Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Educazione di base

5 partecipanti

Andare in basso

Educazione di base Empty Educazione di base

Messaggio  Loki89 Lun 6 Apr - 0:52

Ciao, ho cominciato a portare Loki da una comportamentalista circa un mese fà, da quando aveva 2 mesi e mezzo..cosa dite voi, ho cominciato troppo presto o ho fatto bene? Per ora apprende bene, ma l'unica cosa che fà veramente bene ma che non dovrebbe fare è tirare..visto che per la comportamentalista è il primo mal in campo chiedo a voi come fare a non farlo tirare..anche perchè tira quasi fino a soffocarsi e non vorrei che si venissero a creare problemi..Grazie
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 116

Torna in alto Andare in basso

Educazione di base Empty Re: Educazione di base

Messaggio  Mari Lun 6 Apr - 4:02

Io, come credo avrai letto, non ho ancora un mal, ma visto l'attento studio che sto facendo in vista dell'arrivo del tato, mi permetto di chiederti che tipo di collare usi...strozzo, semistrozzo o pettorina?
mi pare strano che la comportamentalista non ti abbia detto come comportarti in questi casi o che guinzaglio e collare usare...c'è una discussione a proposito proprio in questa sezione, s'intitola "strozzo o pettorina?"...comunque a breve riceverai sicuramente i consigli dei più esperti! Educazione di base 808395
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Mari Lun 6 Apr - 4:09

o magari è un futuro campione di weight pull...chi lo sa! Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Lun 6 Apr - 9:22

Credo sia sempre bene impartire al cucciolo un'educazione di base. Personalmente sarei più propensa al fai da te. Non è semplice tovare dei comportamentisti competenti del malamute. Viste le caratteristiche della razza io cercherei qualcuno più dentro al malamute. Scusa la domanda: Loky è il tuo primo mal Question Riguardo al tirare, il tuo tato è ancora giovane, ben venga questo istinto. Armati di tanta pazienza, di collare a strangolo, di un guinzaglio, di snack in tasca. Portalo a passeggio ed inizia ad impartirgli i comandi di base quali: fermo, piano, no ... non urlargli quando gli dai il comando, fallo con voce ferma e tranquilla, ad ogni sua risposta positiva dagli un compenso, fagli le coccole ed associa un bel "BRAVO". Ricorda sempre e comunque che non hai tra le mani un pastore tedesco eh... il suo istinto sarà sempre quello di allungarti le braccia cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Paty Lun 6 Apr - 12:19

Postilla: ti dico anche che sono la persona meno indicata a dare consigli per non far tirare un tato malamute, i miei sono tutti maleducati a guinzaglio Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Loki89 Lun 6 Apr - 12:24

ciao, la comportamentalista mi ha consigliato la pettorina, ma quando sarà più grande, anche perchè al ritmo in cui cresce la userie per poco. Lei è contraria allo strozzo o semistrozzo e mi ha detto di usarne uno normale un pò imbottito. E comunque si, è il mio primo mal...
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Lun 6 Apr - 12:31

In effetti la pettorina è controindicata da cuccioli, non tanto per il fatto di cambiarla spesso, quanto per possibili traumi che provoca alle spalle, io la sconsiglio anche negli adulti. Riguardo al collare (strangolo-semistrangolo-fisso) tranquillo con tutto, ovviamente con uno strangolo lo controlli un pò di più, io lo utilizzo solo nelle passeggiate moooolto brevi, altrimenti i miei vanno in giro con collare fisso a fettuccia larga... Laughing
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Lun 6 Apr - 12:44

Ciao....dunque...io non ho mai messo a shadow una pettorina o un imbrago;
quando sono piccoli l'ossatura deve ancora formarsi e mettergli queste cose non va bene....ora magari alla mia gliele metterei senza farmi grossi problemi...e senza farle fare grandi cose...visto che shadow ha compiuto 8 mesi il 2 aprile.

Per quello che riguarda l'educazione....io su consigli di gente che ho avuto il piacere di conoscere ho fatto da me...però ho anche seguito un puppy class...(roba blanda) che è stato molto utile per la socializzazione tra shadow e altri cani di razza diversa grandi e piccini....
non ho avuto grosse difficoltà se devo proprio essere sincera...poi sai le cose si presentano man mano....
quando Shadow tirava....io le dicevo...WOOOOOOO fermandomi...poi decisa mi giravo nell'altro senso di marcia....in questo modo la voglia di tirare le è passata.
ora shadow associa al verso WOOOOO qualcosa del tipo: "rallentare" fino a fermarsi.... Very Happy

per il resto facci sapere che vediamo man mano....hihi ciaoo Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Paty Lun 6 Apr - 12:54

Alaska77 ha scritto:Ciao....dunque...io non ho mai messo a shadow una pettorina o un imbrago;
quando sono piccoli l'ossatura deve ancora formarsi e mettergli queste cose non va bene....ora magari alla mia gliele metterei senza farmi grossi problemi...e senza farle fare grandi cose...visto che shadow ha compiuto 8 mesi il 2 aprile.

Per quello che riguarda l'educazione....io su consigli di gente che ho avuto il piacere di conoscere ho fatto da me...però ho anche seguito un puppy class...(roba blanda) che è stato molto utile per la socializzazione tra shadow e altri cani di razza diversa grandi e piccini....
non ho avuto grosse difficoltà se devo proprio essere sincera...poi sai le cose si presentano man mano....
quando Shadow tirava....io le dicevo...WOOOOOOO fermandomi...poi decisa mi giravo nell'altro senso di marcia....in questo modo la voglia di tirare le è passata.
ora shadow associa al verso WOOOOO qualcosa del tipo: "rallentare" fino a fermarsi.... Very Happy

per il resto facci sapere che vediamo man mano....hihi ciaoo Wink

Grande Romy Educazione di base 477427 ... per Loki, non fare il timido eh... tu scrivi e chiedi tranquillamente, anche cose che ti sembrano sciocche, per far crescere un tato malamute tutto è importante e stai sicuro che avrai risposte, ciascuno di noi è passato attraverso quello che stai vivendo e, continuerò fino alla nausea a ribadirlo, ogni giorno vissuto da malamute è un giorno sempre diverso e speciale.... Educazione di base 782472 Educazione di base 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Lun 6 Apr - 12:57

Educazione di base 784554 Educazione di base 784554 Educazione di base 784554
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Mari Mar 7 Apr - 1:54

Paty ha scritto:Postilla: ti dico anche che sono la persona meno indicata a dare consigli per non far tirare un tato malamute, i miei sono tutti maleducati a guinzaglio Wink

Eheh...Paty tu i tati li attacchi alla slitta, sai che tirano... Razz
Comunque hanno ragione, chiedi tutto quello che ti pare, pensa che io ancora non ho un mal ma grazie a loro sto imparando tante cose che mi saranno utilissime...da come scegliere il cucciolo che fa per me a cosa dargli da mangiare...loro sanno GIA' che quando il peloso sarà a casa li sommergerò di domande! Very Happy lol!
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  cuore di malamute Mar 7 Apr - 10:16

....come sempre Paty ha sempre il consiglio giusto.....anche io ho sempre optato per il fai da te per l' educazione del tato.Di sicuro non è il collare che fa la differenza fra il tirare e non tirare....bisogna trovare la chiave di lettura giusta... nel senso che bisogna trovare il metodo e il comando giusto per farsi capire dal proprio Malamute ....uno dei problemi è proprio questo "il cucciolo non riesce ancora a capire il nostro linguaggio umano " ma con un bel po di pazienza vedrai che riuscirari ad arrivare a una condotta al guinzaio più o meno decente...visto che si parla sempre di un cane da traino pesante Very Happy Very Happy Very Happy
cuore di malamute
cuore di malamute
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 106

Messaggio  Paty Mar 7 Apr - 13:20

Rifacendomi a quanto postato da Cuore di Malamute riguardo al linguaggio... mi preme aggiungere una cosa importante, è vero che il mal da cucciolo non capisce il nostro linguaggio quanto è vero che noi non capiamo il suo. Il malamute ha una grandissima dote, il suo linguaggio, è un tato che parla per esprimere le sue sensazioni e, aggiungiamo una dote importante, lo sguardo.... il malamute ha una capacità comunicativa che va oltre la notre percezione, sempre più ridotta al verbale ed alla sintesi, tralasciando quelli che sono gli atteggiamenti. Ovviamente la comunicativa è a livello "primitivo" se lo possiamo taciare come tale, al giorno d'oggi "ben venga il primitivo". Comunque è importante la nostra osservazione del tato per instaurare una buona comunicazione... sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Loki89 Gio 9 Apr - 0:09

oggi ho portato loki alla sua 4° lezione, devo dire che impara in fretta, però ha i suoi tempi, 5-10 min ascolta e fa il bravo tato, e poi per altri 5 min gioca e passa nei tunnel,e non c'è verso che ti ascolti, poi magicamente torna e ti ascolta meglio che uno studente a scuola...è proprio in questi casi che vedo nel mal una persona, per adesso un bambino giocherellone, con la quale ci si può confrontare...non come altre razze che sembrano soldati, togliendo niente a nessuno, anche perchè prima di prendere loki ero diretto verso il rottweiler...
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili