EDUCAZIONE / COMPORTAMENTO
+3
Veronica
DuncanMacLeod
ShiroKuma
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
EDUCAZIONE / COMPORTAMENTO
Ciao a tutti!
Kuma il mese prossimo compirà un anno, è un cane dolce, socievole, socializzato ed ubbidiente.
L'unico comportamento che vorrei correggere, e qui chiedo consiglio a tutti voi, è quello relativo al "saluto" che Kuma riserva a tutte le persone che vengono a casa nostra a trovarmi.
Lui tende ad eccitarsi (credo sia normale) ed accogliere i miei amici / parenti (o comunque tutte le persone che lui conosce già) con troppa enfasi. A volte salta addosso, spesso cerca le loro mani per mordicchiarle (a mò di gioco) e comunque non riesco facilmente a distoglierlo e fargli capire, in pratica, che non deve essere troppo invadente. Poi dopo 5 minuti si tranquillizza e tutto torna normale.
Avete consigli in merito?
Qualcuno di voi riscontra lo stesso comportamento?
E' cmq un comportamento da "scoraggiare"?
Insomma, accetto consigli a 360°! Grazie a tutti coloro vorranno scrivermi qualcosa!
Ciao!
D&K!
Kuma il mese prossimo compirà un anno, è un cane dolce, socievole, socializzato ed ubbidiente.
L'unico comportamento che vorrei correggere, e qui chiedo consiglio a tutti voi, è quello relativo al "saluto" che Kuma riserva a tutte le persone che vengono a casa nostra a trovarmi.
Lui tende ad eccitarsi (credo sia normale) ed accogliere i miei amici / parenti (o comunque tutte le persone che lui conosce già) con troppa enfasi. A volte salta addosso, spesso cerca le loro mani per mordicchiarle (a mò di gioco) e comunque non riesco facilmente a distoglierlo e fargli capire, in pratica, che non deve essere troppo invadente. Poi dopo 5 minuti si tranquillizza e tutto torna normale.
Avete consigli in merito?
Qualcuno di voi riscontra lo stesso comportamento?
E' cmq un comportamento da "scoraggiare"?
Insomma, accetto consigli a 360°! Grazie a tutti coloro vorranno scrivermi qualcosa!
Ciao!
D&K!
Re: EDUCAZIONE / COMPORTAMENTO
guarda io ho seguito con il mio yorkshire il consiglio di cesar millan e mi son trovato bene.. all'inizio è un pò fastidioso e potrebbe risultare maleducato da parte tua ma alla fine funziona.. praticamente quando suonano alla porta e lui si eccita, mettiti difronte a lui in maniera dominante e aspetta che si tranquillizzi da solo, dopo apri la porta.. a costo di far stare fuori i tuoi amici dieci minuti.. con me ha funzionato e ho fatto allenamento con la mia famiglia e con i vicini.. dopo una decina di volte ha funzionato, ora viene con me alla porta ma non fa più caciara o salta addosso alle persone..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Potresti chiedere ai tuoi amici di ignorare letteralmente Kuma finchè non si tranquillizza...
A quel punto tante carezze
A quel punto tante carezze
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
Tutti e due i consigli dati vanno bene. Certo per attuare il primo devi avvertire i tuoi amici o addirittura creare ad oc la situazione. Comunque il consiglio generale è non considerare mai, ne per calmarlo, ne' per caziarlo, un cane eccitato. Il cane va semplicemente ignorato fino a quando non si calma. calmarsi non vuol dire mettersi seduto ma deve proprio essere tranqiollo e calmo; lo vedi da come respira e dallo stato di attenzione. Deve essere calmo e rilassato, quasi annoiato e nonm vocalizzare. A quel punto se si vuole, ma non è necessario, lo puoi chiamare e fare qualche complimento.
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Ciao!Yak ha riservato da sempre solo a noi "di casa"il mordicchiare le mani. Lo ha fatto solo in modo dolce ,ma a volte è stato veramente stancante tanto era insistente.IL passare del tempo ha affievolito notevolmente questo suo comportamento.Veniamo al "benvenuti in casa mia".Yak sembra Simba il re leone. Le sue pose sono di assoluta esibizione ,sembra a una sfilata di bellezza,ma se ha difronte una persona che ha soggezione dei cani che fa tanto di alzare un minimo le braccia YAK gli mette le zampe al collo.Basta che nuovi venuti invece flettono leggermente le gambe e si facciano annusare(alito compreso) lui smette di saltare. La piccolina invece ci lascia a bocca aperta :é un cane da guardia!
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
Ciao!
Infatti tengo a precisare che Kuma si comporta così solo con amici e parenti che lo conoscono da sempre!
Credo che per lui sia una sorta di dimostrazione di affetto perché con gli estranei rimane assolutamente indifferente.
Il mordicchiare è infatti molto dolce, solo che.... dopo un pò!!!
Grazie a tutti, cercherò di capire qual'è il modo migliore di correggerlo anche in base ai vostri consigli.
D
Infatti tengo a precisare che Kuma si comporta così solo con amici e parenti che lo conoscono da sempre!
Credo che per lui sia una sorta di dimostrazione di affetto perché con gli estranei rimane assolutamente indifferente.
Il mordicchiare è infatti molto dolce, solo che.... dopo un pò!!!
Grazie a tutti, cercherò di capire qual'è il modo migliore di correggerlo anche in base ai vostri consigli.
D
Nives "abbraccia" solo me. Specialmente quando non mi vede molte ore.
Credo che sia stata mia madre, involontariamente, a insegnarle che non si salta addosso alla gente. Lei la coccola "a distanza", non tollera che si strusci troppo. E la ruffiana, pur di prendersi biscotti e carezzine, ha imparato a contenere la sua eccitazione.
Con gli altri è una palla di pelo scodinzolante con le orecchie spiaccicate sulla testa ma sempre con le zampe a terra o con quelli che le danno più confidenza, fa la pagliaccia pancia all'aria
Credo che sia stata mia madre, involontariamente, a insegnarle che non si salta addosso alla gente. Lei la coccola "a distanza", non tollera che si strusci troppo. E la ruffiana, pur di prendersi biscotti e carezzine, ha imparato a contenere la sua eccitazione.
Con gli altri è una palla di pelo scodinzolante con le orecchie spiaccicate sulla testa ma sempre con le zampe a terra o con quelli che le danno più confidenza, fa la pagliaccia pancia all'aria
Ignora questo suo atteggiamento come dicono gli altri utenti, calcola anche che il tato è piccolino, già il fatto che mordicchia fà capire quanto è giuggiolone, vedrai con la pazienza e con il tempo non avrai più questo tipo di comportamenti!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Anche qui consiglio la lettura di alcuni testi. Io ne ho letti molti e non tutti mi hanno aiutato, si sente dire tutto e il contrario di tutto nel campo del comportamento.
Quelli che più mi hanno aiutato sono stati:
1) Compagni di Viaggio ; Alexa Capra
2) I segnali calmanti ; Turid Rugaas Aquiana edizioni
Ciao
Quelli che più mi hanno aiutato sono stati:
1) Compagni di Viaggio ; Alexa Capra
2) I segnali calmanti ; Turid Rugaas Aquiana edizioni
Ciao
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Argomenti simili
» Buona educazione