Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

è un cane adatto a stare con una famiglia?

+17
Ilaria
Damiano
Balù
lu&luke
Mari
Erica
ivan
Roberta
DoMiNoAv
gavelli valentino
Chris
Paty
Cla'
Toma ®
Buba2
Peppe
martina
21 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

è un cane adatto a stare con una famiglia? - Pagina 4 Empty Re: è un cane adatto a stare con una famiglia?

Messaggio  Ilaria Lun 22 Mar - 17:51

Roberta ha scritto:Mahican stà SEMPLICEMENTE diventando un malamute (e che malamute Very Happy )

Mahican ringrazia e assieme a me ti manda un bacione è un cane adatto a stare con una famiglia? - Pagina 4 808395 è un cane adatto a stare con una famiglia? - Pagina 4 808395
Ilaria
Ilaria
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 47

Torna in alto Andare in basso

è un cane adatto a stare con una famiglia? - Pagina 4 Empty Re: è un cane adatto a stare con una famiglia?

Messaggio  Toma ® Lun 22 Mar - 18:13

Ilaria ha scritto:
Roberta ha scritto:Mahican stà SEMPLICEMENTE diventando un malamute (e che malamute Very Happy )

Mahican ringrazia e assieme a me ti manda un bacione è un cane adatto a stare con una famiglia? - Pagina 4 808395 è un cane adatto a stare con una famiglia? - Pagina 4 808395

Bacioni a Mahican anche da toma e akiretta!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Paty Lun 22 Mar - 18:33

[quote="Ilaria"]
ivan ha scritto:
I Mal con palle non esistono , c'è solo tanta gente ( senza palle ) che non sà gestire il proprio cane e per terrore del suo comportamento lo escludono da una vita sociale adeguata .

Anche il mio Mahican ha cominciato a mostrare il suo vero carattere...nonostante sin dai primissimi giorni con me abbia sempre socializzato con tutto e tutti, ora è uscito il suo carattere dominante e i cosiddetti "rivali" non li vede tutti di buon occhio... nessun problema con cuccioli o femmine ma con i maschietti spesso mostra i denti, specialmente se ci sono "signorine" nei dintorni, ma lo fa evidentemente con chi non gli è molto simpatico perchè ad esempio l'altro giorno l'ho portato a correre sul solito prato sopra casa mia e ad un certo punto sono spuntati un cane al guinzaglio col suo padrone e un altro senza padrone che li seguiva (entrambi maschi): già mi immaginavo una carneficina quando Mahican è partito a tutta birra nella loro direzione, ma quando li ha raggiunti è bastata un'annusatina per poi vedermelo correre in contro a reclamare il suo biscottino.

Mahican è con me tutti i giorni tutto il giorno, in qualsiasi occasione; a fare la spesa, a bere il caffè al bar, a mangiare la pizza con tutta la famiglia, feste campestri e specialmente nei rifugi pieni di gente e cani quando la domenica andiamo con le "ciaspe" (ciaspole). Non credo manchi di socializzazione. E' solo un cane di un anno che ha cominciato a tirare fuori il suo carattere.

Forse perchè Mahican è socializzato?... Conosco Mahican ed Ilaria, per quanto rigurda la socializzazione nulla da dire se non ineccepibile. cheers sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  james58 Lun 22 Mar - 19:21

.mi intrometto in questa discussione per chiedervi se ' normale quanto sta succedendo al mio Pack.....................allora vi spiego:
quando e' arrivato a casa e lo portavo fuori si faceva coccolare da tutti paralizzando il traffico nel vero senso della parola:in linea di massima,con somma "gioia" della mia compagna,diciamo che era molto attratto dalle suadenti voci femminili e spesso si accucciava sul marciapiede e non c'era verso di tirarlo via!
Da un po' di tempo,ora ha 3 mesi,invece.....direi che e' diventato molto piu' altezzoso e tira diritto per la sua via ignorando e lasciando con un palmo di naso tutti quelli/e che si fermano per coccolarlo!
Con me e' sempre molto affettuoso(ed anche con la mia compagna direi!)..ma sicuramente con gli estranei e' diventato molto meno cordiale...........semplicemente li ingnora e tira diritto.oppure li degna appena di uno sguardo:dite che sta venendo fuori il vero carattere del Mal?
Grazie e scusate l'intromissione..............
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83

Messaggio  Toma ® Lun 22 Mar - 19:40

james58 ha scritto:.mi intrometto in questa discussione per chiedervi se ' normale quanto sta succedendo al mio Pack.....................allora vi spiego:
quando e' arrivato a casa e lo portavo fuori si faceva coccolare da tutti paralizzando il traffico nel vero senso della parola:in linea di massima,con somma "gioia" della mia compagna,diciamo che era molto attratto dalle suadenti voci femminili e spesso si accucciava sul marciapiede e non c'era verso di tirarlo via!
Da un po' di tempo,ora ha 3 mesi,invece.....direi che e' diventato molto piu' altezzoso e tira diritto per la sua via ignorando e lasciando con un palmo di naso tutti quelli/e che si fermano per coccolarlo!
Con me e' sempre molto affettuoso(ed anche con la mia compagna direi!)..ma sicuramente con gli estranei e' diventato molto meno cordiale...........semplicemente li ingnora e tira diritto.oppure li degna appena di uno sguardo:dite che sta venendo fuori il vero carattere del Mal?

credo sia normale, in quel momento è preso che stà facendo qualcosa con te, sinceramente credo che sia più interessato continuare a passeggiare con te che ricevere carezze da estranei, anche akira lo fà, ultimamente tende ad ignorare anche alcuni cani a costo di starmi dietro, la loro intelligenza stà proprio in quello, scegliere cosa fare ed ignorare gli altri stimoli, questo nel bene o nel male (guardare il tread del richiamo per esempio), non credo sia tanto altezzosità
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Francesco Lun 22 Mar - 19:51

james58 ha scritto:.mi intrometto in questa discussione per chiedervi se ' normale quanto sta succedendo al mio Pack.....................allora vi spiego:

Stesso comportamento del mio Ice, solo che il mio è stato bollato da chi i mal li dovrebbe conoscere MOLTO bene, "un cane di emme ...."
Purtroppo non ama farsi toccare da chi non conosce, la prova è stata che dopo circa 1 anno e mezzo che non vedeva l'educatrice con la quale abbiamo lavorato, si è comportato benissimo (Giovanna chiedi a Debora Bianchi).
Ha invece un rapporto bellissimo e molto equilibrato con gli altri cani, fino a quando questi non sono troppo "appiccicosi".
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  Roberta Lun 22 Mar - 20:03

E magari hanno dato la colpa a te del carattere del cane.....non ti preok è successo anche a me.....se ho capito bene.... Io credo solo che siano dei soggetti con un carattere forte, troppo forte da non permettere una convivenza tranquilla e bisogna stare sempre con gli occhi aperti. Credo però anche se non conosco Ice, che nel suo branco sia tranquillo o sbaglio? Comunque non mi vergogno di dire che per me è stato un grande problema (tanto da dover rinunciare a vacanze, lavori ecc...se non c'era la persona giusta in mia assenza che poteva gestirlo) ma non per questo non prenderei un altro mal maschio...anzi ci stò facendo un pensierino per il team di sleddog.....anzi lo prendo Very Happy Very Happy Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Francesco Lun 22 Mar - 20:20

Roberta ha scritto:E magari hanno dato la colpa a te del carattere del cane.....non ti preok è successo anche a me.....se ho capito bene.... Io credo solo che siano dei soggetti con un carattere forte, troppo forte da non permettere una convivenza tranquilla e bisogna stare sempre con gli occhi aperti. Credo però anche se non conosco Ice, che nel suo branco sia tranquillo o sbaglio? Comunque non mi vergogno di dire che per me è stato un grande problema (tanto da dover rinunciare a vacanze, lavori ecc...se non c'era la persona giusta in mia assenza che poteva gestirlo) ma non per questo non prenderei un altro mal maschio...anzi ci stò facendo un pensierino per il team di sleddog.....anzi lo prendo Very Happy Very Happy Very Happy

Che sia una razza diversa dagli altri lo posso affermare senza ombra di dubbio, ho avuto altri cani di razze ben diverse ma questa è una razza con le palle e contropalle.
Con il "suo" branco è affettuosissimo, nonostante qualche volta vede mio figlio Marco, il più piccolo, come suo antagonista nella scala gerarchica famigliare.
Ti rendi conto che ha un cuore grande quando la mattina lo va a svegliare, lavandogli letteralmente la faccia.
In vacanza viene con noi, al ristorante anche, si mette sotto il tavolo e non rompe ne mendica cibo.
Protegge il suo territorio, non gradisce essere toccato da mani sconosciute che lo vogliono accrezzare sulla testa, secondo me questo è nelle caratteristiche del mal, non so fino a che punto possa essere una colpa da addebitarmi ....
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Lun 22 Mar - 20:30

Appunto.....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Lun 22 Mar - 20:52

Credo che questo argomento sia più esaudiente ed esauriente parlato di persona piuttosto che per iscritto, questo è il mio parere.
Non approvo la delucubrazione di proprietario ignorante rispetto al malamute come non approvo il viceversa perchè, per ciò che mi rigurda, stiamo entrambe, noi ed il malamute, sullo stesso piano e tutto si risolve con.... lavoriamoci sopra.... personalmente la penso in questo modo. Baci, baci sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Lun 22 Mar - 21:14

Roberta ha scritto:E magari hanno dato la colpa a te del carattere del cane.....non ti preok è successo anche a me.....se ho capito bene.... Io credo solo che siano dei soggetti con un carattere forte, troppo forte da non permettere una convivenza tranquilla e bisogna stare sempre con gli occhi aperti. Credo però anche se non conosco Ice, che nel suo branco sia tranquillo o sbaglio? Comunque non mi vergogno di dire che per me è stato un grande problema (tanto da dover rinunciare a vacanze, lavori ecc...se non c'era la persona giusta in mia assenza che poteva gestirlo) ma non per questo non prenderei un altro mal maschio...anzi ci stò facendo un pensierino per il team di sleddog.....anzi lo prendo Very Happy Very Happy Very Happy

Non è corretto che mi nascondo... io sono una di quelle che ha cazziato Francesco verso Ice... mi pare correto dirlo pubblicamente in quanto lo conosco benino, anche se non lo vedo da un pò! Sempre massimo rispetto a Modigliani perchè,per quello che mi riguarda, viene prima il malamute del padrone! Wink L'occhiolino è rivolto al mal.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Francesco Lun 22 Mar - 22:11

Paty ha scritto:

Non è corretto che mi nascondo... io sono una di quelle che ha cazziato Francesco verso Ice... mi pare correto dirlo pubblicamente in quanto lo conosco benino, anche se non lo vedo da un pò! Sempre massimo rispetto a Modigliani perchè,per quello che mi riguarda, viene prima il malamute del padrone! Wink L'occhiolino è rivolto al mal.

Paty, grande stima per te e per i tuoi consigli, comunque mi riferivo ad altri ...
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Messaggio  Nice Lun 22 Mar - 22:37

Mi sembra di capire tirando le somme che più che adatto ad una famiglia alla quale ben si adatta , sostanzialmente il malamute ha bisogno di una persona che riconosca e sappia interpretare il linguaggio del cane , a maggior ragione quello altamente indicativo di un cane atavico come i mals , meglio ancora se la persona in questione da indicazioni al resto della famiglia , o per meglio dire del branco , per gestire al meglio le varie situazioni lol! . Il risultato non è certamente scontato dato che il carattere personale di ogni soggetto incide poi significatamente , ma quasi sempre sorprendente !!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Alaska77 Mer 24 Mar - 18:20

Inizialmente non ho postato su questo topic....perchè il quesito l'ho trovato anomalo.....
perchè o un mal lo vuoi o non lo vuoi....
è come un fasciarsi la testa ancor prima di farsi male.
Io lavoro 8 ore, ho una famiglia, una figlia di 8 anni una gatta e tre pesci in casa.....vivo in appartamento....e vi posso garantire che la mia mal si è perfettamente integrata nel nostro nucleo famigliare.
Se questo non avviene non sbaglia il cane, ma il proprietario.
Ognuno vive il mal come meglio crede ci mancherebbe...
ma non capisco la domanda.....o uno è deciso o non lo è....
nel senso che piuttosto che preoccuparmi se è adatto alla famiglia oppure no....
mi preoccuperei di più del se lo voglio veramente o no
di come educarlo e socializzarlo, dello spazio che ho in casa e del tempo che posso dedicargli visto che ho una famiglia etc.....
poi l'adattamento si fa per gradi....

guardiamo le cose per quelle che sono....e scusate la mia franchezza....

io Shadow l'ho voluta...educata e adattata al mio nucleo famigliare....perchè l'ho voluta e quindi mi sono impegnata in questo senso....
mi sono posta un obbiettivo e l'ho raggiunto.

Ma che senso ha mettere l'obbiattivo in dubbio ancor prima di averlo messo in pratica ?????

ehhehehehehehhehehehehe Cool
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  DoMiNoAv Gio 25 Mar - 1:51

uhm fortunatamente un malamute è per la famiglia, sebbene quando te lo prendi devi valutare altri aspetti legati alla sua natura sportiveggiante Very Happy ... Dal Rizzo mi sembra scrisse un articolo intitolato La Locomotiva del Grande Norde, quindi si capisce al volo di cosa si parla ... ti garantisco però che è una domanda da porsi quando si parla di razze... come nel caso del mio terzo amore a 4 zampe, il lupo cecoslovacco...o anche di cani come i terranova... non è un quesito tanto anomalo dopotutto, ma come ho già detto forse è più il caso di porsi il quesito "Posso dare al mio mal la quantità di lavoro giusto per non farlo morire di depressione e farlo diventare un barilotto" Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Alaska77 Gio 25 Mar - 12:32

DoMiNoAv ha scritto:uhm fortunatamente un malamute è per la famiglia, sebbene quando te lo prendi devi valutare altri aspetti legati alla sua natura sportiveggiante Very Happy ... Dal Rizzo mi sembra scrisse un articolo intitolato La Locomotiva del Grande Norde, quindi si capisce al volo di cosa si parla ... ti garantisco però che è una domanda da porsi quando si parla di razze... come nel caso del mio terzo amore a 4 zampe, il lupo cecoslovacco...o anche di cani come i terranova... non è un quesito tanto anomalo dopotutto, ma come ho già detto forse è più il caso di porsi il quesito "Posso dare al mio mal la quantità di lavoro giusto per non farlo morire di depressione e farlo diventare un barilotto" Very Happy

ma infatti!
al massimo ci si chiede....ma quanto tempo posso dedicargli.....????

tutto dipende da noi, da quanto veramente siamo disposti a cambiare la nostra vita....dal momento che in ogni caso un cane di questo tipo te la cambia. Credetemi sulla parola.
Non cambia solo la nostra vita. Cambia anche il nostro modo di vedere le cose.
Almeno per me è stato così.
E per questo motivo la domanda iniziale "se è adatto a stare in famiglia oppure no" per me è fuori luogo.....ribadisco.
E' un cane da branco. Per loro il branco è la famiglia.
Cosa più normale per loro è proprio l'adattamento in famiglia.....poi siamo noi che dobbiamo dargli la giusta educazione e il giusto tempo necessario a farli scorrazzare qui e la perchè possano sfogarsi.
Spero che tu capisca ciò che voglio dire. Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  martina Gio 25 Mar - 15:56

ciao alaska 77 probabilmente non hai capito la mia domanda ho letto di alcuni mal nei vecchi post che a malapena si filavano i componenti della famiglia e che si sceglieva il suo capobranco.... la mia domanda nasce da una paura che mi era sorta dopo aver letto qst cose e cioè che con un cane del genere, magari, la volta che mi succedeva un imprevisto e non potevo portarlo fuori mia sorella o chi per me o anche io stessa se non avesse "scelto me" avrebbe potuto avere delle difficoltà nel portarlo fuori non ascoltando i suoi comandi per di più che è un cane istintivo e quindi trascinandola o quant'altro...
tutte le risposte che ho ricevuto hanno chiarito la confusione che mi era venuta in mente..
cmq grazie lo stesso e grazie a tutti penso che le voltre risposte sono state tutte più che esaurienti e poi adesso con il libro della scotti avrò meno quesiti da proporvi Very Happy

martina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 11

Messaggio  Alaska77 Gio 25 Mar - 16:07

martina ha scritto:ciao alaska 77 probabilmente non hai capito la mia domanda ho letto di alcuni mal nei vecchi post che a malapena si filavano i componenti della famiglia e che si sceglieva il suo capobranco.... la mia domanda nasce da una paura che mi era sorta dopo aver letto qst cose e cioè che con un cane del genere, magari, la volta che mi succedeva un imprevisto e non potevo portarlo fuori mia sorella o chi per me o anche io stessa se non avesse "scelto me" avrebbe potuto avere delle difficoltà nel portarlo fuori non ascoltando i suoi comandi per di più che è un cane istintivo e quindi trascinandola o quant'altro...
tutte le risposte che ho ricevuto hanno chiarito la confusione che mi era venuta in mente..
cmq grazie lo stesso e grazie a tutti penso che le voltre risposte sono state tutte più che esaurienti e poi adesso con il libro della scotti avrò meno quesiti da proporvi Very Happy

Ciao Martina,
...quando avrai il tuo mal....un giorno....capirai cosa voglio dire....
un caro saluto

Romina Surprised
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  DoMiNoAv Gio 25 Mar - 18:38

Se ti poni il porblema della gestione quotidiana del peloso allora ti consiglio vivamente di organizzare dei turni fin da subito. Io sono l'unico che si preoccupa dei miei cani per vari motivi (mio padre non cammina ,mia madre solo se li sente scappa) e quindi nessun altro può portare i cani al guinzaglio. La mia fidanzata che è subentrata dopo ha ancora non poche difficoltà con Thor che è il più grande e ho dovuto fare varie lezioni di condotta ad entrambi, con modesti risultati... I cambiamenti agli animali non piacciono particolarmente anche se si adattano molto bene a quasi ogni situazione nuova, quindi è utile che tutti coloro che potranno portare il cane a guinzaglio lo facciano. Questo vale per grandi e piccini, sebbene per questi ultimi consiglio qualche lezione di condotta dopo che il cane obbedisce alla condotta del capobranco Very Happy se no bisogna inseguire i bambini volanti
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili