Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

movimento

+16
Chris
Elyben
Enrica
Erica
luca81
Peppe
Nice
Mari
Toma ®
Roberta
Paty
Cla'
Dal Rizzo
Mauro
Al Karevam
Amministratore
20 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

movimento - Pagina 6 Empty Re: movimento

Messaggio  Buba2 Gio 10 Giu - 0:32

Dejavu ha scritto:Quando qualcuno si "scaglia" tanto contro qualcuno (in questo caso è un cane che non ha nessuna colpa)... credo che sia una persona decisamente repressa... Sono cani, sono buoni, ci danno soddisfazioni e poi, per quanto si parli di tecnica, ogni tecnica è soggetta ad un giudizio ed ogni giudizio è strettamente personale. E' come se qualcuno domani si svegliasse e mi dicesse che kandinsky è un ciarlatano col pennello in mano... NON SI PUO'

Si sta parlando di RAZZA e MOVIMENTO ed è stato messo dentro un cane.
Quando si parla di un cane in particolare,non si guarda il cane dal lato affettivo,E' OVVIO.
Buba2
Buba2
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 112

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Ospite Gio 10 Giu - 11:22

Buba2 ha scritto:
Dejavu ha scritto:Quando qualcuno si "scaglia" tanto contro qualcuno (in questo caso è un cane che non ha nessuna colpa)... credo che sia una persona decisamente repressa... Sono cani, sono buoni, ci danno soddisfazioni e poi, per quanto si parli di tecnica, ogni tecnica è soggetta ad un giudizio ed ogni giudizio è strettamente personale. E' come se qualcuno domani si svegliasse e mi dicesse che kandinsky è un ciarlatano col pennello in mano... NON SI PUO'

Quando si parla di un cane in particolare,non si guarda il cane dal lato affettivo,E' OVVIO.

Cioè... l'uomo ha dovuto aspettare Da Vinci per comprendere l'equilibrio delle forme e dare una forma a quell'uomo che Vitruvio prima e moltri altri dopo avevan cercato di "disegnare" e in questo forum a volte leggo persone che si innalzano a padreterni così facilmente... e magari solo per il fatto di aver letto qualche libro o cose del genere? Credevo Da Vinci fosse stato l'unico ma devo ammattere che ultimamente mi sto ricredendo. Grazie Dio per averci donato così tanta eccentricità! Dio... non è che per caso ce ne sarebbe un po' anche per me?

Ps: non voglio detronizzare le convinzioni di nessuno nè ergermi ad esperto ma adoro quando leggo commenti "umili" di utenti come lo stesso Amministratore o come molti altri che scrivono per i mals e non sui mals... questo è tutto dalla bassezza della mia conoscenza! movimento - Pagina 6 376929 movimento - Pagina 6 955109 movimento - Pagina 6 784554

Ospite
Ospite

Messaggio  Buba2 Gio 10 Giu - 18:01

Sì,infatti. State bene tra voi a scrivere "quanti peli ha il mio Pucci","il mio Bubu ha parlato","al mio si è rotta un'unghia" ecc.
E visto che siamo tanto eccentrici e tu no,scrivi meno perle di saggezza dai!
Buba2
Buba2
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 112

Messaggio  Roberta Gio 10 Giu - 19:30

Mo' ricominciamo ????? No No No
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Ospite Gio 10 Giu - 20:29

Roberta ha scritto:Mo' ricominciamo ????? No No No

Io non più! L'ho promesso su Bacco! Ma è più forte di me: quando leggo qualcosa che non va le mani mi partono da sole... ihihih

Dai non scaldarti Buba2... in fondo è un gioco e nel gioco si sa, il perdente è solo quello che non sa giocare!

Un bacione a tutti!

Ospite
Ospite

Messaggio  Cla' Ven 11 Giu - 6:18

Chris&Co. ha scritto:
Paty ha scritto:Embarassed grazie Lisa, non lo sapevo; ossia, so che la presenza del pelone è in parecchie linee, quindi maschio o femmina che producono uno o più peloni in una cucciolata non sono da togliere dalla riproduzione, non sapevo dell'utilizzo diretto del pelone per la riproduzione. Grazie ancora, bacio movimento - Pagina 6 808395

Forse poteste trovare interessante questo studio: http://nicholescritters.homestead.com/malcolorgenetics.html

Con un accenno particolare alle sotto sezioni:

Lunghezza - http://nicholescritters.homestead.com/malcolorgeneticsCoatLength.html
Colorazioni - http://nicholescritters.homestead.com/malcolorgeneticRainbow.html

Il sito è pieno di altri link, esempi e rimandi ad altri studi e/o sezioni, con tante foto (alcune non sono di Malamute, ma messe solo come esempio), quindi consiglio di prendersi un po' di tempo e di leggere.

eheh si carini gli studi che fa! Conosco Nichole. E' amica nostra. Ci siamo conosciuti in California e abbiamo gareggiato spesso insieme alle mostre. Pensate che vedendo Nanuq..in base ai suoi studi lei crede che Nanuq sia un esemplare molto raro di Blue Malamute, data la sua pigmentazione del contorno occhi (non scurissima diceva lei) e il pigmento nero/blu del pelo di guardia, rispetto a quello dei suoi cani che ce l'hanno piu' scuro. booooooo
Ecco..allego anche un video di lei al primo weight-pull di Nanuq, organizzato davanti casa sua a Simy Valley..e lei che grida...Kwin you gonna go pulllll?!! tongue

Conosco bene anceh il suo Kwest, un cane dolcissimo! Potentissimo e forte e con wooly coat. tongue
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Messaggio  Mari Ven 11 Giu - 13:30

Dejavu ha scritto:
Buba2 ha scritto:

Cioè... l'uomo ha dovuto aspettare Da Vinci per comprendere l'equilibrio delle forme e dare una forma a quell'uomo che Vitruvio prima e moltri altri dopo avevan cercato di "disegnare" e in questo forum a volte leggo persone che si innalzano a padreterni così facilmente... e magari solo per il fatto di aver letto qualche libro o cose del genere? Credevo Da Vinci fosse stato l'unico ma devo ammattere che ultimamente mi sto ricredendo. Grazie Dio per averci donato così tanta eccentricità! Dio... non è che per caso ce ne sarebbe un po' anche per me?

Ps: non voglio detronizzare le convinzioni di nessuno nè ergermi ad esperto ma adoro quando leggo commenti "umili" di utenti come lo stesso Amministratore o come molti altri che scrivono per i mals e non sui mals... questo è tutto dalla bassezza della mia conoscenza! movimento - Pagina 6 376929 movimento - Pagina 6 955109 movimento - Pagina 6 784554

Ehm... Rolling Eyes Buba è un'handler...se non ne capisce lei di cani corretti...tra l'altro questo è un post tecnico.
( L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA ) è preso spesso d'esempio perchè nonostante molti "addetti", che non hanno solo letto qualche libro, dicono che non abbia un buon movimento, fondamentale per il malamute, questo cane continua a vincere...nessuno ce l'ha con ( L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA ) ma non è una cosa buona per la razza in generale perchè mettere in riproduzione cani "scorretti" facendoli passare per super-cani inevitabilmente deteriora la razza...basta guardare "l'effetto peluche" degli ultimi 10 anni per capire di cosa sto parlando...le strutture dei cani old style non hanno nulla a che vedere con quelle attuali che sono sempre più scenici e sempre meno funzionali al lavoro per cui sarebbero destinati...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Toma ® Ven 11 Giu - 14:03

movimento - Pagina 6 30805_1464500175266_1316362668_1264225_5024203_n

movimento - Pagina 6 30823_1289399200659_1400593036_30649197_7460668_n

movimento - Pagina 6 30823_1289399440665_1400593036_30649201_7573541_n

movimento - Pagina 6 29770_1252988055994_1568335333_30504531_5961214_n
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  ivan Ven 11 Giu - 14:12

[quote="Toma ®️"]

movimento - Pagina 6 784554 Mary è STUPENDA movimento - Pagina 6 784554 movimento - Pagina 6 955109 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449

ivan
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 296

Messaggio  Ospite Ven 11 Giu - 15:35

Capisco... allora, ricapitolamdo, Buba è un handler quindi il suo giudizio è di tutto rispetto: ok, ci sto!
I cani vengono giudicati da persone che si chiamano giudici(?) se non erro quindi, in quanto tali (se proprio vogliamo vedere l'etimo dei termini e la rilevanza dei ruoli), sono loro a decretare i migliori. Però continuo a vedere molta ma molta supponenza... Io non ne capirò nulla, ma preferisco vivere in questa ignoranza anzichè oziare in certa sapienza. Sto capendo una cosa: nell'ambito Mal come in tutti gli altri ambiti, non esiste un parere concorde nemmeno tra gli esperti quindi ditemi un po' voi di quali esperti dovrei fidarmi? Ci sono i cani, gli esperti dei cani, quelli che giudicano i cani e quelli che "GIUDICANO" gli esperti di cani... c'è qualcuno che giudica chi giudica in modo da sciogliere questa diatriba e capire chi devo ascoltare? Oppure, anche io, mi faccio un'idea e la spaccio come regola (in sicilia dicono "a muzzo")?
Il nodo gordiano è: chi custodisce la chiave di volta (qualora esistesse) per la comprensione della bellezza malamuttiana, gli handler e gli allevatori o i giudici? E mi chiedo ancora: perchè handler ed allevatori continuano a partecipare alle gare se non apprezzano il lavoro (+ o - qualificato) dei giudici? Per premi e riconoscimenti al fine di aumentare le quotazioni dei propri cani? Allora non parliamo di allevatori ma utilizziamo il termine più consono "commercianti"! Se non ci fossero cani da giudicare non ci sarebbero nemmeno giudici! Parlo di giudici come categoria in quanto il cane di cui si è parlato e per il quale, da profano, nutro un'enorme simpatia, è un cane premiato in numerosissime expo canine (a quanto io ne sappia).
Lo ripeto: a me piacciono i cani e magari non ne capisco niente di razza... ma da edonista quale sono credo di non essere uno sprovveduto riguardo il giudizio di proporzionalità di un soggetto in movimento e non...
Detto ciò vi lascio per il momento in attesa di conoscere le risposte a tutti questi interrogativi!

Un bacio a Tutti!

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta Ven 11 Giu - 18:25

[quote="ivan"]
Toma ®️ ha scritto:

movimento - Pagina 6 784554 Mary è STUPENDA movimento - Pagina 6 784554 movimento - Pagina 6 955109 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449 movimento - Pagina 6 576449

Ecco...tanto per continuare a confondere le idee....vi dico che questa tatina me la sarei portata a casa moooolto volentieri. La trovo BELLISSIMAAAAAA. Ma non mi piace il papà....però mi piace tanto il nonno.
Cosa vuol dire questo ??? Non lo so, credo che "la chiave di lettura" come dice Dejavu, sia che i cani sono essere viventi (come i giudici che avranno dei "gusti" anche loro Very Happy Very Happy Very Happy ) quasi mai perfetti ma interpretabili...
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Nice Ven 11 Giu - 18:49

[quote="Roberta"]
ivan ha scritto:

Ecco...tanto per continuare a confondere le idee....vi dico che questa tatina me la sarei portata a casa moooolto volentieri. La trovo BELLISSIMAAAAAA. Ma non mi piace il papà....però mi piace tanto il nonno.
Cosa vuol dire questo ??? Non lo so, credo che "la chiave di lettura" come dice Dejavu, sia che i cani sono essere viventi (come i giudici che avranno dei "gusti" anche loro Very Happy Very Happy Very Happy ) quasi mai perfetti ma interpretabili...
movimento - Pagina 6 784554 movimento - Pagina 6 784554 movimento - Pagina 6 784554
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Ospite Ven 11 Giu - 19:21

[quote="Roberta"]
ivan ha scritto:
Toma ®️ ha scritto:

Perfetto... grazie Roberta! Spero che la tua risposta faccia capire che ogni regola, in quanto tale, è soggetta ad interpretazione e la nostra di interpretazione non è migliore di quella altrui ma semplicemente diversa. Poi ci possono essere divergenze, questo è vero, ma Io escludo ogni assolutizzazione di giudizio tanto estetico quanto funzionale. Secondo me "il cane più bello" è quello che piace di più, "il cane più funzionale" è quello che opera meglio nel lavoro... ma io prediligo l'accezione "il cane migliore"... ed è quello che si ama!

Ps: spero Buba mi perdoni ma le mie "perle di saggezza" proprio non riesco a tenerle rinchiuse in questo guscio... è troppo stretto ahahahahah geek Inoltre l'ammonisco per il suo - State bene tra voi a scrivere "quanti peli ha il mio Pucci","il mio Bubu ha parlato","al mio si è rotta un'unghia" - ... e le rammento un'altra massima sperando non la confonda con una delle mie perle data la matrice davinciana: Nissuna cosa è che più c’inganni che ‘l nostro giudizio... buona fortuna!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer 27 Apr - 12:12

Rileggevo questo post formidabile e... quanto è cambiato personalmente! Da allora, per me, il malamute, è un cane totalmente diverso anche se sembra che a volte ci sia stata una comune un'inversione di tendenza nel giro di questo anno trascorso.
Qualcuno ha qualcosa da aggiungere a riguardo? Si è così poco parlato del single track che serviva, fondamentalmente, per calcare le stesse tracce in modo da rendere più fluido il movimento e sforzarsi di meno (l'anteriore regge il peso, da la direzione e crea la traccia, il posteriore invece, imprime la forza che quindi riesce a scaricare meglio su un terreno già compatto -compattato dal peso dell'anteriore-), perchè? Sembra che si sia tanto parlato di movimento senza però centrare l'argomento... allora?
Solo esempi costruttivi please!

Ps: rispolvero l'argomento in quanto è essenziale per chi parla di razza punto primo, e punto secondo... beh, sarebbe stupido tenerlo in archivio senza rileggere l'argomento o si finirebbe per parlare solo di problemi personali senza andare oltre (cosa che coinciderebbe, per me, con la fine di questo forum).

Pps: non c'entra nulla ma mi annoierebbe scrivere un nuovo post... ieri ho visto una mamma di 6 cuccioli star male e non poter allattare i suoi figliuoli e, una cagna sua compagna, non incinta nè in estro, farsi uscire il latte per cibare i cuccioli altrui... SPETTACOLO della NATURA!

Ospite
Ospite

Messaggio  Paty Mer 27 Apr - 12:51

Beh, la risposta ridotta all'essenziale è risparmio energetico. La correttezza nel movimento, quindi il single track, passo che viene effettuato al trotto, è un passo a due tempi poichè l'appoggio contemporaneo è di due piedini a volta, due in volo e due a terra. Questo tipo di andatura produce propulsione ed allo stesso tempo equilibrio, quindi una propulsione verso l'avanti e non verso alto/basso. L'azione del single track vede una distribuzione dello sforzo lungo tutta la colonna vertebrale, l'intelligenza animale ha portato a compensare e diminuire lo spostamento laterale del corpo (destra-sinistra, definito anche ambio), spostando il punto di equilibrio del corpo leggermente verso l'avanti, allo stesso tempo un corretto single track parte dalle anche verso il piede e non dal garretto verso il piede.
Essendo ilmalamute un tato che lavora sulla resistenza il movimento corretto è essenziale.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Toma ® Sab 30 Apr - 4:55

migliorè sarà il single track, migliorè sarà oltre la resistenza la potenza "erogata" ad ogni passo.
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Mari Dom 1 Mag - 1:48

[quote="Roberta"]
ivan ha scritto:
Toma ®️ ha scritto:

Vogliamo parlare del piedino anteriore "a gatto" di questa bella signorina??? Very Happy Non ho idea di come sia diventata adesso (visto che il post è vecchio) ma questo cane, in teoria, sprofonderebbe nella neve...e non avrebbe, sempre in teoria, un buon movimento...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Ospite Dom 1 Mag - 9:40

Mari, non per dire ma per primo quella zampa "a gatto" è una questione di postura dato che il gomito è abbastanza avanzato rispetto alla zampa (causa inclinazione perpendicolare): questo non è indicativo di nulla dato che bisognerebbe vederla in movimento o, meglio ancora, dal vivo. E poi la cucciola di cui parliamo, se non erro, dovrebbe essere Mary of Magdala (tua omonima quindi). E, sempre se non erro, questa dovrebbe essere lei oggi
movimento - Pagina 6 179608_181207968583024_100000814672487_382589_3555934_n
Anche quì la posizione non è indicativa dato che la postura (posa libera in attesa del bocconcino messogli sul muso - credo) è evidente: ulna e radio con inclinazione verso il posteriore e non verso l'anteriore. Inoltre è da notare che la cagna è senza alcuna toelettatura che la esalti quindi mi vien da dire solo questo... ce ne fossero di più di malamute così!

Ps: mi va di sottolineare quel che ha detto poco prima (in realtà è trascorso quasi un anno) la saggia Roberta: i cani sono essere viventi quasi mai perfetti ma interpretabili

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta Dom 1 Mag - 13:38

Oh ma come sono felice...ho ma come sono felice...... Very Happy Very Happy Very Happy
Se questa come dice Dejavu è la stessa cagnolina, mi faccio i complimenti da sola per l'occhio lungo che ho avuto quando l'ho vista in foto (ribadisco in foto) da piccolina. E' cresciuta benissimo anche se glli angoli (causa postura) non sono perfetti, secondo me posizionata senza condizionamenti è molto meglio. Devo dire in tutta onestà che una così bella malamuttina è nata da un maschietto che io non avrei mai fatto accoppiare (lo conosciamo tutti). Si vede che ha preso dalla mamma.....Belli i misteri della natura.... Ribadisco BELLISSIMA:
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Mar 3 Mag - 20:52

E la coda dov'è?? Razz Comunque bella...le foto non rendono giustizia ai cani, lo sappiamo...però queste abbiamo e di queste parliamo...

Comunque beccatevi questa bella fotina, a proposito di single track:

Kinuk's Just A Dream
movimento - Pagina 6 112
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  luca81 Mar 3 Mag - 22:37

la coda così ad occhio non la vedi tutta dato che stà scondinzolando (la punta è sfocata quindi in movimento)...riguardo al resto io non faccio testo perchè non sono supertecnico..anzi...ma la cagnetta era bellissima da piccola e splendida da grande
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Roberta Mer 4 Mag - 9:34

mari ha scritto:E la coda dov'è?? Razz Comunque bella...le foto non rendono giustizia ai cani, lo sappiamo...però queste abbiamo e di queste parliamo...

Kinuk's Just A Dream
movimento - Pagina 6 112

Azz Mary...movimento da manuale...non c'è che dire.
Comunque anch'io penso (e spero) che la coda di Mary sia in movimento
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Ospite Mer 4 Mag - 10:00

mari ha scritto:E la coda dov'è?? Razz Comunque bella...le foto non rendono giustizia ai cani, lo sappiamo...però queste abbiamo e di queste parliamo...

Una fotografa come te mi fa un erroraccio del genere? Nooo..... Si vede che la coda è sfocata indi per cui era in movimento e non ferma... la coda è nascosta: spiegata la gabola! E poi sempre a cercare il pelo nell'uovo? La coda vale solo 5p su 100 nell'analisi di un cane (e forse questa splendida cagnolina non li prenderebbe tutti e 5 ma 3 o 4)... bisognerebbe soffermarsi più su altri parametri che Mary of Magdala prenderebbe forse pienamente!
Ps: mi sa che sei stata anche tu contagiata dal virus contratto da Paty: streptoZucco o staffiLoredano? uah uah uah!!!

movimento - Pagina 6 198190_1841615771197_1564657690_31929442_5950711_n

Cagna senza coda... uhm!

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta Mer 4 Mag - 14:48

Direi basta parlare degli allevatori soprattutto se non intervengono nei confronti....lasciamo le nostre attenzioni per i soggetti che a noi interessano...i cani. Poi in privato ognuno fa quello che vuole !!! Che ne dici Dejavu ?
Cagnetta strepitosa....padre no !!!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Ospite Mer 4 Mag - 14:55

Roberta ha scritto:Direi basta parlare degli allevatori soprattutto se non intervengono nei confronti....lasciamo le nostre attenzioni per i soggetti che a noi interessano...i cani. Poi in privato ognuno fa quello che vuole !!! Che ne dici Dejavu ?
Cagnetta strepitosa....padre no !!!
E no, io non faccio il tifo per nessuno: non fate come quel tizio che gettava la pietra e nascondeva la mano! Vorrei sapere in maniera obiettiva (oltre il pelo) cosa non va in quel cane! E poi, dato che la pagliuzza nell'occhio altrui è sempre più grossa del nostro trave, vorrei che faceste un raffronto tra quei cuccioli ed i vostri, tra quel cane ed i vostri... la cosa inizia ad interessarmi! Ovviamente parliamo di cani e non di allevatori...

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili