Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Displasia

+2
Ilenia93
Mari
6 partecipanti

Andare in basso

Displasia Empty Displasia

Messaggio  Mari Gio 23 Lug - 3:15

Visto che Ilenia ha aperto l'argomento in un altro topic credo sia interessante parlare di questo problema in modo più approfondito...
A voi i commenti!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Displasia Empty Re: Displasia

Messaggio  Mari Gio 23 Lug - 3:27

Ho trovato questo su un sito;

Come riconoscerla?
I soggetti affetti da displasia possono essere suddivisi in due categorie:
- soggetti giovani, di età compresa tra 4 e 12 mesi 2
- soggetti adulti/anziani, di età superiore ai 12 mesi
* Nei soggetti giovani i segni clinici sono estremamente variabili: un aspetto comune è la riluttanza del cane a muoversi associata a rigidità ed iperestensione degli arti. Le alterazioni più frequenti nella deambulazione sono la caratteristica corsa “a coniglio”, riluttanza a eseguire salti e a salire le scale e a giocare con altri cani. La gravità della zoppia è estremamente variabile: da lieve, che si manifesta solo dopo un intenso esercizio fisico, a marcata, quando il cane avverte un dolore così intenso da reggersi con difficoltà sugli arti posteriori.
Il quadro clinico in genere tende a migliorare quando il soggetto raggiunge gli 8-10 mesi di età. Le microfratture a carico del bordo acetabolare dorsale guariscono, i tessuti muscolare e scheletrico maturano, rendendo l’articolazione più stabile e meno sensibile al dolore.

* Anche nei soggetti adulti/anziani il quadro clinico è variabile, in relazione alla gravità delle alterazioni artrosiche instauratesi. Solitamente la zoppia tende ad esacerbarsi dopo intensa attività fisica. I soggetti affetti presentano rigidità articolare al mattino e si affaticano facilmente durante le passeggiate o il gioco. Spesso tendono a sedersi e, se invitati ad alzarsi, eseguono la manovra con estrema lentezza e difficoltà. La rigidità, il dolore articolare e la perdita di massa muscolare determinano evidenti disturbi funzionali a carico degli arti posteriori.
In presenza di questa sintomatologia clinica, è di fondamentale importanza consultare il medico veterinario che in base alla visita clinica e allo studio radiografico può diagnosticare la malattia e suggerire il trattamento terapeutico più indicato.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Displasia Empty Re: Displasia

Messaggio  Ilenia93 Gio 23 Lug - 20:13

Partendo dal presupposto che lunedì porto Aiko dal vet...voi cosa ne pensate?? Ho ragione di preoccuparmi o è normale??

Spesso si siede in questo modo:
Displasia Dsc_0110


E cosa dite degli appiombi posteriori?? Alle volte assume questa postura..trovate siano un po' vaccini??

Displasia Dsc_0111


Se per cortesia mi spiegate come fare, carico un video in cui Aiko cammina...
Tante grazie!! Displasia 576449
Ilenia93
Ilenia93
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 40
Età : 30
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Displasia Empty Re: Displasia

Messaggio  Dal Rizzo Gio 23 Lug - 20:26

Ilenia93 ha scritto:Partendo dal presupposto che lunedì porto Aiko dal vet...voi cosa ne pensate?? Ho ragione di preoccuparmi o è normale??

Spesso si siede in questo modo:
Displasia Dsc_0110


E cosa dite degli appiombi posteriori?? Alle volte assume questa postura..trovate siano un po' vaccini??

Displasia Dsc_0111


Se per cortesia mi spiegate come fare, carico un video in cui Aiko cammina...
Tante grazie!! Displasia 576449

Ciao, nel modo in cui si siede non trovo nulla di strano, e anche nella foto del posteriore i piedi sono leggermente aperti, ma a questa età non significa davvero nulla, anzi sono molto piu rari i cuccioli perfettamente dritti e in appiombo a questa età, io dormirei sonni tranquilli.
Dal Rizzo
Dal Rizzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 17
Età : 49
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.dalrizzomalamute.com

Torna in alto Andare in basso

Displasia Empty Re: Displasia

Messaggio  Ilenia93 Gio 23 Lug - 20:41

Dal Rizzo ha scritto:
Ilenia93 ha scritto:Partendo dal presupposto che lunedì porto Aiko dal vet...voi cosa ne pensate?? Ho ragione di preoccuparmi o è normale??

Spesso si siede in questo modo:
Displasia Dsc_0110


E cosa dite degli appiombi posteriori?? Alle volte assume questa postura..trovate siano un po' vaccini??

Displasia Dsc_0111


Se per cortesia mi spiegate come fare, carico un video in cui Aiko cammina...
Tante grazie!! Displasia 576449

Ciao, nel modo in cui si siede non trovo nulla di strano, e anche nella foto del posteriore i piedi sono leggermente aperti, ma a questa età non significa davvero nulla, anzi sono molto piu rari i cuccioli perfettamente dritti e in appiombo a questa età, io dormirei sonni tranquilli.


Grazie mille per avermi rassicurata...noi non abbiamo molta esperienza...!!!!
Ilenia93
Ilenia93
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 40
Età : 30
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Displasia Empty Re: Displasia

Messaggio  Paty Ven 24 Lug - 7:25

Ilenia, come ti avevo scritto nell'altro post, puoi stare più che tranquilla, dagli tempo di crescere ... Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Displasia Empty Re: Displasia

Messaggio  Mauro Lun 3 Ago - 20:59

Io avevo un pastore tedesco con una forte displasia il segno più tagibile è quando da sdraiato si alza, se ha difficoltà ad alzarsi allora..... per il resto il mio pastore ha vissuto una vita tranquilla senza nessun impedimento giocando e correndo quando ne aveva voglia. Se vuoi stare tranquilla ad 1 anno gli fai fare la lastra e così togli ogni dubbio, se dovesse risutare positivo alla displasia oggi in commercio ci sono degli ottimi condro protettori ( un po costosi ) che aiutano a proteggere la cartilagine tra le anche e la testa del femore e di conseguenza diminuire i disturbi, avvolte anche gravi, dando la cane un enorme sollievo mettendolo in condizione di svolgere una vita normalissima.
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia Empty Re: Displasia

Messaggio  Frank Ven 7 Ago - 9:47

Sulla nuova rivista "il cinofilo magazine" un allevatore dichiara che la situazione displasia è sotto controllo nel Pastore Tedesco perchè l'incidenza è del 20%... ben inferiore ad altre razze... A me pare una enormità di fronte alla quale il 5,6% dell'husky e il 7% dell malamute paiono tutto sommato accettabili. Credo tu stare tranquillo specie se l'unico segno che hai notato sono la posizione degli arti che a questa età non sono correlati ad alcuna artropatia.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Displasia Empty Re: Displasia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.