Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperienza con educatore

+3
Roberta
Tomc
Bigàt78
7 partecipanti

Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Esperienza con educatore

Messaggio  Bigàt78 Lun 28 Gen - 16:44

Ciao a tutti

vi racconto la mia prima esperienza con un educatore di professione.

Sabato prendiamo appuntamento con questo educatore/educatrice cinofilo (di cui non faccio il nome per correttezza) su consiglio di un amico comune e seguendo un po' le esperienze raccolte di questo forum.

L'aspettativa è alta, mi aspetto che vengano messi in discussione alcuni miei comportamenti, che mi vengano dati consigli, che il mio rapporto con Maya e quello di mia moglie con la stessa vengano valutati,che vengano dati consigli su come correggere quei due "problemini" d'infanzia di un cani già nato buono e perfetto. Perchè Maya, è proprio buona e tranquilla, socievole, esuberante ma non distruttiva, coccolona , gioiosa, cucciola.

Insomma in due parole speravo in una esperienza che arricchisse e che mi portasse ad avere voglia di proseguire. Invece no.

Il professionista (o la professionista ) in questione arriva a casa (perchè a suo dire DEVE vedere dove vive il cane , e valutarlo in un ambiente a lei familiare) con un'ora e mezzo di ritardo,ma non è questo a mandarmi in bestia.
A mandarmi in bestia invece è stata l'ora e mezzo di chiacchere che ci ha fatto impartendo le grandi lezioni di vita con il cane:

- il cane mangia dopo di voi
- dalle porte uscite sempre prima voi
- il cane deve avere un suo spazio di tranquillita
- il cane non dorme con voi sul letto

Benissimo! peccato che il cane sta con noi da oltre un mese, questa è una lezione da fare a chi ancora se lo deve prendere un cucciolo. E non la si fa pagare 70 euro!
Queste regole le possiamo trovare persino su yahoo answer e oltre a considerarmi quindi un deficiente che non si è nemmeno informato, letto, studiato , cosa bisogna fare quando si ha un cane, non hai nemmeno valutato il livello di educazione già raggiunto dal cane stesso. Non mi ha chiesto nulla, non mi ha proposto di farle vedere cosa sa fare il cane, non mi ha dato consigli su come interagisco io con Maya o come dovrei farlo. E ogni volta che intervenivo per dire qualcosa o per farle dire qualcosa a cui ero più interessato , lei tornava come un disco rotto alla sua parte imparata a memoria.

Questo non è professionale. Non dubito che sia brava a fare il suo mestiere, ma probabilmente si è studiata tutta la sua strategia per ottenere il più possibile dai clienti. E la prossima volta, quando mi ha detto di portare i premietti perchè si lavora, cosa mi farà fare, mi insegnerà a far stare il cane seduto? Maya ha imparato il comando seduta il primo giorno di convivenza con noi. Terra? lo sa gia... i comandi base nel bene o nel male li ha appresi, che poi li faccia al preciso comando o meno è questione di tempo e di voglia sua, ma non è questo quello che stavo cercando.

Non credo che proseguirò con questa persona, valuterò (forse) altre opzioni in futuro, soprattutto magari anche qualcuno che conosca la razza, e non uno che il cane è cane, chi se ne frega se è pastore , segugio o nordico.

Si capirà che sono molto deluso; l'aggravante è il fatto che vediamo ogni giorno piccoli ma costanti progressi , e quindi questi 70 euro potevamo spenderceli a cena fuori.

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Tomc Lun 28 Gen - 17:25

Che problemi di convivenza ci sono con Maya?


Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Bigàt78 Lun 28 Gen - 17:31

Tomc ha scritto:Che problemi di convivenza ci sono con Maya?


come dicevo nel post, lei è buonissima, non abbiamo al momento nessun problema di convivenza, piuttosto vogliamo prevenirne.

Ora gli unici momenti in cui da del filo da torcere è:

- quando mangiamo noi lei cerca di saltare sul tavolo e rubarci qualcosa (qualche tempo fa era insostenibile , ora dopo 3/4 volte che gli si dice no e la si fa andare giu si mette buona buona sotto il tavolo, ma quando peserà 30 kg sarà forte abbastanza per mandare me sotto il tavolo)
- morde il guinzaglio e ringhia (sempre meno, ma cmq è una situazione da risolvere)
- migliorare il rapporto con il gatto di casa , ho notato che ogni tanto cerca di dargli dei morsetti, sicuramente lo fa per gioco, ma rimane un po' d'ansia per quello che può succedere.

ecco sono piccole cose, niente di che; infatti lo scopo non era quello di correggere ma di imparare , in modo da poter proseguire con nuove conoscenze la nostra avventura con Maya.

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Roberta Lun 28 Gen - 17:35

Cambia...cambia...ma non arrenderti. La tipa non sa neanche dove stanno di casa i nordici....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Bigàt78 Lun 28 Gen - 17:41

Roberta ha scritto:La tipa non sa neanche dove stanno di casa i nordici....

questo è quello che ho pensato anche io... mi sconvolge di più il fatto che il cane non se lo sia neanche filato... lei si è messa li a parlare di quanto è importante che il cane non salti sul divano o mangi dopo di noi, e tutte le volte che le dicevamo che fin dal primo giorno stiamo seguendo queste regole, neanche diceva "ah bravi bene", ma lei andava dritta per la sua strada, tanto i 70 euro comunque li prendeva....che poi mi sembra veramente tanto, ma non è che abbia tutta sta esperienza in campo per poter sparare opinioni cosi...

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Toma ® Lun 28 Gen - 18:23

Ciao Bigat,
Mi spiace veramente tanto per la tua esperienza negativa, ti è capitata la persona sbagliata, già che leggo 70 euro... ma siamo matti? Noi qua in zona chiediamo 25/30 euro a lezione, e la prima lezione solitamente è sull'alimentazione/routine/spazi del cane, da quello che leggo più che un educatore è venuto a casa tua hitler!

Mi pare che sei di bologna, se vuoi sento un mio conoscente, docente Siua che è proprio di bologna ed è specializzato in cani nordici, ha preso un husky da un allevamento dietro casa mia, di solito l'in-take è gratuito (la prima lezione non si paga, lo fanno quasi tutti i professionisti VERI, spiegandoti il loro metodo, in modo tale che hai la scelta di poter continuare e dalla seconda lezione si inizia a pagare) se non lo fosse cercherò di spiegare la situazione e lo diventerà.

Il nome non lo puoi mettere ma ti avrà fatto vedere un attestato, se si, puoi liberamente dire che tipo di "federazione" si tratta.
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Bigàt78 Lun 28 Gen - 18:38

Toma ®️ ha scritto:Ciao Bigat,
Mi spiace veramente tanto per la tua esperienza negativa, ti è capitata la persona sbagliata, già che leggo 70 euro... ma siamo matti? Noi qua in zona chiediamo 25/30 euro a lezione, e la prima lezione solitamente è sull'alimentazione/routine/spazi del cane, da quello che leggo più che un educatore è venuto a casa tua hitler!

Mi pare che sei di bologna, se vuoi sento un mio conoscente, docente Siua che è proprio di bologna ed è specializzato in cani nordici, ha preso un husky da un allevamento dietro casa mia, di solito l'in-take è gratuito (la prima lezione non si paga, lo fanno quasi tutti i professionisti VERI, spiegandoti il loro metodo, in modo tale che hai la scelta di poter continuare e dalla seconda lezione si inizia a pagare) se non lo fosse cercherò di spiegare la situazione e lo diventerà.

Il nome non lo puoi mettere ma ti avrà fatto vedere un attestato, se si, puoi liberamente dire che tipo di "federazione" si tratta.

Ciao Toma
grazie dell'interessamento! sono contento di sapere che esistono tariffe più umane e modalità diverse da quella che ho incontrato io. Sono contento anche di sapere che hai un conoscente specializzato in nordici! Very Happy

Mandami pure mp con il contatto che vedo di chiamarlo e magari nel giro di un mesetto fissare un appuntamento (Maya a sua insaputa sta per ricevere qualche week end di soddisfazioni nevose...) ...

Ho il suo biglietto da visita a casa , appena lo guardo ti dico che federazione è...

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Duke Lun 28 Gen - 18:45

Serve a qualcosa sapere di che federazione o scuola si tratta?
Credo, come in ogni settore, che ovunque ci possano essere soggetti positivi e soggetti negativi.
Evidentemente non hai incontrato la persona giusta, tutto il resto è aria fritta.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Toma ® Lun 28 Gen - 18:57

Bigàt78 ha scritto:
Ciao Toma
grazie dell'interessamento! sono contento di sapere che esistono tariffe più umane e modalità diverse da quella che ho incontrato io. Sono contento anche di sapere che hai un conoscente specializzato in nordici! Very Happy

Mandami pure mp con il contatto che vedo di chiamarlo e magari nel giro di un mesetto fissare un appuntamento (Maya a sua insaputa sta per ricevere qualche week end di soddisfazioni nevose...) ...

Ho il suo biglietto da visita a casa , appena lo guardo ti dico che federazione è...

Ma figurati, anzi potevi contattarmi prima tramite messaggio privato, ti indirizzavo da subito ,e ti risparmiavi quei soldi, 70 euro li può chiedere un istruttore cinofilo che ha studiato per risolvere problemi gravi comportamentali quali recupero e cose simili, la gestione di un cucciolo è una cosa molto più semplice e sicuramente non richiede tale esperienza.
Comunque l'ho contattato, appena mi fà sapere qualcosa ti informo... Concordo in parte con Stefano, col dire che la scuola di educazione non fà poi l'educatore, però ci sono standard estremamente diversi tra una scuola e l'altra... sia in formazione sia per il rilascio dell'attestato. Un bravo educatore non è semplicemente una persona che ha studiato e sà le cose, ma le deve saper applicare al caso, alle richieste del cliente e alla situazione, dalla descrizione di bigat sembrava più una persona che ha imparato una parte a memoria e la recita senza guardare in faccia a nessuno. Dalle mie parti il riconoscimento lo vedi col binocolo in questo caso.
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Bigàt78 Lun 28 Gen - 19:11

Toma ®️ ha scritto:dalla descrizione di bigat sembrava più una persona che ha imparato una parte a memoria e la recita senza guardare in faccia a nessuno. Dalle mie parti il riconoscimento lo vedi col binocolo in questo caso.

io mi aspettavo che dopo aver spiegato brevemente due o tre cose introduttive venisse valutato il livello di educazione del cane e del relativo padrone, per vedere se in un mese e passa di convivenza si erano già prodotti errori e intervenire o se che ne so (ora estremizzo) la cuccia l'hai messa alla rovescia , al mal piace più messa così...

Invece Maya non è stata quasi toccata... quindi devo presumere di essere stato molto bravo perchè nessuno mi ha detto niente... lol!

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Toma ® Lun 28 Gen - 19:28

Ultimamente mi è capitato di parlare con una persona che aveva dei problemi con i suoi tre cani maschi ed era già andato da un educatore per vedere cosa fare, gli è stato risposto, beh ma con tre maschi cosa pretende, li castri tutti e tre se poi ha ancora problemi vengo a casa sua e vediamo bene cosa fare... io mi chiedo, andare e controllare la situazione prima di consigliare un operazione del genere (che può avere conseguenze fisiche gravi sul cane) è così fuori dalla norma? Diciamo che ti è andata "bene", avendo anche tu una buona coscienza, non ti sei lasciato "imbambolare", ne rimpiage "solo" il tuo portafoglio, (solo per modo di dire 70 euro, sono proprio tanti per una lezione, li prende un bravo psicologo umano!) questa cosa mi fà rabbollire perchè se una persona si rivolge da un educatore giustamente pensa di avere a disposizione il miglior servizio sulla piazza e tu (rivolto all'educatore) devi essere una persona estremamente preparata per poter fare questo lavoro, mi avessero riparato male il telefonino, stica**i lo butto e ne compro un'altro, ma su queste cose non si scherza... Come al solito nel nostro paese, c'e sempre bisogno di informarsi tantissimo prima di fare qualcosa e incappare nella solita, fregatura italiana.
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Bigàt78 Lun 28 Gen - 19:49

Mi consola che grazie al fatto che sono 5 anni ormai che leggo e mi informo e grazie a una selezione di buoni consigli qui sul forum e da amici che hanno seguito corsi, qualche passo avanti sono riuscito a farlo. Certo non è che ho risolto tutto così. Anzi. Proprio per questo ho il desiderio di arricchire sempre di più il mio bagaglio di conoscenze e di instaurare un rapporto meraviglioso con il mio cane.

A tratti magari sembrerò ansioso (secondo mia moglie è così) ma la verità che Maya rappresenta un sogno di bimbo e ho un forte senso di responsabilità verso di lei.Da qui tutte le mie domande, racconti e riflessioni.

la fortuna è che Maya a parte due cavolate è proprio brava, tranquilla, dolce e mansueta...

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Toma ® Lun 28 Gen - 20:02

Sono punti di vista, io anche credo che è un nostro dovere essere preparati e informarsi, il cane è un animale molto diverso da noi và capito e studiato come altra qualsiasi specie animale per poterci costruire una vera relazione ma soprattuto per preparlo nell'inserimento nella nostra complicatissima società moderna, per quanto sia una cosa naturale e atavica l'accudirci di un cane non ci può affidare solo a questo "sesto senso", o sui consigli su chi già c'e l'ha avuto, che sicuramente possono aiutare (anche io ne ho trovati tanti di consigli giusti qua sul forum e tutt'ora ne prendo altri perchè c'e sempre qualcosa da imparare e sicuramente è un ottimo luogo con persone molto preparate).
ti linco un intervista di una grandissima veterinaria comportamentalista, condivido in pieno quello che dice:

https://www.youtube.com/watch?v=EOtLD0OOzLk
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Duke Lun 28 Gen - 20:17

Maya rappresenta un sogno di bimbo e ho un forte senso di responsabilità verso di lei
Parole bellissime.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  giulia80 Lun 28 Gen - 20:44

Bigàt78 ha scritto:Mi consola che grazie al fatto che sono 5 anni ormai che leggo e mi informo e grazie a una selezione di buoni consigli qui sul forum e da amici che hanno seguito corsi, qualche passo avanti sono riuscito a farlo. Certo non è che ho risolto tutto così. Anzi. Proprio per questo ho il desiderio di arricchire sempre di più il mio bagaglio di conoscenze e di instaurare un rapporto meraviglioso con il mio cane.

A tratti magari sembrerò ansioso (secondo mia moglie è così) ma la verità che Maya rappresenta un sogno di bimbo e ho un forte senso di responsabilità verso di lei.Da qui tutte le mie domande, racconti e riflessioni.

la fortuna è che Maya a parte due cavolate è proprio brava, tranquilla, dolce e mansueta...


Lascia che ti dica che la tua piccola Maya ha davvero fatto centro a trovare te come sua famiglia, e' bellissimo l'approccio che hai e cadute di percorso a parte, il vostro e' senz'altro destinato ad essere un rapporto straordinario Esperienza con educatore 784554 Esperienza con educatore 784554 Esperienza con educatore 784554
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  ShiroKuma Mar 29 Gen - 12:24

Bigàt78 ha scritto:Ciao a tutti

vi racconto la mia prima esperienza con un educatore di professione.

Sabato prendiamo appuntamento con questo educatore/educatrice cinofilo (di cui non faccio il nome per correttezza) su consiglio di un amico comune e seguendo un po' le esperienze raccolte di questo forum.

L'aspettativa è alta, mi aspetto che vengano messi in discussione alcuni miei comportamenti, che mi vengano dati consigli, che il mio rapporto con Maya e quello di mia moglie con la stessa vengano valutati,che vengano dati consigli su come correggere quei due "problemini" d'infanzia di un cani già nato buono e perfetto. Perchè Maya, è proprio buona e tranquilla, socievole, esuberante ma non distruttiva, coccolona , gioiosa, cucciola.

Insomma in due parole speravo in una esperienza che arricchisse e che mi portasse ad avere voglia di proseguire. Invece no.

Il professionista (o la professionista ) in questione arriva a casa (perchè a suo dire DEVE vedere dove vive il cane , e valutarlo in un ambiente a lei familiare) con un'ora e mezzo di ritardo,ma non è questo a mandarmi in bestia.
A mandarmi in bestia invece è stata l'ora e mezzo di chiacchere che ci ha fatto impartendo le grandi lezioni di vita con il cane:

- il cane mangia dopo di voi
- dalle porte uscite sempre prima voi
- il cane deve avere un suo spazio di tranquillita
- il cane non dorme con voi sul letto

Benissimo! peccato che il cane sta con noi da oltre un mese, questa è una lezione da fare a chi ancora se lo deve prendere un cucciolo. E non la si fa pagare 70 euro!
Queste regole le possiamo trovare persino su yahoo answer e oltre a considerarmi quindi un deficiente che non si è nemmeno informato, letto, studiato , cosa bisogna fare quando si ha un cane, non hai nemmeno valutato il livello di educazione già raggiunto dal cane stesso. Non mi ha chiesto nulla, non mi ha proposto di farle vedere cosa sa fare il cane, non mi ha dato consigli su come interagisco io con Maya o come dovrei farlo. E ogni volta che intervenivo per dire qualcosa o per farle dire qualcosa a cui ero più interessato , lei tornava come un disco rotto alla sua parte imparata a memoria.

Questo non è professionale. Non dubito che sia brava a fare il suo mestiere, ma probabilmente si è studiata tutta la sua strategia per ottenere il più possibile dai clienti. E la prossima volta, quando mi ha detto di portare i premietti perchè si lavora, cosa mi farà fare, mi insegnerà a far stare il cane seduto? Maya ha imparato il comando seduta il primo giorno di convivenza con noi. Terra? lo sa gia... i comandi base nel bene o nel male li ha appresi, che poi li faccia al preciso comando o meno è questione di tempo e di voglia sua, ma non è questo quello che stavo cercando.

Non credo che proseguirò con questa persona, valuterò (forse) altre opzioni in futuro, soprattutto magari anche qualcuno che conosca la razza, e non uno che il cane è cane, chi se ne frega se è pastore , segugio o nordico.

Si capirà che sono molto deluso; l'aggravante è il fatto che vediamo ogni giorno piccoli ma costanti progressi , e quindi questi 70 euro potevamo spenderceli a cena fuori.


Telefonata o e-mail.

Buongiorno, salve, sono "Bigàt78" ci siamo incontrati qualche giorno fa per Maya. Scusi se la disturbo ma siccome non sono rimasto per niente soddisfatto del nostro primo incontro mi sono informato con degli amici proprietari di malamute sul rapporto con l'educatore che hanno nelle loro rispettive regioni. È venuto fuori che lei prende di parcella più del doppio di un educatore competente, che mi ha fatto pagare, molto caro, il
primo incontro (cosa che non fa mai nessuno) e che non sembra neanche conoscere troppo bene l'Alaskan Malamute come razza. Vorrei sapere cosa ne pensa lei, se può rendermi il denaro o se devo considerarla una "disonesta" con tutta la cattiva pubblicità che ne deriva. Grazie e scusi ancora il disturbo; "Bigàt78"
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con educatore Empty Re: Esperienza con educatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.