Questa è la domanda importante. Passaggio in mansarda
+7
simo775
DoMiNoAv
luca81
Paty
Balù
Roberta
Ishtar&Maya
11 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Questa è la domanda importante. Passaggio in mansarda
Eccoci qui, se volete tralasciate l'altro post ma rispondete a questo
La prox sett è l'ultima settimana di ferie che ho e dovrò abituare Maya a stare sola su in mansarda. La stanza è grande e luminosa e completamente vuota quindi non può fare danni. Oggi l'ho portata un pochino su con me per farle conoscere l'ambiente. All'inizio piangiucchiava perchè voleva scendere ma poi ci siamo messe a giocare e tutto è passato. Ha capito dove sta la ciotolina dell'acqua e anche dove si fa pipì. Da lunedì inizierò a lasciarla sola lì per qualche periodo. Come mi devo muovere affinchè lei capisca e soffra il meno possibile? Grazie a tutti per le risposte, spero di trovarne tante
La prox sett è l'ultima settimana di ferie che ho e dovrò abituare Maya a stare sola su in mansarda. La stanza è grande e luminosa e completamente vuota quindi non può fare danni. Oggi l'ho portata un pochino su con me per farle conoscere l'ambiente. All'inizio piangiucchiava perchè voleva scendere ma poi ci siamo messe a giocare e tutto è passato. Ha capito dove sta la ciotolina dell'acqua e anche dove si fa pipì. Da lunedì inizierò a lasciarla sola lì per qualche periodo. Come mi devo muovere affinchè lei capisca e soffra il meno possibile? Grazie a tutti per le risposte, spero di trovarne tante
Re: Questa è la domanda importante. Passaggio in mansarda
Poverina... ...sicuramente soffrirà un pò di solitudine, ma sicuramente in mansarda con tutti i suopi giochini e....non prendermi per matta ma io ai cuccioli ogni tanto accendevo la radio...uno bello stereo piazzato nel box...
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Roberta ha scritto:Poverina... ...sicuramente soffrirà un pò di solitudine, ma sicuramente in mansarda con tutti i suopi giochini e....non prendermi per matta ma io ai cuccioli ogni tanto accendevo la radio...uno bello stereo piazzato nel box...
Già, dispiace tanto anche a me, mi si stringe il cuore solo al pensiero di sentirla piangere ma ci si deve abituare. Lei da grande starà in giardino quando noi non ci saremo e in mansarda quando avrà i calori, al riparo da tutti i cagnacci allupati (nel vero senso della parola )della zona. Sono sicura che ci starà benissimo anche perchè la mansarda ha una terrazza dove lei potrà fare tutto ciò che vorrà
Quando saremo in casa invece lei sarà con noi con tutte le porte aperte libera di gironzolare
Uff... ma perchè bisogna tornare a lavoro? non ho nessuna voglia!! Vabbe, lasciamo perdere, cmq bella idea quella della radio! Almeno sente qualcuno e non si sente sola ! Grazie
Roberta ha scritto:non prendermi per matta ma io ai cuccioli ogni tanto accendevo la radio...uno bello stereo piazzato nel box...
Infatti Thrilly al mattino ascolta RadioDJ da pranzo in poi TV su RTL mi raccomando le scale, no a scendere tata in braccio
scusa paty ma non ho capito, devo scendere prendendola in braccio per non farle fare le scale oppure non devo scendere con lei in braccio altrimenti si ruzzola tutte e due? (no perchè se vedessi le mie scale capiresti... rischio di cadere anche da sola tutte le volte che le faccio)Paty ha scritto:Infatti Thrilly al mattino ascolta RadioDJ da pranzo in poi TV su RTL mi raccomando le scale, no a scendere tata in braccio
cmq, a parte la radio cosa mi consigli? ti dico cosa ho fatto io, dimmi se ho sbagliato... l'abbiamo portata su in braccio (anzi l'ha portata Cristian, per me comincia a pesucchiare...) siamo stati con lei almeno una mezz'oretta. lei era stanchissima perchè eravamo appena tornati da una passeggiata, cmq si è messa a giocare con i suoi giochini. Poi (a tradimento ) siamo andati via chiudendo la porta. Lei è rimasta lì da sola. L'obbiettivo erano 15 minuti. I primi 7 son trascorsi senza un fiato, poi ha cominciato a lamentarsi e io la chiamavo, la rassiccuravo e le dicevo Maya resta, adesso arrivo, adesso vengo a prenderti. Avrà pianto sul serio massimo 2 minuti. Poi quando sembrava tranquilla Cri è andata a prenderla e ha detto che l'ha trovata sdraiata e assonnata che puntava la porta. L'ha presa in braccio e l'ha portata giù con mille feste e qualche premietto Io credo che sia stata bravissima e lei era contenta di essere tornata
Poco fa io son risalita a prenderle i suoi giochini e lei ...mi è venuta dietro
Ha fatto le scale da sola pianino pianino e ai voglia a dirle no, resta, aspetta, macchè!! cocciuta come un mulo mi è venuta dietro fino a su. Almeno so che l'esperienza non l'ha scioccata più di tanto Poi, in braccio a Cri, siamo scesi ... Sono veramente ORGOGLIOSA della mia piccolina
niente scale ai cuccioli, soprattutto a scendere fino ai sei mesi...le ossa e le cartilagini sono molli e si stanno formando, per evitare posture scorrette non fargliele fare, è piccola e non distribuisce bene il peso facendole...adesso arriva Paty che te lo spiega meglio
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Luca è pressocchè indifferente a salire e scendere, secondo me, perchè bisogna considerare che sebbene a scendere c'è il problema che le zampe anteriori ricevono il carico dell'intero corpo, a salire gli arti posteriori (anca) devono spingere in obliquo per salire le scale; la fisica ci insegna che tale moto è abbastanza faticoso e per un cucciolo può essere molto dannoso...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
DoMiNoAv ha scritto:Luca è pressocchè indifferente a salire e scendere, secondo me, perchè bisogna considerare che sebbene a scendere c'è il problema che le zampe anteriori ricevono il carico dell'intero corpo, a salire gli arti posteriori (anca) devono spingere in obliquo per salire le scale; la fisica ci insegna che tale moto è abbastanza faticoso e per un cucciolo può essere molto dannoso...
polemico comunque il sunto è niente scale fino ad almeno 6 mesi...quindi forza con quelle braccia
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Sicuramente Maya farà l'abitudine alla mansarda, ci vorrà un pò di tempo; il giorno che è partita Winnie e Love si è trovata sola in box ha "frignato" quasi tutta notte pur essendo con il resto del gruppo pelosi a fianco.
Riguardo alle scale hanno ragione sia Luca che DoMiNo, fatte ripetutamente creano effettivamente dei micro-traumi a livello delle articolazioni che sono in fase di sviluppo. Il danno è sia in salita che in discesa: in salita lo sforzo è maggiorea livello delle anche poichè deve sollevare il culone e spingere, in discesa il peso va a gravare sulle spalle. So che è faticoso portare i tatoni in braccio ma vale il sacrificio almeno fino ai 4 mesi e mezzo/5.
Riguardo alle scale hanno ragione sia Luca che DoMiNo, fatte ripetutamente creano effettivamente dei micro-traumi a livello delle articolazioni che sono in fase di sviluppo. Il danno è sia in salita che in discesa: in salita lo sforzo è maggiorea livello delle anche poichè deve sollevare il culone e spingere, in discesa il peso va a gravare sulle spalle. So che è faticoso portare i tatoni in braccio ma vale il sacrificio almeno fino ai 4 mesi e mezzo/5.
ok grazie a tutti cercherò di non cascare portandola in braccio
Tranquilla Irene,vedrai che la piccola si abituerà subito.Tu prova a lasciarla sola un pò alla volta,vedendoti sempre tornare si tranquillizzerà.Io posso dire che Shadow quando ho cominciato a metterlo fuori,ha fatto qualche piagniucolio i primi 2 giorni,poi più nulla e allora ho cominciato a lasciarcelo per la notte,senza un lamento! Super bravo...o molto indipendente!
luca81 ha scritto:DoMiNoAv ha scritto:Luca è pressocchè indifferente a salire e scendere, secondo me, perchè bisogna considerare che sebbene a scendere c'è il problema che le zampe anteriori ricevono il carico dell'intero corpo, a salire gli arti posteriori (anca) devono spingere in obliquo per salire le scale; la fisica ci insegna che tale moto è abbastanza faticoso e per un cucciolo può essere molto dannoso...
polemico comunque il sunto è niente scale fino ad almeno 6 mesi...quindi forza con quelle braccia
E allora? Tieni problemi? ASDHUASHduashdasUdhasuDhaSUdhSAUDHAU .... dalla mansarda io da buon uaglione 'ro sud lo calerei col paniere sudhausdha ... però si un pò di palestra non fa mai male... Ishtar consolati pensando che con qualsiasi razza medio-grande avresti avuto lo stesso problema...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
[quote="DoMiNoAv] ... però si un pò di palestra non fa mai male... Ishtar consolati pensando che con qualsiasi razza medio-grande avresti avuto lo stesso problema...[/quote]
Figurati se mi lascio spaventare da una scala!! piuttosto le costruisco un montacarichi No dai, Maya sulle spalle... qualche graffio sulla schiena e sul collo ma lei la porto io Poi almeno non spendo soldi per la palestra che neanche mi piace
Grazie anche a Simo per l'incoraggiamento
Figurati se mi lascio spaventare da una scala!! piuttosto le costruisco un montacarichi No dai, Maya sulle spalle... qualche graffio sulla schiena e sul collo ma lei la porto io Poi almeno non spendo soldi per la palestra che neanche mi piace
Grazie anche a Simo per l'incoraggiamento
mi piace molto questo post!
Primo perchè mi ha definitivamente chiarito che la storia delle scale è vera e non è una leggenda... e per me è un po' un problema visto che quando lo lascerò in alcune ore della giornata a scorribandare nel giardino lì ci sono delle scalinate anche se al massimo di 7/8 scalini.
In ogni caso è un momento molto "delicato", forse più per il padrone che per il cane... pure io comincio già a preoccuparmi per le giornate in cui sarò un pochino più assente da casa per via del lavoro... per fortuna siamo in tre in casa e cmq lo prenderò in un periodo relativamente tranquillo per me, almeno spero!
Per caso pure te hai un giadino?
Primo perchè mi ha definitivamente chiarito che la storia delle scale è vera e non è una leggenda... e per me è un po' un problema visto che quando lo lascerò in alcune ore della giornata a scorribandare nel giardino lì ci sono delle scalinate anche se al massimo di 7/8 scalini.
In ogni caso è un momento molto "delicato", forse più per il padrone che per il cane... pure io comincio già a preoccuparmi per le giornate in cui sarò un pochino più assente da casa per via del lavoro... per fortuna siamo in tre in casa e cmq lo prenderò in un periodo relativamente tranquillo per me, almeno spero!
Per caso pure te hai un giadino?
Francesco83- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 747
Ma dici a me? cmq si, al piano terra ho un pò di giardino. non è grande ma neanche piccolo, una cosa giusta. poi tramite delle scale esterne si arriva in casa. Ma quelle scale nn sono un problema, sono larghe e comode non ci son problemi a portarla "in spalla". Il problema è la scala a chiocciola stretta stretta per andare in mansardaFrancesco83 ha scritto:Per caso pure te hai un giadino?
Cmq in qualche modo farò, sicuramente le scale le farò io e non lei
... a proposito. Oggi mezz'oretta da sola su. Ha pianto 2 minuti, ha mugolato un pochino, ha fatto cacchina (per l'agitazione visto che era la 3 volta in una mattinata) e si è addormentata
Scusa se oso, perchè non organizzi in girdino un disimpegno per la piccola anzichè relegarla inmansrda?, visto che ne ha la possibilità????? Domando eh perchè non capisco l'isolamento e non sto capendo cosa succede, scusami ma è sempre una tatina a cui tengo e non la vorrei vedere con traumi per mal gestione, perdonala schiettezza!!!!!
Paty ha scritto:Scusa se oso, perchè non organizzi in girdino un disimpegno per la piccola anzichè relegarla inmansrda?, visto che ne ha la possibilità????? Domando eh perchè non capisco l'isolamento e non sto capendo cosa succede, scusami ma è sempre una tatina a cui tengo e non la vorrei vedere con traumi per mal gestione, perdonala schiettezza!!!!!
no no figurati, mi aspettavo la domanda prima o poi allora, te lo spiego subito. Il giardino intanto è piccino e non riesco a fare un disimpegno per lei. Una parte di esso passa sotto le finestre di quella del piano di sotto (che non è proprio il massimo della simpatia) che ha un pastore tedesco maschio. Il muro di cinta del giardino non è altissimo, sarà un metro e poco più e in attesa della siepe ho paura che a lasciarla li adesso che è piccina di stazza qualcuno me la porti via (già capitato ad altri in zona...). In mansarda ha una terrazza grande quanto il giardino anteriore e con mattonelle antiscivolo e ben protetta da cani o persone malintenzionate, ecco perchè durante i calori voglio tenerla su. Il pastore tedesco di sotto con un balzo dalla sua finestra sarebbe dentro il mio giardino!
Lo so che sono diversi spostamenti ma non voglio fare in modo diverso... ovviamente quando avrà raggiunto una certa prestanza fisica e sarà un pò più grossa in mansarda ci starà solo durante i calori e io potrò farci lo studio
faccio una domanda a paty e a chiunque voglia rispondermi visto che siamo in tema: io ho la fortuna, pur abitando in centro, di avere un giardino intorno a casa molto grande (sono circa 1.500 metri quadrati) e fra l'altro già attrezzato a prova di husky (reti di recinzione eletrosaldate, rete di divisione a metà del giardino per evitare fughe quando apro il cancello elettrico per rientrare con l'auto ecc)!
Ora, a differenza dei miei 2 husky che stavano SEMPRE fuori nel giardino, col mio Mal, tranne magari le ore della giornata in cui nessuno è in casa, mi piacerebbe molto (oltre che mi sembra di capire sia fondamentale per questa razza) tenerlo in casa con noi, anche la notte a dormire (l'idea è di tenerlo in camera mia )!
Quello che chiedo è se è sconsigliabile dopo i primi 6/7 mesi tenere il cane in casa anche la notte avendo a disposizione un giardino immenso tutto mio o se, come credo di aver capito, riscaldamento a parte, sono più contenti loro (intendo i Mal) e pure io!
Aspetto qualche dritta perchè mi sta molto a cuore questa questione!
Grazie
Ora, a differenza dei miei 2 husky che stavano SEMPRE fuori nel giardino, col mio Mal, tranne magari le ore della giornata in cui nessuno è in casa, mi piacerebbe molto (oltre che mi sembra di capire sia fondamentale per questa razza) tenerlo in casa con noi, anche la notte a dormire (l'idea è di tenerlo in camera mia )!
Quello che chiedo è se è sconsigliabile dopo i primi 6/7 mesi tenere il cane in casa anche la notte avendo a disposizione un giardino immenso tutto mio o se, come credo di aver capito, riscaldamento a parte, sono più contenti loro (intendo i Mal) e pure io!
Aspetto qualche dritta perchè mi sta molto a cuore questa questione!
Grazie
Beh, se hai a disposizione lo spazio esterno va benissimo, è pure vero che tenere il tato in casa soddisfa parecchio anche noi. I cucciolini miei hanno trascorso tutti qualche notte o ore della giornata in casa, soprattutto per poter instaurare con loro un rapporto un pochino più profondo.
Ishtar&Maya ha scritto:Paty ha scritto:Scusa se oso, perchè non organizzi in girdino un disimpegno per la piccola anzichè relegarla inmansrda?, visto che ne ha la possibilità????? Domando eh perchè non capisco l'isolamento e non sto capendo cosa succede, scusami ma è sempre una tatina a cui tengo e non la vorrei vedere con traumi per mal gestione, perdonala schiettezza!!!!!
no no figurati, mi aspettavo la domanda prima o poi allora, te lo spiego subito. Il giardino intanto è piccino e non riesco a fare un disimpegno per lei. Una parte di esso passa sotto le finestre di quella del piano di sotto (che non è proprio il massimo della simpatia) che ha un pastore tedesco maschio. Il muro di cinta del giardino non è altissimo, sarà un metro e poco più e in attesa della siepe ho paura che a lasciarla li adesso che è piccina di stazza qualcuno me la porti via (già capitato ad altri in zona...). In mansarda ha una terrazza grande quanto il giardino anteriore e con mattonelle antiscivolo e ben protetta da cani o persone malintenzionate, ecco perchè durante i calori voglio tenerla su. Il pastore tedesco di sotto con un balzo dalla sua finestra sarebbe dentro il mio giardino!
Lo so che sono diversi spostamenti ma non voglio fare in modo diverso... ovviamente quando avrà raggiunto una certa prestanza fisica e sarà un pò più grossa in mansarda ci starà solo durante i calori e io potrò farci lo studio
Ok, ora è chiaro
Francesco io ho una porzione di villa bifamiliare con giardino, quando Simone a 72 gg è arrivata a casa per mio volere ha trascorso il primo mese quasi esclusivamente in giardino debitamente attrezzato per lui...inutile dirti delle sue "rimostranze" ma quel periodo è stato fondamentale per far capire quale sono i suoi spazi ma anche e sopratutto per abituarla a "sporcare" fuori casa...devo dire che questa soluzione, già sperimentata in passato con altri cani, è stata "azzeccata"...da allora ad oggi, è trascorso all'incirca un anno, Simone la notte rincasa con noi ed ha il suo posticino nella zona notte ove riposa ovviamente non prima di aver ricevuto la buonanotte. Durante il giorno, durante le mie ore di assenza per il lavoro Simone spontaneamente trascorre le sue giornate in giardino, anche se in casa ho la baby sitter con i bambini, facendo ritorno dal lavoro a casa lei ritorna dentro con me e mi segue in tutto ciò che faccio...e quando ne ha voglia brontola per attirare le nostre attenzioni...talvolta, ed accade sopratutto in prossimità del calore anche se sono in casa è lei stessa a mostrare l'intenzione di uscire fuori nel giardino...in passato ho allevato altri cani ma credimi mai nessuno fino ad ora ha mostrato l'intelligenza, la delicatezza e la sensibilità di Simone...questa è la mia esperienza!!!
Ospite- Ospite
Grazie mille Antonio e Paty!
Mi sembra di capire che tendenzialmente non ci sia un regola precisa tra "dentro e fuori"...
Faccio una domanda più precisa allora: nel mio caso, avendo a disposizione sia casa libera sia il giardino, voi come vi comportereste?
Antonio mi ha già risposto con la sua importante esperienza a questa domanda! Vorrei sapere solo se la mia intenzione di tenere per quanto possibile il Mal in casa con noi può risultare sbagliata
Mi sembra di capire che tendenzialmente non ci sia un regola precisa tra "dentro e fuori"...
Faccio una domanda più precisa allora: nel mio caso, avendo a disposizione sia casa libera sia il giardino, voi come vi comportereste?
Antonio mi ha già risposto con la sua importante esperienza a questa domanda! Vorrei sapere solo se la mia intenzione di tenere per quanto possibile il Mal in casa con noi può risultare sbagliata
Ok la regola dice niente scale fino ai 6 mesi ....... Scusate ma mi spiegate un po' come avrei dovuto fare con Tobo che a 5 mesi (me lo ricordo solo per via dell'esposizione che ha fatto in puppy class) pesava già 32 kg?????
Impossibile.
Con un po' di buon senso si fa tutto : se è una rampa di scale al giorno, non credo proprio che possa succedere di tutto .... ovvio meglio non farlo correre, non farlo scapicollare
Impossibile.
Con un po' di buon senso si fa tutto : se è una rampa di scale al giorno, non credo proprio che possa succedere di tutto .... ovvio meglio non farlo correre, non farlo scapicollare
Ospite- Ospite
...certo le scale per un cucciolo sarebbero da evitare...tuttavia spesso sono un limite oggettivo non diversamente affrontabile se non limitare allo stretto necessario il suo utilizzo...pensiamo a chi abita in un condominio o anche solo ad un'abitazione al 1° piano...è importante cercare di limitare al minimo l'utilizzo delle scale...non trascurabile inoltre è la pavimentazione di casa spesso troppo scivolosa per i nostri MAL...in casa sopratutto da cucciolo è opportuno la presenza di tappeti per facilitare la "presa" degli arti ed in ogni caso impedire al nastro Tato di giocare...in casa ci si riposa e ci si limita agli spostamenti necessari...giocare, correre e le altre attività vanno benone all'aperto!!!
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Passaggio al giardino
» domanda
» Passaggio di proprietà
» Passaggio da crocche puppy ad adult
» Hero e il passaggio ad Eukanuba Adulto
» domanda
» Passaggio di proprietà
» Passaggio da crocche puppy ad adult
» Hero e il passaggio ad Eukanuba Adulto