Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Possibile ampliamento del branco

+5
Roberta
fittini
DuncanMacLeod
Paty
Rena&Fede
9 partecipanti

Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Rena&Fede Mer 16 Gen - 0:26

Salve a tutti, come da titolo vi scrivo per chiedervi dei chiarimenti sulla mia possibilità di prendere un altro mal... non vi nego che non avrei mai pensato a questa possibilità, ma date le difficoltà che hanno colpito l'allevatore da cui ho preso il mio mal... lui mi ha chiesto se avevo la possibilità di prendere un fratello di Lupo, perchè è impossibilitato a tenerlo, potendo scegliere anche quale prendermi... mi ha persino detto che è disposto a darmi una sorella di Lupo che lui teneva per le mostre e per la riproduzione (veramente stupenda, oltretutto di colore nero e bianco che a quanto pare sono come le mosche bianche), riservandosi sempre la possibilità di farla accoppiare, che comunque a me non dispiace... ora le mie perplessità sono soprattutto sul possibile aggravio di lavoro che questa scelta mi comporterebbe, mi riferisco soprattutto all' irrequietezza che i cuccioloni possono avere, e già per questo il mio Lupo è il re dei disastri, soprattutto se lasciato solo... secondo voi e secondo le vostre esperienze questa scelta può davvero rivelarsi la mia rovina o potrebbe in caso essere la mia salvezza (facendosi compagnia l'un con l'altro si distolgono dal fare danni)... considerate che di spazio ne ho molto, perchè il giardino è molto grande... per la pappa non è un problema, dove mangia uno mangiano due... per la pulizia pure... ora tutto è capire se è una cosa fattibile e poi capire che sesso prendere....
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Paty Mer 16 Gen - 7:43

Il passaggio da uno a due tati fa sicuramente la differenza del doppio a livello di impegno.
Indubbiamente si faranno compagnia ma potrebbero anche coalizzare nel fare i disastri... imparano molto e molto facilmente l'uno dall'altro! Dove mangia uno sarebbe meglio non far mangiare l'altro, nel senso che per le pappe è meglio stare accorti e darle in separata sede. piccolo consiglio per una buona convivenza, visto che hai il maschietto opta per la femminuccia!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 16 Gen - 11:37

dalla mia esperienza, ti posso dire che gestire due e tre malamute è molto più facile che gestirne uno.. l'unico contro è il raddoppiarsi o triplicarsi della spesa economica per il resto io c'ho trovato solo pro..

i miei mangiano tutti e tre contemporaneamente e a 20 cm di distanza l'uno dall'altro e regna la calma..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Rena&Fede Mer 16 Gen - 12:36

Grazie per le risposte... il mio cuore giustamente mi dice di credere a quello che dice Duncan, però questa è la sua esperienza, chissà se poi potrei pentirmene, come giustamente mi dice Paty... Question cmq Duncan tu come hai scelto i nuovi malamute?... cioè secondo Paty è meglio femminuccia, secondo te invece è meglio maschio o femmina, considera che sono i fratelli di Lupo e quindi hanno la stessa età (1 anno) e l'allevatore li tiene liberi in un giardino tutti insieme, e quindi a differenza del mio conoscono l'uomo solo come colui che da loro da mangiare.... potrebbero essere ancora più pasticcioni? o il fatto di essere vissuti da sempre con la mamma e i fratelli li ha resi più educati?... e poi c'è differenza tra maschio e femmina sotto questo punto di vista? è un problema integrare un nuovo mal che ha già 1 anno?
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  fittini Mer 16 Gen - 13:00

Se hai il maschio prendi la femmina tutta la vita. Vedrai con lo stesso Lupo che crescendo il rapporto con i cani maschi cambierá molto, adesso é ancora un cucciolone ma tra un po' inizierá a vedere gli altri maschi come rivali. Io per ora ne ho solo uno ma se dovessi prendere il secondo non avrei dubbi nello scegliere la femmina,con 2 maschi (o 2 femmine) sarai sicuramente sempre a rischio di liti.
Magari non succederá mai niente oppure litigheranno solo una volta per stabilire le gerarchie ma il rischio ci sará sempre, anche se sono fratelli, cresciuti insieme e tutte le accortezze del mondo.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183
Età : 41
Località : Desenzano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Roberta Mer 16 Gen - 14:26

Secondo me se prendi la coppia vi tranquillo, a parte il discorso calore, in quel caso se non vuoi sorprese vanno divisi. i due maschi sono un incognita perenne.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  noelex Mer 16 Gen - 14:39

Io credo che sia molto facile parlare di convivenza tra maschi finchè si parla di cuccioli e cuccioloni. Ma pensando al futuro avresti una probabilità molto alta di dover dividere i loro spazi a metà e doverli tenere separati...Non so se ti è mai capitato di far avvicinare Lupo ad un altro malamute maschio adulto, oppure di vedere due adulti che si confrontano. Se vedessi la percentuale di maschi che si sfidano anche a distanza di metri con una sola occhiata ti passerebbe la voglia subito Twisted Evil

Per la femmina, come diceva Roberta, l'unico accorgimento è quello di separarli nel momento dei calori...visto che sarebbero anche strettamente consanguinei dovrai starci molto attento ed evitare in tutti i modi spiacevoli sorprese...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 16 Gen - 15:05

sempre per esperienza personale, ti consiglio di prendere il sesso opposto a quello che già hai.. perchè maschio e femmina non litigano mai in maniera cattiva e se litigano smettono da soli e al massimo le busca il maschietto ahahahah.. però in generale secondo quello che dice il mio branco per me sono più pericolose due femmine che due maschi..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  dragon75pa Mer 16 Gen - 15:33

anch'io in futuro se dovessi prendere la compagnia ad anuk prenderei senza dubbio una femmina....ho sempre avuto pastori tedeschi a due a due maschi..e posso assicurarti che è sempre capitata la lite finoa che uno dei due ha assunto il ruolo del dominato/dominatore....ma prima di arrivare a ciò ne passa di litigate...tra maschio e femmina credo la cosa avvenga più rapidamente e naturalmente.... Possibile ampliamento del branco 808395
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Ice Mer 16 Gen - 17:55

io mi ero fatto le tue stesse domande e secondo me se hai spazio e tempo da dedicargli ampliare il branco è un'esperienza stupenda...anche perchè vedrai che il tuo maschio cambierà e di molto...vedrai che si formerà il branco, e lui starà attento a proteggere la femmina in ogni dove (io consiglio fortemente la femmina, se prendi un maschio prima o poi saran dolori sicuri). Dovrai stare più attento quando si avvicinano altri maschi perchè diventerà molto protettivo ma x il resto sarà una favola...io avevo pensato di prendere il terzo ma mi sa che è troppo per lo spazio che ho io...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Rena&Fede Mer 16 Gen - 18:13

Ok, sul discorso sesso ci siamo intesi... Very Happy adesso vorrei sapere se l'entrata di un altro membro nel branco determinerà un aumento di guai, considerando che il mio Lupo ne combina una dopo l'altra soprattutto se è solo... questa scelta potrebbe risolvere il problema? Oppure i due si coalizzeranno per farne di più grosse??? Avete avuto esperienze simili??
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Ice Mer 16 Gen - 18:45

Io vedo che per quanto riguarda i disastri è più un discorso di età che di "l'unione fa la forza"...verso 1 anno di età si sono decisamente calmati
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Toma ® Mer 16 Gen - 19:03

Quoto Ice, col tempo diventando adulti, 12 16 18 24 30 mesi a seconda del soggetto e di come vive ogni cane tende a calmarsi, non dipende molto dalla compagnia, ansi la situazione potrebbe anche tendere a peggiorare, chissà!
Ci stai chiedendo di fare gli indovini...
Comunque due cani sono un bell'impegno, figuriamoci tre, pappa e spazio ok, ma portarli a spasso non dico tutti i giorni, ma uno si e uno no?
Con un cane e facile, con due o tre come fai?
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Ice Mer 16 Gen - 19:11

Mah Toma, io li porto ogni giorno a correre in un campo vicino casa...pioggia, neve, nebbia, sole, caldo, afa o tempesta...arrivo, li lascio liberi di correre 30 min, di fare i bisogni ecc, poi li richiamo e si torna a casa (dove hanno un bel giardino, anzi, non bello viste le buche sembra la luna)...secondo me se si riesce a far questo con 1 mal, si riesce a farlo anche con 2 o 3...di più la vedo dura...poi ognuno ha una sua esperienza personale...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Toma ® Mer 16 Gen - 19:17

Non discutevo se c'e la si fà o no, dicevo solamente che l'argomento "uscite" non è neanche stato preso in considerazione. Rolling Eyes
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Ice Mer 16 Gen - 19:20

Toma ®️ ha scritto:Non discutevo se c'e la si fà o no, dicevo solamente che l'argomento "uscite" non è neanche stato preso in considerazione. Rolling Eyes

Ah ok, in effetti è uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione e valutare bene.
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Toma ® Mer 16 Gen - 19:21

Ice ha scritto:
Toma ®️ ha scritto:Non discutevo se c'e la si fà o no, dicevo solamente che l'argomento "uscite" non è neanche stato preso in considerazione. Rolling Eyes

Ah ok, in effetti è uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione e valutare bene.

Wink Very Happy
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Rena&Fede Mer 16 Gen - 20:24

le uscite sono state sempre superflue per me, perchè hanno 2000 metri di giardino in cui poter fare quello che vogliono.... solo che, data la mia esperienza personale con i mal, non credo riuscirei a stare 24h su 24h attento a quello che fanno... è per questo che chiedo a voi che ne avete più di uno, come si comportano i malamute in gruppo e come affrontate la situazione... vi racconto ciò che faccio io o chi per me, con un solo malamute:
-sveglia alle 6, libero il cane nella parte grande del giardino (1500 metri) dove gioca con il pastore tedesco;
-alle 8, lo faccio rientrare nel cortile piccolo (500 metri), dove lui dorme;
-alle 9 gli do da mangiare e lo lascio stare per il riposino;
-alle 15 lo libero di nuovo e lo lascio giocare con il pastore tedesco;
-alle 20 lo faccio rientrare;
-alle 21 di nuovo pappa;
e poi tutti a nanna... Very Happy
Una volta ogni 3 giorni gli faccio la toelettatura e ripulisco tutto il giardino (escrementi, buche, ecc)...
Ora se la quantità di lavoro resta uguale, per me potrebbe anche andar bene, altrimenti penso che non lo prenderò, perchè le cose sono abituato a farle bene...
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 16 Gen - 21:36

Toma ®️ ha scritto:Non discutevo se c'e la si fà o no, dicevo solamente che l'argomento "uscite" non è neanche stato preso in considerazione. Rolling Eyes

Scusa mi spieghi la difficoltà nel portarne uno o due fuori? Perchè io proprio non lo capisco.. Scusa forse sono scemo.. Ma io ne porto a spasso tre contemporaneamente e va tutto liscio, anche se incontro cani o gatti, tirannosauri o giraffe..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Toma ® Mer 16 Gen - 21:55

DuncanMacLeod ha scritto:
Toma ®️ ha scritto:Non discutevo se c'e la si fà o no, dicevo solamente che l'argomento "uscite" non è neanche stato preso in considerazione. Rolling Eyes

Scusa mi spieghi la difficoltà nel portarne uno o due fuori? Perchè io proprio non lo capisco.. Scusa forse sono scemo.. Ma io ne porto a spasso tre contemporaneamente e va tutto liscio, anche se incontro cani o gatti, tirannosauri o giraffe..

Ho solo espresso una mia opionione a riguardo, sulla base che è importante prendere in considerazione le uscite extra giardino nello stesso identico modo in cui sono state prese in considerazione le pappe o le cacche.

Penso sia giusto, visto ogniuno di noi ha dei tempi, esigenze e capacità diverse, se tu non hai problemi a portare 2 o 3 cani a spasso non è detto che a tutti possa risultare tanto facile farlo. Tutto qua!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 16 Gen - 23:12

Toma ®️ ha scritto:
DuncanMacLeod ha scritto:
Toma ®️ ha scritto:Non discutevo se c'e la si fà o no, dicevo solamente che l'argomento "uscite" non è neanche stato preso in considerazione. Rolling Eyes

Scusa mi spieghi la difficoltà nel portarne uno o due fuori? Perchè io proprio non lo capisco.. Scusa forse sono scemo.. Ma io ne porto a spasso tre contemporaneamente e va tutto liscio, anche se incontro cani o gatti, tirannosauri o giraffe..

Ho solo espresso una mia opionione a riguardo, sulla base che è importante prendere in considerazione le uscite extra giardino nello stesso identico modo in cui sono state prese in considerazione le pappe o le cacche.

Penso sia giusto, visto ogniuno di noi ha dei tempi, esigenze e capacità diverse, se tu non hai problemi a portare 2 o 3 cani a spasso non è detto che a tutti possa risultare tanto facile farlo. Tutto qua!

i tempi sono uguali, tranne se si ha un braccio solo, e forse con un po di organizzazione anche solo con un braccio si potrebbe fare.. avere uno o due cani non significa fare due giri, si portano a spasso insieme, quando si va in bici si possono portare insieme, in giardino giocano insieme, la pappa la si da insieme.. a mio avviso l'unico contro è la spesa economica, ma se non si ha questo problema non vedo altri limiti.. due cani (qualsiasi razza sia) vuol dire doppie spese, questa è matematica, ho detto un ovvietà.. doppi vaccini, doppi consumo di cibo, ecc ecc. anche il calore non è propriamente un problema grave..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Rena&Fede Gio 17 Gen - 12:00

grazie delle spiegazioni... Very Happy ma tu Duncan da quando hai portato il nuovo malamute, il vecchio come ha reagito? si è calmato? si è ingelosito? è diventato più aggressivo? o a parte le spese (che ripeto non sono un problema) è stato tutto un insieme di cose positive? (es. il vecchio mal non è mai da solo, e quindi non soffre l'ansia da separazione distruggendo tutto ciò che incontra Very Happy ieri il mio ha fatto fuori un ombrello di quelli grandi Shocked )... e per quanto riguarda l'argomento calore, come fai a non renderlo un problema? quante volte in un anno e quanto dura?
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  DuncanMacLeod Gio 17 Gen - 12:27

Rena&Fede ha scritto:grazie delle spiegazioni... Very Happy ma tu Duncan da quando hai portato il nuovo malamute, il vecchio come ha reagito? si è calmato? si è ingelosito? è diventato più aggressivo? o a parte le spese (che ripeto non sono un problema) è stato tutto un insieme di cose positive? (es. il vecchio mal non è mai da solo, e quindi non soffre l'ansia da separazione distruggendo tutto ciò che incontra Very Happy ieri il mio ha fatto fuori un ombrello di quelli grandi Shocked )... e per quanto riguarda l'argomento calore, come fai a non renderlo un problema? quante volte in un anno e quanto dura?

io adesso ho tre malamute e se ne prendo uno tipo per portarlo dal veterinario gli altri due stanno insieme buoni buoni.. con due fanno i capricci solo se uno rimane da solo, quando ne avevo uno era un disastro, quando me ne andavo e la lasciavo da sola ululava tutta la notte, mi ha sfasciato tre portoni.. inserire un altro cane nel branco non è difficile se è del sesso opposto o cucciolo.. io non sono un addestratore ma credo che se prendi la femminuccia dopo al max un oretta dove tu supervisioni vedrai una vera e propria convivenza come se ci fosse sempre stata.. e ti accorgerai tu stesso che la cosa è molto più semplice di come immagini.. in sintesi la mia principessa si è calmata con james, anzi prima non era una coccolona ora causa invidia non smette un attimo di starmi vicino.. ora con l'arrivo di zakk, james ha un altro amico con cui giocare della stessa stazza senza paura di potergli far male, visto che giocare con lo yorkshire o il pincher o il volpino significa vederli sempre spalmati a terra e dover star li a controllare se gli ha spezzato qualche ossicino.. io aspetto una tua foto dove si vedono i due malamute giocare insieme o dove la nuova arrivata le da di santa ragione a lupo..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile ampliamento del branco Empty Re: Possibile ampliamento del branco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.