"Strano" comportamento...
+12
agnese
Gambero
Fenicottero
franco 52 jerold
Mari
simo775
Nice
Erica
Francesco83
Paty
Balù
luca81
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
"Strano" comportamento...
Credo che il bimbo inizi a tirare su un po' la crestina...ora vi spiego.
Da una settimana circa, al rientro dalla passeggiata nel momento in cui devo togliergli la pettorina il signorino mi ringhia contro....poco fa si è girato come per mordere ma senza farlo ovviamente...morale, sgridata con mano a stringere un po' l'orecchio e muso da parte mia (non gli ho staccato l'orecchio non preoccupatevi, praticamente quando lo accarezzo ci metto più enfasi ma in quel momento come l'ho toccato ha frignato).
Questo atteggiamento ce l'ha solo con me, quando è la mia ragazza a portarlo fuori e a levargli la pettorina non dice " A".
Sente già la differenza di sesso tra me e lei e quindi essendo masculo come lui si sente in competizione solo con me o puo' essere altro?
Tra i due quello che si occupa di più di lui sono io ed è sempre, sempre ubbidiente e collaborativo ma utlimamente ha sto modo di fare che non riesco a capire.
Volendo ce nè un altro...se si stende e dobbiamo farlo spostare brontola uguale, ma ad entrambi....quella pero' credo sia più che altro poca voglia di alzarsi
Da una settimana circa, al rientro dalla passeggiata nel momento in cui devo togliergli la pettorina il signorino mi ringhia contro....poco fa si è girato come per mordere ma senza farlo ovviamente...morale, sgridata con mano a stringere un po' l'orecchio e muso da parte mia (non gli ho staccato l'orecchio non preoccupatevi, praticamente quando lo accarezzo ci metto più enfasi ma in quel momento come l'ho toccato ha frignato).
Questo atteggiamento ce l'ha solo con me, quando è la mia ragazza a portarlo fuori e a levargli la pettorina non dice " A".
Sente già la differenza di sesso tra me e lei e quindi essendo masculo come lui si sente in competizione solo con me o puo' essere altro?
Tra i due quello che si occupa di più di lui sono io ed è sempre, sempre ubbidiente e collaborativo ma utlimamente ha sto modo di fare che non riesco a capire.
Volendo ce nè un altro...se si stende e dobbiamo farlo spostare brontola uguale, ma ad entrambi....quella pero' credo sia più che altro poca voglia di alzarsi
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Re: "Strano" comportamento...
Penso che lo faccia con te, perchè vede in tè un possibile rivale per la gerarchia del branco, ed inizia a sfidarti, lo faceva anche Balù, con me. Che ero quello che lo portavo in giro, e cercavo di dagli dellle regole. Devi cercare di conquistarti la sua fiducia.
Balù ha scritto:Penso che lo faccia con te, perchè vede in tè un possibile rivale per la gerarchia del branco, ed inizia a sfidarti, lo faceva anche Balù, con me. Che ero quello che lo portavo in giro, e cercavo di dagli dellle regole. Devi cercare di conquistarti la sua fiducia.
Immaginavo ma pensavo ci volesse ancora un po' perchè cominciasse....ha appena fatto 5 mesi
Tu come hai fatto col tuo?....per la cronaca...siamo appena rientrati da un'altra passeggiata e stavolta non ha detto niente...prima di avvicinarmi gli ho detto " guai a te se ci provi eh?!"
luca81- Utente Swing Dog
E' stato proprio a 5 mesi, quando Balù iniziò a sfidarmi seriamente, fù un giorno che stavo raccogliendo le foglie da terra, per metterle in un cesto. Balù continuava a togliermele dal cesto, probabilmente lo faceva per gioco, ma ai miei ripetuti no, lui se ne sbatteva, fù così che per distoglierlo gli diede una sberla, ma lui non si intimorì per niente e mi fece vedere pure il ghigno con denti scoperti. Probabilmente stavo sbagliando qualcosa, e fù così che pochi giorni contattai l'allevatore e decisi di fare un piccolo corso da lui, che mi hanno aiutato a capire alcune cose. Infatti da quel momento alcune cose combiarono positivamente. Poi altre cose a poco a poco, grazie all'aiuto di alcuna gente disponibilissima del forum sono state risolte. Una cosa che ho notato in lui, è stabilire un rapporto, di cui fidarsi, per entrambi intendo. Non deve vedere in tè una minaccia, perchè il malamute non è un cane che ha paura, e potrebbe crearsi in lui un conflitto con te. Bisogna fargli capire che lui si può fidare di te, ma allo stesso tempo, deve rispettare te e le tue cose. Per ottenere tutto questo, lui deve vedere in noi sicurezza, e coerenza, non violenza.
Penso stia entrando nella fase dell'adolescenza... rimette un pò in discussione i ruoli.
Hai provato a chiedere un consiglio anche a Biagiotti?
In quella fase di crescita come sai sono episodi tutto sommato "normali"... quello che può fare la differenza è gestirli adeguatamente oppure no... Purtroppo ogni volta che sento episodi del genere la mente torna inevitabilmente alla vicenda dei miei amici di cui ho parlato nella mia discussione di presentazione che furono costretti addirittura a far sopprimere il tato... quelli sono episodi limite che non meriterebbero neppure di essere menzionati eppure secondo me è utile ricordarli anche per chi magari ci legge senza scrivere per ricordare che episodi come quello di cui parli tu con una razza come la nostra non devono assolutamente essere presi sotto gamba... tienici aggiornati che è una cosa che credo interessi tutti qui dentro... a presto Luca
In quella fase di crescita come sai sono episodi tutto sommato "normali"... quello che può fare la differenza è gestirli adeguatamente oppure no... Purtroppo ogni volta che sento episodi del genere la mente torna inevitabilmente alla vicenda dei miei amici di cui ho parlato nella mia discussione di presentazione che furono costretti addirittura a far sopprimere il tato... quelli sono episodi limite che non meriterebbero neppure di essere menzionati eppure secondo me è utile ricordarli anche per chi magari ci legge senza scrivere per ricordare che episodi come quello di cui parli tu con una razza come la nostra non devono assolutamente essere presi sotto gamba... tienici aggiornati che è una cosa che credo interessi tutti qui dentro... a presto Luca
Francesco83- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 747
sopprimere il tato???stai scherzando vero???avere un mal aggressivo è praticamente impossibile..ma cosa ha mai fatto sto cane per essere soppresso??un corso di recupero per l'educazione e limitare l'aggressività nooo??ma dico stiamo scherzando???scusa sai, non ce l'ho con te..ma è una roba che mi fa andare fuori di testa!vorrei capire cosa faceva sto cane di cosi' grave?ha sbranato qualcuno per caso?
Erica ha scritto:sopprimere il tato???stai scherzando vero???avere un mal aggressivo è praticamente impossibile..ma cosa ha mai fatto sto cane per essere soppresso??un corso di recupero per l'educazione e limitare l'aggressività nooo??ma dico stiamo scherzando???scusa sai, non ce l'ho con te..ma è una roba che mi fa andare fuori di testa!vorrei capire cosa faceva sto cane di cosi' grave?ha sbranato qualcuno per caso?
io ero piccolo e i ricordi che ho sono pochi... ricordo solo che con uno dei due figli della coppia è stata sfiorata una tragedia evitata soltanto per miracolo... ricordo molto bene che in ogni caso le tentarono di tutte prima che accadesse questa cosa... ma in ogni caso è una esperienza che non fa testo... esistono pure tra le persone le psicopatologie, una volta su un milione può capitare anche alla razza più docile del mondo
scusa Luca, non volevo andare fuori dal tuo topic..per quanto riguarda il comportamento del piccolo nei tuoi confronti, secondo me è normale..pensa che che Blue col mio compagno Diego ogni tanto a quasi 13 mesi, continua a farlo ..soprattutto la sera, cerca di sfidarlo..poi dopo un po' che Diego lo ignora e non ha piu' voglia di giocare si siede tranquillo..sono piccole sfide adolescienziali
Francesco83 ha scritto:Erica ha scritto:sopprimere il tato???stai scherzando vero???avere un mal aggressivo è praticamente impossibile..ma cosa ha mai fatto sto cane per essere soppresso??un corso di recupero per l'educazione e limitare l'aggressività nooo??ma dico stiamo scherzando???scusa sai, non ce l'ho con te..ma è una roba che mi fa andare fuori di testa!vorrei capire cosa faceva sto cane di cosi' grave?ha sbranato qualcuno per caso?
io ero piccolo e i ricordi che ho sono pochi... ricordo solo che con uno dei due figli della coppia è stata sfiorata una tragedia evitata soltanto per miracolo... ricordo molto bene che in ogni caso le tentarono di tutte prima che accadesse questa cosa... ma in ogni caso è una esperienza che non fa testo... esistono pure tra le persone le psicopatologie, una volta su un milione può capitare anche alla razza più docile del mondo
non discuto sul fatto che esistono persone con psicopatologie,discuto il modo con cui si affrontano..come per loro, ci sono delle cure correttive, ci sono anche per i cani (parlo di ogni razza)..non credo che le persone con difficoltà psicologiche vengano soppresse..comunque scusate se sono andata fuori topic..ma è roba da matti..
Il 99% dei problemi di gestione dei nostri cani provengono dal nostro comportamento , poi si può essere aiutati in maniera consistente del carattere del soggetto che ci capita sotto mano ... un tipino tranquillo è chiaramente più gestibile di uno tutto pepe ... ma per i " pepati " sta a noi frenare certe irruenze , con tutti i mezzi possibili . Per questo benchè capisca magari un borbottio , non ammetto neanche quello , perchè è da quell'impercettibile segno che il nostro peloso comincia a scalare la gerarchia ... Luca il tuo tato sta uscendo dalla fase cucciolo per entrare in quella adolescenziale ed è fondamentale ora più che mai che non si azzardi a risponderti mai . Adesso è il momento di stabilire le regole e non sgarrare mai ... in seguito quando certe cose saranno consolidate potrete anche sgarrare , ma ne sarete coscienti entrambi che è una vera eccezzione . Non credere che sia troppo presto , non ti far ingannare dall'aspetto orsino ... ricorda che sono lupi travestiti
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Non preoccupatevi del fuori tema...trovo anche io assurdo arrivare a sopprimere il cane, per errori che poi hanno, molto probabilmente, compiuto i padroni.
Per Nanook vi aggiorno che ieri sera e oggi non ha più fiatato....direi che per ora l'ha capita
Pensavo che queste sfide sarebbero arrivate tra qualche mese, invece...appena fatti 5 mesi già comincia il galletto
Per Nanook vi aggiorno che ieri sera e oggi non ha più fiatato....direi che per ora l'ha capita
Pensavo che queste sfide sarebbero arrivate tra qualche mese, invece...appena fatti 5 mesi già comincia il galletto
luca81- Utente Swing Dog
io avrei soppresso il padrone...dietro un cane cattivo c'è sempre un cattivo padrone!Erica ha scritto:sopprimere il tato???stai scherzando vero???avere un mal aggressivo è praticamente impossibile..ma cosa ha mai fatto sto cane per essere soppresso??un corso di recupero per l'educazione e limitare l'aggressività nooo??ma dico stiamo scherzando???scusa sai, non ce l'ho con te..ma è una roba che mi fa andare fuori di testa!vorrei capire cosa faceva sto cane di cosi' grave?ha sbranato qualcuno per caso?
magari non un padrone cattivo, ma sicuramente prima di arrivare anche solo a pensare di sopprimere il proprio cane, deve essere a livello di Cujo il cane infernale, e poi e poi..probabilmente se è capitato tanti anni fa, c'era anche poca conoscenza sulle potenzialità di recupero pepatologie psicologiche canine...ma cio' non giustifica una roba cosi'..so che sono estremista, ma per me è inconcepibile..
Luca,il mio ha cominciato a 4 mesi.... solo adesso mi rendo conto di quanto sia cambiato nei miei confronti,prima era una sfida continua,adesso solo una ogni tanto.Di lavoro con lui ne faccio tanto,rispondo sempre allo stesso modo alle sue provocazioni(io li chiamo "dispettucci"perché sembra proprio un bambino capriccioso)e devo dire che ho ottenuto dei miglioramenti.Prima,quando giocavamo fuori,capitava spesso che si "sovraccaricasse" e puntasse verso di me come un bulldozzer(a volte cercava di mordermi),adesso carica poi quando sta per arrivarmi vicino,gira!Idem ai pasti,lui magari cerca di attirare l'attenzione andando a fregare qualche oggetto o indumento,al che io evito di sgridarlo(quando lo facevo ottenevo solo che scappava via veloce e felice per aver ottenuto il suo scopo:l'attenzione!) ma lo chiamo con un biscotto e ne approfitto per fare "lascia". da un paio di giorni ha ricominciato a fare qualche capriccio quando usciamo,perché non gli piace il posto per la passeggiata o perché vuole andare dove non voglio io;però,sempre con le buone,riesco a riprenderlo.Se mi arrabbio non ottengo niente,lui si punta(e chi lo smuove più?!) e io mi faccio solo una gran sudata!
Comincio ad avere qualche problema analogo con Nives...ormai alle porte dei 7 mesi in alcuni momenti dimentica la condotta al guinzaglio (ieri in un suo scatto mi ha tolto mezza carne da un dito, colpa del nylon del guinzaglio e della sua forza)...il "vieni" eseguito alla perfezione fino a qualche settimana fa, ormai funziona 3 volte su 10...e non c'è biscotto o wurstel che tenga...
Cosa straordinaria però è che esegue abbastanza bene alcuni esercizi di agility, seguendo i miei comandi...
Tutti mi consigliano estrema pazienza e rinforzo positivo raddoppiato rispetto al solito...per il resto continua ad essere una cagna molto equilibrata, mai un ringhio, mai un tentativo di morso, socievole con tutti i cani e gli umani...sto riprendendo a mettere le mani nella ciotola per rafforzare il ruolo di capobranco e non emette fiato, su consiglio vostro sto anche facendo sparire il borbottio che fa quando sono particolarmente insistente...però guinzaglio e ritorno sono un tasto dolente...
Cosa straordinaria però è che esegue abbastanza bene alcuni esercizi di agility, seguendo i miei comandi...
Tutti mi consigliano estrema pazienza e rinforzo positivo raddoppiato rispetto al solito...per il resto continua ad essere una cagna molto equilibrata, mai un ringhio, mai un tentativo di morso, socievole con tutti i cani e gli umani...sto riprendendo a mettere le mani nella ciotola per rafforzare il ruolo di capobranco e non emette fiato, su consiglio vostro sto anche facendo sparire il borbottio che fa quando sono particolarmente insistente...però guinzaglio e ritorno sono un tasto dolente...
quindi ha cominciato a tirare di brutto al guinzaglio?mari ha scritto:Comincio ad avere qualche problema analogo con Nives...ormai alle porte dei 7 mesi in alcuni momenti dimentica la condotta al guinzaglio (ieri in un suo scatto mi ha tolto mezza carne da un dito, colpa del nylon del guinzaglio e della sua forza)...il "vieni" eseguito alla perfezione fino a qualche settimana fa, ormai funziona 3 volte su 10...e non c'è biscotto o wurstel che tenga...
quanto pesa ora?
mi associo alla Patty lui sta semplicemente crescendo, non abbassare la guardia il capo branco sei tu.
x Mari: Nives e' gia diventata signorina? perche potrebbe essere il motivo del suo cambiamento ciao a tutti
franco 52 jerold- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 468
franco 52 jerold ha scritto:
mi associo alla Patty lui sta semplicemente crescendo, non abbassare la guardia il capo branco sei tu.
x Mari: Nives e' gia diventata signorina? perche potrebbe essere il motivo del suo cambiamento ciao a tutti
Ciao Franco...grazie anche a te...la guardia è sempre alta, pensavo solo che avrei avuto ancora un po' di tempo prima delle scornate
luca81- Utente Swing Dog
Ancora niente calore...pensavo effettivamente che fosse in pre-estro (pipì più spesso, annusamenti più insistenti da parte delle sue amichette) ma invece pare sia stato un falso allarme...
Circa il peso, un mese fa (l'ultima volta che abbiamo fatto visita al veterinario ) era 23 kg...adesso avrà messo qualche altro chiletto...dovrebbe essere sui 25 abbondanti, forse anche qualcosina in più (comincio ad avere difficoltà a prenderla in braccio, perciò le pesature casalinghe diventano un attentato per la mia schiena...)
La soluzione che mi hanno dato per evitare di farmi portare a spasso da lei è l'utilizzo corretto dello strozzo (che ahimè ho dovuto introdurre nelle passeggiate cittadine): strattonata repentina e poi rilascio, mai un tira-tira costante...lei si fa male, il problema non si risolve e prima o poi mi stacca un braccio...
Pare funzioni ma ci vuole costanza, rinforzi positivi per ogni cosa buona che fa e mai farsi prendere dall'ira...
Circa il peso, un mese fa (l'ultima volta che abbiamo fatto visita al veterinario ) era 23 kg...adesso avrà messo qualche altro chiletto...dovrebbe essere sui 25 abbondanti, forse anche qualcosina in più (comincio ad avere difficoltà a prenderla in braccio, perciò le pesature casalinghe diventano un attentato per la mia schiena...)
La soluzione che mi hanno dato per evitare di farmi portare a spasso da lei è l'utilizzo corretto dello strozzo (che ahimè ho dovuto introdurre nelle passeggiate cittadine): strattonata repentina e poi rilascio, mai un tira-tira costante...lei si fa male, il problema non si risolve e prima o poi mi stacca un braccio...
Pare funzioni ma ci vuole costanza, rinforzi positivi per ogni cosa buona che fa e mai farsi prendere dall'ira...
mari ha scritto:
strozzo o semi-strozzo?
io con gli husky utilizzavo quelli a semi strozzo ma quando chiesi lumi qui dentro mi hanno detto con con il Mal visto la sua forza è un metodo poco efficace... tu invece mi sembra di capire che ti ci stai trovando bene?
Francesco83 ha scritto:mari ha scritto:
strozzo o semi-strozzo?
io con gli husky utilizzavo quelli a semi strozzo ma quando chiesi lumi qui dentro mi hanno detto con con il Mal visto la sua forza è un metodo poco efficace... tu invece mi sembra di capire che ti ci stai trovando bene?
Io abborro i metodi coercitivi...ma purtroppo ci sono situazioni in cui necessariamente non posso rischiare che Nives, presa dalla foga del gioco, atterri qualche bambino in centro città...non ho mai usato il semi-strozzo e credo anch'io che sia inefficace...continuo a dire che lo strozzo è "un'arma impropria" e che sopperisce con la forza fisica alle carenze di forza psicologica. E' un mio limite sicuramente...e vivo il suo utilizzo non proprio in maniera tranquilla. Tra l'altro, per questioni di lavoro con lei, non posso abusare dell'utilizzo della pettorina in quanto i cani addestrati (o che si cerca di addestrare) al soccorso associano la pettorina al lavoro di ricerca...quindi pettorina alla romana solo in escursione...ma per tutti gli altri è un ottimo mezzo per impedire di essere portati a spasso...
Io con Maija ho ancora il collarino che mi ha dato l'allevatore...ma penso che appena possibile passero al collarino semistrozzo.
il mio precedente cane che era un golden camminava al piede perfettamente tanto che a volte la portavo senza guizaglio ed era educatissima nella passeggiata...con lei ha sempre utilizzato un collare semistrozzo e se utilizzato nel modo giusto non credo faccia alcun male al cane e non credo sia coercitivo.
Per me è stato più un aiuto nel momento in cui le imparavo il comando "piede" per la passeggiata....ma magari con un mal non va bene....attendo lumi dai più esperti!!!
il mio precedente cane che era un golden camminava al piede perfettamente tanto che a volte la portavo senza guizaglio ed era educatissima nella passeggiata...con lei ha sempre utilizzato un collare semistrozzo e se utilizzato nel modo giusto non credo faccia alcun male al cane e non credo sia coercitivo.
Per me è stato più un aiuto nel momento in cui le imparavo il comando "piede" per la passeggiata....ma magari con un mal non va bene....attendo lumi dai più esperti!!!
Fenicottero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 78
mari ha scritto:
Tra l'altro, per questioni di lavoro con lei, non posso abusare dell'utilizzo della pettorina in quanto i cani addestrati (o che si cerca di addestrare) al soccorso associano la pettorina al lavoro di ricerca..
stai facendo il corso ucis per la ricerca in superfice della protezione civile?
sono INTERESSATISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
dimmi come ti trovi? il malamute si presta bene all'addestramento?
Gambero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 253
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Strano comportamento
» Comportamento strano con il tagliaerba
» Comportamento
» Comportamento..
» Scatto strano
» Comportamento strano con il tagliaerba
» Comportamento
» Comportamento..