ringhia
+9
Nice
Kobe&Co.
Ishtar&Maya
Erica
luca81
Francesco83
Balù
Paty
Gigi&Kyro
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ringhia
ieri sera il pestifero mi entra in cucina e va via col saccoccio dei rimasugni della cena, ebbene lo inseguo per tutta la casa
per toglierlo ma appena lo raggiungo mi ringhia senza fermarsi, poi scappa va in terrazzo mi riavvicino ma continua a ringhiare di brutto
senza fermarsi fino a quando non lascia il sacchetto con una buccia di melone per poi lasciare tutto a terra.consigli per evitare che lo rifaccia?
quando mangia non posso nemmeno avvicinarmi alla ciotola
per toglierlo ma appena lo raggiungo mi ringhia senza fermarsi, poi scappa va in terrazzo mi riavvicino ma continua a ringhiare di brutto
senza fermarsi fino a quando non lascia il sacchetto con una buccia di melone per poi lasciare tutto a terra.consigli per evitare che lo rifaccia?
Gigi&Kyro- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 115
Re: ringhia
Gigi&Kyro ha scritto:ieri sera il pestifero mi entra in cucina e va via col saccoccio dei rimasugni della cena, ebbene lo inseguo per tutta la casa
Oplà.... sbircia in forum, c'è già stato qualche problemino simile per qualcuno in passato. Insisti nell'avvicinarti alla ciotola se ringhia gliela togli e gli fai capire che al ringhio il cibo ritarda ad essergli dato, iltutto chiaramente associato ad una tua imposizione verbale conun tono di voce fermo; nel momento in cui è tranquillo e vedi che mangia ripetigli il gioco di spostargli la ciotola, sta cercando dominanza ed il cibo è un ottimascusante per farlo! Nel caso di furto di immondizie o varie se lo insegui lui scapperà,piuttosto vedi di proporgli uno scambio,biscotto o gioco controsacchetto del pattume.
Esatto, anch'io avevo quel problema, e devo dire che questi consigli hanno funzionato. Grazie.
mi spaventano un po' queste circostanze perchè sono le stesse a cui facevo riferimento nella mia discussione di presentazione quando dissi che alcuni nostri conoscenti si trovarono a sfiorare la tragedia con un mal adulto per una questione di questo tipo... cerca di stargli dietro seguendo i consigli di Paty mi raccomando
Francesco83- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 747
ci sto provando, vi faro sapere
magari sono strano io ma se sta mangiando e tu gli vai vicino che ti ringhi mi sembra normale e giusto..ti spiego perchè:
A te da fastidio se lui viene a domandarti cibo mentre tu mangi no? Lui deve aspettare che tu finisca prima di poter mangiare, mi sembra ovvio che dopo, arrivato il suo turno, non voglia essere disturbato. Credo anche che andandolo a disturbare possa dubitare un po' della tua autorità di capobranco...quale maschio alfa torna a chiedere cibo ai suoi sottoposti una volta che lui ha mangiato per primo? Nessuno. Ovvio che tu non ti avvicini per rubargli il mangiare ma lui come lo sà?
Secondo me per il cane deve essere chiaro che la ciotola è tua...ma diventa di sua proprietà nel momento in cui la posi a terra per farlo mangiare ed è giusto non infastidirlo dopo....nemmeno per aggiungere cibo. Per me è una "prepotenza" inutile.
Riguardo al sacchetto che ti ha rubato beh...se l'è conquistato, ovvio che non era contento di dartelo....l'ho trovato io ed è mio. Con la forza non glielo togli, devi proporgli uno scambio vantaggioso e vedi che lascia.
Tutte queste cose che ti ho detto io le faccio con il mio Mal.
Quando gli metto da mangiare lui non deve mettere le zampe sul piano della cucina altrimenti smetto di preparare...quando è pronto e mi sposto per posare la ciotola ma non la metto a terra finchè non la smette di saltare e si mette seduto (non è facendo il matto che otterrà cibo...saltare non serve deve capire che se sta quieto mangia lo stesso e prima) una volta messa giù è sua e non lo disturbo più come lui non disturba me mentre mangio.
A te da fastidio se lui viene a domandarti cibo mentre tu mangi no? Lui deve aspettare che tu finisca prima di poter mangiare, mi sembra ovvio che dopo, arrivato il suo turno, non voglia essere disturbato. Credo anche che andandolo a disturbare possa dubitare un po' della tua autorità di capobranco...quale maschio alfa torna a chiedere cibo ai suoi sottoposti una volta che lui ha mangiato per primo? Nessuno. Ovvio che tu non ti avvicini per rubargli il mangiare ma lui come lo sà?
Secondo me per il cane deve essere chiaro che la ciotola è tua...ma diventa di sua proprietà nel momento in cui la posi a terra per farlo mangiare ed è giusto non infastidirlo dopo....nemmeno per aggiungere cibo. Per me è una "prepotenza" inutile.
Riguardo al sacchetto che ti ha rubato beh...se l'è conquistato, ovvio che non era contento di dartelo....l'ho trovato io ed è mio. Con la forza non glielo togli, devi proporgli uno scambio vantaggioso e vedi che lascia.
Tutte queste cose che ti ho detto io le faccio con il mio Mal.
Quando gli metto da mangiare lui non deve mettere le zampe sul piano della cucina altrimenti smetto di preparare...quando è pronto e mi sposto per posare la ciotola ma non la metto a terra finchè non la smette di saltare e si mette seduto (non è facendo il matto che otterrà cibo...saltare non serve deve capire che se sta quieto mangia lo stesso e prima) una volta messa giù è sua e non lo disturbo più come lui non disturba me mentre mangio.
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
in un punto non mi trovi d'accordo, e ti spiego perchè secondo me..
il fatto di poter mettere le mani nella ciotola, non è segno di prepotenza o segno di superiorità da parte del capobranco..anzi..con l'aggiunta del cibo mentre mangia (E MAI TOGLIERLO) intanto rafforzi la sua fiducia nei tuoi confronti, e poi, nel caso in cui per sbaglio ti scivola qualcosa di non commestibile nella ciotola che tu vuoi recuperare cosa fai?purtroppo puo' capirate, e onde evitare di beccarsi una ringhiata e poi un morso,magari fargli comprendere che non ha nulla di cui preoccuparsi.. è giustissimo non infastidirlo mentre mangia, ci mancherebbe, pero' si tratta anche di gestione pratica famigliare..
il fatto di poter mettere le mani nella ciotola, non è segno di prepotenza o segno di superiorità da parte del capobranco..anzi..con l'aggiunta del cibo mentre mangia (E MAI TOGLIERLO) intanto rafforzi la sua fiducia nei tuoi confronti, e poi, nel caso in cui per sbaglio ti scivola qualcosa di non commestibile nella ciotola che tu vuoi recuperare cosa fai?purtroppo puo' capirate, e onde evitare di beccarsi una ringhiata e poi un morso,magari fargli comprendere che non ha nulla di cui preoccuparsi.. è giustissimo non infastidirlo mentre mangia, ci mancherebbe, pero' si tratta anche di gestione pratica famigliare..
Erica ha scritto:
Magari sbaglio io eh non penso di possedere la verità assoluta ma per me la fiducia non la rafforzi mettendo le mani nella SUA, in quel momento, ciotola...anche se lo scopo è aggiungere cibo.
L'ho fatto con Nanook ma invece di capire che gli aggiungevo roba si strafogava ancora di più per paura che gli portassi via la pappa...dato che reagiva cosi ho lasciato perdere..ora mentre mangia, al massimo gli faccio una carezza per tenere comunque un contatto. A
fine mese iniziamo i corsi e avro' modo di parlarne con l'addestratrice che è anche comportamentalista.
Sia chiaro che non è uno squilibrato, anzi, ma quando mangia vuole il suo spazio e io lo rispetto, come lui fa con me.
luca81- Utente Swing Dog
Maya non ha mai ringhiato fino a ora... io non la disturbo (nel senso che non levo o metto niente) ma le faccio di tutto mentre mangia, metto le mani nella ciotola e sposto le crocche, le accarezzo il corpo, il collo, le guance, la coda, le reggo la ciotola perchè mentre mangia la spinge e va in giro per casa (sapeste quanto è buffa ) Lei mangia e basta... neanche mi considera... come se non ci fossi. Quando ha finito (più o meno dopo dieci secondi) le faccio un sacco di feste e un sacco di complimenti
Bho, forse sarà perchè è ancora piccola, o forse da nonna Roby con mamma e fratellini ha imparato a condividere il cibo ma per ora è bravissima
Bho, forse sarà perchè è ancora piccola, o forse da nonna Roby con mamma e fratellini ha imparato a condividere il cibo ma per ora è bravissima
Ishtar&Maya ha scritto:Maya non ha mai ringhiato fino a ora... io non la disturbo (nel senso che non levo o metto niente) ma le faccio di tutto mentre mangia, metto le mani nella ciotola e sposto le crocche, le accarezzo il corpo, il collo, le guance, la coda, le reggo la ciotola perchè mentre mangia la spinge e va in giro per casa (sapeste quanto è buffa ) Lei mangia e basta... neanche mi considera... come se non ci fossi. Quando ha finito (più o meno dopo dieci secondi) le faccio un sacco di feste e un sacco di complimenti
Il fatto che sia piccola non vuol dire niente...Nanook dal primo momento ha fatto cosi. All'inizio si ingolfava come un matto poi ha iniziato a brontolare
Si vede che in allevamento doveva sudarselo con i fratellini il cibo
luca81- Utente Swing Dog
Gigi&Kyro ha scritto:ieri sera il pestifero mi entra in cucina e va via col saccoccio dei rimasugni della cena, ebbene lo inseguo per tutta la casa
Ciotola a parte, qui sono d'accordo con luca81. ha trovato il sacchetto e automaticamente è diventato suo. Però non credo che abbia ringhiato per tenerti lontano. credo piuttosto che stesse giocando. Anche Maya lo fa, soprattutto quando siamo fuori e trova qualcosa di non commestibile. io mi avvicino per toglierle tutto dalla bocca e lei scappa, abbaia, ringhia, ma vedo che butta giù le orecchie e scodinzola. Allora la blocco con le gambe e le apro la bocca. Adesso ha imparato a nascondere quello che trova in bocca... cioè, non so come fa ma la vedo masticare, vado per prenderla e lei si lascia prendere, le apro la bocca, ci guardo, metto le mani dentro e non ha niente Poi la lascio andare, lei mi guarda e dopo due secondi ricomincia a masticare Ma dove cavolo l'infila ??? Quando invece c'è qualcosa che potrebbe mangiare scappa e basta, non ringhia e non abbaia. E quando gli tolgo tutto mi guarda con uno sguardo come per dire ...ma perchè no? era così buono!!!
Consigli purtoppo non ne ho. in questi casi io non dò l'alternativa... anche perchè se siamo a passeggiare non ci sono alternative... non deve farlo e basta!
no ma nemmeno io ho la verità assoluta, ci mancherebbe altro..anche l'allevatore e la mia educatrice una delle prime cose che hanno fatto è stata l'educazione della ciotola e non ringhiare o mordere quando si mettono le mani dentro per aggiungere altri crocchini..ripeto per me si tratta anche di fiducia, ma soprattutto per la gestione pratica,senza comunque disturbarlo per delle sciocchezze e non standogli troppo addosso..Blue ad esempio non è mai salito mentre mangiamo (nemmeno in compagnia), pero' quando siamo a cena la sera, ha iniziato a chiaccherare mentre mangiamo, e con i suoi buuubaaamuuumaaa,sembra che dica "allora mami ti muovi che ho fame?"è buffo da matti!
..ottima cosa l'educatore comportamentista,a me ha spiegato cose molto interessanti (che non avrei mai pensato) e vedrai che imparerai un sacco di cose anche dal tuo tatino!
..ottima cosa l'educatore comportamentista,a me ha spiegato cose molto interessanti (che non avrei mai pensato) e vedrai che imparerai un sacco di cose anche dal tuo tatino!
Erica ha scritto:no ma nemmeno io ho la verità assoluta, ci mancherebbe altro..anche l'allevatore e la mia educatrice una delle prime cose che hanno fatto è stata l'educazione della ciotola e non ringhiare o mordere quando si mettono le mani dentro per aggiungere altri crocchini..ripeto per me si tratta anche di fiducia, ma soprattutto per la gestione pratica,senza comunque disturbarlo per delle sciocchezze e non standogli troppo addosso..Blue ad esempio non è mai salito mentre mangiamo (nemmeno in compagnia), pero' quando siamo a cena la sera, ha iniziato a chiaccherare mentre mangiamo, e con i suoi buuubaaamuuumaaa,sembra che dica "allora mami ti muovi che ho fame?"è buffo da matti!
Ne sono certo..domani abbiamo l'incontro che servirà solo a vedere come il cane si rapporta con me.
Mi ha detto di prepararmi perchè farà un sacco di domande e avrà molto da scrivere
luca81- Utente Swing Dog
io mi sono divertita un sacco.. poi la mia educatrice si è rivelata squilibrata..ma questo è un altero discorso
Erica ha scritto: io mi sono divertita un sacco.. poi la mia educatrice si è rivelata squilibrata..ma questo è un altero discorso
squilibrata?
be' si..una bravissima educatrice in campo cinofilo, ma completamente nulla a livello umano..non aveva la benchè minima idea di cosa fosse il rispetto per le persone.. ho ancora il dente avvelenato
KOBE se gli tocchiamo la ciotola mentre mangia non fa una piega ,quindi si puo mettere le mani dentro trnquillamnente ( per ora),ma se dovesse rubare qualcosa di commestibile non c'è verso di farglielo lasciare e ringhia .....poi se insistiamo fa pure il gesto di mordere.Questo lo fa da una settimana
Oggi per esempio ha rubato una fetta di pane e niente non l'ha lasciata, nemmeno se gli abbiamo fatto vedere la sua ciotola, per la quale ci stravede.
Prima ha finito il pane e poi è venuto.
MA COME SI FA A FARGLI LASCIARE LE COSE?????
Per tutto il resto non dà problemi è abbastanza ubbidiente e pare stia rispettando i ruoli ,
ma su questa cosa lascia dubitare....
Per il momento l'unico sistema che stiamo provando è quello di evitare che prenda qualcosa
Oggi per esempio ha rubato una fetta di pane e niente non l'ha lasciata, nemmeno se gli abbiamo fatto vedere la sua ciotola, per la quale ci stravede.
Prima ha finito il pane e poi è venuto.
MA COME SI FA A FARGLI LASCIARE LE COSE?????
Per tutto il resto non dà problemi è abbastanza ubbidiente e pare stia rispettando i ruoli ,
ma su questa cosa lascia dubitare....
Per il momento l'unico sistema che stiamo provando è quello di evitare che prenda qualcosa
a me non sembra normale che ringhi ,io ho sempre saputo che l'unica persona che puo' togliere la ciotola ad un cane e il padrone. Sto provando da un po' a dargli le crocche a poco a poco anche con le mani ed e' tranquillo, se invece le metto tutte in una volta e avvicino una mano ecco che ringhia, e se continuo, si butta sulla mano
sto seguendo anche i consigli di paty ed altri che hano risposto all'inizio , speriamo vada bene, sembra che abbia funzionato con altri.Riguardo ad altra roba che si frega per casa come il sacchetto della cena non ce verso di toglierlo nemmeno con uno scambio, ieri sera in strada ha beccato non so cosa e non c'e' stato verso di toglierlo, anche facendo scambio con premi che avevo in tasca.
sto seguendo anche i consigli di paty ed altri che hano risposto all'inizio , speriamo vada bene, sembra che abbia funzionato con altri.Riguardo ad altra roba che si frega per casa come il sacchetto della cena non ce verso di toglierlo nemmeno con uno scambio, ieri sera in strada ha beccato non so cosa e non c'e' stato verso di toglierlo, anche facendo scambio con premi che avevo in tasca.
io ringhio se lui mi si avvicina mentre mangio, idem lui che per mangiare deve aspettare i miei comodi.
Di sicuro non è un cane problematico se si comporta cosi...almeno non per me
E poi il Mal non ha padrone, solo un capobranco che deve si farsi rispettare ma deve anche rispettare certe regole (parere mio ovvio)
E poi il Mal non ha padrone, solo un capobranco che deve si farsi rispettare ma deve anche rispettare certe regole (parere mio ovvio)
luca81- Utente Swing Dog
Scusa Luca , il tuo cane ringhia quando ti avvicini alla ciotola mentre mangia ???luca81 ha scritto:io ringhio se lui mi si avvicina mentre mangio, idem lui che per mangiare deve aspettare i miei comodi.
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Nice ha scritto:Scusa Luca , il tuo cane ringhia quando ti avvicini alla ciotola quando mangia ???luca81 ha scritto:io ringhio se lui mi si avvicina mentre mangio, idem lui che per mangiare deve aspettare i miei comodi.
Non se gli passo accanto o lo tocco....ma se mi inginocchio al suo fianco e avvicino le mani alla ciotola, brontola e mangia più voracemente
luca81- Utente Swing Dog
luca81 ha scritto:Nice ha scritto:Scusa Luca , il tuo cane ringhia quando ti avvicini alla ciotola quando mangia ???luca81 ha scritto:io ringhio se lui mi si avvicina mentre mangio, idem lui che per mangiare deve aspettare i miei comodi.
Non se gli passo accanto o lo tocco....ma se mi inginocchio al suo fianco e avvicino le mani alla ciotola, brontola e mangia più voracemente
manco a me ringhia se mi siedo accanto e lo accarezzo, lo fa solo se avvicino la mano alla ciotola, e non lo fa nemmeno se metto le crocche a poco a poco anche con le mani.
io che mi preoccupavo perchè akira non sputava più a comando crescendo!!! comunque... mai fare finta di niente... a me è successo solo una volta che mi borbottasse un mio cane... fin'ora... era il secondo giorno di akira gli avevo dato un osso di bufalo... come ho provato a riprenderlo via di borbottino... gliel'ho tolto dalle fauci, ho avuto un tono di voce abbastanza possente e l'ho diciamo strigliata... gliel'ho ridato, provato a ritogliere... 0 borbottini... allora gli ho ridato l'osso e un pezzo di merluzzo... da li me la sono comprata... anche ora mi fiderei ciecamente e gli toglierei tutto...
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Io non ho problemi di ringhio con Nives...posso toglierle la cosa più buona dalla bocca (se riesco ad acchiapparla prima che l'abbia ingurgitata, s'intende) e lei non mostra il minimo segno di ribellione...fa un pò di resistenza, certo...ma non si e' mai girata male...
Per quanto riguarda la ciotola borbotta solo quando le rompo le scatole ma basta un "no" e torna a mangiare con la mia mano sul bordo della ciotola...non le ho mai davvero messe dentro pe una questione di rispetto, mi pare sufficiente che non ringhi con la mia mano che tocca il suo naso...
Per quanto riguarda la ciotola borbotta solo quando le rompo le scatole ma basta un "no" e torna a mangiare con la mia mano sul bordo della ciotola...non le ho mai davvero messe dentro pe una questione di rispetto, mi pare sufficiente che non ringhi con la mia mano che tocca il suo naso...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2