notizia di cronaca di un morso
+10
alice
Ice
Yak & Yuma
DuncanMacLeod
fiufo
fittini
spidipicchiu
Nice
franco 52 jerold
Mari
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
notizia di cronaca di un morso
Ho trovato questa notizia http://www.gazzettadelsud.it/news/attualita/13119/Cauto-ottimismo-per-bimba--azzannata-da-cane.html e dalla foto a me pare un malamute. Utenti toscani avete qualche dettaglio in più? Pare ci sia l'ipotesi che il cane venga soppresso...
Re: notizia di cronaca di un morso
Hai ragione e' molto malamute . Mi piacerebbe saperne di piu' sull'aggressione.ciao
franco 52 jerold- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 468
Io ho letto questi stamani mattina :
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/15-settembre-2012/bimba-due-mesi-azzannata-cane-casa-2111833057464.shtml
http://www.livejournal.it/
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/15-settembre-2012/bimba-due-mesi-azzannata-cane-casa-2111833057464.shtml
http://www.livejournal.it/
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
dalla prima foto sembra un malamute , sopratutto x la stazza .... anke se mi sembra molto strano xkè i malamute cn i bambini vanno d'accordissimo
spidipicchiu- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 155
Io ho visto la notizia al Tg 5 e anche se parlavano di cane husky, dalle immagini si vede benissimo che é un malamute.
In questi casi il mio pensiero va per primo alla bimba, poi ovviamente bisognerebbe capire cosa ha scatenato l'aggressione.
In questi casi il mio pensiero va per primo alla bimba, poi ovviamente bisognerebbe capire cosa ha scatenato l'aggressione.
fittini- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 183
Se le immagini sono quelle del cane "accusato" e non di repertorio (come spesso accade nei telegiornali) pare proprio un malamute.
Primo pensiero, come hanno già detto , alla bimba e alla sua famiglia.
Ps: stasera mentre passeggivamo in centro la folla si apriva e infiniti mormorii fatti di "guarda guarda quello è il cane che ha ucciso la bambina" ..
Primo pensiero, come hanno già detto , alla bimba e alla sua famiglia.
Ps: stasera mentre passeggivamo in centro la folla si apriva e infiniti mormorii fatti di "guarda guarda quello è il cane che ha ucciso la bambina" ..
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Appena letto questa notizia:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Pistoia-veterinario-su-bimba-azzannata-forse-cane-non-ancora-abituato-a-bebe_313699179436.html
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Pistoia-veterinario-su-bimba-azzannata-forse-cane-non-ancora-abituato-a-bebe_313699179436.html
fiufo- Utente Swing Dog
Guardate il lato positivo, i nostri Mal li chiamano sempre husky husky husky almeno adesso la brutta faccia se la sono fatta gli husky. P.s. La colpa è esclusivamente dei genitori ed ora il cane ci andrà per di mezzo.
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
DuncanMacLeod ha scritto: P.s. La colpa è esclusivamente dei genitori
Ovvio
DuncanMacLeod ha scritto:ed ora il cane ci andrà per di mezzo.
Per prima ce ne andata di mezzo la bimba...poi ne pagherà anche il cane. Comuque anche per dei genitori/amici di un quadrupede non deve essere facile accettare una cosa simile..sono tutti vittime..
DuncanMacLeod ha scritto:Guardate il lato positivo, i nostri Mal li chiamano sempre husky husky husky almeno adesso la brutta faccia se la sono fatta gli husky.
Oddio..i nostri amici sono reputati degli Husky giganti..quindi ancora più pericolosi..il mio post sui commenti della gente in centro era, in verità, per dire quanto gli uomini siano un branco di pecore che ripetono a mò di pappagallo ciò che passa la TV ed amano il bieco pettegolezo...ma parlarne quì sarebbe Off Topic..
fiufo- Utente Swing Dog
Il malamute è molto riflessivo ed equilibrato ,valuta sempre 'il da farsi'.Credo che la reazione del cane sia stata fortemente provocata da un'azione della nonna ,che se non sbaglio in quel momento era con la bimba.Aggiungo che è molto piu' mediatico : bimba azzannata che nonna impaurita suscita reazione ....
Nell'interesse generale speriamo che la bimba si rimetta senza postumi.
Nell'interesse generale speriamo che la bimba si rimetta senza postumi.
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
Io penso che il tutto sia dovuto da 2 fattori: 1 mancanza di disciplina ed educazione nel cane (il discorso educazione ferrea e decisa è molto importante); 2 imperizia-sbadataggine dei genitori che non hanno saputo minimamente leggere la situazione. e i vari avvertimenti che ci saranno stati da parte del cane.
Preciso inoltre che si tratta di husky e non di malamute, e la differenza caratteriale secondo me è molto ma molto accentuata.
Poi un cane "con problemi comportamentali" ci potrà essere di sicuro, come ci sono gli umani con problemi comportamentali...ma penso che il 99,99% dei casi di questo genere si possa evitare con una adeguata educazione a stare nel branco, a mantenere il proprio posto nel branco, mescolata a comportamenti che scoraggino l'aggressività e inducano a comportamenti affettuosi.
un pensiero alla bambina e ai suoi genitori
Preciso inoltre che si tratta di husky e non di malamute, e la differenza caratteriale secondo me è molto ma molto accentuata.
Poi un cane "con problemi comportamentali" ci potrà essere di sicuro, come ci sono gli umani con problemi comportamentali...ma penso che il 99,99% dei casi di questo genere si possa evitare con una adeguata educazione a stare nel branco, a mantenere il proprio posto nel branco, mescolata a comportamenti che scoraggino l'aggressività e inducano a comportamenti affettuosi.
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
Ice ha scritto:Io penso che il tutto sia dovuto da 2 fattori: 1 mancanza di disciplina ed educazione nel cane (il discorso educazione ferrea e decisa è molto importante); 2 imperizia-sbadataggine dei genitori che non hanno saputo minimamente leggere la situazione. e i vari avvertimenti che ci saranno stati da parte del cane.
i miei cani potrebbero anche avere l'educazione di lessie, rin tin tin e rex insieme, ma non lascerei lo stesso mio figlio di due mesi con un bestione di 40 kg.. anche perchè magari ti potrà far male involontariamente e non per forza con cattiveria.. secondo me se l'avesse azzannata con cattiveria una bimba di due mesi avrebbe fatto la fine di un gattone nelle fauci di un lupo.. riescono a far male me alcune volte giocando e io sono 197 cm per 90kg figuriamoci una bimba di 4-5 kg e lunga 60 cm
DuncanMacLeod ha scritto:Ice ha scritto:Io penso che il tutto sia dovuto da 2 fattori: 1 mancanza di disciplina ed educazione nel cane (il discorso educazione ferrea e decisa è molto importante); 2 imperizia-sbadataggine dei genitori che non hanno saputo minimamente leggere la situazione. e i vari avvertimenti che ci saranno stati da parte del cane.
i miei cani potrebbero anche avere l'educazione di lessie, rin tin tin e rex insieme, ma non lascerei lo stesso mio figlio di due mesi con un bestione di 40 kg.. anche perchè magari ti potrà far male involontariamente e non per forza con cattiveria.. secondo me se l'avesse azzannata con cattiveria una bimba di due mesi avrebbe fatto la fine di un gattone nelle fauci di un lupo.. riescono a far male me alcune volte giocando e io sono 197 cm per 90kg figuriamoci una bimba di 4-5 kg e lunga 60 cm
si, rientra nel punto 2
Ice- Utente Team Dog
È il punto uno che è futile.
DuncanMacLeod ha scritto:È il punto uno che è futile.
a mio avviso proprio no sai...
Ice- Utente Team Dog
Ice ha scritto:DuncanMacLeod ha scritto:È il punto uno che è futile.
a mio avviso proprio no sai...
Scusa cesar millan
Ice- Utente Team Dog
vi prego queste frecciatine fra di voi di scambiarle via pm..
se si deve parlare di una tragedia del genere, dopo aver riflettuto, a mio parere, a lungo, che sia in maniera costruttiva, non che finisca tutto in una litigata tra utenti..
io, ad oggi, mi sento solo male al pensiero di quei genitori..altro non riesco a dire.
se si deve parlare di una tragedia del genere, dopo aver riflettuto, a mio parere, a lungo, che sia in maniera costruttiva, non che finisca tutto in una litigata tra utenti..
io, ad oggi, mi sento solo male al pensiero di quei genitori..altro non riesco a dire.
alice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 231
Quello che è capitato , nessuno vorrebbe mai viverlo , una tragedia simile, ed è certamente facile giudicare a posteriori , con questo non trovo assolutamente giusto che si parli di soppressione del cane come aborro la pena di morte per gli umani .
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Molto interessante in merito l'articolo della sempre puntuale e, a mio parere giusto, di Valeria Rossi, la quale fa tre ipotesi. La prima, il bimbo potrebbe essere scambiato per un gioco (tipo i polli o le palline che fanno rumore) da mordere. La seconda...per una mancata socializzazione e "presentazione" del neonato, quest'ultimo potrebbe essere stato scambiato per una preda....quindi da mangiare. La terza, ma la meno provabile, la gelosia. Comunque lasciare un neonato con un cane di questa stazza e' ovviamente un errore, io non ci lascio neanche i miei figli di sei e otto anni perché un semplice invito al gioco da parte di Brio, potrebbe significare una zampata ad altezza d'occhio e relativa unghiata...quindi addio occhio....già con Mandy le cose sarebbero più calme. Purtroppo a proposito di Mandy, devo a malincuore rispondere a tutti quelli che dicono che i malamute son bravi con i bimbi, che lei ODIA i neonati !!! (solo neonati non bambini) Non ho mai capito se per gli odori, i rumori, ma vi assicuro che parte per masticarseli....eppure e' la più buona malamute del mondo...mah.... Devo anche ammettere...a malincuore che se un cane mi facesse fuori un figlio......non camperebbe neanche lui...scusate!
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Non voglio fare del qualunquismo o archiviare la cosa in maniera semplice ,per carità.
Anzi sono contento che quì se ne discuta, il topic lo stavo per aprire io.
Detto questo:
Adesso analizzeremo i perchè e i percome del cane, mi hanno detto che ieri sulla Rai hanno fatto una trasmissione ad hoc con tanto di esperti cinofili che tentavano di sbrogliare la questione a suon di psicologia canina..
ma...
.ma se i fatti di cronaca sono pieni di gentili mamme come la Sig.ra di Cogne, di premurosi vicini come quelli di erba, di amorevoli adolescenti come erika (ed Omar) , di prof univeristari che dimenticano il bimbo in auto a morire sotto il sole..
..cosa vogliamo analizzare del gesto (tremendo) da parte di un cane? Che senso ha parlare di razza o di come è stato tirato su?E' un cane che ha compiuto un gesto sconsiderato....come tanti altri bipedi hanno già fatto..(non per questo la cosa va minimizzata, sia chiaro)
Solo che per gli umani, gli avvocati hanno inventato la scappatoia della infermità mentale, per non ammettere che siamo crudeli e che a volte pensiamo e agiamo in maniera orribile e con la volontà di farlo.
Un mamma uccide il suo bimbo? Eh poverina, al momento era incapace di intendere e volere.
Lo fa un cane?
Mostruso, sopprimiamolo.
Da sempre l'umanità va a caccia di streghe e bruciarne qualcuna ogni tanto funziona da valvola di sfogo per contenere le nostre paure.
Difatti al TG il solito giornalista prendeva la palla al balzo per riaprire un dibattito sulla famosa lista dei cani pericolosi..
Ma certo!
E visto che ci siamo facciamo una per le mamme con i capelli a caschetto nero (Cogne) per i vicini di casa senza figli (Erba), per gli adolescenti un pò irrequieti (Erika ed Omar) ecc ecc.
Mi piacerebbe pensare che questa vicenda possa essere di insegnamento ma temo che discussioni diligenti resteranno appannaggio di pochi lidi come questo forum, fatto di persone che vivono quotidianamente ed in maniera "intensa" con un cane.
Per il resto la società userà i soliti luoghi comuni, fare degli schemi mentali (la lista dei cani pericolosi), additerà per un pò di settimane il mio Hanook come il cane che ha azzannato la bambina..e poi tutti se ne dimenticheranno, tutto tornerà come prima..
E nessuno avrà imparato niente.
Anzi sono contento che quì se ne discuta, il topic lo stavo per aprire io.
Detto questo:
Adesso analizzeremo i perchè e i percome del cane, mi hanno detto che ieri sulla Rai hanno fatto una trasmissione ad hoc con tanto di esperti cinofili che tentavano di sbrogliare la questione a suon di psicologia canina..
ma...
.ma se i fatti di cronaca sono pieni di gentili mamme come la Sig.ra di Cogne, di premurosi vicini come quelli di erba, di amorevoli adolescenti come erika (ed Omar) , di prof univeristari che dimenticano il bimbo in auto a morire sotto il sole..
..cosa vogliamo analizzare del gesto (tremendo) da parte di un cane? Che senso ha parlare di razza o di come è stato tirato su?E' un cane che ha compiuto un gesto sconsiderato....come tanti altri bipedi hanno già fatto..(non per questo la cosa va minimizzata, sia chiaro)
Solo che per gli umani, gli avvocati hanno inventato la scappatoia della infermità mentale, per non ammettere che siamo crudeli e che a volte pensiamo e agiamo in maniera orribile e con la volontà di farlo.
Un mamma uccide il suo bimbo? Eh poverina, al momento era incapace di intendere e volere.
Lo fa un cane?
Mostruso, sopprimiamolo.
Da sempre l'umanità va a caccia di streghe e bruciarne qualcuna ogni tanto funziona da valvola di sfogo per contenere le nostre paure.
Difatti al TG il solito giornalista prendeva la palla al balzo per riaprire un dibattito sulla famosa lista dei cani pericolosi..
Ma certo!
E visto che ci siamo facciamo una per le mamme con i capelli a caschetto nero (Cogne) per i vicini di casa senza figli (Erba), per gli adolescenti un pò irrequieti (Erika ed Omar) ecc ecc.
Mi piacerebbe pensare che questa vicenda possa essere di insegnamento ma temo che discussioni diligenti resteranno appannaggio di pochi lidi come questo forum, fatto di persone che vivono quotidianamente ed in maniera "intensa" con un cane.
Per il resto la società userà i soliti luoghi comuni, fare degli schemi mentali (la lista dei cani pericolosi), additerà per un pò di settimane il mio Hanook come il cane che ha azzannato la bambina..e poi tutti se ne dimenticheranno, tutto tornerà come prima..
E nessuno avrà imparato niente.
fiufo- Utente Swing Dog
Roberta ha scritto:Molto interessante in merito l'articolo della sempre puntuale e, a mio parere giusto, di Valeria Rossi,
Roberta, mi passeresti il link, per favore?
fiufo- Utente Swing Dog
frecciatine? io nemmeno la conosco, ma lei sembra un so tutto io.. per una volta sono daccordo con la ginolfi o meglio con la rossi.. e la prima e la terza delle tre ipotesi dovrebbero far tacere la cesar millan della situazione..
http://www.tipresentoilcane.com/2012/09/16/cani-e-bambini-aggrediti-perche-come-lo-si-puo-impedire/
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Il cane va educato e socializzato nella maniera corretta senza bisogno di Cesar Millan...se io non avessi fatto un buon lavoro (scusate la poca modestia ma quando ci vuole me lo dico da sola) Nives non avrebbe mai permesso a un bambino di un anno avvicinarsi e acchiapparle la lingua...e non solo gliel' ha permesso ma si è persino accucciata per permettere al bimbo di essere alla sua altezza.
Queste cose, pure se è il cane più equilibrato del mondo, vanno insegnate e comunque bisogna portarlo in situazioni che gli permettano di fare esperienza e di rafforzare il suo temperamento tollerante.
Queste cose, pure se è il cane più equilibrato del mondo, vanno insegnate e comunque bisogna portarlo in situazioni che gli permettano di fare esperienza e di rafforzare il suo temperamento tollerante.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2