Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Displasia nei malamute

+2
Peppe
Nice
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Displasia nei malamute

Messaggio  Nice Lun 17 Nov - 13:25

Non ne sento parlare molto, c'è la cura maniacale nel selezionare riproduttori esenti come nel pastore tedesco ? Quale è il limite di grado accetabile ?
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Peppe Lun 17 Nov - 13:33

Io prima di far accoppiare Zara ho fatto fare la lastra ufficiale... francamente se per sventura non fosse risultata esente non l'avrei fatta accoppiare... mi sembra giusto testare i cani prima della riproduzione! Tra l'altro vorrei dire che la ragazza che da Mosca è venuta a prendere uno dei miei cuccioli, quando le ho chiesto come mai avesse fatto tanta strada per prendere un cucciolo e come mai avesse scelto proprio la cucciolata di Zara, oltre a dirmi che i genitori le piacevano davvero molto Very Happy mi ha detto che in Russia pochi li testano per la displasia e quindi (purtroppo) ci sono tantissimi cani displasici (non so se la cosa corrisponda a realtà... però penso sia prassi corretta escludere dalla riproduzione cani con tare genetiche).
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Peppe Lun 17 Nov - 13:43

Dimenticavo... il CIRN, affinchè si possa ottenere il pedigree selezionato, ammette i gradi di displasia HDA (esente) ed HDB (quasi normale).
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Lun 17 Nov - 17:38

Ciao Peppe,
vorrei chiederti...quando si iniziano i controlli in merito alla displasia ???
Come si cura ???
Etc. etc... ??????? Surprised
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Peppe Lun 17 Nov - 17:45

Peppe ha scritto:Dimenticavo... il CIRN, affinchè si possa ottenere il pedigree selezionato, ammette i gradi di displasia HDA (esente) ed HDB (quasi normale).
Di solito si può fare una lastra preventiva dai sei mesi in poi, mentre la lastra ufficiale è quella che si fa dopo che il cane ha fatto un anno.
Io ho fatto direttamente l'ufficiale per evitare a Zara la doppia sedazione (anche se leggera). In quanto alle cure non saprei dirti ma da quanto ne so la displasia non si cura...se il cane ce l'ha purtroppo se la tiene, piuttosto poi penso si intervenga per cercare di limitarne gli effetti sul cane...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Lun 17 Nov - 17:51

ah ho capito...ciumbia....quindi tu hai fatto quella definitiva dopo l'anno ????giusto ???

io sono un pò in crisi ultimamente....da quando l'ho presa povera gioia sono saltate fuori un pò di problematiche.....molto probabilmente covate prima che io la ritirassi....NON TI DICO! Evil or Very Mad
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Paty Lun 17 Nov - 17:53

Weh Romina, bella domanda.... io di sei, non ne ho uno testato... ho moltissime riserve ancora sulle lastre per la displasia e, soprattutto, sulla serietà degli allevatori ad accoppiare in questo ambito, ne sto vedendo troppe Laughing questo vale, per me, anche per l'oculopatia e molte altre cose geneticamente trasmesse.... Twisted Evil
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Lun 17 Nov - 17:55

eh lo so....poi oggi come oggi etc. etc. vai a fidarti...
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Peppe Lun 17 Nov - 17:56

Alaska77 ha scritto:ah ho capito...ciumbia....quindi tu hai fatto quella definitiva dopo l'anno ????giusto ???

io sono un pò in crisi ultimamente....da quando l'ho presa povera gioia sono saltate fuori un pò di problematiche.....molto probabilmente covate prima che io la ritirassi....NON TI DICO! Evil or Very Mad
Dicci invece... magari sono esperienze vissute anche da altri e ti si può dare una mano!
Il forum in fondo è nato per questo Very Happy
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Paty Lun 17 Nov - 17:58

Alaska77 ha scritto:eh lo so....poi oggi come oggi etc. etc. vai a fidarti...

Appunto... tanti bla, bla e poi... in questo ambito è un disastro... Rolling Eyes
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Lun 17 Nov - 18:16

ok parto con l'incazzatura....
Paty già ssssa...

allora dopo una sett. che l'ho presa Shadow presenta CISTITE....pipi dappertutto con sangue e vomito....dalla mattina alla sera la situazione precipita...perchè prende anche a vomitare e quindi il Synulox (antibiotico) non lo tiene più giù....allora preoccupata per il suo stato....(sempre accucciata a terra) la porto in pronto soccorso....
lì le fanno emocromo glicemia visita....e si conferma la cistite..ma non essendo io riuscita nel frattempo (anche perchè non mi è stato detto) a raccogliere le urine, di conseguenza non si è potuto fare l'antibiogramma.

Va bè..le fanno una flebo ....iniezione di atibiotico e di plasil....
la riporto a casa e dall'indomani come nuova.....continuo quindi il Synulox da casa....fino a terminare la scatola + vitamina C in quanto da quello che mi è stato spiegato dal vet. rende acida la pipi e diminuisce il rischio di infezioni....(in linea di massima)...

mi sono detta .....ha che bello....tra una cosa e l'altra....ce la siamo cavata....e invece no!!!!!!!!!!!!!!!
l'altra vet. la seconda che ho scelto le trova del puss nella vulva....altro emocromo altro giro e altri DANE'

emocromo che presentava poi globuli bianchi alti e quindi ancora infezione in corso ! Twisted Evil
e allora mi incavolo!
e chiedo di andare infondo alla cosa....
questa vet. vorrebbe farle fare un'eco addome.... per vedere utero etc...(data la presenza del puss nella vulva) ma lei l'indomani ha un impegno che non può rimandare (l'indomani si riferisce a sabato scorso) quindi lei non sarebbe stata disponibile.....alchè mi prenota un'eco in un'altra clinica...a Milano...(non hai idea di quello che ho speso - sono uscita dissanguata Crying or Very sad) per sapere che ha una vaginite e che da un primo esame delle urine pare effettivamente ci siano dei batteri....(ora non ricordo il nome preciso del tipo di batteri), cmq. è una vaginite e quindi mi danno da darle l'antibiotico...e quale mi danno ?
il BAYTRIL che invece non andredde mai somministrato prima dell'anno di età.... Mad Evil or Very Mad
ora grazie ad un amica....sono riuscita a parlare con un vet. di vecchia data che conosce bene la razza degli al. mal. e che mi ha detto esattamente come procedere....senza tanti allarmismi...

però tu pensa che gente che c'è in giro....
potevano da subito farmi fare l'eco...(avrei speso meno sicuramente presso il plesso da me conosciuto) con cistocentesi per l'antibiogramma onde evitare tutte queste ricadute, ma ormai avevo perso fiducia nel primo vet. e anche nella seconda che parla parla ma rosica poco !
E' dura....oggi si entra da un medico e non si sa quando si esce.....vivi intendo! What a Face

Comunque sono dell'opinione che la cosa la covava ancora prima che io la ritirassi...è impossibile che abbia preso tutto a casa mia.....io poi che tengo la casa come se fosse una garza sterile !

Insomma sono proprio scocciata guarda....povera Shadow! Sad

e io dico


Ultima modifica di Alaska77 il Lun 17 Nov - 18:26 - modificato 1 volta.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Lun 17 Nov - 18:25

ah premessa....sabato poi nella clinica dove mi hanno depennata......nel vero senso della parola.....
hanno provveduto a fare l'antibiogramma ma avrò i risultati solo domani perchè al momento dell'esame era un sabato .....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Peppe Lun 17 Nov - 18:40

Alaska77 ha scritto:ah premessa....sabato poi nella clinica dove mi hanno depennata......nel vero senso della parola.....
hanno provveduto a fare l'antibiogramma ma avrò i risultati solo domani perchè al momento dell'esame era un sabato .....
Beh cavoli... ne hai passate quattro!!! Cmq... in quanto a spese e veterinari ti capisco bene sai quando inizi e non sai quando finisci.
Anche io questa estate ne ho passate quattro tra Zara e cuccioli.
A due giorni dalla nascita zara non mangiava e non beveva... le ho misurato la temperatura e aveva la febbre alta... ovviamente DOMENICA... la porto all'emergenza veterinaria le fanno esami e contro esami, eco e... responso... "niente di che... solo una ritenzione placentare... 5 giorni di methergin e passa tutto" bene,... le do il methergin (che come saprete fa riprendere le contrazioni Shocked ) ma dopo 4 giorni ancora febbre e umore a terra... la riporto dal vet... altri esami ed eco (e denari) e sotto mia insistenza emocromo e sierologico per richetziosi ed erlichiosi.... il responso il giorno dopo... POSITIVA ad entrambe.... per fortuna che ho insistito e ho voluto tutti gli esami!!!! Cmq... il tutto preso in tempo... guarisce Zara... riprende a mangiare, si ristabilisce l'umore e che mi capita? una giornata di scirocco... oltre 40 °C e i cuccioli si prendono un colpo di calore... tutti ricoverati con flebo in clinica veterinaria (avevano neppure 20 giorni...)... tornano a casa e dopo una settimana cominciano a camminare... uno dei tre (il più scalmanato...) si sforza troppo nel tentativo di scavalcare la cassa parto e via con un'ernia ombelicale!!!!
Insomma penso di poter capire quello che stai passando...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Lun 17 Nov - 18:43

Displasia nei malamute 201787

mi arrendo allora !!! Displasia nei malamute 520311
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Lun 17 Nov - 18:45

chissà quante ancora dovrò passarne !!!

a me quello che fa imbestialire è la strafottenza di molti medici d'oggi !!
che pensano pensano....ma ragionano poco !

questa è una cosa che proprio mi da ai nervi....per non parlare d'altro che poi divento troppo cattiva...
però immagino che si capisca sono una mina vagante da sabato pom. bom
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Peppe Lun 17 Nov - 18:50

Alaska77 ha scritto:Displasia nei malamute 201787

mi arrendo allora !!! Displasia nei malamute 520311
NO!!!! il senso del mio post non voleva essere quello!!!! volevo semplicemente dirti che capisco una persona apprensiva come te e penso che cmq se il proprietario è attento molte cose si prendono in tempo e si ha il tempo di intervenire... per il resto gli inconvenienti di percorso purtroppo succedono ma si tira avanti! Wink
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Lun 17 Nov - 18:53

eh lo so.....ma vedi pensa....

sabato pom. il cane....etc. etc.....
sabato alle 23:30 ca. parte Carol (mia figlia) con la febbre..
Massimo domenica emicrania.....

sono cotta.....ecco il perchè di tutto.....mi dispiace per la mia Shadow....un amore.....
che magari può non star bene a differenza di Carol, Shadow si esprime a gesti e movimenti e quindi è molto più difficile capirla....e io divento una cretina....apprensiva e chi ne ha più ne metta.....

ma per il resto avanti si deve andare....hehehe e chi mi ferma....poi con i nervi accesi che ho in questi gg.... sono un treno in corsa ! afro
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  adolfo Lun 17 Nov - 19:00

io del mio nn posso lamentarmi...
porto a zeus 1 volta al mese dal veterinario
1 volta glielo porto,gli guarda gli occhi e le gengive,e mi dice che ha preso veleno x topi...
un'altra volta era a terra(a me sembrava il caldo)sotto consiglio di peppe lo porto dal veterinario...arrivo li lo guarda e mi dice facciamo il test del sangue...
guarda il sangue...e già mi dice che ha preso di nuovo il veleno x topi...poi x sicurezza mi dice di fare anche i test...
zeus ha un'ottimo veterinario x fortuna Very Happy gli basta guardarlo e già capisce che cos'ha
e quando gli ho fatto i test ecc x la visita,medicine ecc nn ho speso piu di 50 euro

se volete vi do il numero lol!
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Mauro Lun 17 Nov - 19:48

a Roma si dice:" hai voluto la bicicletta e mo pedali". anche io ho avuto problemi con i miei cani, secondo me bisogna essere fortunati ma anche un po oculati, cercando per esempio di scegliere un veterinario che sia disponibile anche durante i festivi, anche al cellulare possiamo aiutare il nostro veterinario a fare una diagnosi e quindi tranquillizzarci, nelle cliniche veterinarie sopratutto la sera ed i festivi i medici di guardia sono sempre neo o quasi laureati con pochissima esperienza e quindi poco affidabili, poi loro sanno che siamo disposti anche a spendere cifre esorbitanti e se ne approfittano.
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Paty Lun 17 Nov - 20:22

Mmmmhhhh, mah, in parte mi associo a quanto dice Mauro, messa in maniera più sentimentale, ciascuno di noi ha scelto come parte della propria vita una creatura e, nella maniera più totale, bene o male che sia, abbiamo il dovere assoluto di occuparcene. Logicamente non tutto è oro quello che cola, può andare bene come no... in fondo è la vita ed anche loro vivono, a loro non si possono dare colpe se succede qualcosa che ci fa "sbattere" più di quello che pensiamo ... sempre positivi ragazzi... mi raccomando di questo, è importante la positività per i nostri malamute sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Mauro Lun 17 Nov - 20:32

Weh Romina, bella domanda.... io di sei, non ne ho uno testato... ho moltissime riserve ancora sulle lastre per la displasia e, soprattutto, sulla serietà degli allevatori ad accoppiare in questo ambito, ne sto vedendo troppe questo vale, per me, anche per l'oculopatia e molte altre cose geneticamente trasmesse....

Secondo me, la lastra della displasia è molto importante per sapere se i cuccioli possono svilupparla, certo, per avere un quadro completo bisognerebbe sapere se tutti i cuccioli generati dai quei riproduttori siano sani, ma quasi mai i proprietari dei cani si pereoccupano di tale patologia e qualche volta da riproduttori sani nasce qualche cucciolo displasico, perchè evidentemente in quella linea di sangue c'è un individuo affetto, sfuggito ai controlli.
Per l'oculopatia a quanto ne so io si manifesta dopo i 5 anni e prima di questa età è molto difficile diagnosticarla e a quella età quanti cuccioli quel cane a già generato?
Per quanto riguarda il "riproduttore selezionato" la considero una stupidagine, è uno specchietto per le allodole per le persone ignoranti in materia, infatti basta un MB in una esposizione, molto facile da ottenere,la lastra della displasia, forse l'unica cosa sensata e l'esame dell'oculopatia come ho spiegato sopra molto dubbio
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Mar 18 Nov - 11:11

tutto chiaro ovviamente....

comunque ci tengo a precisare che mi sbatto volentieri per tutto...è della gente incompetente e ladra che c'è in giro che mi sono scocciata....che se li chiami pure si scocciano....quasi li disturbi...capite ?
io vado pure in capo al mondo se posso ma il punto è che non tutte le strade sono adatte-giuste....
in questo caso parlo dei veterinari in genere.....almeno di quelli che ho incontrato io....ti fanno fare il giro dell'oca e ti ritrovi sempre allo stesso punto....cmq. ora finalmente ci siamo.....ho TROVATO IL VET. GIUSTO....
Sia lodato il Cielo cheers

per il resto la mia vita è piena è vero (e forse se non fosse così non mi piacerebbe) ma la bici la pedalo volentieri....hehehehe Razz .....sempre felice...a parte i vari grattacapi che ognuno di noi HA.
Ciao Romina Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Mauro Mar 18 Nov - 14:18

Romina non ti arrabiare, purtroppo è sempre così, vale anche per noi umani, quando affermiamo: " quanto e bravo quel medico" fino a quando non sbaglia, poi diventa un incompetente. Io per esempio ho due vetereinari uno è vicino casa ed è abbastanza bravo ( come scritto sopra) e sopratutto reperibile e l'altro è lontanissimo da casa mia e pure molto caro da lui vado 1 volta l'anno per un controllo generale o per l'emergnze gravissime, di lui mi fido cecamente, pensa che se non gli porto le feci da analizzare non mi visita i cani,ha un'esperienza di 30 anni e poi ha esercitato anche come pediatra la mattina e veterinario il pomeriggio, un vero personaggio, certo non ci ho messo un giorno a trovarli, il mio consiglio è quello di provarne più di qualc'uno e poi trai le tue conclusioni
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Alaska77 Mar 18 Nov - 14:22

ma no che non mi arrabbio...però è deludente.....
se poi pensi che mi hanno dato da dare ad una cucciola di 3 mesi il baytril.....la cosa parla da sola....

è chiaro che bisogna farsi un pò il giro per poter decidere quale si e quale no....
ora ho un vet. a milano diciamo OK e decisamente onesto e uno a vidigulfo BRAVISSIMO....che conosce la razza...dovrei cavarmela....
sto aspettando comunque ancora i risultati dell'antibiogramma che ancora non ho....poi vedremo il da farsi...

Ciao Mauro un caro saluto ROMY Smile
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Mauro Mar 18 Nov - 14:26

in bacca al lupo, allora
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia nei malamute Empty Re: Displasia nei malamute

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.