Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

crocchette........ quali?????

+15
ald56
Chris
Roberta
Erica
antonioagus
Alaska77
Peppe
Amministratore
Buba
Nice
Toma ®
Paty
Mari
Loki89
luca
19 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

crocchette........ quali????? - Pagina 4 Empty Re: crocchette........ quali?????

Messaggio  Paty Mer 9 Dic - 21:13

Il mangiare del malamute è un discorso abbatanza complesso ed è un incontro "per i nostri tati" tra quello che è l'atavico ed i giorni nostri. La difficoltà nel capire il loro linguaggio è soltanto la nostra.... il malamute era, atavicamente, costretto a procaccirsi il cibo, ovviamente non erano croquettes, questo è rimasto nella sua indole, per cui tutto ciò che è carne gli è particolarmente gradito; poi ci siamo noi, proprietari, che mi permetto di posizionarlo tra virgolette "lo viziamo" e il malamute ha una testolina talmente intelligente che capisce quando ci può sopraffare per il cibo... se potessimo leggere un suo fumetto sarebbe " Ciao... cosa mi proponi?... Non mi garbano le crocche, so che se faccio così mi dai dell'altro:)"crocchette........ quali????? - Pagina 4 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

crocchette........ quali????? - Pagina 4 Empty Re: crocchette........ quali?????

Messaggio  Giovanni Dom 20 Dic - 9:47

antonioagus ha scritto:
Paty ha scritto:Le crocche della Orijen sono ottime ma, a mio avviso, un contenuto proteico troppo elevato... personalmente le utilizzerei soltanto in tate gravide o in caso di recupero fisico del peloso, non su un malamute sano. sunny

Il cane è un carnivoro, il suo organismo è fatto per assimilare le proteine.
Un tempo si credeva che l’eccesso di proteine causasse dei problemi di salute nel cane.
Da allora la scienza ha dimostrato che i cani hanno la capacità di metabolizzare le proteine in eccesso e che la proteina è
l’elemento più importante della dieta del cane e del gatto – necessario per mantenere le funzioni vitali complessive e l’integrità dei
singoli organi interni.
Oggi viene considerato dannoso applicare restrizioni alle quote proteiche, ed elevati livelli di proteine di qualità sono essenziali per
uno stato di salute ottimale, in particolar modo per gli animali più anziani.
PROTEINE ELEVATE NON SOVRACCARICANO I RENI
• La leggenda secondo cui una quantità elevata di proteine è dannosa per i reni nasce probabilmente perché, nel passato,
pazienti con malattie renali venivano comunemente gestiti con diete a basso contenuto proteico (e quindi di azoto).
• La scienza da allora ha dimostrato che per i pazienti con problemi renali è importante la qualità, e non la quantità delle
proteine.
• La proteina di alta qualità è digeribile e produce meno scorie azotate.
LA SCIENZA NUTRIZIONALE SUPPORTA DIETE AD ELEVATO CONTENUTO PROTEICO
Studi a lungo termine basati su diete con 19%, 27% e 56% di proteine somministrate per più di 4 anni a cani con ridotta
funzionalità renale hanno evidenziato che:
• La restrizione proteica alimentare NON previene l’insorgenza di malattie renali.
• Non c’è correlazione tra l’evoluzione delle malattie renali e il livello proteico della dieta.
• La funzione renale è migliore nei cani alimentati con la dieta al 56% di proteina rispetto a quelli cui è stata somministrata
quella al 27%.

Nei cani sportivi una elevata quantità di proteine ha dimostrato una maggiore resistenza fisica, minori infortuni e recuperi più veloci.
Se pensiamo poi ai cani anziani, diminuire le proteine significa debilitare ancora più la muscolatura aumentando i danni alle articolazioni.

La leggenda secondo cui le proteine fanno male è stata messa in giro dalle multinazionali che così risparmiano sui costi di produzione. Mais, riso ecc. sono cose che non fanno parte di una dieta "naturale" di un cane e sono state aggiunte solo perché costano poco e sono più facili da conservare e pensare che l'apparato digestivo del cane si possa essere adattato è ridicolo... ci vogliono decine di migliaia di anni per una simile modificazione!

E' importante poi considerare la qualità delle proteine: una cosa sono proteine da scarti di macellazione di mezzo mondo, una cosa proteine di carne certificata, fresca e adatta all'alimentazione umana.

Parlando di multinazionali come Hill's infine, tanto decantata dai veterinari e in particolare dalle cliniche veterinarie, sappiate che Hill's paga fior di soldi per essere così "reclamizzata" e vi posso dire che arrivano anche ad alcuni docenti delle facoltà di veterinaria (io lo so nel caso di padova).

Se andate sul sitto www.dogfoodanalysis.com, un sito indipendente americano, vedrete la classifica delle crocchette... il sito è in inglese.

Spero di esservi stato utile!

ciao Antonio, per caso sto leggendo il tuo post, ti dirò che in quello che tu consigli ideologicamente mi sto convincendo anch'io e sicuramente proverò questa linea orijen .
ciao , grazie
Giovanni
Giovanni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53

Messaggio  antonioagus Sab 26 Dic - 19:24

Giovanni ha scritto:
antonioagus ha scritto:
Paty ha scritto:Le crocche della Orijen sono ottime ma, a mio avviso, un contenuto proteico troppo elevato... personalmente le utilizzerei soltanto in tate gravide o in caso di recupero fisico del peloso, non su un malamute sano. sunny

ciao Antonio, per caso sto leggendo il tuo post, ti dirò che in quello che tu consigli ideologicamente mi sto convincendo anch'io e sicuramente proverò questa linea orijen .
ciao , grazie

Ciao Paty.

Io sono ormai a 3 mesi di utilizzo con 2 cani e altre 6 persone tra miei clienti (faccio addestramento) e amici le stanno provando e siamo tutti molto soddisfatti... e i cani pure!

Fammi sapere quando le proverai ma ricorda di diminuire i quantitativi rispetto alle vecchie crocchette!

Antonio

antonioagus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 13

Messaggio  Toma ® Sab 26 Dic - 19:32

antonioagus ha scritto:
Ciao Paty.

Io sono ormai a 3 mesi di utilizzo con 2 cani e altre 6 persone tra miei clienti (faccio addestramento) e amici le stanno provando e siamo tutti molto soddisfatti... e i cani pure!

Fammi sapere quando le proverai ma ricorda di diminuire i quantitativi rispetto alle vecchie crocchette!

Antonio

a scrivere il messaggio è stato giovanni, che ha quotato la paty, il fatto di provarle quindi è da attribuire a giovanni... io le sto provando in questi giorni, li alterno ai purina perchè purtroppo piove e questi giorni non possiamo fare uscite lunghe e sfaticanti... le feci sono molto più scure... alla tata piacciono abbastanza... che dire per ora la ualità prezzo ci stà...

io prima le davo 150 gr al mattino e 300 gr la sera... ora ho abbassato a 100 gr e 200 gr. è troppo ancora?
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Paty Sab 26 Dic - 22:22

Personalmente mi trovo bene con la pappa che dò ai miei tati, è l'unica che regge da anni nel mio kennel e spero continui così, momentaneamente non ho intenzione di iniziare degli esperimenti, soprattuto perchè entro nella stagione più difficile. Resto sulla mia linea di pensiero sostenendo che è un mangime troppo carico per cani senza necessità particolari. Prendere un mangime simile e dare due crocche in una ciotola non mi pare simpatico e tanto significativo per il tato per quello che ritengo io l'importanza del momento di mangiare, preferisco integrare con carne e pesce in caso di necessità... vediamo in caso di cucciolate di prenderlo in considerazione. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili