Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperienza personale e consigli...

+2
Paty
Rena&Fede
6 partecipanti

Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Esperienza personale e consigli...

Messaggio  Rena&Fede Sab 12 Gen - 14:05

Ciao a tutti, vi scrivo oggi dopo un pò di giorni trascorsi in preda a problemi che hanno colpito il mio piccolo mal... purtroppo giorno 7 gennaio, a causa di una parodontite ho dovuto far fare un estrazione di un dente al mio mal, precisamente il canino superiore sinistro, purtroppo già definitivo (visto che ha già un anno)... lasciando stare i postumi e le problematiche... adesso vorrei sapere come procedere per comunicare all' enci questa cosa, considerate che il veterinario mi ha fatto avere certificato scritto da lui riguardo l'intervento, i 2 moduli enci e il cd con le radiografie... ora però non so come fare avere il tutto all' enci, non so se portare tutto alla delegazione della città o se spedirle alla sede centrale... se qualcuno ha già avuto queste problematiche mi faccia sapere il da farsi...
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  Paty Dom 13 Gen - 6:48

Personalmente non ne ho idea. Hai la dichiarazione del vet che attesta che il canino è stato estratto a causa di un problema perciò non credo sia necessario che informi l'enci per questa cosa puramente accidentale!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  giulia80 Lun 14 Gen - 0:59

Perdonate l'ignoranza, ma perché mai bisogna avvertire l'enci per l'estrazione di un dente???? scratch
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  Rena&Fede Lun 14 Gen - 10:57

Perdonate me, che non sono stato abbastanza chiaro... il mio mal, come anche quello di molti altri del forum, è dotato di pedigree ed ha quindi la possibilità (un domani) di partecipare alle mostre canine e di riprodursi... ora il problema è che iscrivendo il mio mal ad una mostra, verrebbe sicuramente squalificato se non è giustificata la mancanza del canino (cioè se è un problema acquisito o genetico), e per far si che ciò sia giustificato ho la necessità di comunicare le modalità e le cause dell'intervento all' enci... anche perchè se non lo faccio, il cane è anche impossibilitato alla riproduzione (che è ciò che più mi interessa), perchè si potrebbe pensare che tale mancanza sia dovuta ad un problema ereditario (es. malocclusione), e quindi nessuno vorrebbe accoppiare il suo mal con il mio.... sono tante piccolezze che però vista la piccola età del mio mal mi fanno stare male Sad , e quindi preferisco mettermi in regola.... vista l'intricata e delicata vicenda, volevo sapere più o meno come muovermi...
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  Nice Lun 14 Gen - 11:33

Devi conservare l'atteststo del veterinario ed esibirlo ogni qual volta sarà necessario ( ogni Expo a cui parteciperai e ogni volta che il proprietario di una femmina ti chiederà una monta ) . L'enci non registra questo documento . Quando andrai a fare l'esame della displasia ufficiale di solito il veterinario compila anche la tavola dentaria , in quel caso la documentazione sarà utile per giustificare la mancanza di un canino ufficialmente . L'enci non applica nessun controllo sugli accoppiamenti , ne sui soggetti in riproduzione ( purtroppo) . Gli unici eventi che registra sono l'esame della displasia e il deposito del campione biologico . Assieme ai risultati ottenuti nelle manifestazioni . C'è la possibilità di ottenere un certificato di riproduttore selezionato qualora si sia effettuato esame della displasia con esito A o B , esame oculopatia valido per l'anno in corso , e ottenuto Eccellente o Molto Buono in speciale o Raduno . Tutti gli altri esami , attestati e indagini sul DNA al momento non sono registrabili , ma andranno esibiti ogni qual volta sarà necessario . Mi dispiace per il tuo tato , un canino in meno sarà stato decisamente doloroso ... Come sta adesso ?
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  Rena&Fede Mar 15 Gen - 11:57

Grazie Nice delle spiegazioni e dell'interessamento, non auguro a nessuno ciò che è capitato al mio mal No , che dopo essersi spezzato il canino da latte quando aveva solo 3 mesi ha cominciato tutta una trafila di sciagure, malgrado io sia stato sempre "morbosamente" attento, poi a 6 mesi si spezza anche il canino definitivo perchè la porzione terminale era stata danneggiata da un infezione dovuta forse al problema precedente che secondo i veterinari ha causato una pulpite e infine una necrosi della radice.... finquì niente di trascendentale, può capitare... a 11 mesi una mattina si sveglia con un muso gonfissimo a causa dell'ascesso che si era venuto a formare, che dopo le adeguate cure scompare, per poi però recidivare dopo un mese... data l'estrema sofferenza che gli impediva persino di alimentarsi (fino a ridursi quasi pelle e ossa, non per causa mia, ma perchè nessuno voleva operarlo) ho deciso di porre fine a tutto questo, non vi nascondo la mia difficoltà per decidere... ma data la forza che caratterizza i nostri malamute già il pomeriggio dopo l'operazione, malgrado sbandasse di qua e di la per l'anestesia, aveva una tale voglia di giocare che l'ho trovato a mangiucchiarsi un piatto di plastica, che per poco non gli causa l' apertura dei punti (che io ho spedito, tipo frisbee, ad 1 km di distanza)... adesso l'unico problema è che deve alimentarsi con cibo quasi liquido (crocchette frullate e bagnate), per impedire che il cibo si infili nell'alveolo che è tuttora scoperto... dopo ogni pasto con una siringa da 10 devo ripulire tutta la sede del dente.... malgrado ciò sono molto contento di come è finita perchè poteva andare peggio... Lui comunque non ne soffre di questa mancanza anche perchè per fortuna non deve azzannare una renna in corsa per mangiare.... Very Happy
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  Pia90 Mar 15 Gen - 12:12

povero piccolo...dagli una mega coccola da parte mia Wink
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  dragon75pa Mar 15 Gen - 17:40

Rena&Fede ha scritto:Grazie Nice delle spiegazioni e dell'interessamento, non auguro a nessuno ciò che è capitato al mio mal No , che dopo essersi spezzato il canino da latte quando aveva solo 3 mesi ha cominciato tutta una trafila di sciagure, malgrado io sia stato sempre "morbosamente" attento, poi a 6 mesi si spezza anche il canino definitivo perchè la porzione terminale era stata danneggiata da un infezione dovuta forse al problema precedente che secondo i veterinari ha causato una pulpite e infine una necrosi della radice.... finquì niente di trascendentale, può capitare... a 11 mesi una mattina si sveglia con un muso gonfissimo a causa dell'ascesso che si era venuto a formare, che dopo le adeguate cure scompare, per poi però recidivare dopo un mese... data l'estrema sofferenza che gli impediva persino di alimentarsi (fino a ridursi quasi pelle e ossa, non per causa mia, ma perchè nessuno voleva operarlo) ho deciso di porre fine a tutto questo, non vi nascondo la mia difficoltà per decidere... ma data la forza che caratterizza i nostri malamute già il pomeriggio dopo l'operazione, malgrado sbandasse di qua e di la per l'anestesia, aveva una tale voglia di giocare che l'ho trovato a mangiucchiarsi un piatto di plastica, che per poco non gli causa l' apertura dei punti (che io ho spedito, tipo frisbee, ad 1 km di distanza)... adesso l'unico problema è che deve alimentarsi con cibo quasi liquido (crocchette frullate e bagnate), per impedire che il cibo si infili nell'alveolo che è tuttora scoperto... dopo ogni pasto con una siringa da 10 devo ripulire tutta la sede del dente.... malgrado ciò sono molto contento di come è finita perchè poteva andare peggio... Lui comunque non ne soffre di questa mancanza anche perchè per fortuna non deve azzannare una renna in corsa per mangiare.... Very Happy
azz....leggo solo ora il post.... Crying or Very sad ...
mi spiace x il tuo mal..ma vedrai che con il vostro amore si riprenderà presto Esperienza personale e consigli... 782472
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  Rena&Fede Mer 16 Gen - 0:02

grazie dragon75pa Razz da questa vostra vicinanza si capisce come un forum, non è soltanto un posto dove confrontarsi ma anche un posto dove si trovano nuovi amici.... Very Happy
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  dragon75pa Mer 16 Gen - 11:20

Rena&Fede ha scritto:grazie dragon75pa Razz da questa vostra vicinanza si capisce come un forum, non è soltanto un posto dove confrontarsi ma anche un posto dove si trovano nuovi amici.... Very Happy
Esperienza personale e consigli... 782472 Esperienza personale e consigli... 782472 Esperienza personale e consigli... 808395
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza personale e consigli... Empty Re: Esperienza personale e consigli...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.