Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema scale

+2
Balù
Kara17
6 partecipanti

Andare in basso

Problema scale  Empty Problema scale

Messaggio  Kara17 Sab 15 Feb - 0:49

Ciao a tutti.
Ho un grosso Problema che ancora non so come risolvere.
Premessa: abito in campagna in una di quelle case coloniche che fino a 50 anni fa era abitata da contadini. Siccome la casa è di due piani, le scale sono interne e Kara ha imparato ad aprire le porte sorge un grosso problema: come fare per impedire di farle fare, appunto, le scale?
Pensavo ad un baby gate, ma ora che ha quattro mesi ed è bella grossa non so se Può essere di alcun aiuto..
Vi prego, chiedo disperatamente un vostro consiglio.
Grazie Smile
Kara17
Kara17
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Balù Dom 16 Feb - 16:30

spero che qualcuno possa suggerirti qualcosa  Problema scale  808395 
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  LucaBel Lun 17 Feb - 18:37

Ciao Kara!
Questo è un bel problemuccio... non so se qua nel forum ci sono esperti nell'addestramento, ma credo che non tarderanno a risponderti.
Un mio amico aveva un problema simile al tuo. Magari rimproverandola quando la cogli sul fatto. I mal riconoscono l'autorità del padrone, perciò le dovresti far capire che saltare il cancelletto o aprirlo darà conseguenza ad una punizione e che lei può valicarlo soltanto col tuo consenso.
Spero tu riesca a farglielo capire.
Addestratori Kara ha bisogno di voi!!!!! Problema scale  477427 Problema scale  477427 Problema scale  477427 

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Andr34 Sab 22 Feb - 0:16

Complimenti a Kara che ha imparato ad aprire le porte. Noi abbiamo una scala a chiocciola e con la porta anti-bimbo abbiamo risolto. Prima gli davamo un secco NO quando provava ad aprirla, ora non ci prova più per niente. Stesso discorso per le camere. Con il NO ripetuto nel tempo, oggi non si azzarda a passare neanche se l'afferiamo e cerchiamo di farla passare a forza!!!!
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Kara17 Sab 22 Feb - 9:54

Grazie del consiglio!
Ho incominciato a dirle il NO ma per sicurezza abbiamo messo dei gancetti alle porte, così anche quando non ci sono non c'è pericolo che le scenda.

Very Happy
Kara17
Kara17
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Alessandro Avigni Lun 24 Feb - 20:31

Ma tu perchè non gli vuoi far fare le scale? perchè va in una propietà altrui? per qualche sorta di precauzione?
ciao
A.

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Achille Mar 25 Feb - 9:23

Noi siamo stati fortunati, a me è bastato un no per non farlo entrare nei bagni e al piano sopra dove abbiamo le camere da letto.
Poi ci siamo pentiti del fatto che lui non saliva sopra, specialmente quando mia moglie va a fare la spesa e le bambine fanno i compiti in camera. Abbiamo penato non poco per convincerlo a salire, con il risultato che adesso sale solo su richiesta o durante qualche momento di gioco quando impazzisce, derapa e salta in casa.
La cosa strada è che non ama stare fuori nemmeno con la stufa accesa, però intorno alle 9 quando le bambine vanno a letto si alza ti guarda e punta la porta che scende in taverna scomparendo fino alla mattina dopo ...
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Andr34 Mar 25 Feb - 10:15

Alessandro Avigni ha scritto:Ma tu perchè non gli vuoi far fare le scale? perchè va in una propietà altrui? per qualche sorta di precauzione?
ciao
A.

I cuccioli e bene che non le facciano tante di scale per il rischio di avere la displasia dell'anca. Se poi da grande ti accerti che non ha problemi bene, altrimenti neanche da adulti è bene che continuino a fare le scale.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Achille Mar 25 Feb - 10:30

Andr34 ha scritto:
Alessandro Avigni ha scritto:Ma tu perchè non gli vuoi far fare le scale? perchè va in una propietà altrui? per qualche sorta di precauzione?
ciao
A.

I cuccioli e bene che non le facciano tante di scale per il rischio di avere la displasia dell'anca. Se poi da grande ti accerti che non ha problemi bene, altrimenti neanche da adulti è bene che continuino a fare le scale.

Ho vissuto anche io con questo incubo, ma vivendo in una casa a 3 livelli la cosa diventa difficile. Penso ci siano dei limiti di tollerabilità quando si parla di scale.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Alessandro Avigni Mar 25 Feb - 12:38

Andr34 ha scritto:
Alessandro Avigni ha scritto:Ma tu perchè non gli vuoi far fare le scale? perchè va in una propietà altrui? per qualche sorta di precauzione?
ciao
A.

I cuccioli e bene che non le facciano tante di scale per il rischio di avere la displasia dell'anca. Se poi da grande ti accerti che non ha problemi bene, altrimenti neanche da adulti è bene che continuino a fare le scale.


Se il cane non ha geneticamente predisposizione alla displasia le scale, intese come normale utilizzo che un cane può fare, non riusciranno a modificare il patrimonio genetico. Se è tra è un A e B o è a cavallo di un altro grado, forse, se il cane cresce e vive costantemente su pavimenti scivolosi allora può andare verso il grado inferiore (forse!). Se è un C allora mi preoccuperei, ma non saranno certo le scale il problema o la causa del problema!
Il mio primo Malamute, per mia inesperienza ha vissuto in casa il primo inverno, stava nel locale cantina, l'avevo abiutato "tu esci fai la pipì sporchi e poi saliamo", fatto questo si fiondava di sopra, 4 rampe di scale in marmo, più volte al giorno. Dispalsia misurta a 5 anni passanti 0.
Se la displasia non c'è le scale non la fanno nascere.

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Achille Mar 25 Feb - 12:51

Alessandro Avigni ha scritto:Se il cane non ha geneticamente predisposizione alla displasia le scale, intese come normale utilizzo che un cane può fare, non riusciranno a modificare il patrimonio genetico. Se è tra è un A e B o è a cavallo di un altro grado, forse, se il cane cresce e vive costantemente su pavimenti scivolosi allora può andare verso il grado inferiore (forse!). Se è un C allora mi preoccuperei, ma non saranno certo le scale il problema o la causa del problema!
Il mio primo Malamute, per mia inesperienza ha vissuto in casa il primo inverno, stava nel locale cantina, l'avevo abiutato "tu esci fai la pipì sporchi e poi saliamo", fatto questo si fiondava di sopra, 4 rampe di scale in marmo, più volte al giorno. Dispalsia misurta a 5 anni passanti 0.
Se la displasia non c'è le scale non la fanno nascere.

Io non ho grandi esperienze, ma le scale mi preoccupano di più per eventuali lesioni articolari provocate da scivoloni o da cadute.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Alessandro Avigni Mar 25 Feb - 13:12

Achille ha scritto:
Alessandro Avigni ha scritto:Se il cane non ha geneticamente predisposizione alla displasia le scale, intese come normale utilizzo che un cane può fare, non riusciranno a modificare il patrimonio genetico. Se è tra è un A e B o è a cavallo di un altro grado, forse, se il cane cresce e vive costantemente su pavimenti scivolosi allora può andare verso il grado inferiore (forse!). Se è un C allora mi preoccuperei, ma non saranno certo le scale il problema o la causa del problema!
Il mio primo Malamute, per mia inesperienza ha vissuto in casa il primo inverno, stava nel locale cantina, l'avevo abiutato "tu esci fai la pipì sporchi e poi saliamo", fatto questo si fiondava di sopra, 4 rampe di scale in marmo, più volte al giorno. Dispalsia misurta a 5 anni passanti 0.
Se la displasia non c'è le scale non la fanno nascere.

Io non ho grandi esperienze, ma le scale mi preoccupano di più per eventuali lesioni articolari provocate da scivoloni o da cadute.

Rischi di più tu Wink sarà più rischiosa la normale attività di un cane da slitta o fare le scale?

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Achille Mar 25 Feb - 13:20

Alessandro Avigni ha scritto:Rischi di più tu ;)sarà più rischiosa la normale attività di un cane da slitta o fare le scale?

Sicuramente, ma penso al cucciolo, agli scivoloni sulle scale di marmo. Comunque è vero troppe seghe mentali non vanno bene.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Problema scale  Empty Re: Problema scale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.