha fretta di arrivare ma sa di avere l'esigenza di non sprecare risorse energetiche inutilmente (data la penuria di cibo) è sicuramente non corretto. Capisci dove voglio arrivare? Questo discorso, sicuramente corretto ma forse un po' utopistico se riflesso sul nostro mondo e non su quello mahlemute del 1500 d.C., vuole semplicemente dire che i nostri stili di vita, ancorchè dal punto di vista morfologico, stanno cambiando i nostri cani dal punto di vista comportamentale. E a dirla tutta se dovessi scegliere, per una spedizione artica, tra un supercampione dei nostri tempi (pelo, ossatura, testa... in tutto eccellente) ed un cane come "Togo" di Seppala (manco un Malamute o un Siberian... un meticcio dal temperamento e dall'indole supremi), la mia scelta sarebbe scontata!
Concludo col dire questo: tutti questi esperimenti di ubbidienza, volti a soddisfare l'ego dei padroni e non di certo quello dei cani (non dei nostri per lo meno), stanno sicuramente rovinando la razza non meno (in verità sarei più propenso per dire "più") delle non giuste selezioni morfologiche di cui parliamo sul forum molto spesso.
Dimenticavo (avevo concluso ma ci sarebbe molto altro da dire)... Enrica (no Erica: attenzione o vi sbrana) parla di competenze sociali che, per quanto le abbia potute interpretare, sembrano essere forme umane e non animali in quanto loro si costituiscono per gerarchie (il sociale è n'ata cosa!). Torno a ribadirle, mia cara, che i cani non sono assolutamente in grado di pensare. Loro associano laonde per cui è inutile parlare di obbedience, di educazione, etc... se non si parla di fattualità. In sintesi: un cane, attraverso l'esercizio, imparerà ad eseguire il comando (semplifico utilizzando questo termine) ma non a pensarlo. Da quì parto per chiederti, tralasciando i vari metodi educativi (vedo che i cani vengono, oltretutto, addestrati con biscotti che reputo l'elemento più diseducativo che esiste se si pensa all'associazione che il poveraccio farà -e ti rinvio al post sull'intervista alla Brooks-), pur comunque consapevole dell'esercizio psicomotorio cui inducono tali esercizi: secondo te, un bambino (che in alcuni stadi evolutivi non è molto diverso da un cane), apprenderà le proprie responsabilità (e parlo di responsabilità in quanto un led dog è responsabile del proprio gruppo) attraverso il gioco, attraverso le disposizioni dei suoi tutori o applicandosi in casistiche che lo espongano al rischio (rischio no es "vita o muerte")? A cosa servono quindi, per la razza, questi esercizi?
Perdonatemi se mi sono un po' spostato dal "quote" di Luca ma così ho preso con una fava 2 piccioni!

Ospite
Ospite

Messaggio  luca81 Gio 14 Apr - 16:02

Deja vù...rileggero' e rispondero' meglio stasera, ora non ho tempo.
Quello che mi preme dirti è che l'andata della "spedizione" è stata una, il ritorno tutta un'altra....solo l'ultimo km era comune ai due percorsi
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Addestramento: gioco o scherzo? Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Gio 14 Apr - 16:53

io penso che tu abbia ragione circa lo snaturamento dei mal....però questo è un problema che coinvolge non tanto i cani, quanto l'intera società che è in continua evoluzione (speriamo sempre in meglio)....una famiglia media che acquista un mal, il più delle volte non ci pensa a trovarsi in determinate circostanze, anzi forse non sa neanche la storia dei mal.... inoltre ci sono fattori che noi non possiamo controllare, come ad esempio quelli climatici....se prenderò un mal ci farò sport insieme e attività varie, ma certamente non mi troverò mai nelle situazioni in cui si trovavano le tribù da cui il mal ha preso il nome (bufere e -40 gradi....anzi forse neanche nell'artico si avranno + queste temperature, perchè il buco dell'ozono è aumentato)....aggiungo che qui in puglia, e penso anche da te in cilento, ci sono i 25 gradi da un mese....ed è solo 14 aprile....inoltre credo che lo snaturamento riguardi anche il territorio che viviamo (sopratt nelle tue coste-purtroppo anche nelle mie- non si possono ammirare più certi panorami, per la cementificazione)....tutto ciò che viene a contatto con l'uomo è destinato a cambiare nel bene o nel male! non voglio sminuire il discorso o banalizzarlo con questi esempi, ma purtroppo è la triste realtà....altrimenti oggi non avremmo problemi climatici-dovuti ai gas-, non avremmo razze in pericolo (nell'artico si stima che la popolazione degli orsi polari nel 2050 scomparirà, se continueranno a sciogliersi i ghiacciai con questo ritmo)....forse ho sforato un pò il tema, non so, ma questo è quello che mi sento di dirti....ciao e grazie per il nuovo interessantissimo post, da cui imparerò tanto ancora una volta! Very Happy sunny Addestramento: gioco o scherzo? 42231 mal5

ps. concordo in pieno con paty, perchè credo che in quelle poche righe sia riuscita a descrivere il malamute!...concordo con te, deja, perchè credo che il mal non sia un cane come tutti gli altri....come ho detto in altri post, io vivo tra tre province pugliesi (foggia, barletta e bari) e non ho mai visto un mal....ne avrò visti un paio di sfuggita, a differenza di pastori tedeschi, labrador e rottweiler che sono in ogni angolo....questa poca fama o presenza sta, appunto, a dimostrare come il mal non sia conosciutissimo da tutti....oppure altro esempio banale è il negozio di animali, dove la parola malamute non dice nulla e, per farsi capire, bisogna necessariamente menzionare i siberian.....e inoltre penso che i più, tra quelli che possiedono un mal, non ne sappiano origini e storia....e lo snaturamento, di cui tu parli, è ben servito!...nel mio caso un domani, spero di non snaturarlo troppo il mio mal, anche se sarei ipocrita , dicendo che potrebbe affrontare l'artico....il mio mal -e non ho problemi a dirlo- non sarà mai pronto psicologicamente e forse fisicamente per una missione di tale portata, perchè lui vivrà 350 giorni su 365 in pianura e col mio beneamato sole del sud....spero di fornirgli il meglio....ma non sempre ciò che reputerò il meglio per lui, sarà effettivamente tale! e questo è un discorso che riguarda tutti noi....inoltre se andiamo a studiare alcune statistiche, scopriamo come i mal che vivevano nell'artico arrivavano ad un'età non superiore agli 8 anni....oggi i nostri mal arrivano anche a 16 anni senza problemi....allora se, come dite voi, i vostri mal sono felici di fare la vita che gli offrite, che continuino a farla tranquilli....e facciamoci meno pippe mentali, che la vita molto spesso non è semplice semplice da vivere!

Ultima modifica di sasifg il Gio 14 Apr - 19:55 - modificato 1 volta.
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Messaggio  Roberta Gio 14 Apr - 19:48

x Dejavu: Credo che la cosa migliore sia chiederlo a loro....Ops..però credo che per ora non sia possibile...peccato.
A parte scherzi...se non sbaglio sei stato proprio tu a scrivere una volta che prima o poi i mals cambieranno il loro genotipo per i diversi climi nei quali vivono ora...e allora per capirci, non servirà più un occhio a mandorla per proteggersi dal vento, una coda giusta per coprire il muso, un pelo diverso ecc.... Forse questo accadrà anche per la loro testolina (spero non nel giro di un ped come dici tu però...) Ma se ci pensiamo...questo accadrà anche per noi, l'unica cosa che possiamo fare è RALLENTARE il più possibile questo processo, ma non si può pretendere che un mal nato nel ghiaccio mantenga inalterate in eterno le sue caratteristiche vivendo vicino l'africa. Ma li hai visti i Basenji? (razza africana) Pelo cortissimo color sabbia o tigrato, orecchie grandi per disperdere il calore ecc....
Per quanto riguarda il lavoro io credo che il mal sia comunque un cane da lavoro a cui piace lavorare (e che il massimo sia il traino)...quindi meglio l'agility che niente... Addestramento: gioco o scherzo? 808395
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Gio 14 Apr - 20:12

Ambarabacicicoccò trecivettesul comò Boh, a me viene da continuare a pensare che gli aventi tati si pongono numerosi problemi che non esistono, la tragedia del mio pensiero è che nessuno ci arriva ad usaqre la testolina, siamo davvero delle scimmiette eh.... . Non è difficile la soluzione, abbiamo un cervello cerchiamo di usarlo. Addestramento: gioco o scherzo? 808395 ... sempre con i miei complimenti... Addestramento: gioco o scherzo? 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Ospite Gio 14 Apr - 20:57

Paty ha scritto:Ambarabacicicoccò trecivettesul comò Boh, a me viene da continuare a pensare che gli aventi tati si pongono numerosi problemi che non esistono, la tragedia del mio pensiero è che nessuno ci arriva ad usaqre la testolina, siamo davvero delle scimmiette eh.... . Non è difficile la soluzione, abbiamo un cervello cerchiamo di usarlo. Addestramento: gioco o scherzo? 808395 ... sempre con i miei complimenti... Addestramento: gioco o scherzo? 42231
Ma tu guarda chi parla... una macaco! uah uah uah!!!
Scherzi a parte la discussione verteva su un altro punto e non sull'evoluzione cui i cani sono naturalmente esposti (e poi è il fattore fenotipico non genotipico macaca in seconda).
A me fa ridere vedere un malamute che esegue ordini così banali... fronte, piede, jump, seduto, terra... è un malamute diamine! Riuscite a pensare cosa siano in grado di fare? Sarei più contento di sentir parlare di palliativo che non di lavoro. E' come dire di aver fatto sport dopo una partita a Fifa alla XBox... non è lavoro quello!
Per quanto riguarda l'evoluzione bisogna riflettere su di una cosa (e spero che Roby ricordi i miei vecchi "spot"): per quanto abbiamo già rovinato gran parte del patrimonio genetico di questa natura, non dovremmo credere nella perentorietà di questo appiattimento (per non dire declino). Abito in una località marittima e quì, di domenica, tutti vanno a ringalluzzirsi sul lungomare, sul corso etc... in luoghi frequemtati insomma. Io, se ci portassi Freyja, mi sentirei dire in continuazione "che bella!" non essendo abituate, le persone, a vedere l'eleganza di un malamute; ed invece sapete cosa faccio? Quando ho tempo mi dedico a lei portandola in montagna o in campagna (fiume, boschi etc...). Mi sentirei compiaciuto a sentire centinai di apprezzamenti in un pomeriggio, ma credo che a lei importi ben poco... ed è per questo che la lascio sfogare liberamente in natura! Questo cosa c'entra? Penso che un padrone sia più fiero di un cane ammaestrato (ripeto non addestrato) che di uno, per così dire, normale. E a volte, credetemi, mi vergogno io per quei padroni che dicono "dai la zampa!" oppure "rotola" etc... solo per vanteira personale (guarda il mio cane cosa sa fare). Addestrare, letteralmente, significa render destro ovvero abile. L'abilità dei malamute non è l'agility! Poi gli si può insegnare di tutto, tecnicamente anche a fare il caffè, ma non saranno mai delle caffettiere perchè la loro indole è ben altra. E alzi la zampa chi non concorda!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Gio 14 Apr - 21:24

deja il tuo discorso potrebbe far presa....anzi la fa e come....ma sebbene sia improntato su molte regole rigide, a me sembra -in fin dei conti- molto anarchico e sovversivo....senza dilagare nella politica, di cui non ne voglio parlare e ne interessarmi, considerando i problomi a cui devo pensare ora! ....non so.....riprovaci ancora Addestramento: gioco o scherzo? 42231
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Gio 14 Apr - 21:30

sasifg ha scritto:deja il tuo discorso potrebbe far presa....anzi la fa e come....ma sebbene sia improntato su molte regole rigide, a me sembra -in fin dei conti- molto anarchico e sovversivo....senza dilagare nella politica, di cui non ne voglio parlare e ne interessarmi, considerando i problomi a cui devo pensare ora! ....non so.....riprovaci ancora Addestramento: gioco o scherzo? 42231
Non capisco cosa ci sia di anarchico o sovversivo ma... te la do buona!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Gio 14 Apr - 22:02

c'è qualcosa c'è....come se il tuo fosse....più che sovversione vero e proprio anticonformismo....ti fa onore eh, perchè hai il coraggio di schierarti contro la massa....non dico altro....però non sempre si può fare tutto nella vita.....perchè la vita stessa ci porta di fronte a scelte, che il + delle volte consistono in un lascia o raddoppia....e ti può andare bene o male....boh io la penso così....poi ne riparliamo meglio sicuramente! Addestramento: gioco o scherzo? 42231
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio   Ven 15 Apr - 7:46

Balù ha scritto:Anche Balù quando ci abbracciamo lo fà!!!!!!!!!

50 kg di gelosia! lol!

Scherzi a parte...dalla tua esperienza (visto che Balù ha tre anni ormai) cosa ne hai dedotto? C'è un motivo in particolare?

Aggiungo che Hanook lo ha fatto anche quando Tiziana aveva i nipotini in braccio (con me non c'è stata occasione ancora)...

E' un borbottone Addestramento: gioco o scherzo? 576449

Messaggio   Ven 15 Apr - 7:47

proprio bella questa foto....complimenti!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy sunny

Messaggio  Roberta Ven 15 Apr - 9:31

L'antropomorfizzazione dei cani nasce spesso da nostro antropomocentrismo, (si dice così?) e allora arriviamo in border line con l'acquisto di pigiami per cani, passegini e quant'altro (tipo farli dormire sul letto....non mi massacrate please) E tutto solo ed esclusivamente per noi. Un plauso a Dejavù per eludere affollati marciapiedi domenicali, ma senza esagerare...il mal ha bisogno di socializzare. io farei 3 domeniche in montagna e una tra la folla Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  sasifg Ven 15 Apr - 13:20

Roberta ha scritto:L'antropomorfizzazione dei cani nasce spesso da nostro antropomocentrismo, (si dice così?) e allora arriviamo in border line con l'acquisto di pigiami per cani, passegini e quant'altro (tipo farli dormire sul letto....non mi massacrate please) E tutto solo ed esclusivamente per noi. Un plauso a Dejavù per eludere affollati marciapiedi domenicali, ma senza esagerare...il mal ha bisogno di socializzare. io farei 3 domeniche in montagna e una tra la folla Very Happy

ahahahah vabè poi l'aberrazione più grande è quando si sente parlare di cani borsetta, usati dalle donne dello spettacolo....oppure i collari di gioielli ahahahah.....deja, purtroppo tutto ciò che contesti è da imputare solo ed esclusivamente alla mente dell'uomo....ricorda che gli animali uccidno per la propria vita.....gli uomini uccidono per altro.....questo è per dirti che la mente dell'uomo non sempre è così ragionevole come ce l'aspettiamo....ogni essere vivente ha il proprio dono....ad esempio le tigri hanno una forza smisurata, gli uccelli possono volare e sfuggire ai pericoli e l'uomo, infine, come arma ha il cervello....la + diabolica di tutte, che ci ha permesso-per esempio- di scoprire il fuoco e far fuggire,così, i predatori + pericolosi....l'uomo sfrutta tutti gli element della natura, affinchè gli siano utili per la sopravvivenza....un cane non addestrato sarebbe inutile ai più....anzi sarebbe anche un fastidio (immagina un cane non addestrato che abbaia sempre, dando fastidio ai vicini....e poi immagina un cane addestrato della polizia oppure uno addestrato per la pet terapy)....e poi credo anche che sia propria del cane, l'indole di essere fedele e vicino all'uomo....cosa che invece non è nei gatti, i quali non ti ignorano solo se gli dai da mangiare....forse la gran parte di voi non sarà d'accordo con me, ma questo è ciò che ho sempre notato....l'uomo è attento alla propria utilità, figlia del suo ragionamento non dell'istinto....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Ven 15 Apr - 19:58

Dejavu a pag. 3 di "zuffe ai pasti" scrive:
"I malamute vanno educati con molto rigore altrimenti rischiano di prendere il sopravvento! Quel che ho scritto non significa maltrattare il cane bensì aiutarlo a vivere serenamente con noi. E' una questione di polso la rigidità non di cattiveria! I mal, come molti cani, sono estremamente generosi ma anche dei tremendi furfanti (non cattivi ma teppisti) ed è proprio per questo che per rendere la convivenza con noi migliore (specie per chi ama vederli scodinzolare per casa), bisogna fargli capire (molto spesso è difficile anche sgridarli data la loro furberia nel guardarti con due occhioni che ti spezzano il cuore) quali sono le colonne d'ercole da non oltrepassare! Questo sotto il profilo educativo... per quanto riguarda quello affettivo, beh, ad ognuno il proprio carattere, ad ognuno il proprio modo!"

Ora invece scrive:
"Se insegnamo al nostro cane ad eseguire comandi, a mio avviso anche molto stupidi se pensiamo all'utilizzo specifico di un malamute (discorso che, molto probabilmente, cambierebbe se conoscessi altre razze di cani come sto conoscendo questa), il nostro cane si abituerà, col tempo, ad eseguire i vostri ordini, e sarà fiero di questo e ancor più lo sarete voi. Ma questo fattore di ubbidienza, sempre col tempo (non tanto quanto si crede in quanto basterà già un pedigree completo), si trasmetterà alle future generazioni. E se tra 30 anni qualcuno decidesse di fare una spedizione col proprio cane e sempre qualora ci fosse un pericolo che solo il nostro cane malamute fosse in grado di evitare, cosa succederebbe? L'istinto conservativo ci sarà ancora (quello è naturale), ma il carattere decisionale del malamute?"
Dunque, a parte un pò di confusione da parte di Dejavu, mi preme sottolineare che la confusione potrebbe essere legittima in che legge queste osservazioni sufficientemente contrastanti: ciascuno di noi vive il proprio malamute, Sasfig parlo di malamute... i tati da borsetta avranno un loro forum, credo, in una situazione che è per forza di cose umanizzata, chi più chi meno di ciò si tratta per cui il nostro condizionamento verso il malamute è assolutamente inevitabile, questo vale anche per Dejavu che vive Freyja in appartamento, che quando arrivano ospiti deve comportarsi bene, a meno che io non abbia mal interpretato qualche osservazione passata Exclamation Ciò rientra per forza in una forma di "educazione" metto questo termine tra virgolette perchè mi pare corretto farlo, almeno per ciò che concerne me ed i miei tati. Ribadisco che anche andare a correre con il nostro mal in montagna o anche lasciarlo libero nei boschi non rispecchia minimamente quella che era la vita di questo cane 200 o 300 anni fa e, insisto, ben venga chi lavora in ogni settore con il malamute. Addestramento: gioco o scherzo? 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Roberta Ven 15 Apr - 22:16

Aho...non gli sfugge niente... lol! lol! lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Ospite Ven 15 Apr - 22:22

Paty ha scritto:Dejavu a pag. 3 di "zuffe ai pasti" scrive:
"I malamute vanno educati con molto rigore altrimenti rischiano di prendere il sopravvento! Quel che ho scritto non significa maltrattare il cane bensì aiutarlo a vivere serenamente con noi. E' una questione di polso la rigidità non di cattiveria! I mal, come molti cani, sono estremamente generosi ma anche dei tremendi furfanti (non cattivi ma teppisti) ed è proprio per questo che per rendere la convivenza con noi migliore (specie per chi ama vederli scodinzolare per casa), bisogna fargli capire (molto spesso è difficile anche sgridarli data la loro furberia nel guardarti con due occhioni che ti spezzano il cuore) quali sono le colonne d'ercole da non oltrepassare! Questo sotto il profilo educativo... per quanto riguarda quello affettivo, beh, ad ognuno il proprio carattere, ad ognuno il proprio modo!"

Ora invece scrive:
"Se insegnamo al nostro cane ad eseguire comandi, a mio avviso anche molto stupidi se pensiamo all'utilizzo specifico di un malamute (discorso che, molto probabilmente, cambierebbe se conoscessi altre razze di cani come sto conoscendo questa), il nostro cane si abituerà, col tempo, ad eseguire i vostri ordini, e sarà fiero di questo e ancor più lo sarete voi. Ma questo fattore di ubbidienza, sempre col tempo (non tanto quanto si crede in quanto basterà già un pedigree completo), si trasmetterà alle future generazioni. E se tra 30 anni qualcuno decidesse di fare una spedizione col proprio cane e sempre qualora ci fosse un pericolo che solo il nostro cane malamute fosse in grado di evitare, cosa succederebbe? L'istinto conservativo ci sarà ancora (quello è naturale), ma il carattere decisionale del malamute?"
Dunque, a parte un pò di confusione da parte di Dejavu, mi preme sottolineare che la confusione potrebbe essere legittima in che legge queste osservazioni sufficientemente contrastanti: ciascuno di noi vive il proprio malamute, Sasfig parlo di malamute... i tati da borsetta avranno un loro forum, credo, in una situazione che è per forza di cose umanizzata, chi più chi meno di ciò si tratta per cui il nostro condizionamento verso il malamute è assolutamente inevitabile, questo vale anche per Dejavu che vive Freyja in appartamento, che quando arrivano ospiti deve comportarsi bene, a meno che io non abbia mal interpretato qualche osservazione passata Exclamation Ciò rientra per forza in una forma di "educazione" metto questo termine tra virgolette perchè mi pare corretto farlo, almeno per ciò che concerne me ed i miei tati. Ribadisco che anche andare a correre con il nostro mal in montagna o anche lasciarlo libero nei boschi non rispecchia minimamente quella che era la vita di questo cane 200 o 300 anni fa e, insisto, ben venga chi lavora in ogni settore con il malamute. Addestramento: gioco o scherzo? 808395

O io non so scrivere o tu non sai leggere... forse la confusione ce l'hai tu nell'identificare assieme l'addestramento e l'educazione.
Nel primo post ho parlato di educazione. Proprio tra quelle righe, però, era chiaro che impartire comandi non fosse essenziale (secondo il mio punto divista), bensì che l'importante fosse esercitare non un controllo (fai questo o quello) del cane ma limnitarne comunque l'azione (questo o quello non si fa - ed il mio cane ha forse 6/7 limitazioni-). Questo, ovviamente, perchè, vivendo in casa (tra giardino e mura domestiche), Freyja deve conoscere le regole di convivenza che rispetto anche io stesso se voglio vivere assieme ad altre persone. E sempre ovviamente, se vivessi da solo, Freyja sarebbe soggetta a molte meno privazioni... questa è una regola sociale che, volente o non, anche i cani devono rispettare se non voglion vivere da soli in un box.
Nel secondo post, invece, ho parlato di addestramento (che dato il valore formale e non sostanziale) chiamo volgarmente ammaestramento. Era, insomma, riferito proprio ai video che tu commenti su fb che, non me ne vogliano i soggetti, reputo a dir poco ridicoli e controproducenti per uno spirito libero come quello malamute. Ieri, deridendo la situazione, con mio fratello, abbiam preso un biscottino eseguendo gli stessi comandi/segni che ho visto in alcuni video... risultato: Freyja si sedeva, veniva di fronte, si metteva a terra... MIRACOLO... il mio cane è Einstein!!!
I condizionamenti cui i cani sono soggetti sono naturali (dato che noi li abbiamo trapiantati in Italia con clima, società, tradizioni etc... diversi) ma che noi ci applichiamo in modo da incrementare esponenzialmente questa loro degenerazione (in senso stretto)... questo non reputo giusto che tu, in primis, lo condivida e lo giustifichi. Se poi ti piace contrastarmi fa pure, ma basterebbe un po' di logica per comprendere ciò che dico senza strumentalizzarlo cercando di carpirne (in modo anche molto grottesco) contraddizioni inesistenti... PRRRRRRRRRRR
E comunque sia, quello che sin dall'inizio ho chiamato DUBBIO (sai cosa significa dubbio cara macaco? uah uah uah) l'unica risposta che ha ricevuto è stata implicita ed è "le cose stanno così... dobbiamo rassegnarci!". Io, come te e come chiunque altro, non so come vivevano i mal 300 anni fa ma di certo so che oggi, noi padroni, le spingiamo oltre per egoismo in quanto li vogliamo al top, perchè vogliamo sentirci fieri di loro quando qualcuno gli dice "dammi la zampa" e loro come i padroni gli hanno insegnato (ovvero come imbecilli - rimando al significato etimologico) danno la zampa! Un mesetto fa un architetto giunto a casa mia mi chiese se desse la zampa Freyja... gli risposi "si e morde anche ai testicoli!"...
Paty, mi fari ridere sempre di più perchè predichi bene e razzoli male. Ricordo la tua critica a Luca che raccontava un episodio in cui il suo cane si comportò da mal al 100%... e altre contro alcuni metodi educativi etc... xxxxona! prrrrrrrrrrrrr

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 15 Apr - 22:23

Roberta ha scritto:Aho...non gli sfugge niente... lol! lol! lol!

Peccato che con l'età abbia perso qualche colpo con la vista.... cyclops

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta Ven 15 Apr - 22:28

ma quanto vi volete bene ??????? lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili