Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo utente (solite domande ) :-)

+6
Peppe
Paty
Roberta
Toma ®
Erica
fiufo
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo utente (solite domande ) :-) Empty Nuovo utente (solite domande ) :-)

Messaggio  fiufo Mer 27 Gen - 14:10

Da un pò di giorni alla ricerca di informazioni in rete sul Malamute e cosa trovo? questo fantastico forum! Nuovo utente (solite domande ) :-) 784554
E' colpa vostra se passo il tempo invece che a lavorare, ad incantarmi davanti alle foto dei vari cuccioli! Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449 Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449

Come da titolo, un pò di domande (probabilmente trite ritrite quì, ma sono certa che è il posto migliore per chiedere) sull'Alaskan Malamute.

Quando con il mio ragazzo abbiamo pensato di cercare una casa per andare a viverci insieme, subito abbiamo pensato ad una villetta, perché il nostro desiderio era quello di avere un cane con noi!
Dopo un po’ di mesi passati in giro per le campagne a cercare ciò che faceva al caso nostro (ed un po’ di delusioni) , alla fine, a novembre scorso, abbiamo optato per una casa in città, facente parte di un piccolo condominio, abbastanza grande per noi (90 mq circa) che ci è subito piaciuta per UN particolare: una grande balcone coperto di 80 mq!

Il nostro pensiero è stato subito : “Ok, non sarà la villetta in campagna, però lì potrebbe starci più che bene un cane!

Ed ora eccoci qui..dopo aver tanto chiacchierato “ah, quando andremo ad abitare in una casa nostra ( una villetta pensavamo) finalmente avremo un cane” , adesso il desiderio di prendere un cucciolo è immutato, l’unico fattore che ci frena un po’ è che viviamo in appartamento…

Riusciremo a far crescere al meglio il nostro cucciolo? Lo spazio non manca..ci preoccupa un po’ il tempo da dedicargli.

Vi parlo della nostra “giornata tipo”: entrambi usciamo di casa alle 08:30 circa, il mio ragazzo fa pausa dal lavoro dalle 13:00 alle 15:00 (io no) ed entrambi rientriamo a casa alle 23:00 il martedì e giovedì, e alle 21:30 il lunedì -mercoledì – venerdì; sabato pomeriggio e domenica siamo liberi.
Il cucciolone resterebbe nel grande balcone in nostra assenza (è coperto, quindi non arriva acqua in inverno e nemmeno ci batte il sole di estate) mentre a sera ce lo immaginiamo accanto al divano con noi. I love you
Continuo a guardare le foto pubblicate da alcuni utenti, e l’idea di far soffrire (di solitudine) dei cuccioli così belli… Nuovo utente (solite domande ) :-) 520311
Attendo consigli, grazie a chiunque vorrà darmene.
Tiziana.

Ps: so bene che questo forum è dedicato esclusivamente al bellissimo ed unico Malamute, ma vorrei comunque chiedervi se, dopo quanto esposto in merito allo spazio e al tempo da dedicargli, mi consigliate un Malamute o un Syberian.. Embarassed
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Torna in alto Andare in basso

Nuovo utente (solite domande ) :-) Empty Re: Nuovo utente (solite domande ) :-)

Messaggio  Erica Mer 27 Gen - 14:37

ciao!intanto benvenuta!
sono naturali tante domande prima della fatidica decisione di prendere un cucciolo con te (di qualsiasi razza,sesso,dimensione e genere)..anche perche' fara' parte della tua vita, si spera il piu' a lungo possibile!
io vivo in appartameto come te,di circa 100mq, con 2 piccoli terrazzi..Blue,il mio piccolino,si e' abituato subito alla sua casina, e ora (anche se a 10 metri di distanza abita mia madre con un bel giardino di 200-300 mq e una sorella (meticcina) vivace con la quale gioca ogni giorno), la vive come suo rifugio, e anche quando lo lasciamo a mia mamma qualche volta, lui mainfesta il desiderio di tornare a casa sua...credo che in molti la pensino come me sul fatto che non importa quanti metri hai a disposizione, l'importante e` garantirgli il giusto movimento, dedicargli tempo,e amore (e anche un piccolo corso di educazione se sei alle prime armi)..per quanto riguarda gli orari mi sembra di capire che starebbe solo durante la settimana parecchie ore..se aveste la possibilita' di regalargli una compagnia sicuramente soffirebbe meno di solitudine Very Happy cmq in linea di massima il cane si abitua..magari nel tempo che avete a disposizione quando siete a casa state con lui il piu' a lungo possibile....l'Alaskan Malamute ha bisogno di una certa dose di movimento durante il giorno,anche perche' ha la tendenza a fare il pigrone in casa...e' un cane di estrema intelligenza (non che gli altri siano da meno intendiamoci)ci si innamora a prima vista del suo aspetto da enorme peluchone,ma quando lo conosci a fondo, il suo carattere eil suo modo di essere ti fanno innamorare di lui ancora di piu'..se deciderai di avere un cane accanto,la tua vita si arricchira' di certo in ogni senso..se poi decidessi per il Malamute.......... I love you che dirti..sono di parte per cui non vado oltre Very Happy Very Happy Very Happy..
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  fiufo Mer 27 Gen - 18:14

Erica ha scritto:ciao!intanto benvenuta!
sono naturali tante domande prima della fatidica decisione di prendere un cucciolo con te (di qualsiasi razza,sesso,dimensione e genere)..anche perche' fara' parte della tua vita, si spera il piu' a lungo possibile!
io vivo in appartameto come te,di circa 100mq, con 2 piccoli terrazzi..Blue,il mio piccolino,si e' abituato subito alla sua casina, e ora (anche se a 10 metri di distanza abita mia madre con un bel giardino di 200-300 mq e una sorella (meticcina) vivace con la quale gioca ogni giorno), la vive come suo rifugio, e anche quando lo lasciamo a mia mamma qualche volta, lui mainfesta il desiderio di tornare a casa sua...credo che in molti la pensino come me sul fatto che non importa quanti metri hai a disposizione, l'importante e` garantirgli il giusto movimento, dedicargli tempo,e amore (e anche un piccolo corso di educazione se sei alle prime armi)..per quanto riguarda gli orari mi sembra di capire che starebbe solo durante la settimana parecchie ore..se aveste la possibilita' di regalargli una compagnia sicuramente soffirebbe meno di solitudine Very Happy cmq in linea di massima il cane si abitua..magari nel tempo che avete a disposizione quando siete a casa state con lui il piu' a lungo possibile....l'Alaskan Malamute ha bisogno di una certa dose di movimento durante il giorno,anche perche' ha la tendenza a fare il pigrone in casa...e' un cane di estrema intelligenza (non che gli altri siano da meno intendiamoci)ci si innamora a prima vista del suo aspetto da enorme peluchone,ma quando lo conosci a fondo, il suo carattere eil suo modo di essere ti fanno innamorare di lui ancora di piu'..se deciderai di avere un cane accanto,la tua vita si arricchira' di certo in ogni senso..se poi decidessi per il Malamute.......... I love you che dirti..sono di parte per cui non vado oltre Very Happy Very Happy Very Happy..

Grazie Erika, Smile parole come le tue non fanno che aumentare il desiderio di avere un Malamute con me!
Continuerò a leggere i vari topic di questo forum e a chiedere quante più informazioni, anche se so bene che nulla potrà sostituire l'esperienza diretta..quindi di certo avremo modo ancora di "sentirci" su queste pagine Surprised.

Anzi, ora apro un nuovo topic per vedere se ci sono miei "conterranei" possessori di Malamute, così da avvicinarmi sempre più dal vivo a questo splendido cane!!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Mer 27 Gen - 18:19

Benvenuta!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  fiufo Mer 27 Gen - 18:29

Toma ®️ ha scritto:Benvenuta!

Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Mer 27 Gen - 19:48

Se stai cercando qui qualcuno che ti sconsiglia un mal....hai sbagliato forum. Very Happy Very Happy Very Happy Qui siam tutti MATTIIIIIIII X I MAL ! Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449
Benvenuti
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  fiufo Mer 27 Gen - 19:57

Roberta ha scritto:Se stai cercando qui qualcuno che ti sconsiglia un mal....hai sbagliato forum. Very Happy Very Happy Very Happy Qui siam tutti MATTIIIIIIII X I MAL ! Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449
Benvenuti

Sono nel posto giusto allora Surprised ....a me servono solo incoraggiamenti.. (sto dando un'occhiata alla sezione video Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449 Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449 Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449 Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449 )

Grazie del benvenuto Roberta...per rimanere in topic: tu convivi in appartamento con il tuo Malamute?
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Mer 27 Gen - 20:01

Benvenuta intanto, poi, te lo dico sinceramente e mia opinione, io credo molto che le ore di presenza con il malamute creano la differenza nell'educazione. Per ora mi limito a dire che se il malamute (non solo lui come razza) deve essere il peluche che si trova a casa al rientro del lavoro per poi andare a dormire e non considerare il tato.... mah.... facciamo che intanto è meglio regalarsi un bel Trudy, scusami la sincerità ma vedo davvero orar assurdi ed impossibilità di dressare un tato come il malamute. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Paty Mer 27 Gen - 20:03

Non conta lo spazio per il mal, conta il tempo da dedicarci. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  fiufo Mer 27 Gen - 20:07

Paty ha scritto:Non conta lo spazio per il mal, conta il tempo da dedicarci. Wink

In effetti, considerando la verandona (grande quasi quanto l'appartamento) lo spazio non manca...è proprio il tempo il nostro cruccio, per questo ho descritto un pò la nostra "settimana tipo"...sono contenta di leggere che un pò tutti mi ricordano che il cane si adatta ai tempi dei padroni e al luogo in cui lo si fa crescere, basta non fargli mai mancare l'affetto..bhè quello lo trovo impossibile...non ho mai visto (per ora solo in foto purtroppo) un cane con un aspetto così da "tenerone"..e pensare che ha un cuore di lupo..è troppo affascinante!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Mer 27 Gen - 20:20

fiufo ha scritto:
Roberta ha scritto:Se stai cercando qui qualcuno che ti sconsiglia un mal....hai sbagliato forum. Very Happy Very Happy Very Happy Qui siam tutti MATTIIIIIIII X I MAL ! Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449
Benvenuti

Sono nel posto giusto allora Surprised ....a me servono solo incoraggiamenti.. (sto dando un'occhiata alla sezione video Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449 Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449 Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449 Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449 )

Grazie del benvenuto Roberta...per rimanere in topic: tu convivi in appartamento con il tuo Malamute?

Purtroppo evendone più di uno (erano in 3 ora sono rimaste 2 femmine) vivono i box in giardino rigorosamente separate per evitare litigi.
in casa ho un meticcio. Che dire...la cosa che mi viene da dire è... prendine due per farsi compagnia ma è solo una battuta. Il malamute ha bisogno di tempo...e soprattutto di contatto. Non dico che deve essere la priorità della nostra vita (per qualcuno lo è) ma in effetti i vostri orari sono veramente stretti. Solo il sab e la dom mi sembra un pò poco. Magari pensaci ancora un pò su....oppure...cambia lavoro !!! Scherzo ovviamente.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mer 27 Gen - 20:48

fiufo ha scritto:
Paty ha scritto:Non conta lo spazio per il mal, conta il tempo da dedicarci. Wink

In effetti, considerando la verandona (grande quasi quanto l'appartamento) lo spazio non manca...è proprio il tempo il nostro cruccio, per questo ho descritto un pò la nostra "settimana tipo"...sono contenta di leggere che un pò tutti mi ricordano che il cane si adatta ai tempi dei padroni e al luogo in cui lo si fa crescere, basta non fargli mai mancare l'affetto..bhè quello lo trovo impossibile...non ho mai visto (per ora solo in foto purtroppo) un cane con un aspetto così da "tenerone"..e pensare che ha un cuore di lupo..è troppo affascinante!

Il malamute non ha bisogno solo dell'affetto.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  fiufo Gio 28 Gen - 11:15

Paty ha scritto:Benvenuta intanto,

Grazie,Paty Very Happy

Paty ha scritto: Per ora mi limito a dire che se il malamute (non solo lui come razza) deve essere il peluche che si trova a casa al rientro del lavoro per poi andare a dormire e non considerare il tato.... mah.... facciamo che intanto è meglio regalarsi un bel Trudy,

So bene la differenza tra un cane ed un peluche Wink..cani e ho avuti diversi in passato quando vivevo in campagna con i miei genitori...di peluche ne vedo tantissimi nella vetrina del negozio di giocattoli sotto la mia nuova casa..
Capisco quello che mi dici, è per questo che ancora NON ho un cane con me (nonostante il desiderio si altissimo) e mi sono iscritta a questa comunità virtuale, altrimenti il topic sarebbe stato qualcosa del genere: "salve ragazzi sapete che ho comprato un malamute e non sò se il tempo che gli stò dedicando è abbastanza?" . Razz
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  fiufo Gio 28 Gen - 11:16

[quote="Paty"]
fiufo ha scritto:
Il malamute non ha bisogno solo dell'affetto.

Sbilanciati pure, attendo l'elenco di tutti i suoi "bisogni"..sono quì apposta!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Gio 28 Gen - 11:20

Attenta Fiufo la Paty E' un malamute....... Very Happy Very Happy Very Happy Ma ricordati che un malamute e TUTTO !!!!
Comunque mi piace come ti sei posta raccontando i limiti del tuo tempo. IDEA drunken Ma non c'è proprio modo di portare il tato a lavoro con te???? Almeno qualche volta?
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  fiufo Gio 28 Gen - 11:24

Roberta ha scritto:Attenta Fiufo la Paty E' un malamute....... Very Happy Very Happy Very Happy

Bhè allora dovrei andarci sicuramente daccordo Laughing

Roberta ha scritto:IDEA drunken Ma non c'è proprio modo di portare il tato a lavoro con te???? Almeno qualche volta?

Si, si. Di certo finchè è cucciolo (come dimensioni intendo*) viene a lavoro con me senza nessun problema Nuovo utente (solite domande ) :-) 576449

*a proposito..in modo sommario quanti mesi impiega per diventare delle sue dimensioni definitive? così posso capire per quanto tempo me lo potrò portare dietro senza alcun problema... bounce
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Gio 28 Gen - 11:30

Ma se non ci sono problemi di spazio perchè solo quando è cucciolo? Da grande è più tranquillo....a meno che non si tratta di un carattere proprio particolare, generelmente si mettono giù e si trasformano in un tappeto. Basta farli sgambare ogni tanto. La mia Mandy vive in box ma dato che ha fatto expò e fa sleddog ogni tanto gli tocca un albergo o una casa. Bene....è come se ci fosse sempre stata, buonanotte e si dorme. Very Happy
Per quanto riguarda le misure diciamo che dipende dalle linee di sangue ma verso i 6 mesi sono già dei bei cagnoloni.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  fiufo Gio 28 Gen - 11:40

Roberta ha scritto:Ma se non ci sono problemi di spazio perchè solo quando è cucciolo? Da grande è più tranquillo....a meno che non si tratta di un carattere proprio particolare, generelmente si mettono giù e si trasformano in un tappeto. Basta farli sgambare ogni tanto. La mia Mandy vive in box ma dato che ha fatto expò e fa sleddog ogni tanto gli tocca un albergo o una casa. Bene....è come se ci fosse sempre stata, buonanotte e si dorme. Very Happy

Lavoro in un centro fitness/benessere. Dal mattino fino a metà pomeriggio sono in reception (e quì, finchè è cucciolo ci può stare tranquillamente) poi inizio con il lavoro nel centro benessere (e lì dentro, per motivi "igienici", non ci può stare). Farlo sgranchire non è un problema visto che l'ingresso della struttura affaccia su un grande atrio chiuso da un cancello. Mi preoccupa il suo diventare grande perchè i cuccioli piacciono a tutti (confido di farlo diventare la mascotte del centro Laughing) però a lavoro c'è un grande via vai di gente e c'è chi ha paura dei cani...vero è anche che le ore di pieno sono a sera, dopo le 17:00 quando io sono già nel centro benessere...si insomma, a questa opzione ci avevo già pensato..tanto che agli inizi davo per scontato di non lasciarlo da solo a casa ma di portarlo a lavoro con me ..

Roberta ha scritto: Per quanto riguarda le misure diciamo che dipende dalle linee di sangue ma verso i 6 mesi sono già dei bei cagnoloni.

Altra info utile, grazie!!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Gio 28 Gen - 11:42

Roberta ha scritto:Ma se non ci sono problemi di spazio perchè solo quando è cucciolo? Da grande è più tranquillo....a meno che non si tratta di un carattere proprio particolare, generelmente si mettono giù e si trasformano in un tappeto. Basta farli sgambare ogni tanto. La mia Mandy vive in box ma dato che ha fatto expò e fa sleddog ogni tanto gli tocca un albergo o una casa. Bene....è come se ci fosse sempre stata, buonanotte e si dorme. Very Happy
Per quanto riguarda le misure diciamo che dipende dalle linee di sangue ma verso i 6 mesi sono già dei bei cagnoloni.
Io mi trovo d'accordo con Roberta! Se ti è possibile portarlo a lavoro quando ancora fa i bisognini ovunque, quando mordicchia tutto, quando ha voglia di giocare sempre e non si stanca mai... perché non farlo quando invece è adulto che si trasforna (solitamente) in un tranquillone!
Anche io come Roberta ho Zara che vive fondamentalmente all'aperto... ha un bel giardino dove correre, inseguire la gatta e scavare tutto il giorno, ogni sera facciamo una mezz'oretta di bicicletta, quindi la sua vita ritengo sia sufficientemente attiva, però un paio di giorni a settimana la scendo in città dai miei e lei si trasforma nel prolungo del tappeto del soggiorno... dorme dorme doooorme dalle 8 del mattino alle 17 quando torno a riprenderla... uniche eccezioni se ha sete, se ha voglia di uno snack o quando deve scendere per i bisogni...
Con questo intendo dire che se a lavoro hai un minimo di spazio per tenerlo con te e la disponibilità del datore di lavoro per me dovresti portarlo con te, perchè ad essere sincero... i vostri orari sono un po' assurdi per lui...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Peppe Gio 28 Gen - 11:46

Ma non ti sarebbe proprio possibile portarlo con te al mattino e magari riportarlo il pomeriggio a casa? dalle 17.00 alle 22.00 stare da solo è ben diverso dallo starci dal mattino! Wink
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Roberta Gio 28 Gen - 11:46

Bhè in effetti il tipo di lavoro per questioni igieniche (con le quali concordo pienamente) non ti permette molto. Va bè dai....credo che con un pò li elasticità, di sacrificio e buona volontà ci si riesca. poi loro se li si abitua, sono molto adattabili. Very Happy Magari un giorno lo porti, un giorno no, un giorno lo lasci nel traportino, un giorno se lo porta il tuo ragazzo ecc...acc..... Very Happy Very Happy Very Happy
Guarda, io non concordo tantissimo ma ho conosciuto allevatori anche di malamute ,che li tengono spesso in casa ma chiusi nei trasportini perchè dicono che è meglio fargli sentire la vicinanza che lasciarli soli in un box (come li ho io e altri allevatori). Ripeto non concordo pienamente ma magari un pò e un pò......
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  fiufo Gio 28 Gen - 11:59

Peppe ha scritto:Ma non ti sarebbe proprio possibile portarlo con te al mattino e magari riportarlo il pomeriggio a casa? dalle 17.00 alle 22.00 stare da solo è ben diverso dallo starci dal mattino! Wink

Oh, magari a forza di vedere il cucciolo tutti ci si affezionano e alla fine me lo chiedono prorpio i clienti "ehi, oggi non l'hai portato quì il tuo cane?" Very Happy Very Happy
Ripeto, è una soluzione presa in considerazione si dal''inizio..e comunque il mio ragazzo torna a casa dalle 13:00 alle 15:00 e a quell'ora lo porterebbe in giro di certo e gli farebbe compagnia...

Stiamo valutando tutto attentamente per il bene del Mal.. Wink
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Erica Gio 28 Gen - 12:19

secondo me, come hanno giustamente detto gli altri,con un po' di impegno si puo' fare tutto se uno lo vuole..magari se riesci a portarlo con te la mattina, indubbiamente starebbe meno ore da solo..se poi nel frattempo magari riesci a portarlo da un tuo famigliare (come faccio io la mattina)o farti aiutare dal tuo ragazzo,oltre a socializzare,magari starebbe ancora meno solo..poi ovviamente sono tutte ipotesi..purtroppo bisogna lavorare per vivere (beato chi puo' non farlo),per cui se ti organizzi bene e fai in modo che le sue esigenze vengano soddisfatte nel modo migliore,perchè privarsi di un desiderio che hai da tanto tempo?? secondo me ce la puoi fare! Nuovo utente (solite domande ) :-) 955109
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  fiufo Gio 28 Gen - 12:25

Roberta ha scritto:Bhè in effetti il tipo di lavoro per questioni igieniche (con le quali concordo pienamente) non ti permette molto. Va bè dai....credo che con un pò li elasticità, di sacrificio e buona volontà ci si riesca. poi loro se li si abitua, sono molto adattabili. Very Happy Magari un giorno lo porti, un giorno no, un giorno lo lasci nel traportino, un giorno se lo porta il tuo ragazzo ecc...acc..... Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Roberta ha scritto:Guarda, io non concordo tantissimo ma ho conosciuto allevatori anche di malamute ,che li tengono spesso in casa ma chiusi nei trasportini perchè dicono che è meglio fargli sentire la vicinanza che lasciarli soli in un box (come li ho io e altri allevatori). Ripeto non concordo pienamente ma magari un pò e un pò......

Saranno allevatori e quindi moooolto più competenti di me...ma io proprio non ce la farei a tenerlo chiuso nel trasportino (e neanche a saperlo troppo tempo da solo..)
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Enrica Gio 28 Gen - 12:32

bè se riesci portalo al lavoro, io l'ho fatto con Maia per un paio di mesi ed è diventata la mascotte, tutti mi chiedono di lei!
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili