carne o crocchette
+3
Balù
Buba2
simo775
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
carne o crocchette
Ciao a tuttti,
anche se l'attesa del cucciolo sembra non finire mai,io penso già a quando sarà con noi e ogni tanto mi prendono dei dubbi..A me piacerebbe alternare i pasti di crocche ai pasti di carne-cereali-verdure ma non è che il tato una volta provata la carne delle crocchette non ne vuole più sapere?? Io non sono totalmente a favore della barf,penso che con una dieta del genere ci sia bisogno di integrare quello di cui il mal ha bisogno e il secco da questo punto di vista è più completo,però mi fa un pò tristezza pensare a un cane che tutta la vita mangia crocche..Un mio amico col suo yorkshire ha fatto proprio così,sempre e solo quello per 16 anni! Come ha fatto a non stufarsi?!
anche se l'attesa del cucciolo sembra non finire mai,io penso già a quando sarà con noi e ogni tanto mi prendono dei dubbi..A me piacerebbe alternare i pasti di crocche ai pasti di carne-cereali-verdure ma non è che il tato una volta provata la carne delle crocchette non ne vuole più sapere?? Io non sono totalmente a favore della barf,penso che con una dieta del genere ci sia bisogno di integrare quello di cui il mal ha bisogno e il secco da questo punto di vista è più completo,però mi fa un pò tristezza pensare a un cane che tutta la vita mangia crocche..Un mio amico col suo yorkshire ha fatto proprio così,sempre e solo quello per 16 anni! Come ha fatto a non stufarsi?!
Re: carne o crocchette
Se inizi a dare carne...puoi dire addio alle crocchette.
Io per dare un pò di sapore mischio un pò di carne,in scatola ma di ottima qualità,ma davvero poca,giusto per insaporire un pò,ogni 1 o 2 giorni cambio gusto.
Io per dare un pò di sapore mischio un pò di carne,in scatola ma di ottima qualità,ma davvero poca,giusto per insaporire un pò,ogni 1 o 2 giorni cambio gusto.
Buba2- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 112
Se inizi a dargli qualcosa oltre le crocche, non ne puoi più farne a meno. Quindi se lo fai cerca di esserne consapevole
Buba2 ha scritto:Se inizi a dare carne...puoi dire addio alle crocchette.
Bha, è una cosa molto soggettiva! Conosco persone che alternano pasti completi a crocche da anni e senza doverle insaporire con aggiunte per farle mangiare.
Senza contare che il mio siberian è da 16 anni che va avanti con crocche (tra l'altro sempre stessa marca e stesso "gusto") alternate settimanalmente ad alcuni pasti completi e non ho mai dovuto ricorrere "all'insaporimento" per fargli mangiare le crocche.
Quando Luke sarà più grande (non voglio certo creargli carenze proprio adesso) non è escluso che faccia lo stesso anche con lui, tanto so già il risultato, non gli cambierebbe nulla... mangia anche l'insalata!
Aggiungo (anche se mi sembra di averlo già detto altrove) che almeno nel gusto siamo noi a batterli! Loro dispongono di qualcosa come 1700 papille gustative contro le nostre 9000, questo significa che loro assaporano una cosa più con il naso che mangiandola.
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
dipende dalla tua fermezza... io ho sempre dato solo crocchette, per un periodo le sporcavo con tutto e di più per renderle appetibili... dal tonno agli omogenizzati, ora ho tolto tutto, dò solo crocchette con un pò di olio di fegato di merluzzo, per i primi giorni c'e stato un mezzo sciopero della fame, poi ha capito... ora mangia quello che c'è!
per comodità io ho scelto le crocchette... ma ogni tanto, proprio ogni tanto, integro con un uovo un filetto di merluzzo o di tacchino... dipende che passa la casa
per comodità io ho scelto le crocchette... ma ogni tanto, proprio ogni tanto, integro con un uovo un filetto di merluzzo o di tacchino... dipende che passa la casa
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Personalmente utilizzo le crocche come alimentazione di base, la carne entra come integrazione quando siamo nei periodi di freddo particolare assieme al pesce, uova, lievito di birra... ciò accade tre volte a settimana... considerando l'integrazione con il lardo... ripeto ciò che ho già scritto in tanti post: chi ha più malamute non si trova di fronte al rifiuto del cibo per una sorta di "competizione" tra loro a mangiare, capisco la difficoltà di chi ha un solo tato ed è meglio non iniziare a viziarlo perchè, effettivamente, non se ne esce più... importante è stabilire una dieta da portare avanti metodicamente facendo capire che eventuali integrazioni gli sono date come regalo, so che non è semplice ma fa parte del nostro lavoro con i tati.
Grazie a tutti, mi sembra di capire che tutto dipende dalla soggettività del tato...Io penso che per il momento continuerò con quello che consiglia l'allevatore poi vedrò com'è il pelosone quando mangia..Magarise sarò fortunata non sarà troppo schizzinoso!
Sul concetto di alimento equlibrato sorvolo, dato ke siamo noi che ci siamo inventati la dieta a zone per i cani....e sorvolo anche sulla qualità della materia prima usata nelle crocche (la carne che mangia thor è di primo e secondo taglio, dubito che nelle crocche ci sia lo stesso)... i cani non necessitano di una dieta varia come noi umani. Il loro gusto non è sviluppato come il nostro, è molto più semplice. Il nostro gusto è sivluppato quasi 10 volte in più. Come ho già detto in un altro post, il cane percepisce solo ASPRO, AMARO, DOLCE, SALATO e MOLTO SAPORITO. Il sapore dei cibi è dato perlopiù dalla quantità di glutammato presente e dall'odore che il cibo emana. CARNE E CIOCCOLATA per il peloso hanno pressocchè lo stesso sapore... Possono mangiare sempre la stessa cosa per tutta la vita senza problemi. Come spesso accade siamo noi che li rendiamo più "raffinati" di quel che sono: animali. Non sono schifittosi, sono i padroni che li viziano. Io non sono per le crocche ma non consiglio mai nulla in particolare perchè dipende dalle esigenze (Economiche e di tempo). Statisticamente, d'altronde, non si pò dire cosa sia meglio dato che i cani vivono 14-15 anni con entrambi i tipi di alimentazione. In ogni caso mischiare a mio parere è sbagliato, o l'uno o l'altro. l motivo è che il secco e l'umido hanno tempi di digestione molto diversi tra loro. Quindi ogni pasto deve essere o umido o secco, nessun meltinpot che può provocare diarrea e tanta aria malsana in casa
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Argomenti simili
» carne cruda...e affini....
» consiglio: alimentazione a base di pesce o a base di carne?
» SOS CROCCHETTE
» crocchette contaminate !
» crocchette
» consiglio: alimentazione a base di pesce o a base di carne?
» SOS CROCCHETTE
» crocchette contaminate !
» crocchette
Pagina 1 di 1