Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linee di sangue americane in italia?

+14
Tomc
Duke
adolfo
Naib
Pia90
Alessandro Avigni
Mari
Gambero
Vesh84
dragon75pa
Brancomisto
antonio74
Roberta
AndreZ
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  AndreZ Dom 18 Ago - 15:21

Salve a tutti! Apro questo topic perché forse mi potete aiutare.
Per lungo tempo,durante la mia ormai passata giovinezza!, ho avuto la fortuna di avere la compagnia di uno splendido malamute che mio padre portò a casa dall'america durante uno dei suoi tanti viaggi di lavoro.Ormai quel vecchio mal se ne è andato da qualche anno ma ha allietato con la sua presenza la nostra famiglia per ben 15 anni.
Memore di quei bei ricordi,ora che sto costruendo IO una mia famiglia, volevo tornare ad avere questa stupenda razza al mio fianco e al fianco dei miei figli.
E qui viene la parte difficile: di allevamenti ce ne son tanti in giro come anche privati che eventualmente fanno cucciolate ma io vorrei ritrovare proprio quelle caratteristiche particolari(estetiche) che mi riportano alla mente il mio tatone Kibo( questo era il suo nome).
Purtroppo non so quanto sia possibile trovarle qui in italia. Kibo era un gigante americano (era arrivato anche a pesare 65kg) color rosso/bianco, ma quel rosso tipico che non vedo qui da noi, quello che in america chiamano dark red o mohogany red mi pare, con la tipica maschera "closed face" che anche qui mi sembra sia rara da trovare,con quel'occhi ambra stupendi e il pelo più lungo (wooly,so che è un difetto rispetto allo standard ma io l'ho sempre trovato favoloso ugualmente!)
Vorrei veramente postarvi qualche sua foto ma erano tutte "cartacee" e son andate perse in uno dei tanti traslochi che ho dovuto affrontare aimè Neutral 
Però ho trovato una foto che ricorda molto lui.Questo è un esemplare di un allevamento in Alaska:
Linee di sangue americane in italia? Img_2674
Ora mi chiedo: c'è qualcuno che ha mai visto nel suo girovagare per allevamenti,raduni o quant'altro esemplari quantomeno simili a questo qui in Italia?
Avevo anche considerato l'eventualità di far arrivare un cucciolo dall'america ma chiedono cifre spropositate,nell'ordine dei 5000$ almeno Linee di sangue americane in italia? 26694 
Quindi se qualcuno ha anche qualche piccola notizia al riguardo mi farebbe molto contento...e se non dovessi riuscire a trovarlo,beh esistono comunque tanti begli esemplari in giro senza dover trovare per forza esattamente quello che cerco.
Quindi..grazie a tutti in anticipo!
Andrea

AndreZ
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 5
Età : 41
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Roberta Dom 18 Ago - 20:13

Ciao, iniziamo col dire che 65Kg e il pelo lungo, sono fuori standard e quindi (fortunatamente) difficili da trovare.
Un qualcosa che assomiglia un po' a quello postato in America puoi lo puoi vedere presso l'allevamento snowlion (magari sul sito)
In Italia chi ha importato da quell'allevamento è Hosea Park vicino Roma e Bear Pak vicino Teramo.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  antonio74 Mer 21 Ago - 8:30

se posso permettermi,
standard o fuori standard vuol dire e non dice niente , la mia proviene da un allevamento che conoscono in tanti, ha il pelo leggermente lungo , ero stato avvertito ma a me piaceva cosi, poi era li sola quindi ancora peggio, mi sono innamorato e basta................... tanto non devo fare concorsi, poi l'eccezione anche se tutti cercano di fare esemplari da campionato esce sempre, madre natura è imprevedibile.
ma a parte questo, quello che volevo dirti è che anch'io ho avuto un husky a 18 anni che mi ha aiutato nella mia vita incasinata, ho le sue foto in tutta la casa e lo penso sempre , ma col tempo ne ho presi altri tre ed ora ho zara un malamute, se ti piaciono gli animali devi solo scegliere il cucciolo che ti piace poi loro sapranno farsi amare ognuno con le loro caratteristiche e carattere, se ti fissi a cercare uno che assomiglia che faccia e che sia come il tuo vecchio amico rimarrai sempre deluso uno non è uguale a quello precedente.
io ricorderò e porterò sempre con me il ricordo del mio husky, ma ora con zara, le cose vanno bene alcune volte mi ricorda il mio vecchio altre volte fa cose diverse, ma fa parte della famiglia come tutti quelli che ho avuto, in loro devi solo cercare la tua felicità ad averlo, lo sguardo che sarà per te un amico fedele per anni e vedrai che col tempo si farà amare come hai amato il tuo vecchio cane .
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  AndreZ Mer 21 Ago - 13:08

Intanto grazie a te Roberta per l'aiuto e per quanto riguarda quello che dici te Antonio..ti do pienamente ragione infatti la mia sarà una breve ricerca..alla fine probabilmente andrò semplicemente in giro cercando il cucciolo che fa per me senza troppi preconcetti e seghe mentali Wink
 

AndreZ
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 5
Età : 41
Data d'iscrizione : 18.08.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Brancomisto Mer 21 Ago - 16:45

Vabbè, Roberta semplicemente voleva dire che generalmente un allevatore cerca di produrre cuccioli che si avvicinano allo standard ufficialmente riconosciuto e per tali ragioni difficilmente si potrà trovare in giro un cane simile a quello descritto, sia per peso che per pelo. Che poi quel cane sia il più bello del mondo od il più brutto conta poco.

Brancomisto
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 53
Età : 38
Località : Parma
Data d'iscrizione : 16.04.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  antonio74 Gio 22 Ago - 21:09

ti innamorerai di sicuro del tuo cucciolo che però. ti farà incazzare sicuramente come la mia hahahahaha:D Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Roberta Gio 22 Ago - 22:58

antonio74 ha scritto:se posso permettermi,
standard o fuori standard vuol dire e non dice niente , la mia proviene da un allevamento che conoscono in tanti, ha il pelo leggermente lungo , ero stato avvertito ma a me piaceva cosi, poi era li sola quindi ancora peggio, mi sono innamorato e basta................... tanto non devo fare concorsi, poi l'eccezione anche se tutti cercano di fare esemplari da campionato esce sempre, madre natura è imprevedibile.
ma a parte questo, quello che volevo dirti è che anch'io ho avuto un husky a 18 anni che mi ha aiutato nella mia vita incasinata, ho le sue foto in tutta la casa e lo penso sempre , ma col tempo ne ho presi altri tre ed ora ho zara un malamute, se ti piaciono gli animali devi solo scegliere il cucciolo che ti piace poi loro sapranno farsi amare ognuno con le loro caratteristiche e carattere, se ti fissi a cercare uno che assomiglia che faccia e che sia come il tuo vecchio amico rimarrai sempre deluso uno non è uguale a quello precedente.
io ricorderò e porterò sempre con me il ricordo del mio husky, ma ora con zara, le cose vanno bene alcune volte mi ricorda il mio vecchio altre volte fa cose diverse, ma fa parte della famiglia come tutti quelli che ho avuto, in loro devi solo cercare la tua felicità ad averlo, lo sguardo che sarà per te un amico fedele per anni e vedrai che col tempo si farà amare come hai amato il tuo vecchio cane .
Se posso permettermi, standard o fuori standard dice molto, anzi moltissimo. Si cerca un malamute con un difetto (pelo lungo).
Visto che ringraziando Dio, abbiamo a che fare con la natura e spesso nascono mals peloni, ci si auspica almeno che certi allevatori furbetti non li vendano (come è già capitato) allo stesso prezzo.
E per l'ennesima volta, non siamo qui a discutere quanto bene si vuole al proprio cane, si spera che almeno quello sia fuori discussione indipendentemente dalla lunghezza del pelo, dal colore o che sia di razza o meticcio.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  dragon75pa Ven 23 Ago - 10:37

io sono INTERAMENTE daccordo con roberta.....ragazzi non facciamo confusione tra affetto e amore verso un cane e avere un cane di razza...si può amare a dismisura un meticcio e mi sembra la cosa + normale del mondo......ma se cerco un pastore tedesco o un malamute, voglio avere un malamute....e non qualcosa che si avvicini...se esitono gli STANDARD di razza a qualcosa serviranno..o no? se prendo un mal a pelo lungo che può arrivare a pesare 60 kg lo amerò con tutto me stesso..ma non avrò un mal....ed è sbagliato che un allevatore possa vendere allo stesso prezzo qualcosa che non richiama perfettamente lo standard di razza....

ovviamente questa è una mia opnione....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  antonio74 Sab 24 Ago - 10:15

scusatemi tanto , ma non parlavo di vendere o comprare, di allevatori o privati, niente del genere, cercavo solo di dire che si ok gli standard, ma ma se adesso la mia ha il pelo lungo, e magari cresce più del dovuto, che si fa?eppure viene da allevamento con cani prestigiosi che vincono............mi aveva avvertito ha il pelo leggermente lungo mi ha fatto un buon prezzo capendo il difetto, e rimango contento del cane ...
cercavo solo di far capire al nostro nuovo arrivato che non si deve fissare a cercare un cane come quello che aveva, perchè si innamorerà anche del prossimo e che ogni cane è diverso, solo perchè la sua storia ricordava la mia, e che un mal standard o fuori standard secondo me è bello lo stesso se non si vogliono fare concorsi, poi è giusto preservare certe caratteristiche della razza ma può capitare un cucciolo più alto più grosso ecc dei genitori madre natura è grande Neutral 
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  antonio74 Sab 24 Ago - 10:16

non volevo fare arrabbiare nessuno , scusatemi tanto Embarassed 
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Roberta Sab 24 Ago - 15:22

tranquillo nessuno si è arrabbiato Very Happy 
Siccome però questo mondo è pieno di gente che approfitta dei neofiti, ci tenevo a precisare che bisogna stare con gli occhi aperti per non prendere fregature. Ci sono stati casi (e tu in questo sei stato fortunato) che malamutes peloni, sono stati venduti anche ad un prezzo maggiorato. Per avere un mal con il pelo lungo bisogna armarsi di santa pazienza e aspettare la svista della natura (che sia ben chiaro, ci stà anche al più solerte degli allevatori)
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Vesh84 Sab 24 Ago - 16:55

Standard o meno..AndreZ posso capirti..senza contare che trovo veramente stupendo quel mal nella foto per quanto possa avere il pelo più lungo e essere probabilmente oltre lo standard in peso.Tra l'altro quel rosso mattone è secondo me favoloso.
Chiaramente farai molta fatica a trovarne uno così qui in Italia..sicuramente non lo troverai da allevamenti come è giusto che sia (nonostante mi pare che in Usa questi cani siano popolari almeno quanto quelli allevati secondo lo standard)
Boh non so,ognuno è libero di far quel che vuole..non penso sia la fine del mondo se un mal ha 5 cm in più di lunghezza pelo o 5kg in più di peso del dovuto.Caratterialmente son sicuro che siano uguali.
Tra l'altro..se proprio devo dirla tutta preferirei un bel maschio grande,possente e anche un po fuori scala( ma non esagerando) a un mal piccoletto (come mi è capitato di vedere) ma con tutte le carte in regola da show che è solo l'ombra del suo antenato che trainava le slitte.
Poi per carità non posso di certo reputarmi un esperto della razza ma mantenere e ricercare certe caratteristiche fenotipiche attraverso gli incroci per avere dei begli esemplari forti,in salute e in standard quello si,è giusto che sia lo scopo principale di un allevatore.
Sarebbe bello piuttosto,volendo, che i "giganti" americani derivanti dagli m'loot acquistassero un loro standard a parte.
(se ho detto qualcosa di sbagliato perdonatemi e correggetemi pure!)
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Gambero Sab 24 Ago - 17:01

Vesh84 ha scritto:
Sarebbe bello piuttosto,volendo, che i "giganti" americani derivanti dagli m'loot acquistassero un loro standard a parte.
(se ho detto qualcosa di sbagliato perdonatemi e correggetemi pure!)
Shocked 
Shocked affraid

come rovinare una razza...

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Mari Sab 24 Ago - 17:33

Esiste semplicemente un' altra razza per quel genere di cane...e sono gli eskimo canadian dog. In Italia non sono riconosciuti ma in canada e USA si. Se volete giganti pelosi, questa è la razza che fa per voi. Il malamute è un' altra cosa...

Circa il prezzo "onesto" per i peloni, andrebbero ceduti in rimborso spese e senza pedigree. Se sei un allevatore che seleziona anche la razza devi evitare che questi splendidi pupazzetti possano riprodursi come malamute. Peccato che questo avvenga raramente, anzi pagati molto oltre il prezzo medio (anche 1500euro, mica due lire...)
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Roberta Sab 24 Ago - 19:46

Ragazzi...per l'ennesima volta... il malamute è un cane da traino. Troppo grosso, perde funzionalità...
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Alessandro Avigni Dom 25 Ago - 1:29

Vesh84 ha scritto:Standard o meno..AndreZ posso capirti..senza contare che trovo veramente stupendo quel mal nella foto per quanto possa avere il pelo più lungo e essere probabilmente oltre lo standard in peso.Tra l'altro quel rosso mattone è secondo me favoloso.
Chiaramente farai molta fatica a trovarne uno così qui in Italia..sicuramente non lo troverai da allevamenti come è giusto che sia (nonostante mi pare che in Usa questi cani siano popolari almeno quanto quelli allevati secondo lo standard)
Boh non so,ognuno è libero di far quel che vuole..non penso sia la fine del mondo se un mal ha 5 cm in più di lunghezza pelo o 5kg in più di peso del dovuto.Caratterialmente son sicuro che siano uguali.
Tra l'altro..se proprio devo dirla tutta preferirei un bel maschio grande,possente e anche un po fuori scala( ma non esagerando) a un mal piccoletto (come mi è capitato di vedere) ma con tutte le carte in regola da show che è solo l'ombra del suo antenato che trainava le slitte.
Poi per carità non posso di certo reputarmi un esperto della razza ma mantenere e ricercare certe caratteristiche fenotipiche attraverso gli incroci per avere dei begli esemplari forti,in salute e in standard quello si,è giusto che sia lo scopo principale di un allevatore.
Sarebbe bello piuttosto,volendo, che i "giganti" americani derivanti dagli m'loot acquistassero un loro standard a parte.
(se ho detto qualcosa di sbagliato perdonatemi e correggetemi pure!)
Questo è la foto del padre del primo non Kotzebue registrato, quindi un M'loot Linee di sangue americane in italia? Mikiuk11. Quindi il mito degli M'loot enormi che giustificano alcune abberrazioni della razza vengono meno. I cani sono diventati giganti quando sono diventati remunerativi di tali dimensioni, sono diventati più grandi quando qualcuno nel mondo dello show ha realizzato che per competere con altri cani AKC ci volevano cani più grossi. Non bisogna andare tanto lontano, da noi in Italia fine anni '80 e anni '90. Questo vale per moltissime altre razze, dal Terranova al Mastino Napoletano

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  antonio74 Dom 25 Ago - 10:30

cocordo con roberta , anche se mi piacerebbe una bestia enorme fuori razza Rolling Eyes Question 
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Pia90 Dom 25 Ago - 14:14

AndreZ ha scritto:Salve a tutti! Apro questo topic perché forse mi potete aiutare.
Per lungo tempo,durante la mia ormai passata giovinezza!, ho avuto la fortuna di avere la compagnia di uno splendido malamute che mio padre portò a casa dall'america durante uno dei suoi tanti viaggi di lavoro.Ormai quel vecchio mal se ne è andato da qualche anno ma ha allietato con la sua presenza la nostra famiglia per ben 15 anni.
Memore di quei bei ricordi,ora che sto costruendo IO una mia famiglia, volevo tornare ad avere questa stupenda razza al mio fianco e al fianco dei miei figli.
E qui viene la parte difficile: di allevamenti ce ne son tanti in giro come anche privati che eventualmente fanno cucciolate ma io vorrei ritrovare proprio quelle caratteristiche particolari(estetiche) che mi riportano alla mente il mio tatone Kibo( questo era il suo nome).
Purtroppo non so quanto sia possibile trovarle qui in italia. Kibo era un gigante americano (era arrivato anche a pesare 65kg) color rosso/bianco, ma quel rosso tipico che non vedo qui da noi, quello che in america chiamano dark red o mohogany red mi pare, con la tipica maschera "closed face" che anche qui mi sembra sia rara da trovare,con quel'occhi ambra stupendi e il pelo più lungo (wooly,so che è un difetto rispetto allo standard ma io l'ho sempre trovato favoloso ugualmente!)
Vorrei veramente postarvi qualche sua foto ma erano tutte "cartacee" e son andate perse in uno dei tanti traslochi che ho dovuto affrontare aimè Neutral 
Però ho trovato una foto che ricorda molto lui.Questo è un esemplare di un allevamento in Alaska:
Linee di sangue americane in italia? Img_2674
Ora mi chiedo: c'è qualcuno che ha mai visto nel suo girovagare per allevamenti,raduni o quant'altro esemplari quantomeno simili a questo qui in Italia?
Avevo anche considerato l'eventualità di far arrivare un cucciolo dall'america ma chiedono cifre spropositate,nell'ordine dei 5000$ almeno Linee di sangue americane in italia? 26694 
Quindi se qualcuno ha anche qualche piccola notizia al riguardo mi farebbe molto contento...e se non dovessi riuscire a trovarlo,beh esistono comunque tanti begli esemplari in giro senza dover trovare per forza esattamente quello che cerco.
Quindi..grazie a tutti in anticipo!
                                                                              Andrea




Ciao Andrea...purtropp credo che non ci siano rossi così belli e possenti da queste parti (in Italia)...xò la foto che hai postato mi ha ricordato subito un malamute che seguo da parecchio su Facebbok: si chiama Laku e vive in Oregon..è a dir poco meravivlioso *_*
Ora posto qui qualche foto:
Linee di sangue americane in italia? 10112111

cmq se non erro un ragazzo qui sul forum (ora non ricordo ki sia ma mi sa sia uno degli amministratori) aveva un rosso spettacolare Wink
spero di esserti stata d'aiuto ^_^
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Mari Dom 25 Ago - 19:17

Per i "giganti"in Italia c'è Casa Rimoldi... ma, come giustamente sottolineato da Alessandro, la "scenicità" è una questione commerciale. Non inventiamoci standard e storie di razza paralleli solo per piegare l'attuale malamute ai nostri gusti.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Vesh84 Dom 25 Ago - 21:09

Da quel che so Rimoldi non alleva più mal "oversize",o quantomeno le sue cucciolate non punteranno più a quell'aspetto.(smentitemi se non sono aggiornato adeguatamente)
Ha abbandonato quella via a favore di esemplari più piccoli ma allo stesso tempo più robusti che,immagino offrano comunque un bel rendimento a livello di lavoro/traino.
Comunque penso che la grandezza fosse l'ultima delle caratteristiche fisiche che andava cercando AndreZ, visto anche che è quella che più palesemente sfora lo standard
Vesh84
Vesh84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 24
Età : 40
Località : Cittadella(PD)
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Naib Dom 25 Ago - 23:38

Sono sempre state interessanti le discussioni sullo standard nella selezione del Malamute...
Io credo che Roberta abbia ragione. Eccessivamente grandi sarebbero controproducenti nell'attività di traino. Ancora oggi, i trainatori sono muscolosi certo, ma non enormi. D'altro canto, come non accettare le richieste di una persona con le sue particolari preferenze? Negli anni, la selezione ha portato la classificazione delle maschere del malamute inquadrate in "poche" sfaccettature. Eppure per il traino, non sono assolutamente richieste delle maschere anzi che altre...Le razze mutano con il mutare degli anni e di conseguenza, con il mutare dei gusti degli esseri umani (non confondetevi: abolirei la selezione forzata di talune razze).
Sono andato OT ma mi sembrava opportuno aprire questa parentesi, della quale si potrà continuare con molto interesse in topic opportuni.


Per quanto riguarda dei prezzi...come mi sembra che qualcuno abbia accennato, sarebbe ancor più sgradevole avere dei prezzi diversi per i cani nati con determinate caratteristiche ed altri per cani mancanti o eccedenti in altre.
Ricordo che fino a pochissimi anni fa, la selezione dei pastori tedeschi, spingeva gli allevatori a sopprimere o regalare al primo sprovveduto, cuccioli che presentavano il manto di lunghezza superiore agli standard.
Ancora qualche anno prima, venivano soppressi tutte le devianze date dagli alleli del colore. Un cucciolo di pastore tedesco biancho nella cucciolata, era uno scandalo per un allevatore affermato. Ora, negli USA, vi è una selezione per portare invece quel...difetto, ad essere valutato come vanto.

I gusti sono i cani da traino del tempo SmileVery Happy 
Naib
Naib
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 28
Età : 36
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Alessandro Avigni Lun 26 Ago - 10:52

La questione PT è abbastanza facile da interpretare. Più o meno nascevano un 20% di PT a pelo lungo, caratteristica intrinseca della razza o meno, poco importa! Questi PT a pelo lungo alla fine avevano costituito un Club in Germania (se ricordo bene) di 6000 persone, La Società Tedesca quindi, per ragioni commerciali, è corsa al riparo per non perdere a favore del nel nuovo club che gioco forza sarebbe stato riconosciuto una marea di tesserati e soldi, e qui ci va un PUNTO grosso sul valore della selezione e dei club.
Per l'Alaskan Malamute il discorso o la domanda è: se i Malamut a Mahlemut erano così eccezionali da essere riconosciuti come una delle varietà più apprezzate per il loro lavoro e utilità, una razza selezionata in migliaia di anni, cani che avevano portato i gradi eslporatori del grande Nord la dove volevano andare, perchè interpretare la razza e nel giro di 60 anni stravolgerla? Non erano quelli di allorai cani eccezionali?

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Naib Lun 26 Ago - 11:37

Alessandro io sono daccordissimo con te. Siamo dello stesso parere. Le razze sono state stravolte completamente anche nel giro di 15 o 20 anni. Sottolineo però che: la stessa distinzione di razze è apportata per una continuità di gusti della massa e che in egual modo, volenti o nolenti, saremo artefici noi stessi di un cambiamento evolutivo o involutivo dei nostri cani. Penso sia un desiderio intrinseco che appartiene ad ognuno di noi. La stessa scelta di un cucciolo da un altro in una cucciolata, porta ad una prima selezione...sarò banale ma è così...

Ma aggiungo anche che si può quindi evitare di selezionare talune maschere a discapito di altre e basarci quindi solo sul lavoro che questa razza è stata inizialmente selezionata a compiere. Non controlliamo più angoli ed aperture del padiglione auricolare, non controlliamo più il colore più o meno ambrato degli occhi e così via... Ripeto Alessandro, io sono del tuo stesso parere e mi piacerebbe che si tornasse un pò al desiderio ancestrale ma dobbiamo fare i conti con il mondo, le sue mode ed i gusti in continuo mutamento.
Naib
Naib
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 28
Età : 36
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 11.12.10

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  adolfo Lun 26 Ago - 23:11

penso che in italia puoi trovare rossi meno scuri di quello che desideri...questo è il mio con un po di caparbietà penso riuscirai a trovarlo anche tu del colore che desideri....ma non cercarlo di 65 kg e pelone Very Happy 
Linee di sangue americane in italia? 544168_10200240965819907_1827092617_n

Linee di sangue americane in italia? 426500_4996102513425_868905592_n

Linee di sangue americane in italia? 1175324_10201309848861315_2016423275_n

qui aveva circa 6 mesi
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Duke Lun 26 Ago - 23:30

Adolfo, complimenti per il cucciolone.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue americane in italia? Empty Re: Linee di sangue americane in italia?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.