L'IMBRAGO DA DOG TREKKING
+10
Erica
Mari
nOda
DoMiNoAv
monia
alaska86
Toma ®
ivan
Paty
Maya_Hero
14 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: L'IMBRAGO DA DOG TREKKING
...ma infatti qua Mari parlava di guinzaglio perche Nives troppo piccola ancora per utilizzare un imbrago...appunto.
Comunque si...sempre ben separate le due cose...
Comunque si...sempre ben separate le due cose...
Mari, puoi già iniziare ad utilizzare l'imraghino per la Nives per farle capire cosa significa, per ora ci si limita a questo, imparare ad indossarlo e comprendere che corrisponde a divertimento. Nulla più e nulla meno che questo. Opto, comunque, per la pettorina romana. Non male nelle fasi transitorie di crescita e anche in malamute adulti, soprattutto per voi che siete a temperature già eccessive.
La hai mai usata per fare qualche attività leggera o di accompagnamento? tipo correre con lui o andare in bici senza farti tirare? Io stavo pensando di comprarla per evitare che si strozza quando si distrae e perchè non voglio usare l'imbrago che è solo per la montagna, ma qua ormai sembra un negozio di usato quindi non voglio aggiungere cose che poi non uso dopo qualche settimanaErica ha scritto:Blue usa la pettorina alla romana da sempre!!
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
DoMiNoAv ha scritto:La hai mai usata per fare qualche attività leggera o di accompagnamento? tipo correre con lui o andare in bici senza farti tirare? Io stavo pensando di comprarla per evitare che si strozza quando si distrae e perchè non voglio usare l'imbrago che è solo per la montagna, ma qua ormai sembra un negozio di usato quindi non voglio aggiungere cose che poi non uso dopo qualche settimanaErica ha scritto:Blue usa la pettorina alla romana da sempre!!
Noi usiamo RIGOROSAMENTE collare per le passeggiate, imbrago per il lavoro e pettorina per qualche corsetta in bici.
Abbiamo preferito differenziare per dare al cane un imprinting diverso secondo l'attività da svolgere.
Secondo me è fondamentale fargli capire cosa vogliamo da lui anche attraverso l'atrezzatura da usare.
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
sisi io anche ho sempre fatto così, uso anche due guinzagli, quello da 50cm circa per quanto giriamo in città tra la gente e quello da 1 metro e qualcosa (mi sembra 1,20) per quando può stare più libero in giro (in montagna nessun guinzaglio); ma ultimamente forse complici i calori delle cagne in zona, quando la sera corriamo gli strattoni stanno diventando una norma e mi era venuta in mente questa cosa, perchè si punta e a volte devo per forza fermarmi perchè si fa quasi strozzare pur di stare fermo...per non parlare delle serenate fino alle 3 di notte
Diciamo che bene o male tutte le corde sfregano e fanno male comunque anche se fai i nodi di presa come ho fatto io.
No ho usato nodi semplici (solo per il punti di presa lungo la linea) ma sempre nodi a 8 doppi, sicuri al 100%, il nastro isolante l'ho adoperato solo per non lasciare che la testa della corda ballasse in giro e ho utilizzato sempre il nodo a 8 per fare l'asola della maniglia del guinzaglio Se vuoi usare la corda per fare il guinzaglio puo andar benissimo secondo me anche 6 mm o meno ancora ma comunque meglio quella un po piu rigidina perche scorre meglio, quindi nel caso di strozzo si rilascia meglio, dipende comunque da quanto educata e' nives al guinzaglio.
Io anche quando la uso come guinzaglio pero la uso sempre come strozzo, invece che legare l guinzagli alla catena ho solo il doppio nodo a 8 dentro il quale faccio passare il resto del guinzaglio e mi funge esattamente come gunzaglio+strozzo, ripeto, ma sempre perche ho un grosso problema caratteriale da sopprimere in qualche maniera, e non essendoci riuscito ad addestrarlo a comando, questo mi da un po di pressione in piu sulla sua psiche... Il moschettone che ho utilizzato e' in acciaio INOX, ma anche in lega va bene, o anche in bronzo al manganese....
Alla fine ti consiglio di valutare e analizzzare quello che ti ho scritto in funzione di quello che realmente ti serve, alla fine la scelta e' solo tua.
Se vuoi altre informazioni o se vuoi sapere come fare il doppio 8 (ma visto che l'hai riconosciuto penso tu sia gia capace) ...sono qua.
Ciao
Ok...quindi 8 inseguiti...con il mio compagno ci dilettiamo ad andare per grotte quindi conosco imbraghi e nodi (più o meno)...se l'otto regge me, terrà anche Nives! Grazie delle info...anche se continuo a pensare che la 8 mm sia troppo poco per il guinzaglio (e non per una questione di resistenza ma di praticità)...Michele dovrebbe avere qualche metro di cima nautica, vediamo di adoperarci...devo comprare i moschettoni... grazie mille!
Paty ha scritto:Mari, puoi già iniziare ad utilizzare l'imraghino per la Nives per farle capire cosa significa, per ora ci si limita a questo, imparare ad indossarlo e comprendere che corrisponde a divertimento. Nulla più e nulla meno che questo. Opto, comunque, per la pettorina romana. Non male nelle fasi transitorie di crescita e anche in malamute adulti, soprattutto per voi che siete a temperature già eccessive.
Ti dirò...oggi al tramonto ci voleva la giacchetta! per il momento il caldo non ci soffoca...
Che intendi per imbraghino? la pettorina alla romana? ci avevo pensato a dire il vero, specie quando andiamo a fare passeggiate più lunghe...Nives ha una buona condotta al guinzaglio, risponde ai comandi di Alt, un pò meno a quello di Piano...e inevitabilmente si strozza per andare ad annusare tutti i cespugli...ancora non uso lo strozzo perchè sto tentando (con buoni risultati) di evitare che tiri, con la sola educazione (premietti a go-go)...lo strozzo è un deterrente, uno "strumento di costrizione impari", come lo chiamo io, a mio parere da usare solo in situazioni necessarie tipo posti affollati dove uno scatto improvviso di un malamute adulto potrebbe causare qualche problema...se posso evitarlo nella situazioni ordinarie ne sarei davvero contenta...
Ma quanto tempo ha Blue?Erica ha scritto:Blue usa la pettorina alla romana da sempre!!
marialuisa58 ha scritto:DoMiNoAv ha scritto:La hai mai usata per fare qualche attività leggera o di accompagnamento? tipo correre con lui o andare in bici senza farti tirare? Io stavo pensando di comprarla per evitare che si strozza quando si distrae e perchè non voglio usare l'imbrago che è solo per la montagna, ma qua ormai sembra un negozio di usato quindi non voglio aggiungere cose che poi non uso dopo qualche settimanaErica ha scritto:Blue usa la pettorina alla romana da sempre!!
Noi usiamo RIGOROSAMENTE collare per le passeggiate, imbrago per il lavoro e pettorina per qualche corsetta in bici.
Abbiamo preferito differenziare per dare al cane un imprinting diverso secondo l'attività da svolgere.
Secondo me è fondamentale fargli capire cosa vogliamo da lui anche attraverso l'atrezzatura da usare.
Marialuisa,
se posso permettermi, per esperienza, ti consiglio di eliminare il collare per le passeggiate e usare solo la pettorina (la romana rigorosamente). Per le corsette in bici usa l'imbrago da lavoro (in fondo lui lavora quando andate in bici).
Il collare tende a far tirare di più il cane con l'effetto che non ti diverti tu quando passeggiate in relax e lui si strozza. Ovvio che se il tuo bimbo non tira mai al non corri alcun rischio ma, do per scontato che lo faccia : se non tirasse mai non sarebbe un malamute!!!!
Ospite- Ospite
Ma qualcuno ha provato anche le altre (tipo quelle con la manglia o altri tipi) per capire quale sia la differenza?
Scusate ma io ho sempre letto che le pettorine (a parte quelle da sleedog) portano ad allargare i gomiti al cane quando cammina perchè sente il fastiodio della fettuccia che gira proprio li dietro...e soprattutto se il cane tira da imbragato o sei abbastanza prestante o non lo tieni dato che non ha "vincoli"...con un collare si strozzerebbe.
Dico male?
Dico male?
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
La pettorina romana è costruita davvero in maniera intelligente, scende maggiormente dalle spalle, ossia non va a compromettere l'articolazione per nulla ed è più lunga delle pettorine classiche sul dorso. Per le passeggiate pare sia ottima, per il lavoro resta la top l'imbrago.
Domino guiarda la mia escalation è stata :
collare fisso : cucciolo, poca forza, ok gestibile anche se ogni tanto mi s'impiccava
collare strozzo : cane soffocato tendente agli svenimenti
pettorina romana : si respira!
Io ero una grande scettica verso le pettorine (terrorismo da allevatori un po' antichi), il mio primo corso di educazione è stato con metodo tradizionale "ingentilito" dunque : strozzo!!! Non vedevo alternativa.
Ho provato per puro caso a sperimentare la pettorina ed ho subito avvertito i miglioramenti nella gestione. Mio marito, anche lui scettico ..... ho dovuto battermi per fargli provare la pettorina (all'inizio io uscivo con Tobo in pettorina, lui con Maya con strozzo) poi anche lui ha trovato il coraggio di provarla e ne è diventato un fan!
Quelle con la maniglia che ho visto sono delle romane con maniglia, la maniglia ti serve nel momento in cui te lo devi trattenere vicino, se sei lesto lo fai anche senza maniglia o dal collare ... e comunque se hai difficoltà ad afferrare la pettorina normale ne avrai anche per afferrare la maniglia.
Ce ne sono di altri modelli, che s'ispirano ai massaggi detti "T Touch", non ho mai provato, sono un po' più "ricche" sul torace (sotto il collo), anzichè avere solo l'incrocio della pettorina hanno un fascione orizzontale. Ripeto, mai provato ma mi sembra che come teoria siano buone e meccanicamente non mi sembrano fastidiose come le scapolari. Lunedi vi dirò, a "malamute 360°" ci saranno le ragazze del capobranco che so che le usano ... le studio un po'!
collare fisso : cucciolo, poca forza, ok gestibile anche se ogni tanto mi s'impiccava
collare strozzo : cane soffocato tendente agli svenimenti
pettorina romana : si respira!
Io ero una grande scettica verso le pettorine (terrorismo da allevatori un po' antichi), il mio primo corso di educazione è stato con metodo tradizionale "ingentilito" dunque : strozzo!!! Non vedevo alternativa.
Ho provato per puro caso a sperimentare la pettorina ed ho subito avvertito i miglioramenti nella gestione. Mio marito, anche lui scettico ..... ho dovuto battermi per fargli provare la pettorina (all'inizio io uscivo con Tobo in pettorina, lui con Maya con strozzo) poi anche lui ha trovato il coraggio di provarla e ne è diventato un fan!
Quelle con la maniglia che ho visto sono delle romane con maniglia, la maniglia ti serve nel momento in cui te lo devi trattenere vicino, se sei lesto lo fai anche senza maniglia o dal collare ... e comunque se hai difficoltà ad afferrare la pettorina normale ne avrai anche per afferrare la maniglia.
Ce ne sono di altri modelli, che s'ispirano ai massaggi detti "T Touch", non ho mai provato, sono un po' più "ricche" sul torace (sotto il collo), anzichè avere solo l'incrocio della pettorina hanno un fascione orizzontale. Ripeto, mai provato ma mi sembra che come teoria siano buone e meccanicamente non mi sembrano fastidiose come le scapolari. Lunedi vi dirò, a "malamute 360°" ci saranno le ragazze del capobranco che so che le usano ... le studio un po'!
Ospite- Ospite
Paty ha scritto:La pettorina romana è costruita davvero in maniera intelligente, scende maggiormente dalle spalle, ossia non va a compromettere l'articolazione per nulla ed è più lunga delle pettorine classiche sul dorso. Per le passeggiate pare sia ottima, per il lavoro resta la top l'imbrago.
e per il fatto che puoi tirare senza remore?non è controproducente in passeggiata?
luca81- Utente Swing Dog
Questo è un esempio di terrorismo da "antichi"luca81 ha scritto:Scusate ma io ho sempre letto che le pettorine (a parte quelle da sleedog) portano ad allargare i gomiti al cane quando cammina perchè sente il fastiodio della fettuccia che gira proprio li dietro...e soprattutto se il cane tira da imbragato o sei abbastanza prestante o non lo tieni dato che non ha "vincoli"...con un collare si strozzerebbe.
Dico male?
la scapolare è assolutamente dannosa e porta il cane a sgomitare, gli va a dare noia sotto l'ascella.
La romana è tutta un'altra faccenda.
Se per gestire il cane hai bisogno di impiccarlo .... forse non va bene!
(non era un'accusa a te Luca, ma a tutti quelli che continuano a dire che le pettorine non vanno bene perchè intanto che loro si dedicavano agli studi genetici, oppure ad altre castroneria da prepotenti verso il proprio cane, gli strumenti di gestione si sono evoluti.)
Ciao
Ospite- Ospite
come non detto Paty, ho appena letto una cosa interessante che non sapevo....
*Tra le caratteristiche più salienti c'è la posizione arretrata dell'anello al quale si aggancia il moschettone. Questo arretramento fa sì che in fase di tiro, la forza esercitata dal cane stesso ne destabilizzi il baricentro, impedendogli di caricare a pieno la forza di trazione sul treno posteriore.
* Questa è la pettorina consigliata per cani con problemi di tiro eccessivo e quindi va affiancata ad un percorso di educazione alla condotta al guinzaglio.
In ogni caso credo che prima di mettergli una pettorina sia il caso di insegnargli a non tirare quando si passeggia
*Tra le caratteristiche più salienti c'è la posizione arretrata dell'anello al quale si aggancia il moschettone. Questo arretramento fa sì che in fase di tiro, la forza esercitata dal cane stesso ne destabilizzi il baricentro, impedendogli di caricare a pieno la forza di trazione sul treno posteriore.
* Questa è la pettorina consigliata per cani con problemi di tiro eccessivo e quindi va affiancata ad un percorso di educazione alla condotta al guinzaglio.
In ogni caso credo che prima di mettergli una pettorina sia il caso di insegnargli a non tirare quando si passeggia
luca81- Utente Swing Dog
Queste ultime di cui hai parlato per caso sono come questa? Perchè io stavo valutando l'acquisto per curiosità, ma speravo in qualche esperienza di altri prima di decidere
Luca, a parte quello che hai letto che già ti ha dato una spiegaizone, sinceramente il cane impara molto bene a separare e tra l'imbrego e la pettorina c'è una grande differenza nella distribuzione delle forze, quindi sicuro capisce la differenza
Luca, a parte quello che hai letto che già ti ha dato una spiegaizone, sinceramente il cane impara molto bene a separare e tra l'imbrego e la pettorina c'è una grande differenza nella distribuzione delle forze, quindi sicuro capisce la differenza
Sara ha scritto:Questo è un esempio di terrorismo da "antichi"luca81 ha scritto:Scusate ma io ho sempre letto che le pettorine (a parte quelle da sleedog) portano ad allargare i gomiti al cane quando cammina perchè sente il fastiodio della fettuccia che gira proprio li dietro...e soprattutto se il cane tira da imbragato o sei abbastanza prestante o non lo tieni dato che non ha "vincoli"...con un collare si strozzerebbe.
Dico male?
la scapolare è assolutamente dannosa e porta il cane a sgomitare, gli va a dare noia sotto l'ascella.
La romana è tutta un'altra faccenda.
Se per gestire il cane hai bisogno di impiccarlo .... forse non va bene!
(non era un'accusa a te Luca, ma a tutti quelli che continuano a dire che le pettorine non vanno bene perchè intanto che loro si dedicavano agli studi genetici, oppure ad altre castroneria da prepotenti verso il proprio cane, gli strumenti di gestione si sono evoluti.)
Ciao
Ho capito, infatti diciamo la stessa cosa....secondo me se il cane tira come un bue mentre passeggia è sbagliato, e la souzione non è ne farlo strozzare con un collare ne lasciarlo tirare come un folle con la pettorina.
Io ero rimasto indietro, non sapevo di questa nuova pettorina.....
luca81- Utente Swing Dog
luca81 ha scritto:Paty ha scritto:La pettorina romana è costruita davvero in maniera intelligente, scende maggiormente dalle spalle, ossia non va a compromettere l'articolazione per nulla ed è più lunga delle pettorine classiche sul dorso. Per le passeggiate pare sia ottima, per il lavoro resta la top l'imbrago.
e per il fatto che puoi tirare senza remore?non è controproducente in passeggiata?
La pettorina Romana, oltre a non dare fastidio al cane, agisce anche fisicamente : l'aggancio del guinzaglio è arretrato e dunque se vuoi, quando il cane tira, perde parte della propusione ( ) che gli danno gli anteriori ... dunque tira con meno forza.
Alla base della passeggiata dovrebbe esserci un lavoro educativo : con lo strozzo insegni al cane : ok usciamo, ti piace tanto però se sgarri so' fatti tuoi, con la pettorina gli dici ok usciamo, se sgarri ti trattengo (e non t'impicco).
Prima però di arrivare a questo, il messaggio della passeggiata dovrebbe essere : ok usciamo insieme a divertirci ? INSIEME! e dunque a priori il cane non dovrebbe tirare sempre, poi è normale che strattoni per andare ad annusare un ciuffo d'erba ed è normale che strattoni se vuole fare qualcosa di diverso, a priori dovresti riuscire a convincerlo, senza l'uso della forza, che è meglio stare con te che andare dove vuole lui.
Ospite- Ospite
No,scusate,anche a me è stato detto dall'allevatore di non usare nessun tipo di pettorina Sinceramente la preferirei al guinzaglio,gliela posso mettere tranquillamente?
Assolutamente si!!!!!!!simo775 ha scritto:No,scusate,anche a me è stato detto dall'allevatore di non usare nessun tipo di pettorina Sinceramente la preferirei al guinzaglio,gliela posso mettere tranquillamente?
Prendi la romana e vai tranquilla : non strozzi il cane, lui è meno stressato e tira meno (PROVARE PER CREDERE)
Ospite- Ospite
Paty ha scritto:La pettorina romana è costruita davvero in maniera intelligente, scende maggiormente dalle spalle, ossia non va a compromettere l'articolazione per nulla ed è più lunga delle pettorine classiche sul dorso. Per le passeggiate pare sia ottima, per il lavoro resta la top l'imbrago.
!!!!!
La proverò di sicuro,Shadow è bravo quando usciamo,non tira però a volte vuole andare dove dice lui e se provo a cambiare direzione invariabilmente si blocca..Cesar Millan dice di "alzare il guinzaglio così le zampette davanti si muovono e spingono il cane ad avanzare"ma io non ci riesco adesso a 12kg,figuriamoci quando crescerà! e poi non mi piace strozzarlo!!E' davvero tanto carino e cammina volentieri,posso assecondarlo qualche volta?
Molla il Millan che usa i collari elettrici (un'altro antico!) - scusa Domino ma proprio non mi piace 'sto tipo ! Non riesco proprio a vedere la parte positiva delle cose che dice (e sono certa che ce sarebbe, e parecchia)simo775 ha scritto:La proverò di sicuro,Shadow è bravo quando usciamo,non tira però a volte vuole andare dove dice lui e se provo a cambiare direzione invariabilmente si blocca..Cesar Millan dice di "alzare il guinzaglio così le zampette davanti si muovono e spingono il cane ad avanzare"ma io non ci riesco adesso a 12kg,figuriamoci quando crescerà! e poi non mi piace strozzarlo!!E' davvero tanto carino e cammina volentieri,posso assecondarlo qualche volta?
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4