Mi ringhia
+6
Roberta
Mari
Balù
Toma ®
DuncanMacLeod
Renyspeed
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mi ringhia
Ho thor da jna settimana e non mi ha mai ringhiato nemmeno per il cibo.. oggi l'ho rimproverato e mi ha ringhiato io sono rimasto un po perplesso anche perche' dopo un mio rimprovero e' sempre venuto da me a chiedermi scusa diciamo.. e io non gli davo mai conto in quei momenti senno nn capirebbe..
ma oggi no.. e ho continuato il rimprovero con un tono fermo e deciso.. e continuava poi gli ho bloccaro il muso dicendogli no! e l'ho messo da solo fuori.. cosa dvo fare per evitare tutto questo? nn sono un tipo che vizia i cani quindi problemi di questo tipi non li ho mai avuti mi hanno sempre eispettato al massimo
ma oggi no.. e ho continuato il rimprovero con un tono fermo e deciso.. e continuava poi gli ho bloccaro il muso dicendogli no! e l'ho messo da solo fuori.. cosa dvo fare per evitare tutto questo? nn sono un tipo che vizia i cani quindi problemi di questo tipi non li ho mai avuti mi hanno sempre eispettato al massimo
Renyspeed- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 20
Re: Mi ringhia
non vorrei che mi stesse sfidando per capire chi e' l'alfa.. se così fosse, ho letto che bisognerebbe metterlo a pancia in giu e sottometterlo per circa 8 secondi.. e se il caso lo richiede, mordergli l'orecchio e' vero?
Renyspeed ha scritto:non vorrei che mi stesse sfidando per capire chi e' l'alfa.. se così fosse, ho letto che bisognerebbe metterlo a pancia in giu e sottometterlo per circa 8 secondi.. e se il caso lo richiede, mordergli l'orecchio e' vero?
poi fai una riverenza, seguita da un calcio volante, con annesso urlo alla bruce lee.. perdonami ma non ho resistito.. cmq tornando seri, quanti mesi ha il tuo cagnone? come ti sei comportato secondo me va più che bene, basta che sei sempre coerente, se una cosa non la deve fare non la deve fare mai..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
ha due mesi
Renyspeed ha scritto:ha due mesi
ma dai, ha solo due mesi, quello che hai fatto basta e avanza..
ok ok!
Il Ringhio è un avvertimento e può essere fatto in tantissimi modi ed ogni modo e situazione è diversa,
punire il ringhio porterà col tempo il cane a pensare, ok il ringhio (avvertimento) non funziona... TI MORDO, e se non lo farà con te magari con qualcun'altro o con un altro cane.
E' sbagliatissimo punire il ringhio, scendete dal c**** di piedistallo e mettetevi nei panni del cane che vi ringhia e invece di dire,
"ei tu esserino stupido di 2 mesi come osi ringhiare a me?"
pensate a quali sono le motivazioni ed i valori a spingere quel cane a ringhiarvi... e lavorate per fargli capire che non c'e bisogno di ringhiare!
Non c'e l'ho tanto col creatore del tread che ha chiesto se è stata lecita o no la tua risposta al ringhio, bravo hai fatto bene a chiedere, un pò meno nell'agire ma nesuno è "nato imparato", non c'e l'ho tantomeno con Duncan al quale però posso dire, non dare consigli a vanvera solo per sentito dire o per aver letto, per teorie di 50 anni fà o perchè l'hai visto fare dal bravissimo (per modo di dire è) Cesar Milan, ma c'e l'ho con chi ancora diffonde la teoria del capobranco ancora la legge universale e giusta.
Sono sicuro che eri in buona fede, ma la prossima volta cerchiamo di dare risposte documentate per i nuovi utenti soprattuto se hanno dei cuccioli in una fase delicata come quella dell'utente Ranyspeed.
Per quanto riguarda il tuo problema, non si capisce bene per quale motivo il cane ti ha ringhiato, a seguito di un rimprovero?
come è stato il ringhio? bocca serrata? socchiusa? aperta e ti faceva vedere tutti i denti? (cambia moltissimo in un "semplice" ringhio)
Ora, non voglio sembrare rompicoglioni (di turno tral'altro, non scrivo, ma come vedete vi seguo, scusatemi) ma un cucciolo di due mesi che tipo di rimprovero deve avere? stava rompendo qualcosa con la bocca? E' una cosa quasi normale, certo puoi fare dei lavori in modo tale che sfasci solo determinate cose che gli sono concesse, da te.
Questo momento per il tuo cucciolo è un momento CRUCIALE, ha appena (spero) lasciato la sua figura di attaccamento primaria (la mamma) e non ha un punto di riferimento, ovviamente se sarà il tuo cane, dovrà stabilire un legame di attaccamento con te, iniziare così non è il migliore dei modi questo se vuoi avere una bella relazione con il tuo cane.
Comunque se ci descrivi meglio la situazione (puoi farlo anche via messaggio privato) magari possiamo aiutarti di più, anche nella gestione di questo cucciolo che in questo momento ha bisogno di tutto tranne che di rimproveri!
Il mio consiglio, in questi casi, visto che parliamo di cani che richiedono una gestione attenta e delicata per non avere dei riscontri negativi in fase adulta è quello di contattare un educatore cinofilo nella tua zona, che abbia un approccio quanto meno con metodo gentile o relazionale, spenderai qualche soldo in più ora, ma ne gioverai di salute tua e del tuo cucciolo. Anche perchè non penso che un forum sia il posto adatto per questo tipo di argomenti, parliamo di comportamenti di esseri viventi e il tutto dovrebbe essere analizzato "dal vivo".
Per Tutti: Ultimamente mi capita di leggere in vari tread, dove dorme il mio cucciolo? dove lo faccio dormire? la risposta è dentro casa CON VOI, a meno che non lo voglia lui, soprattuto se il cucciolo è approdato da poco nella vostra casa, dategli un posto sicuro e possibilmente la vostra presenza, ne ha bisogno per un corretto sviluppo sociale, non state VIZIANDO il cane, lo state preprando ad un grande equilibrio quando sarà adulto e potrà stare fuori a fare la guardia ad i gatti del vicinato (per dirne una).
Colgo l'occasione per darvi un Buon natale a tutti!
Ultima modifica di Toma ® il Mar 25 Dic - 8:22 - modificato 6 volte. (Motivazione : Punteggiatura a C****O)
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Renyspeed ha scritto:non vorrei che mi stesse sfidando per capire chi e' l'alfa.. se così fosse, ho letto che bisognerebbe metterlo a pancia in giu e sottometterlo per circa 8 secondi.. e se il caso lo richiede, mordergli l'orecchio e' vero?
Si e poi rincorrere un cavallo con lui e mordegli sopra gli zoccoli!
Scusa ma ci stava, lascia perdere quelle cose, alfa, spanciare il cane, sono metodi di 50 anni fà, e non stò scherzando! per il resto.... leggi il post sopra...
se hai dubbi, chiedi!
ps: lo sò era tutta una scusa per dare un morsetto a quelle soffici orecchie... vero?
Toma ®- Moderatore
Ullalà il ritorno del cavaliere oscuro, caro bruce wayne non ho dato nessun consiglio specifico ne gli ho detto che i metodi di sottomissione di 50 anni fa vanno bene, anzi li ho derisi come hai fatto tu, gli ho semplicemente detto che ha solo due mesi e che il rimprovero e l'averlo chiuso fuori basta e avanza, questo è il mio parere che su una bilancia è ne più ne meno veritiero del tuo visto che non sei un addestratore esperto… poi sono del parere che a priori se il cane faccia qualcosa che non deve vada rimproverato, ora signor wayne io mi chiedo il suo post da alto intenditore cinofilo con toni abbastanza "vivaci" sono dovuti all'eccesso di carboidrati causa cenone di natale? O di base è uno dei tuttologi presenti nel forum? Perchè nella prima ipotesi ci puó stare, nella seconda la pregherei di ficcarsi il dito medio su per il c*** e di abbassare la cresta perchè ha difronte due neofiti che ha differenza sua cercano di aiutarsi. Caro utente adesso può chiedere al suo amministratore tutto quello che vuole verrà certamente risposto, con la verità assoluta. Un saluto signor wayne!! (P.s. Vattela a pigliar nel c*** idiot*)
N.B. il vizio di dare questo tipo di benvenuto non lo perderete mai.. yoohh hoo! beviamoci su..
N.B. il vizio di dare questo tipo di benvenuto non lo perderete mai.. yoohh hoo! beviamoci su..
DuncanMacLeod ha scritto:Ullalà il ritorno del cavaliere oscuro, caro bruce wayne non ho dato nessun consiglio specifico ne gli ho detto che i metodi di sottomissione di 50 anni fa vanno bene, anzi li ho derisi come hai fatto tu, gli ho semplicemente detto che ha solo due mesi e che il rimprovero e l'averlo chiuso fuori basta e avanza, questo è il mio parere che su una bilancia è ne più ne meno veritiero del tuo visto che non sei un addestratore esperto… poi sono del parere che a priori se il cane faccia qualcosa che non deve vada rimproverato, ora signor wayne io mi chiedo il suo post da alto intenditore cinofilo con toni abbastanza "vivaci" sono dovuti all'eccesso di carboidrati causa cenone di natale? O di base è uno dei tuttologi presenti nel forum? Perchè nella prima ipotesi ci puó stare, nella seconda la pregherei di ficcarsi il dito medio su per il c*** e di abbassare la cresta perchè ha difronte due neofiti che ha differenza sua cercano di aiutarsi. Caro utente adesso può chiedere al suo amministratore tutto quello che vuole verrà certamente risposto, con la verità assoluta. Un saluto signor wayne!! (P.s. Vattela a pigliar nel c*** idiot*)
Se proprio devo scegliere un supereroe, fammi scegliere a me, preferisco peter parker!
Hai ragione caro Duncan, ma infatti non c'e l'ho con te, l'ho pure scritto, sono stato un pò brusco perchè è un argomento molto delicato, ma veramente tanto... ed inoltre è scientificamente provato che usare dei torni un pò accesi nello scrivere e quindi alzare il livello emozionale di chi legge o ci sente può aumentare l'apprendimento! (spero, visto che è un argomento dove un consiglio può fare la differenza su come costruire una base relazionale)
Mi incazzo tanto, forse perchè sono stato uno dei primi c******** a dare retta a queste cose delle sfide ecc ecc?? Fortunatamente ho ho un super cane e mi ha insegnato lei che queste cose sono delle cagate, in questo ho sbagliato e continuo a sbagliare, ora, magari in altro, intanto se non avessi fatto questi sbagli, come punire il ringhio, il mio cane sarebbe ancora più super, quindi sono il primo che si può definire m****, mi metto pure il dito dove vuoi tu, ma per favore non strillate i cani se ringhiano, non consigliate di basare il rapporto sulla dominanza! Vi ho spiegato e magari ci sarà occasione di spiegare meglio il perchè
Grazie a tutti un bacione!
Toma ®- Moderatore
1) Buon Natale.
2) Toma, era ora che ti rifacevi vivo.
3) Toma E' un addestratore.
4) Proprio perchè sei un addestratore (io non lo sono ma ho sulle spalle 30 anni di vita con i cani di cui 16 con malamutes) mi permetto di non essere in accordo con "qualche" cosa da te detta tipo...non rimproverare un cucciolo (magari possiamo parlare di modi) o farlo necessariamente dormire dentro.....
5) Buon proseguimento di festività e buona digestione
4) Proprio perchè sei un addestratore (io non lo sono ma ho sulle spalle 30 anni di vita con i cani di cui 16 con malamutes) mi permetto di non essere in accordo con "qualche" cosa da te detta tipo...non rimproverare un cucciolo (magari possiamo parlare di modi) o farlo necessariamente dormire dentro.....
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Roberta ha scritto:1) Buon Natale.
Ciao Roby, grazie buon natale e nuone festività anche a te!
Non sono un addestratore, sto studiando per diventare un educatore, avendo appena finito il primo step sono ancora in formazione, è un pò diverso, scusami se ti correggo però essere considerati addestratori e un offesa alla professione xD, si scherza!
Per quanto riguarda il non essere d'accordo figurati, io cerco di dare alcuni consigli in base a quello che ho studiato, cioè quello che sarebbe idoneo per avere un tipo di relazione col proprio cane ed è diciamo basato su basi scientifiche, poi ovvio, che ogniuno è libero di fare e credere ciò che vuole, soprattutto in base alla propria vita, in base a quanti cani ha ed a quanto può dare ed esige dal proprio cane!
Non è una critica o un modo per dire che è sbagliato far dormire un cucciolo fuori, usare il collare, tenere i cani nel box, o rimproverare o no il cucciolo, (io stesso ho fatto tutto questo) ci metto la mano sul fuoco che il 100% di voi tiene ai vostro/vostro cane quanto e come ci tengo io, (Qualcuno anche di più) quello che faccio non è criticare i comportamenti di nessuno, se Duncan l'ha presa così mi scuso, ma cercare di dare i consigli giusti, quello che può essere andato bene per te e per i tuoi cani non può andare bene a tizio e al suo cane, anche perchè ogniuno può avere esigenze diverse, e diciamo le tecniche di approccio stanno fortunatamente cambiando, verso qualcosa di cognitivo e scientifico.
Sono molto infervorato sull'argomento perchè stiamo parlando di cani molto delicati dal punto di vista sociale, fare e non fare determinate cose influisce su questo tipo di sviluppo e soprattuto sulle esperienze del soggetto che modelleranno poi i suoi comportamenti e convinzioni. Purtroppo per colpa dei consigli tramandati, molti di noi hanno sbagliato, soprattuto poi in base "all'utilizzo" stesso che dovevano fare del cane, ma non si nasce imparati no? Cerchiamo di fare scuola per i nuovi possessori, questo è quello che dico!
Un bacione!
Ps: guardate che vi seguo sempre! ed a prescindere dalla presenza dei miei post o no voglio bene a tutti voi!
Toma ®- Moderatore
Bentornato Toma, auguri anche a te e Akiretta.
Fare la voce grossa ad un cucciolo male non gli fa, certamente non esiste mordere orecchi o girarlo a pancia all'aria, tanto meno mettergli le mani addosso, da considerare anche che il piccolo in questione ha soltanto due mesi e penso che un tono incavolato mentre gli si dice no sia sufficiente a fargli capire che ha sbagliato senza doverlo pigliare di peso e sbatterlo fuori casa. A due mesi stiamo cercando di creare feeling con il nostro cane se usiamo metodi forti come rimprovero c'è il rischio che invece di "aprirgli la porta" del rispetto nei nostri confronti lo facciamo crescere con il terrore di noi e non c'è cosa peggiore!
Fare la voce grossa ad un cucciolo male non gli fa, certamente non esiste mordere orecchi o girarlo a pancia all'aria, tanto meno mettergli le mani addosso, da considerare anche che il piccolo in questione ha soltanto due mesi e penso che un tono incavolato mentre gli si dice no sia sufficiente a fargli capire che ha sbagliato senza doverlo pigliare di peso e sbatterlo fuori casa. A due mesi stiamo cercando di creare feeling con il nostro cane se usiamo metodi forti come rimprovero c'è il rischio che invece di "aprirgli la porta" del rispetto nei nostri confronti lo facciamo crescere con il terrore di noi e non c'è cosa peggiore!
Grazie a tutti quanti!
...ah ah ah azz che botte..e meno male che siamo a natale... ...
ad ogni modo dico la mia considerando che ho 38 anni e ho avuto pastori tedeschi da quando ne avevo 15.....da 2 mesi ho un mal che ha 4 mesi....diciamo che la verità sta sempre a metà..condivido in parte quanto detto da duncan e da toma....senza dubbio a 2 mesi il cucciolo è spaesato e si trova in un ambiente nuovo..è stato da poco separato dalla madre e vuole capire dov'è..e soprattutto qual'è il suo ruolo in questo nuovo branco...come dice toma "ringhiare" non significa nulla..bisogna vedere in quali circostanze e modalità...pensare che il cucciolo a 2 mesi voglia prendere il sopravvento su di noi x imporsi mi pare ASSURDO.....secondo me un secco NO è più che sufficiente e soprattutto essere coerenti nel rimprovero.....
ad ogni modo dico la mia considerando che ho 38 anni e ho avuto pastori tedeschi da quando ne avevo 15.....da 2 mesi ho un mal che ha 4 mesi....diciamo che la verità sta sempre a metà..condivido in parte quanto detto da duncan e da toma....senza dubbio a 2 mesi il cucciolo è spaesato e si trova in un ambiente nuovo..è stato da poco separato dalla madre e vuole capire dov'è..e soprattutto qual'è il suo ruolo in questo nuovo branco...come dice toma "ringhiare" non significa nulla..bisogna vedere in quali circostanze e modalità...pensare che il cucciolo a 2 mesi voglia prendere il sopravvento su di noi x imporsi mi pare ASSURDO.....secondo me un secco NO è più che sufficiente e soprattutto essere coerenti nel rimprovero.....
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
Giusto, ma perchè fermarsi al semplice "NO", il nò spezza le attività, spezza le proposte del cane e le tue, (un cane a cui vengono detti molti "no" propone molte meno attività perchè si sente insicuro nel proporle).
cosa abbiamo insegnato al cane con il no? che non deve fare quella cosa, invece di focalizzarsi su cosa il cane NON deve fare...
Focalizziamoci su cosa il cane DEVE fare.
Esempio: un cucciolo morde la sedia, dicendogli no, se il cucciolo conosce il significato del no, quest'ultimo smetterà di smozzicare la sedia, capirà che se mozzica la sedia quando ci sei tu ti incazzi e che magari la sedia per te ha un valore talmente alto che ti spinge ad "incazzarti" (e per assurdo la mozzicherà quando tu non ci sei) e tutto si ferma lì.
invece di dire "no" possiamo offrire al cucciolo qualcosa da mordergli, qualcosa di adatto, in un modo interessante, il cucciolo capirà presto che se vuole mordicchiare qualcosa, può mordicchiare quell'oggetto che tu gli hai dato e si potrà finalmente massaggiare le gengive o semplicemente sgranocchiare qualcosa come voleva fare in precedenza, non distruggerà la sedia ed avrai dato le competenze al cucciolo di capire che quando ha il bisogno di mordicchiare qualcosa potrà riferirsi a quell'oggetto lì.
Per esempio oggi pomeriggio ho portato il cane al lago e strada facendo abbiamo fatto la conoscenza di un ragazzo con una labrador di un anno che aveva adottato da poco, lungo il sentiero abbiamo incrociato sul bordo riva un pò di paperelle, il mio cane stava lì lì per corrergli appresso e trascinare quindi l'atro cane nelle sue follie appresso alle papere, in quel momento ho sparato un bel nò secco e fortunatamente il cane ha spezzato quell'attività e si è dedicato ad altro, quindi non dico che il nò non và usato, ma che semplicemente ha una sua collocazione specifica.
Con questo non voglio dire che il "NO" deve essere assolutamente bandito, ma andrebbe semplicemente usato con cura, per essere poi uno strumento efficace quando serve effettivamente.
Ovviamente questa è una mia opinione, basata su ciò che ho studiato, la verità può stare ovunque, io sono certo che opterò su questo tipo di gestione in futuro, proprio per motivare le proposte ed iniziative del cane.
Dai per le incazzature è come dice Duncan, saranno i carboidrati di Vigilia, Natale e Santo Stefano!
PS: Grazie Paty Buone feste a te e banda che vedo si arricchisce con tante faccette furbette, quelle che mi piacciono tanto!
cosa abbiamo insegnato al cane con il no? che non deve fare quella cosa, invece di focalizzarsi su cosa il cane NON deve fare...
Focalizziamoci su cosa il cane DEVE fare.
Esempio: un cucciolo morde la sedia, dicendogli no, se il cucciolo conosce il significato del no, quest'ultimo smetterà di smozzicare la sedia, capirà che se mozzica la sedia quando ci sei tu ti incazzi e che magari la sedia per te ha un valore talmente alto che ti spinge ad "incazzarti" (e per assurdo la mozzicherà quando tu non ci sei) e tutto si ferma lì.
invece di dire "no" possiamo offrire al cucciolo qualcosa da mordergli, qualcosa di adatto, in un modo interessante, il cucciolo capirà presto che se vuole mordicchiare qualcosa, può mordicchiare quell'oggetto che tu gli hai dato e si potrà finalmente massaggiare le gengive o semplicemente sgranocchiare qualcosa come voleva fare in precedenza, non distruggerà la sedia ed avrai dato le competenze al cucciolo di capire che quando ha il bisogno di mordicchiare qualcosa potrà riferirsi a quell'oggetto lì.
Per esempio oggi pomeriggio ho portato il cane al lago e strada facendo abbiamo fatto la conoscenza di un ragazzo con una labrador di un anno che aveva adottato da poco, lungo il sentiero abbiamo incrociato sul bordo riva un pò di paperelle, il mio cane stava lì lì per corrergli appresso e trascinare quindi l'atro cane nelle sue follie appresso alle papere, in quel momento ho sparato un bel nò secco e fortunatamente il cane ha spezzato quell'attività e si è dedicato ad altro, quindi non dico che il nò non và usato, ma che semplicemente ha una sua collocazione specifica.
Con questo non voglio dire che il "NO" deve essere assolutamente bandito, ma andrebbe semplicemente usato con cura, per essere poi uno strumento efficace quando serve effettivamente.
Ovviamente questa è una mia opinione, basata su ciò che ho studiato, la verità può stare ovunque, io sono certo che opterò su questo tipo di gestione in futuro, proprio per motivare le proposte ed iniziative del cane.
Dai per le incazzature è come dice Duncan, saranno i carboidrati di Vigilia, Natale e Santo Stefano!
PS: Grazie Paty Buone feste a te e banda che vedo si arricchisce con tante faccette furbette, quelle che mi piacciono tanto!
Toma ®- Moderatore
Toma ® ha scritto:
Parlo da ignorante in materia: se distogliamo il cucciolo dalla sedia e per esempio gli diamo qualcosa da sgranocchiare, il cuccilo potrebbe recepire la nostra azione come una ricompensa???
Pia90- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 439
La tua è una bella domanda, ovviamente quello che bisogna fare, è proprio non dare importanza al fatto che cucciolo stia mordendo la sedia,
questa importanza può essere data anche da un no, nel nostro esempio consiglio di dare qualcosa che sostituisca la sedia, ovviamente non và fatto nell'immediato, ma bisognerà spezzare un minimo i due eventi. Logico che se dato nell'immediato il cucciolo lo potrebbe intedere come un premio, ma non è detto.
Visto che stiamo ipotizzando per assurdo, continuo l'esempio di prima, io sto in cucina a scrivere le minchiate sul mio bel pc, quando mi accorgo che il mio mio cuccioletto si stà affilando i denti sulla sedia affianco alla mia, lui ha scelto la sedia, non per dispetto, ma perchè nella sua testolina c'era un instinto che gli diceva di mordere qualcosa per massaggiare le sue gengive, a quel punto ci alziamo senza filarcelo cambiamo stanza o ci allontaniamo sempre senza filarcelo, lo richiamiamo a noi in modo invitante, quando viene gli diamo quel qualcosa da sgranocchiare, un osso o un gioco di plastica, facendolo mettere a terra, o nella sua cuccia o in alternativa dove stava prima, perdendo un minuto della nostra vita a coccolarlo ed a complimentarci con lui se sgranocchia l'oggetto che gli abbiamo dato. In questo modo è quasi impossibile che il cucciolo associ la ricompensa alla sedia. Questo andrebbe ripetuto tutte le volte che vediamo il cucciolo sgranocchiare qualcosa che non vogliamo sgranocchi, cercando di cambiare l'oggetto da dargli in cambio, o di ripresentargli sempre lo stesso, che quando non viene usato, potrà essere risposto fuori dalla vista del cucciolo (suggerisco di darlo quando non potete controllare il cucciolo, altrimenti potrebbe perdere del valore se fosse sempre a sua disposizione).
Spesso dare importanza attraverso un no, una punizione, uno sgridata, peggiora la situazione, ad esempio i cani che mangiando i fazzoletti da terra,
molto probabilmente lo fanno non perchè gradiscono i fazzoletti, ma perchè è stato dato molto valore al fazzoletto ed al gesto di mangiarlo, lo trovano un modo per interagire, per avere attenzioni che magari non arrivano se invece non li mangia. Ed invece di fare training sullo sputa, il lascio o lo scambio, che andrebbero proposti come gioco a casa, senza aspettarci che venga riproposto poi nelle uscite ( a maggior ragione se parliamo di cani primitivi) andrebbe gestito meglio il rapporto interazionale tra noi ed il cane.
La mente ed il linguaggio del cane sono complicate, stiamo parlando di essere viventi molto cognitivi, è dfficile spiegarsi su un forum a parole, purtroppo nella mentalità italiana l'educatore serve solo quando insorge una problematica su un interazione od un comportamento, mentre ci si dovrebbe andare addirittura prima di prendere un cucciolo, in europa alcuni paesi danno gratuitamente accesso a dei corsi a chi scegliere di prendere o adottare un cane. La colpa non è neanche nostra, ma dello stato, dell'enci che dovrebbe sensibilizzare la questione, ma guarda tutte le porcate che ci sono, figurati se perdono tempo con un pò di etica!
Spero sia un pò più chiaro.
questa importanza può essere data anche da un no, nel nostro esempio consiglio di dare qualcosa che sostituisca la sedia, ovviamente non và fatto nell'immediato, ma bisognerà spezzare un minimo i due eventi. Logico che se dato nell'immediato il cucciolo lo potrebbe intedere come un premio, ma non è detto.
Visto che stiamo ipotizzando per assurdo, continuo l'esempio di prima, io sto in cucina a scrivere le minchiate sul mio bel pc, quando mi accorgo che il mio mio cuccioletto si stà affilando i denti sulla sedia affianco alla mia, lui ha scelto la sedia, non per dispetto, ma perchè nella sua testolina c'era un instinto che gli diceva di mordere qualcosa per massaggiare le sue gengive, a quel punto ci alziamo senza filarcelo cambiamo stanza o ci allontaniamo sempre senza filarcelo, lo richiamiamo a noi in modo invitante, quando viene gli diamo quel qualcosa da sgranocchiare, un osso o un gioco di plastica, facendolo mettere a terra, o nella sua cuccia o in alternativa dove stava prima, perdendo un minuto della nostra vita a coccolarlo ed a complimentarci con lui se sgranocchia l'oggetto che gli abbiamo dato. In questo modo è quasi impossibile che il cucciolo associ la ricompensa alla sedia. Questo andrebbe ripetuto tutte le volte che vediamo il cucciolo sgranocchiare qualcosa che non vogliamo sgranocchi, cercando di cambiare l'oggetto da dargli in cambio, o di ripresentargli sempre lo stesso, che quando non viene usato, potrà essere risposto fuori dalla vista del cucciolo (suggerisco di darlo quando non potete controllare il cucciolo, altrimenti potrebbe perdere del valore se fosse sempre a sua disposizione).
Spesso dare importanza attraverso un no, una punizione, uno sgridata, peggiora la situazione, ad esempio i cani che mangiando i fazzoletti da terra,
molto probabilmente lo fanno non perchè gradiscono i fazzoletti, ma perchè è stato dato molto valore al fazzoletto ed al gesto di mangiarlo, lo trovano un modo per interagire, per avere attenzioni che magari non arrivano se invece non li mangia. Ed invece di fare training sullo sputa, il lascio o lo scambio, che andrebbero proposti come gioco a casa, senza aspettarci che venga riproposto poi nelle uscite ( a maggior ragione se parliamo di cani primitivi) andrebbe gestito meglio il rapporto interazionale tra noi ed il cane.
La mente ed il linguaggio del cane sono complicate, stiamo parlando di essere viventi molto cognitivi, è dfficile spiegarsi su un forum a parole, purtroppo nella mentalità italiana l'educatore serve solo quando insorge una problematica su un interazione od un comportamento, mentre ci si dovrebbe andare addirittura prima di prendere un cucciolo, in europa alcuni paesi danno gratuitamente accesso a dei corsi a chi scegliere di prendere o adottare un cane. La colpa non è neanche nostra, ma dello stato, dell'enci che dovrebbe sensibilizzare la questione, ma guarda tutte le porcate che ci sono, figurati se perdono tempo con un pò di etica!
Toma ®- Moderatore
quoto tutto..in particolare l'educare il cane e l'educare il padrone del cane...vedi quello che succede quando si sente di cani che azzannano i bambini..in quei casi il cane c'entra poco..ma davvero poco..xchè spesso è la mancanza di educazione del cane e delle persone che interagiscono con esso a scatenare una reazione violenta o inaspettata del cane stessoToma ® ha scritto:La tua è una bella domanda, ovviamente quello che bisogna fare, è proprio non dare importanza al fatto che cucciolo stia mordendo la sedia,
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
mi trovo d'accordissimo cn paty, soprattutto nei primi mesi nn bisogna sbagliare i metodi di educazione cn il cucciolo xkè si rischia di traumatizzarlo e di confonderlo , il distaccamento dalla figura materna è gia un peso nn indifferente ke il cucciolo deve subire , quindi dobbiamo essere noi stessi cn metodi giusti a sostituire il ruolo della mamma in modo da nn fargli sentire la mancanza e in modo da fargli istaurare un rapporto solido cn noi
spidipicchiu- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 155
Pagina 1 di 1