Stare da solo e senso del tempo
+3
Paty
Doc
Andr34
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stare da solo e senso del tempo
Ciao a tutti,
ho letto su libri e riviste che i cani non hanno senso del tempo, ma mi sono ravveduto su questa opinione con la mia Mal, lei il senso del tempo ce l'ha eccome.
Ora da quando l'ho presa e per gradi le ho insegnato a stare da sola. Abbiamo un giardino di circa 90mq e scorrazza li. Ad oggi che siamo ancora a Settembre la mia Mal passa tutto il tempo a dormire, tranne nel tardo pomeriggio / prima serata che inizia a rosicchiarmi un pò tutto, dai mattoni murati della casa, alle piante in giardino, allo sdraio, tutto praticamente. L'addestratrice che ci segue ci ha consigliato di lasciargli il kong per il tempo che sta da solo. Questo tempo è di 4h alla mattina e 4h al pomeriggio. Noi(io e la mia ragazza) la rivediamo in pausa pranzo per circa 1h.
Secondo voi è corretto lasciargli il kong per tutto questo tempo ? Non vorrei associasse gioco = abbandono del padrone. Dopo sarebbe un dramma con tutti gli altri giochi. Già che li considera poco adesso che non li usiamo per questo scopo...
ho letto su libri e riviste che i cani non hanno senso del tempo, ma mi sono ravveduto su questa opinione con la mia Mal, lei il senso del tempo ce l'ha eccome.
Ora da quando l'ho presa e per gradi le ho insegnato a stare da sola. Abbiamo un giardino di circa 90mq e scorrazza li. Ad oggi che siamo ancora a Settembre la mia Mal passa tutto il tempo a dormire, tranne nel tardo pomeriggio / prima serata che inizia a rosicchiarmi un pò tutto, dai mattoni murati della casa, alle piante in giardino, allo sdraio, tutto praticamente. L'addestratrice che ci segue ci ha consigliato di lasciargli il kong per il tempo che sta da solo. Questo tempo è di 4h alla mattina e 4h al pomeriggio. Noi(io e la mia ragazza) la rivediamo in pausa pranzo per circa 1h.
Secondo voi è corretto lasciargli il kong per tutto questo tempo ? Non vorrei associasse gioco = abbandono del padrone. Dopo sarebbe un dramma con tutti gli altri giochi. Già che li considera poco adesso che non li usiamo per questo scopo...
Andr34- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 325
Re: Stare da solo e senso del tempo
Anche io le ho preso il Kong, tradizionale (extreme per l'esattezza vista la potenza distruttiva ) e non il wobbler (quello dal quale escono le crocchette e che torna sempre dritto).. Ora non so quale modello utilizziate voi ma il mio è ben lontano dal tenerla impegnata 8 ore, diciamo che può tornare utile solo per distrarlo al momento della "separazione". Quello che posso dirti è che la mia una volta terminato il contenuto (circa mezz'ora) perde qualsiasi interesse per l'oggetto e si dedica ad altro (cordone intrecciato, legnetti, pollo di gomma, pallina, ecc ovviamente non tutti insieme lasciati a disposizione). Io che sono come te un neofita ho la mia (sicuramente priva di fondamento scientifico) idea: ovvero che se col cucciolo si gioca anche quando si è a casa con gli stessi oggetti tenderà meno ad avere questa associazione, non vedendoli quindi sempre e solo come "sostituti" dell'umano. Nella fattispecie il kong è a mio avviso un utile strumento anche per quanto riguarda il pasto vero e proprio che si può inserire lì in modo da invitare il cane al gioco e all'attivazione mentale piuttosto che fargli ingozzare sempre la solita ciotola.
Attendi, ovviamente, risposte di gente con più esperienza: era solo un punto di vista il mio, magari imparerò anche io qualcosa dalla discussione, quindi grazie per aver esternato l'argomento
Ciao,
Francesco.
Attendi, ovviamente, risposte di gente con più esperienza: era solo un punto di vista il mio, magari imparerò anche io qualcosa dalla discussione, quindi grazie per aver esternato l'argomento
Ciao,
Francesco.
Doc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 242
Grazie mille della tua opinione, potrei seguire anche questo punto di vista. Pure io ho l'extreme, ma la mia fatica parecchio a finire il mangime dentro in quanto il kong è profondo e la sua lingua non è ancora cosi lunga da arrivare nel centro. Quando ci giochiamo insieme, devo infilare il dito dentro e spalmarlo più vicino ai bordi in modo che lo raggiunga.
Andr34- Utente Team Dog
Credo che tu le possa lasciare tranquillamente il Kong; per quanto riguarda il rosicchiare un pochino tutto, conoscendo questi ragazzi, credo sia " uff mi stufo", iventarsi lavori proibiti riesce particolarmnte bene!!!!
Concordo in pieno...anuk tuttora che ha 1 anno mi sposta le pietre della stradina pedonale ed ho come l impressione che lo faccia prprio quando si annoiaPaty ha scritto:Credo che tu le possa lasciare tranquillamente il Kong; per quanto riguarda il rosicchiare un pochino tutto, conoscendo questi ragazzi, credo sia " uff mi stufo", iventarsi lavori proibiti riesce particolarmnte bene!!!!
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
grazie mille a tutti per i consigli!!
Andr34- Utente Team Dog
Condivido, quanto detto.Paty ha scritto:Credo che tu le possa lasciare tranquillamente il Kong; per quanto riguarda il rosicchiare un pochino tutto, conoscendo questi ragazzi, credo sia " uff mi stufo", iventarsi lavori proibiti riesce particolarmnte bene!!!!
Anche Balù ha il kong, è il suo gioco preferito, ed è giusto che si giochi con lui quandi si è in presenza sua, così non associerà il kong all'abbandono. Io non gli ho mai messo cibo nel kong, per fare in modo di non fargli perdere interesse, quando non c'è. Mi limito a lanciarlo in aria, Sai tante volte vedo che lui si diverte a schiacciarlo con la mandibola, e poi lo lancia in aria, per poi rincorrerlo, proprio come faccio io.
Beato te che Balù sia cosi giocherellone, la mia si fila i giochi per 5 nanosecondi e poi si mette a fare altro. Anche io all'inizio ho pensato "gioca con il Kong senza cibo dentro" come se fosse un'altro giocattolo, ma col cavolo che dopo i sopracitati 5 nanosecondi ha continuato a giocarci.
Adesso se gli metto il mangiare dentro diventano anche 10-15min prima che si stufa. Un gran traguardo!!
Adesso se gli metto il mangiare dentro diventano anche 10-15min prima che si stufa. Un gran traguardo!!
Andr34- Utente Team Dog
Paty ha scritto:Credo che tu le possa lasciare tranquillamente il Kong; per quanto riguarda il rosicchiare un pochino tutto, conoscendo questi ragazzi, credo sia " uff mi stufo", iventarsi lavori proibiti riesce particolarmnte bene!!!!
Anche noi alterniamo ossi da rosicchiare o Kong Extreme nei momenti di solitudine! Cmq i primi mesi nonostante le distrazioni qualche piccola marachella l'ha commessa!
Kirettina- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 11
A distanza di 4 mesi dal mio ultimo post posso dire che Aika ne ha combinate un pò di tutte, ma ha associato certi tipi di giochi a mangiare e stare soli. Per ora va bene, il giardino è privo di grossi scavi, ma credo non abbia ancora raggiunto il suo maggior potenziale distruttivo
Andr34- Utente Team Dog
Sono neofita che cos'è un kong? Sto cercando un gioco che possa piacere al mio hanni e non stufarlo
Lalupa02- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 31
Il Kong è una marca di giochi per cani molto resistenti e fatti apposta per essere masticati centinaia di volte.
Sito della Kong
Noi di solito quando la lasciamo sola gli lasciamo un premietto o due dentro il kong, cosi lei si ingegna, prima per trovarlo (lo nascondiamo pure), poi per cercare di tirare fuori il premietto dal Kong (usiamo quello blu da puppy). Cosi passa un pò di tempo.
Sito della Kong
Noi di solito quando la lasciamo sola gli lasciamo un premietto o due dentro il kong, cosi lei si ingegna, prima per trovarlo (lo nascondiamo pure), poi per cercare di tirare fuori il premietto dal Kong (usiamo quello blu da puppy). Cosi passa un pò di tempo.
Andr34- Utente Team Dog
Argomenti simili
» è un cane adatto a stare con una famiglia?
» Alcune tra le attivita' preferite di nanuq! :P (..stare sempre e comunque con noi!)
» Alcune tra le attivita' preferite di nanuq! :P (..stare sempre e comunque con noi!)
Pagina 1 di 1