Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Strano" comportamento...

+12
agnese
Gambero
Fenicottero
franco 52 jerold
Mari
simo775
Nice
Erica
Francesco83
Paty
Balù
luca81
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

"Strano" comportamento... - Pagina 2 Empty Re: "Strano" comportamento...

Messaggio  Francesco83 Mar 14 Set - 20:30

Fenicottero ha scritto:Io con Maija ho ancora il collarino che mi ha dato l'allevatore...ma penso che appena possibile passero al collarino semistrozzo.
il mio precedente cane che era un golden camminava al piede perfettamente tanto che a volte la portavo senza guizaglio ed era educatissima nella passeggiata...con lei ha sempre utilizzato un collare semistrozzo e se utilizzato nel modo giusto non credo faccia alcun male al cane e non credo sia coercitivo.
Per me è stato più un aiuto nel momento in cui le imparavo il comando "piede" per la passeggiata....ma magari con un mal non va bene....attendo lumi dai più esperti!!!

molto d'accordo con te... anche secondo me se utilizzato correttamente non è di alcun danno per il tato... sembra un'ovvietà ma è molto importante anche la taglia di questo genere di collari: l'ideale sarebbe che quando vanno a chiudere completamente lascino cmq tutto il diametro del collo senza stringere ulteriormente
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  agnese Mar 14 Set - 21:55

Anche il mio da due mesetti circa quando lo sgrido mi abbaia sempre dietro e mi sfida ma pian pianino con tanta tanta pazienza gli sto insegnando ad ubbidire.....Abbi pazienza anche tu e vedrai che ce la farai anche se è un bel peperino come il mio.
agnese
agnese
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110

Messaggio  luca81 Mar 14 Set - 22:08

mari ha scritto:Ancora niente calore...pensavo effettivamente che fosse in pre-estro (pipì più spesso, annusamenti più insistenti da parte delle sue amichette) ma invece pare sia stato un falso allarme...
Circa il peso, un mese fa (l'ultima volta che abbiamo fatto visita al veterinario Rolling Eyes ) era 23 kg...adesso avrà messo qualche altro chiletto...dovrebbe essere sui 25 abbondanti, forse anche qualcosina in più (comincio ad avere difficoltà a prenderla in braccio, perciò le pesature casalinghe diventano un attentato per la mia schiena...)

La soluzione che mi hanno dato per evitare di farmi portare a spasso da lei è l'utilizzo corretto dello strozzo (che ahimè ho dovuto introdurre nelle passeggiate cittadine): strattonata repentina e poi rilascio, mai un tira-tira costante...lei si fa male, il problema non si risolve e prima o poi mi stacca un braccio...
Pare funzioni ma ci vuole costanza, rinforzi positivi per ogni cosa buona che fa e mai farsi prendere dall'ira... Rolling Eyes

andiamo bene Rolling Eyes ....ci sono molti modi per non far tirare il cane, questo è quello più stupido che un bipede possa usare. Dato che tu leggi tanto e ti documenti avrai trovato molte cose sui danni che lo strangolo procura alle vertebre cervicali ed alla trachea del cane vero?...sai che non hanno protezione lì....chi te l'ha consigliato lo stesso luminare dell'attack? povera cagnetta
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Kobe&Co. Mar 14 Set - 23:14

Ma scusate un normale guinzaglio non va bene ?
Noi ne usiamo uno largo circa due dita, ma per ora non dà grossi problemi quando dobbiamo frenarlo ..... la pettorina si usa anche per la semplice passeggiata?
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  Paty Mer 15 Set - 6:50

Personalmente sono contraria allo strangolo, ne ho uno di corda imbottita che porto con me solo per sicurezza. Utilizzo il collare fisso a fettuccia larga, l'unico svantaggio è perdere tempo a regolarlo al collo prima di farli uscire. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  luca81 Mer 15 Set - 8:40

anche io ho utilizzato sempre quello, ho cambiato da poco dato che la condotta va bene e gli ho preso la pettorina romana.
Da piccolo tirava ma nel momento in cui lo faceva mi inchiodavo e aspettavo gli passasse la foga e si girasse verso di me, nel momento in cui lo faceva premio e si andava dove dicevo io. Adesso che è più grande capita solo che si impunti per annussare e finchè non ha finito non lo smuovi....se provi a tirarlo si accuccia Laughing ...l'unico momento in cui tira come un bravo mal è quando vede altri cani e vuole raggiungerli, ma stiamo lavorando anche su questo..sempre allo stesso modo...io mi pianto e lui non si muove finchè non cerca il contatto con me...deve capire che io esisto e che non sono una cosa attaccata a lui tipo aquilone lol!

Mari leggi qui http://www.educanes.com/blog/collare_strozzo.html
magari ti passa la voglia di usarlo...e se il tuo educatore ti dice che su certi cani è necessario cambia educatore
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Messaggio  Kobe&Co. Mer 15 Set - 10:16

In pratica la pettorina a che dovrebbe servire ?
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Messaggio  Erica Mer 15 Set - 10:26

bravo Luca,hai fatto bene a inserire quel link!lo strangolo,se non per ragioni di sicurezza come dice Paty giustamente, è a mio parere assolutamente inutile..il cane tira per liberarsi e quindi si strozza ancora di piu' causandone danni a lungo andare,e molte persone non lo sanno..in passeggiata meglio un sano collare o una sana pettorina (io a parte un paio di casi, ho usato sempre quella)..e poi per non farlo tirare ci sono un sacco di metodi..oltre al fermarsi finchè non si calma,aspettare che guardi e ripartire, c'è anche il metodo di tirare dalla parte opposta finchè il tato non capisce che se tira non si va da nessuna parte..e comunque educati o no, se vedono qualcosa che li attira, hai voglia anon farli tirare..alla fine abbiamo dei Malamute non un Surprised
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Erica Mer 15 Set - 10:31

Kobe&Co. ha scritto:In pratica la pettorina a che dovrebbe servire ?

abbiamo già trattato l'argomento pettorina,magari dai un'occhiata nei post precedenti..comunque in sunto, la pettorina alla romana (per intenderci quella fatta ad H e NON quella scapolare mi raccomando..trovi anche le figure se vai a ritroso), in passeggiata è molto utile, perchè abbraccia il tato al torace e fa in modo che tiri in maniera uniforme non sollecitando le scapole..io la consiglio,perchè hai la sicurezza che non crea danni al tatino.. Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Messaggio  Alaska77 Mer 15 Set - 11:05

io uso lo strozzo....ma credetemi non ne avrei bisogno....il motivo per cui lo uso è solo ed esclusivamente perchè con quell'altro a fettuccia larga Shadow riusciva in tutti i modi a sfilarselo....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Kobe&Co. Mer 15 Set - 11:16

Erica ha scritto:
Kobe&Co. ha scritto:In pratica la pettorina a che dovrebbe servire ?

abbiamo già trattato l'argomento pettorina,magari dai un'occhiata nei post precedenti..comunque in sunto, la pettorina alla romana (per intenderci quella fatta ad H e NON quella scapolare mi raccomando..trovi anche le figure se vai a ritroso), in passeggiata è molto utile, perchè abbraccia il tato al torace e fa in modo che tiri in maniera uniforme non sollecitando le scapole..io la consiglio,perchè hai la sicurezza che non crea danni al tatino.. Very Happy
Grazie Erica ,anche a me da l'idea che con quello normale quando cerchi di frenarlo si sforza sbagliata...comunque darò un occhiata dietro Wink
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Messaggio  luca81 Mer 15 Set - 11:46

Alaska77 ha scritto:io uso lo strozzo....ma credetemi non ne avrei bisogno....il motivo per cui lo uso è solo ed esclusivamente perchè con quell'altro a fettuccia larga Shadow riusciva in tutti i modi a sfilarselo....

ellamadonna...hai la cagna di Houdini lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Mer 15 Set - 11:51

Alaska77 ha scritto:io uso lo strozzo....ma credetemi non ne avrei bisogno....il motivo per cui lo uso è solo ed esclusivamente perchè con quell'altro a fettuccia larga Shadow riusciva in tutti i modi a sfilarselo....

Basta stringere il collare finchè tra pelle (non pelo eh) e collare ci passa il nostro indice messo di piatto "Strano" comportamento... - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Mer 15 Set - 11:53

luca81 ha scritto:

ellamadonna...hai la cagna di Houdini lol!

hehe tu scherzi....ma sai che figure a volte...

immagina le scene....questa è una delle tante....
io come una pirlona che cammino....(guinzaglio allungabile), sigaretta in mano....e ad un certo punto il guinzaglio che striscia a terra e lei che se ne va correndo sfrecciandomi davanti..... affraid affraid stile comica !!

hehe....meglio non rischiare......vicino casa ho la statale.....per carità!
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Alaska77 Mer 15 Set - 11:54

Paty ha scritto:

Basta stringere il collare finchè tra pelle (non pelo eh) e collare ci passa il nostro indice messo di piatto "Strano" comportamento... - Pagina 2 808395

eh già....perchè non ci abbiamo provato.....si sfila uguale.....
trova il modo e si sfila..... credimi Cool
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Mer 15 Set - 11:59

Alaska77 ha scritto:
Paty ha scritto:

eh già....perchè non ci abbiamo provato.....si sfila uguale.....
trova il modo e si sfila..... credimi Cool

Ehehehhhh... è una furbona! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Erica Mer 15 Set - 12:29

Romina scusa, la pettorina l'hai mai provata?quella non si sfila Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Messaggio  simo775 Mer 15 Set - 12:30

Assolutamente contraria allo strozzo anch'io! Nonostante qualche padrone di cane qui continui a propormelo con aria saccente,io non ci spreco neanche le parole perché al mio Shadow non lo metterò mai.Con la pettorina mi trovo benone,ha poi il pregio di avere la maniglia per-all'occorrenza-trattenerlo.Lavoriamo anche col collare normale e sinceramente,non noto differenza di condotta.A volte capita che tiri per andare dove vuole o dove gli piace,ma per il momento riesco a gestirlo e speriamo sia sempre così Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  Alaska77 Mer 15 Set - 13:03

Erica ha scritto:Romina scusa, la pettorina l'hai mai provata?quella non si sfila Very Happy

si si certo, la uso....alterno a seconda di che tipo di giro faccio.....se sono in zone troppo trafficate COLLARE.....la pettorina quando siamo lontano da strade....dove posso anche farla correre un pò libera.

ma ribadisco.....Shadow non è una che tira, quindi collare a strozzo o non....non si fa alcun male.....l'unica cosa è che se avesse su l'altro si sfilerebbe e dopo le mie varie esperienze ho deciso così.
fin da piccola ha sempre avuto un buon comportamento al guinzaglio....solo si sfilava se attirata da qualcosa....
capisci che non posso di certo rischiare che si ficchi nei guai.....

se voglio farla tirare sul serio mi basta metterle l'imbrago.....diventa un altra Mal.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Toma ® Mer 15 Set - 14:21

Ragazzi io ho smesso di credere sia nella condotta al guinzaglio sia al "vieni"... sono cose da accettare quando si sceglie di avere un alaskan malamute... e non parlo di sconfitta è più forte di loro, inutile star li col premietto... se la marachella la vogliono fare la fanno comunque Razz
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Enrica Mer 15 Set - 14:33

Erica ha scritto:Romina scusa, la pettorina l'hai mai provata?quella non si sfila Very Happy

Maia invece è in grado di sfilarsi anche quella oltre che il normale collare Embarassed
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245

Messaggio  Alaska77 Mer 15 Set - 14:42

Enrica ha scritto:

Maia invece è in grado di sfilarsi anche quella oltre che il normale collare Embarassed

hehehehehe lo so.....infatti io gliela metto quando la porto in zone isolate.....dove anche se scorrazza è sicura...
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Enrica Mer 15 Set - 14:59

No io invece uso sempre la pettorina, anche se sò che se la può sfilare (e lo sa anche lei...) ma tra collare e pettorina trovo più comoda la seconda per andare in giro. Però la mia fortuna è che quando ha intenzione di sfilarsi mi dà dei segnali chiari e allora cerco di intervenire sulle cause che la spingono a voler andarsene
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Messaggio  Alaska77 Mer 15 Set - 15:02

mah adesso il problema è proprio minimo....nel senso che è quasi scomparso....
l'unica cosa mi trovo bene così....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Enrica Mer 15 Set - 15:15

si, si anche Maia ha smesso di cercare di defilarsi, per fortuna! Mi faceva un'ansia sapere che tentava di liberarsi Neutral
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili