Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMANDI PER DOG-TREKKING???

+2
Paty
Maya_Hero
6 partecipanti

Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Maya_Hero Ven 2 Apr - 13:12

Avendo da poco preso gli imbraghi per i miei mal, vorrei ora riuscire a impartirgli i giusti comandi per farli tirare quando mi stanno davanti e cosi via.
Perche per ora tira si, ma quando ha voglia lui o se lo incito molto, ma dopo un po lui si continua a star davanti, ma solo per provare a rivendicare la sua posizione di dominio su di me e a quel punto sono costretto a mandarlo al suo posto al mio fianco...
Quale consiglio o tecnica mi consigliate per impartigli l'ordine di tirare???
a parte lodarlo quando lo fa altro non saprei....

Grazie
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Paty Ven 2 Apr - 13:21

scratch non mi è molto chiaro quello che desideri, te lo dico con onestà per capire: vuoi che il cane stia davanti a tirare?
Il malamute sta davanti non per stabilire un dominio ma semplicemente perchè un buon malamute quando lavora sta davanti e fossi in te sarei già orgogliosa di come si sta comportando Hero.
Se vuoi insegnargli i comandi per tirare deve stare per forza davanti a te, altrimenti non tira ma passeggia; ti posso dare suggerimenti nel momento in cui mi spieghi un pochino meglio le tue esigenze. Attendo eh poi ti dico sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Maya_Hero Ven 2 Apr - 19:00

Diciamo che quello che mi interessa e' che tiri quando ha su l'imbrago in modo da farmi aiutare nelle passeggiate in montagna e fargli sviluppare in maniera naturale un po di muscolatura......

Quello che intendevo io per dominio e' il fatto risaputo che un cane che tende ad essere dominante anche sul padrone preferisce stargli davanti per dimostrare che e' lui il capobranco, mentre quando dovrebbe essere sottomesso alla mia autorita dovrebbe passeggiare non piu' avanti de mio ginocchio...cosi mi hanno insegnato e cosi ha sempre spiegato anche CESAR MILLAN in tutte le sue puntate di DOG WISHPER, che trovo veramente molto interessanti...
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Paty Ven 2 Apr - 19:12

Per ora rispondo ad una minima trance assolutamente errata....i cani nordici sono dei cani da lavoro e lo stare davanti non corrisponde minimamente al dominio, te lo può dire chiunque, beh chiunque ne capisca qualcosina di nordici. Gli educatori non conoscono la razza nordica, perciò i miei vecchi post contro il volere a tutti i costi recarsi dall'educatore, a parte questa parentesi....malamute, samoyedo, husky e groenlandese hanno come loro indole innata il traino e per questo la loro indole li fa stare davanti, SENZA ALCUNA DOMINANZA, ben venga che esistono ancora malamute che lo fanno di spontanea volontà. cheers

Stasera, massimo domattina ti mando un pò di dritte assolutamente da eseguire con il tato davanti. COMANDI PER DOG-TREKKING??? 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Paty Ven 2 Apr - 21:23

Le nozioni base che ti posso dare sono basate sul fatto che Hero non ti da alcun problema e sta davanti, per qualsiasi cosa non compresa ti prego di scrivermi. I comandi sono i seguenti, almeno i comandi basilari ed internazionali usati nel lavoro:
In Line.... rimanere in linea, fermo sul percorso
Go... la partenza e l'input durante il lavoro
Gee... svoltare a destra
Haw.... svoltare a sinistra
Ahed ... dritto
Whoa...stop

questi sono i comandi che si utilizzano a livello internazionale per i tati che lavorano e che potrebbero, metto il condizionale, essere tradotti nella nostra lingua, però poco incisiva come comando.

Indipendentemente da ciò quando esci con Hero e ti trovi allo start del tuo percorso inizia a chiamare "in line" resta fermo e attendi che si metta lungo il percorso da seguire, quando lo vedi corretto dagli il "go" e incitalo a seguire il percorso stesso. Per le deviazioni, ti porto come esempio il "gee" quindi la svolta a destra, inizia a rallentare l'andatura una ventina di metri prima del bivio, chiama continuamente il comando, se hero va verso la direzione coretta intercala il comando con la lode (sempre in movimento), se Hero va dalla parte opposta ti fermi, chiami il comando corretto-attendi e lo intercali con un no, all'estremo resti fermo e attendi che cambi direzione. Il tutto è sempre, almeno per come li dresso io, seguito da un compenso quando fanno una cosa positiva.... per ogni dubbio, ripeto, domanda, per ora non posso andare oltre! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  DoMiNoAv Sab 3 Apr - 2:47

Maya_Hero se sei costante nell'educare Hero al piede, vedrai che al guinzaglio tirerà molto poco. Il malamute capisce perfettamente l'andatura da seguire a guinzaglio come qualsiasi altra razza, se educata nel modo giusto. Per quando invece vai in montagna, il discorso è diverso, va vanti per una serie di motivi, ma certo non per dominanza. Se ti interessa fargli sviluppare anche la muscolatura puoi anche usare lo zaino per cani, facendo attenzione a caricarlo in modo ragionevole e soprattutto bilanciando il peso per evitare traumi. Personalmente per quando si porta in montagna preferisco che il cane sia libero, copre e si orienta meglio, è più utile. Dei metodi di Caesar apprezzo molto l'idea di porre il peloso nello stato mentale corretto, in modo da farlo concentrare e rendere al meglio. Sembra una cosa stupida, ma dà i suoi frutti alla lunga.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Maya_Hero Sab 3 Apr - 12:07

Dopotutto posso dire che di Hero non mi posso lamentare perche ubbidisce abbastanza bene, quando e' avanti gia adesso che gli impartisco in vista di un pericolo AL POSTo lui quasi immediatamente abbandona la sua posizione e si mette al mio fianco, di questo sono molto contento. Non sono pienamente soddisfatto invece della sua ferocia verso qualunque altro cane e vista la sua stazza e' un bel problema per me da superare, anche se e' migliorato notevolmente rispetto a prima, ma pur sempre pericoloso.
Ho sempre il dubbio che magari lui non voglia far del male agli altri, ma non posso mica rischiare sulla pelle di un'altro cane....
Riguardo al tiro, a parte lodarlo a voce se fa la cosa giusta, col fatto che e' davanti e tira mi e' un po piu difficile fargli una cara o dargli una riconpensa, tu come fai???
Visto che da un paio di settimane usciamo a correre per i sentieri ciclabili dei boschi qua intorno, ho notato che se ce qualcuno che sta "per sbaglio" correndo un po piu avanti di noi lui subito inizia a tirare come una bestia fino a quando non lo raggiunge e lo supera, allora si calma un'attimo.
Per questo ti dicevo che a me sembra che abbia il "complesso della dominanza", quando ce lui nessuno puo' passargli davanti, se e' uno degli altri due cani subito gli taglia la strada e fa sentire la sua voce proprio come per dirgli "DAVANTI CI STO IO, IO COMANDO QUI", e a volte lo fa anche con gli altri membri della famiglia...
Un'altro quesito.....quanto posso farlo correre e quando e come posso capire che e' il momento di smettere con l'avvicinarsi della primavera prima che gli venga un infarto??? Anche se ha 2 anni ed e' giovane coi suoi 65 kg ho sempre paura che gli venga un infarto dato che piu pesano e piu sono seggetti.....
Ciao
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Balù Sab 3 Apr - 13:04

[quotePer questo ti dicevo che a me sembra che abbia il "complesso della dominanza", quando ce lui nessuno puo' passargli davanti, se e' uno degli altri due cani subito gli taglia la strada e fa sentire la sua voce proprio come per dirgli "DAVANTI CI STO IO, IO COMANDO QUI", e a volte lo fa anche con gli altri membri della famiglia...
[/quote]
Bisognerebbe chiederglielo a BALU'. Laughing Laughing
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Paty Sab 3 Apr - 13:33

Ah, adesso ho capito cosa intendevi per dominanza, comunque è un ottima dote anche quella di fare il leader del gruppo, hai davvero un tatone promettente per il lavoro. COMANDI PER DOG-TREKKING??? 782472
Beh per farlo correre sfrutta le ore più fresche della giornata, cerca di fare una preparazione progressiva, basati un pochino su noi umani, non iniziare di botto con troppo sforzo. Considera anche che durante il tragitto puoi fare tranquillamente delle pause. COMANDI PER DOG-TREKKING??? 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Gambero Sab 3 Apr - 15:06

Maya_Hero ha scritto:Anche se ha 2 anni ed e' giovane coi suoi 65 kg [...]

65 kg?!?!?
Emh... io lo metterei un attimino a dieta... di almeno 15 kg... Shocked

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Balù Sab 3 Apr - 15:09

Fidati!
E' tutta costituzione, non è grasso.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Maya_Hero Sab 3 Apr - 17:40

...a dir la verita sto tentando di fargli prendere qualche kg, e' un po deperito ultimamente....si vedono quasi le costole..
Spero che quando sara pienamente sviluppato tra un anno circa raggiunga almeno i 70kg..perccato solo che non ha il pelo di suo fratello bello folto...e una voce piu profonda, sara l'influeza di quell'altro incrocio effeminato che ho che sembra un eunuco quando ulula... Very Happy Very Happy Very Happy
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Toma ® Sab 3 Apr - 17:41

Ti consiglio l'utilizzo di premietti e di un clicker, tanta ma tanta pazienza e sopratutto di stimolare il cane con voce gentile quando lavora bene... quando tira correttamente dai un click, gli fai un complimento e li dai un biscottino, quando si ferma io uso un un secco "NO" la maggior parte delle volte basta e avanza, mentre se stà avanti e non tira, fai un pò di attrito tirando tu la linea, in questo modo ho fatto capire ad akira che lo stare avanti e tirare è un comportamento corretto ed a me gradito, per i comandi di virata e per il "Line Out" (tenere il sentiero o la traiettoria dritta) c'e chi usa legare il cane al guinzaglio oltre che all'imbrago e al momento apportuno, insieme al comando da una tiratina (leggera) verso la direzione segnlata al cane se non risponde o se non tiene la linea serve sempre il secco "NO" ripeti il comando, se ritieni che ti ha ubbidito correttamente, click o complimento e gli dai un biscottino, ogni volta che si ferma e riparte dai il comando "haik" o "go" e se tato riparte lo ripremi, a lungo andare dovrebbe funzionare, più il tato acquistera sicurezza più potrai fare percorsi lunghi e veloci e meno premietti dovrai dargli... ricorda sempre che per il tato deve essere un gioco, ma allo stesso tempo, devi essere sicura ed autoritaria tu, perchè difficilmente ottieni dei risultati se non ti fai sentire sicura di quello che fate. per i posti ti consiglio di usare posti nuovi (o comunque non dove lo porti a fare i bisogni/giocare sciolto), ricchi di sentieri e di diramazioni, magari all'inizio con pochi stimoli esterni intorno, poi ovvio, più riuscirai a farlo lavorare immezzo a distrazioni, più riuscirà a tenere la concentrazione ed ad ascoltarti, non strillare i comandi, non urlare, tieni un tono di voce basso e gentile ma allo stesso tempo sicuro, più sarai determinata più avrai risultati, l'unico modo per stimolarli dovrebbe essere la voce, se non ci riesci prova a allungare il passo tu, quando akira molla in bici, dò un paio di pedalate e la incito con un "dai dai" o un "forza!" lei mi guarda e riparte tutta contenta con la coda ribaltata sulla schiena, ho perso molto tempo per ottenere questo, perchè akira è molto pigra, oltre che lenta e riflessiva per la linea di sangue! mi sembra ci sia tutto, io ho lavorato così, ci sono tante scuole di pensiero e di pratica, ho preso un pò qua e un pò là, ti auguro un in bocca al lupo a te e tato e mi complimento per la scelta che hai fatto, un cane che lavora è un cane stanco, ed un cane stanco è un cane felice sunny


PS: non è assolutamente vero il discorso che se passa prima lui o stà avanti è sentimo di dominanza, al tato fà piacere, ma se fosse un sintomo di dominanza, non risponderebbero ai comandi ne ad altro sceglierebbero la loro strada, mentre, un cane ben dressato al secondo comando gira senza bisogno di avere una traccia già segnata, il tutto dipende dal rapporto che hai con lui e da quanda fiducia repricoca c'e.

importante è anche beccare il "giorno giusto" i malamute sono molto lunatici, credo che sicuramente sai leggere i tuoi tati, quando vedo akira scoglionata lascio stare senza neanche provare, ma ripeto la sua indola è quella del sacco di patate Laughing


Ultima modifica di Toma ® il Sab 3 Apr - 22:18 - modificato 2 volte.
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Gambero Sab 3 Apr - 20:37

Maya_Hero ha scritto:...a dir la verita sto tentando di fargli prendere qualche kg, e' un po deperito ultimamente....si vedono quasi le costole..
Spero che quando sara pienamente sviluppato tra un anno circa raggiunga almeno i 70kg..perccato solo che non ha il pelo di suo fratello bello folto...e una voce piu profonda, sara l'influeza di quell'altro incrocio effeminato che ho che sembra un eunuco quando ulula... Very Happy Very Happy Very Happy

cavoli... ma da quale linea di sangue/allevamento proviene? bounce

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Maya_Hero Sab 3 Apr - 21:26

..proviene dall'allevamento di RIMOLDI...
Le linee di sangue sono una cosa che non ho ancora ben compreso...dovrei cercare il pedigree di MAYA per saperlo. Twisted Evil
Nella foto dell'avatar infatti li puoi vedere: a sinistra MAYA di 40Kg la mamma e a destra lui....HERO

qui il collegamento alla loro presentazione in'unaltra pagine del forum:

https://malforum.forumattivo.it/presentiamoci-f1/un-saluto-a-tutti-da-maya-hero-t436.htm
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Gambero Sab 3 Apr - 21:56

Maya_Hero ha scritto:..proviene dall'allevamento di RIMOLDI...
Le linee di sangue sono una cosa che non ho ancora ben compreso...dovrei cercare il pedigree di MAYA per saperlo. Twisted Evil
Nella foto dell'avatar infatti li puoi vedere: a sinistra MAYA di 40Kg la mamma e a destra lui....HERO

qui il collegamento alla loro presentazione in'unaltra pagine del forum:

https://malforum.forumattivo.it/presentiamoci-f1/un-saluto-a-tutti-da-maya-hero-t436.htm

complimenti per il tuo cuccioloneee cheers

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

COMANDI PER DOG-TREKKING??? Empty Re: COMANDI PER DOG-TREKKING???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.