Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

+5
noelex
Mari
Balù
Doc
jackie0488
9 partecipanti

Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  jackie0488 Dom 24 Ago - 19:01

Ciao a tutti, ho un alaskan malamute di 8-10 anni (non conosco esattamente l'età, l'ho adottata al canile).
Non capisco se maya sia in sovvrappeso oppure no, quando l'ho adottata 5 anni fa, era in condizioni pietose, pesava solo 25 chili, quindi per più di un anno ha seguito una dieta ingrassante, cosa non facile visto che non é una mangiona, metteva su peso pochissimo, poi tre anni fa le hanno diagnosticato un tumore all'utero, operata con successo.
Ma dall'operazione è ingrassata a dismisura, nonostante avessi giá cambiato alimentazione, era giá tornata ad un regime normale, una volta raggiunti i 34 chili...peró ha continuato ad ingrassare fino ad arrivare ai 40 chili.
Rimessa a dieta, perdita di peso lentissima, ma alla fine c'é l'ha fatta e ora pesa 37 chili per 59-60 cm al garrese (non sta molto ferma, quindi non é facile misurarla).
La mia veterinaria mi disse che come peso andava bene, che se riusciva, eventualmente  potevo farle perdere massimo ancora 1 o 2 chili, visto che soffre di displasia.
È passato un anno è non perde più nemmeno un etto, mangia 280 gr di crocchette royal canin al giorno, a volte le do del pollo lessato con riso (che adora) e quando sto via per molte ore (non ama stare da sola) le do un osso di pelle di bue, non é attivissima, purtroppo se esagera con il movimento poi zoppica ed è bloccata per due o tre giorni, la porto fuori 3 volte al giorno per circa 30-45 minuti (dipende da lei).
La mia veterinaria, dice che non fa niente se non perde altro peso, che va bene anche così, ma io la vedo un po' larga di petto (ha ben 92 cm di circonferenza), é molto pelosa, però ogni volta che esco tutti mi chiedono se il cane é obeso..
Io mi fido della mia veterinaria, se arriva le faró perdere altri 1 o 2 chili.

Secondo voi è normale il suo peso e circonferenza petto?

Giá che ci sono, Maya non é una mangiona, ma é parecchio schizzinosa, molte crocchette non le vuole proprio magiare, visto che é un po' vecchietta adesso, la veterinaria, mi ha consigliato di passare alle crocchette per cani anziani....
Consigli?
Conoscete crocchette che siano equilibrate e allo stesso tempo appetitose che posso trovare facilmente nei negozi per animali? (ama il pollo e il tonno)
jackie0488
jackie0488
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 14
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  Doc Dom 24 Ago - 22:43

Ciao!!

Non ti è mai stato suggerita un'indagine ormonale per verificare se abbia problemi di tiroide? Il fatto che dimagrisca lentamente e metta peso anche con una razione "giusta" potrebbe essere un problema di ipotiroidismo. Inoltre il fatto che abbia (non so che grado) la displasia dell'anca, sarebbe meglio se pesasse 2kg in meno piuttosto che 2kg in più rispetto al peso forma, così da non sovraccaricare le articolazioni ovviamente.

Io non posso aiutarti nel consiglio delle crocche perché con la mia da quando ha sei mesi abbiamo abbandonato le crocchette passando alla BARF (se non ne hai mai sentito parlare, per sommi capi, trattasi di dieta a base di carne ed ossa crude, verdure, uova, pesce ecc).. Che io sappia molte persone la utilizzano anche per cani anziani con buoni risultati, poi se hai un cane che deve dimagrire il rapporto volume/calorie ti permette comunque di soddisfare il suo appetito senza eccedere con le calorie. Tieni comunque presente che un cane (specie se anziano) potrebbe anche non mangiare tutti i giorni senza avere nessun tipo di problema. Se non ti interessa, aspetta pareri più autorevoli per il consiglio delle crocche giuste  Wink 

Per valutare il sovrappeso, la zona da valutare non è la circonferenza toracica, la cosa più indicativa è lo "spazio" tra la cassa toracica e la parte anteriore della coscia, che dovrebbe essere incavata e non piatta, o peggio, rotonda.
Per la displasia inoltre, è ottimo il nuoto (le permette di rafforzare la muscolatura senza gravare sulle articolazioni).

PS: Se riesci, posta una foto, così se possiamo ti diamo un parere  Wink 
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Grazie

Messaggio  jackie0488 Lun 25 Ago - 0:46

Non avevo pensato ad inserire delle foto, grazie per l'idea.
Comunque gli esami per la tiroide glieli ho fatti prima dell'operazione, proprio perché nonostante la dieta ingrassante, metteva su peso molto lentamente (é passata da 25 a 34) in più di un anno e mezzo, all'epoca era tutto apposto...dopo la "sterilizzazione" per via del tumore, però non sono stati ripetuti...effettivamente chiederó alla mia veterinaria se é il caso di ripeterli, visto che dopo l'operazione, ha messo su 6 chili in meno di un anno...questo non so se sia normale.

Maya fa già nuoto, adora nuotare, quando l'ho presa ha fatto per un anno fisioterapia in acqua, per permetterle di tornare a camminare, ha una displasia lieve, di grado C, adesso c'é la porto non appena posso, d'estate nuota di più che d'inverno.

Per quanto riguarda la BARF, giá la conosco é il metodo che mi consiglió la veterinaria per farla ingrassare, ha seguito questa alimentazione per quasi due anni, poi sotto consiglio sempre della veterinaria sono passata alle crocchette, prima normali, poi dietetiche. Lei adorava quell'alimentazione, per me é stato un po' più complicato, sono vegetariana, l'onore della carne o pesce mi fa stare male.
Ma anche qui, richiederó alla veterinaria.

Grazie ancora per i consigli.

Gli scatto un pio di foto e vedo di postarle.
jackie0488
jackie0488
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 14
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty ecco il set fotografico

Messaggio  jackie0488 Lun 25 Ago - 2:17

le ho scattata una serie di foto, scusate la risoluzione pessima, ma le ho fatte con il cellulare.

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Wp_20110
Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Wp_20111
Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Wp_20113
Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Img_2811
jackie0488
jackie0488
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 14
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  Balù Lun 25 Ago - 12:32

Che bella che è. A me non sembra particolarmente grassa, perchè vedo i fianchi molto più stretti del torace.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  Doc Mar 26 Ago - 18:00

Neanche a me sembra particolarmente grassa.. Certo però con tutto quel pelo ci vorrebbe un occhio più esperto, attendi pareri più autorevoli Wink
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Grazie

Messaggio  jackie0488 Gio 28 Ago - 17:00

Lo so é molto pelosa...quando é bagnata, quasi dimezza le sue misure...
jackie0488
jackie0488
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 14
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  Mari Sab 30 Ago - 1:11

Da' l'impressione di essere grassa perchè dalla foto sembra avere le zampe corte e quindi il tronco risulta sproporzionato. Ma dai fianchi, nonostante il pelo, non sembra troppo fuori peso. Certo è che con una displasia C, come ti hanno suggerito, meglio qualche chilo in meno. Le royal canin non sono un gran marca, contengono più cereali che carni e tendono ad essere cariche di grassi.
La sterilizzazione e l'età portano sicuramente a ingrassare dunque meglio un mangime per cani anziani, povero di grassi e senza eccessive proteine. Ti consiglio di studiare un pò le tabelle nutrizionali e verificare quale hanno come primo ingrediente la carne (no farine di carne, no cereali). Tra le marche che ho usato personalmente c'è la forza 10 e attualmente la Club Prolife. Buone anche la Farmina e ultimamente ho scoperto la Vet-line che pare interessante (le trovi tutte online, i pet store spesso hanno le classiche marche pubblicizzate, ma le prime tre non sono così difficili da trovare).
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Grazie a tutti

Messaggio  jackie0488 Lun 29 Set - 3:45

Ma purtroppo la mia Maya é morta proprio oggi.. Crying or Very sad nel pomeriggio di domenica, forse per uno scompenso cardiaco.
Comunque grazie terrò presente i consigli, nel caso prendessi un altro cane.
jackie0488
jackie0488
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 14
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  noelex Gio 2 Ott - 12:31

jackie0488 ha scritto:Ma purtroppo la mia Maya é morta proprio oggi..  Crying or Very sad  nel pomeriggio di domenica, forse per uno scompenso cardiaco.
Comunque grazie terrò presente i consigli, nel caso prendessi un altro cane.

Mi dispiace Sad
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  AlexMaya Ven 3 Ott - 9:08

Che brutta notizia!!! Mi spiace molto!
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  Roberta Dom 5 Ott - 19:52

Sad
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  Balù Dom 5 Ott - 22:58

Noooooooo, che bruttissima notizia ci dai. Ti stiamo vicino.
Ciao Tenera maya.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  alvaro321 Lun 6 Ott - 19:05

Mi spiace moltissimo, povera Maya !!
alvaro321
alvaro321
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 57
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 16.12.13

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  Nice Mar 7 Ott - 1:26

Mi dispiace moltissimo Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani 520311
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani Empty Re: Possibile sovvrappeso? E alimentazione cani anziani

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.