crocchette........ quali?????
+15
ald56
Chris
Roberta
Erica
antonioagus
Alaska77
Peppe
Amministratore
Buba
Nice
Toma ®
Paty
Mari
Loki89
luca
19 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: crocchette........ quali?????
Alaska77 ha scritto:caro peppe hai super ragione....io ho viziato troppo la mia Shadow e ora manco l'umido vuole più quella disgraziata !
Vuole la nostra roba.....
dovrò lavarle i denti con calfort se va avanti così !!!
E' TOSTA E' TOSTA !!!!
non date niente ai vostri tati...a parte le crocche e crocche e solo crocche....altrimenti fate il mio stesso errore...
Toma ha scritto:proverò a rendere la pappa un momento di gioco magari prende più appetito!!!!
oggi pomeriggio ho preso 15 kg di nutro, me l'hanno consigliato tutti e alla tata per ora piace, anche se mi dà l'idea che si stanca facilmente. Buba io cambierei volentieri gusto ma tutte le crocche da puppy large sono al POLLO!!!!!!!!
Quindi se non mangia faccio finta di niente?
Volevo comprare l'olio active ma non sò dove prenderlo! consigli su shop online?
grazie comunque per le risposte, avrò il polso di ferro anche sul cibo
Gliele dai quando è ora di mangiare,magari mischi poca poca carne...se non mangia nel giro di 10,15 minuti,togli la ciotola e la fai mangiare quando è di nuovo ora.
Io non uso l'olio vivo Active...lo usavo ma ne ho trovato uno molto meglio.
Volevo però sapere una cosa: Paty hai detto che passi all'Adult quando il cucciolo ha 6 mesi...come mai? non è presto? spiegami per favore... Il Puppy è molto più carico e serve nella crescita,non si hanno carenze se dai l'Adult? fammi sapere...
Buba- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 455
Il puppy, dopo i 6 mesi, è troppo carico di minerali e proteine che possono compromettere pelo, derma e crescita del tato... meglio un adult ed integrazione piuttosto che puppy o junior... poi ... io mi sono sempre comportata così e non ho mai avuto problemi... è comuque è soggettivo
Si, credo che sia soggettivo... io l'ho sempre dato fino ai 9 mesi per esempio
Crocchette biologicamente appropriate
Vi invito a visitare il sito www.orijen.it
Orijen sono le crocchette elette pet food of the year 2009, classificate 6 stelle su www.dogfoodanalysis.com (hill's o eukanuba sono tra le 2 e le 3 stelle!).
A presto.
Orijen sono le crocchette elette pet food of the year 2009, classificate 6 stelle su www.dogfoodanalysis.com (hill's o eukanuba sono tra le 2 e le 3 stelle!).
A presto.
antonioagus- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 13
antonioagus ha scritto:Vi invito a visitare il sito www.orijen.it
A presto.
c'e un mio post la pagina addietro dove chiedo informazioni su queste crocchette, ma oltre al fattore nutrimento a me interessava sapere l'appetibilità! saluti
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
appettibilità orijen
guarda, ti posso dire che uno dei mie cani, pastore tedesco di 7 anni, era abituata a mangiare cibo fresco e crocchette solo se mescolate con cibo fresco. Orijen le mangia da sole senza problemi, ci metto solo un po' acqua e basta. Del resto contengono il 70% tra carne e pesce, hanno proprio un odore diverso dalle crocchette "normali".
A lei sto dando le senjor perché hanno una quantità maggiore di glucosammina e controitina che servono per le articolazioni e lei soffre di artrosi, queste odorano tipo di sardine!
Ho provato a darle anche ai cani di mia sorella, 2 bastardini abituati a mangiare anche loro solo fresco e hanno gradito le crocchette.
A lei sto dando le senjor perché hanno una quantità maggiore di glucosammina e controitina che servono per le articolazioni e lei soffre di artrosi, queste odorano tipo di sardine!
Ho provato a darle anche ai cani di mia sorella, 2 bastardini abituati a mangiare anche loro solo fresco e hanno gradito le crocchette.
antonioagus ha scritto:guarda, ti posso dire che uno dei mie cani, pastore tedesco di 7 anni, era abituata a mangiare cibo fresco e crocchette solo se mescolate con cibo fresco. Orijen le mangia da sole senza problemi, ci metto solo un po' acqua e basta. Del resto contengono il 70% tra carne e pesce, hanno proprio un odore diverso dalle crocchette "normali".
perfetto... non mi rimane che trovare dove si prendono, da alcuni eshop è tuto eusarito! sai per caso dove trovo un elenco dei rivenditori?
Magari per pm, altrimenti si fà troppa pubblicità
Toma ®- Moderatore
Le crocche della Orijen sono ottime ma, a mio avviso, un contenuto proteico troppo elevato... personalmente le utilizzerei soltanto in tate gravide o in caso di recupero fisico del peloso, non su un malamute sano.
io al momento sto usando la hill's puppy large breed per il mio piccolino di tre mesi, e ti diro' che le divora,ha un appetito allucinante!mi sto trovando molto bene per ora,e il veterinario mi ha detto di continuare fino ai 11-12 mesi..(pero' leggendo questo forum mi sembrano cosi' tanti), prima gli davo Eukanuba ..cmq e' un lavandino,mangerebbe di tutto!il vet mi ha anche sconsigliato di integrare nell'alimentazione qualsiasi tipo di cosa come,pesce,ossa,carne etc..l'unica cosa che gli do' come premietti in alternativa alle sue crocche, sono i croccantini forza 10 al merluzzo tutte naturali..oh io non ho esperienza eh,e' il mio primo cane (mio mio),agli altri che ho avuto i miei davano pasta asciutta carne e croccantini per cui...poverone pero' nella sua vita qualcosina di alternativo ci scappera' cmq!
io uso pro-plan della purina al pollo (ma c'è anche in parecchi altri gusti addirittura il cervo) e mi trovo benissimo, comunque ho usato anche nutro e è ok.
però il mio primo mal, all'inciarca ad un anno, è arrivato a mangiare di tutto, cambiavo mangime in continuazione !!!! Poi ho scoperto il motivo...era viziatoooooooooooooooo. qualche giorno di digiuno (ciotola a terra e se non mangia subito via fino la pasto succesivo) ed è passato tutto, Ovviamente dopo essersi accertati con analisi e visite che non ci siano problemi di salute.
però il mio primo mal, all'inciarca ad un anno, è arrivato a mangiare di tutto, cambiavo mangime in continuazione !!!! Poi ho scoperto il motivo...era viziatoooooooooooooooo. qualche giorno di digiuno (ciotola a terra e se non mangia subito via fino la pasto succesivo) ed è passato tutto, Ovviamente dopo essersi accertati con analisi e visite che non ci siano problemi di salute.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
re: orijen
Paty ha scritto:Le crocche della Orijen sono ottime ma, a mio avviso, un contenuto proteico troppo elevato... personalmente le utilizzerei soltanto in tate gravide o in caso di recupero fisico del peloso, non su un malamute sano.
Il cane è un carnivoro, il suo organismo è fatto per assimilare le proteine.
Un tempo si credeva che l’eccesso di proteine causasse dei problemi di salute nel cane.
Da allora la scienza ha dimostrato che i cani hanno la capacità di metabolizzare le proteine in eccesso e che la proteina è
l’elemento più importante della dieta del cane e del gatto – necessario per mantenere le funzioni vitali complessive e l’integrità dei
singoli organi interni.
Oggi viene considerato dannoso applicare restrizioni alle quote proteiche, ed elevati livelli di proteine di qualità sono essenziali per
uno stato di salute ottimale, in particolar modo per gli animali più anziani.
PROTEINE ELEVATE NON SOVRACCARICANO I RENI
• La leggenda secondo cui una quantità elevata di proteine è dannosa per i reni nasce probabilmente perché, nel passato,
pazienti con malattie renali venivano comunemente gestiti con diete a basso contenuto proteico (e quindi di azoto).
• La scienza da allora ha dimostrato che per i pazienti con problemi renali è importante la qualità, e non la quantità delle
proteine.
• La proteina di alta qualità è digeribile e produce meno scorie azotate.
LA SCIENZA NUTRIZIONALE SUPPORTA DIETE AD ELEVATO CONTENUTO PROTEICO
Studi a lungo termine basati su diete con 19%, 27% e 56% di proteine somministrate per più di 4 anni a cani con ridotta
funzionalità renale hanno evidenziato che:
• La restrizione proteica alimentare NON previene l’insorgenza di malattie renali.
• Non c’è correlazione tra l’evoluzione delle malattie renali e il livello proteico della dieta.
• La funzione renale è migliore nei cani alimentati con la dieta al 56% di proteina rispetto a quelli cui è stata somministrata
quella al 27%.
Nei cani sportivi una elevata quantità di proteine ha dimostrato una maggiore resistenza fisica, minori infortuni e recuperi più veloci.
Se pensiamo poi ai cani anziani, diminuire le proteine significa debilitare ancora più la muscolatura aumentando i danni alle articolazioni.
La leggenda secondo cui le proteine fanno male è stata messa in giro dalle multinazionali che così risparmiano sui costi di produzione. Mais, riso ecc. sono cose che non fanno parte di una dieta "naturale" di un cane e sono state aggiunte solo perché costano poco e sono più facili da conservare e pensare che l'apparato digestivo del cane si possa essere adattato è ridicolo... ci vogliono decine di migliaia di anni per una simile modificazione!
E' importante poi considerare la qualità delle proteine: una cosa sono proteine da scarti di macellazione di mezzo mondo, una cosa proteine di carne certificata, fresca e adatta all'alimentazione umana.
Parlando di multinazionali come Hill's infine, tanto decantata dai veterinari e in particolare dalle cliniche veterinarie, sappiate che Hill's paga fior di soldi per essere così "reclamizzata" e vi posso dire che arrivano anche ad alcuni docenti delle facoltà di veterinaria (io lo so nel caso di padova).
Se andate sul sitto www.dogfoodanalysis.com, un sito indipendente americano, vedrete la classifica delle crocchette... il sito è in inglese.
Spero di esservi stato utile!
Se paty che sta nel cuore delle dolomiti dice che le orijen sono troppo proteiche...pensa alle latitudini calabresi o siciliane cosa succederebbe con un'alimentazione così "pesante"...sono sicuramente ottimi prodotti (anche se sulle stelline che danno, i punti e via discorrendo ci credo poco) ma è anche importante vedere in che ambiente vivono i cani...
Ottima spiegazione Antonio, comunque, dal mio punto di vista l'Orijen è troppo proteico!
mari ha scritto:Se paty che sta nel cuore delle dolomiti dice che le orijen sono troppo proteiche...pensa alle latitudini calabresi o siciliane cosa succederebbe con un'alimentazione così "pesante"...sono sicuramente ottimi prodotti (anche se sulle stelline che danno, i punti e via discorrendo ci credo poco) ma è anche importante vedere in che ambiente vivono i cani...
Io sto a venezia e i miei cani stanno benissimo, esami del sangue perfetti.
Non è la percentuale di proteine ad influire, semmai la quantità di cibo. E' che a noi sembra brutto dare magari solo 200gr di crocchette al giorno ad un cane di 30Kg, ma vi assicuro che se il cane fa poco movimento e le crocchette sono composte esclusivamente da cose che il cane assorbe e che non servono solo a fare "volume", sono sufficienti! Senza contare i danni che possono fare troppi carboidrati....
Poi per i più scettici, anche se sono meno conosciute, esistono altre crocchette fatte dagli stessi produttori. Sono quasi identiche, con la differenza che hanno il 60% tra carne e pesce invece del 70% e il 40% di frutta e verdure invece del 30%, le proteine quindi sono al 30% invece del 42%.
non per continuare a fare pubblicità m ho mandato una mail a l'assistenza clienti ed ho avuto risposta in meno di 10 minuti... visto raramente una cosa del genere... io le proverò poi se vedo che sono troppo proteiche per la vita del tato, pocomale... ritorno alle vecchie a me interessano per il fattore appetibilità.
Toma ®- Moderatore
Toma ha scritto:non per continuare a fare pubblicità m ho mandato una mail a l'assistenza clienti ed ho avuto risposta in meno di 10 minuti... visto raramente una cosa del genere... io le proverò poi se vedo che sono troppo proteiche per la vita del tato, pocomale... ritorno alle vecchie a me interessano per il fattore appetibilità.
Guarda ti posso dare il mio parere personale, visto che con Luke (tra i 4 e i 5 mesi) abbiamo provato a passare alla Orijen - Puppy Large Breed, semplicemente perché non trovavamo un mangime che lo facesse sporcare in modo decente, era talmente gialla, molle e maleodorante che dove la faceva non ricresceva neanche più l'erba (e Luke non era Attila...).
Prima di fare il passaggio, mi sono informato bene, mi sono fatto una cultura personale su praticamente tutte le marche presenti in Italia e poi ho chiesto parecchio in giro (soprattutto veterinari, allevatori). Le risposte erano solo due:
1) Chi conosceva la Orijen la lodava;
2) Chi non la conosceva era scettico sull'alto livello proteico.
Ho quindi deciso di tagliare la testa al toro e ho contattato via mail sia la Orijen (sede canadese, non importatore italiano) e poi due allevatori canadesi di Mals che la utilizzavano e consigliavano. La Orijen risponde con il classico taglia/incolla del sito inglese (proprio stesso testo), mentre gli allevatori sono stati gentilissimi, senza neanche conoscermi, mi avevano consigliato le quantità e quando passare dal puppy all'adult (anche se in realtà tra puppy e adult nella linea Orijen c'è poca differenza...).
Appetibilità ottima (anche se chi conosce bene Luke sa che mangerebbe di tutto...), cacca migliorata da un giorno all'altro (consistenza, colore e puzzo), crocca abbastanza grossa (è un bene così la bestiola mastica) e asciutta.
Però, ti posso confermare che sono effettivamente troppo cariche (almeno per un cucciolo), infatti, dopo circa 4 settimane di utilizzo il pelo tra i polpastrelli sotto le zampe (prima anteriori e poi posteriori) è passato gradualmente da bianco a rosa. Poi ci siamo accorti che la cosa arrivava ad interessare anche gli angoli della bocca.
Siamo andati da due veterinari diversi e il responso è stato lo stesso: "Non preoccupatevi, non è niente, è tutto normale. Non può essere il mangime!".
Visto che secondo noi poteva essere proprio quello, abbiamo cambiato completamente marca e adesso (dopo più di due mesi) Luke è tornato normale.
Nonostante questo, personalmente trovo la Orijen (soprattutto a livello ingredienti) davvero ottima, però, troppo sbilanciata a livello proteico, soprattutto per soggetti che non arrivano a fare attività intensa (e per attività intensa non intendo la passeggiata giornaliera, ma vere e proprie gare). Quindi riassumendo eccoti quelli che secondo me sono i pro e i contro:
PRO
+ ottimi ingredienti;
+ ottima dimensione delle crocche;
+ crocche asciutte;
+ crocche dal buon profumo;
+ ottima appetibilità!
CONTRO
- linea non è mono-proteica (pollo+tacchino+pesce);
- quantità giornaliere consigliate troppo elevate;
- l'alto numero di proteine alla fine si sente;
- linea puppy praticamente identica alla adult (come contenuti);
- costa un po', per via dell'importazione;
- non di facile reperibilità fuori internet.
Morale della favola, il sacco da 13Kg che avevamo preso per Luke, lo sta finendo il nostro Siberian Husky. Lui ha quasi 16 anni (li compie a febbraio) ed è stato sempre difficile e testone con il cibo. La Orijen gli piace davvero tanto, anche se noi gliela stiamo dando come aggiuntivo al suo mangime.
In ogni caso ricorda che la Orijen fa sempre parte della ChampionPetFoods, azienda che produce anche Acana. Quest'ultima oltre ad avere una linea mono-proteica ha anche un diverso rapporto di proteine, sempre elevate rispetto ai mangimi "normali", ma più basso rispetto alla Orijen.
Magari quando Luke sarà più grande proverò proprio quest'ultima, ma per il momento mi accontento che il mangime non contenga mais (soprattutto come primo ingrediente) e che sia mono-proteico.
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
antonioagus ha scritto:mari ha scritto:Se paty che sta nel cuore delle dolomiti dice che le orijen sono troppo proteiche...pensa alle latitudini calabresi o siciliane cosa succederebbe con un'alimentazione così "pesante"...sono sicuramente ottimi prodotti (anche se sulle stelline che danno, i punti e via discorrendo ci credo poco) ma è anche importante vedere in che ambiente vivono i cani...
Non è la percentuale di proteine ad influire, semmai la quantità di cibo. E' che a noi sembra brutto dare magari solo 200gr di crocchette al giorno ad un cane di 30Kg, ma vi assicuro che se il cane fa poco movimento e le crocchette sono composte esclusivamente da cose che il cane assorbe e che non servono solo a fare "volume", sono sufficienti! Senza contare i danni che possono fare troppi carboidrati....
Poi per i più scettici, anche se sono meno conosciute, esistono altre crocchette fatte dagli stessi produttori. Sono quasi identiche, con la differenza che hanno il 60% tra carne e pesce invece del 70% e il 40% di frutta e verdure invece del 30%, le proteine quindi sono al 30% invece del 42%.
Sono felice che i tuoi tati stanno bene, io sono contraria all'Orijen... più continui a publicizzare questo prodotto più io continuerò a sconsigliarlo, ha un valore proteinico talmente elevato che dà problemi ai tati... continua così... sempre con i miei complimenti! Ma ti danno la percentuale per la divulgazione on-line????.... è un mangime negativo se non in caso di necessità di recupero di cani sottopeso o femmine in gravidanza!!!!!
Una figata si passa da Stargate consigliati da vet e Orijen cnsigliati da procacciatori di affari.... il futuro sembra di un malamute bionico
Chris&Luke ha scritto:Toma ha scritto:non per continuare a fare pubblicità m ho mandato una mail a l'assistenza clienti ed ho avuto risposta in meno di 10 minuti... visto raramente una cosa del genere... io le proverò poi se vedo che sono troppo proteiche per la vita del tato, pocomale... ritorno alle vecchie a me interessano per il fattore appetibilità.
Guarda ti posso dare il mio parere personale, visto che con Luke (tra i 4 e i 5 mesi) abbiamo provato a passare alla Orijen - Puppy Large Breed, semplicemente perché non trovavamo un mangime che lo facesse sporcare in modo decente, era talmente gialla, molle e maleodorante che dove la faceva non ricresceva neanche più l'erba (e Luke non era Attila...).
Prima di fare il passaggio, mi sono informato bene, mi sono fatto una cultura personale su praticamente tutte le marche presenti in Italia e poi ho chiesto parecchio in giro (soprattutto veterinari, allevatori). Le risposte erano solo due:
Ho quindi deciso di tagliare la testa al toro e ho contattato via mail sia la Orijen (sede canadese, non importatore italiano) e poi due allevatori canadesi di Mals che la utilizzavano e consigliavano. La Orijen risponde con il classico taglia/incolla del sito inglese (proprio stesso testo), mentre gli allevatori sono stati gentilissimi, senza neanche conoscermi, mi avevano consigliato le quantità e quando passare dal puppy all'adult (anche se in realtà tra puppy e adult nella linea Orijen c'è poca differenza...).
Appetibilità ottima (anche se chi conosce bene Luke sa che mangerebbe di tutto...), cacca migliorata da un giorno all'altro (consistenza, colore e puzzo), crocca abbastanza grossa (è un bene così la bestiola mastica) e asciutta.
Però, ti posso confermare che sono effettivamente troppo cariche (almeno per un cucciolo), infatti, dopo circa 4 settimane di utilizzo il pelo tra i polpastrelli sotto le zampe (prima anteriori e poi posteriori) è passato gradualmente da bianco a rosa. Poi ci siamo accorti che la cosa arrivava ad interessare anche gli angoli della bocca.
Siamo andati da due veterinari diversi e il responso è stato lo stesso: "Non preoccupatevi, non è niente, è tutto normale. Non può essere il mangime!".
Visto che secondo noi poteva essere proprio quello, abbiamo cambiato completamente marca e adesso (dopo più di due mesi) Luke è tornato normale.
Nonostante questo, personalmente trovo la Orijen (soprattutto a livello ingredienti) davvero ottima, però, troppo sbilanciata a livello proteico, soprattutto per soggetti che non arrivano a fare attività intensa (e per attività intensa non intendo la passeggiata giornaliera, ma vere e proprie gare). Quindi riassumendo eccoti quelli che secondo me sono i pro e i contro:
PRO
+ ottimi ingredienti;
+ crocche asciutte;
+ ottima appetibilità!
CONTRO
Morale della favola, il sacco da 13Kg che avevamo preso per Luke, lo sta finendo il nostro Siberian Husky. Lui ha quasi 16 anni (li compie a febbraio) ed è stato sempre difficile e testone con il cibo. La Orijen gli piace davvero tanto, anche se noi gliela stiamo dando come aggiuntivo al suo mangime.
In ogni caso ricorda che la Orijen fa sempre parte della ChampionPetFoods, azienda che produce anche Acana. Quest'ultima oltre ad avere una linea mono-proteica ha anche un diverso rapporto di proteine, sempre elevate rispetto ai mangimi "normali", ma più basso rispetto alla Orijen.
Magari quando Luke sarà più grande proverò proprio quest'ultima, ma per il momento mi accontento che il mangime non contenga mais (soprattutto come primo ingrediente) e che sia mono-proteico.
Grazie per l'intervento....
Chris&Luke ha scritto:Toma ha scritto:non per continuare a fare pubblicità m ho mandato una mail a l'assistenza clienti ed ho avuto risposta in meno di 10 minuti... visto raramente una cosa del genere... io le proverò poi se vedo che sono troppo proteiche per la vita del tato, pocomale... ritorno alle vecchie a me interessano per il fattore appetibilità.
PRO
+ ottimi ingredienti;
+ crocche asciutte;
+ ottima appetibilità!
CONTRO
Interessante il tuo racconto, molto utile e ti ringrazio per l'interessamento, io credo lo proverò comunque, a livello di sporco/digestione fin'ora non ho mai avuto problemi con akira e gli dò veramente di tutto, tanto latte compreso.. per non parlare delle schifezze che mi tocca toglierli dalla bocca... inoltre le cambio croccantini spesso per via del suo vizio ad abituarsi troppo velocemente allo stesso gusto... starò attento a vedere se le proteine verranno assimilate bene, in caso contrario, si ritorna alle vecchie crocche.. thanks a lot!
Toma ®- Moderatore
Paty ha scritto:antonioagus ha scritto:mari ha scritto:Se paty che sta nel cuore delle dolomiti dice che le orijen sono troppo proteiche...pensa alle latitudini calabresi o siciliane cosa succederebbe con un'alimentazione così "pesante"...sono sicuramente ottimi prodotti (anche se sulle stelline che danno, i punti e via discorrendo ci credo poco) ma è anche importante vedere in che ambiente vivono i cani...
Sono felice che i tuoi tati stanno bene, io sono contraria all'Orijen... più continui a publicizzare questo prodotto più io continuerò a sconsigliarlo, ha un valore proteinico talmente elevato che dà problemi ai tati... continua così... sempre con i miei complimenti! Ma ti danno la percentuale per la divulgazione on-line????.... è un mangime negativo se non in caso di necessità di recupero di cani sottopeso o femmine in gravidanza!!!!!
Ripeto, a mio parere il probelma non è la percentuale di proteine ma la quantità semmai. Se prima davo ai miei cani 500 gr di crocchette, con orijen non supero i 300gr. Il concetto è: quello che mangiano, assorbono, evitando gli "effetti collaterali" dei carboidrati e con ingredienti di cui si sa la provenienza. Orijen e Acana, che sappia io, sono le uniche che certificano chi fornisce la carne. E' come se in Italia Amadori mettesse il suo logo come fornitore di una marca di crocchette!
Nessuno può negare che mais, riso, e cereali in genere non fanno parte dell'alimentazione naturale di un cane! E nessuno può negare che l'alimento principale sia la carne e quindi proteine e grassi di origine animale. A mio parere il problema è che siamo abituati a dare ai nostri cani le ciotole belle piene, preoccupandoci più di riempire loro lo stomaco che di fornire le sostanze di cui hanno bisogno.
Io insisto a dire che nel caso Orijen sia sufficiente diminuire le dosi: meno crocchette=meno proteine ma assumendo solo ciò che serve e pochi carboidrati. Nel mio caso, con 2 cani, quello che fa attività sportiva ha sviluppato una muscolatura eccezionale, l'altra che soffre di artrosi, si è liberata di un po' di grasso e ha migliorato la massa muscolare.
In ogni caso, per i più scettici, esiste anche la linea Acana che ha meno proteine. Io però faccio ancora notare che sul sito www.dogfoodanalysis.com, le 6 marche che si sono guadagnate le 6 stelle, hanno praticamente tutte un 42% minimo di proteine garantite e mi dispiace ma mi fido più dei paesi anglossassoni in fatto di cani. Da noi la hill's paga cliniche veterinarie e professori universitari per promuovere la marca!
Se stessi a sentire lo stomaco di Luke non sarebbe mai sazio... si riempirebbe fino a star male o peggio!
Il problema più grosso con mangimi di questo tipo (Orijen, Acana e simili), almeno per l'esperienza che ho avuto, è proprio di non avere un'idea chiara dei corretti dosaggi, soprattutto con i cuccioli in crescita (ed è per questo che li sconsiglio fortemente a chi ha dei cuccioli)!
Chi mi conosce bene sa come sto attento già sulla mia alimentazione, figuriamoci sulla sua... sono un falchetto!
Solo che con la Orijen mi sono proprio dovuto mettere lì a tavolino e calcolarmi le proporzioni adeguate (perché quelle riportate sulla confezione sono assurde), tenendo anche a mente: becca tot premietti perché è in addestramento, ne becca tot altri perché è stato bravo, si premia da solo con cose che sgraffigna quando tu non guardi...
E nonostante questo:
1) o ho toppato alla grande;
2) o l'Orijen è effettivamente troppo carica;
perchè Luke stava pian piano diventando Lucia...
Magari con un soggetto adulto il discorso è già un po' più diverso (e qui non voglio intervenire perché non ho un malamute adulto), ma per un cucciolo do ragione a Paty.
Il problema più grosso con mangimi di questo tipo (Orijen, Acana e simili), almeno per l'esperienza che ho avuto, è proprio di non avere un'idea chiara dei corretti dosaggi, soprattutto con i cuccioli in crescita (ed è per questo che li sconsiglio fortemente a chi ha dei cuccioli)!
Chi mi conosce bene sa come sto attento già sulla mia alimentazione, figuriamoci sulla sua... sono un falchetto!
Solo che con la Orijen mi sono proprio dovuto mettere lì a tavolino e calcolarmi le proporzioni adeguate (perché quelle riportate sulla confezione sono assurde), tenendo anche a mente: becca tot premietti perché è in addestramento, ne becca tot altri perché è stato bravo, si premia da solo con cose che sgraffigna quando tu non guardi...
E nonostante questo:
Magari con un soggetto adulto il discorso è già un po' più diverso (e qui non voglio intervenire perché non ho un malamute adulto), ma per un cucciolo do ragione a Paty.
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
Chris&Luke ha scritto:Se stessi a sentire lo stomaco di Luke non sarebbe mai sazio... si riempirebbe fino a star male o peggio!
E nonostante questo:
Nel caso dei cuccioli non lo so.... però nel caso di cani adulti non mi pare sbaglino molto le dosi: per un cane tra 20e35Kg danno 200/275gr se poco attivo e 275/350gr se il cane è attivo.
Io a uno dei due che fa lavoro intenso devo dare circa 400gr all'altra che, effettivamente a causa dell'artrosi fa molto poco, arrivo a circa 250gr e pesano 30kg.
Certo quando lavoro con bocconi o faccio piste i 400gr magari diventano 350....
di dove sei precisamente ?
ald56- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 136
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4