Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

esperienza americana...

4 partecipanti

Andare in basso

esperienza americana... Empty esperienza americana...

Messaggio  Amministratore Gio 6 Mar - 5:06

L'argomento sull'alimentazione è molto interessante anche se trito e ritrito... io credo che l'alimentazione con la BARF sia una buona cosa per chi ha pochi cani, ma è impensabile farlo in un allevamento. Perciò l'unico suggerimento è comprare prodotti di alta fascia, che poi sarebbero quelli incriminati... ma da chi? E' sicuramente indubbio che usano schifezze pazzesche... lo scarto dello scarto... ma cosa possiamo aspettarci? Non credo affatto al discorso "cannibalismo", mi da l'impressione di fantambientalismo. Però io consiglio sempre a chi compra i cani da me (chi è qui può confermare), o un'alimentazione BARF oppure cibi di alta fascia, possibilmente al pesce. Perchè una cosa sono gli scarti di carni e pollami, un'altra sono gli scarti dei pesci.
Detto questo, per dare una conclusione, almeno da parte mia, a questo argomento, mi chiedevo se a Claudia andasse di raccontarci la sua esperienza americana. Di come sono le mostre, gli allevatori, i cani... ecc.
Sarebbe interessante... perchè ho sentito troppo spesso dire qui in Italia che il campionato americano essendo a punteggio è molto semplice e che lì il campionato lo fanno "tutti"... invece da quello che ho capito è tutt'altro che semplice.
Spero che Claudia vorrà condividere le proprie esperienze... e anche potrebbe parlarci dei Match che sono secondo me una cosa molto bella e che qui non esiste.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty Re: esperienza americana...

Messaggio  Frablizz Gio 6 Mar - 13:00

ahi ahi ahi, Signora Amministratrice, Lei mi mescola due argomenti nello stesso post!! esperienza americana... 251668

Primo argomento: le multinazionali sono una cosa, al di la del fanatismo, le aziende più piccole di alta fascia un'altra cosa. Tutte usano farine e prodotti derivati, ma non tutte le stesse cose. La qualità di alcune aziende italiane è notevole, due per tutte novafood e sanypet, che sicuramente sono superiori qualitativamente a nomi famosi americani e stranieri.

Su ch americano interessa anche a me, non per Blizz, perchè non lo manderò mai, ma perchè anche a me hanno sempre detto che farlo è banale, e che quindi sarebbe da vedere come viene vinto, ovvero in quante gare e QUALI gare esperienza americana... 955109
Frablizz
Frablizz
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Età : 55
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.02.08

http://community.webshots.com/user/faguzzoli

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty "racconto di un' esperienza americana..."

Messaggio  Cla' Sab 8 Mar - 0:08

Wink
..be..cosa vi posso dire, Nanuq ha messo piede negli States solo a Settembre tongue quindi non sono ferratissima ancora per quanto concerne il regolamento sugli show in U.S.
Per quello che ho capito fin'ora le differenze fondamentali sono che qui un cane non puo ' parteciapre prima dei 6 mesi di eta' ad uno show e che qui il campionato e' a punti! (mi soffermero' dopo su questo). Tuttavia a differenza dell'Italia, qui esistono i cosidetti "Matches" secondo me utilissimi per abituare fin da piccolo il cucciolo al ring (che in ogni caso deve avere almeno 3 mesi di eta'). E sono quelli di cui hai bisogno per fare esperienza prima di partecipare poi agli eventi ufficiali (gli show) Si chiamano "Sanctioned Matches" http://www.akc.org/pdfs/rulebooks/RESANC.pdf non tutti sono "AKC Sanctioned Matches" ma non importa. Vi faccio un es. di un Match che si terra' il 6 Aprile qui vicino: Ventura County Dog Fanciers Association is holding a Sanctioned B/OB, and Rally Match, with CGC . Il match si svolge come un vero e proprio show, l'ambiente pero' e' piu' rilassato e l'abbigliamento e cbhcasual Very Happy, i matches sono sempre tenuti all'esterno, si puo' partecipare iscrivendosi qualche ora prima dell'inizio della "gara" direttamente sul posto, il costo di ingresso per singolo cane di solito va dai $5 ai $8 (a differenza degli show..$28-$30).
I giudici (judges) di solito sono o giudici in pensione o che comunque non esercitano piu' oppure giudici novelli Smile
La gara si svolge regolarmente come uno show (come detto su) quindi regolarmente ci sara' il "best of breed" con relativa coccardina (con il timbro dell'akc se e' "akc sanctioned altrimenti con il nome dell'associazione che sponsorizza il match), il "best of group" con relativo vincitore (ci sono di solito 4 posti -4 coccardine di diverso colore Smile ) poi nei matches c'e' anche il "puppy movement" che ritengo sia molto carino e significativo! Anche qui ci sono 4 posti (4 coccardine) ..(nel suo ultimo match Nanuq e' arrivato primo al "puppy movement" esperienza americana... 784554 ) I matches non danno diritto a punti validi per il campionato. Ci sono 6 tipi di Matches (all breed, obedience, speciality,rally, agility..and so on...) i piu' comuni sono i Sanctioned B and OB Matches ( ci sono gli A e i B che sarebbero tipo show.. e poi OB sta per Obedience) quindi nell'esempio di su' e' un B/OB (show e obedience) in piu' ci sara' il CGC (Canine Good Citizien) (consiste in una serie di prove che il cane appositamente addestrato deve superare per acquisire il certificato akc di CGC (e' un titolo come un altro) di solito indispensabile per i cani che poi si accingono a fare la carriera come pet terapy esperienza americana... 477427
Come vedete ne so piu' di matches che di show! esperienza americana... 510364
Per quanto riguarda gli show, non so che idea c'e' li in Italia per il campionato americano, ma a me pare che sia tutt'altro che banale! http://www.akc.org/events/conformation/beginners.cfm Razz Il cane deve ottenere 15 punti per acquisire il titolo di CH (champion) e i punti vengono dati solo al cane che arriva primo. Per acquisire almeno 1 punto devono esserci almeno 2 cani che gareggiano nella stessa categoria . Piu' cani ci sono meglio e' (i punti saranno di piu' se il cane arrivera' primo ma ci sara' ovviamente piu' competizione)Per es. 2 maschi o 2 femmine =1 punto, 4 maschi o 5 femmine =2 punti ,7 maschi o 8 femmine =3punti, 10 maschi o 12 femmine =4punti, 15maschi o 19 femmine =5 punti (ricordo..i punti li vince SOLO il cane che arriva PRIMO jocolor

The Road to Best in Show Basketball

I Dog shows sono processi di eliminazione con un solo cane vincente alla fine dello show.Solo il vincitore del Best of Breed puo' avanzare e competere nel gruppo (Best of Group)(nel nostro caso Working Group).Ogni vincitore di razza riconosciuta dall'akc va a collocarsi nei 7 differenti gruppi di razze riconosciute. I sette gruppi sono Sporting, Hound, Working, Terrier, Toy, Non-Sporting ed Herding. In ogni gruppo sono premiati 4 cani (4 differenti posizioni dal numero 1 al numero 4) ma solo il vincitore del Primo posto andra' a competere poi al Best In Show. Inoltre..e forse piu' importante.. il cane per poter diventare Ch deve acquisire si'..15 punti ma almeno deve aver acquisito i punti avendo anche fatto e VINTO 2 MAJOR cioe' 2 show in cui ha vinto in una volta sola almeno 3 punti quindi uno show in cui ha gareggiato almeno con 7 cani (maschi) o 8 femmine. scratch

Allora....vi sembra banale? esperienza americana... 848465 ...a me no! Shocked
Spero di essermi spiegata al meglio.....anche se ho scritto un poema..! lol!
Per quanto riguarda allevatori e cani americani, ho avuto la fortuna di conoscere e diventare amica, qualche mese fa di una grande allevatrice di Malamute, Dian Mc Comb (Alcan kennel, da 38 anni alleva Mal in U.S.).
E' una persona speciale..sembra essere diversa dai soliti AMERICANACCI (scusa..Lisa..ma ci voleva..sai come la penso.. Very Happy ) Dian mi e' sembrata da subito una persona estremamente disponibile e vera. Ci ha da subito aiutati con Nanuq dandoci delle dritte e incoraggiandoci. Ci ha pure invitati a casa sua per darci qualche dritta sul grooming (qui non sono sicura se ci ha fatto vedere proprio tutto! Laughing ..ma col tempo impareremo a "sgamare" tutti i trucchetti!Razz ) Che dire..dei cani..abbiamo conosciuto e giocato con il grande Alcan L.A. Law (CHP'S) (veteran 10 anni..sembra un cucciolotto nel ring) e abbiamo visto altri bei cani..sempre di Alcan, abbiamo anche conosciuto altre tipologie di Malamute quali i Nanuuke di Double T Kennel, sempre qui in California sono diversi ma sempre malamutes..e quindi speciali Smile
..ragazzi prima che mi viene una tendinite..smetto di scrivere........alla prox tongue
ciao ciao
Cla'
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty Re: esperienza americana...

Messaggio  Amministratore Sab 8 Mar - 14:43

Sono curiosissima di vedere che risponde Fra! afro
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty Re: esperienza americana...

Messaggio  Peppe Sab 8 Mar - 19:55

Shocked a me pare tutt'altro che banale Smile
Ora forse sparo una delle mie... ma in piccolo i match non potrebbero essere paragonati alle regionali???? Anche le regionali enci non servono per il campionato ma ad allenare i cani al ring, e anche alle regionali si passa dal migliore di razza, al migliore di raggruppamento per arrivare al best in show (il tutto in modo molto meno formale che alle ufficiali)...

PS: Cla... sei stata chiarissima e nn ti preoccupare per la lunghezza del post, penso che tutti i partecipanti abbiano letto con interesse
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty Re: esperienza americana...

Messaggio  Amministratore Dom 9 Mar - 1:35

si più o meno sono come le nostre regionali, con la differenza che le regionali sono tipo 3 volte l'anno qui in Sicilia, mentre i matches sono quasi ogni week-end Very Happy
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty Re: esperienza americana...

Messaggio  Cla' Lun 10 Mar - 3:49

..brava Lisa..infatti sono quasi ogni week end!! Cool
Non so se i matches potrebbero esser paragonati alle regionali in Italia..forse si..so solo che anche qui poi ci sono gli show regional..e sono un altra cosa ancora...e poi i national. Quindi non so... Rolling Eyes
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty Re: esperienza americana...

Messaggio  Frablizz Lun 10 Mar - 17:27

Amministratore ha scritto:Sono curiosissima di vedere che risponde Fra! afro

che il funzionamento più o meno lo sapevo ma non mi dice nulla più della sostanza. Quello che so io è quello che mi hanno detto amici americani di un'altra lista, ovvero che per diventare ch c'è la strada facile, che ti porta gareggiare senza guardare le gare e chi partecipa e una difficile, ovvero in competizione con cani "seri". Ecco, perchè quello che mi è statto detto e NON SO SE E' VERO, perchè non avendo esperienza diretta non posso verificarlo, che con l sistema dei punti gli allevatori (o anche uno stesso allevatore se può... mi par di aver capito), si accordano sul numero di cani da far partecipare agli show e anche sulla qualità di dei cani: se io porto un cane che deve vincere il ch, di un certo livello qualitativo, tu mi porti 4-5 cani orridi tanto per fare numero e punti. Poi, ribadisco, non so se è tutto vero... silent
Frablizz
Frablizz
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Età : 55
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.02.08

http://community.webshots.com/user/faguzzoli

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty Re: esperienza americana...

Messaggio  Cla' Mar 11 Mar - 2:45

Riferendomi a quello che ha scritto Frablizz, non so puo' anche essere possibile, forse fra allevatori succede, magari se hanno modo di farlo si mettono daccordo per fare un po' per uno per i punti fino a quando esce il ch! Puo' anche essere! Pero' noi che siamo gli ultimi arrivati..non so se avremo la strada facile....non penso.. lol!
Comunque conosco un paio di allevatori e proprietari di Siberian Husky con cui abbiamo stretto amicizia, li'.. si scannano praticamente! Figuratevi che litigano anche ai matches! Quindi la "strada facile" non e' sempre percorribile..c'e' un tipo (che conosciamo) che vince sempre matches e show e non fa fare neanche un punto agli altri nostri amici...poverini..! Gli porta tutti i cani che ha praticamente..! E quando vince e' contento x lui e per non aver fatto vincere gli altri pirat !
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty Re: esperienza americana...

Messaggio  Frablizz Gio 13 Mar - 12:34

Cla' ha scritto:Riferendomi a quello che ha scritto Frablizz, non so puo' anche essere possibile, forse fra allevatori succede, magari se hanno modo di farlo si mettono daccordo per fare un po' per uno per i punti fino a quando esce il ch! Puo' anche essere! Pero' noi che siamo gli ultimi arrivati..non so se avremo la strada facile....non penso.. lol!
Comunque conosco un paio di allevatori e proprietari di Siberian Husky con cui abbiamo stretto amicizia, li'.. si scannano praticamente! Figuratevi che litigano anche ai matches! Quindi la "strada facile" non e' sempre percorribile..c'e' un tipo (che conosciamo) che vince sempre matches e show e non fa fare neanche un punto agli altri nostri amici...poverini..! Gli porta tutti i cani che ha praticamente..! E quando vince e' contento x lui e per non aver fatto vincere gli altri pirat !

In ogni caso un grosso in bocca al lupo!
Frablizz
Frablizz
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 36
Età : 55
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.02.08

http://community.webshots.com/user/faguzzoli

Torna in alto Andare in basso

esperienza americana... Empty Re: esperienza americana...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.