Ethan ringhia.....
+6
Yak & Yuma
Nice
franco 52 jerold
DuncanMacLeod
spidipicchiu
Andrea&Imma
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ethan ringhia.....
Ciao a tutti,
ultimamente è capitato ke il piccoletto ha ringhiato a mia moglie, premetto che lui passa molto più tempo in sua compagnia rispetto a me in quanto io lavoro. In breve lui dormiva, lei si avvicina, come ha sempre fatto x coccolarlo lui gli ringhia. Lei n ha insistito in quanto ci è rimasta male . E' normale? Perchè fa così? Cosa bisogna fare?
Grazie in anticipo per i consigli.
ultimamente è capitato ke il piccoletto ha ringhiato a mia moglie, premetto che lui passa molto più tempo in sua compagnia rispetto a me in quanto io lavoro. In breve lui dormiva, lei si avvicina, come ha sempre fatto x coccolarlo lui gli ringhia. Lei n ha insistito in quanto ci è rimasta male . E' normale? Perchè fa così? Cosa bisogna fare?
Andrea&Imma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 90
Re: Ethan ringhia.....
ciao , questi cani hanno il pregio di essere dei cani molto fieri fin dacuccioli , e tendono sempre a voler imporre la loro supremazia ... evidentemente tua moglie nn si pone cn lui in una maniera autoritaria , e nn la riconosce cm capobranco , quando lo fa se vuoi un consiglio sgridalo cn voce pacata e toccandolo cm x dargli una piccola spinta e x fargli capire ki comanda , anke la mia è una bella testa lei lo fa cn gli altri cani alcune volte ... correggilo sempre quando ringhia e si comporta in qualsiasi maniera ke a te nn piaccia , bisogna imporre delle regole fin da piccoli a questi lupetti se no fanno di testa loro ... sn cani molo intelligenti e sanno cm prendere il controllo della situazione ma allo stesso tempo sn anke ubbidienti e se tu tiiponi cn fermezza queste cose nn dovrebbero succedere ... mettilo a posto ..
spidipicchiu- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 155
in dialetto nel mio villaggio si dice: "un quetare i cani ca dormanu".. tradotto non disturbare il cane che dorme.. tu se vieni svegliato la mattina sei contento? io no.. credo sia normale..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Anch'io ringhio se qualcuno mi sveglia magari facendomi il solletico
franco 52 jerold- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 468
si ma questo è un ragionamento umano , nn dovrebbe ringhiare quando lo si sveglia ,a nke se nn si dovrebbero svegliare i cuccioli mentre dormono xkè mentre dormono crescono e nn vanno disturbati ... cmq ankio sn terrone ...
Andrea , nella situazione che descrivi ci sono due errori , il primo è che , come ti hanno già detto , bisogna cercare di non disturbare il cane mentre dorme , soprattutto se non vi è una reale necessità . Le "coccole" per i cani sono qualcosa che sopportano per il nostro piacere , poi man mano crescendo i cuccioli imparano ad apprezzarle e magari a farcele a loro volta , ma non si può pretenderlo . Per secondo è chiaro che il cane non deve ringhiare al padrone e sono del parere che sarebbe stato opportuno correggere il cucciolone al primo ringhio con un secco no e poi lasciarlo riposare in pace . Il ritrarsi al primo ringhio secondo me , ma non sono un esperta , rafforza l'idea errata nel cane che ringhiando ottiene i propri scopi ( in questo caso un sano sonnellino ) . Prossimamente consiglio a tua moglie di cercare di avere più rispetto per i sonnellini altrui e di cercare di rafforzare un intesa con il cucciolone fondata sulla fiducia e il rispetto . Quando avrà voglia di coccolarlo , se lui sta dormendo potrebbe svegliarlo con un bocconcino e una volta attirata la sua attenzione proseguire con un gioco e con le coccole ... Ma al prossimo ringhio , non ritraetevi , ma affrontatelo con fermezza e decisione , un secco no con un buon tono e poi ignoratelo e allontanatelo da voi ... Questo è il mio parere ...Andrea81 ha scritto:Ciao a tutti,
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
franco 52 jerold ha scritto: Anch'io ringhio se qualcuno mi sveglia magari facendomi il solletico
Involontariamente e senza 'cattiveria' spesso siamo noi a suscitare reazioni che poi non gradiamo...
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
. Scusa...posso chiederti la gentilezza di non scrivere tipo sms? Non si usa in un forum e non si capisce niente...graziespidipicchiu ha scritto:si ma questo è un ragionamento umano , nn dovrebbe ringhiare quando lo si sveglia ,a nke se nn si dovrebbero svegliare i cuccioli mentre dormono xkè mentre dormono crescono e nn vanno disturbati ... cmq ankio sn terrone ...
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Occhio a non confondere il tipico borbottio dei Mal (che a volte usano anche per discutere di qualcosa che non gradiscono) da un ringhio.
Un paio di volte, quando Hanook era piccolo, ho fatto questo errore e l'ho rimpoverato, poi ho capito.
Un paio di volte, quando Hanook era piccolo, ho fatto questo errore e l'ho rimpoverato, poi ho capito.
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
i consigli ke ti hanno dato sono tutti stra giusti .... anke la mia maya l'altra sera aveva l'osso in bocca ke stava sgranocchiando , ed io sn andato vicino e mi ha ringhiato , l'ho subito corretta e poi nn l'ha + fatto ... è importantissimo imporsi cm capobranchi , ma nello stesso tempo bisogna rispettare i loro spazi ... il rapporto cane padrone è fondato sulla fiducia e sul rispetto , e a mio parere bisogna fargli subito capire ki comanda xkè da cuccioli apprendono molto + facilmente e rapidamente
fiufo ha scritto:Occhio a non confondere il tipico borbottio dei Mal (che a volte usano anche per discutere di qualcosa che non gradiscono) da un ringhio.
E' vero. Il soggetto adulto a volte capita che scopra i denti verso quello che lui ritiene essere il capobranco. Non è un atto di ribellione. Dice solo: faccio quello che mi chiedi ma portami rispetto! Secondo me rientra nella normale dialettica dei mals.
Tomc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 190
Tomc ha scritto:fiufo ha scritto:Occhio a non confondere il tipico borbottio dei Mal (che a volte usano anche per discutere di qualcosa che non gradiscono) da un ringhio.
E' vero. Il soggetto adulto a volte capita che scopra i denti verso quello che lui ritiene essere il capobranco.
No, scusate, altrimenti si fa confuzione... Un conto è un borbottio e un conto è mostrare i denti! In un branco formato da soggetti della stessa specie, il soggetto adulto mai e poi mai si permetterebbe di mostrare i denti a colui che ritiene essere il capobranco, tranne se cerca la sfida per prendere il suo posto... Sa pefettamente che se non è in grado di reggere il confronto le busca, e anche di santa ragione!! ovviamente nel rapporto cane-umano il cane non deve permettersi per nessun motivo al mondo di mostrare i denti alle persone, tantomeno da adulto, tantomeno al padrone... se lo fa, secondo me, c'è qualcosa di sbagliato nell'approccio dell'uomo con il cane... Il ringhio con denti in bella mostra non vuol dire faccio quello che mi chiedi, ma esattamente l'opposto... questa ovviamente è solo la mia opinione.
spidipicchiu ha scritto:ciao , questi cani hanno il pregio di essere dei cani molto fieri fin dacuccioli , e tendono sempre a voler imporre la loro supremazia ... evidentemente tua moglie nn si pone cn lui in una maniera autoritaria , e nn la riconosce cm capobranco , quando lo fa se vuoi un consiglio sgridalo cn voce pacata e toccandolo cm x dargli una piccola spinta e x fargli capire ki comanda , anke la mia è una bella testa lei lo fa cn gli altri cani alcune volte ... correggilo sempre quando ringhia e si comporta in qualsiasi maniera ke a te nn piaccia , bisogna imporre delle regole fin da piccoli a questi lupetti se no fanno di testa loro ... sn cani molo intelligenti e sanno cm prendere il controllo della situazione ma allo stesso tempo sn anke ubbidienti e se tu tiiponi cn fermezza queste cose nn dovrebbero succedere ... mettilo a posto ..
si, ok, daccordo su tutta la linea quando fanno i capricci o hanno i loro momenti da sclero ma non mi sembra il caso di agire così soltanto perchè il piccoletto dormiva e noi lo andiamo a disturbare. Io penso che sia suo diritto sacrosanto rimproverarci (lui a noi) se tutte le volte che lui riposa noi lo andiamo a stuzzicare perchè vogliamo fargli le coccole. Avrà il diritto o no di dirci che vuole essere lasciato in pace perchè è stanco e vuole riposarsi? Io penso di si. Se ti va di giocare con lui cerca di attirare la sua attenzione con una pallina, un biscotto, il tono di voce... si vede subito se gli prende la voglia di giocare o no. Se vuoi coccolarlo aspetta quantomeno che sia sveglio...
ah, dimenticavo, autorità e autorevolezza sono due cose ben diverse. Non bisogna essere autoritari (tipo dittatori) ma autorevoli
Pagina 1 di 1