Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

movimento

+16
Chris
Elyben
Enrica
Erica
luca81
Peppe
Nice
Mari
Toma ®
Roberta
Paty
Cla'
Dal Rizzo
Mauro
Al Karevam
Amministratore
20 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

movimento - Pagina 4 Empty Re: movimento

Messaggio  Roberta Ven 28 Mag - 19:32

Bravo TOMA !!! movimento - Pagina 4 784554 movimento - Pagina 4 784554 movimento - Pagina 4 784554
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Paty Ven 28 Mag - 20:40

Toma ®️ ha scritto:appena finito il giro lettura e reputazione, pati hai di nuovo i punti "illegalmente" sottratti, comunque mi sento tirato in causa visto che è stato preso di mira il povero momò, che come al solito centra sempre poco, ma prende sempre critiche a apprezzamenti su ogni fronte, fategli dormire sogni tranquilli a quel povero tatone (c'è l'ho con chi lo mette sempre immezzo, non con chi critica o apprezza, pubblicherei io le vostre foto!) non sono un esperto, anzi, ma posso dire che nel suo pelo non c'e niente di wooly, si nota solo la presenza di un sottopelo leggermente più folto e quindi un manto più soft rispetto a quello che può avere un malamute adulto non so se possa essere una tessitura corretta o non corretta, è un tato molto scenico, in foto sembra mastodontico e pesante, dal vivo tutta la pesantezza svanisce, tra le cose buone ha anche un ottimo carattere (ma di questo a voi frega poco), a me personalmente piace, ma non mi fà impazzire, preferisco i tati più lupoidi, ma tra i rossi è il maschio che in assoluto preferisco di più (se arriviamo a guardare il colore del manto, se permettete, io guardo pure i marking)
per quanto riguarda la riproduzione, moooooolti tati portano i peli wooly o soft, che è un difetto all 100%, stà tutto nella bravura dell'allevatore di selezionare l'accoppiamento per far uscire cuccioli regolari, io anche sarei d'accordo di non selezionare cani col pelo lungo per l'accoppiamento, come non sarei d'accordo ad usare cani con displasia b, cani con gli occhi troppo chiari ed o a palla, con la coda portata male, con dentatura non perfetta, con le orecchie mal inserite, con angulatore storte ecc ecc...
Non dò minimamente importanza ai punti di reputazione, sinceramente non me ne frega nulla, so soltanto che DEVO stare zitta. movimento - Pagina 4 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  luca81 Ven 28 Mag - 20:43

Paty ha scritto:

Ecco la farse più bella è: "è triste tutto" ed è vero e capisco come ti puoi sentire, non ho idea dove vai a prendere il tuo tato, posso immaginarlo dal post che hai inviato e nemmeno mi interessa, conclusione da parte mia. Porta a casa il tuo malamuttino, non farti mille seghe mentali per quanto hai letto fino ad ora, domanda al tuo allevatore di firmarti il ped., il tuo tato diventerà tuo ufficialmente. Per il movimento facciamo che ne parliamo qundo posterai foto, ok? Vai tranquillo, ragiona su quello che hai letto e visto fino ad ora. Baci, baci movimento - Pagina 4 808395

io non mi faccio nessuna sega mentale, è molto lontano da me...mi avete solo aiutato a capire cosa vuol dire avere posteriori troppo angolati o poco angolati...l'ho trovata una cosa utile, prima il concetto non mi era molto chiaro...tutto il resto per me sono chiacchere da bar(non leggetela in senso dispregiativo....semplicemente per me sono tali perchè non faccio parte di quel mondo)
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Paty Ven 28 Mag - 20:59

luca81 ha scritto:
Paty ha scritto:

Ecco la farse più bella è: "è triste tutto" ed è vero e capisco come ti puoi sentire, non ho idea dove vai a prendere il tuo tato, posso immaginarlo dal post che hai inviato e nemmeno mi interessa, conclusione da parte mia. Porta a casa il tuo malamuttino, non farti mille seghe mentali per quanto hai letto fino ad ora, domanda al tuo allevatore di firmarti il ped., il tuo tato diventerà tuo ufficialmente. Per il movimento facciamo che ne parliamo qundo posterai foto, ok? Vai tranquillo, ragiona su quello che hai letto e visto fino ad ora. Baci, baci movimento - Pagina 4 808395

io non mi faccio nessuna sega mentale, è molto lontano da me...mi avete solo aiutato a capire cosa vuol dire avere posteriori troppo angolati o poco angolati...l'ho trovata una cosa utile, prima il concetto non mi era molto chiaro...tutto il resto per me sono chiacchere da bar(non leggetela in senso dispregiativo....semplicemente per me sono tali perchè non faccio parte di quel mondo)

Super.... movimento - Pagina 4 784554 movimento - Pagina 4 784554 movimento - Pagina 4 784554 movimento - Pagina 4 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Ven 28 Mag - 21:04

Toma ®️ ha scritto:appena finito il giro lettura e reputazione, pati hai di nuovo i punti "illegalmente" sottratti, comunque mi sento tirato in causa visto che è stato preso di mira il povero momò, che come al solito centra sempre poco, ma prende sempre critiche a apprezzamenti su ogni fronte, fategli dormire sogni tranquilli a quel povero tatone (c'è l'ho con chi lo mette sempre immezzo, non con chi critica o apprezza, pubblicherei io le vostre foto!) non sono un esperto, anzi, ma posso dire che nel suo pelo non c'e niente di wooly, si nota solo la presenza di un sottopelo leggermente più folto e quindi un manto più soft rispetto a quello che può avere un malamute adulto non so se possa essere una tessitura corretta o non corretta, è un tato molto scenico, in foto sembra mastodontico e pesante, dal vivo tutta la pesantezza svanisce, tra le cose buone ha anche un ottimo carattere (ma di questo a voi frega poco), a me personalmente piace, ma non mi fà impazzire, preferisco i tati più lupoidi, ma tra i rossi è il maschio che in assoluto preferisco di più (se arriviamo a guardare il colore del manto, se permettete, io guardo pure i marking)
per quanto riguarda la riproduzione, moooooolti tati portano i peli wooly o soft, che è un difetto all 100%, stà tutto nella bravura dell'allevatore di selezionare l'accoppiamento per far uscire cuccioli regolari, io anche sarei d'accordo di non selezionare cani col pelo lungo per l'accoppiamento, come non sarei d'accordo ad usare cani con displasia b, cani con gli occhi troppo chiari ed o a palla, con la coda portata male, con dentatura non perfetta, con le orecchie mal inserite, con angulatore storte ecc ecc...

Non mi dilungo perchè sai già come e cosa penso.... e nulla è e sarà mai contro il tuo marmocchio, anzi tante coccoline al piccolino e Akiretta. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Ven 28 Mag - 21:58

Paty ha scritto:

Non mi dilungo perchè sai già come e cosa penso.... e nulla è e sarà mai contro il tuo marmocchio, anzi tante coccoline al piccolino e Akiretta. Wink

ma lo sò cara Patrizia non preoccuparti! lo sò come la pensi, per i punti reputazione, lo sò, pure a me frega m******, ma appoggio in pieno perchè non premere su più!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Amministratore Sab 29 Mag - 1:59

Finalmente mi hanno graziata e ho la connessione Smile
Vedo che vi siete scannati un po', mi mancava un po' di polemica XD
Suppongo che nessuno possa contestare ciò che dice lo standard ed io voglio riportare solo la parte finale di esso.

SOMMARIO IMPORTANTE: deve essere tenuta in considerazione sopra ogni altra cosa, nel giudicare il Malamute, la loro funzione di cani da slitta per carichi pesanti nell'Artico. Il grado di penalizzazione dovrebbe dipendere da quanto il cane devia dalla descrizione del Malamute ideale e da quanto un particolare difetto effettivamente condiziona la capacità del cane di lavorare. Le zampe del Malamute devono suggerire un'insolita forza ed una straordinaria capacità di spinta. Ogni indicazione di non solidità delle zampe e dei piedi, anteriori e posteriori, da fermo o in movimento, devono essere considerati gravi difetti. Difetti, sotto questo aspetto, sarebbero piedi piatti, valgismo dei garretti, speroni, spalle diritte, mancanza di angolazioni, andatura ondeggiante (od ogni andatura che non sia bilanciata, forte e regolare), eccessiva lunghezza, debolezza, pesantezza, leggerezza di ossatura, e scarse proporzioni complessive.

Basta solo leggere, no?
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  Amministratore Sab 29 Mag - 2:28

Invece voglio contestare la mia amica Paty (in pace eh) e anche Toma.
Gli estremismi portano sempre a gravi conseguenze per una razza e gli americani ne stanno dando dimostrazione.
Eliminare dalla riproduzione i peloni? Allora non avremmo mai visto nascere quella meraviglia di Sno Klassic Above The Rim (padre anch'egli di numerosi cani eccezionali), cane se non perfetto quasi, o suo fratello Barkley.
I peloni possono migliorare se usati correttamente linee col pelo troppo corto o con mancanze di sottopelo e ce ne sono in pari misura di quelle portatrici di peloni, non da meno è risaputo che i peloni trasmettono ossatura. E' ovviamente rischioso, ma non da un punto di vista di salute, quindi se fatto in modo coscienzioso, questo tipo di accoppiamento, risolve problemi ... poi sta tutto agli allevatori, come sempre.
Eliminare dalla riproduzione i cani di grado B? Ma state scherzando? Un cane B è un cane normalissimo, senza considerare l'errore umano! Io ho avuto una cagna, la mamma di Nives e Freyja, alla prima lastra è risultata C2, io non c'ho creduto perchè movimento perfetto e sono andata da un altro vet, portandomi la lastra ovviamente. L'altro vet, vedendola, mi fa "Ma la cagna era messa tutta storta."... rifatta la lastra oggi Gretha è ufficialmente hd.a1. Questo per dire quanta fiducia bisogna avere. Non voglio dire che non reputo importante lastrare i cani, ma andiamoci con i piedi di piombo, perchè il grado B può essere appunto una lastra leggermente sfuocata o mossa, oppure una cattiva crescita, un trauma... un cane di grado B è sanissimo e non penso che qualcuno possa contestarlo.
Le cataratte? Lì siamo d'accordo.
Gli occhi chiari? Ma i lupi di che colore hanno gli occhi? Neri? Non credo... li hanno gialli! Ecco perchè nella nostra razza, che da lì proviene, ci sono tanti soggetti che possono averli chiari e quando parliamo di occhi chiari stiamo parlando soltanto di un fattore puramente estetico e non funzionale, o cosmetico se preferite.
Che cosa conta della coda? Che sia della lunghezza giusta (dunque funzionale) o che sia sempre un fattore estetico? Avete mai visto le foto dei campioni che hanno fatto la storia della razza e che sono i capostipiti dei nostri tati? Uno con la coda "perfetta" non c'era. Certo, meglio che l'abbia perfetta, ma sinceramente... io ho tanti cani con le code strette e non mi vergogno di dirlo, sapete perchè? Perchè io ho guardato, al contrario di tanti altri, al movimento prima di tutto, se un cane si muove bene mostrando potenza ed equilibrio, per me quello è un Malamute... poco importa se poi ha la coda più stretta o gli occhi più chiari. E' un cane da lavoro, non un miss o mr!!!
Gli occhi a palla è un altro discorso, quello è un problema funzionale, come lo è lo stop eccessivamente marcato.
Ma se si togliessero dalla riproduzione tutti i cani con gli occhi chiari, le code strette, il grado b, stop marcati, corpi quadrati, occhi a palla, labbra pendenti ecc. ecc. Sapete quanti cani si accoppierebbero e quanto patrimonio genetico resterebbe? E' un bene? A me hanno insegnato che la diversità e la quantità è una ricchezza, il contrario è l'estinzione. Volete forse i cani peluches? Fatemi capire.
Parliamo di cose più serie, tipo malattie cardiache, coat funk, epilessia, la stessa cataratta o la displasia (quando è vera), invece di distruggere la razza con le nostre mani.
Di chi vince alle expo... ma chi se ne frega! LOL
Ciauz
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Toma ® Sab 29 Mag - 2:53

Amministratore ha scritto:
Ma se si togliessero dalla riproduzione tutti i cani con gli occhi chiari, le code strette, il grado b, stop marcati, corpi quadrati, occhi a palla, labbra pendenti ecc. ecc. Sapete quanti cani si accoppierebbero e quanto patrimonio genetico resterebbe?
Ciauz
infatti cara Lisa, non mi hai per niente contestato, io volevo scrivere anche questo ma mi sembrava brutto scriverlo, o meglio non trovavo il modo adatto, non volevo fare un discorso nazistico, anche perchè non sono un allevatore e da privato, la prima cosa che vedo e che ho visto dei cani che ora sono con me è stato il temperamento, fondamentale più di qualsiasi difetuccio.
Questa cosa che i peloni portano ossatura, non è la prima volta che la sento... allora inizio a pensare che sia vero, è interessante scoprire questo tipo di cose sulla genetica dei nostri amati tati
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Amministratore Sab 29 Mag - 3:46

Toma ®️ ha scritto:
Ma se si togliessero dalla riproduzione tutti i cani con gli occhi chiari, le code strette, il grado b, stop marcati, corpi quadrati, occhi a palla, labbra pendenti ecc. ecc. Sapete quanti cani si accoppierebbero e quanto patrimonio genetico resterebbe?
Ciauz
infatti cara Lisa, non mi hai per niente contestato, io volevo scrivere anche questo ma mi sembrava brutto scriverlo, o meglio non trovavo il modo adatto, non volevo fare un discorso nazistico, anche perchè non sono un allevatore e da privato, la prima cosa che vedo e che ho visto dei cani che ora sono con me è stato il temperamento, fondamentale più di qualsiasi difetuccio.
Questa cosa che i peloni portano ossatura, non è la prima volta che la sento... allora inizio a pensare che sia vero, è interessante scoprire questo tipo di cose sulla genetica dei nostri amati tati

siccome avevo letto scritto da te: per quanto riguarda la riproduzione, moooooolti tati portano i peli wooly o soft, che è un difetto all 100%, stà tutto nella bravura dell'allevatore di selezionare l'accoppiamento per far uscire cuccioli regolari, io anche sarei d'accordo di non selezionare cani col pelo lungo per l'accoppiamento, come non sarei d'accordo ad usare cani con displasia b, cani con gli occhi troppo chiari ed o a palla, con la coda portata male, con dentatura non perfetta, con le orecchie mal inserite, con angulatore storte ecc ecc...

Avevo pensato che intendessi questo... avevo dimenticato una cosa, perciò la puntualizzo qui... la chiusura a tenaglia non è un difetto, sebbene certo sempre meglio averla a forbice, come neanche la mancanza di p1, dove non se ne parla neanche nello standard.

Posto la foto di AJ "Sno Klassic Above The Rim" figlio di una mega pelona e che secondo me è stato uno dei cani più belli della storia (anche se il mio tipo è più sullo Storm Kloud/Cold Valley, ma quando un Mal è bello c'è poco da fare... poi io l'ho visto in movimento e MAI avevo visto tale perfezione).

movimento - Pagina 4 Sno_kl10

movimento - Pagina 4 Sno_kl11

movimento - Pagina 4 Sno_kl12

movimento - Pagina 4 Sno_kl13

Ciauz
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Toma ® Sab 29 Mag - 4:00

Laughing movimento - Pagina 4 576449
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Sab 29 Mag - 8:05

Embarassed grazie Lisa, non lo sapevo; ossia, so che la presenza del pelone è in parecchie linee, quindi maschio o femmina che producono uno o più peloni in una cucciolata non sono da togliere dalla riproduzione, non sapevo dell'utilizzo diretto del pelone per la riproduzione. Grazie ancora, bacio movimento - Pagina 4 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Nice Sab 29 Mag - 13:12

Bhe se il pelone ... ma cmq con pelo duro, ha caratteristiche superiori alla media tanto da fargli perdonare il difetto e viene utilizzato con oculatezza con soggetti che magari soffrono il problema inverso ... non vedo perchè non usarlo in riproduzione , ovvio nelle expo il discorso cambia . Ho cmq aperto un nuovo topic sul mantello Very Happy ..

Ultima modifica di Nice il Sab 29 Mag - 13:19 - modificato 1 volta.
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Nice Sab 29 Mag - 13:18

Erica ha scritto:
era una piccola curiosità..
allora mi sa che il mio Blue ha un'andatura non proprio corretta (le zampe anteriori tende ad aprirle,tipo un po' a X)..a volte i possessori di lupoidi che incontro in giro, mi dicono che cammina storto..in realtà è la sua andatura e per lui è normale cosi', lo ha sempre fatto..il mio lupo rimarrà con qualche piccola e meravigliosa imperfezione Very Happy Very Happy Very Happy
Non è detto che questo difetto nel movimento non si corregga crescendo , dipende da quale è il motivo strutturale . Non so ma se è l'anteriore a essere leggermente vaccino potrebbe darsi che quando scenderà il torace , il petto si allarga e il problema scompaia ... Non ti dimenticare che è un cucciolo Very Happy .
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Nice Sab 29 Mag - 13:24

movimento - Pagina 4 Scansi11
King Sam
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Nice Sab 29 Mag - 13:39

In ogni caso il trotto non deve mai essere troppo ampio e veloce ( trotto volante ) perchè ciò andrebbe a discapito della resistenza ... ed è questo a cui si riferiva forse , dejavu dicendo che viene " insegnato " ai cani . Quando un cane vuole andare più in fretta non fa altro che passare al galoppo . movimento - Pagina 4 Scansi12
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Amministratore Sab 29 Mag - 20:41

Non so se può interessare, comunque anni fa, prima delle mie dimissioni da vice presidente del SERAM, insieme con altri consiglieri, avevamo proposto di realizzare un commento allo standard, supportato da dati scientifici, ricerche, interviste a specialisti, ecc.
Sfortunatamente quel progetto non si sa perchè non andò mai in porto, sebbene completammo il manualetto che avremmo poi dovuto distribuire ai giudici e ai soci SERAM.
Ovviamente ho tolto il logo del SERAM, visto che il lavoro svolto appartiene ad allevatori che oggi non sono neanche soci, almeno io non di sicuro... l'ho pubblicato in una pagina irraggiungibile dal mio sito, solo per condividerla con chi ne ha voglia... sono solo diciotto paginette e potete leggerle a questo indirizzo: http://www.alaskanmalamutes.it/commentostandard.pdf
Forse alcuni di voi potrebbero avere idee più chiare in merito alla funzionalità della razza e su come andrebbe giudicata.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Enrica Sab 29 Mag - 21:42

Amministratore ha scritto:Non so se può interessare, comunque anni fa, prima delle mie dimissioni da vice presidente del SERAM, insieme con altri consiglieri, avevamo proposto di realizzare un commento allo standard, supportato da dati scientifici, ricerche, interviste a specialisti, ecc.
Sfortunatamente quel progetto non si sa perchè non andò mai in porto, sebbene completammo il manualetto che avremmo poi dovuto distribuire ai giudici e ai soci SERAM.
Ovviamente ho tolto il logo del SERAM, visto che il lavoro svolto appartiene ad allevatori che oggi non sono neanche soci, almeno io non di sicuro... l'ho pubblicato in una pagina irraggiungibile dal mio sito, solo per condividerla con chi ne ha voglia... sono solo diciotto paginette e potete leggerle a questo indirizzo: http://www.alaskanmalamutes.it/commentostandard.pdf
Forse alcuni di voi potrebbero avere idee più chiare in merito alla funzionalità della razza e su come andrebbe giudicata.

grazie! ho trovato il commento allo standard molto utile mal5
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245

Messaggio  Toma ® Sab 29 Mag - 21:50

bellissimo lo leggo con cura!!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Amministratore Dom 30 Mag - 8:35

Enrica ha scritto:grazie! ho trovato il commento allo standard molto utile mal5
Mi fa piacere Smile
Perciò, per rimanere in tema, ti dico che il malamuttino dell'emoticon scalcia lol! lol! lol!
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Amministratore Dom 30 Mag - 8:50

Nice ha scritto:King Sam
Intendi Cold Valley's King Sam? Mi sembra impossibile, perchè ho una foto di Sam che mi è stata gentilmente offerta proprio dalla signora Jannelli e non mi sembra lo stesso cane, considerando che la foto mi è stata regalata proprio dall'allevatrice non credo che si fosse sbagliata.
La foto che ho io è questa e Sam a quanto pare non aveva la fiamma in fronte.

movimento - Pagina 4 Cold_v10

Il padre di Sam è giusto giusto Ch. Storm Kloud's Ffollow My Dream, ovvero Rudy che ho postato proprio ieri, la madre invece era Iditaroid Trail Duska e, dalla morfologia dei genitori, penso che questo sia il vero Sam.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Amministratore Dom 30 Mag - 8:52

Ho visto che lo hai preso da questo sito:
http://www.pedigreedatabase.com/dogs/alaskan_malamute/pedigree/838857.html
Continuo a pensare che chi lo ha inserito abbia preso un abbaglio.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Dom 30 Mag - 9:17

Mi fa piacere Smile
Perciò, per rimanere in tema, ti dico che il malamuttino dell'emoticon scalcia lol! lol! lol!

movimento - Pagina 4 784554 lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Nice Dom 30 Mag - 10:36

Amministratore ha scritto:Ho visto che lo hai preso da questo sito:
http://www.pedigreedatabase.com/dogs/alaskan_malamute/pedigree/838857.html
Continuo a pensare che chi lo ha inserito abbia preso un abbaglio.
No veramente l'ho inserita io questa foto sia sul sito XD ... (anzi sul sito anche tutte le altre , è il mio lavorono sul ped di Surya XD, poi l'ho messa qui sul forum ... l'ho scannerizzata dal libro della Maria Scotti ... sotto c'è la dicitura King Sam durante un'esposizione All. Cris Jannelli ., propr. Nicola Fazio ... pensavo che fosse questo il cane antenato di Surya Rolling Eyes Rolling Eyes allora è il libro sbagliato o ci sono due King Sam di cold valley ... pale
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Enrica Lun 31 Mag - 12:47

Mi fa piacere Smile

uhuh! Very Happy
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili