L'IMBRAGO DA DOG TREKKING
+10
Erica
Mari
nOda
DoMiNoAv
monia
alaska86
Toma ®
ivan
Paty
Maya_Hero
14 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: L'IMBRAGO DA DOG TREKKING
Paty ha scritto:
Ciao SBK,
posso permettermi alcune domande? non riesco a capire alcune cose che hai scritto, meglio, non le condivido, ti pongo la domanda e metto pure la mia opinione non da venditore ma da utilizzatore di attrezzatture per il lavoro con il malamute:
1) Linea nautica fa male alle mani .... ma la linea si utilizza attaccata alla cintura a vita, al massimo le mani vengono messe sulla linea per richiamare il cane, quindi una frazione di secondo, il tessuto e la resistenza sono ottimali.
2) Importanza estetica della linea Non capisco il fattore estetico della linea, la linea deve essere sicura e dare sicurezza, non credo sia importante il complimento alla linea, preferisco un complimento ad un mio malamute.
3) Ammortizzatore L'ammortizzatore è utile solo nelle uscite con un mezzo, è controproducente nel dog-trekking, nel dog-trek il malamute segue la nostra andatura e non impone la propria, la lassità data dall'elastico ci porta a non poter controllare il nostro malamute nelle discese o in caso di incrocio con altre persone.... pericoloso.
4) Cintura da arrampicata ottima La cintura da arrampicata non va bene, non fascia i reni in maniera sufficiente ed è scomoda per le bretelle a livello delle coscie, consiglio una semplice cintura da Dog-Trek e vi consiglio anche di crearle un pochino più alte sulla schiena.
Ciao Paty, siamo sempre ben disposti al "confronto" e se possibile a fare tesoro dei consigli.
1) La linea ammortizzata di cui è stato messo il link in un post precedente è stata realizzata con una corda più morbida al tatto (non meno resistente si intenda) questo perchè come sai se devi richiamare il cane e non viene, prendi in mano la corda, quella utilizzata per la slitta, per intenderci, è ruvida e fa male alle mani (anche se per pochi secondi, sfrega, non tutti abbiamo le stesse mani e la stessa pelle). Quando realizziamo dei prodotti si deve pensare anche a chi non è esperto, a dare il massimo comfort in qualsiasi situazione per qualsiasi persona.
2) Certo, sicurezza e robustezza innanzitutto (come detto precedentemente dietro ad ogni prodotto c'è uno studio, dei calcoli e delle prove sul campo, dei suggerimenti da parte degli utilizzatori e delle esigenze), ma a te potrebbe bastare questo, il fatto estetico in un prodotto commerciale/commerciabile invece conta... un guinzaglio bello o brutto basta che faccia il suo lavoro, ma in quanti comprerebbero una corda come usavano i nostri nonni o quello a catena con la manopola rivestita con la canna dell'acqua?
3) Per attutire i colpi nel dogtrekking le linee sono già ammortizzate, l'ammortizzatore solitamente per cani di taglia e peso elevato è meglio (questo lo dico perchè io mi trovo bene così, poi...) perchè da un po più resistenza rispetto all'altro e comunque rimane vicino all'attacco della cintura, se devi richiamare il cane la funzione è la stessa della linea ammortizzate ma fa + resistenza, poi ovvio che non lo puoi fare con un Husky di 18kg altrimenti hai l'effetto yoyo.
4) Lo so che le cinture da arrampicata non sono l'ideale, che i gambali fanno venire le fiacche in mezzo alle gambe, ma io sono del parere che alla fine le persone debbano farsi le loro esperienze, c'è chi si trova benissimo comunque, chi capisce la differenza... Io non sono solito insistere, spiego, consiglio e poi lascio decidere all'utilizzatore.
Spero di averti risposto esaustivamente
Un saluto
nOda
Paty ha scritto:Prova ad uscire con linea ammortizzata e senza ammortizzo, è giusto che tu avverti la differenza, chiaro che a scrivere le cose non si possono trasmettere le sensazioni, prova ad immaginare che con l'ammortizzatore hai un margine, meglio, Hero ha un margine che aumenta di 20 cm minimo rispetto alla linea normale ed essendo elasticizzata parte di scatto.... ben venga che la testi.
Per quello che concerne il tuo allevatore, chiedi a lui, quando ha tempo, capisco gli impegni, di insegnarti a fare le linee, esistono in commercio gli aghi e non è difficile imparare.
Ho già risposto anche alle tue domande ma qui forse riesco a farmi capire meglio; ho capito, è vero che il cane ha un certo "gioco" nell'avanzare, quindi se incontri un altro cane lui può giocare su questo, c'è da dire che comunque te ne accorgi se stai per incrociarne uno e hai (dovreste entrambi i proprietari) avere il tempo per richiamarlo, si che uno è in mezzo alla natura ma mica deve camminare con la testa per aria!
Io ti rigiro la cosa, se esco con la mia malamuttina di 30kg la linea magari posso anche non averla ammortizzata (già se vado a correre e lei si impegna la schiene me la spezza e non perchè la cintura potrebbe essere poco imbottita, ma perchè l'ammortizzatore ha la sua funzione che è quella di attutire i colpi) se esco con l'altra da 40kg o meglio con un cane di 50/60kg, o sono abbastanza veloce ed allenato da non temere i suo strattoni oppure...
Comunque anche io consiglio di provare le due soluzioni, poi ognuno fa come meglio si trova, la linea ammortizzata è pensata per ammortizzare, la corda questo non lo fa.
nOda
Eccomi anch'io qui!
Sul metodo/attrezzature da utilizzare ci sono mille possibilità, ognuno ti consiglia quella provata, poi dipende da te se ti ci trovi bene o meno.
Esempio ammortizzatori : ho condotto una slitta con cani da gara sia con ammortizzatori che senza.
Io, sulla mia slitta non ho linee ammortizzate : non viaggiamo con mute da 10 cani, non viaggiamo per centinaia di chilometri e, diciamocelo, i nostri cani non sono cani da gara. Con un buon uso del tappetino, dei talloni e un buon uso dei comandi vocali, si può fare benissimo a meno dell'ammortizzatore anche sulla slitta.
Chiusa la parentesi ammortizzatori, che come avrete capito ho provato ma non amo, torno sul discorso del dog-trekking.
Ho ampiamente discusso sulla questione linea con un concorrente di Noda, lui fa questo mestiere da una vita e mi ha aperto gli occhi sulla lunghezza corretta (comunque io continuo ad usare il guinzaglio perchè mi torna più comodo).
Lui mi spiegava che la lunghezza della linea, che io ritengo esagerata e poco comoda, è studiata per far percepire al cane la differenza tra guinzaglio e traino : con una linea più lunga il cane percepisce che deve andare, percepisce una sorta di stimolo dato dall'autonomia - anche se minima - che gli viene fornita dalla distanza e dal "gioco" .... è stata una discussione molto lunga, è difficile rendere bene il discorso ma, devo ammettere che mi ha convinto.
A questo punto mi chiederete : allora perchè continui ad usare il guinzaglio?
Semplice, non pratico cross, non vado a correre con il cane legato in vita, a me piace passeggiare e se si potesse lo farei costantemente con il guinzaglio e la pettorina da passeggio. L'imbrago è certamente più comodo per il cane, la cintura mi permette di avere le mani libere ma soprattutto, in certe situazioni penso che sia fondamentale che il mio cane non indossi la pettorina da "passeggiata relax" in quanto so che tenderà a tirare, a lavorare, e non voglio assolutamente che "impari" a tirare con l'indumento che indossa quando passeggiamo serenamente. Anche il mio non è un pasticcino quando incontra altri cani e non averlo troppo lontano mi fa sentire più tranquilla.
Esperienze e aneddoti a parte :
L'imbrago nella foto a me sembra un po' piccolo, corto. La tripla x la uso con il mio Tobo che fa 48 kg ...... se il tuo ne fa 65 devi fartelo fare su misura, c'è poco da fare. (la mia tripla x è "sleddog line", francamente non so se abbia misure più grandi ma può essere, prova a contattarlo).
La corda/linea, nel momento in cui svolge la sua funzione, non vedo quale fesseria estetica debba compiere ... è vero, siamo abituati ai nodi "impiombati", sono sicuramente meno importanti e ingombranti (più estetici) ma alla fine un bel chissenefrega liberatorio lo vogliamo dire?
Se mi permetti un appunto, io non metterei un capo della corda al collare ... non so ma temo che in un momento di agitazione (e so cosa vuol dire) si potrebe far male al cane. Se non è troppo distante ci metti un attimo a raggiungerlo e prendere il collare con le mani.
Ovvio, con l'attrezzatura pronta è tutto più semplice in fase di partenza, ma se qualcuno non è sicuro di voler/poter praticare un determinato sport trovo fuori luogo spendere un sacco di soldi.
Mi viene da consigliare un bell'imbrago in primis, della misura corretta e una bella cintura, quella si che è importante ma siamo sempre li, un buon kit da trekking, linea + cintura + imbrago + collare parte dalle 70 euro. Ne vale la pena? Io ti risponderei di si ma, ho notato che non sei molto convinto... sta a te, la cosa migliore è provare e riprovare ; poi decidi e vedrai che se ti fai prendere la mano poi ti diverti (io non lo amo, ma sono fondamentalmente una pigra)
Stare a sinistra o a destra ....... scusate ma ognuno sta dove si trova più comodo, la condotta è una cosa, un esercizio, e va fatta con il cane a sinistra, la passeggiata e il lavoro sono un'altra cosa. Se stiamo a vedere la condotta comporterebbe che il cane guardi sempre il volto del conduttore ....
Per l'educazione/socializzazione/controllo, Camparada ti torna comodo? - è vicino a Monza e c'è un tizio veramente bravo - se vuoi ti do il numero.
Ora vi saluto.
Ciao a tutti
Sara
Sul metodo/attrezzature da utilizzare ci sono mille possibilità, ognuno ti consiglia quella provata, poi dipende da te se ti ci trovi bene o meno.
Esempio ammortizzatori : ho condotto una slitta con cani da gara sia con ammortizzatori che senza.
Io, sulla mia slitta non ho linee ammortizzate : non viaggiamo con mute da 10 cani, non viaggiamo per centinaia di chilometri e, diciamocelo, i nostri cani non sono cani da gara. Con un buon uso del tappetino, dei talloni e un buon uso dei comandi vocali, si può fare benissimo a meno dell'ammortizzatore anche sulla slitta.
Chiusa la parentesi ammortizzatori, che come avrete capito ho provato ma non amo, torno sul discorso del dog-trekking.
Ho ampiamente discusso sulla questione linea con un concorrente di Noda, lui fa questo mestiere da una vita e mi ha aperto gli occhi sulla lunghezza corretta (comunque io continuo ad usare il guinzaglio perchè mi torna più comodo).
Lui mi spiegava che la lunghezza della linea, che io ritengo esagerata e poco comoda, è studiata per far percepire al cane la differenza tra guinzaglio e traino : con una linea più lunga il cane percepisce che deve andare, percepisce una sorta di stimolo dato dall'autonomia - anche se minima - che gli viene fornita dalla distanza e dal "gioco" .... è stata una discussione molto lunga, è difficile rendere bene il discorso ma, devo ammettere che mi ha convinto.
A questo punto mi chiederete : allora perchè continui ad usare il guinzaglio?
Semplice, non pratico cross, non vado a correre con il cane legato in vita, a me piace passeggiare e se si potesse lo farei costantemente con il guinzaglio e la pettorina da passeggio. L'imbrago è certamente più comodo per il cane, la cintura mi permette di avere le mani libere ma soprattutto, in certe situazioni penso che sia fondamentale che il mio cane non indossi la pettorina da "passeggiata relax" in quanto so che tenderà a tirare, a lavorare, e non voglio assolutamente che "impari" a tirare con l'indumento che indossa quando passeggiamo serenamente. Anche il mio non è un pasticcino quando incontra altri cani e non averlo troppo lontano mi fa sentire più tranquilla.
Esperienze e aneddoti a parte :
L'imbrago nella foto a me sembra un po' piccolo, corto. La tripla x la uso con il mio Tobo che fa 48 kg ...... se il tuo ne fa 65 devi fartelo fare su misura, c'è poco da fare. (la mia tripla x è "sleddog line", francamente non so se abbia misure più grandi ma può essere, prova a contattarlo).
La corda/linea, nel momento in cui svolge la sua funzione, non vedo quale fesseria estetica debba compiere ... è vero, siamo abituati ai nodi "impiombati", sono sicuramente meno importanti e ingombranti (più estetici) ma alla fine un bel chissenefrega liberatorio lo vogliamo dire?
Se mi permetti un appunto, io non metterei un capo della corda al collare ... non so ma temo che in un momento di agitazione (e so cosa vuol dire) si potrebe far male al cane. Se non è troppo distante ci metti un attimo a raggiungerlo e prendere il collare con le mani.
Ovvio, con l'attrezzatura pronta è tutto più semplice in fase di partenza, ma se qualcuno non è sicuro di voler/poter praticare un determinato sport trovo fuori luogo spendere un sacco di soldi.
Mi viene da consigliare un bell'imbrago in primis, della misura corretta e una bella cintura, quella si che è importante ma siamo sempre li, un buon kit da trekking, linea + cintura + imbrago + collare parte dalle 70 euro. Ne vale la pena? Io ti risponderei di si ma, ho notato che non sei molto convinto... sta a te, la cosa migliore è provare e riprovare ; poi decidi e vedrai che se ti fai prendere la mano poi ti diverti (io non lo amo, ma sono fondamentalmente una pigra)
Stare a sinistra o a destra ....... scusate ma ognuno sta dove si trova più comodo, la condotta è una cosa, un esercizio, e va fatta con il cane a sinistra, la passeggiata e il lavoro sono un'altra cosa. Se stiamo a vedere la condotta comporterebbe che il cane guardi sempre il volto del conduttore ....
Per l'educazione/socializzazione/controllo, Camparada ti torna comodo? - è vicino a Monza e c'è un tizio veramente bravo - se vuoi ti do il numero.
Ora vi saluto.
Ciao a tutti
Sara
Ospite- Ospite
Maya_Hero ha scritto:
######################
Per NODA......avete disponibili nel negozio a verese moschettoni e ammortizzatori che faccio passare mio fratello che e' li a 500mt??
######################
Contattami ai recapiti che trovi sul sito...
Ciao
nOda
Ultima modifica di nOda il Gio 20 Mag - 0:22 - modificato 1 volta.
Sara ha scritto:Eccomi anch'io qui!
Sara
Ciao, penso, anzi, ho la conferma ora che eri proprio tu la Sara che ho citato prima, scusa se mi sono permesso.
L'imbrago l'ho preso, quello che e' sul cane e' stato destinato alla mamma Maya, lui lo indossava mentre attendeva che gli venisse rifatto su misura per la terza volta, quello che ha ora e' molto piu comodo, per la cintura uso quella da arrampicata, sicura e resistente a piu non posso.
Cambiero sicuramente le corde con altre piu fini ma di egual tenuta, il resto lo provero sul campo a finemese....per chi ci sra, quando vedrete uno che si fa su da solo come un salame , ebbeni si, quello saro prorpio io!!!!!!
Per l'educatore inviami pure il numero con un messaggio privato in maniera da rispettare anche la sua privacy.
Ora vado a fargli sbranare un po Balu, poi se riesco gli faccio qualche altra foto col nuovo abbigliamento.
Ciao e grazie a tutti!!!!!
X SBK,
stiamo parlando di malamute, so che la principale produzione ed i principali compratori è il gruppo di Huskysti ma c'è anche l'Alaskan Malamute (Maria dava priorità ai malamute e non faceva errori, il suo imbrago e collare lo stò utilizzando ancora adesso), e sarebbe bene conoscere la razza, la fisicità e la tipologia di lavoro.... mi pare di aver capio che hai un refetrente per il mal.... domanda a lui
stiamo parlando di malamute, so che la principale produzione ed i principali compratori è il gruppo di Huskysti ma c'è anche l'Alaskan Malamute (Maria dava priorità ai malamute e non faceva errori, il suo imbrago e collare lo stò utilizzando ancora adesso), e sarebbe bene conoscere la razza, la fisicità e la tipologia di lavoro.... mi pare di aver capio che hai un refetrente per il mal.... domanda a lui
Paty ha scritto:X SBK,
Queste sono cose che dici tu, noi diamo importanza e rilevanza a tutte le razze, dal malamute al meticcio, mettendoci lo stesso impegno, amore e dedizione nel lavoro che svolgiamo giorno dopo giorno cercando di fare sempre meglio proprio come Maria ci ha insegnato (SBK non ti dice nulla?) Poi ovvio che abbiamo i nostri cani e con quelli ci lavoriamo maggiormente, forse però ti sfugge la razza dei nostri pelosi.
Comunque, come detto anche prima, ognuno può scegliere di lavorare con o senza l'ammortizzatore, alla fine l'importante che si diverta lui e il cane e che si trovi bene, non credo sia un problema da scriverci pagine sull'argomento.
Referente per il malamute? Chi è???
Errori? Chi lavora può anche capitare che sbagli, l'importante è fare tesoro anche degli errori e imparare... chi parla, parla, parla....
nOda
Ultima modifica di nOda il Mer 19 Mag - 23:55 - modificato 1 volta.
per vendere o comprare prodotti vi consiglio di usare messaggi privati, trattative o scambio di contatti per pubblicità non credo siano ammessi da regolamento...non fate certo una bella figura come commercianti con questo genere di uscite
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Toma ha scritto:per vendere o comprare prodotti vi consiglio di usare messaggi privati, trattative o scambio di contatti per pubblicità non credo siano ammessi da regolamento...non fate certo una bella figura come commercianti con questo genere di uscite
Ho modificato il post incriminato (credo) mi scuso ma non ci ho pensato.
Ciao
nOda
nOda ha scritto:Toma ha scritto:per vendere o comprare prodotti vi consiglio di usare messaggi privati, trattative o scambio di contatti per pubblicità non credo siano ammessi da regolamento...non fate certo una bella figura come commercianti con questo genere di uscite
Ho modificato il post incriminato (credo) mi scuso ma non ci ho pensato.
Ciao
nOda
grazie mille
avevamo già discusso a riguardo
Toma ®- Moderatore
AH noda noda soprassiedi senza arrabbiarti, o giovane padauan, lunga è la via che percorrere devi per divenire un cavaliere jedi e i tranelli del lato oscuro ignorare ... scherzo .... comunque per me ammortizzatore tutta la vita e poco spazio per il fai da te, come ho già detto la roba viene studiata per un certo uso e quindi scegliamo sempre materiali specifici (su questo sono d'accordissimo su quanto diceva noda), magari cominciando con kit entry level se siamo all'inizio per risparmiare. Oggi giorno non funziona più tanto il detto che chi fa da sè fa per tre , ma vale ancora aiutati che Dio ti aiuta .
PS: TOma non sapevo fossi un co-admin ... buon buon, più controllo c'è meglio è \o/ (anche se lo dico perchè mi stai simpatico uhuhu)
PS: TOma non sapevo fossi un co-admin ... buon buon, più controllo c'è meglio è \o/ (anche se lo dico perchè mi stai simpatico uhuhu)
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
DoMiNoAv ha scritto:AH noda noda soprassiedi senza arrabbiarti, o giovane padauan, lunga è la via che percorrere devi per divenire un cavaliere jedi e i tranelli del lato oscuro ignorare ... scherzo .... comunque per me ammortizzatore tutta la vita e poco spazio per il fai da te, come ho già detto la roba viene studiata per un certo uso e quindi scegliamo sempre materiali specifici (su questo sono d'accordissimo su quanto diceva noda), magari cominciando con kit entry level se siamo all'inizio per risparmiare. Oggi giorno non funziona più tanto il detto che chi fa da sè fa per tre , ma vale ancora aiutati che Dio ti aiuta .
no non sono aministratore ne moderatore, semplicemente mi ricordo ci sono state già discussioni accese per sponsor vari senza aver richiesto permesso, quindi ho preferito scriverlo subito... c'e un regolamento mi sembra giusto rispettarlo, ringrazio ancora noda per aver editato
Toma ®- Moderatore
Ciao,
in primis voglio ringraziare tutti per aver partecipato alla discussione, ogni parere posito o negativo che sia e' sempre costruttivo se preso nel modo giusto, quindi ringrazio vivamente tutti coloro che anche con PM mi hanno dato quante piu informazioni possibili per farmi un'imbrago nel piu corretto dei modi..
Detto questo alla fine la scelta e' stata comunque mia, e spero non ve la prendiate se non ho dato retta a tutti i buoni consigli ricevuti, niente di personale, semplice testardaggine e capacita' adattiva e ingegno (o meglio, teorie dell'ingegno, non penso ci sia niente di particolarmente ingegnoso in come ho concluso).
Sono stato a visionare tutte le corde che mi avete suggerito, le ho provate, maneggiate, valutate e alla fine ho fatto la mia scelta.
Ho optato per una 2 corde simile a quella che avevo gia, ma piu piccola di diametro e molto piu maneggevole, trattandosi comunque di corde nautiche la tenuta in termini di carico di peso al cm/2 e' fuori discussione, nel senso che non ce alcuna possibilita che si rompano, 2 moschettoni in INOX con occhiello, (ed una guarnizione in gomma dura per l'ammortizzatore)
Due corde per avere gia pronte due linee di lunghezza differenti a seconda dell'umore della bestia. (1,50 mt, e 4 mt circa l'altra)
Ho scelto i moschettoni medi con occhiello in INOX perche piu maneggecoli e indistruttibili, l'occhiello favorisce lo scorrere della corda senza sfregamenti.
Lungo la corda ho effettuato dei nodi con la stessa a distanza simile per avere un punto di Grip in caso di recupero sul cane (tipo le funi da arrampicata presenti nelle palestre delle scuole medie .....una volta ora non so)
Ed infine, con una doppia guarnizione ad anello in gomma dura da 1cm di diametro, interposta tra la linea e la cintura ho ottenuto nel caso la voglia adoperare un efficente ammortizzatore (ma e' da migliorare perche troppo flessibile sotto sforzo in pieno strappo del cane)./
Questo e' quanto, domani postero una foto.
Spero che nessuno si offenda se non ho seguito i vostri consigli, ma sono comunque piu che soddisfatto del risultato...dopotutto non e' comunque detto che il materiale gia fatto in circolo non sia migliorabile (assolutamente non voglio paragonare questo ad una attrezzatura professionale), ma il principio alla base delle idee e le idee stesse sono quelle che ci contraddisdinguono dal regno animale, e sono quelle che ci fanno progredire.
grazie a tutti....
in primis voglio ringraziare tutti per aver partecipato alla discussione, ogni parere posito o negativo che sia e' sempre costruttivo se preso nel modo giusto, quindi ringrazio vivamente tutti coloro che anche con PM mi hanno dato quante piu informazioni possibili per farmi un'imbrago nel piu corretto dei modi..
Detto questo alla fine la scelta e' stata comunque mia, e spero non ve la prendiate se non ho dato retta a tutti i buoni consigli ricevuti, niente di personale, semplice testardaggine e capacita' adattiva e ingegno (o meglio, teorie dell'ingegno, non penso ci sia niente di particolarmente ingegnoso in come ho concluso).
Sono stato a visionare tutte le corde che mi avete suggerito, le ho provate, maneggiate, valutate e alla fine ho fatto la mia scelta.
Ho optato per una 2 corde simile a quella che avevo gia, ma piu piccola di diametro e molto piu maneggevole, trattandosi comunque di corde nautiche la tenuta in termini di carico di peso al cm/2 e' fuori discussione, nel senso che non ce alcuna possibilita che si rompano, 2 moschettoni in INOX con occhiello, (ed una guarnizione in gomma dura per l'ammortizzatore)
Due corde per avere gia pronte due linee di lunghezza differenti a seconda dell'umore della bestia. (1,50 mt, e 4 mt circa l'altra)
Ho scelto i moschettoni medi con occhiello in INOX perche piu maneggecoli e indistruttibili, l'occhiello favorisce lo scorrere della corda senza sfregamenti.
Lungo la corda ho effettuato dei nodi con la stessa a distanza simile per avere un punto di Grip in caso di recupero sul cane (tipo le funi da arrampicata presenti nelle palestre delle scuole medie .....una volta ora non so)
Ed infine, con una doppia guarnizione ad anello in gomma dura da 1cm di diametro, interposta tra la linea e la cintura ho ottenuto nel caso la voglia adoperare un efficente ammortizzatore (ma e' da migliorare perche troppo flessibile sotto sforzo in pieno strappo del cane)./
Spero che nessuno si offenda se non ho seguito i vostri consigli, ma sono comunque piu che soddisfatto del risultato...dopotutto non e' comunque detto che il materiale gia fatto in circolo non sia migliorabile (assolutamente non voglio paragonare questo ad una attrezzatura professionale), ma il principio alla base delle idee e le idee stesse sono quelle che ci contraddisdinguono dal regno animale, e sono quelle che ci fanno progredire.
grazie a tutti....
L'importante è che sei contento di quello che hai comprato , tanto non è che ora devi far trainare un camion ... si può sempre fare un upgrade ... ora goditi il tuo acquisto e divertiti
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Maya_Hero ha scritto:Ciao,
grazie a tutti....
Super, vedrai che andrà benissimo....
ottima la soluzione per la linea con i nodi per l'impugnatura, la mia prima linea era simile! io ti ho consigliato una cosa standard, come quella che vendono in negozio, ma poi certo ogniuno si adotta alle sue esigenze, con quello che deve fare con il tato e tu lo hai fatto benissimo! complimenti! più tardi ti mando comunque un paio di foto!
Toma ®- Moderatore
Ecco qua....
Cintura a vita:
Particolare sul moschettone che si attacca all'imbrago del cane:
Visione generale:
Grazie..
Cintura a vita:
Visione generale:
Grazie..
attenzione al moschettone , con una rotazione particolare si sganciano facilmente ( esperienza personale ) , andrebbe meglio uno con la sicura .
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
...conosco la mosso a spirale chefa aprire la leva, l'ho valuta...ma il riscio e' comunque bassissimo, comunque ho sempre dietro anche quelli con la sicura anche se meno pratici...
Grazie mille comunque dell'avviso!!!!!!
Grazie mille comunque dell'avviso!!!!!!
Cintura a vita:
Linea:
Moschettone con ghiera attaccato alla cintura:
Moschettone attaccato all'imbrago del tato:
Linea:
Moschettone con ghiera attaccato alla cintura:
Moschettone attaccato all'imbrago del tato:
Finalmnente dopo una seria prova pratica, fatta ieri nella prima giornata del malamute friends posso trarre le primi conclusioni...
Sicuramente l'imbrago e l'attrezzatura sono ottimi, hanno tenuto bene ed erano comodi.
Ed effettivamente anche senza averlo provato direttamente, concordo con Paty e posso concludere che non utilizzero per ora l'ammortizzatore, quantomeno in discesa, anzi soprattutto su un terreno accidentato come quello, data la pericolosita di una probabile caduta ho proprio optato per non utilizzare affatto le linee e quindi il fatto di essere trainato nel ritorno, la discese sono molto piu rischiose di quanto mi aspettavo.
Alla fine e' stato necessario utilizzare anche il secondo imbrago per Maya data l'incredibile voglia che aveva di tirare, anzi, mi ha stupito fino alla fine, per tutta l'andata ha tirato senza sosta, e anche per buona parte del ritorno come una fonte inesauribile di energia...
Questa foto la ritrae quasi in cima mentre cerca un po di fresco tra l'erba.....
E' stata una grandissima giornata, ma di questo ne parlero in un imminente post....
Sicuramente l'imbrago e l'attrezzatura sono ottimi, hanno tenuto bene ed erano comodi.
Ed effettivamente anche senza averlo provato direttamente, concordo con Paty e posso concludere che non utilizzero per ora l'ammortizzatore, quantomeno in discesa, anzi soprattutto su un terreno accidentato come quello, data la pericolosita di una probabile caduta ho proprio optato per non utilizzare affatto le linee e quindi il fatto di essere trainato nel ritorno, la discese sono molto piu rischiose di quanto mi aspettavo.
Alla fine e' stato necessario utilizzare anche il secondo imbrago per Maya data l'incredibile voglia che aveva di tirare, anzi, mi ha stupito fino alla fine, per tutta l'andata ha tirato senza sosta, e anche per buona parte del ritorno come una fonte inesauribile di energia...
Questa foto la ritrae quasi in cima mentre cerca un po di fresco tra l'erba.....
E' stata una grandissima giornata, ma di questo ne parlero in un imminente post....
Maya_Hero ha scritto:Ecco qua....
Cintura a vita:
Visione generale:
Grazie..
Domandina!
Per il momento non posso usare l'imbrago, visto che Nives è piccina...ma dato che sta distruggendo il primo guinzaglio e io adoro le corde colorate, avevo pensato di farle un guizaglio io...
Quanti mm è la corda che hai usato? ieri ne ho vista una da 8 mm (quelle per arrampicata) ma mi è parsa troppo sottile, rischio sfregiamento mani (non tenuta ovviamente)...usandone una da 10mm dici che i nodi vengono troppo enormi?
Altra domandina...per fare l'asola da collegare al cintura ho visto che hai usato un nodo semplice e nastro isolante...tiene bene?
Ho visto di sfuggita un nodo a otto nella corda blu, dove l'hai usato? per collegare la corda - linea alla cintura?
Dici che potrei usarlo per fare la maniglia e l'asola del moschettone?
Ultima domanda (e poi non ti stresso più): moschettone d'acciaio o in lega?
Grazie!
Domandina!
Per il momento non posso usare l'imbrago, visto che Nives è piccina...ma dato che sta distruggendo il primo guinzaglio e io adoro le corde colorate, avevo pensato di farle un guizaglio io...
Quanti mm è la corda che hai usato? ieri ne ho vista una da 8 mm (quelle per arrampicata) ma mi è parsa troppo sottile, rischio sfregiamento mani (non tenuta ovviamente)...usandone una da 10mm dici che i nodi vengono troppo enormi?
Altra domandina...per fare l'asola da collegare al cintura ho visto che hai usato un nodo semplice e nastro isolante...tiene bene?
Ho visto di sfuggita un nodo a otto nella corda blu, dove l'hai usato? per collegare la corda - linea alla cintura?
Dici che potrei usarlo per fare la maniglia e l'asola del moschettone?
Ultima domanda (e poi non ti stresso più): moschettone d'acciaio o in lega?
Grazie!
Ciao,
la corda che ho usato e' di 8mm, prima avevo usato quella da 10mm (es: la prima foto di questo post col cane imbragato), ma io ero condizionato fortemente dal peso e dal carattere di HERO, quindi in primis avevo bisogno di sicurezza e solidita', nel tuo caso dubito che Nives possa superare i 40 kg ed essere terribilmente aggressiva, essendo una femmina gia e' un bene per te....
Le corde delle foto sopra sono entrambe da 8mm, quella gialla e' da roccia (piu' rigida e legnosa), quella blu e' nautica molto piu morbida, sempre molto resistente e 3 volte piu costosa (2,40 euro contro gli 0,80 della gialla)
Diciamo che bene o male tutte le corde sfregano e fanno male comunque anche se fai i nodi di presa come ho fatto io.
No ho usato nodi semplici (solo per il punti di presa lungo la linea) ma sempre nodi a 8 doppi, sicuri al 100%, il nastro isolante l'ho adoperato solo per non lasciare che la testa della corda ballasse in giro e ho utilizzato sempre il nodo a 8 per fare l'asola della maniglia del guinzaglio Se vuoi usare la corda per fare il guinzaglio puo andar benissimo secondo me anche 6 mm o meno ancora ma comunque meglio quella un po piu rigidina perche scorre meglio, quindi nel caso di strozzo si rilascia meglio, dipende comunque da quanto educata e' nives al guinzaglio.
Io anche quando la uso come guinzaglio pero la uso sempre come strozzo, invece che legare l guinzagli alla catena ho solo il doppio nodo a 8 dentro il quale faccio passare il resto del guinzaglio e mi funge esattamente come gunzaglio+strozzo, ripeto, ma sempre perche ho un grosso problema caratteriale da sopprimere in qualche maniera, e non essendoci riuscito ad addestrarlo a comando, questo mi da un po di pressione in piu sulla sua psiche... Il moschettone che ho utilizzato e' in acciaio INOX, ma anche in lega va bene, o anche in bronzo al manganese....
Alla fine ti consiglio di valutare e analizzzare quello che ti ho scritto in funzione di quello che realmente ti serve, alla fine la scelta e' solo tua.
Se vuoi altre informazioni o se vuoi sapere come fare il doppio 8 (ma visto che l'hai riconosciuto penso tu sia gia capace) ...sono qua.
Ciao
ricordate sempre, l'imbrago equivale alla tuta da allenamento, deve essere messo solo quando il tato lavora, non quando riposa, gioca con altri cani o sosta, salute e buone passeggiate
Toma ®- Moderatore
Toma ha scritto:ricordate sempre, l'imbrago equivale alla tuta da allenamento, deve essere messo solo quando il tato lavora, non quando riposa, gioca con altri cani o sosta, salute e buone passeggiate
Giustissimo Toma per quando utilizzare l'imbrago in quanto il tato/a deve imparare a scindere il collare dlla'imbrago, perciò passeggiata/lavoro.
Per quanto rigurda le linee, massima accortezza verso i nodi, i nodi non inseriti nell'anima della linea e che hanno con i malamute sollecitazioni continue a strappo è bene che siano controllate a temine ed inizio passeggiata. Poi, se non erro, già è stato postato qualcosina in merito
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4