a 2 mesi e ringhia !!!
+3
noelex
Balù
IORDANA
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
a 2 mesi e ringhia !!!
Ciao a tutti.....settimana scorsa ho portato il mio cucciolo di 2 mesi dal veterinario per tre volte , una per la prima visita , due perchè aveva problemi con la e la terza perché eravamo rimasti un po io e mio marito. Vi spiego meglio.... eravamo nella sala di attesa noi con il Chico e 2 altri piccoli cagnolini con i suoi padroni ed era tutto tranquillo. D'a un tratto si apre la porta ed entra un cane di taglia grossa molto grossa che non era per niente aggressivo, anzi voleva giocare sempre e si faceva accarezzare da tutti, ma il mio cucciolo era impazzito .....ha cominciato a ringhiare da far paura anche se ha appena 2 mesi . In quel giorno pensavamo che e stato un caso ma il secondo giorno dal veterinario l'episodio si e ripetuto ma con un altro cane di media taglia e non ci aveva lasciato senza parole. Il terzo giorno siamo andati dal veterinario solo per vedere se riuscivamo ad farlo stare tranquillo in mezzo ai altri cani. Niente d'a fare , appena vede un cane più grande di lui, esso gli ringhia e lo vuole mordere.
Ora cari amici di malamute , mi potete dire qualcosa , il cucciolo ha solo 2 mesi
Ora cari amici di malamute , mi potete dire qualcosa , il cucciolo ha solo 2 mesi
IORDANA- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 102
Re: a 2 mesi e ringhia !!!
Anche Balù quando aveva qualche mesi, dal veterinario ringhiò alla vista di un cane molto grosso. Poi non mi è più capitato. Penso , che uno dei fattori che può scatenare il ringhio sia l'insicurezza e la paura.
Si, anche secondo me l'ha fatto per paura...infatti io credo che il veterinario non sia proprio il posto migliore per far socializzare i cani. C'è un clima di tensione generale che non è proprio il massimo. Cerca di farlo socializzare il più possibile ma in posti in cui i cani sono più spensierati...un giardino, un parco, durante la passeggiata se incontri cani che conosci e sai che sono affidabili...
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Ciao Iordana, non c'è nulla di anormale nel comportamento di Chico, come ti hanno già scritto il suo è un atteggiamento di difesa, tra l'altro accentuato dal fatto che sicuramente dal veterinario sarà stato in braccio a voi o nella sua gabbietta... quando era qui a casa ha vissuto con madre e fratelli, ora il mondo per lui è tutta una scoperta e vedere un cane molto + grande di lui ovviamente lo spaventa.
La cosa giusta da fare è farlo incontrare in un posto dove possiate lasciarlo libero ma con tranquillità, un giardino recintato, una villa di un amico... all'inizio sarà intimorito dal cane più grande ma pian piano si abituerà, non ha nulla che non vada, il suo è solo un atteggiamentto di difesa che è la risposta più normale che possa avere
La cosa giusta da fare è farlo incontrare in un posto dove possiate lasciarlo libero ma con tranquillità, un giardino recintato, una villa di un amico... all'inizio sarà intimorito dal cane più grande ma pian piano si abituerà, non ha nulla che non vada, il suo è solo un atteggiamentto di difesa che è la risposta più normale che possa avere
Lo faceva solo con i grandi...oggi l'ho abbiamo fatto uscire per la prima volta e sorpresa Chico cammina allegro come se la strada fosse tutta sua e la conoscesse da una vita , ma dopo 2 minuti vede un cane e tragedia Chico si mette a ringhiare e salta a mordere ...meno male che noi lo teniamo al guinzaglio ........la tragedia ebbe fine solo dopo che l'altro cane non si vede più. mi auguro di riuscire a farlo andare d'accordo con i suoi simili .Grazie a tuttiIORDANA ha scritto:Ciao a tutti.....settimana scorsa ho portato il mio cucciolo di 2 mesi dal veterinario per tre volte , una per la prima visita , due perchè aveva problemi con la e la terza perché eravamo rimasti un po io e mio marito. Vi spiego meglio.... eravamo nella sala di attesa noi con il Chico e 2 altri piccoli cagnolini con i suoi padroni ed era tutto tranquillo. D'a un tratto si apre la porta ed entra un cane di taglia grossa molto grossa che non era per niente aggressivo, anzi voleva giocare sempre e si faceva accarezzare da tutti, ma il mio cucciolo era impazzito .....ha cominciato a ringhiare da far paura anche se ha appena 2 mesi . In quel giorno pensavamo che e stato un caso ma il secondo giorno dal veterinario l'episodio si e ripetuto ma con un altro cane di media taglia e non ci aveva lasciato senza parole. Il terzo giorno siamo andati dal veterinario solo per vedere se riuscivamo ad farlo stare tranquillo in mezzo ai altri cani. Niente d'a fare , appena vede un cane più grande di lui, esso gli ringhia e lo vuole mordere.
IORDANA- Utente Team Dog
Ciao!
Aggiungo solo due cose che mi paiono importanti dato che tutto il resto è correttissimo.
Primo cerca di farlo socializzare in aree cani dove lo puoi lasciare tranquillamente libero. Il guinzaglio è un ottimo strumento ma molte volte "disturba" i nostri amici quando fanno conoscenza, in più legati al guinzaglio si possono sentire più deboli o più forti caratterialmente di quanto in realtà lo siano. Quando socializza deve essere libero di scappare se se la sente o di provare a fare il duro,saranno gli altri cani a fargli capire come ci si deve comportare. Saranno soprattutto i suoi amici a fargli capire quale comportamento è giusto e quale no.
Secondo sceglierei i primi incontri con cani equilibrati,anche grossi dato che lui ha problemi soprattutto con quelli ,magari qualcuno che già conosci,che capiscano che Chico è un cucciolo e che lo spronino a giocare senza aggressività. Un cane troppo esuberante,insistente o rude farebbe solo aumentare le sue paure, facendolo ringhiare e pizzicare pur di far smettere l'altro cane.....e da qui imparerebbe che ringhio e morso sono l'unica possibilità che ha per difendersi.
Facci sapere se inizia a farsi qualche amico!!
una super coccola a Chico!!
Cinzia
Aggiungo solo due cose che mi paiono importanti dato che tutto il resto è correttissimo.
Primo cerca di farlo socializzare in aree cani dove lo puoi lasciare tranquillamente libero. Il guinzaglio è un ottimo strumento ma molte volte "disturba" i nostri amici quando fanno conoscenza, in più legati al guinzaglio si possono sentire più deboli o più forti caratterialmente di quanto in realtà lo siano. Quando socializza deve essere libero di scappare se se la sente o di provare a fare il duro,saranno gli altri cani a fargli capire come ci si deve comportare. Saranno soprattutto i suoi amici a fargli capire quale comportamento è giusto e quale no.
Secondo sceglierei i primi incontri con cani equilibrati,anche grossi dato che lui ha problemi soprattutto con quelli ,magari qualcuno che già conosci,che capiscano che Chico è un cucciolo e che lo spronino a giocare senza aggressività. Un cane troppo esuberante,insistente o rude farebbe solo aumentare le sue paure, facendolo ringhiare e pizzicare pur di far smettere l'altro cane.....e da qui imparerebbe che ringhio e morso sono l'unica possibilità che ha per difendersi.
Facci sapere se inizia a farsi qualche amico!!
una super coccola a Chico!!
Cinzia
Peppe ha scritto:Ciao Iordana, non c'è nulla di anormale nel comportamento di Chico, come ti hanno già scritto il suo è un atteggiamento di difesa, tra l'altro accentuato dal fatto che sicuramente dal veterinario sarà stato in braccio a voi o nella sua gabbietta... quando era qui a casa ha vissuto con madre e fratelli, ora il mondo per lui è tutta una scoperta e vedere un cane molto + grande di lui ovviamente lo spaventa.
Peppe approfitto di questo topic per farti una domanda su Hanook (in tema con l'argomento): lunedì un amico con cui stava giocando gli ha dato una pallina di carta (Hanook le adora) poi quando ha messo la mano per prenderla Hanook gli ha arricciato il musetto...alchè io sono intervenuto e a me l'ha data (dopo un leggero rimprovero) ho chiesto subito al mio amico di ridargli la pallina e di provare a toglierla nuovamente..Hanook mi ha guardato un attimo, io gli ho fatto una carezza e lui l'ha lasciata.
Mi sono comportato bene?
Ieri invece, lo ha fatto con Tiziana: abbiamo scoperto che adora in maniera sproporzionata le bottigliette di plastica a cui deve assolutamente svitare il tappo; Tiziana ha provato a toglierlo per timore che lo ingoiasse e lui le ha ringhiato e l'ha morsa (ovviamente non le ha fatta male) .
Io sono arrivato dopo, quando me lo ha detto ho ripetuto la stessa operzione: cavolo serrava il tappo in maniera incredible!!, ne ho messo di forza per aprirgli la bocca!! Assurdo! Ma non mi ha morso, ha solo fatto una resistenza incredibile a farsi aprire la mascella! Ma che è un coccodrillo? Ma che forza ha?
Poi ho chiesto a Tiziana di ripetere l'operazione e lui non ha fatto molte storie. Ovviamente tante coccole e complimenti perchè è stato bravo.
Tutto nella norma? (soprattuto il nostro comportamento)
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Il loro istinto naturale per difendere un oggetto, il cibo, un gioco è quello di ringhiare.
Considera che è cresciuto con altri 10 fratelli e se non avesse fatto "la voce grossa" le avrebbe sempre prese dagli altri (in effetti lui era uno di quelli che per il suo carattere particolarmente docile le prendeva spesso dai fratelli...). La vita con mamma e fratelli fino ad ora gli ha insegnato questo, ora sta a voi, piano piano, fargli capire che in famiglia è diverso. Avete fatto bene a levargli il tappo anche se serrava la bocca (la forza che hanno è strepitosa... immagina da adulto quando vorrai levargli di bocca qualcosa che ha raccattato per strada... ) l'importante in questi casi è che capisca che se tu vuoi prendere una sua cosa lui deve dartela, le prime volte farà resistenza, poi pian piano si abituerà.
Considera che è cresciuto con altri 10 fratelli e se non avesse fatto "la voce grossa" le avrebbe sempre prese dagli altri (in effetti lui era uno di quelli che per il suo carattere particolarmente docile le prendeva spesso dai fratelli...). La vita con mamma e fratelli fino ad ora gli ha insegnato questo, ora sta a voi, piano piano, fargli capire che in famiglia è diverso. Avete fatto bene a levargli il tappo anche se serrava la bocca (la forza che hanno è strepitosa... immagina da adulto quando vorrai levargli di bocca qualcosa che ha raccattato per strada... ) l'importante in questi casi è che capisca che se tu vuoi prendere una sua cosa lui deve dartela, le prime volte farà resistenza, poi pian piano si abituerà.
Peppe ha scritto:Il loro istinto naturale per difendere un oggetto, il cibo, un gioco è quello di ringhiare.
Considera che è cresciuto con altri 10 fratelli e se non avesse fatto "la voce grossa" le avrebbe sempre prese dagli altri (in effetti lui era uno di quelli che per il suo carattere particolarmente docile le prendeva spesso dai fratelli...).
In effetti è un timidone..ma noi (lo sai) lo adoriamo per quello!
Peppe ha scritto:La vita con mamma e fratelli fino ad ora gli ha insegnato questo, ora sta a voi, piano piano, fargli capire che in famiglia è diverso. Avete fatto bene a levargli il tappo anche se serrava la bocca (la forza che hanno è strepitosa... immagina da adulto quando vorrai levargli di bocca qualcosa che ha raccattato per strada... ) l'importante in questi casi è che capisca che se tu vuoi prendere una sua cosa lui deve dartela, le prime volte farà resistenza, poi pian piano si abituerà.
Ti assicuro che capisce qualsiasi cosa alla PRIMA volta in cui gli viene detto!
fiufo- Utente Swing Dog
Beh.. timidone non direi... lui è più un tranquillone. Ad Hanook piaceva molto giocare con i fratelli ma proprio per il fatto che ha un carattere più pacato quando agli altri prendevano i 5 minuti lui o girava i tacchi e se ne andava o si prendeva la sfuriata dei fratelli (soprattutto di Xander...) reagendo comunque ma in modo più composto, in quel caso interveniva mamma Zara a rimettere in equilibrio le cose (rimproverando Xander e mettendolo a pancia all'aria per sottometterlo).
Se dovessi definire il suo carattere direi che somiglia moltissimo a quello di Zara... considera che lei dai 3 mesi e mezzo in poi non ha MAI fatto bisogni di notte... e al mattino grandi corse per uscire per la passeggiata
Se dovessi definire il suo carattere direi che somiglia moltissimo a quello di Zara... considera che lei dai 3 mesi e mezzo in poi non ha MAI fatto bisogni di notte... e al mattino grandi corse per uscire per la passeggiata
L'aggettivo che hai usato tu, Peppe, è più appropriato in effetti!Peppe ha scritto:Beh.. timidone non direi... lui è più un tranquillone.
Non è timido, difatti è passato con disinvoltura da casa nostra (che comunque rimane il suo luogo preferiti) a casa dei miei genitori, al posto di lavoro di Tiziana, ambintandosi in fretta e trovando subito il suo angolo preferito. Adora i bambini. Ieri ha giocato un'ora e passa con la filgia di 4 anni di alcuni amici...a fine serata la bimba era in lacrime perchè non voleva lasciarlo!!!
Peppe ha scritto:Ad Hanook piaceva molto giocare con i fratelli ma proprio per il fatto che ha un carattere più pacato quando agli altri prendevano i 5 minuti lui o girava i tacchi e se ne andava o si prendeva la sfuriata dei fratelli (soprattutto di Xander...) reagendo comunque ma in modo più composto, in quel caso interveniva mamma Zara a rimettere in equilibrio le cose (rimproverando Xander e mettendolo a pancia all'aria per sottometterlo).
Quanto sei fortunato ad aver vissuto tutto ciò!!
Peppe ha scritto:Se dovessi definire il suo carattere direi che somiglia moltissimo a quello di Zara... considera che lei dai 3 mesi e mezzo in poi non ha MAI fatto bisogni di notte... e al mattino grandi corse per uscire per la passeggiata
A tel proposito, ne h oparlato quì
https://malforum.forumattivo.it/t1549p15-hanook-s-story
fiufo- Utente Swing Dog
Oggi siamo andati al parco ..fino a li tutto bene appena arrivati Chico ha visto in lontananza un cane ..allora ha cominciato la tragedia ...Chico era libero dal guinzaglio e ha cominciato a ringhiare ....mamma mia che paura ....era diventato aggressivo come se il posto era solo suo ....gli ho dato un biscottino e fatto due coccole dicendoli con voce calma che non e niente poi per distrarlo gli ho dato il suo gioco preferito ....un bottiglietta di plastica .per un pò andava bene ma poi di nuovo ringhiava al cane...questo alla fine e andato via e viva il campo tutto suo .....Ma la sorpresa più grande fu quando Chico all'improvviso prende posizione e .... ..l'ha fatta la sua prima fuori casa ...ci siamo sentiti come dei genitori che vedono il loro figlio fare i primi passi .... Quanta gioia.....ma a farlo socializzare e ...fiufo ha scritto:L'aggettivo che hai usato tu, Peppe, è più appropriato in effetti!Peppe ha scritto:Beh.. timidone non direi... lui è più un tranquillone.
Non è timido, difatti è passato con disinvoltura da casa nostra (che comunque rimane il suo luogo preferiti) a casa dei miei genitori, al posto di lavoro di Tiziana, ambintandosi in fretta e trovando subito il suo angolo preferito. Adora i bambini. Ieri ha giocato un'ora e passa con la filgia di 4 anni di alcuni amici...a fine serata la bimba era in lacrime perchè non voleva lasciarlo!!!Peppe ha scritto:Ad Hanook piaceva molto giocare con i fratelli ma proprio per il fatto che ha un carattere più pacato quando agli altri prendevano i 5 minuti lui o girava i tacchi e se ne andava o si prendeva la sfuriata dei fratelli (soprattutto di Xander...) reagendo comunque ma in modo più composto, in quel caso interveniva mamma Zara a rimettere in equilibrio le cose (rimproverando Xander e mettendolo a pancia all'aria per sottometterlo).
Quanto sei fortunato ad aver vissuto tutto ciò!!Peppe ha scritto:Se dovessi definire il suo carattere direi che somiglia moltissimo a quello di Zara... considera che lei dai 3 mesi e mezzo in poi non ha MAI fatto bisogni di notte... e al mattino grandi corse per uscire per la passeggiata
A tel proposito, ne h oparlato quì
https://malforum.forumattivo.it/t1549p15-hanook-s-story
IORDANA- Utente Team Dog
Insistete molto sulla socializzazione, quello di Chico mi sembra un atteggiamento dettato dal timore che i cani grandi possano fargli del male... come ti è stato consigliato da altri portalo al parco e cerca qualche cane che sia grande ma tranquillo, se capisce che da loro non riceve minacce ma che come quelli piccoli possono essere dei compagni di gioco andrà tutto bene, l'importante che lo lasciate fare... non fermarlo subito se all'inizio ha paura ma cerca (tranquillizzandolo) di farlo socializzare.
Se volete seguire il mio consiglio fate così, per qualche giorno evitate di far incontrate al cucciolo altri cani e nel frattempo fategli vivere situazioni che gli diano sicurezza, quando lo vedete pronto, perché la socializzazione non và fatta indistintamente, sempre e comunque ricordatevi che è un cucciolo e bisogna moltiplicare le situazioni sicure, chiare e benefiche. Quando vi sembra pronto, portate il cucciolo in un posto che gli piace molto e affiancategli un cane che conosce e con il quale và particolarmente d’accordo quando lui vi chiederà supporto dateglielo e continuate così per un po’ di tempo. Il modo migliore per traumatizzarlo è gettarlo in un parco cani con cani grossi di cui ha paura, bisogna andare step by step e non lasciarli nelle situazioni da “soli” e più avanti insegnateli che non è necessario relazionarsi con tutti i cani che vedrà al guinzaglio.
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
Ho seguito i vostri consigli e guardate quiEnrica ha scritto:Se volete seguire il mio consiglio fate così, per qualche giorno evitate di far incontrate al cucciolo altri cani e nel frattempo fategli vivere situazioni che gli diano sicurezza, quando lo vedete pronto, perché la socializzazione non và fatta indistintamente, sempre e comunque ricordatevi che è un cucciolo e bisogna moltiplicare le situazioni sicure, chiare e benefiche. Quando vi sembra pronto, portate il cucciolo in un posto che gli piace molto e affiancategli un cane che conosce e con il quale và particolarmente d’accordo quando lui vi chiederà supporto dateglielo e continuate così per un po’ di tempo. Il modo migliore per traumatizzarlo è gettarlo in un parco cani con cani grossi di cui ha paura, bisogna andare step by step e non lasciarli nelle situazioni da “soli” e più avanti insegnateli che non è necessario relazionarsi con tutti i cani che vedrà al guinzaglio.
grande gioia ...Chico ha fato la sua prima amicizia , ma quando era ora di ritornare a casa non voleva venire via l'ho chiamato da me e venuto e gli ho dato un biscottino ..e poi mi ha seguita alla macchina e salito , perché a lui in macchina piace ma alla partenza si e messo a lamentarsi quasi mi rimprovera per il fatto che torniamo in casa. io l'ho lasciato stare , il tragitto parco casa in macchina e di soli 5 minuti ma appena siamo entrati in casa gli ho dato un altro biscottino e gli ho fatto tante coccole. Ho fatto bene
IORDANA- Utente Team Dog
Pagina 1 di 1