Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cerchiamo un cucciolo!

+7
noelex
dragon75pa
Roberta
Paty
Duke
Mari
Sara Pintus
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Dom 13 Ott - 0:54

Ciao a tutti,
siamo alla ricerca di un cucciolo di mal, ci piacerebbe avesse il pelo un pò più lungo e venisse abbastanza grosso, siamo più orientati verso cani da lavoro e non da expo, non ci piacciono testa piccola e orecchie grosse.
Se qualcuno sapesse di adulti con queste caratteristiche che hanno appena avuto cucciolate o che programmano l'accoppiamento ci farebbe un grande favore a segnalarcele.
grazie di cuore
Sara
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Mari Dom 13 Ott - 12:25

Chiedi un cane da lavoro ma con caratteristiche scorrette (pelo lungo e grosso)... una rilettura dello standard forse può aiutarti a fare la scelta migliore
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Dom 13 Ott - 13:22

Mi scuso perchè avrei dovuto specificare il tipo di lavoro..... per me il trottare davanti ad un giudice per una coccarda non è lavoro.
In Italia stanno rovinando il malamute che nasce come cane da pull e quelli che si vedono nelle foto dei concorsi sembrano sempre più curati nel "pelo fuori posto" e poco dal punti di vista della solidità del fisico che era uno dei punti forti del mal. Io non mi voglio ritrovare un cane magari di allevamenti blasonati che non nomino, che hanno apertamente dichiarato di fare incroci per preservare la bellezza a discapito della salute, se muoiono a 4/6 anni non importa...però sono belli e hanno vinto qualche concorso e fatto cucciolate vendute bene. Allora forse ho sbagliato a dire "da lavoro" perché nei vs standard non combacia con le caratteristiche che cerco. Lo voglio grosso e potente perché deve essere solido, spingere con il sedere e le cosce non sono cani da velocità la loro mole serve alla resistenza, al tiro pesante, caccia, pesca sono cani nati per essere un aiuto concreto alla vita dell'uomo. Poi posso anche sbagliarmi ma io la vedo così, e perdonatemi ma dire che 2 maschi non possono convivere, come mi è stato appuntato nella mia presentazione mi da da pensare visto che esistono mute da 30 cani e mi domando come regga la vostra tesi davanti a situazioni del genere.
Comunque non mi stupirebbe se lei fosse un allevatore, nel caso visto che sto cercando un cucciolo mi dica dove ha l'allevamento così mi evito un viaggio a vuoto e non la disturbo. Smile
Se qualcuno può evitare la polemica sugli standard che non mi interessano e ha un cane con queste caratteristiche che non sia figlio di consanguinei lo prego di farmelo sapere.
Grazie a chiunque mi possa fornire informazioni utili, solo ed esclusivamente, alla mia ricerca. Grazie.
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Mari Dom 13 Ott - 13:51

Non sono un allevatore, ho una femmina e una cucciolata di dieci giorni già tutti venduti, perciò non devo piazzare cani. Semplicemente appuntavo alla sua richiesta di cane grosso e pelone che non è quello più funzionale al lavoro a cui il malamute è destinato. Inutile che si scalda, se mi parla di malamute da lavoro, mi spiace ma mi sa che è fuori strada. Lei ha chiesto un consiglio e gli utenti rispondono. Per quanto riguarda i due maschi:spero per i cani che lei sia un buon musher, formato e con l'esperienza necessaria a gestire mute numerose (fatte per buona parte da femmine ma mi sa che anche su questo abbiamo da studiare un pò)
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Dom 13 Ott - 14:40

Mi dispiace se ho dato questa impressione, ma non mi sono affatto scaldata. Anzi chiarivo quello che desidero perchè probabilmente non mi ero spiegata bene, e mi dispiace ma non insinuavo che volesse vendermi un cucciolo, ma dicevo semplicemente che probabilmente avevamo punti di vista diversi sull'argomento. Io voglio 2 maschi non 30 e per gestire 2 maschi le assicuro che basta essere persone normali, non serve essere musher, certo bisogna sapere cosa si sta facendo ovviamente ma siccome è il mio lavoro educo i cani degli altri tutti i giorni credo che non avrò problemi, anche perché già nella scelta del cucciolo se si osservano le dinamiche e si sanno leggere ti faciliti molto il lavoro, questo non vuol dire che non ci sia un gran lavoro da fare, ma è un'altro meraviglioso pregio di questa razza che piú di altre non ti da niente per niente e il rispetto e la fiducia te li devi guadagnare.
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Mari Dom 13 Ott - 15:01

I nostri standard? A dire il vero sapevo che per ogni razza c'è un solo standard, non c'è la versione expo e la versione lavoro... altra domanda: lei dice che educa i cani degli altri...quindi è un' educatrice cinofila? Mi dice secondo quale metodo una coppia maschio-femmina sono più difficili da gestire?
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Dom 13 Ott - 15:37

Si possono gestire tutti i cani e in tutte le situazioni, basta esserne capaci, ma soprattutto dipende da cosa ci vuoi fare e che problematiche preferisci affrontare. Mi sembra che qui lei stia un pò uscendo dal tema del mio post che era semplicemente cerco cuccioli. Lei ce li ha ma li ha ma li ha già destinati tutti e dal suo accanimento sicuramente non rispondevano alle caratteristiche che avevo richiedto quindi non vedo dove sia il problema: riesce ad accettare l'idea che a qualcuno possa non piacere molto il mal a pelo corto o più piccino? Non sò che mal abbia e non mi interessa ma gradirei se da buon utente del forum, come mi ha fatto notare prima si limitasse a rispondere semplicemente alla mia domanda che le ripeto: avete o conoscete cucciolate i cui genitori siano di stazza importante e possibilmente con il pelo più lungo? Il resto è noia e inutile polemica. Se poi lei ha bisogno di sapere perché io ritengo che maschio e femmina possano crearmi per certi aspetti problematiche più importanti sarò lieta di spiegarglielo, mi dice da dove scrive, vengo da lei, paga il mio tempo e progessionalmente le darò la risposta che da sola non è in grado di darsi.
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Mari Dom 13 Ott - 16:41

Auguri, per la sua ricerca. E in futuro per i suoi cani. Circa i suoi consigli: mi guarderei bene dal pagarli, mi basta la mia esperienza, quella degli educatori cinofili che ho frequentato e quello che dicono gli utenti del forum come Paty che con i malamute ci lavora da anni, per sapere che il suo atteggiamento è polemico e quello che dice a proposito di convivenza canina è frutto di qualche bizzarra teoria internettiana.

Circa la sua richiesta, è stata avanzata più o meno da un altro utente tempo fa, può leggere il topic qui https://malforum.forumattivo.it/t3104-linee-di-sangue-americane-in-italia
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Dom 13 Ott - 19:10

Mari ha scritto:Auguri, per la sua ricerca. E in futuro per i suoi cani. Circa i suoi consigli: mi guarderei bene dal pagarli, mi basta la mia esperienza, quella degli educatori cinofili che ho frequentato e quello che dicono gli utenti del forum come Paty che con i malamute ci lavora da anni, per sapere che il suo atteggiamento è polemico e quello che dice a proposito di convivenza canina è frutto di qualche bizzarra teoria internettiana.

Circa la sua richiesta, è stata avanzata più o meno da un altro utente tempo fa, può leggere il topic qui https://malforum.forumattivo.it/t3104-linee-di-sangue-americane-in-italia
Grazie per il link che spero mi sia utile, grazie anche per il suo sarcasmo non è molto gentile e cade nell'offensivo ma siccome non la conosco (e soprattutto lei non conosce me) non mi tocca. Concordo con lei sulle bizzarre teorie internettiane, ce n'è tante, io preferisco come lei affidarmi all'esperienza, mia ma soprattutto di altri che ne sanno sicuramente più di me. Si impara ogni istante, fino alla morte. Se la preoccupa il futuro dei miei cani nella mia famiglia ci sono una 15cina di cani di razze diverse che non convivono insieme tutti i giorni eppurre vanno d'amore e daccordo quando si incontrano quindi credo saremo in grado di gestire l'arrivo di un nuovo cucciolo ma se dovessi avere problemi mi ricorderò di lei e verrò a chiederle consiglio. Smile
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Duke Dom 13 Ott - 20:24

Se qualcuno sapesse di adulti con queste caratteristiche che hanno appena avuto cucciolate o che programmano l'accoppiamento ci farebbe un grande favore a segnalarcele.
Verrebbe voglia di rispondere nella stessa maniera:

sarò lieta di spiegarglielo, mi dice da dove scrive, vengo da lei, paga il mio tempo e progessionalmente le darò la risposta che da sola non è in grado di darsi.

Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Paty Lun 14 Ott - 7:46

Non mi voglio impicciare dell'educazione perchè, dopo 12 anni che lavoro con i malamute, non mi ritengo una professionista in questo ambito.... infatti non sono ancora riuscita a far convivere due malamute maschi nemmeno a fianco durante il lavoro, la cosa che mi consola è che vedo questo anche negli altri musher che frequentano il centro!
Vorrei piuttosto sottolineare che lo standard del malamute è basato sulla funzionalità dello stesso e non sulla semplice bellezza del soggetto, ribadendo che un cane in standard è bello ed un cane bello dovrebbe essere funzionale! Essendo appunto il malamute un cane da traino pesante che si esprime nelle lunghe distanze più è grosso e meno esprimerà le caratteristiche ideali del lavoro per cui è nato, anche questo lo dico solo per esperienza e non per studi in merito!
Se, Sara, cerchi la funzionalità del cane credo che l'orecchio grande sia il minore dei problemi!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Lun 14 Ott - 10:08

Paty ha scritto:Non mi voglio impicciare dell'educazione perchè, dopo 12 anni che lavoro con i malamute, non mi ritengo una professionista in questo ambito.... infatti non sono ancora riuscita a far convivere due malamute maschi nemmeno a fianco durante il lavoro, la cosa che mi consola è che vedo questo anche negli altri musher che frequentano il centro!
Vorrei piuttosto sottolineare che lo standard del malamute è basato sulla funzionalità dello stesso e non sulla semplice bellezza del soggetto, ribadendo che un cane in standard è bello ed un cane bello dovrebbe essere funzionale! Essendo appunto il malamute un cane da traino pesante che si esprime nelle lunghe distanze più è grosso e meno esprimerà le caratteristiche ideali del lavoro per cui è nato, anche questo lo dico solo per esperienza e non per studi in merito!
Se, Sara, cerchi la funzionalità del cane credo che l'orecchio grande sia il minore dei problemi!!!!
Ti ringrazio per l'intervento.
Io non sostengo che far convivere 2 malamute maschi sia una passeggiata ma non mi piacciono nemmeno gli assoluti, preferisco adoperarmi perchè questo avvenga invece di evitare a prescindere. Poi tu hai più di un maschio quindi hai deciso di provare, questo mi dà fiducia, il ragazzo che mi ha venduto il mio Aslan ha 5 malamute, 2 femmine e tre maschi e li ho visti stare insieme perfettamente, quindi ritengo sia possibile. Chiaro è che è fondamentale la scelta iniziale, già da come si comporta con i fratellini posso capire l'indole e la predisposizione di un cucciolo e lo scelgo in base a quello che voglio da lui, poi c'è tutto il lavoro, che è tanto, che deve venire dopo.
Detto questo io mi sono innamorata dei malamute perchè hanno una marcia in più, sono più intelligenti degli altri cani, vedo in loro un'elaborazione delle informazioni che ricevono dall'ambiente e una risposta comportamentale fantastica e poi parlano! La loro comunicazione è perfetta, ed è questo aspetto che io sfrutto, il mio Aslan mi aiuta nella rieducazione di cani con deficit di comunicazione dovuti ad un distacco precoce dalla mamma o a privazioni sensoriali in età cruciali, comunicando in modo perfetto con lui riesco ad aiutare questi cani a sanare le loro mancanze comunicative e a risvegliarle. Hanno una tempra incredibile e riescono a dare sicurezza a cani paurosi che con loro affrontano esperienze che da soli mai si sognerebbero di fare aiutandomi a tirarli fuori dal loro guscio e scoprire il mondo.
Questo per me è un cane che lavora e questo intendo quando dico che lo porto a lavorare, perchè questo è il mio lavoro.
Per me un cane deve avere un'utilità, non può essere solo cane da salotto, o fà quello per cui è nato, il tiro pesante e assimilati o fà qualcosa di utile per la società, o lavora con il suo padrone. Questo anche per l'equilibrio ed il benessere del cane che deve sentirsi utile e produttivo: la maggior parte dei problemi che hanno i cani di città nascono dal fatto che non fanno quello per cui sono nati o qualcosa in sostituzione che in qualche modo li gratifichi o sfoghi i loro istinti.

Il pelo un pò più folto, l'orecchio un pò più piccolo sono puri fattori estetici perchè a mio personale gusto sono caratteristiche che preferisco, ma se mi trovassi davanti ad una cucciolata dove queste stesse caratteristiche fisiche sono presenti solo in uno o due elementi che caratterialmente non sono come servono a me non li prenderei.
Il mio errore è stato buttare di mezzo il "lavoro" perchè attaccati alle slitte in foto si vedono molti esemplari che rispondono ai miei canoni fisici, però sò anche che spesso le mute sono composta da meticcioni, da alaskan husky o da incroci tra malamute e levrieri addiruttura.
In generale ho visto che i malamute americani mi piacciono di più, e da qui la mia richiesta se c'era qualche allevamento che avesse esemplari americani perchè mi è più comodo trovarlo in Italia che finire in America, questo credo sia comprensibile.
Mi sono rivolta al vostro forum perchè ho pensato che chi meglio di un gruppo come questo avrebbe saputo indirizzarmi, perchè sono partita dal presupposto che conosceste l'ambiente meglio di me.
L'attrito iniziali con Mari è nato, per quanto mi riguarda, è nato da questa frase "(...)... una rilettura dello standard forse può aiutarti a fare la scelta migliore (...)" che io ho interpretato polemica e saccente, avrebbe potuto rispondere in 1000 modi diversi e più garbati.

Lungi da me era creare questo marasma, spero si siano capite le mie intenzioni per niente volte al contrasto ma se mai tese a chiedere un aiuto, che comunque mi è stato dato perchè il link che mi ha dato Mari, che non avevo visto, mi ha fatto trovare un paio di allevamenti che non avevo trovato prima quindi, in ogni caso, grazie.
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Mari Lun 14 Ott - 14:45

Cosa c'è di polemico nel suggerire la rilettura dello standard? Se parla di lavoro, quello del malamute è il traino. Perciò pelone e grosso non è l'ideale. Lei dice che gli allevatori hanno rovinato la razza e su questo posso anche essere d'accordo. Ma lei, chiedendo un cane fuori standard, non alimenta forse il mercato dei cagnari che cercano esattamente persone come lei per continuare a produrre cani scorretti?
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Lun 14 Ott - 16:27

Ha ragione, ci sono tanti cagnari..... anche blasonati e perfettamente negli standard!
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Roberta Lun 14 Ott - 21:09

Non credo che Mari abbia voluto far polemiche, ma se si chiede un mal grosso e con il pelo un po più abbondante...allora stai cercando proprio quello che hai detto di non volere... Un bel cane da ring per niente adatto a quello per cui è nato, cioè tirare!
Mi complimento (anche se non ci conosciamo) per il lavoro da educatrice....ma se accetti un consiglio, non considerare i mals come tutte le altre razze, è come avere a che fare con un altra specie....anche se da quello che scrivi c'è già parecchio di chiaro (tipo conquistare la loro fiducia)
Anch'io ho visto RARISSIMAMENTE convivere qualche branco, ma nella maggior parte delle volte due maschi non andranno mai daccordo, o meglio, magari lo faranno fino ad un certo punto e poi per qualsiasi evento l'idillio sparirà e inizieranno i guai. Io in 20 anni quasi non ci sono mai riuscita neanche con lo sleddog....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  dragon75pa Lun 14 Ott - 23:24

Roberta ha scritto:Non credo che Mari abbia voluto far polemiche, ma se si chiede un mal grosso e con il pelo un po più abbondante...allora stai cercando proprio quello che hai detto di non volere... Un bel cane da ring per niente adatto a quello per cui è nato, cioè tirare!
Mi complimento (anche se non ci conosciamo) per il lavoro da educatrice....ma se accetti un consiglio, non considerare i mals come tutte le altre razze, è come avere a che fare con un altra specie....anche se da quello che scrivi c'è già parecchio di chiaro (tipo conquistare la loro fiducia)
Anch'io ho visto RARISSIMAMENTE convivere qualche branco, ma nella maggior parte delle volte due maschi non andranno mai daccordo, o meglio, magari lo faranno fino ad un certo punto e poi per qualsiasi evento l'idillio sparirà e inizieranno i guai. Io in 20 anni quasi non ci sono mai riuscita neanche con lo sleddog....
mi associo a quanto detto da ROBERTA e dico il mio modesto parere...ho 38 anni e il mio primo pastore tedesco l'ho avuto a 12 anni x cui ho a che fare con i cani da un po'..racconto quindi la mia esperienza con la razza pastore tedesco x l'appunto....abbiamo sempre avuto in famiglia 2 cani e sempre 2 maschi...bene la natura è natura e si sa tra i cani c'è chi domina e chi viene dominato....di tutte le coppie a 2 che abbiamo avuto forse la più affiata è stata quella di sacha e zago ma solo xchè zago si SOTTOMETTEVA, mentre sacha dominava senza essere x questo aggressivo...ma c'è stata 1 coppia a due che ci ha creato PROBLEMI e quella tra yuri (il cane moro da poco x torsione gastrica) e buck...bene yuri era arrivato in casa che aveva 2 mesi mentre buck 3 anni....nel giro di poco, quando yuri arrivò ai due anni cominciarono i problemi...yuri doveva abbaiare x primo...lui decideva dove sdraiarsi...se poco poco buck non rispettava queste regole lui lo azzannava e una volta quasi ci volevano punti di sutura x quanto l'aveva azzannato....ok questi sono maschi alpha dominanti e c'è poco da fare...se x caso becchi un maschio che ha questa indole(cmq naturale in tutti più o meno) sono dolori..una volta mio fratello portò a casa un maremmano cucciolo trovato x strada...bene yuri lo aggrediva..ma a differenza di buck che sopportava avendo capito il suo ruolo di dominato, balù (così lo avevamo chiamato) non si faceva sottomettere..morale...erano liti furiose quotidianamente...avendo consultato addestratori e parlato con il nostro veterinario(noto a palermo) abbiamo dovuto regalare balù......
ora con questa storia non voglio dire di avere le competenze necessarie a distoglierti dalla tua decisione..nè tantomeno discutere sulla tua professionalità...ma il mal ( che allevo da poco più di un anno) è un cane particolare...molto territoriale..legato al branco..x cui tra 2 potenziali cuccioli maschi deve essere CHIARO SUBITO su chi deve comandare e chi no..e se questo non è chiaro allora sono guai....
x lo standard di razza posso dirti ad esempio che il pastore tedesco a pelo lungo è stato riconosciuto dall'enci perchè diversi gruppi tedeschi allevavano cani a pelo lungo e la federazione x evitare problemi ha ricnonosciuto la razza a pelo lungo...ma ciò non toglie che x me il pastore tedesco è a pelo corto....così come il mal...x me a pelo lungo non è un mal....opinione personale...
in bocca al lupo
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Mar 15 Ott - 0:21

Certo tutto stà nello scegliere il cucciolo giusto, nel conoscere il tuo cane e perchè no anche in un pizzico di fortuna, sono daccordo con voi che la convivenza tra due mal maschi può essere estremamente difficile ma non impossibile.

Cercando il cucciolo ho contattato diversi allevatori e uno di quelli che riportate anche qui nel forum tra i link ha confermato la difficoltà del gestire 2 maschi ma anche una cosa che vi riporto pari pari, così che una persona che lo fa di mestiere e che ha avuto ottimi risultati mi ha scritto a proposito del pelo e degli standard ...

"(...) Ho visto le foto del suo cane e mi sembra un bel cane.
Mi ricorda per alcuni versi il nostro (....), che è figlio di (...).
Il discorso del pelo che lei riferisce è purtroppo un luogo comune.
Il problema non è la lunghezza del pelo quanto la sua tessitura
Comunque parlando di lunghezza la maggior parte dei malamute di oggi hanno un pelo difettoso perchè troppo corto, mentre raramente qualcuno lo ha troppo lungo.
Il pelo del malamute non è il pelo del siberian husky.
Lo standard parla chiaro indicando come tipico un SOTTOPELO lungo fino a 5cm con un pelo di guardia lungo a suffcienza per coprirlo e più lungo in determinate zone del corpo. Alla luce di questo possiamo constatare come purtroppo (specialmente qui in Europa) si tenda a considerare troppo lungo il pelo che in realtà è corretto e corretto quello che è troppo corto. In realtà comunque tutta questa disquisizione sulla lunghezza del pelo è irrilevante, infatti il vero problema è dato dalla NATURA del pelo che deve essere "HARSH" come dicono gli americani. Il pelo soffice è il vero difetto a prescindere dalla lunghezza. Il problema è che un pelo soffice abbinato ad un mantello lungo diviene immediatamente evidente perchè "cadente" mentre un pelo soffice ma corto sta in piedi, dando l'illusione di una consistenza che in realtà non ha.
La differenza è immediatamente avvertibile toccando il mantello ma purtroppo questo particolare, molto importantein un cane destinato a lavorare in ambiente artico viene trascurato quando non deliberatamente travisato.(...)"

.................


S
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  noelex Mar 15 Ott - 1:37

Il pelo troppo corto è un difetto tanto quanto il pelo troppo lungo...questo non lo metto in dubbio. Però è bene quantificare cosa si intende per lungo e corto...quello che ti ha detto questo luminare si può benissimo dedurre da una lettura dello standard, come aveva consigliato giustamente Mari. Lo riporto qui alla lettera:

"Il Malamute ha un pelo di guardia folto e robusto, MAI lungo e soffice: Il sottopelo è denso, da uno a due pollici (2.54 - 5.08 cm) di lunghezza, oleoso e lanoso. La lunghezza del pelo di guardia dipende da quella del sottopelo. Il pelo è relativamente corto o di media lunghezza lungo i lati del corpo, con un aumento della lunghezza attorno alle spalle e al collo, lungo la schiena, sulla groppa, i posteriori e la coda."

Questo deve essere chiaro e insindacabile...
Quindi veniamo alla questione della lunghezza...prendiamo il caso limite: 5 cm di sottopelo -> il pelo di guardia deve avere una lunghezza tale da ricoprirlo e proteggerlo...diciamo 7 cm, facciamo 8/9 sulla groppa, sulla coda e sui posteriori...da qui in su è scorretto (E se si prende un righello si vede che non è poi così lungo...). Poi se è soffice e cadente è scorretto anche se è più corto...Vero che ci sono dei casi limite in cui è necessario toccare per capire se il pelo è corretto o no...ma molti altri casi che si vedono in giro sono proprio eclatanti!
Esempio di un caso eclatante trovato sul web...
Cerchiamo un cucciolo! Dsc_0310

Questo è un bel peluche...non è un malamute. Quando chiedi un malamute a pelo lungo, è questo quello che si intende. Non dico che non sia esteticamente bello, può piacere anche più di quelli con il  pelo corretto...ma non è un malamute e non dovrebbe essere venduto con il pedigree (dico dovrebbe perchè purtroppo nella maggior parte dei casi non è così...). Ora questi soggetti possono capitare da accoppiamenti di cani con pelo corretto, essendo un gene recessivo, però non sarebbe giusto per il bene della razza farli riprodurre, cosa che invece purtroppo succede perchè chi non ha consapevolezza di come debba essere la razza li fa riprodurre con tanto di pedigree (a volte si vedono cose raccapriccianti sui vari siti di annunci) e magari fa pagare i cuccioli anche di più perchè hanno questa caratteristica particolare (quando in realtà andrebbero ceduti ad un prezzo mooooolto più basso di quello di mercato).
Questo discorso solo per spiegarti meglio perchè non troverai la risposta alla tua domanda di partenza...ovvero se qualcuno sa di cani con queste caratteristiche che hanno una cucciolata, perchè non dovrebbero esserci cucciolate di questo tipo...
E' una caratteristica della razza...non si può cambiare! Esempio assurdo...è come chiedere un bassotto con le gambe lunghe!
Spero di averti chiarito un pochino le idee...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  antonio74 Mar 15 Ott - 8:27

io mentre cercavo la mia , girovagando ho visto mal maschi stare insieme nello stesso recinto, però si notavano i segni dei denti sul muso, il che vuol dire che si insieme vivono ma appena hanno qualcosa da dividere è lotta..................
anch'io il prossimo lo cerco un pò più grande , sul pelo lungo non saprei avendo la femmina cosi, in quanto vedo in estate è sempre intrigato si formano nodi sul pelo in quanto beve si bagna e poi si lega tutto, l'erba si intriga nel pelo che è una meraviglia tirarla via poi, certo la volevo cosi e cosi l'ho presa quindi non mi sto lamentando ma solo facendo considerazioni.
due maschi insieme devono essere equilibrati al 200% se no sai che lotta per ogni cavolata...............ho visto invece femmine insieme li sembrava più facile, comunque capisco il tuo desiderio quindi non mi intrometto anche perchè ho più esperienza con gli husky che con i mal, ma come ti hanno suggerito valuterei solo l'idea perchè ci vuole molto impegno con due maschi, poi sono anch'io alla ricerca di uno leggermente più grande , o meglio alto cosi per sfizio personale
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Roberta Mar 15 Ott - 9:14

Sara Pintus ha scritto:Certo tutto stà nello scegliere il cucciolo giusto, nel conoscere il tuo cane e perchè no anche in un pizzico di fortuna, sono daccordo con voi che la convivenza tra due mal maschi può essere estremamente difficile ma non impossibile.

Cercando il cucciolo ho contattato diversi allevatori e uno di quelli che riportate anche qui nel forum tra i link ha confermato la difficoltà del gestire 2 maschi ma anche una cosa che vi riporto pari pari, così che una persona che lo fa di mestiere e che ha avuto ottimi risultati mi ha scritto a proposito del pelo e degli standard ...

"(...) Ho visto le foto del suo cane e mi sembra un bel cane.
Mi ricorda per alcuni versi il nostro (....), che è figlio di (...).
Il discorso del pelo che lei riferisce è purtroppo un luogo comune.
Il problema non è la lunghezza del pelo quanto la sua tessitura
Comunque parlando di lunghezza la maggior parte dei malamute di oggi hanno un pelo difettoso perchè troppo corto, mentre raramente qualcuno lo ha troppo lungo.
Il pelo del malamute non è il pelo del siberian husky.
Lo standard parla chiaro indicando come tipico un SOTTOPELO lungo fino a 5cm con un pelo di guardia lungo a suffcienza per coprirlo e più lungo in determinate zone del corpo. Alla luce di questo possiamo constatare come purtroppo (specialmente qui in Europa) si tenda a considerare troppo lungo il pelo che in realtà è corretto e corretto quello che è troppo corto. In realtà comunque tutta questa disquisizione sulla lunghezza del pelo è irrilevante, infatti il vero problema è dato dalla NATURA del pelo che deve essere "HARSH" come dicono gli americani. Il pelo soffice è il vero difetto a prescindere dalla lunghezza. Il problema è che un pelo soffice abbinato ad un mantello lungo diviene immediatamente evidente perchè "cadente" mentre un pelo soffice ma corto sta in piedi, dando l'illusione di una consistenza che in realtà non ha.
La differenza è immediatamente avvertibile toccando il mantello ma purtroppo questo particolare, molto importantein un cane destinato a lavorare in ambiente artico viene trascurato quando non deliberatamente travisato.(...)"

.................


S
Concordo in pieno con quanto detto dall'allevatore in questione, ma credimi ci vuole una grandissima esperienza per distinguere le due cose ed un neofita quasi sicuramente cadrà nella trappola di pelo abbondante = bello. Inoltre per quel poco di sleddog che pratico, posso dirti che il pelo un pò più abbondante è un handicap con la neve che si attacca sui cuiffetti sporgenti (nel caso di tessitura corretta questo non succede ma a me non è mai capitato di vederne). Anche i Samoiedo son cani da slitta, ma le zampe vengono quasi sempre tagliate in caso di lavoro. Sennò è solo (che è già parecchio) un bel cotonfioc da show. Ti invito a partecipare (se già non l'hai fatto) a qualche manifestazione sulla neve e toccare con mano il problema.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Mar 15 Ott - 11:41

Si, vi riportavo quello che mi hanno detto.
Poi ripeto, non facendo concorsi e non volendo far riprodurre il mio Aslan questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Era solo diffusione informativa...Wink 

Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Mari Mar 15 Ott - 12:54

Ma cercando un pelone stai spingendo qualcuno affinché faccia riprodurre il suo... la domanda genera l'offerta.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Mar 15 Ott - 14:53

perdonatemi ma per me sono sciocchezze.... chi fà i concorsi cerca lo standard, e acquista solo cani che rientrino nei parametri, quelli che non sono nello standard e che nascono, perchè può succedere che vengano cuccioli con "difetti" (se così volete chiamarli) anche da genitori in standard cosa ci fate!?
Meglio che vengano presi e piacciano a qualcuno che li apprezza per la loro bellezza e che se ne sbatte dei concorsi.

Scusate ma mi fa ridere pensare che un cane non è un malamute perchè ha il pelo più lungo.... in standard c'è anche la docilità e la propensione al lavoro con l'uomo nonchè la prova di lavoro che è ritenuta più importante degli standard fisici...

Dai è come dire che da una coppia persone norvegesi dalla pelle bianca latte viene un bimbo olivastro e allora non è norvegese .... ma daaaaiiii!!!! I genitori sono malamute, il cucciolo è un malamute fuori standard perchè magari è nato più grosso, e forte dei genitori... ricordatevi che la natura và avanti... non indietro e che siamo noi con le nostre assurdità a rovinare i cani e per mantenere canoni fisici ce ne infischiamo di incrociare consanguinei e poi escono tutte le malattie del mondo che prima stì cani manco si sognavano!!!!




Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  noelex Mar 15 Ott - 22:22

Sara Pintus ha scritto:perdonatemi ma per me sono sciocchezze.... chi fà i concorsi cerca lo standard, e acquista solo cani che rientrino nei parametri, quelli che non sono nello standard e che nascono, perchè può succedere che vengano cuccioli con "difetti" (se così volete chiamarli) anche da genitori in standard cosa ci fate!?
Meglio che vengano presi e piacciano a qualcuno che li apprezza per la loro bellezza e che se ne sbatte dei concorsi.

Esatto...sta proprio qui il punto. Può capitare che nascano cuccioli con dei "difetti" anche da cani selezionati (basta avere la pazienza di aspettare uno di questi casi (che già non sono poi così rari) e non andare a cercare cani in riproduzione con queste caratteristiche), d'altra parte i cani non si fanno con lo stampino...e dato che non si tratta di un problema di salute e che noi non viviamo nell'artico questi cani avranno comunque una vita felice amati e coccolati...nessuno dice che non si meritino una vita dignitosa, e nemmeno che ci sia una superiorità dei cani in standard rispetto a quelli non...è ovvio che per il lavoro che devi fare tu non cambia niente se il cane ha il pelo lungo o corto, se è più grosso o più piccolo, quello che conta è il carattere e la comunicatività. Queste caratteristiche contano invece nel lavoro per cui il malamute è stato selezionato, ovvero il traino pesante su lunghe distanze in ambiente artico...per questo è così importante mantenerle nella razza tramite la selezione (non possiamo basarci solo sulla selezione naturale e lasciare che la natura faccia il suo corso perchè per fare questo dovremmo lasciare i malamute in Alaska, e i peloni morirebbero congelati dopo neanche un giorno...). Basta dare un occhio ai cani che ancora fanno questo lavoro davvero per rendersi conto di quali sono le caratteristiche importanti da preservare Wink 

Cerchiamo un cucciolo! 13916110
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Sara Pintus Mer 16 Ott - 9:51

Infatti daccordo con te, anche se nella foto che pubblichi non è che siano proprio tutti in standard.. ahahah a parte il pelo... Wink Wink Wink però capisco perfettamente cosa intendi.

Questa sotto invece è la famiglia del mio Asi.
Cerchiamo un cucciolo! 37525610
Sara Pintus
Sara Pintus
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.10.13

Torna in alto Andare in basso

Cerchiamo un cucciolo! Empty Re: Cerchiamo un cucciolo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.