Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

possibile cistite e raccolta urine

+2
Mari
Ice
6 partecipanti

Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Ice Mar 10 Gen - 17:51

Ciao a tutti,ho un piccolo problema con il mio lupo ice, maschio di quasi 3 anni. Un giorno ho notato delle macchie di sangue sul pavimento, l'ho controllato e ho visto che provenivano dalla punta del pene...ho pensato ad un'escoriazione, ho disinfettato e poi il tutto è sparito. Dopo una settimana si ripresentano le perdite di sangue, poi spariscono e dopo un'altra settimana circa ricompaiono. Ora secondo me si tratta di cistite, in quanto non ha alcuna escoriazione sul pene...ho chiamato la vet e mi ha detto che è abb diffuso nei maschi. Mi chiede di prendere un campione di urine che deve fare dei tamponi per vedere.
Ora: qualcuno ha avuto esperienza di casi del genere?
Qualche idea su come prendere dei campioni di urine (che non sia corrergli dietro e appena si ferma e alza la gamba tentare di fargli far centro Shocked )??? è l'unica soluzione?
Grazie a tutti
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty Re: possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Mari Mar 10 Gen - 18:23

mi viene in mente di aspirare la pipì con una siringa...dove marca dovrebbe crearsi una piccola pozzanghera Rolling Eyes
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty Re: possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Toma ® Mar 10 Gen - 18:51

Credo che il campione deve essere il meno "inquinato" possibile, io ho sempre fatto "alla spina". Prima di raccogliere ho tenuto il cane dentro casa per far riempire un pochino la vescica, poi uscita al guinzaglio con barattolo attappato ma non avvitato, appena vedi che sta per farla, vai di giocoleria! con la femmina nel mio caso è stato sempre più facile, col maschietto apparte un po di pipi Santa sulle mani non ho avuto molti problemi! È la soluzione migliore... se ti schifa essere un pochino bagnato di pipi (non mi sembra il tuo caso) puoi munirti di un guanto in lattice... In qualsiasi caso una carezza a tato, un in groppa al lupo e... Buon divertimento a te
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty Re: possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Paty Mar 10 Gen - 21:55

Mah, per prendere un campione di urine in un vasetto su un maschio non trovo grandi difficoltà, fanno sempre pipì e marcano ovunque, un semplice bicchiere di plastica e raccogli, nè più nè meno che questo solo un pochino di impegno! Pe una situazione simile a me in tutti questi anni non mi è mai successa!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty Re: possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Frank Mer 11 Gen - 1:30

Due possibilità:
1) Bicchiere di plastica attaccato con lo scotch ad un bastoncino lungo 60-70 cm e appena il cane alza la gambetta gli metti sotto il bicchiere. Poi aspiri il contenuto con una siringa e metti tutto in frigo
2) Lo porti dal vet così com'è possibilmente con vescica piena e il vet con un semplice catetere raccoglie l'urina. E' una manovra banalissima nel maschio.

Se all'esame dell'urina trovano molti spermatozoi potrebbe trattarsi da perdite dovute ad una sovrastimolazione ormonale della prostata (capita nelle prostatiti, nelle iperplasie prostatiche nel cane anziano, o a iperattività prostatica se il cane è circondato da cagnette in calore)
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty Re: possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Ice Mer 11 Gen - 18:18

Toma ®️ ha scritto:Credo che il campione deve essere il meno "inquinato" possibile, io ho sempre fatto "alla spina". Prima di raccogliere ho tenuto il cane dentro casa per far riempire un pochino la vescica, poi uscita al guinzaglio con barattolo attappato ma non avvitato, appena vedi che sta per farla, vai di giocoleria! con la femmina nel mio caso è stato sempre più facile, col maschietto apparte un po di pipi Santa sulle mani non ho avuto molti problemi! È la soluzione migliore... se ti schifa essere un pochino bagnato di pipi (non mi sembra il tuo caso) puoi munirti di un guanto in lattice... In qualsiasi caso una carezza a tato, un in groppa al lupo e... Buon divertimento a te

cheers
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty Re: possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Ice Mer 11 Gen - 18:20

ok, grazie a tutti, proverò...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty Re: possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Frank Gio 12 Gen - 0:16

L'unico modo per raccogliere l'urina in piena sterilità è una cistocentesi ecoguidata. Manovra non complicatissima ma è meglio essere sicuri di saperla fare. Per fortuna serve solo nel caso si debba fare un antibiogramma dell'urina per valutare quale antibiotico è più efficace nei confronti dei batteri urinari. In tutti gli altri casi la raccolta con il bicchierino o cateterismo sono più che sufficienti.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty Re: possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Balù Sab 14 Gen - 11:28

Grazie delle informazioni. Buono a sapersi.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

possibile cistite e raccolta urine Empty Re: possibile cistite e raccolta urine

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.