movimento
+16
Chris
Elyben
Enrica
Erica
luca81
Peppe
Nice
Mari
Toma ®
Roberta
Paty
Cla'
Dal Rizzo
Mauro
Al Karevam
Amministratore
20 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: movimento
Se spieghi un attimino meglio cosa vuoi sapere ti sarà risposto. Altrimenti è sufficiente che tu vada a leggere lo standard ed impari un pochino di malamute, vedrai che capirai anche tante foto. In questo caso si parla di (L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STTO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA) perchè è lui preso in causa, come lui se ne possono prendere altri, permettimi un esempio sciocco: esiste il tartofo "naso" da neve, ha dei punti invalidanti in expò ma viene tranquillamente tinto di nero per il giorno dello show, un pelone viene tosato (oltretutto il pelone trasmette questa tipologia in riproduzione, quindi doppiamente da eliminare), una coda portata scorretta un buon handler la sa correggere quando il malamute è nella famosissima fase di "movimento statico", una spalla dritta un buon handler la sa correggere in fase di movimento...se vuoi vado avanti, hai chiesto te delle info e ti si sta dando delle info. Io ho conosciuto un allevatore che correggeva la chiusura dei denti con elastici ed attack (apparecchio fai da te) perchè il malamute chiudeva male ma doveva finire il campionato. Non è guerra tra allevatori, è una misera realtà degli allevatori. Tocca riderci sopra
Forse guardando queste due foto hai un parametro migliore di confronto, se ciò non ti basta fammelo sapere che ti metto il movimento di Erasmo, non guardare solo il movimento, cerca di visualizzare i due malamute in toto (collo, angolazioni, spinta, pelo, sto, testa etc.) anche se è un confronto tra maschietto e femminuccia, ma sempre di mals stiamo parlando.
(L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA)
(L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA)
Erica ha scritto:ma se un malamute ha un movimento scorretto, si puo' correggere?
No, non si può correggere, si può al limite mascherare, se la scorretteza è minima e serve dimostrare il contrario a livello di expò. Il movimento è dato dalla correttezza delle angolazioni e dalla correttezza della costruzione del mal, non è modificabile un andatura non consona in quanto facente parte della sua costruzione fisica.
Roberta ha scritto:Luca 81 io sono Italiana, ma parla per te quando dici che sappiamo solo lamentarci, o almeno non generalizzare...grazie. Se quando dici "chi ce l'ha più lungo" ti riferisci al pelo, semplice...pelo lungo = cane non corretto...Molto superficialmente e per l'ennesima volta, in quanto in condizioni diciamo artiche, il ghiaccio si attacca al pelo. Non mi sembra aria fritta parlare di standard e pelo corretto.
Era un discorso in generale, perchè ti sei sentita attaccata?....riguardo al "chi c'è la più lungo" mi riferivo ad altro evidentemente non hai colto ...intendevo alle continue lotte tra bipedi per dimostrare la propria superiorità di se stessi, o del loro lavoro, verso gli altri
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
luca81 ha scritto:Roberta ha scritto:Luca 81 io sono Italiana, ma parla per te quando dici che sappiamo solo lamentarci, o almeno non generalizzare...grazie. Se quando dici "chi ce l'ha più lungo" ti riferisci al pelo, semplice...pelo lungo = cane non corretto...Molto superficialmente e per l'ennesima volta, in quanto in condizioni diciamo artiche, il ghiaccio si attacca al pelo. Non mi sembra aria fritta parlare di standard e pelo corretto.
Era un discorso in generale, perchè ti sei sentita attaccata?....riguardo al "chi c'è la più lungo" mi riferivo ad altro evidentemente non hai colto ...intendevo alle continue lotte tra bipedi per dimostrare la propria superiorità di se stessi, o del loro lavoro, verso gli altri
Ha...evidentemente non sono molto maliziosa.....E cmq visto che sono pure ottimista...non vedo lotte tra bipedi, solo discussioni su un forum...mi sembra normale. Mahh....
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
io però per quel che riguarda (L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA) ho visto altre foto su fb che ovviamente non riesco a postare perchè sò 'mbranata..., nelle quali il movimento non sembra proprio così male. Fermo restando le altre cosa che ha scritto la Paty....
Tengo a precisare che però non l'ho mai visto muovere dal vivo, quindi evidentemente il mio non può essere un giudizio riguardo il movimento.
Tengo a precisare che però non l'ho mai visto muovere dal vivo, quindi evidentemente il mio non può essere un giudizio riguardo il movimento.
Roberta- Utente Lead Dog
Luca, non ci sono sicuramente guerre di nessuno contro nessuno, hai chiesto e ti è stato risposto, stiamo parlando di movimento dei malamute, ho messo due foto a confronto che credo possano parlare da sole, credo rispondano non solo a te, non c'è un minimo di paragone tra i due movimenti, giusto?
NO NO non c'è paragone...il punto è che sembra non essere la cosa più importante a quanto pare dato che , correggetemi se sbaglio, questo cane di cui ignoro la provenienza abbia vinto più di altri cani con movimenti migliori.....la mia domanda era pecchè )? Cosa conta davvero? movimento o presenza scenica?
luca81- Utente Swing Dog
luca81 ha scritto:Roberta ha scritto:Luca 81 io sono Italiana, ma parla per te quando dici che sappiamo solo lamentarci, o almeno non generalizzare...grazie. Se quando dici "chi ce l'ha più lungo" ti riferisci al pelo, semplice...pelo lungo = cane non corretto...Molto superficialmente e per l'ennesima volta, in quanto in condizioni diciamo artiche, il ghiaccio si attacca al pelo. Non mi sembra aria fritta parlare di standard e pelo corretto.
Per quanto riguarda "chi ce l'ha più lungo" sicuramente il mio Tino, 9 cuccioli ne sono la dimostrazione.
le dimensioni non contano...conta come si batte il chiodo ......o no
Comunque...comunicazione di servizio...tra una settimana vado a prendere il mio cucciolotto
Comunque...comunicazione di servizio...tra una settimana vado a prendere il mio cucciolotto
luca81- Utente Swing Dog
Dico la mia sull'argomento, premettendo che devo ancora approfondire tanto e quindi mi cospargo il capo di cenere in partenza per qualche strafalcione che potrei affermare...
Il malamute in ring, a mio avviso, dovrebbe essere valutato il quanto cane da lavoro, perchè questo è quello che è, è ovvio che nel ring non lo si possa attaccare a una slitta, in muta con altri malamute e vederlo "all'opera" e allora lì subentra la competenza del giudiche che da esperto e conosciore della razza deve valutarne le potenzialità al lavoro, cioè l'attitudine a fare ciò per cui è nato.
E' anche ovvio che trattandosi pur sempre di esposizioni di bellezza conti (ed è giusto che lo sia) l'effetto "scenico" che comprende la toelettatura, la capacità di presentare il cane, la sua educazione nel ring e tanto altro... ma certamente per me un giudice tra un cane scenico e scorretto e uno magari meno ben toelettato ma corretto dovrebbe premiare quello corretto.
Penso che questo sia quello che intendessero dire Paty e Roby... e questo sempre in relazione al fatto che la correttezza strutturale determina la correttezza del movimento e dunque l'attitudine del soggetto al traino.
Passando a (L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA)... su di lui io francamente non mi esprimo perchè non l'ho mai visto dal vivo e ritengo che un cane non possa essere giudicato solo da una foto che immortala un istante e non la complessità del movimento, io di lui ho visto un filmato, purtroppo sgranato dal quale però sembrava muovere bene senza scalciare assolutamente... boh?? Spero prima o poi di vederlo dal vivo perchè, ad essere sinceri, a me piace davvero tanto .
Il malamute in ring, a mio avviso, dovrebbe essere valutato il quanto cane da lavoro, perchè questo è quello che è, è ovvio che nel ring non lo si possa attaccare a una slitta, in muta con altri malamute e vederlo "all'opera" e allora lì subentra la competenza del giudiche che da esperto e conosciore della razza deve valutarne le potenzialità al lavoro, cioè l'attitudine a fare ciò per cui è nato.
E' anche ovvio che trattandosi pur sempre di esposizioni di bellezza conti (ed è giusto che lo sia) l'effetto "scenico" che comprende la toelettatura, la capacità di presentare il cane, la sua educazione nel ring e tanto altro... ma certamente per me un giudice tra un cane scenico e scorretto e uno magari meno ben toelettato ma corretto dovrebbe premiare quello corretto.
Penso che questo sia quello che intendessero dire Paty e Roby... e questo sempre in relazione al fatto che la correttezza strutturale determina la correttezza del movimento e dunque l'attitudine del soggetto al traino.
Passando a (L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA)... su di lui io francamente non mi esprimo perchè non l'ho mai visto dal vivo e ritengo che un cane non possa essere giudicato solo da una foto che immortala un istante e non la complessità del movimento, io di lui ho visto un filmato, purtroppo sgranato dal quale però sembrava muovere bene senza scalciare assolutamente... boh?? Spero prima o poi di vederlo dal vivo perchè, ad essere sinceri, a me piace davvero tanto .
Ultima modifica di Peppe il Mar 5 Lug - 1:25 - modificato 1 volta.
luca81 ha scritto:NO NO non c'è paragone...il punto è che sembra non essere la cosa più importante a quanto pare dato che , correggetemi se sbaglio, questo Moses di cui ignoro la provenienza abbia vinto più di altri cani con movimenti migliori.....la mia domanda era pecchè )? Cosa conta davvero? movimento o presenza scenica?
Non l'ho mai visto dal vivo, continuo a sostenere che gusti sono gusti, la valutazione reale passa in secondo piano a discapito della razza. Attualmente va di moda l'expò scenica e molto poco funzionale, speriamo sia un periodo momentaneo. Per quanto mi riguarda ho già commentato oltre quello che dovevo, (L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA) è un malamute che, personalmente, non mi piace, non parlo di colore di pelo, parlo di morfologia, però è una mia opinione, oltre che essere portatore di un difetto trasmissibile geneticamente, è un pelone e con uno stop troppo corto. Poi l'allevatore di Moses faccia ciò che crede, l'importante è che lui/lei siano felici del proprio tato.... lo abbiamo preso come esempio di tante altre simili situazioni.
Paty ha scritto:luca81 ha scritto:Roberta ha scritto:Luca 81 io sono Italiana, ma parla per te quando dici che sappiamo solo lamentarci, o almeno non generalizzare...grazie. Se quando dici "chi ce l'ha più lungo" ti riferisci al pelo, semplice...pelo lungo = cane non corretto...Molto superficialmente e per l'ennesima volta, in quanto in condizioni diciamo artiche, il ghiaccio si attacca al pelo. Non mi sembra aria fritta parlare di standard e pelo corretto.
Per quanto riguarda "chi ce l'ha più lungo" sicuramente il mio Tino, 9 cuccioli ne sono la dimostrazione.
VERO !!!!!!!! BRAVO TINOOOOOOOOOOOO
Roberta- Utente Lead Dog
Sono d'accordo con te su quanto hai detto... ho visto la foto di Zara in movimento e mi piace,. Lo sai meglio di me ( capisco il tuo ruolo di moderatore) che alcune volte certe cose si capiscono anche dalle foto, in questo caso non parliamo più di movimento, stiamo parlando di pelone, assolutamente evidente.
Bene...concordo pienamente con quanto hai affermato. Mettiamoci anche nelle expò a volte la malafede dei giudici che magari, o non lo sanno o fanno vincere per dipendenza psicologica (come si diceva una volta degli arbitri quando giocava la Juve) cani non meritevoli. Ma non scordiamoci la malafede di espositori che hanno cani con gran difetti (vedi quello che ha scritto la Paty...sui trucchetti che si usano) e invece di tenersi i cani a casa e volergli bene lo stesso, si ostinano non si sa bene per qual motivo a partecipare.
Roberta- Utente Lead Dog
certo che uno che corregge la chiusura con gli elestici è davvero terribile
luca81- Utente Swing Dog
Paty ha scritto:Erica ha scritto:ma se un malamute ha un movimento scorretto, si puo' correggere?
No, non si può correggere, si può al limite mascherare, se la scorretteza è minima e serve dimostrare il contrario a livello di expò. Il movimento è dato dalla correttezza delle angolazioni e dalla correttezza della costruzione del mal, non è modificabile un andatura non consona in quanto facente parte della sua costruzione fisica.
era una piccola curiosità..
allora mi sa che il mio Blue ha un'andatura non proprio corretta (le zampe anteriori tende ad aprirle,tipo un po' a X)..a volte i possessori di lupoidi che incontro in giro, mi dicono che cammina storto..in realtà è la sua andatura e per lui è normale cosi', lo ha sempre fatto..il mio lupo rimarrà con qualche piccola e meravigliosa imperfezione
A me Moses piace, e tanto : quando te lo trovi davanti ti rendi conto che è un gran bel cane. Non mi piace il colore (non amo i rossi) ma se esistesse un (L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA) grigio o nero penso che farei carte false.
Il pelo? Potrebbe sembrare scorretto ma, non l'ho mai toccato, suppongo che abbia la tessitura corretta in quanto se fosse un "pelone" puro (con pelo lungo e setoso) nemmeno il giudice più incompetente potrebbe assegnargli un Ecc, nemmeno dopo una seduta da Coppola!
Se anche il pelo fosse un po' più lungo del normale (o meglio, di quello che siamo abituati a vedere, ormai) ma corretto in tessitura, trovo che sia un difetto, tutto sommato, meno grave di altri, seri, di salute.
Anzi, al contario, dando per scontato che il pelo sia corretto e solo un po' più abbondante (dati i risultati che consegue in ring), penso che potrebbe essere un bene : sono stufa di vedere malamute che assomigliano a pt come quantità di pelo : porca galera!!!! I malamute sono cani nordici e quando fa freddo il pelo (e il sottopelo) ci deve essere, e abbondante!
Il movimento ?
La foto postata, dove è evidente che scalcia, non gli rende giustizia ....... Tobia ogni tanto inciampa nelle sue zampe .... (L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA) li, evidentemente, aveva voglia di fare strecching
Ci sono altre foto in giro dove si vede un movimento corretto e, l'ho visto fuori dal ring a Milano mentre si "riscaldava" : signori, in quel momento muoveva perfettamente! Sembrava che non toccasse quasi terra ..... bellissimo!
Parliamo dell'ossatura?????
Presenza scenica : inutile ribadire l'evidenza!
Concludendo : mi piace!!!!
Il pelo? Potrebbe sembrare scorretto ma, non l'ho mai toccato, suppongo che abbia la tessitura corretta in quanto se fosse un "pelone" puro (con pelo lungo e setoso) nemmeno il giudice più incompetente potrebbe assegnargli un Ecc, nemmeno dopo una seduta da Coppola!
Se anche il pelo fosse un po' più lungo del normale (o meglio, di quello che siamo abituati a vedere, ormai) ma corretto in tessitura, trovo che sia un difetto, tutto sommato, meno grave di altri, seri, di salute.
Anzi, al contario, dando per scontato che il pelo sia corretto e solo un po' più abbondante (dati i risultati che consegue in ring), penso che potrebbe essere un bene : sono stufa di vedere malamute che assomigliano a pt come quantità di pelo : porca galera!!!! I malamute sono cani nordici e quando fa freddo il pelo (e il sottopelo) ci deve essere, e abbondante!
Il movimento ?
La foto postata, dove è evidente che scalcia, non gli rende giustizia ....... Tobia ogni tanto inciampa nelle sue zampe .... (L'USO DEL CANE IN ARGOMENTO NON E' STATO AUTORIZZTO DAL PROPRIETARIO PER PORRE ESEMPI SULLA RAZZA) li, evidentemente, aveva voglia di fare strecching
Ci sono altre foto in giro dove si vede un movimento corretto e, l'ho visto fuori dal ring a Milano mentre si "riscaldava" : signori, in quel momento muoveva perfettamente! Sembrava che non toccasse quasi terra ..... bellissimo!
Parliamo dell'ossatura?????
Presenza scenica : inutile ribadire l'evidenza!
Concludendo : mi piace!!!!
Ospite- Ospite
Erica ha scritto:Paty ha scritto:Erica ha scritto:ma se un malamute ha un movimento scorretto, si puo' correggere?
era una piccola curiosità..
allora mi sa che il mio Blue ha un'andatura non proprio corretta (le zampe anteriori tende ad aprirle,tipo un po' a X)..a volte i possessori di lupoidi che incontro in giro, mi dicono che cammina storto..in realtà è la sua andatura e per lui è normale cosi', lo ha sempre fatto..il mio lupo rimarrà con qualche piccola e meravigliosa imperfezione
Intanto è un cucciolotto, e credo non si possano fare valutazioni in merito a tati in crescita, poi ci sono delle micro accortezze di integratori e vitamina C che possono aiutare a correggere cartilagine, piuttosto che fattori legamentosi. Ci sono tanti fattori da considerare, di solito queste dritte vengono, dovrebbero essere date, dall'allevatore del tato/a. Vedrai che maturato sarà un cagnone.... non fasciarti la testa e sii positiva.
luca81 ha scritto:certo che uno che corregge la chiusura con gli elestici è davvero terribile
fanno, fanno, tranquillo che quasi tutti fanno, e le tate portate in show in calore con i Tampax per non far vedere le perdite ce ne sarebbe da raccontare, e poi vogliono pure avere ragione, sono buffi e s****** allo stesso tempo, ma questo è quel mondo.... è diventato un mondo di coccarde da esporre al muro ed un mondo di cucciolate che strapaghi perchè il mal è un campione, pieno di difetti che nessuno dovree conoscere, soprattutto non li conosce il privato che compra, ma alla fine dai i soldini e l'allevatore è felice. Così funziona, sempre umani sono e come tali degli opportunisti, alle volte mi vanto di passare da stronza, giuro! Sempre avanti
luca81 ha scritto:certo che uno che corregge la chiusura con gli elestici è davvero terribile
E far operare un maschietto per aggiungere un testicolo che non c'è come la vedi ???? E' successo anche questo per altro un altro difetto trasmissibile e quindi soggetto da non far assolutamente riprodurre. Ma si potrebbe andare avanti.....per molto. Meglio lasciar perdere..... Meno male che ci sono anche allevatori e privati seri.
Roberta- Utente Lead Dog
Roberta ha scritto:luca81 ha scritto:certo che uno che corregge la chiusura con gli elestici è davvero terribile
E far operare un maschietto per aggiungere un testicolo che non c'è come la vedi ???? E' successo anche questo per altro un altro difetto trasmissibile e quindi soggetto da non far assolutamente riprodurre. Ma si potrebbe andare avanti.....per molto. Meglio lasciar perdere..... Meno male che ci sono anche allevatori e privati seri.
se queste cose sono cosi alla luce del sole di tutti perchè non lo si fa presente a chi di dovere?....se sono fatti reali credo sia giusto che tutti i giudici tutti i presidenti dell'universo debbano sapere una cosa del genere no?..se sono chiacchiere infondate ovviamente lasciano il tempo che trovano
luca81- Utente Swing Dog
Paty..... fai la brava......
Sai benissimo che il mondo delle expo non mi piace :
1. Personale : non farei mai sopportare ai miei cani quello che devono sopportare i cani da show (trucco e parrucco, giornate in kennel fuori solo per pipì, pupù e ring)
2. Personale : mi rompo
3. Filosofico : ritengo che i ring siano riduttivi : un cane è molto di più
4. Cinotecnico : penso che così com'è il mondo delle esposizioni sia inadatto alla valutazione di un cane : nel ring non si vede tutto (tare genetiche - conclamate e non, carattere)
...... però non possiamo fare altro che accettare questa realtà ....... la cambiamo?
OK, iniziamo a non dare il pedegree se i genitori non sono lastrati e controllati annualmente per le oculopatie, iniziamo a non accettare le iscrizioni in expo di cani non controllati (fatto salvo per i puppy e per i giovani) cominciamo a regolamentare seriamente i controlli dei riproduttori, dal primo cane degli allevamenti rinomati fino al privato che fa accoppiare la sua femmina con pinco pallo ...... potremmo proseguire escludendo dai riproduttori i cani non corretti e non equilibrati dal punto d vista caratteriale .......
Il risultato : impoverimento delle casse dell'enci e anche del ventaglio dei riproduttori.
Sara
p.s. : che ignorante che sono : coma ho scritto stretching????????
Sai benissimo che il mondo delle expo non mi piace :
1. Personale : non farei mai sopportare ai miei cani quello che devono sopportare i cani da show (trucco e parrucco, giornate in kennel fuori solo per pipì, pupù e ring)
2. Personale : mi rompo
3. Filosofico : ritengo che i ring siano riduttivi : un cane è molto di più
4. Cinotecnico : penso che così com'è il mondo delle esposizioni sia inadatto alla valutazione di un cane : nel ring non si vede tutto (tare genetiche - conclamate e non, carattere)
...... però non possiamo fare altro che accettare questa realtà ....... la cambiamo?
OK, iniziamo a non dare il pedegree se i genitori non sono lastrati e controllati annualmente per le oculopatie, iniziamo a non accettare le iscrizioni in expo di cani non controllati (fatto salvo per i puppy e per i giovani) cominciamo a regolamentare seriamente i controlli dei riproduttori, dal primo cane degli allevamenti rinomati fino al privato che fa accoppiare la sua femmina con pinco pallo ...... potremmo proseguire escludendo dai riproduttori i cani non corretti e non equilibrati dal punto d vista caratteriale .......
Il risultato : impoverimento delle casse dell'enci e anche del ventaglio dei riproduttori.
Sara
p.s. : che ignorante che sono : coma ho scritto stretching????????
Ospite- Ospite
apprezzo quanto hai chiesto, puoi continuare a fare domande perchè vedo che le mie risposte sincere stanno dando fastidio a qualcuno... mi piace questo ruolo perchè non sono finta ed è bello vedere che scrivere la verità rompe certe sinergie.
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 2 di 7