Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

venerdi lastre per displasia.... che ansia!

+8
luca81
Kobe&Co.
Roberta
Mauro
fittini
Paty
Erica
Francesco83
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Francesco83 Mer 2 Mar - 16:00

Inutile che vi dica che fino all'ultimo sono stato indeciso se farle o meno... perchè essendo i genitori certificati esenti da displasie ed essendo necessaria un'anestesia con tutti i rischi conseguenti ero un po' contrario... alla fine ho deciso di farla e venerdì alle 10.30 lascio il tato e lo riprendo verso le 17...


Una curiosità anche se non c'entra niente con l'argomento: è normale che in questo periodo in cui sta cambiando i dentini e spesso ha le gengive che sanguinano Kody ha un alito atroce?!!

Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Erica Mer 2 Mar - 16:28

scusa,ma,il tuo tatino non è un pochino piccolo per fare le lastre?perchè non aspetti un po'?
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Ospite Mer 2 Mar - 16:30

Francesco83 ha scritto:Inutile che vi dica che fino all'ultimo sono stato indeciso se farle o meno... perchè essendo i genitori certificati esenti da displasie ed essendo necessaria un'anestesia con tutti i rischi conseguenti ero un po' contrario... alla fine ho deciso di farla e venerdì alle 10.30 lascio il tato e lo riprendo verso le 17...


Una curiosità anche se non c'entra niente con l'argomento: è normale che in questo periodo in cui sta cambiando i dentini e spesso ha le gengive che sanguinano Kody ha un alito atroce?!!


Francesco le radiografie per la displasia non andrebbero fatte prima dell'anno e mezzo di età...perchè ora?...come va il piccolo Kody? venerdi lastre per displasia.... che ansia! 808395 venerdi lastre per displasia.... che ansia! 808395 mal5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Francesco83 Mer 2 Mar - 17:10

quelle all'anno o all'anno e mezzo sono quelle che servono per CERTIFICARE che il tato sia esente da displasia, quelle a 5 mesi mesi sono quelle che servono a DIAGNOSTICARE eventuali displasie che siano in corso di emersione al fine di consentire di intervenire chiururgicamente nella malaugurata ipotesi che ci sia qualcosa che non va... per intervenire ad un anno e mezzo sarebbe troppo tardi....

Per rispondere ad Anto il tato va tutto bene a parte per l'appunto l'alito pestilenziale!!! lol!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Erica Mer 2 Mar - 18:21

mah...il tato è in fase di formazione,e se non ci sono segni evidenti di zoppia o altro a parer mio non serve a nulla..poi ognuno col suo cane fa cio' che crede...
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Paty Mer 2 Mar - 18:27

Francesco cerco di essere il più gentile possibile anche se meriteresti delle insolenze... ma sorvoliamo che è meglio!!!!!
Che caspita gli vai a fare delle lastre a 5 mesi che servono come i cavoli a merenda?! Vedo che ancora non hai capito un cavoletto, sempre per essere gentile!

Fino all'anno di età l'articolazione coxo-femorale è in fase di formazione ed ha una percentuale3 cartilaginea elevata per cui ci sta che le lastre fatte oggi tra un anno non hanno alcuna valenza in quanto potrebbe rilevare displasia... complimenti per la ca..atina Fra!

p.s. per l'alito continua a dare Hill's almeno ucciderai i moscerini!!!! venerdi lastre per displasia.... che ansia! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  fittini Mer 2 Mar - 18:28

Anche secondo me da così piccolo sono abbastanza inutili
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183
Età : 41
Località : Desenzano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Mauro Mer 2 Mar - 18:37


Me sa che te stanno a fa na sola ( cosi si dice a Roma )Scusa la frase, ma chi ti ha consigliato la lastra?
Tu sai che per vedere se c'è anche una leggera displasia serve una attenta lettura della stessa? ed anche una posizione ben precisa in fase discatto? A 5 mesi con la lastra puoi vedere solo una grave e sottolineo grave displasia perchè posizionando il cane sedato di solito c'è una sublussazione, inoltre la grave displasia la puoi vedere anche con un occhio attento, mi spiego, se quando il cane sta seduto o sdraiato e noti difficoltà nel tirarti su allora c'è un sospetto.
Visto che sei peruccupato per l'anestesia il mio consiglio é quello di lasciar perdere per ora, apettta 15/18 mesi e fai quella certificata e se dovesse risultare displasico ( mi auguro di no) oggi ci sono degli ottimi farmaci che permettono una vita serena al cane.Tu parli di intervento chirurgico, Ma sai quanto costa un intervento del genere?
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Francesco83 Mer 2 Mar - 19:56

La premessa della mia risposta (che non vuole senz'altro essere polemica) è che ciascuno deve fare il proprio lavoro.
Mi sembra chiaro che se è stata presa questa decisione non solo è stata attentamente ponderata ma è stata altresì oggetto di ripetute consulenze con medici veterinari, addiruttura TRE nel caso di specie.

Il primo, che è mio parente e dal quale mi servo ESCLUSIVAMENTE per le vaccinazioni, mi ha detto che la prevenzione con lastra dei 5 mesi è fondamentale e che poi a 15 va fatta quella ufficiale.
Lo stesso mi ha detto l'addestratrice da cui porto Kody che prima che essere addestratrice è titolare di una clinica veterinaria qui in zona; lo stesso infine mi ha detto il veterinario che ha visto Kody per primo che è quello che eseguirà venerdì l'esame.
Lui è anche responsabile veterinario di tutta l'Umbria tanto per essere chiari sulle qualifiche.

Le ragioni per cui è utile l'esame a questa età è sostanzialmente di natura preventiva, senza considerare che Kody ha subito quella caduta di cui pure ho riferito qui dentro che consiglia senz'altro un approfondimento precoce quanto ad esiti negativi possibili.

Infine ne avevo parlato al Mal Day col Biagio e prima ancora con sua figlia i quali mi avevano detto che era senz'altro utile da farsi.

Credo di aver risposto a tutti...

Buona serata
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Paty Mer 2 Mar - 20:01

Letto e mi limito a dire "fatalità"... nulla più che ripeti le radiografie attorno ai 14 mesi... venerdi lastre per displasia.... che ansia! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Francesco83 Mer 2 Mar - 20:03

Paty scusa ma di questo argomento si era già parlato in questa discussione

https://malforum.forumattivo.it/t1472-mi-serve-un-vostro-parere-urgente

e nessuno aveva alzato barricate come in questo caso quando Luca e altri hanno scritto di aver fatto le lastre a 5 mesi... vorrei capire questo improvviso accanimento dopo che l'argomento era già stato affrontato con ben altra calma nei medesimi termini proprio in questo forum..
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Paty Mer 2 Mar - 20:15

Appunto, si era parlato più volte delle lastre, tu hai un tato Biagio per cui possibile che il tuo allevatore ti abbia suggerito di fare queste lastre che non servono fatte a 5 mesi, ma va bene uguale, .... nessun problema... ribadisco fagliele dopo l'anno... non contesto nulla se non ripetere la cosa. Per me lo puoi lastrare anche ogni mese... io non faccio polemiche su ciò, ciò che conta è la lastra finale! venerdi lastre per displasia.... che ansia! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Roberta Mer 2 Mar - 20:16

Io se non ci sono evidenti cause (ed un BUON VET le diagnostica con accurate manipolazioni dell'articolazione) non la farei, anche solo per risparmiargli un inutile anestesia. Aspetterei un anno e la farei. Poi se ha dei problemi è un altro conto...
E se poi vuopi essere così preciso...i gomiti? E l'oculopatia? Forse è meglio far prima questa.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Mauro Mer 2 Mar - 20:24

Non è accanimento sul fare o non fare la lastra, nel tuo primo post è sembrato solo che tu fossi un Po confuso in materia( almeno così a me è sembrato). Io non la farei comunque a 5 mesi, a meno che non ci siano evidenti problematiche
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Kobe&Co. Gio 3 Mar - 1:05

Francesco a me sembra strano che a te Biagio abbia consigliato di fare le lastre a 5 mesi perchè sono necessarie.....
A me ha sempre detto di aspettare ,addirittura quando stavamo dalla sua veterinaria insieme . Però può essere che tu gli abbia raccontato di questa caduta e per farti stare tranquillo ti ha detto di si.
Comunque se c'è una displasia congenita ,si può curare ed eliminare del tutto?

Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869
Età : 54
Località : PORTO SAN GIORGIO ( FERMO)
Data d'iscrizione : 17.08.10

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  luca81 Gio 3 Mar - 15:36

Francesco se il vet ti ha detto che è meglio farle e a te và di farle falle e basta.
Anche a me l'han consigliato (il vet,anzi la vet e non Biagiotti) e le ho fatte, le ha fatto un ortopedico e non un veterinario x.
Ovviamente non contano niente, ma io volevo essere tranquillo per il mio cucciolo ergo......lascia le chiacchiere al vento a me si son messi a farmi i conti in tasca perchè invece di 200€ ne ho spesi 450 quindi..........
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Francesco83 Gio 3 Mar - 19:42

luca81 ha scritto:Francesco se il vet ti ha detto che è meglio farle e a te và di farle falle e basta.
Anche a me l'han consigliato (il vet,anzi la vet e non Biagiotti) e le ho fatte, le ha fatto un ortopedico e non un veterinario x.
Ovviamente non contano niente, ma io volevo essere tranquillo per il mio cucciolo ergo......lascia le chiacchiere al vento a me si son messi a farmi i conti in tasca perchè invece di 200€ ne ho spesi 450 quindi..........

Ah ma infatti sfondi una porta aperta con me al riguardo!!

Ieri ho telefonato al mitico Biagio, siamo stati al telefono un quarto d'ora poi gli ho detto "Ho saputo che sei stato a pranzo con Luca di Udine!!! La prossima volta ci porti pure me!" e lui : "orca boia se ti ci porto!!!" lol!

se ricapiti da lui fammi un fischio... il mio Ped è arrivato ma ho detto di non spedirmelo così quando c'è l'occasione facciamo questo pranzo tutti insieme!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  fittini Gio 3 Mar - 19:55

A me sembra normale che se qualcuno apre un post, poi gli altri del forum dicano la propria...non mi sembra che nessuno abbia fatto i conti in tasca, ma anzi che abbiano dato consigli in base alla propria esperienza, poi è ovvio che ognuno fa di testa sua e i soldi li spende come meglio crede...non capisco l'utilità allora di scriverlo su un forum.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183
Età : 41
Località : Desenzano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  luca81 Gio 3 Mar - 20:31

fittini ha scritto:A me sembra normale che se qualcuno apre un post, poi gli altri del forum dicano la propria...non mi sembra che nessuno abbia fatto i conti in tasca, ma anzi che abbiano dato consigli in base alla propria esperienza, poi è ovvio che ognuno fa di testa sua e i soldi li spende come meglio crede...non capisco l'utilità allora di scriverlo su un forum.

i conti sono in un altro thread ma non è questo il problema o meglio non mi interessa.
La questione è: perchè se un vet (figura molto più qualificata di chiunque qui dentro Frank a parte) consiglia delle lastre preventive perchè non farle?
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Gio 3 Mar - 20:36

perchè ci vogliono troppi soldi....tanto la displasia o la scopri oggi o fra 6 mesi sempre gli devi fa una cura buona! certo più tardi fai le lastre meglio è
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Roberta Gio 3 Mar - 20:58

si ma non troppo tardi....se poi si deve far riprodurre un soggetto le lastre SERVONO !!!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Gio 3 Mar - 21:20

mi pare normale!!!!!!! venerdi lastre per displasia.... che ansia! 42231
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  luca81 Gio 3 Mar - 21:42

sasifg ha scritto:perchè ci vogliono troppi soldi....tanto la displasia o la scopri oggi o fra 6 mesi sempre gli devi fa una cura buona! certo più tardi fai le lastre meglio è

se lo scopri da piccolo gli riduci il difetto (questo non vuol dire che gli levi la displasia...quella ce l'ha punto e stop quindi niente accoppiamenti) e gli rendi la vita più facile....cambia se ti rompi un braccio a 20 anni piuttosto che a 80 no ? il corpo regisce meglio più velocemente ecc ecc...stessa cosa con un cane.
Son tanti soldi si, ma hai deciso tu di adottarlo, non te l'ha chiesto lui, il minimo è garantirgli una vita come si deve..altrimenti è meglio lasciarli dove sono
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Gio 3 Mar - 21:59

evoooo luchè....lo penso pure io!!!! fatto sta che mo che acquisto il mal mi farò guidare dall'allevatore così starà bene!!! Wink
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Roberta Gio 3 Mar - 22:40

luca81 ha scritto:
sasifg ha scritto:perchè ci vogliono troppi soldi....tanto la displasia o la scopri oggi o fra 6 mesi sempre gli devi fa una cura buona! certo più tardi fai le lastre meglio è

se lo scopri da piccolo gli riduci il difetto (questo non vuol dire che gli levi la displasia...quella ce l'ha punto e stop quindi niente accoppiamenti) e gli rendi la vita più facile....cambia se ti rompi un braccio a 20 anni piuttosto che a 80 no ? il corpo regisce meglio più velocemente ecc ecc...stessa cosa con un cane.
Son tanti soldi si, ma hai deciso tu di adottarlo, non te l'ha chiesto lui, il minimo è garantirgli una vita come si deve..altrimenti è meglio lasciarli dove sono

Luca in linea di massima concordo...ma stiamo parlando di 6 MESI di differenza.....e dai...posso capire se un cane è sotto anestesia per qualsiasi altro motivo, si approfitta e la si fà, ma altrimenti si aspetta un pò. Allora scusate se insisto meglio fare l'oculopatia.....che si vede subito e bene!!!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

venerdi lastre per displasia.... che ansia! Empty Re: venerdi lastre per displasia.... che ansia!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.