Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema sottopeso!!!!

+9
Mari
Roberta
simo775
Alaska77
Paty
DoMiNoAv
luca81
Erica
Fenicottero
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty problema sottopeso!!!!

Messaggio  Fenicottero Dom 22 Ago - 17:32

ciao a tutti!!ho un problema che mi affligge! problema sottopeso!!!! 520311 Maija ha 3 mesi ed è 3 settimane che è con me...è sempre stata altalenante nel mangiare.Dopo due settimane ho provato a forzare la mano e lasciargli la ciotola solo per 15 minuti a pasto.Risultato: per 3-4 giorni ha mangiato solo 30 gr a pasto di crocche ed è andata sottopeso.
il veterinario dell'allevatore mi ha prescritto degli antibiotici ed uno sciroppo, il mio veterinario mi ha invece consigliato per una settimana di "viziarla" un pò con il cibo per cercare di recuperare il peso.Il primo giorno ho mischiato le sue crocche (lamb&rise)con le mele o le scatolette di umido e le ha divorate ed ho iniziato ad inserire altre crocche (al pollo) senza niente per provare e le sono piaciute un sacco!Gia il secondo giorno però le crocche lamb&rise non le mangiava piu (leccava solo la mela) e quelle al pollo le mangiava lentamente.Il terzo giorno, dopo averle fatto fare con dei salti mortali il primo pasto completo, il secondo l'ha saltato (gli ho dato le crocche prima secche poi con l'umido e cercava solo l'umido e sputava le crocche!!...il tutto accompagnato da una belle diarrea!!!non so più cosa inventarmi!!!!sembra che ogni volta voglia una cosa diversa anche perchè quando arrivo con la ciotola è impaziente di mangiare e poi quando annusa le crocche si allontana!
Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 77
Età : 44
Località : ancona
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Fenicottero Lun 23 Ago - 10:07

....e con oggi, praticamente è da ieri mattina che non mangia....il fatto che non capisco è che appena arrivo con la ciotola salta ed è tutta vogliosa di mangiare, ma dopo un paio di annusate mangia 10 crocche!!! Question
...ma una femmina a 3 mesi quanto dovrebbe pesare????la mia Maija pesa 6,8 circa

...forse non si è ancora abituata visto che prima stava sempre con fratellini e sorellina???

non so più cosa pensare.....


Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 77
Età : 44
Località : ancona
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Erica Lun 23 Ago - 10:22

ciao,magari è una cavolata, e magari lo hai già fatto..ma cambiare marca di crocche?cosa le stai dando?ci sono crocche piu' appetibili di altre in commercio nel caso..
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  luca81 Lun 23 Ago - 10:23

Fenicottero ha scritto:....e con oggi, praticamente è da ieri mattina che non mangia....il fatto che non capisco è che appena arrivo con la ciotola salta ed è tutta vogliosa di mangiare, ma dopo un paio di annusate mangia 10 crocche!!! Question
...ma una femmina a 3 mesi quanto dovrebbe pesare????la mia Maija pesa 6,8 circa

...forse non si è ancora abituata visto che prima stava sempre con fratellini e sorellina???

non so più cosa pensare.....



il mio cucciolo a 3 mesi pesava più o meno 9kg...tieni conto che è un maschietto però quindi magari un minimo di differenza di peso tra loro ce l'hanno.
Riguardo al fatto che fa un po' di difficoltà a mangiare, una volta escluse patologie direi che fà solo la furba e che quindi basta non cedere e prenderle del filetto...tu presenta sempre le crocche vedi che quando ha fame sul serio mangia.
Prima pero' fai tutte le analisi che servono ad escludere qualunque problema di salute problema sottopeso!!!! 808395
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  DoMiNoAv Lun 23 Ago - 10:46

Sentire certi consigli dai veterinari mi dà sempre fastidio, sono quelli che dovrebbero seguirci nella vita del nostro peloso... bah... comunque, prova ad aggiungere un pochino di glutammato (che insaporisce) nelle crocche. Sinceramente ti sconsiglio vivamente di fare pappette strane, imparerà a togliere le crocce e mangiare solo il cibo. Il cane non si lascia morire di fame mano a mano che fa le sue finzioni la fame aumenterà. Fallo anche muovere tanto così avrà prima fame. a 3 mesi certo non puoi fargli fare 10km, ma puoi corricchiare con lei e farla impazzire giocando basterà poco. Questo ovviamente se il veterinario ti dice o ha già detto che il cane è in salute.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Fenicottero Lun 23 Ago - 11:16

...un pochino di "panico" mi è venuto perchè nel pieno del suo non mangiare ho fatto un giro dall'allevatore...ed appena l'ha vista ci è rimasto un pò male esclamando che era sottopeso e che i suoi cani divorano il cibo...alchè mi sono un pochino preoccupato...
in effetti la mia tatina più che un malamute sembra un lupo Laughing ....nel senso che si è alzata ed asciugata, le zampotte che aveva prima sono diventate molto più magrette!!!!
da mangiare le dò le crocche agnello e riso di una nota marca....consigliata dall'allevatore, ho anche provato ad inserire quelle al pollo...dopo averle divorate per ben 2 giorni ora le guarda e poi guarda me come per dire:
tutto qua???
alchè mi prende un pochino di nervoso e le lascio le crocche e mi allontano per "sbollire"!!! problema sottopeso!!!! 26694
oggi chiederò al veterianario di fare tutti gli esami del caso per escudere con una certa sicurezza patologie di vario genere!!!

il fatto è che ora che è in piena fase di sviluppo ho paura che rimanendo sottopeso possa poi avere problemi....

Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 77
Età : 44
Località : ancona
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  luca81 Lun 23 Ago - 13:31

Fenicottero ha scritto:...un pochino di "panico" mi è venuto perchè nel pieno del suo non mangiare ho fatto un giro dall'allevatore...ed appena l'ha vista ci è rimasto un pò male esclamando che era sottopeso e che i suoi cani divorano il cibo...alchè mi sono un pochino preoccupato...
in effetti la mia tatina più che un malamute sembra un lupo Laughing ....nel senso che si è alzata ed asciugata, le zampotte che aveva prima sono diventate molto più magrette!!!!
da mangiare le dò le crocche agnello e riso di una nota marca....consigliata dall'allevatore, ho anche provato ad inserire quelle al pollo...dopo averle divorate per ben 2 giorni ora le guarda e poi guarda me come per dire:
tutto qua???
alchè mi prende un pochino di nervoso e le lascio le crocche e mi allontano per "sbollire"!!! problema sottopeso!!!! 26694
oggi chiederò al veterianario di fare tutti gli esami del caso per escudere con una certa sicurezza patologie di vario genere!!!

il fatto è che ora che è in piena fase di sviluppo ho paura che rimanendo sottopeso possa poi avere problemi....


Non sono le crocche il problema..io e te abbiamo lo stesso allevatore e anche io gli do Hill's...credimi che ogni volta che metto giù la ciotola sembra non mangi da tre mesi ogni volta...adesso riesce a controllarsi un po di più (durante l'attesa ha smesso di saltare come un pazzo intorno a me) ma lo stesso in 30sec finisce tutto quello che c'è da finire.
Una volta esclusi i problemi di salute io direi di mantenere il polso fermo e vedere se la signorina stà già facendo la furba, vedrai che non morirà di fame Wink
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Paty Lun 23 Ago - 13:50

Prima di rispondere,quanto ha la tua tata e quanti pasti le stai dando al giorno?????(a parte quello shifo di mangime che è la Hill's?)..... se m dai dati posso replicare!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Alaska77 Lun 23 Ago - 14:34

guarda anche la mia lo faceva.....ed ho ceduto ai vizi....
risultato: dipendi da lei in tutto e per tutto.

ti dirò ... se la piccola è in crescita e sotto peso seguirei i consigli del vet.

quando rientra la situazione però continua con il secco altrimenti entri in un circolo vizioso da incubo....
credimi.

Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Alaska77 Lun 23 Ago - 14:36

una cosa importante.....è tenere sempre informato l'allevatore....
il mio mi è stato di grande aiuto sempre....ancora oggi.

lo preferisco al vet. certe volte.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  simo775 Lun 23 Ago - 14:40

Scusa se mi intrometto,ma la hill's non è tutto 'sto granché che si dice...Comunque,se non ti va di cambiare,puoi aggiungere un pò di omogeneizzato che dà sapore Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Fenicottero Lun 23 Ago - 15:04

Paty ha scritto:Prima di rispondere,quanto ha la tua tata e quanti pasti le stai dando al giorno?????(a parte quello shifo di mangime che è la Hill's?)..... se m dai dati posso replicare!

la signorina ha 3 mesi precisi...le dò 3 volte al giorno una novantina di grammi di crocche della hill's...dovrei esserci no???

oggi abbiamo appurato che ha la giardia...ma il vet non è convintissimo che sia solo quello il problema perchè potrebbe anche non essere quello il fattore dell'inappetienza Question

sapete qualcosa in più???io navigando non ho trovato da nessuna parte che toglie appetito...
Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 77
Età : 44
Località : ancona
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  simo775 Lun 23 Ago - 15:11

Non ne ho mai sentito parlare...
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Paty Lun 23 Ago - 15:51

Fenicottero ha scritto:
Paty ha scritto:Prima di rispondere,quanto ha la tua tata e quanti pasti le stai dando al giorno?????(a parte quello shifo di mangime che è la Hill's?)..... se m dai dati posso replicare!

la signorina ha 3 mesi precisi...le dò 3 volte al giorno una novantina di grammi di crocche della hill's...dovrei esserci no???

oggi abbiamo appurato che ha la giardia...ma il vet non è convintissimo che sia solo quello il problema perchè potrebbe anche non essere quello il fattore dell'inappetienza Question

sapete qualcosa in più???io navigando non ho trovato da nessuna parte che toglie appetito...

Giarda porta a vomito e diarrea.... prova con la terapia di antibiotico, allo stesso tempo se sotto peso cerca un umido proteico. Elimina le crocche della Hill's..... Sicuramente, dall'atteggiamento è sana e ricettiva verso a ciotola, questo è positivo, ci posso anche stare componenti di temperatura troppo elevata oltre a capricci per il cibo. Parti dalla prima situazione.... !
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Fenicottero Lun 23 Ago - 16:28

in effetti mischiando un pochino di umido con le crocche mangia più volentieri....
per umido proteico cosa intendi???
hai qualche indicazione da darmi???
Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 77
Età : 44
Località : ancona
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Paty Mar 24 Ago - 7:33

Senti il vet per un consiglio su una marca di umido proteico, comunque, potrebbe andare bene passare ad un Orijen, crocche con percentuale elevata di proteine che nel tuo caso servirebbero. Da qualche parte c'è un post di Chris con la tabella deicomponenti dell'Orijen. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Fenicottero Mar 24 Ago - 9:57

ok...grazie paty, dò un occhiata e poi sentirò il vet tanto la vuole rivedere tra 3 giorni...
Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 77
Età : 44
Località : ancona
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Ospite Mar 24 Ago - 16:52

Quando ho portato a casa Maya, a tre mesi pesava 7 kg (era piccolissima, un bonsai!)
Però a me lo stesso allevatore mi aveva dato per i tre pasti i 75 gr (è vero che erano satisfaction e non Hill's, all'epoca)
Io con lei non ho mai avuto problemi di questo genere, lei era ed è tuttora un aspirapolvere!
Con Tobia è stato un incubo : a tre mesi mi saltava due pasti su tre, alla fine ho eliminato, ai 4 mesi, il terzo pasto e sono passata, prima del tempo ai due al giorno.
Non cedere ai pasticci, non abituarla a cibo "buono" perchè se no non ne esci più (non so se Alaska77 è uscita dal tunnel - io si, ma ho sudato sette camicie - il mio Tobo ha passato un periodo nel quale mi chiedeva il menù).
Io oggi uso Hill's e devo dire che sporcano bene, il pelo è bellissimo e sono in forma. E' vero che tra i mangimi in commercio è uno dei meno appetibili.
Io però dato le sterilizzazioni non uso il mangime normale ma il teraputico per evitare che ingrassino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  simo775 Mer 25 Ago - 15:08

Ciao Fenicottero,pare sia proprio giardia,altri cuccioli portati a casa dal Biagio ce l'hanno.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  luca81 Mer 25 Ago - 15:52

L'ha avuta anche il mio ma mangiava come un bufalo ugualmente scratch
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  simo775 Mer 25 Ago - 15:56

Infatti spesso è asintomatica (così su internet),tu come te ne sei accorto luca?

simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  luca81 Mer 25 Ago - 16:01

simo775 ha scritto:Infatti spesso è asintomatica (così su internet),tu come te ne sei accorto luca?


Continuava ad avere feci molli nonostante lo stessi sverminando, ho chiesto un'esame più approndito al vet e così è saltato fuori...10gg di antibiotici (panacur mi pare) e via.
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  luca81 Mer 25 Ago - 16:01

posto doppio scusate
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  simo775 Mer 25 Ago - 16:10

Grazie Luca,pare che Shadow sia a post per ora ma per sicurezza ne parlerò col vet.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Fenicottero Mer 25 Ago - 16:37

questo è quello che ho trovato su internet:

> Come si presenta la malattia ?
Il quadro clinico può essere acuto, intermittente o cronico: il sintomo principale è la
diarrea, talvolta schiumosa con feci chiare e maleodoranti. Possono presentarsi da una
scarica isolata violenta che periodicamente si ripresenta a più defecazioni al giorno con
feci molli che a volte possono presentare striature di sangue. Possono accompagnarsi altri
sintomi generici come: calo dell’appetito, calo di peso, ritardo nella crescita nei cuccioli e
abbattimento nei casi gravi.
Gli esami del sangue in genere sono pressochè nella norma; talvolta si rileva un
moderato aumento dei globuli bianchi ed una leggera anemia.
Questi sintomi iniziano in genere dopo circa 1 settimana dal contagio e senza
adeguato trattamento possono protrarsi per settimane o mesi.


> Quali sono i casi in cui è indicato fare il test per la ricerca della Giardia ?
La diarrea rappresenta il sintomo principale di questa parassitosi. E’ indicata
l’esecuzione del test soprattutto quando:
1. il cane o il gatto presentano forme di diarrea che non rispondono alle usuali terapie
2. il cane o il gatto presentano diarrea cronica ricorrente
3. un cucciolo o un gattino acquistato da poco presentano con frequenza feci molli e
ritardo nella crescita
4. in casa compare diarrea in più membri del branco famiglia
5. in casa sono presenti persone che per terapie in corso, malattie o stato fisiologico
hanno il sistema immunitario meno efficiente e quindi sono maggiormente a rischio di
contrarre la parassitosi.

> Come è possibile prevenire la Giardiasi nel cane e nel gatto ?
La trasmissione della malattia avviene attraverso l’ingestione di materiale fecale
contenente il parassita. E’ quindi molto importante:
1. Rimuovere regolarmente le feci del cane e del gatto con accurata pulizia delle superfici
imbrattate in modo particolare quando sono presenti feci molli. (usare i guanti!)
2. Sottoporre ad un adeguato trattamento educativo gli animali che presentano il vizio di
mangiare le proprie feci, quelle di altri animali o umane.
3. Utilizzare per l’alimentazione degli animali recipienti sempre accuratamente puliti.
Prediligere la somministrazione di cibo all’interno per evitare che topi od uccelli
possano contaminare avanzi di cibo non consumato.


io sono al 2° giorno di antibiotici....speriamo bene, nel senso che il poco appettito sia dovuto da quello....altrimenti sono guai
ma la pelosetta credo sia molto molto furbetta....e non va bene!!! problema sottopeso!!!! 347386
Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 77
Età : 44
Località : ancona
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

problema sottopeso!!!! Empty Re: problema sottopeso!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.