Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dubbio sulle leinne di sangue..

+2
lorenzo
valentina
6 partecipanti

Andare in basso

dubbio sulle leinne di sangue.. Empty dubbio sulle leinne di sangue..

Messaggio  valentina Mar 30 Nov - 13:03

ciao a tutti ragazzi!!è un pò di tempo che non scrivo più perchè mi sono impegnata soprattutto a leggere i vecchi post..e mi è venuto un dubbio..allora:
da quello che ho capito in italia si trovano tre linee principalmente CV SK e del biagio..ho trovato spiegazioni sulle peculiarità tra SK e CV..(soprattutto marfologiche, e di "politica di accoppiamento, ma caratterialmente??), ma in questo post che ho letto, non avete parlato della linea del Biagio(o Mr big)..quali sono le sue peculiarità?ho capito che nel forum non vi piace la sua linea ma secondo me sia per completezza che per par condition, sia per togliere i dubbi a inesperti come me, andrebbe citata..visto che si dice che è l'unica linea italiana, significa che è una linea di sangue no?? Smile

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247

Torna in alto Andare in basso

dubbio sulle leinne di sangue.. Empty Re: dubbio sulle leinne di sangue..

Messaggio  valentina Mar 30 Nov - 13:06

nel titolo volevo scrivere linee ovviamente Wink

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  lorenzo Mar 30 Nov - 13:31

ciao!!!!!!!!!!!credo di essermi imbattuto anche io nel post di cui parli..anche a me è venuto lo stesso tuo dubbio!!e aspetto con ansia le risposte dagli esperti..ho potuto constatare che ci sono persone molto competenti nel forum, mi hanno dato ottimi consigli!quindi stai sicura che i nostri dubbi saranno presto risolti cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

lorenzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16

Messaggio  valentina Mar 30 Nov - 14:25

Lorenzo..speriamo..ma ancora non ha risp nessuno Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mar 30 Nov - 16:26

Credo sia da considerare il fatto che tutti i malamute sono nati da due cippi essenziali: Kotzebue e M'Loot. Da questi si sono definite le linee Kotzebue, C.V. (mix di Kotze e M'Loot) e S.K. (M'Loot) sono quelle che hanno delle caratteristiche che contraddistinguono la linea e ci sono allevatori attuali che rimangono fermamente legati al portare avanti queste tipologie di malamute; altri allevatori hanno ricavato da queste una linea "propria" nell'arco del tempo tra questi anche Biagiotti, su questo non posso essere d'aiuto perchè la sua linea non la conosco. dubbio sulle leinne di sangue.. 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  lorenzo Mar 30 Nov - 17:20

paty scusa se mi permetto eh..ma come fai a dire "la sua linea non la conosco" e poi in decine di altri post che ho letto critichi l'allevatore, tra le righe, senza mai essere chiara oltretutto!dico io, se uno critica in continuazione deve anche farlo con cognizione di causa e dire il motivo!no lanciare il asso e nascondere la mano!!!altrimenti oltre a confondore chi, come me, non è certo un esperto, non si è di aiuto a nessuno!!poi dico io 50 persone hanno guardato qst domanda ed abbiamo risp in 2!!boh..io non capisco proprio!

lorenzo
Utente Team Dog

Messaggio  valentina Mar 30 Nov - 19:31

lorenzo ha scritto:paty scusa se mi permetto eh..ma come fai a dire "la sua linea non la conosco" e poi in decine di altri post che ho letto critichi l'allevatore, tra le righe, senza mai essere chiara oltretutto!dico io, se uno critica in continuazione deve anche farlo con cognizione di causa e dire il motivo!no lanciare il asso e nascondere la mano!!!altrimenti oltre a confondore chi, come me, non è certo un esperto, non si è di aiuto a nessuno!!poi dico io 50 persone hanno guardato qst domanda ed abbiamo risp in 2!!boh..io non capisco proprio!

diciamo che in parte condivido quello che hai detto..anche se di sicuro non mi piace metteremi a discutere in certi toni in un forum.Il fatto è ke sono entrata nel forum con delle certezze e ne esco piena di dubbi. Questo è senza dubbio una cosa positiva xkè in qualche modo i miei orizzonti si sono allargati, il problema è che non riesco a togliermi i dubbi!e visto che tutti dicono che del biagio è una linea di sanguue non capisco perchè nessuono voglia parlarne!cioè di SK e CV ci sono post e post, invece questo è un argomento tabù sembra!in più di 200 iscritti nessuno ha un cane del Biagio?o nessuno li conosce?io credo che nessuno si voglia esprimere..è il perchè che ancora mi sfugge!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  luca81 Mar 30 Nov - 19:42

valentina ha scritto:
lorenzo ha scritto:paty scusa se mi permetto eh..ma come fai a dire "la sua linea non la conosco" e poi in decine di altri post che ho letto critichi l'allevatore, tra le righe, senza mai essere chiara oltretutto!dico io, se uno critica in continuazione deve anche farlo con cognizione di causa e dire il motivo!no lanciare il asso e nascondere la mano!!!altrimenti oltre a confondore chi, come me, non è certo un esperto, non si è di aiuto a nessuno!!poi dico io 50 persone hanno guardato qst domanda ed abbiamo risp in 2!!boh..io non capisco proprio!

diciamo che in parte condivido quello che hai detto..anche se di sicuro non mi piace metteremi a discutere in certi toni in un forum.Il fatto è ke sono entrata nel forum con delle certezze e ne esco piena di dubbi. Questo è senza dubbio una cosa positiva xkè in qualche modo i miei orizzonti si sono allargati, il problema è che non riesco a togliermi i dubbi!e visto che tutti dicono che del biagio è una linea di sanguue non capisco perchè nessuono voglia parlarne!cioè di SK e CV ci sono post e post, invece questo è un argomento tabù sembra!in più di 200 iscritti nessuno ha un cane del Biagio?o nessuno li conosce?io credo che nessuno si voglia esprimere..è il perchè che ancora mi sfugge!

Io ho un Biagiotti Smile
Lui ha creato una sua linea vero, ma in tanti pedegree suoi ci sono spesso sia SK che CV quindi è molto probabile sia partito da quelli...per capire bene il lavoro fatto fin'ora bisognerebbe sedersi con lui e parlarne partendo dal primo Mal che ha avuto...(io ho tutte le intenzioni di farlo a breve, appena vado a fargli vedere com'è cresciuto il suo nipotino Baskak dubbio sulle leinne di sangue.. 576449 )
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  valentina Mar 30 Nov - 20:54

grazie luca per aver risposto!!il tuo cane è bellissimo!!complimenti!poi ho visto che sei di Udine..ne hai fatti di km per prenderlo! Laughing

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  lorenzo Mar 30 Nov - 21:46

Si, Luca è ovvio che nei suoi pedegree ci siano SK e CV..da li deve essere partito per forza..per quando riguarda la "politica"di accoppiamento ho trovato un file interessante che spiega bene!ma la domanda di Valentina se non ho capito male, era diversa (e nessuno ha risp ancora!!).Cioè..xkè dite che un del Biagio è riconoscibile, che caspita ha di diverso???mentre per SK e CV mi sembra chiaro, sia da altri post sia xkè lo vedo, del Biagio non lo distinguo..mi sembra uguale a SK..quindi, voi da cosa lo distinguete?
non volevo parlare in toni caldi..è solo che mi sono innervosito..trovo dei post dove si fanno delle ammissioni, sempre non chiare, che mi fanno paura!prima ho trovato un post, dove c'era scritto che gli allevatori mettono i cuscinetti delle sedie sotto i piedi dei cani, per citare altri allevatori per displsia!!!oh ma che vuol dire??ma che gente è che fa ste cose??siamo matti??io voglio un cane sano da una persona seria e se ste cose sono vere, è doveroso spiegare bene e farci diffidare di tali persone!che esiste a fare il forum sennò!!?voi non pèotete capire, la confusione che mette, un affermazione del genere, in uno come me!!

lorenzo
Utente Team Dog

Messaggio  Ospite Mar 30 Nov - 22:17

lorenzo ha scritto:Si, Luca è ovvio che nei suoi pedegree ci siano SK e CV..da li deve essere partito per forza..per quando riguarda la "politica"di accoppiamento ho trovato un file interessante che spiega bene!ma la domanda di Valentina se non ho capito male, era diversa (e nessuno ha risp ancora!!).Cioè..xkè dite che un del Biagio è riconoscibile, che caspita ha di diverso???mentre per SK e CV mi sembra chiaro, sia da altri post sia xkè lo vedo, del Biagio non lo distinguo..mi sembra uguale a SK..quindi, voi da cosa lo distinguete?
non volevo parlare in toni caldi..è solo che mi sono innervosito..trovo dei post dove si fanno delle ammissioni, sempre non chiare, che mi fanno paura!prima ho trovato un post, dove c'era scritto che gli allevatori mettono i cuscinetti delle sedie sotto i piedi dei cani, per citare altri allevatori per displsia!!!oh ma che vuol dire??ma che gente è che fa ste cose??siamo matti??io voglio un cane sano da una persona seria e se ste cose sono vere, è doveroso spiegare bene e farci diffidare di tali persone!che esiste a fare il forum sennò!!?voi non pèotete capire, la confusione che mette, un affermazione del genere, in uno come me!!

Caro Lorenzo condivido da tanto tempo quello che tu hai postato...ma credimi proprio tanto ed nonostante io sia presente su questo forum da un anno e mezzo aspetto anche io tante risposte...parlare di Del Biagio per molti significa metaforicamente passare alla ghigiliottina...cmq cercando di non polemizzare tanto sarebbe gratuito e non porterebbe a nulla...posso solo dirti che quando si dice che Del Biagio ha una sua linea a mio giudizio lo si dice in maniera impropria. Del Biagio grazie ad un allevamento di grandi dimensioni (è il più grande allevamento italiano) partendo da SK e CV è riuscito ad avere una progenie con caratteri molto fissati. Per capire cosa voglio dire con cio dovresti leggere qualcosa sulla genetica. Ciò che ha fatto dunque Del Biagio non è creare una linea ma fissare determinati caratteri cosa che fanno ed hanno fatto anche altri allevamenti ma che essendo di dimensioni minori sono meno noti. Sulla qualità dei cani di Del Biagio non posso riferire molto ( non sono un proprietario di un cane Del Biagio) ma avendone visti non posso che dire che sono dei bei soggetti. In verità mi sento di rassicurarti sul lavoro fatto in Italia dalla maggioranza degli allevatori...motivo per cui io nella scelta mi affiderei al tempo ed al gusto: in sostanze prenderei del tempo per visitarne qualcuno per poter così scegliere il cane che per caratteristiche più ti aggrada. dubbio sulle leinne di sangue.. 42231

Ospite
Ospite

Messaggio  Mari Mar 30 Nov - 22:39

La confusione di Lorenzo mi pare la mia all'inizio quando non capivo un accidenti di linee di sangue. Pensa che qualche anno fa pensavo che le linee di sangue fossero i diversi colori! Very Happy
Per un neofita i cani sono tutti uguali. Una volta che li distingui dai cugini siberian sono tutti malamute. Solo facendo pratica e vedendo tanti soggetti ti accorgi che ci sono caratteristiche che li accomunano o li distinguono. Vedrai quindi SK - in Italia la linea è seguita da Lago degli Orsi - più grandi (perchè i M'Loot erano più grandi rispetto ai Kotzebue), con orecchie più grandi, cani che si somigliano perchè il metodo di allevamento e il linebreending/inbreeding.
Nei CV vedi invece tipologie diverse, cani più piccoli, orecchie più piccole...questo perchè è stato utilizzato l'outcross che ha "causato" una certa eterogeneità dei soggetti.
Perchè un Del Biagio si riconosce? perchè i cani si somigliano! a mio giudizio non c'è da dire molto altro, è una questione di occhio. Ad esempio vedrai un certo tipo di testa, uno stop leggermente più marcato con muso in alcuni casi corto. Vedrai angolazioni diverse che determinano andature diverse. Non è che i cani Del Biagio camminano con una bandierina piazzata sulla testa...semplicemente frequentando le expo, guardando foto e filmati cominci ad accorgerti di una certa omogeneità dei soggetti, dovuta proprio al suo metodo di allevamento che utilizza la consanguineità (larga o stretta che sia parliamo sempre di parenti) e fissa le caratteristiche morfologiche.
Un altro modo per capire a grandi linee che metodo utilizza un allevatore è leggere i pedigree dei suoi soggetti...la ripetizione degli stessi cani segue la consaguineità (la questione è molto più complessa ma giusto per capirci).
Come dicevo altrove, una linea di sangue si può chiamare tale se l'affisso è presente fino a 5 generazioni indietro.

Circa le malattie...nessuno ti dirà quella linea è buona o quell'altra no. In generale il malamute, essendo una razza primitiva e quasi per nulla incrociata con altre razze (forse solo agli albori ma non ne sono sicura) non ha quei problemi di molte altre razze che per secoli sono state "geneticamente modificate". La displasia è un problema di tutti i cani di grossa taglia ma è pur vero che la selezione dei malamute non è per fortuna arrivata ai livelli terrificanti dei pastori tedeschi.
Potrai trovare cani "Trudy" invece che lupoidi (il mercato richiede il cane scenico) ma magari è un cane poco angolato, con "difetti" funzionali per il lavoro che dovrebbe svolgere (la slitta).
Ma questi sono tutti "problemi" che si crea il mondo dell'expo. Magari sarò contraddetta ma per un privato, che non ha aspirazioni particolari, un cane con una displasia di grado B (ma anche C) non è mica una tragedia! E' comunque un cane sano, che zompa più di un grillo...certo è sconsigliabile utilizzarlo in riproduzione (potrebbe essere portatore del gene della displasia ma anche qui bisogna vedere se è una displasia ereditaria o traumatica) ma continuo a dire che intorno a questa cosa c'è una buona dose di seghe mentali. E' giusto tuttavia che il proprietario pretenda di avere i genitori del cucciolo esenti da displasia (trovatemi un cane, in tutti i siti degli allevatori italiani, che abbia displasia B...sono tutti A).
Le critiche a Del Biagio, personalmente, non le ho mai fatte per la sua serietà (non c'ho mai avuto a che fare quindi non so che persona è) ma era una critica per come alleva. A mio giudizio troppe cucciolate - ma ci deve campare visto che è il suo lavoro - metodo di allevamento non condiviso - il mio cane è un outcross, lui fa lineebreendig - e infine i suoi cani non mi piacciono.

Spero di esservi stata utile a chiarire un pò di cose. Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Ospite Mar 30 Nov - 22:43

mari ha scritto:La confusione di Lorenzo mi pare la mia all'inizio quando non capivo un accidenti di linee di sangue. Pensa che qualche anno fa pensavo che le linee di sangue fossero i diversi colori! Very Happy
Per un neofita i cani sono tutti uguali. Una volta che li distingui dai cugini siberian sono tutti malamute. Solo facendo pratica e vedendo tanti soggetti ti accorgi che ci sono caratteristiche che li accomunano o li distinguono. Vedrai quindi SK - in Italia la linea è seguita da Lago degli Orsi - più grandi (perchè i M'Loot erano più grandi rispetto ai Kotzebue), con orecchie più grandi, cani che si somigliano perchè il metodo di allevamento e il linebreending/inbreeding.
Nei CV vedi invece tipologie diverse, cani più piccoli, orecchie più piccole...questo perchè è stato utilizzato l'outcross che ha "causato" una certa eterogeneità dei soggetti.
Perchè un Del Biagio si riconosce? perchè i cani si somigliano! a mio giudizio non c'è da dire molto altro, è una questione di occhio. Ad esempio vedrai un certo tipo di testa, uno stop leggermente più marcato con muso in alcuni casi corto. Vedrai angolazioni diverse che determinano andature diverse. Non è che i cani Del Biagio camminano con una bandierina piazzata sulla testa...semplicemente frequentando le expo, guardando foto e filmati cominci ad accorgerti di una certa omogeneità dei soggetti, dovuta proprio al suo metodo di allevamento che utilizza la consanguineità (larga o stretta che sia parliamo sempre di parenti) e fissa le caratteristiche morfologiche.
Un altro modo per capire a grandi linee che metodo utilizza un allevatore è leggere i pedigree dei suoi soggetti...la ripetizione degli stessi cani segue la consaguineità (la questione è molto più complessa ma giusto per capirci).
Come dicevo altrove, una linea di sangue si può chiamare tale se l'affisso è presente fino a 5 generazioni indietro.

Circa le malattie...nessuno ti dirà quella linea è buona o quell'altra no. In generale il malamute, essendo una razza primitiva e quasi per nulla incrociata con altre razze (forse solo agli albori ma non ne sono sicura) non ha quei problemi di molte altre razze che per secoli sono state "geneticamente modificate". La displasia è un problema di tutti i cani di grossa taglia ma è pur vero che la selezione dei malamute non è per fortuna arrivata ai livelli terrificanti dei pastori tedeschi.
Potrai trovare cani "Trudy" invece che lupoidi (il mercato richiede il cane scenico) ma magari è un cane poco angolato, con "difetti" funzionali per il lavoro che dovrebbe svolgere (la slitta).
Ma questi sono tutti "problemi" che si crea il mondo dell'expo. Magari sarò contraddetta ma per un privato, che non ha aspirazioni particolari, un cane con una displasia di grado B (ma anche C) non è mica una tragedia! E' comunque un cane sano, che zompa più di un grillo...certo è sconsigliabile utilizzarlo in riproduzione (potrebbe essere portatore del gene della displasia ma anche qui bisogna vedere se è una displasia ereditaria o traumatica) ma continuo a dire che intorno a questa cosa c'è una buona dose di seghe mentali. E' giusto tuttavia che il proprietario pretenda di avere i genitori del cucciolo esenti da displasia (trovatemi un cane, in tutti i siti degli allevatori italiani, che abbia displasia B...sono tutti A).
Le critiche a Del Biagio, personalmente, non le ho mai fatte per la sua serietà (non c'ho mai avuto a che fare quindi non so che persona è) ma era una critica per come alleva. A mio giudizio troppe cucciolate - ma ci deve campare visto che è il suo lavoro - metodo di allevamento non condiviso - il mio cane è un outcross, lui fa lineebreendig - e infine i suoi cani non mi piacciono.

Spero di esservi stata utile a chiarire un pò di cose. Very Happy
dubbio sulle leinne di sangue.. 784554 dubbio sulle leinne di sangue.. 784554 dubbio sulle leinne di sangue.. 784554 dubbio sulle leinne di sangue.. 784554 dubbio sulle leinne di sangue.. 251668 dubbio sulle leinne di sangue.. 251668 dubbio sulle leinne di sangue.. 251668 lol! lol! lol! dubbio sulle leinne di sangue.. 42231 dubbio sulle leinne di sangue.. 42231 dubbio sulle leinne di sangue.. 42231 dubbio sulle leinne di sangue.. 42231 mal5 mal5

Ospite
Ospite

Messaggio  lorenzo Mar 30 Nov - 23:06

grazie Simone&fenix e Mari!!volevo sapere solo questo!!grazie veramente tanto!!

lorenzo
Utente Team Dog

Messaggio  valentina Mar 30 Nov - 23:12

nienteeeeeeeeeeeee!! dubbio sulle leinne di sangue.. 347386 beh..per quanto non condivida toni così aggressivi, almeno ho avuto una risposta!!grazie Mari, come solito sei stata super chiara!!..mi dispiace un pò non avere avuto l'opinione di Paty a dire il vero..non la conosco ma vedo che nel forum è molto stimata..quindi ci tenevo!con qst ultima frase non voglio scatenare un altro pata-trac è!! bounce bounce bounce bounce bounce bounce Laughing

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Mer 1 Dic - 1:45

valentina ha scritto:nienteeeeeeeeeeeee!! dubbio sulle leinne di sangue.. 347386 beh..per quanto non condivida toni così aggressivi, almeno ho avuto una risposta!!grazie Mari, come solito sei stata super chiara!!..mi dispiace un pò non avere avuto l'opinione di Paty a dire il vero..non la conosco ma vedo che nel forum è molto stimata..quindi ci tenevo!con qst ultima frase non voglio scatenare un altro pata-trac è!! bounce bounce bounce bounce bounce bounce Laughing
In genere Paty è mattutina...a volte posta alle 5 di mattina Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Roberta Mer 1 Dic - 2:11

mari ha scritto:
valentina ha scritto:nienteeeeeeeeeeeee!! dubbio sulle leinne di sangue.. 347386 beh..per quanto non condivida toni così aggressivi, almeno ho avuto una risposta!!grazie Mari, come solito sei stata super chiara!!..mi dispiace un pò non avere avuto l'opinione di Paty a dire il vero..non la conosco ma vedo che nel forum è molto stimata..quindi ci tenevo!con qst ultima frase non voglio scatenare un altro pata-trac è!! bounce bounce bounce bounce bounce bounce Laughing
In genere Paty è mattutina...a volte posta alle 5 di mattina Very Happy

Vero...la Paty è mattutina. comunque "l'occhio" si fa con l'esperienza. Se uno non riconosce a prima vista un Biagio da un SK è semplicemente una persona che non ha esperienza e cultura in questo campo. Mari ha spiegato bene le differenti caratteristiche morfologiche, queste conseguentemente scaturiscono il gusto personale di ognuno di noi. Ci sono tanti post precedenti a riguardo. Personalmente preferisco gli SK e in qualche caso i CV ma se vedo un bel mal...è bello e basta. Non amo molto i Biagio per le caratteristiche più che altro della testa (stop marcatissimi, occhio tondo, in qualche caso convergenza degli assi cranio/facciali ecc...) ma questo non vuol dire che non abbia avuto del bei soggetti che son piaciuto anche a me. Poi anche sull'allevamento intensivo non sono molto in armonia....
Cmq ovvio che all'inizio sembrano tutti uguali....io dopo 20 anni credo di capirne qualcosa ma...qualche toppa ancora la prendo Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Mer 1 Dic - 8:37

Mi si può dire di tutto tranne che lancio il sasso e nascondo il braccio. Dipende Lorenzo da cosa vuoi che ti dica, se desideri una mia opinione personale sulla linea di Biagiotti, ossia se mi piacciono no, la risposta la trovi già in altri miei post, ed è NO e ti spiego anche il perchè, li trovo poco lupoidi, occhio tendenzialmente tondo, muso molossoide, anteriore tendenzialmente basso, la mia critica si basa semplicemente sul rapportare questo tipo di malamute alla funzione per cui è nato tralasciando il discorso scenicità che poco mi interessa.
Se invece vuoi sapere perchè non conosco la sua linea, o meglio, come è arrivato Biagio ad estrapolare questa sua linea, ammetto tranquillamente la mia ignoranza in merito, ti sto parlando di incroci di linee che hanno portato alla sua "creazione". Basterebbe tornare indietro di anni nei ped di Biagio e vedere di capire dove è iniziata la storia della sua attuale linea. Non la conosco e non mi ci sono mai impegnata in merito poichè è una linea che non mi interessa approfondire. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  valentina Mer 1 Dic - 10:54

beh in effetti io non volevo un giudizio soggettivo, ma oggettivo(cosa che ho avuto). Quale sia la vostra opinione personale l'ho capito siceramente..ma da altri post che PER ME sono poco chiari ho capito ben poco. Ho trovato scritto Malamute che somigliano a chow chow e cose del genere..capite che, come avete anche detto voi, una persona con la mia inesperienza se ne va in confusione totale!cmq vi ringrazio per le risp, grazie paty, ci tenevo alla tua opinione!poi che volesse sapere Lorenzo che si è intromesso così nella mia domanda, non lo so!

valentina
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili