Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

è un cane adatto a stare con una famiglia?

+17
Ilaria
Damiano
Balù
lu&luke
Mari
Erica
ivan
Roberta
DoMiNoAv
gavelli valentino
Chris
Paty
Cla'
Toma ®
Buba2
Peppe
martina
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

è un cane adatto a stare con una famiglia? Empty è un cane adatto a stare con una famiglia?

Messaggio  martina Lun 1 Mar - 13:55

ciao a tutti! mi sto appassionando di questa razza meravigliosa..sarebbe il nostro primo cane..siamo una famiglia composta da 4 persone ho letto di qualcuno che ha scritto che il cane ad alcuni componenti della famiglia quando rientrano a casa li guarda appena..ma è così distaccato con il resto del "branco"? (per così dire)..cioè solo con il "capo branco" istaura un bel rapporto?e gli altri? come si comporta con il resto della famiglia? non ci gioca? nn li considera? poi ho letto che non è un cane x la difesa della famiglia xkè accoglie tutti con molta allegria ma allora se accoglie gli estranei xkè nn dovrbbe attaccarsi anche alla sua di famiglia!? se si deciderà tutti insieme di fare entrare un nuovo membro è perchè tutti se ne prenderanno cura..nn riesco a capire questa cosa..purtroppo abito a roma e ho visto che gli allevamenti si trovano molto distanti da me per andare a fare 4 chiacchiere con un allevatore per questo scrivo qui dove oltre gente super appassionata mi pare di aver capito che ci sono anche allevatori esperti che possono chiarire qst confusione che ho in mente!grazie a tutti!

martina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 11

Torna in alto Andare in basso

è un cane adatto a stare con una famiglia? Empty Re: è un cane adatto a stare con una famiglia?

Messaggio  Peppe Lun 1 Mar - 16:34

ciao e benvenuta.
Per quanto riguarda il tuo quesito posso dirti (per la mia esperienza personale) che il malamute è un cane molto affettuoso ma non servile... Con questo intendo dire che a differenza di tante altre razze per un malamute è fondamentale il rapporto con il suo branco e questo rapporto lo vive non necessariamente saltandoti addosso e leccandoti o cercando di continuo il contatto fisico, ma con queste esternazioni e anche sempliecemente guardandoti a distanza, vedendo che ci sei, a volte semplicemente ululandoti a distanza... insomma è un cane che si pone con te e con la famiglia come un membro paritario; rispetta il branco ma pretende rispetto, da affetto e lo richiede.
Generalmente è anche vero che con gli estranei è molto espansivo, questo l'ho sperimentato di persona, probabilmente per l'eccitazione dovuta a una presenza nuova, inattesa, ma questo atteggiamento (almeno nel mio caso) mi fa comprendere come per lui i membri del branco siano posti su tutt'altro livello rispetto ad un ospite!
Concludo dicendo che se scegli consapevolmente un malamute non te ne pentirai assolutamente!
Ciao
Peppe
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

è un cane adatto a stare con una famiglia? Empty Re: è un cane adatto a stare con una famiglia?

Messaggio  Buba2 Lun 1 Mar - 16:52

Il distaccato è quello che si sente sui nordici. Con il Malamute non è così,è un cane che adora l'uomo e quindi la sua famiglia,ma essendo particolarmente dignitoso,non starà lì ad ubbidire a comandi secondo lui inutili.
In linea di massima non fa la guardia anzi,scodinzolerà felice con chiunque arrivi!
Buba2
Buba2
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 112

Messaggio  Toma ® Lun 1 Mar - 17:38

molto dipende dal carattere, di base sono molto affettuosi, ma molto fieri, a volte la voglia di coccole prende il sopravvento, ma di base non sono cani che amano essere spupazzati... ti amano in modo diverso, è un amore profondo, di rispetto assoluto... sono unici e non lo scambierei con nessun altro tipo di affetto... freddi come il ghiaccio e morbidi come neve fresca...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Cla' Lun 1 Mar - 18:05

Peppe ha scritto:per un malamute è fondamentale il rapporto con il suo branco e questo rapporto lo vive non necessariamente saltandoti addosso e leccandoti o cercando di continuo il contatto fisico, ma con queste esternazioni e anche sempliecemente guardandoti a distanza (VERISSIMO!), vedendo che ci sei, a volte semplicemente ululandoti a distanza...
"di base sono molto affettuosi, ma molto fieri, a volte la voglia di coccole prende il sopravvento"
tongue
"Con il Malamute non è così,è un cane che adora l'uomo e quindi la sua famiglia,ma essendo particolarmente dignitoso,non starà lì ad ubbidire a comandi secondo lui inutili"
Concordo in pieno con Peppe, Buba2 e Toma!
Il malamute e' un cane che si attacca tantissimo alla famiglia e non e' un cane che sceglie un solo padrone all'interno della famiglia. Non e' un cane da guardia, ma difenderebbe senz'altro i propri familiari se ci fosse bisogno. Non e' un cane "distaccato" dal resto del branco Smile, anzi!! Credo che soffra particolarmente, il distacco dal resto della famiglia. Non e' un cane che ama stare da solo.
Wink
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Messaggio  Paty Lun 1 Mar - 21:31

Per quanto mi riguarda ho 5 tati malamute, nessuno di loro è caratterialmente uguale agli altri ma ciò che li accomuna è l'amore e l'affetto verso la famiglia, soprattutto il rispetto. Scusami se sono sintetica, aggiungo pure che il paragone tra nordici non esiste perchè ciascuna delle 4 razze nordiche (io continuo a sostenere che sono 4 e non le xy dell'enci) ha delle peculiarità differenti che li distingue a buon grado, nessuna da sottovalutare e ciascuna affascinante. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  martina Mar 2 Mar - 13:17

Paty ha scritto:Per quanto mi riguarda ho 5 tati malamute, nessuno di loro è caratterialmente uguale agli altri ma ciò che li accomuna è l'amore e l'affetto verso la famiglia, soprattutto il rispetto. Scusami se sono sintetica, aggiungo pure che il paragone tra nordici non esiste perchè ciascuna delle 4 razze nordiche (io continuo a sostenere che sono 4 e non le xy dell'enci) ha delle peculiarità differenti che li distingue a buon grado, nessuna da sottovalutare e ciascuna affascinante. sunny
vi ringrazio per le spiegazioni ora ho capito..devo accertarmi di persona che la mamma e il papà abbiano un buon carattere..certo per me che sto a roma è un bel problema:farmi un bel un viaggetto solo per vedere i cani e scambiare 4 chiacchiere con l'allevatore anche perchè non è detto che abbia già dei cuccioletti..mannaggiaa! come posso fare? io ero anche rimasta positivamente colpita da un allevamento in sicilia... confused

martina
Utente Team Dog

Messaggio  Peppe Mar 2 Mar - 13:23

Beh... contatta l'allevatore... chiedi sui cani che ti piacciono, fatti raccontare del loro carattere e delle loro peculiarità... e poi, magari fai un salto qui giù in Sicilia... se sei fortunata trovi già un fine settimana da mare Smile .... per la cronaca... domenica scorsa 28° a Palermo è un cane adatto a stare con una famiglia? 201787
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Paty Mar 2 Mar - 13:56

Personalmente non sono molto attendibile perchè tendo a leggere il malamute dal punto di vista romantico e poco cartaceo, credo parecchio nel printing dato dall'allevatore nel periodo dello svezzamento (oltre al printing della mamma dei cuccioli, cosa importantissima) comunque, è fondamentale la capacità dell'allevatore a far socializzare i tatini e a dressare fin da piccoli i caratteri più ribelli e bricconi. Il lavoro successivo tocca a noi proprietari nel saper leggere la piccola "bestiolina pelosa" che ci piomba in casa e che ha una capacità infinita di prenderci il cuore! Tutto ciò vale indipendentemente dall'allevamento da cui prendi il tato/a... sempre malamute sono!!!! cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Peppe Mar 2 Mar - 14:07

Concordo con Paty sul fattore socilizzazione dei cuccioli. La natura (con la genetica e con il carattere dei genitori) fa una grossa parte nella determinazione del carattere dei cuccioli. Una mamma equilibrata, ben socializzata e con un buon rapporto con le persone è fondamentale! Il resto lo facciamo noi, sia chi alleva (nei primi mesi di vita dei cuccioli) che chi poi li porta a casa.
Per quanto mi riguarda quando ho avuto i cuccioli li ho fatti socializzare TANTISSIMO con le persone, dagli adulti ai bambini e sono contentissimo del carattere dei figli di Zara. Quando invece presi Zara continuai l'ottimo lavoro di socializzazione avviato in allevamento portandola spessissimo (praticamente ogni giorno) per almeno un'ora ai giardini pubblici in modo che potesse socializzare bene con altri cani.... risultato: carattere eccellente della mamma che poi ha positivamente influenzato la crescita dei cuccioli!
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  martina Mar 2 Mar - 14:30

Peppe ha scritto:Concordo con Paty sul fattore socilizzazione dei cuccioli. La natura (con la genetica e con il carattere dei genitori) fa una grossa parte nella determinazione del carattere dei cuccioli. Una mamma equilibrata, ben socializzata e con un buon rapporto con le persone è fondamentale! Il resto lo facciamo noi, sia chi alleva (nei primi mesi di vita dei cuccioli) che chi poi li porta a casa.
Per quanto mi riguarda quando ho avuto i cuccioli li ho fatti socializzare TANTISSIMO con le persone, dagli adulti ai bambini e sono contentissimo del carattere dei figli di Zara. Quando invece presi Zara continuai l'ottimo lavoro di socializzazione avviato in allevamento portandola spessissimo (praticamente ogni giorno) per almeno un'ora ai giardini pubblici in modo che potesse socializzare bene con altri cani.... risultato: carattere eccellente della mamma che poi ha positivamente influenzato la crescita dei cuccioli!

questa della socializzazione del cane è una cosa importantissima avete ragione..e che certamente nn gli farei mancare!!! è stupendo vedere come il tuo cucciolo impara a relazionarsi con gli altri cani e le altre persone..x quanto riguarda me nn ho dubbi che farò il massimo per lui!! ma x quanto riguarda gli allevatori? tutti i grandi nomi di cui ho sentito parlare sono bravi? xkè ho visto un noto allevento che alleva 2 razze io ho sempre saputo che i buoni allevamenti hanno una razza soltanto No è giusta o sbagliata questa cosa secondo voi?
il cane che vorrei prendermi nn voglio che sia un numero, uno dei tanti...con cure approssimative perchè c'è troppo lavoro da fare= guadagno!
un serio allevatore per me è quello che si prende cura dei propri cani e quando c'è la possibilità di una cucciolata ha verso i nuovi arrivati lo stesso amore che ha per i suoi cani..non lo so qst è un mio modesto pensiero però io la vedo così ..
quindi se per esperienza conoscete qst tipo di allevatori potreste suggerirmeli!? ve ne sarei infinitamente grata .. ^_^ cheers

martina
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mar 2 Mar - 14:36

Non è facile suggerire allevatori, ce ne stanno davvero molto, molto pochi attualmente competenti e capaci per il modo di vedere però è solo il mio punto di vista, ho letto che sei propensa verso la Sicilia, meglio che ti suggeriscano altre persone, personalmente mi estrometto! :sisisi:non sono in grado di darti consiglio se non su un unico allevatore... per me il resto è "ignoranza" è un cane adatto a stare con una famiglia? 251668
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mar 2 Mar - 15:02

Attenzione, pntualizzo... ignoranza da parte mia perchè non capisco, non ignoranza del resto degli allevatori Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Peppe Mar 2 Mar - 15:18

In Sicilia ci sono due allevamenti "ufficiali" (intendo allevamenti con affisso ENCI):
- Mojo Al Qantarah's (Catania/Siracusa)
- Starring Maat (Catania)
Oltre ad una serie di allevatori amatoriali un po' in tutta la Sicilia (Palermo, Enna...)
Il mio consiglio è di contattare chi ti ispira fiducia e verificare di prima persona se l'impressione riscontrata visitando il suo sito viene confermata anche via mail/telefono.
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Buba2 Mar 2 Mar - 15:44

Su un sito internet,fiducia ne ispirano un pò tutti....
Buba2
Buba2
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 112

Messaggio  Peppe Mar 2 Mar - 16:17

Infatti il consiglio che posso dare io è di sentire direttamente la persona. Come dici tu, Bianca, su un sito si tende a magnificare il proprio operato, ma se senti direttamente l'allevatore puoi capire qual'è il suo modo di pensare e vivere i cani e lo stesso puoi ottenere (almeno questo è il mio parere) intrattenendo un rapporto via mail/msn/skipe ecc... si capisce se si tratta di persone che amano i propri animali o meno e penso che sia quello che cerca martina, un allevatore che faccia questa attività per passione che si occupi dei propri cani e dei cuccioli, che si preoccupi di seguire la crescita delle creature che lui ecide di far venire al mondo e che abbia come prima preoccupazione che i cuccioli trovino delle famiglie d.o.c. dove vivere bene.
Sarà retorica... ma questo è un po' come vedo anche io la questione...
.
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Chris Mar 2 Mar - 16:55

E' importante VISITARE L'ALLEVAMENTO, vedere con i propri occhi il rapporto dell'allevatore con i propri cani. Personalmente non mi farei problemi a visitare più allevamenti possibili, magari un fine settimana, invece, di andare a spasso, si fissa un appuntamento e si va a fare una visita. Certamente non è tempo buttato.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243

Messaggio  Paty Mar 2 Mar - 18:03

Martina ci sono grandi cose anche tra i non aventi affisso o i minori gettonati, a mio parere ultimamente sono migliori le cucciolate dei privati è un cane adatto a stare con una famiglia? 782472 è un cane adatto a stare con una famiglia? 251668 è un cane adatto a stare con una famiglia? 782472 è un cane adatto a stare con una famiglia? 251668 è un cane adatto a stare con una famiglia? 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mar 2 Mar - 18:12

Peppe ha scritto:Infatti il consiglio che posso dare io è di sentire direttamente la persona. Come dici tu, Bianca, su un sito si tende a magnificare il proprio operato, ma se senti direttamente l'allevatore puoi capire qual'è il suo modo di pensare e vivere i cani e lo stesso puoi ottenere (almeno questo è il mio parere) intrattenendo un rapporto via mail/msn/skipe ecc... si capisce se si tratta di persone che amano i propri animali o meno e penso che sia quello che cerca martina, un allevatore che faccia questa attività per passione che si occupi dei propri cani e dei cuccioli, che si preoccupi di seguire la crescita delle creature che lui ecide di far venire al mondo e che abbia come prima preoccupazione che i cuccioli trovino delle famiglie d.o.c. dove vivere bene.
.

Dissento da ciò che dici, al telefono tutti gli allevatori sono soltanto buoni a vendere e poi ciascun proprietario si "attacca al tram" tranne pochi, coloro che si possono reputare seri allevatori si contano, forse, sulle dita di una mano in Italia e sono coloro che hanno "le palle" di dirti, cucciolo a disposizione, "non mi piaci"... questi sono i seri allevatori, almeno per me restano questi il futuro del malamute da noi! Twisted Evil
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  gavelli valentino Mar 2 Mar - 18:27

Ma scusatemi se intervengo ma nessuno ha esperienze con i cani Del Biagio?Davvero l'allevare due razze può risultare penalizzante?

gavelli valentino
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32

Messaggio  Peppe Mar 2 Mar - 18:45

Paty ha scritto:
Peppe ha scritto:Infatti il consiglio che posso dare io è di sentire direttamente la persona. Come dici tu, Bianca, su un sito si tende a magnificare il proprio operato, ma se senti direttamente l'allevatore puoi capire qual'è il suo modo di pensare e vivere i cani e lo stesso puoi ottenere (almeno questo è il mio parere) intrattenendo un rapporto via mail/msn/skipe ecc... si capisce se si tratta di persone che amano i propri animali o meno e penso che sia quello che cerca martina, un allevatore che faccia questa attività per passione che si occupi dei propri cani e dei cuccioli, che si preoccupi di seguire la crescita delle creature che lui ecide di far venire al mondo e che abbia come prima preoccupazione che i cuccioli trovino delle famiglie d.o.c. dove vivere bene.
.

Dissento da ciò che dici, al telefono tutti gli allevatori sono soltanto buoni a vendere e poi ciascun proprietario si "attacca al tram" tranne pochi, coloro che si possono reputare seri allevatori si contano, forse, sulle dita di una mano in Italia e sono coloro che hanno "le palle" di dirti, cucciolo a disposizione, "non mi piaci"... questi sono i seri allevatori, almeno per me restano questi il futuro del malamute da noi! Twisted Evil

Liberissima di dissentire Paty... dipende dalle esperienze personali... quando ho preso Zara non avevo possibilità di recarmi a Catania per visitare l'allevamento pur trattandosi della stessa regione ma nonostante ciò prima che mi venisse dato "l'ok" per avere una cucciola ho "subito" un terzo grado e a mia volta ponevo domande a raffica su come gestire e far crescere a meglio la cucciola è questo che ha convinto l'allevatore che potesse trattarsi di un "cliente" affidabile e che ha convinto me della serietà dell'interlocutore.
Posso assicurarti che ci sono allevatori che ti rispondono semplicemente "il cucciolo ce l'ho... 1000 euro ed è tuo".
Concludo dicendo che quando ho avuto qualsiasi dubbio sulla crescita di Zara ho contattato l'allevatore e ho sempre trovato una persona pronta a perdere anche ore appresso ai miei dubbi e questo fino ad oggi (mentre Zara partoriva ad esempio eravamo in teleconferenza lol! )

PS: concordo sulla qualità dei cani dei privati e sul fatto che un privato coscenzioso può fare anche lui un buon lavoro per la razza!
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  DoMiNoAv Mar 2 Mar - 20:08

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: Valentino Gavelli ora subirai un vodoo per aver nominato Biagiotti qui sopra... Il signore di Mordorrrr, l'Innominabile... attentooooooo sudhasudahudhaushuadhsudhasudha... qua sopra ce ne sono un bel pò di del biagio e se fai un giro nei profili li riconosci immediatamente Smile e si sa perchè...

in ogni caso Martina, rilassati e prendi la scelta del cucciolo come un evento lieto, perchè se la prendi come una impresa o l'inizio di un viaggio esoterico è la fine. Potrai lasciare il tuo malamute con un bambino senza alcun problema, è molto attento ai membri della famiglia(o branco). Il fatto di conservare la conoscenza dei rituali gerarchici sicuramente ti farà notare qualche piccola differenza di comportamento nei confronti di chi gli si para davanti(Thor per giocare ha atterrato mio nipote e lo leccava). Giocherà con tutti, non proccuparti, anche con gli sconosciuti.

Aldilà di ciò che si crede il 99% dei cani provengono da secoli di convivenza con l'uomo. E' molto difficile trovare un cane pericoloso per una famiglia. Certo qualche razza è più gestibile qualcuna un pò più impegnativa... vorrei però portare l'attenzione su un altro punto che mi spiace nessuno ti abbia fatto notare. Il malamute è un cane su misura per chi ha una vita attiva. Pertanto prima di prenderne uno dovresti pensare:
1) Quante volte lo porterò a spasso al giorno e quanto tempo camminerà?
2) Quante volte lo porterò sulla neve?
3) Quante volte lo porterò in montagna a fare ciò per cui è nato?
4) Quante volte lo porterò a socializzare con altri cani?

Se il Malamute non vive in modo realmente attivo diventa apatico, lamentoso, obeso...per la scelta se ne è ampiamente parlato in altri post. come per ogni cosa che si deve scegliere va dedicato molto tempo a vedere quanti più cuccioli possibili, vedere i genitori, farsi aiutare da chi sa toccarli...poi ognuno porteà acqua al mulino del proprio peloso e tutti parleranno male di Del Biagio...o non ne parleranno affatto... come già mi hai chiesto in pvt Thor viene da privati, sebbene siano due DB.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  martina Mar 2 Mar - 21:44

beh vedete voi con le vostre risposte mi state aiutando tanto!! e vi ringrazio moltissimo!!! perchè ho capito molte cose in più rispetto a prima..ho capito quali sono le prime cose da fare per la ricerca di un tatino adatto a me e alla mia famiglia..vedi paty lo so che sicuramente ci sono privati con bellissimi cucciololi lo so per esperienza(una persona che conosco nn fa l'allevatrice di professione ma ha 4 cani di una taglia piccina che sono più belli di qualsiasi altro allevamento,oltre alla bellezza poi l'amore che da a qst piccolini..)ma magari trovarli!!! ma non ne conosco nemmeno uno quindi a meno che qualcuno nn me lo faccia presente non saprei a chi chiedere!!! sapete che vi dico aadesso nella sezione cuccioli lascio un topic..che ne dite? bom Surprised Very Happy

martina
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Mer 3 Mar - 10:52

Guarda che nel Lazio siamo in parecchi e ogni mese di media ci vediamo insieme ai nostri mal. Fatti un giretto sul post nella sez lavoro così potrai vedere le foto delle nostre gite. Perchè non vienei con noi la prossima volta e inizia a vivere i malamute da vicino, a conoscere i pro (tanti) e i contro (qualcuno Very Happy ) del mondo malamute. e poi.....siamo tutti tanto simpatici Very Happy Very Happy Very Happy e finisce sempre a tavola !!!!!!!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Roberta Mer 3 Mar - 11:31

E comunque Martina...io diffiderei di chi ti dice che il malamute è un cane per tutti e che è adatto a tutto. Il malamute non lo è. E' un cane da saper gestire..e quasi mai hanno dei caratteri socievoli con esemplari dello stesso sesso (per carità ce ne sono...la "nostra" tatina Akira ne è un esempio ma anche un eccezione) Poi però una volta che ci si lascia affascinare...è il caso di dirlo...non lo si lascia più Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili