è un cane adatto a stare con una famiglia?
+17
Ilaria
Damiano
Balù
lu&luke
Mari
Erica
ivan
Roberta
DoMiNoAv
gavelli valentino
Chris
Paty
Cla'
Toma ®
Buba2
Peppe
martina
21 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: è un cane adatto a stare con una famiglia?
Paty ha scritto:Shiro????... hai minimamente presente l'età del tato?... cerchiamo di non sparare cazzatine... grazie!
Se non sbaglio Shiro dovrebbe avere 14 anni, giusto?
Chris- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 243
Chris&Luke ha scritto:Paty ha scritto:Mi autorispondo che faccio prima e soffro meno, ... Rimoldi fa le spedizioni con i tati nordici che trova in loco dove organizza le sue uscite...
Nella prossima dovrebbe portare almeno due dei suoi, una femmina (di cui non ricordo il nome, so solo che ha due anni) e Pak.
Ok... l'importante è sempre crederci....
Chris&Luke ha scritto:Paty ha scritto:Shiro????... hai minimamente presente l'età del tato?... cerchiamo di non sparare cazzatine... grazie!
Se non sbaglio Shiro dovrebbe avere 14 anni, giusto?
Esatto Chris, Rimoldi ha lavorato con parte dei suoi cani una sola volta, tutte le spedizioni le ha fatte con cani trovati in loco, groenlandesi soprattutto.
Ciau
Ci ha fatto vedere le foto delle sue spedizioni e conoscere Aki la sua siberian e suoi mal. Lui ha detto che ha usato i cani in loco (e non è comunque semplice impartire regole a cani che non si conoscono) in groenlandia e l'ha fatto senza problemi tanto di cappello comunque
Le altre spedizioni le ha fatte anche con suoi cani sicuramente; ho riconosciuto più volte nelle foto aki, nevada mi sembra, flash un capo muta seguito da 2 malamute wheel dog. Ripeto dico sempre ciò che vedo!
BACI PATY quasi non ci credo ma...a domani!!!
Ci ha fatto vedere le foto delle sue spedizioni e conoscere Aki la sua siberian e suoi mal. Lui ha detto che ha usato i cani in loco (e non è comunque semplice impartire regole a cani che non si conoscono) in groenlandia e l'ha fatto senza problemi tanto di cappello comunque
Le altre spedizioni le ha fatte anche con suoi cani sicuramente; ho riconosciuto più volte nelle foto aki, nevada mi sembra, flash un capo muta seguito da 2 malamute wheel dog. Ripeto dico sempre ciò che vedo!
lu&luke ha scritto:Ciau
A domani
Dalla mia esperienza con Balù, devo dire che imparano molto tutte le situazioni abitudinarie della giornata. Un esempio, all'1 e 20, apre la porta di casa (ormai sà come si fà) e incomincia a parlarmi, perchè sà che devo andare a lavorare, e sà anche che quando devo andare a lavorare subito dopo gli aspetta una bella buccia di mela. Un'altro esempio è quello del cancelletto che scende nella mia abitazione che tengo chiuso durante il giorno, e lo apro dopo avergli dato da mangiare la sera, ebbene lui a differenza delle altre volte che si ferma quando lo apro, la sera scende. Un'altro esempio è quando in famiglia si hanno atteggiamenti che non si usano nella quotidianità ESEMPIO: quando si hanno discussioni animate, o si fanno cose nuove, ecco che Balù interviene borbottando come sà fare lui. Insomma Martina, questo è il MALAMUTE
Aiuto, nel corso della discussione si è un po' perso il filo del topic, quindi mi attacco qui per dire la mia! Innanzitutto ciao a te, per quella che è l'esperienza vissuta con Duma finora (4 mesi, sai quanta ) posso dirti che è assolutamente un cane per la famiglia, ma gran parte dipende da cosa la famiglia, o meglio: ogni singolo membro della famiglia gli trasmette, perchè Duma non tratta tutti allo stesso modo. Ad esempio con me (che credo essere il capobranco) non si sbilancia in contatti fisici eccessivi, ma questo perchè io non gli permettevo di saltarmi addosso quando mi vedeva, così adesso quando ci salutiamo lui mi viene incontro scodinzolando e con le 'recchie basse, mi lecca la mano, mi segue fino la porta di casa e aspetta i due secondi che mi servono per mettere giù le borse e togliermi il cappotto, poi esco e a seconda di come gli gira o viene da me per leccarmi la faccia e infilare la testa sotto le gambe o mi chiede di giocare. Con mio papà e mia mamma invece è una sinfonia di ululati, salti, grugniti ecc... con mio fratello (che non lo fila) è completamente indifferente. Perciò quello che posso dirti è che il suo comportamento non è universale, anzi il fatto che si "bilanci" in questo modo mi porta a pensare che sia un animale mooooolto attento alle persone, favoloso senza eccezioni... spero di esser stato un po' d'aiuto, ciao Martina!martina ha scritto:ciao a tutti! mi sto appassionando di questa razza meravigliosa..sarebbe il nostro primo cane..siamo una famiglia composta da 4 persone ho letto di qualcuno che ha scritto che il cane ad alcuni componenti della famiglia quando rientrano a casa li guarda appena..ma è così distaccato con il resto del "branco"? (per così dire)..cioè solo con il "capo branco" istaura un bel rapporto?e gli altri? come si comporta con il resto della famiglia? non ci gioca? nn li considera? poi ho letto che non è un cane x la difesa della famiglia xkè accoglie tutti con molta allegria ma allora se accoglie gli estranei xkè nn dovrbbe attaccarsi anche alla sua di famiglia!? se si deciderà tutti insieme di fare entrare un nuovo membro è perchè tutti se ne prenderanno cura..nn riesco a capire questa cosa..purtroppo abito a roma e ho visto che gli allevamenti si trovano molto distanti da me per andare a fare 4 chiacchiere con un allevatore per questo scrivo qui dove oltre gente super appassionata mi pare di aver capito che ci sono anche allevatori esperti che possono chiarire qst confusione che ho in mente!grazie a tutti!
Damiano- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 102
grazie Damiano! la tua esperienza mi è d'aiuto moltissimo! grazie per l'intervento!
martina- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 11
Rileggendomi penso di essere stato un po frettoloso nello scrivere quindi meglio aggiungere altri dettagli! Prima di tutto sono quello che ha meno esperienza qui nel forum, poi Duma è ancora un cucciolone di sette mesi, quindi potrebbe essere in una fase più espansiva rispetto un cane adulto...
Se cerchi un cane che ti riporti la pallina o che giochi a freesbee con i bimbi il Malamute assolutamente non ha niente a che vedere, al massimo se ti riporta la palla e per farti vedere che corre più di te e forse che si pensa pure più furbo!! è un cane con un alta energia, energia che va sfogata prima di sera: se non porto Duma a passeggiare posso star sicuro che scaverà una buca in giardino o sradicherà qualche pianta! Non leggere questo nel modo sbagliato, pensa a quei giorni in cui ti impegni per raggiungere uno scopo, o c'è qualcosa di interessante da fare che risucchia le tue energie, la sera vai a letto stanca, ma soddisfatta e compiaciuta per quello che hai fatto. Altri giorni invece non riesci a dare un senso al tempo e la notte dormi poco e magari ti senti un po frustrata. Per Duma è lo stesso, a lui basta anche la solita passeggiata/corsa per riempire il suo tempo, altrimenti (dato che a differenza di noi loro non vanno a nanna insoddisfatti) un modo per sfogarsi lo trova da solo, e non è sempre piacevole. Grandi giardini o campi non servono a niente se non c'è l'uomo (altro punto che dimostra quanto sia legato alle persone). In cambio riceverai sguardi che valgono più di cento leccate, salti e corse; espressioni, a volte fugaci, così palesemente chiare da lasciare senza respiro, frammenti di emozioni che sentir suonare Little Wing da Stevie Ray Vaughan al confronto è una carezza (e per me è pelle d'oca da mezzo metro ogni volta... )...
Poi quando ti guardi dritto negli occhi... cavolo non ci sono parole abbastanza profonde per spiegarlo...
Se cerchi un cane che ti riporti la pallina o che giochi a freesbee con i bimbi il Malamute assolutamente non ha niente a che vedere, al massimo se ti riporta la palla e per farti vedere che corre più di te e forse che si pensa pure più furbo!! è un cane con un alta energia, energia che va sfogata prima di sera: se non porto Duma a passeggiare posso star sicuro che scaverà una buca in giardino o sradicherà qualche pianta! Non leggere questo nel modo sbagliato, pensa a quei giorni in cui ti impegni per raggiungere uno scopo, o c'è qualcosa di interessante da fare che risucchia le tue energie, la sera vai a letto stanca, ma soddisfatta e compiaciuta per quello che hai fatto. Altri giorni invece non riesci a dare un senso al tempo e la notte dormi poco e magari ti senti un po frustrata. Per Duma è lo stesso, a lui basta anche la solita passeggiata/corsa per riempire il suo tempo, altrimenti (dato che a differenza di noi loro non vanno a nanna insoddisfatti) un modo per sfogarsi lo trova da solo, e non è sempre piacevole. Grandi giardini o campi non servono a niente se non c'è l'uomo (altro punto che dimostra quanto sia legato alle persone). In cambio riceverai sguardi che valgono più di cento leccate, salti e corse; espressioni, a volte fugaci, così palesemente chiare da lasciare senza respiro, frammenti di emozioni che sentir suonare Little Wing da Stevie Ray Vaughan al confronto è una carezza (e per me è pelle d'oca da mezzo metro ogni volta... )...
Poi quando ti guardi dritto negli occhi... cavolo non ci sono parole abbastanza profonde per spiegarlo...
Damiano- Utente Team Dog
lu&Luke io ne sono sempre andato fiero perchè per me i Del Biagio sono tra i più belli (e carta canta), mi piacciono anche i Rimoldi per la verità... poi ognuno prende ciò che piace , ma se ti leggi vari post noterai che quello che ho scritto è vero tutto ciò che si associa a Biagiotti è da evitare come la peste in generale e non chiedermi perchè (un'idea ce l'ho ma mi sto zitto perchè vivo secondo la filosofia di "Three little birds" di Bob ) ... io anche appena mi trasferisco vorrei metter su una muta e non penso di prenderlo da Del Biagio, più per questioni di sangue che altro sinceramente...e poi perchè mi piace variare
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Roberta ha scritto:E comunque Martina...io diffiderei di chi ti dice che il malamute è un cane per tutti e che è adatto a tutto. Il malamute non lo è. E' un cane da saper gestire..e quasi mai hanno dei caratteri socievoli con esemplari dello stesso sesso (per carità ce ne sono...la "nostra" tatina Akira ne è un esempio ma anche un eccezione) Poi però una volta che ci si lascia affascinare...è il caso di dirlo...non lo si lascia più
avevo cantato "vittoria" troppo presto, anche akira è diventata un mal, ultimamente sottomette qualche femmina, anche più grande di lei, lo fà per sfidare se stessa o per farsi vedere, un pò mi spiace, un pò poco male, è comunque molto equilibrata proprio perchè l'ho presa tardi, quindi se lo fà sono sicuro che lo fà per un buon motivo. come dicono tutti viva il mal! piccola parentesi
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Toma ha scritto:Roberta ha scritto:E comunque Martina...io diffiderei di chi ti dice che il malamute è un cane per tutti e che è adatto a tutto. Il malamute non lo è. E' un cane da saper gestire..e quasi mai hanno dei caratteri socievoli con esemplari dello stesso sesso (per carità ce ne sono...la "nostra" tatina Akira ne è un esempio ma anche un eccezione) Poi però una volta che ci si lascia affascinare...è il caso di dirlo...non lo si lascia più
avevo cantato "vittoria" troppo presto, anche akira è diventata un mal, ultimamente sottomette qualche femmina, anche più grande di lei, lo fà per sfidare se stessa o per farsi vedere, un pò mi spiace, un pò poco male, è comunque molto equilibrata proprio perchè l'ho presa tardi, quindi se lo fà sono sicuro che lo fà per un buon motivo. come dicono tutti viva il mal! piccola parentesi
Prima o poi doveva crescere.....
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Toma ha scritto:Roberta ha scritto:E comunque Martina...io diffiderei di chi ti dice che il malamute è un cane per tutti e che è adatto a tutto. Il malamute non lo è. E' un cane da saper gestire..e quasi mai hanno dei caratteri socievoli con esemplari dello stesso sesso (per carità ce ne sono...la "nostra" tatina Akira ne è un esempio ma anche un eccezione) Poi però una volta che ci si lascia affascinare...è il caso di dirlo...non lo si lascia più
Quanto ha?
Chris- Utente Team Dog
Chris&Luke ha scritto:Toma ha scritto:Roberta ha scritto:E comunque Martina...io diffiderei di chi ti dice che il malamute è un cane per tutti e che è adatto a tutto. Il malamute non lo è. E' un cane da saper gestire..e quasi mai hanno dei caratteri socievoli con esemplari dello stesso sesso (per carità ce ne sono...la "nostra" tatina Akira ne è un esempio ma anche un eccezione) Poi però una volta che ci si lascia affascinare...è il caso di dirlo...non lo si lascia più
Quanto ha?
10 mesi e mezzo, ha iniziato presto
Toma ®- Moderatore
Bhé, no dai povera a 10 mesi ci sta che provi qualche montino.
Lo fa con cani che conosce da tempo o con "i nuovi incontri".
Un coetaneo di Luke (Full, un cane da orso della Carelia) sa che cosa vuol dire essere perseguitato dalle monte... e questo avviene da quando aveva 8-9 mesi.
Un coetaneo di Luke (Full, un cane da orso della Carelia) sa che cosa vuol dire essere perseguitato dalle monte... e questo avviene da quando aveva 8-9 mesi.
Chris- Utente Team Dog
Chris&Luke ha scritto:Bhé, no dai povera a 10 mesi ci sta che provi qualche montino.
lo fà con i cani che conosce da tanto, ma con i quali non è mai andata d'accordo, femmine ovviamente, e si attiva quando hanno un comportamento che non le và a genio... sottomissione completa, praticamente non vuole farle alzare da terra..
Toma ®- Moderatore
Chris ... Luke non fa testo nel contesto come non lo fa Kimook... cerca di capire che non ci sono età e tanti altri bla, bla bla, sono tutti malamute c'è chi ha la fortuna di averli come te ed Ivan e chi si deve sbattere perchè ha il malamute con le contro palle.... prova a domandare ad Ivan la gioia che ha avuto prima di Kimook????? Cerchiamo di stare con i piedini pe terra.
Paty ha scritto:Chris ... Luke non fa testo nel contesto come non lo fa Kimook... cerca di capire che non ci sono età e tanti altri bla, bla bla, sono tutti malamute. C'è chi ha la fortuna di averli come te ed Ivan e chi si deve sbattersi perchè ha il malamute con le contro palle.... prova a domandare ad Ivan la gioia che ha avuto prima di Kimook quando aveva Gora e Nanuk erano rose e fiori come ora, chiedi e poi dimmi e descrivimi un malamute ????? Cerchiamo di stare con i piedini per terra.
[quote="Toma "]
Anche Luke pretende in alcuni casi la sottomissione completa (soprattutto da Full che è un suo coetaneo appunto), con altri soggetti, invece, si concede e concede ancora tantissimo. Purtroppo non ho ancora avuto modo di testare l'antipatia di Luke per qualcuno (cane o umano che sia, a lui piacciono sempre tutti) ma solo l'opposto... ovviamente capiterà prima o poi di trovare qualcuno che non gli va a genio non mi illudo.
In ogni caso la mia non è fortuna (almeno non solo) c'è dietro anche tanto lavoro e a chi pensa che Luke è un cane tranquillo e beato dico soltanto che l'apparenza inganna!
Chris&Luke ha scritto:
lo fà con i cani che conosce da tanto, ma con i quali non è mai andata d'accordo, femmine ovviamente, e si attiva quando hanno un comportamento che non le và a genio... sottomissione completa, praticamente non vuole farle alzare da terra..
Anche Luke pretende in alcuni casi la sottomissione completa (soprattutto da Full che è un suo coetaneo appunto), con altri soggetti, invece, si concede e concede ancora tantissimo. Purtroppo non ho ancora avuto modo di testare l'antipatia di Luke per qualcuno (cane o umano che sia, a lui piacciono sempre tutti) ma solo l'opposto... ovviamente capiterà prima o poi di trovare qualcuno che non gli va a genio non mi illudo.
In ogni caso la mia non è fortuna (almeno non solo) c'è dietro anche tanto lavoro e a chi pensa che Luke è un cane tranquillo e beato dico soltanto che l'apparenza inganna!
Chris- Utente Team Dog
Noi siamo partiti con 2 Malamute estremamente pesanti caratterialmente ( Gora e Nahnook ) , è stata una convivenza con uno stato di allerta costante , una sfida continua a rimarcare la scala gerarchica , un impegno veramte pesante , sia fisico che psicologico , però mi hanno dato tanto , mi hanno insegnato tanto e non basta documentarsi , Il Mal è un cane cha và vissuto .
Con kimook è tutto diverso , abbiamo lavorato là dove con Gora e Nahnnok abbiamo ignorantemente sbagliato , fin da cucciolo lo abbiamo messo davanti a tante situazioni diverse e tuttora continuamo a lavorare tutti i giorni , cerchiamo di farlo stare in mezzo ad altri cani di ogni razza ed età , lo lasciamo libero per controllare le sue reazioni ( sempre positive , fino ad ora ) .
I Mal con palle non esistono , c'è solo tanta gente ( senza palle ) che non sà gestire il proprio cane e per terrore del suo comportamento lo escludono da una vita sociale adeguata .
Con kimook è tutto diverso , abbiamo lavorato là dove con Gora e Nahnnok abbiamo ignorantemente sbagliato , fin da cucciolo lo abbiamo messo davanti a tante situazioni diverse e tuttora continuamo a lavorare tutti i giorni , cerchiamo di farlo stare in mezzo ad altri cani di ogni razza ed età , lo lasciamo libero per controllare le sue reazioni ( sempre positive , fino ad ora ) .
I Mal con palle non esistono , c'è solo tanta gente ( senza palle ) che non sà gestire il proprio cane e per terrore del suo comportamento lo escludono da una vita sociale adeguata .
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
Parole sante!ivan ha scritto:I Mal con palle non esistono , c'è solo tanta gente ( senza palle ) che non sà gestire il proprio cane e per terrore del suo comportamento lo escludono da una vita sociale adeguata .
Peppe ha scritto:Parole sante!ivan ha scritto:I Mal con palle non esistono , c'è solo tanta gente ( senza palle ) che non sà gestire il proprio cane e per terrore del suo comportamento lo escludono da una vita sociale adeguata .
Non concordo pienamente...vi assicuro che i mal molto incazzosi esistono nonostante un adeguata socializzazione. Sarà sfiga o mia incapacità o mancano le palle a me? (quello si ma per altrimotivi )? Non lo so ma di 11 cuccioli 10 erano così. Allora credo...un pò e un pò.... Io ho fatto crescete tutti i miei cani compreso il meticcio allo stesso modo e ho sempre avuto risposte diverse.
Roberta- Utente Lead Dog
Duma tendenzialmente cerca di socializzare con tutti anche con i cani che rompono le b....e però non riesco a capire se il suo comportamento sia tendenzialmente dominante o remissivo... o se sia solo immensamente furbo: ha 7 mesi suonati non si fa problemi a montare cani e porci però è anche il primo a buttarsi per terra pancia all'aria se vede che non riceve le adeguate attenzioni specialmente con altri cani, siano mignon o enormi... di certo finora non l'ho mai visto mostrare segni di aggressività eccetto verso il pastore che l'ha azzannato,anche a moooooolti metri di distanza...
Damiano- Utente Team Dog
ivan ha scritto:
Anche il mio Mahican ha cominciato a mostrare il suo vero carattere...nonostante sin dai primissimi giorni con me abbia sempre socializzato con tutto e tutti, ora è uscito il suo carattere dominante e i cosiddetti "rivali" non li vede tutti di buon occhio... nessun problema con cuccioli o femmine ma con i maschietti spesso mostra i denti, specialmente se ci sono "signorine" nei dintorni, ma lo fa evidentemente con chi non gli è molto simpatico perchè ad esempio l'altro giorno l'ho portato a correre sul solito prato sopra casa mia e ad un certo punto sono spuntati un cane al guinzaglio col suo padrone e un altro senza padrone che li seguiva (entrambi maschi): già mi immaginavo una carneficina quando Mahican è partito a tutta birra nella loro direzione, ma quando li ha raggiunti è bastata un'annusatina per poi vedermelo correre in contro a reclamare il suo biscottino.
Mahican è con me tutti i giorni tutto il giorno, in qualsiasi occasione; a fare la spesa, a bere il caffè al bar, a mangiare la pizza con tutta la famiglia, feste campestri e specialmente nei rifugi pieni di gente e cani quando la domenica andiamo con le "ciaspe" (ciaspole). Non credo manchi di socializzazione. E' solo un cane di un anno che ha cominciato a tirare fuori il suo carattere.
Mi sorge una domanda: ma se i nostri cani sono poco socializzati perchè gli stanno sulle "scatole" altri cani, siamo poco socializzati anche noi perchè magari non sopportiamo alcune persone????
Ilaria- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 47
Mahican stà SEMPLICEMENTE diventando un malamute (e che malamute ) cioè il cane che tutti noi abbiamo scelto (sennò prendevamo un golden). Da che frequento io i malamute, e fortunatamente ne ho conosciuti molti e delle più disparate linee di sangue, maschi con maschi e femmine con femmine non vanno !!!! A meno di rare eccezioni come allevatori già precedentemente citati. E questa cosa va detta soprattutto per non dare false illusioni a chi intente prenderne uno. Che poi ripeto, che lo conosce non lo lascia più è cosa più che risaputa, ma per mille altri affascinanti motivi.
Roberta- Utente Lead Dog
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Stare da solo e senso del tempo
» Alcune tra le attivita' preferite di nanuq! :P (..stare sempre e comunque con noi!)
» la famiglia si allarga. ......
» La famiglia si è allargata
» piccola famiglia
» Alcune tra le attivita' preferite di nanuq! :P (..stare sempre e comunque con noi!)
» la famiglia si allarga. ......
» La famiglia si è allargata
» piccola famiglia
Pagina 3 di 4