Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linee di sangue americane in italia?

+14
Tomc
Duke
adolfo
Naib
Pia90
Alessandro Avigni
Mari
Gambero
Vesh84
dragon75pa
Brancomisto
antonio74
Roberta
AndreZ
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Tomc Mer 28 Ago - 14:55

Roberta ha scritto:Ragazzi...per l'ennesima volta... il malamute è un cane da traino. Troppo grosso, perde funzionalità...

La regola generale ( non secondo me ma secondo la scienza della locomozione ) è che un cane pesante difficilmente è veloce e difficilmente è resistente. Direi che 65 kg sono più adatti a un malamute da guardia. Ma gli eschimesi non avevano bisogno di creare un cane da guardia perché non avevano nessuna proprietà privata da difendere. Lo stesso concetto di “mio” e “tuo” era estraneo alla loro cultura. In tempi di magra si scambiavano persino le mogli per garantire la sopravvivenza del gruppo.  Le femmine venivano sacrificate perché il maschio sarebbe potuto diventare cacciatore e con la sua abilità decidere le sorti del gruppo. Si può dire che la loro cultura era proprio agli antipodi della cultura occidentale basata sull’individualismo, i diritti soggettivi, ecc. ecc. L’esistenza del gruppo veniva prima del benessere individuale. Il malamute di 65 kg è una invenzione fuori dalla storia e da ogni criterio utilitaristico. Nemmeno oggi avrebbe un fondamento utilitaristico perché in Alaska la densità demografica è così bassa che non avrebbe senso creare un bestione da guardia per difendere la propria abitazione da …nessuno. E’ una trovata commerciale, il frutto del capriccio umano. Oggi sono 65 kg, domani chissà possono essere 80. Non c’è limite all’arbitrio umano. Mentre esiste limite se si àncora la forma alla funzione. Il potere creativo dell'uomo non è onnipotente.

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  laLaila Ven 30 Ago - 10:30

antonio74 ha scritto:non volevo fare arrabbiare nessuno , scusatemi tanto Embarassed 
Dico la mia.....
I Mals sono fatti per tirare le slitte mica per vincere i concorsi!
Da neofita e con Laila di 4 mesi ho incrociato un "esperto" di Mals che subito mi ha criticato la cucciola dicendomi ....è bellissima ha un manto stupendo ma è troppo grossa è fuori "stanDard"! Ah si????? risposi...... e chi li decide gli standards? chiesi.........Eh il comitato bla bla bla ....... guarda te......pensavo MADRE NATURA! replicai.........Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 848465 
laLaila
laLaila
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 34
Età : 51
Località : Meano (Tn)
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  munc4r Ven 30 Ago - 13:30

Se è per questo madre natura non richiederebbe neanche che i cani tirassero le slitte Smile il tuo discorso non sta in piedi.... (fermo restando che trovo la tua Laila bellissima e che comunque non sono in grado di giudicare proprio niente) Invece spezzo una lancia in favore di Antonio, quando dice che non andrebbe a ricercare le stesse caratteristiche di Kibo, che tanto resterà UNICO... poi come hanno detto in molti, l'importante è essere consapevoli e non farsi fregare.
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94
Età : 44
Località : Stazzano
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  skyleshasa Mar 3 Set - 11:39

Mari ha scritto:Per i "giganti"in Italia c'è Casa Rimoldi... ma, come giustamente sottolineato da Alessandro, la "scenicità" è una questione commerciale. Non inventiamoci standard e storie di razza paralleli solo per piegare l'attuale malamute ai nostri gusti.
Se per giganti si intende 65 kg. non credo che vada bene nemmeno parlare di Rimoldi, dove siamo leggermente oltre lo standard sì, ma intorno ai 45kg.
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152
Località : Inzino (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Vesh84 Mar 3 Set - 13:19

No io penso che diversi esemplari che arrivano da Rimoldi passino i 50 kg (maschi)
Son curioso però di capire una cosa,illuminatemi. Parlando di standard e peso chiaramente prendendo 60-65kg come riferimento è fuori standard ma esiste un range di peso specifico dentro cui il malamute dovrebbe rimanere per essere definito "a norma di standard"?
Per esempio ho ricontrollato ora e,non so se è accurata come informazione dal sito, ma dal rizzo ha un mal maschio (da show..e con diversi trofei) di 54 kg...Hetan Star del Biagio..
Comunque per chiudere il discorso peso..io non penso che Andrea andasse cercando per forza un malamute-orso Razz
Piuttosto ricercava i caratteri della maschera e del colore del suo vecchio compagno.E' chiaro che qui mal di quel peso non ci siano.
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Mari Mar 3 Set - 16:46

skyleshasa ha scritto:
Mari ha scritto:Per i "giganti"in Italia c'è Casa Rimoldi... ma, come giustamente sottolineato da Alessandro, la "scenicità" è una questione commerciale. Non inventiamoci standard e storie di razza paralleli solo per piegare l'attuale malamute ai nostri gusti.
Se per giganti si intende 65 kg. non credo che vada bene nemmeno parlare di Rimoldi, dove siamo leggermente oltre lo standard sì, ma intorno ai 45kg.
Infatti ho virgolettato Very Happy 
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Tomc Gio 5 Set - 23:55

Alessandro Avigni ha scritto:La questione PT è abbastanza facile da interpretare. Più o meno nascevano un 20% di PT a pelo lungo, caratteristica intrinseca della razza o meno, poco importa! Questi PT a pelo lungo alla fine avevano costituito un Club in Germania (se ricordo bene) di 6000 persone, La Società Tedesca quindi, per ragioni commerciali, è corsa al riparo per non perdere a favore del nel nuovo club che gioco forza sarebbe stato riconosciuto una marea di tesserati e soldi, e qui ci va un PUNTO grosso sul valore della selezione e dei club.
Per l'Alaskan Malamute il discorso o la domanda è: se i Malamut a Mahlemut erano così eccezionali da essere riconosciuti come una delle varietà più apprezzate per il loro lavoro e utilità, una razza selezionata in migliaia di anni, cani che avevano portato i gradi eslporatori del grande Nord la dove volevano andare, perchè interpretare la razza e nel giro di 60 anni stravolgerla? Non erano quelli di allorai cani eccezionali?
Erano cani eccezionali, insuperabili nella loro specializzazione. Poi vennero gli esteti che selezionarono esclusivamente l'impatto sull'occhio, il piacere dell'occhio. Tutto ciò mi sta bene se un cane di razza non è soltanto bellezza artistica, se oltre a ciò sa fare quello per cui era stato creato, nutrito, selezionato.

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Tomc Ven 6 Set - 0:02

munc4r ha scritto:Se è per questo madre natura non richiederebbe neanche che i cani tirassero le slitte :)il tuo discorso non sta in piedi.... (fermo restando che trovo la tua Laila bellissima e che comunque non sono in grado di giudicare proprio niente) Invece spezzo una lancia in favore di Antonio, quando dice che non andrebbe a ricercare le stesse caratteristiche di Kibo, che tanto resterà UNICO... poi come hanno detto in molti, l'importante è essere consapevoli e non farsi fregare.
Il traino, il riporto, la conduzione, la ferma sono comportamenti naturali nel cane domestico. Il fatto che la controparte selvaggia non metta in atto i segmenti di questi comportamenti non vuol dire che siano extra natura. Sono comportamenti che l'antenato selvatico non aveva come ad es. il doppio estro o vogliamo dire che anche il doppio estro è fuori natura?

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Tomc Ven 6 Set - 0:19

ma esiste un range di peso specifico dentro cui il malamute dovrebbe rimanere per essere definito "a norma di standard"?
Per esempio ho ricontrollato ora e,non so se è accurata come informazione dal sito, ma dal rizzo ha un mal maschio (da show..e con diversi trofei) di 54 kg...Hetan Star del Biagio..


Lo standard dice 25 pollici e 85 libbre per i maschi;23 pollici e 75 libbre per le femmine. Molto approssimativamente, si dovrebbe mantenere costante il rapporto peso/altezza. Cmq è il campo che ha l'ultima parola. Tuttavia dubito che i soggetti moderni possano tirare per una quarantina di km senza fermarsi e senza allenamento. Cani più piccoli e leggeri ce la fanno alla prima anche senza specifico allenamento. Questo dovrebbe far riflettere che forse stiamo smarrendo la strada in favore di un'altra tipologia di cane.

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Roberta Ven 6 Set - 10:44

Infatti, è semplice, basterebbe attenersi allo standard. Quello sul sito del seram parla di una media di 38,25 per i maschi e 33,75 per le femmine. Credo si possa accettare qualche kg in più o meno. Tutto il resto "DOVREBBE" essere fuori.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Vesh84 Ven 6 Set - 10:52

Ad occhio quindi 42-43kg massimo per un mal maschio e 37 per una femmina(un + 10%).Mah mi sa che tanti dei nostri mal così siano fuori standard.
Anche la mia cucciolona di 14 mesi che consideravo normalissima,essendo 38kg, è da considerare più fuori che dentro
Anzi,pensandoci, è 37 ora post sterilizzazione! Razz 
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  killua Dom 8 Set - 18:29

buon pomeriggio a tutti,io possiedo da qualche mese uno splendido mal con linea di sangue americana però non assomiglia molto al mal che hai postato,comunque conosco un allevamento a bologna che ha mal americani
killua
killua
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9
Età : 41
Località : verona
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Vesh84 Dom 8 Set - 18:37

Vedo che sei nuovo del forum..susu butta qualche fotina del tuo pelosone che qua siam sempre tutti curiosi Very Happy 
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  antonio74 Lun 9 Set - 13:45

hai il nome di questo allevamento ?
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty linee di sangue americane in italia?

Messaggio  killua Lun 9 Set - 14:30

[img]Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 20130710[/img]
killua
killua
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9
Età : 41
Località : verona
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  munc4r Lun 9 Set - 16:08

Tomc ha scritto:
Il traino, il riporto, la conduzione, la ferma sono comportamenti naturali nel cane domestico. Il fatto che la controparte selvaggia non metta in atto i segmenti di questi comportamenti non vuol dire che siano extra natura. Sono comportamenti che l'antenato selvatico non aveva come ad es. il doppio estro o vogliamo dire che anche il doppio estro è fuori natura?
Ehm... credo che non ci siamo capiti... io non ho detto che tirare la slitta è fuori natura... ho detto che il fatto di saper tirare la slitta è un comportamento che è stato selezionato dall'uomo (e non dalla natura) e che lo standard dovrebbe servire a mantenere intatta la bellezza funzionale del malamute. Per cui rispettare lo standard ha senso, eccome. Io credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Sul fatto che poi lo standard sia scritto bene o male, ancora una volta, lascio giudicare a chi ne sa più di me.
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94
Età : 44
Località : Stazzano
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? - Pagina 2 Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.