Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ringhia..

+3
Balù
Roberta
Silvia&Jacob
7 partecipanti

Andare in basso

Ringhia.. Empty Ringhia..

Messaggio  Silvia&Jacob Ven 19 Nov - 23:05

ciao a tutti,
è da un mese circa che jacob ha iniziato a ringhiare verso persone che vede poco/non conosce...prima non lo ha mai fatto neanche una volta..è molto strano anche perchè fino a 1 mese fà era tranquillissimo con le stesse persone a cui ora invece ringhia.Quando succede lo sgrido ma la cosa non sembra migliorare.
Oggi è successo di nuovo,stavolta con mio cugino,e ho notato una cosa che prima non avevo notato perchè oggi avevo le mani su di lui per sicurezza...ha tremato dopo il ringhio..è possibile che sia intimorito? magari gli è successo qualcosa in mia assenza quando sta nel box in cortile ed ora è diffidente verso gli estranei..le sto pensando tutte,no so...come dove comportarmi?
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 31

Torna in alto Andare in basso

Ringhia.. Empty Re: Ringhia..

Messaggio  Roberta Ven 19 Nov - 23:19

Che età ha Jacob?
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Silvia&Jacob Sab 20 Nov - 0:01

9 mesi..
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Sab 20 Nov - 0:50

Potrebbe essere successo qualcosa, che lo ha turbato.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Silvia&Jacob Sab 20 Nov - 1:00

Balù ha scritto:Potrebbe essere successo qualcosa, che lo ha turbato.

già è quello che ho pensato anche io proprio perchè un mese prima no e dopo si...se cosi fosse dovrei cercare in tutti modi di fargli riacquistare fiducia nelle persone piano piano,oggi ho provato a fargli dare da mio cugino (verso cui ha ringhiato) dei croccantini..ma non ha avuto molto successo..
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Toma ® Sab 20 Nov - 1:59

sei sicura che invece del tremolio non hai avvertito il borbottino del ringhio... lo dico perchè io sento vibrare il guinzaglio quando i miei cani ringhiano... comunque posso capire con altri cani... ma verso le persone... per essere un malamute c'e proprio qualcosa che non và... a nove mesi poi... magari un episodio in particolare, o non sò... non mi sembra da quello che dici solo dominanza
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Mari Sab 20 Nov - 2:42

Ciao Silvia!
Poi non ci siamo più sentite...se vuoi uno di questi giorni c'incontriamo...sono anche curiosa di rivedere Jacob!
Consiglio: portalo a passeggio in mezzo alla gente più che puoi. Cuccioloni di 9 mesi, se intimoriti, in genere cercano protezione dietro le gambe del padrone...pure a me il ringhio pare strano...per caso aveva la coda in mezzo alle gambe? ha gonfiato il pelo?
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Sab 20 Nov - 7:40

Il tremolio è legato a tensione sicuramente, penso anch'io possa essergli successo qualcosa in tua assenza. Prova a notre se questo comportamento lo fa con tutti o solo con persone che hanno cose in comune, che so il berretto in testa piuttosto che gli occhiali da sole, oppure se si approcciano a lui gesticolandoin modo particolare. Jacob ringhia solo quando è a casa o anche quando è in passeggiata?
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Silvia&Jacob Sab 20 Nov - 11:16

x Toma: sisi sono sicura che fosse un tremolio,anche perchè è gia successo una volta che si è messo a tremare di paura per un qualcosa che io non vedevo in giardino,lui si metteva vicino me e tremava,era lo stesso tremolio di allora solo meno accentuato.
x Mari: Ciao mari! mi farebbe piacere,se ci sei si può fare anche per domani..comunque non cercava protezione da me e sinceramente non ho notato se aveva la coda fra le gambe anche perchè la maggior parte delle volte che è successo era seduto.
x Paty: paty lo fa con tutti indistintamente e ovunque,tranne ovviamente se li conosce bene...una volta anche con il veterinario...però ho notato che lo fa solo se ti avvicini,se avvicini la mano per accarezzarlo o comunque se ti avvicini molto a lui,altrimenti no...e questo particolare mi fa credere ancora di più che gli sia successo qualcosa..accidenti
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Sab 20 Nov - 12:37

Se è prsente il tremolio prima del ringhio, a mio avviso è una dimostrazione di paura, quindi dovrebbe a poco a poco cercare di riacquistare la fiducia, capendo che non c'è pericolo. Insistere troppo potrebbe aumentagli questa paura. A proposito di quest'ultima dichiarazione, volevo raccontare di una cosa simile che era successa al mio cane Zagor. Successe una sera a mia moglie (allora fidanzata), dopo che era venuta a trovarmi, ritornò subito al cancello perchè si era dimenticata qualcosa. Non sò, cosa sentì Zagor ma quella volta non andò vicino a fargli festa come al solito, ma stette a distanza, quando lei si è avvicinata lui le ringhiò. Mi ricordo che in quell'occasione lei aveva indossato un piumino che era di sua madre, e avevo pensato a questa probabile causa. Il fatto stà che il giorno dopo cercammo di fargli capire a Zagor che non c'era pericolo. Fù così che lui cercando di evitare il contatto, si è messo in un angolo, noi prima ci siamo avvicinati, e io cercavo di fargli capire che non doveva aver paura di lei, dopo meno di un minuto che eravamo lì, incominciò a tremare, e dopo all'insistenza delle carezze della mia ragazza, si rivoltò fortunatamente senza morsicare.
Fu così che decidemmo di non fare più in quel modo, perchè cresceva la sua paura. Ci vollero diversi mesi, prima che ritornasse come prima, perchè quando giungeva la sera, tendeva ad evitare un pò il contatto con la mia ragazza, motivato anche a mio avviso da un eccessivo timore che era cresciuto anche in lei. Non sò se si tratta di coincidenza, ma non penso, Zagor tornò come prima, un giorno per lui particolare. Stava malissimo, vomitava in continuazione, nelle feci c'era presenza di sangue, non aveva più la forza di reggersi in piedi, e perfino faceva fatica ad abbaiare. Il caso fù, che quella sera lo portammo ad un pronto soccorso veterinario aperto 24 h su 24, 15 anni fà c'era uno solo a como, che dista una ventina di km da noi. Mia moglie dovette stare seduta nei sedili dietro con Zagor, per accudirlo.
Portato dal veterinario gli diagnosticarono una infezione intestinale, probabilmente dovuta all'ingestione di un calabrone, con conseguente puntura. Dopo qualche giorno Zagor era in forma come prima, e dentro di lui non ebbe più rancore verso di lei. Fare questa affermazione, a qualcuno potrebbe sembrare una coincidenza, ma io sono sicuro, che lui in quell'occasione aveva riacquistato la fiducia perchè aveva capito che lei lo aveva accudito in quel delicato momento ........... cheers
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Paty Sab 20 Nov - 13:59

Che tipo di rapporto ha con voi famigliari? nel senso, che ruolo ha in casa rispetto a voi è un dominante o meno? perchè mi sembra di rileggere la storia di un tato che si comportava nello stesso modo, ora va meglio ma la famiglia è dovuta andare da un comportamentista poichè nell'ambito famigliare al tato mancava un riferimento umano.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Silvia&Jacob Sab 20 Nov - 14:42

Paty ha scritto:Che tipo di rapporto ha con voi famigliari? nel senso, che ruolo ha in casa rispetto a voi è un dominante o meno? perchè mi sembra di rileggere la storia di un tato che si comportava nello stesso modo, ora va meglio ma la famiglia è dovuta andare da un comportamentista poichè nell'ambito famigliare al tato mancava un riferimento umano.

Direi che tende ad essere dominante,con me di meno,ma spesso ancora mi sfida,mi disubbidisce,brontola se lo sgrido...mi puoi spiegare meglio questa cosa? che relazione c'è fra il ringhio e questa eventuale assenza di un riferimento?
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Sab 20 Nov - 14:59

Magari dico una sciocchezza però considerando che il malamute è molto territoriale ed allo stesso tempo possessivo mi viene da pensare che ringhia verso gli estranei in difesa del suo branco quindi voi.
Perciò se Jacob non vede in nessun componente la famiglia una figura decisa (riferimento) è possibile che prenda lui questo ruolo. Se non ha mai dato questi segnali prima e sono comparsi improvvisamente, fatalità in un suo periodo di crescita abbastanza decisivo, escluderei paure causate da dispetto.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Erica Sab 20 Nov - 15:03

Paty ha scritto:Magari dico una sciocchezza però considerando che il malamute è molto territoriale ed allo stesso tempo possessivo mi viene da pensare che ringhia verso gli estranei in difesa del suo branco quindi voi.
Perciò se Jacob non vede in nessun componente la famiglia una figura decisa (riferimento) è possibile che prenda lui questo ruolo. Se non ha mai dato questi segnali prima e sono comparsi improvvisamente, fatalità in un suo periodo di crescita abbastanza decisivo, escluderei paure causate da dispetto.

concordo pienamente Ringhia.. 782472
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Mari Sab 20 Nov - 19:25

Ti ho mandato un sms...va bene tarda mattinata o primo pomeriggio...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Roberta Sab 20 Nov - 19:43

Anche se il tremolio mi lascia un pò perplessa, io dico che è solo dominanza. E 9 mesi è proprio l'età giusta per iniziare la scalata. Lo dico per esperienza...ora ci vuole tantissima socializzazione...(come ha già scritto Mari) e polso fermo da parte vostra. Cioè non fategli prendere il sopravvento.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Silvia&Jacob Sab 20 Nov - 21:36

grazie a tutti mi sento già più sollevata,preferisco di gran lunga che sia solo una questione di dominanza,cercherò di farlo socializzare il più possibile e di impormi di più,anche se è una lotta continua eheh

mal4
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Dom 21 Nov - 17:54

Ottima giornata!!
Hero è un tenerone! oggi, come hai visto, è stato molto disciplinato e tranquillo sia con me che con le altre persone...basta solo un pò più di disciplina e socializzazione...
A differenza di Nives che per poco non affogava nel fiume... Mad Mad Mi ha fatto prendere un colpo...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Silvia&Jacob Dom 21 Nov - 21:59

mari ha scritto:Ottima giornata!!
Hero è un tenerone! oggi, come hai visto, è stato molto disciplinato e tranquillo sia con me che con le altre persone...basta solo un pò più di disciplina e socializzazione...
A differenza di Nives che per poco non affogava nel fiume... Mad Mad Mi ha fatto prendere un colpo...

Si vero è stato bravo e tranquillo sunny sono contenta,evidentemente il ringhio è solo una questione territoriale/dominanza.....ehehe birichina nives ha fatto prendere un colpo pure a me affraid aspettiamo con ansia il prossimo incontro oggi era felicissimo!Ringhia.. 510364
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili