Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A voi che avete più esperienza di me...

5 partecipanti

Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  luca81 Mer 16 Giu - 21:09

Aiutatemi a capire una cosa...ora Nanook durante la notte e durante il giorno (quando siamo al lavoro) ha a disposizione i tappetini su cui, da bravo, fa tutto quello che deve fare (a volte mostra problemi di mira ma vabbè Very Happy ). La domanda è...ora ha 70gg ed è quindi ancora piccolo, ma voi con i vostri cuccioli, quando avete iniziato a smettere di mettere tappetini in casa? quando inizia a farla fuori o quando iniziate a trovare i tappeti intonsi?....orientativamente in che periodo imparano a tenere le loro minzioni?e soprattutto ce la fanno per 8 ore?
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  marialuisa58 Mer 16 Giu - 21:43

Si certo che ce la fanno per otto ore.
Io credo che la cosa vari molto da soggetto a soggetto. Secondo te quante volte per notte fà pipì Nanook?
Arthas ha cominciato a tenersela durante tutta la notte fin da subito ma cavitava che a volte piangesse e quindi lo si portava in giardino a fare pipì. Tieni però conto che visto che lui si teneva pulito noi dopo qualche notte abbiamo tolto i giornali da terra. Naturalmente cercavamo di fargli fare pipì prima di portarlo a letto e alla mattina la prima cosa che anche oggi faccio è di aprirgli la porta entro le sette per fargliela fare in giardino.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  luca81 Mer 16 Giu - 21:55

marialuisa58 ha scritto:Si certo che ce la fanno per otto ore.
Io credo che la cosa vari molto da soggetto a soggetto. Secondo te quante volte per notte fà pipì Nanook?
Arthas ha cominciato a tenersela durante tutta la notte fin da subito ma cavitava che a volte piangesse e quindi lo si portava in giardino a fare pipì. Tieni però conto che visto che lui si teneva pulito noi dopo qualche notte abbiamo tolto i giornali da terra. Naturalmente cercavamo di fargli fare pipì prima di portarlo a letto e alla mattina la prima cosa che anche oggi faccio è di aprirgli la porta entro le sette per fargliela fare in giardino.


ne fa 3/4 di solito.....è un piscione....la cacca non la conto perchè sto finendo di sverminarlo e ogni tanto scarica di brutto poverino....comunque ci sono sere in cui non la fa per niente oppure altre come sta notte che mi ha fatto 3 torte.
Naturalmente anche io lo faccio uscire prima di andare a dormire e appena sveglio diciamo che la mia domanda serve giusto a capire quanto ci vuole
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  monia Mer 16 Giu - 22:49

Mano mano che crescono, ma non c'è un periodo preciso, imparano sempre più a tenerla, come i bambini piccoli. E' importante secondo me per imparare, cercarli di portarli fuori all'incirca sempre allo stesso orario, mattina e sera.
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Assisi (PG)
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  Paty Gio 17 Giu - 8:44

Credo sia soggettivo nel cucciolo il periodo in cui non farà più la pipì in casa durante la notte. Sicuramente è buona abitudine portarlo a fare gli ultimi bisognini il più tardi possibile alla sera e presto al mattino, se Nanook è ancora a quota 3-4 pipì notturne aspetterei ancora un pochino a togliere i tappettini. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  luca81 Gio 17 Giu - 10:19

Paty ha scritto:Credo sia soggettivo nel cucciolo il periodo in cui non farà più la pipì in casa durante la notte. Sicuramente è buona abitudine portarlo a fare gli ultimi bisognini il più tardi possibile alla sera e presto al mattino, se Nanook è ancora a quota 3-4 pipì notturne aspetterei ancora un pochino a togliere i tappettini. sunny

Questo è sicuro o mi allaga la casa Laughing ...quindi terro' d'occhio quante me ne fa e in base a quello mi regolero' in futuro....probabilmente crescendo sarà più invogliato a fare tutto durante la passeggiata...ora preferisce tornare a casa dopo il giro e farla nel suo giardino
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  marialuisa58 Gio 17 Giu - 10:51

luca81 ha scritto:
Paty ha scritto:Credo sia soggettivo nel cucciolo il periodo in cui non farà più la pipì in casa durante la notte. Sicuramente è buona abitudine portarlo a fare gli ultimi bisognini il più tardi possibile alla sera e presto al mattino, se Nanook è ancora a quota 3-4 pipì notturne aspetterei ancora un pochino a togliere i tappettini. sunny

Questo è sicuro o mi allaga la casa Laughing ...quindi terro' d'occhio quante me ne fa e in base a quello mi regolero' in futuro....probabilmente crescendo sarà più invogliato a fare tutto durante la passeggiata...ora preferisce tornare a casa dopo il giro e farla nel suo giardino

Vedrai che un pò alla volta i vari bisognini li farà fuori casa man mano che crescendo aumenterà la sua sicurezza.
C'è anche da dire che visto che hai il giardino, Nanook sicuramente vorrà marcare anche quello e se ne terrà anche una minima riserva per il post passeggiata Very Happy Very Happy
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  Ospite Ven 18 Giu - 11:50

Tutti i cuccioli tendono a fare i loro bisogni in posti "sicuri" quindi in casa o nel giardino. E' una questione di sicurezza : un cucciolo non sporcherà mai dove sporca un adulto. Con la crescita, soprattutto i maschi tendono a sporcare fuori per marcare.
Le tempistiche variano da cane a cane : l'avevo già detto, il mio maschio in 15 gg ha imparato a tenerla per tutta notte (ok l'ultimo giro era a mezzanotte e il primo alle 6 del mattino) mentre la femmina ci ha messo 4 mesi ... dipende dal cane.
Oggi, ma ormai da parecchio tempo, l'ultimo giro si fa verso le 10 - 10 e mezza e poi vanno in giardino verso le 6.30 del mattino. Se non stanno male non sporcano.
Con Maya (con la quale ho avuto maggiori problemi) ho lasciato passare qualche tempo e, indicativamente verso i suoi 4 mesi la mettevo a dormire nel Kennel (che a quel tempo per lei era enorme). Nel kennel non sporcava e ha imparato che di notte si dorme e non si spostano tutti i cuscini e gli asciugapiatti che si possono reperire in giro per casa.
Quest'ultima cosa non è effettivamente vera al 100% : sabato scorso ha avuto accesso al divano ...... ci siamo svegliati con il piumino d'oca del cuscino sparso per tutta la casa.
Io i tappeti non li ho nemmeno usati : tappeto steso, pipì accanto. Ci ho tentato ma ho dedotto che il metodo "curalo e appena la sta per fare prendilo e corri in giardino" funzionava di più. (il rischio di rompersi l'osso del collo se devi affrontare le scale è molto alto ... consiglio l'uso di un casco!).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  DoMiNoAv Ven 18 Giu - 12:10

Io sinceramente ho usato come già detto altrove le traverse, ma comunque ho sempre sgridato tutti i cani per principio. Il fatto che ci siano le traverse non deve essere un'autorizzazione a sporcare in casa, servono per emergenza (cose notturne da cuccioli). Sono cuccioli, certo non riescono a trattenersi facilmente per troppo tempo e molto varia dalle capacità personali, ma imparano alla svelta. Sebbene tutta la prassi che tempo fa descrisse Sara in un altro post a me non piace particolarmente (sebbene molti dicono funzioni), mi sembra che descrisse bene il comportamento del pelosetto quando vuole uscire(annusa i muri o i pavimenti, gira in tondo). Il fatto è che lui impara a trattenersi perchè capisce che ci sono posti e posti. Quindi è compito tuo fargli capire che in casa non si sporca e non si marca (personalmente sono anche contro divani e letti).
Se lo fai uscire circa 4-6 volte al giorno quando è cucciolo sarà più facile sgridarlo in casa senza rischiare che gli esploda la vescica, poi già verso i 5-6 mesi riuscirà a trattenersi davvero molto.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  Ospite Ven 18 Giu - 12:17

[quote="DoMiNoAv"]Sebbene tutta la prassi che tempo fa descrisse Sara in un altro post a me non piace particolarmente (sebbene molti dicono funzioni), mi sembra che descrisse bene il comportamento del pelosetto quando vuole uscire(annusa i muri o i pavimenti, gira in tondo). Il fatto è che lui impara a trattenersi perchè capisce che ci sono posti e posti. Quindi è compito tuo fargli capire che in casa non si sporca e non si marca (personalmente sono anche contro divani e letti).
In che senso? Non ti piace curare il cane e aiutarlo a sporcare dove deve? Ti garantisco che non piaceva nemmeno a me prendere in braccio tobia (12 kg a 62 gg) e scapiccolarmi giù per le scale!!!!! Oppure non ti piace non sgridarlo?
Divani e letti? Ti marcano la tua cuccia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  luca81 Ven 18 Giu - 12:18

Sara ha scritto:Tutti i cuccioli tendono a fare i loro bisogni in posti "sicuri" quindi in casa o nel giardino. E' una questione di sicurezza : un cucciolo non sporcherà mai dove sporca un adulto. Con la crescita, soprattutto i maschi tendono a sporcare fuori per marcare.
Le tempistiche variano da cane a cane : l'avevo già detto, il mio maschio in 15 gg ha imparato a tenerla per tutta notte (ok l'ultimo giro era a mezzanotte e il primo alle 6 del mattino) mentre la femmina ci ha messo 4 mesi ... dipende dal cane.
Oggi, ma ormai da parecchio tempo, l'ultimo giro si fa verso le 10 - 10 e mezza e poi vanno in giardino verso le 6.30 del mattino. Se non stanno male non sporcano.
Con Maya (con la quale ho avuto maggiori problemi) ho lasciato passare qualche tempo e, indicativamente verso i suoi 4 mesi la mettevo a dormire nel Kennel (che a quel tempo per lei era enorme). Nel kennel non sporcava e ha imparato che di notte si dorme e non si spostano tutti i cuscini e gli asciugapiatti che si possono reperire in giro per casa.
Quest'ultima cosa non è effettivamente vera al 100% : sabato scorso ha avuto accesso al divano ...... ci siamo svegliati con il piumino d'oca del cuscino sparso per tutta la casa.
Io i tappeti non li ho nemmeno usati : tappeto steso, pipì accanto. Ci ho tentato ma ho dedotto che il metodo "curalo e appena la sta per fare prendilo e corri in giardino" funzionava di più. (il rischio di rompersi l'osso del collo se devi affrontare le scale è molto alto ... consiglio l'uso di un casco!).

Capisco...infatti per il momento la passeggiata per lui sembra solo una scocciatura....non capisce che servirebbe a fargli fare i bisogni...cammina mettendosi in bocca di tutto e quando è stufo (dopo 20metri) si siede e inizia a piangere per tornare indietro....tornati a casa la fa in giardino.
Beh pazientero'...se mi dite che col tempo passa.....io ho notato una cosa del furbetto. Il nostro giardino è separato dal nostro confinante da una ringhiera che corre a 30cm da terra quindi lui ci passa (per ora)...all'inizio non andava di là e faceva tutto nel suo giardino ora invece, nel suo non caga più e va sempre da vicino Laughing Laughing ...nel suo giardino fa solo la pipì. Non gli dico niente perchè tanto tra poco non riuscirà più a passare sotto quella ringhiera e poi perchè l'appartamento di là è ancora disabitato
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  Ospite Ven 18 Giu - 12:30

Anch'io con Tobo ho avuto questo problema all'inizio (dopo venti metri sederotto a terra)
Con Maya no perchè aveva Tobo a fargli da spalla e dunque, da subito sembrava un amalamute adulto ma in versione bonsai.
Con Tobo ho "risolto" scippando il meticcetto dei miei suoceri : prendeva coraggio dalla sua smania di andare a fare la passeggiata. Dopo qualche volta ha preso più coraggio ma, i primi giri (senza Paco) io li facevo al mattino prestissimo, quando il traffico era insesitente e dunque il rischio che s'impaurtisse per svariati motivi era relativo .... mi sembravano viaggi lunghissimi, facevo circa 500 mt e stavo in giro un'ora : prima s'impiantava davanti a un cancello con cani che gli abbaiavano, dopo 50 mt metteva giù il sedere perchè era stanco, altri 20 mt e trovavamo qualcuno che voleva coccolarselo ... insomma è stata una lavorata!
Se ne hai la possibilità, chiedi a un tuo vicino con cane di venire con te ogni tanto, ti aiuterà a ridurre i tempi. Io mi sono prestata con i miei anche con il mio vicino che ha avuto ilmedesimo problema con la sua cagnolina (una fantastica breton). All'inizio lei non voleva uscire dal giardino, con la compagnia dei miei ha preso coraggio e ...ormai, ogni tanto partiamo alla sua ricerca (lei ha preso troppo coraggio!!!!)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  luca81 Ven 18 Giu - 12:39

Sara ha scritto:Anch'io con Tobo ho avuto questo problema all'inizio (dopo venti metri sederotto a terra)
Con Maya no perchè aveva Tobo a fargli da spalla e dunque, da subito sembrava un amalamute adulto ma in versione bonsai.
Con Tobo ho "risolto" scippando il meticcetto dei miei suoceri : prendeva coraggio dalla sua smania di andare a fare la passeggiata. Dopo qualche volta ha preso più coraggio ma, i primi giri (senza Paco) io li facevo al mattino prestissimo, quando il traffico era insesitente e dunque il rischio che s'impaurtisse per svariati motivi era relativo .... mi sembravano viaggi lunghissimi, facevo circa 500 mt e stavo in giro un'ora : prima s'impiantava davanti a un cancello con cani che gli abbaiavano, dopo 50 mt metteva giù il sedere perchè era stanco, altri 20 mt e trovavamo qualcuno che voleva coccolarselo ... insomma è stata una lavorata!
Se ne hai la possibilità, chiedi a un tuo vicino con cane di venire con te ogni tanto, ti aiuterà a ridurre i tempi. Io mi sono prestata con i miei anche con il mio vicino che ha avuto ilmedesimo problema con la sua cagnolina (una fantastica breton). All'inizio lei non voleva uscire dal giardino, con la compagnia dei miei ha preso coraggio e ...ormai, ogni tanto partiamo alla sua ricerca (lei ha preso troppo coraggio!!!!)

Provero'...tutti i miei vicini hanno cani e alcuni di loro hanno gli orari di passeggiata che coincidono con i miei...aspetto ancora un'attimo pero' prima voglio completare le vacinazioni, l'ultimo richiamo ce l'ha a fine mese
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  DoMiNoAv Ven 18 Giu - 15:35

No no Sara, parlavo di cose tipo spostare sempre più verso la porta la traversa, o pulire senza farsi vedere... cose del genere insomma che per me sono eccessive
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  Ospite Ven 18 Giu - 16:27

DoMiNoAv ha scritto:No no Sara, parlavo di cose tipo spostare sempre più verso la porta la traversa, o pulire senza farsi vedere... cose del genere insomma che per me sono eccessive

Dipende da che grado di disperazione hai raggiunto ...... io ero al dolore! Le ho provate tutte!
Se c'è una cosa che mi fa andare fuori di testa sono le pipì per casa : non tanto per la pipì in se, ma perchè era automatico, da me, che ci passassero dentro entrambi e che si facessero il giro della casa ... tradotto in soldoni : passavo le mie giornate con il mochio vileda in mano e consumavo lysoform in quantità industriali

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  Ospite Ven 18 Giu - 16:32

luca81 ha scritto:

Provero'...tutti i miei vicini hanno cani e alcuni di loro hanno gli orari di passeggiata che coincidono con i miei...aspetto ancora un'attimo pero' prima voglio completare le vacinazioni, l'ultimo richiamo ce l'ha a fine mese

Se fossi in te sceglierei dei vicini "responsabili" Se i cani con i quali lo accompagni sono sani e curati non vedo la necessità di attendere .... la socializzazione è importante (e parlo perchè anch'io ero timorosa e ora ne pago le conseguenze)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A voi che avete più esperienza di me... Empty Re: A voi che avete più esperienza di me...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.